Il libro che sto leggendo...

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
674
Utente Bgg
Elijah Six
È per questo motivo che ultimamente mi sto occupando nel mio tempo libero di educazione finanziaria. E qui arriviamo a uno dei libri che ho letto di recente che ha il potenziale di creare ancora più polarizzazioni (la tematica, non tanto il libro in sé). To be continued...

Alla fine non ho più affrontato la questione: è tempo di rimediare! 😅

Come libro introduttivo (molto introduttivo) alla tematica ho letto "Educazione finanziaria. Conoscere le sfumature del denaro", Apogeo 2024. È un libro che ho visto in una libreria mentre ero in vacanza a Napoli e mi sono detto: ma sì, acquistiamolo. :cool:

Giocando a Hegemony, ciò che non mi capacitavo era la mancanza di possibilità da parte della working class di investire soldi. Se uno si ritrova con relativamente tanti soldi, perché non investirli?
La realtà dei fatti è che spesso e volentieri la working class non ha ahimè le conoscenze sufficienti per avventurarsi con cognizione di causa nel mondo degli investimenti finanziari. In Europa non c'è granché l'abitudine di investire e in ambito educativo simili questioni vengono affrontate di striscio persino al liceo con indirizzo economico. Chissà se in futuro le cose cambieranno (onestamente, non penso).

Leggendo il libro sopracitato mi è apparso chiaro fin da subito che il trading è mera speculazione (Daniel Kahneman me lo ha confermato in pieno), come anche gli investimenti in cryptovalute (ti può andare iper bene, come anche molto male).

L'approccio più sensato, a mio umile avviso, ora come ora, mi pare essere quello degli ETF, seguendo la linea tracciata da Mr. RIP (Giorgio è presente su YouTube, tra l'altro è un grande appassionato di giochi da tavolo: mitico!).

Gli ETF (ad esempio Vanguard World) permettono di ottenere un rendimento accettabile (modesto ma sufficiente a battere l'inflazione), senza rischiare più di tanto (anche se nessun investimento è mai sicuro, ovviamente).

Un aspetto che non mi è piaciuto molto, affrontando questo mondo, è l'aspetto etico a dir poco snobbato.

"Finanza ed etica sono sempre stati due concetti molto distanti tra loro" (Educazione finanziaria, p. 113)

Il fatto che gli ESG siano spesso additati come "fuffa", e che ciò che conta di più è massimizzare i profitti (a discapito di ambiente, socialità e governance), lo trovo a dir poco raccapricciante.

Il libro di Skidelsky mi ha confermato che alla base del capitalismo c'è il marciume bello e buono e che l'avidità e l'infinita insaziabilità hanno smesso di essere un problema solo pochi secoli fa. Prima, certi modi di pensare erano condannati e basta.

Questo aspetto mi mette in una situazione spiacevole. Investire significa di fatto alimentare un sistema che è marcio alla radice e che non promette nulla di buono a lungo termine (rischio collasso globale). Da un punto di vista etico, iniziare a farlo seriamente, per me, rappresenterebbe un problema non da poco.

Osservando l'andazzo del nostro Pianeta, inoltre, non sono per nulla ottimista (sempre più persone parlano di decrescita e la crisi climatica è sotto gli occhi di tutti ormai).

Cercherò di ampliare le mie conoscenze con ulteriori letture, nella speranza di capire ancora meglio la questione nel suo insieme, assai complessa.

Beati coloro che riescono a figliare sbattendosene fortemente dell'imminente futuro che tanto roseo non sembra (da sempre più punti di vista). 😜

Ultima modifica:

Einar

Goblin
Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.728
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Screenshot_20240813_201702_Amazon Shopping.jpg
Due bottoni sugli occhi a coprire la morte. Chi è Caronte? Chi è il serial killer che inquieta Bologna?
Adriano Collèra è un poliziotto in pensione. La sua carriera è stata segnata dai delitti di un serial killer che dal ’79 al ’94 ha allungato la propria ombra tra i vicoli di Bologna. Adriano è ormai alla fine dei suoi giorni e un impeto di coraggio, lo spinge a rivelare la sinistra verità su Caronte, l’assassino che copriva gli occhi delle sue vittime con due bottoni.

Finito due giorni fa in aereo(ora di suo sto ricominciando "la morte a colori" che avevo abbandonato per mancanza di tempo).
Preso su kindle a 1.99,non proprio regalato tenendo conto che è un racconto di 59 pag poco fitte..ma di lui ormai recupero ogni cosa😜.
Nonostante tutto carino e si legge d un fiato,bello anche il twist finale anche se sa(un bel po🤣)di già visto.

Ultima modifica:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10.815
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
fitte..ma di lui ormai recupero ogni cosa
Io ci scapocciai una quindicina d'anni fa quasi con Colui che gli dei vogliono distruggere, ho letto una decina di libri nei mesi/anni a seguire, poi ne ho perso le tracce. Ho voluto molto bene ai personaggi di Despero e L'era del porco!

Einar

Goblin
Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.728
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ho voluto molto bene ai personaggi di Despero e

Ogni tanto la band compare/vengono citati qua e là.
Della roba più "recente" ti consiglio ad occhi chiusi 'Bologna in Fiamme' e 'Annientatori'..volendo recuperare ancora di più 'Andromeda' e 'Tecla tre volte'.
'La Morte a colori' sono invece a metà e promette bene.

Einar

Goblin
Goblons
4.728
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Screenshot_20240819_101220_Amazon Shopping.jpg

Felice Venturi ha un dono. Lo ha ereditato dalla madre. Lo chiama: la morte a colori. Toccando un moribondo gli trasmette l'illusione di un lungo, radioso futuro, una dimensione splendida in cui tutti i suoi desideri si realizzano, mentre i pochi minuti di vita che gli restano diventano anni, decenni, come nel tempo dilatato dei sogni. Meglio una realtà breve e orribile o una lunga e appagante fantasia? Ogni volta che Felice ne ha la possibilità dispensa il suo dono, offrendo un'esistenza bella e gratificante. Di tanto in tanto appare in prima persona nell'illusione e chiede: Preferisci tornare nel tuo presente, doloroso ma reale, o vuoi restare qui ancora un po'? E nel frattempo Felice Venturi deve vivere una vita complicata, fra una sceneggiatura da scrivere, una fidanzata che non sa nulla del suo dono, e un'affascinante sosia di Ornella Muti con la passione per i cimiteri monumentali...

finito in volo di filato.
Come al solito scritto benissimo e scorre via che è un piacere.
Commedia romantica con un tocco sovrannaturale,davvero un bel personaggio sia Felice con il suo dono e pure la bella e misteriosa Agnese.
Come spesso accade nei suoi romanzi c'è sempre qualche racconto nel racconto davvero figo e in questo caso uno dalle tinte horror che sarebbe potuto benissimo essere un buon plot per svilupparlo in un romanzo breve.
Verso la fine abbiamo un bel risvolto inaspettato che avrei sviluppato un filo di più(bello angosciante)ed un bel finale(aperto?)con un discreto twist che verso la fine si riesce anche ad intuire volendo.
Romanzo che tra qualche risata nel suo piccolo ti fa riflettere sul senso della vita e sul potere di Felice e di pochi "fortunati".
Davvero bello,straconsigliato.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10.815
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Dopo aver finito il simpatico Tutti su questo treno sono sospetti (che ha confermato le buone sensazioni del precendete libro, Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno), mi sono dato alla lettura di fumetti. Non sono propriamente libri, ma esulando dalla serialità mi viene di parlane qua.

Il primo è stato Seconds di Brian O'Malley (autore di Scott Pilgrim, cuori per lui), una graphic novel. La protagonista è una giovane donna che lavora in un ristorante, col sogno di aprirne uno suo e qualche rimpianto negli anni precedenti. Le viene concessa la possibilità di cambiare dettagli del passato, come andranno a ripercuotersi le sue scelte nel nuovo presente? È un tema fantastico a me molto caro, la lettura fornisce vari spunti di riflessione senza esser mai pesante. Ho voluto bene alla protagonista e a questo libro.

IMG_20240820_000523.jpg

Il secondo che ho letto è la miniserie di Wanted, che mi aveva incuriosito dopo aver visto il film in cui Angelina Jolie e compagnia cantante sparavano facendo curvare le pallottole. Ok, il film riprende praticamente giusto qualche elemento qua e là per raccontare in pratica un'altra storia e dare tutto un altro significato. È un racconto molto cinico dell'animo umano, anche se parla di super cattivi che fanno robe che The Boys spostatevi.

Sono poi passato a War Stories di Garth Ennis, in pratica dei racconti brevi sulla Seconda Guerra Mondiale. Siccome i 9 volumi sono un grosso impegno, mi son dato al volume della De Agostini che è corposetto e al momento può bastare. Anche qua si parla di animo umano, di vita e di morte, di senso di colpa e di violenza. Sono molto soddisfatto dopo aver letto 3 storie.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.989
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Durante le vacanze mi sono letto Sogni Di Robot e La terra e abbastanza grande di Isaac Asimov.
Due raccolte di racconti più o meno brevi, senza andare troppo lontano dalla terra.
La cosa che mi ha colpito, oltre all'accuratezza scientifica, che a volte ha centrato in pieno sviluppi tecnologici ora diventati realtà, altre volte meno, sono le analisi filosofiche, psicologiche, religiose, politiche che permeano questi racconti.
Assolutamente promossi.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.989
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Vietato leggere all'Inferno

Mi chiamo Amleto Orciani e sono un libromane.
Ho trentacinque anni e mi faccio dall’età di dodici, quando la lettura era ancora legale. Ho iniziato per scherzo con L’isola del tesoro e non ho più smesso. Leggere è la prima cosa a cui penso quando mi sveglio e l’ultima prima di andare a dormire. Sono talmente assuefatto da conoscere il significato di parole come paradosso, pennivendolo e opulenza. Insomma, uno sniffa-inchiostro senza speranza.

Mi è capitato sottomano per caso, ma quando l'ho iniziato l'ho divorato in un attimo. Racconto molto interessante in un futuro distopico dove leggere è illegale, assimilato alla droga. Consigliato.

Einar

Goblin
Goblons
4.728
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84

Ho trentacinque anni e mi faccio dall’età di dodici, quando la lettura era ancora legale. Ho iniziato per scherzo con L’isola del tesoro e non ho più smesso. Leggere è la prima cosa a cui penso quando mi sveglio e l’ultima prima di andare a dormire. Sono talmente assuefatto da conoscere il significato di parole come paradosso, pennivendolo e opulenza. Insomma, uno sniffa-inchiostro senza speranza.

Mi è capitato sottomano per caso, ma quando l'ho iniziato l'ho divorato in un attimo. Racconto molto interessante in un futuro distopico dove leggere è illegale, assimilato alla droga. Consigliato.

E tra l altro gratis su kindle..
Screenshot_20240831_113812_Amazon Shopping.jpg
Scaricato!👍

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
26
Chaos nel Vecchio Mondo
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven

bellissimo questo incipit.
Dopo "Tutti su questo treno sono sospetti" di cui non conoscevo nulla, ma preso così, al volo in libreria durante una pausa Volo, mi sono buttato a capofitto in The Atlas Six.
Devo dire, davvero molto belli entrambi. Generi diversi....ma ora voglio il seguito.
Devo cercare una libreria Feltrinelli o Mondadori nei ditorni di Latina.

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.989
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris

Einar

Goblin
Goblons
4.728
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Screenshot_20240913_103643_Amazon Shopping.jpg

Se non fosse per le sue cicatrici e le strane foto che tappezzano le pareti del suo ufficio, si direbbe che Abigaël sia una donna come le altre. Se non fosse per i momenti in cui sprofonda nel mondo dei sogni, si giurerebbe che dica il vero. Ma Abigaël, la psicologa che tutti si contendono per risolvere i casi criminali più intricati, soffre di una grave narcolessia che le rende tutto più difficile. Spesso per lei il confine tra sogno e realtà si confonde, ed è costretta a ricorrere a bruciature e tatuaggi per assicurarsi di essere sveglia e che quello che vede stia realmente accadendo. L’indagine a cui sta lavorando insieme al fidanzato poliziotto Frédéric riguarda un rapitore seriale di bambini, Freddy. I piccoli scomparsi finora sono tre, a quattro mesi di distanza l’uno dall’altro. Ogni rapimento viene annunciato con uno spaventapasseri che indossa gli abiti del bambino rapito precedentemente. Intanto, Abigaël è l’unica sopravvissuta a un terribile incidente d’auto di cui non ricorda nulla e dove hanno perso la vita suo padre e sua figlia. Presto capirà che molte cose di quell’episodio non tornano. E si renderà conto che Freddy sa più di quanto dovrebbe. E non è il solo. Ma per Abigaël il nemico più pericoloso rimane uno: se stessa.
Dopo Il manoscritto, apprezzatissimo da critica e lettori, un nuovo romanzo a matrioska zeppo di colpi di scena che fonde thriller, pulp e suspense psicologica: un labirinto ipnotico e perfetto in cui perdersi, per sbucare in un finale che riannoda tutti i fili.

Di suo per ora ho letto il Manoscritto,che fa parte di una trilogia(ma volendo è a sè stante),e Vertigine.
Eh niente..mi piace molto come scrive e il modo che ha di orchestrare il tutto con enigmi da decifrare per poter leggere capitoli mancanti o epilogo nascosti.
Fino a 3/4 il libro regge bene poi verso il finale a mio avviso cala un po.
Mi è piaciuto molto il fatto che la protagonista sia una psicologa criminologa che soffra di una grave forma di narcolessia che ci faccia dubitare più di una volta su quello che sta accadendo realmente.
A livello di preferenze metto sempre il Manoscritto(e prossimamente inizierò il secondo volume della triolgia)ma comunque un buon romanzo.

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.989
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Alla fine, complice più tempo nelle vacanze, ho letto Endymion.
Che già dal titolo ti frega, che uno ha delle aspettative, e invece è altro!:p😅
Comunque, devo dire, che contrariamente a quanto avevo letto e quanto mi aspettavo, ho trovato il libro molto bello e me lo sono letto tutto di un fiato.
Certo, rispetto ai primi due la trama è molto più semplice e linare "più banale", si torna ad una fantascenza più classica. Ma sempre calata nell'universo che Dan Simmons ha creato, che trovo affascinante e sfaccettato, e non perde occasione per presentarlo nuovamente sotto molti altri punti di vista interessanti.
Come al solito trovo molto evocativi i nomi di qualunque cosa, e come al solito il libro si interrompe a metà, quindi mettiamo in conto di finire con il quarto, che viene descritto ancora migliore.
Quindi alla fine come si possono definire, due duologie?🤣

Trovo molto calzante questa recensione che ho trovato:
"In parallelo si sviluppano molte altre storie, come quella del padre capitano Federico De Soya, piene degli elementi classici dei romanzi di fantascienza quali astronavi, battaglie, balzi spazio-temporali ma anche di riflessioni sul significato della fede, dell'obbedienza e delle implicazioni di una ipotetica resurrezione della carne. "
Chiudo la serie con Il Risveglio di Endymion.
A parte qualche descrizione troppo prolissa in alcuni punti, devo dire bello bello bello!
Conclude la storia iniziata nel libro precedente, ma in realtà chiude tutti i dubbi rimasti aperti fin dal primo libro, anche i punti che non sembravano dubbi vengono chiariti e spiegati in ottica di quanto appreso fino a qui.
Impareggibile il modo in cui Dan Simmons, con poche parole, riesce a far immaginare nuovi mondi, personalità, società, culture, luoghi sempre diversi ma vivi e profondi.
Solo il finale, per quanto in parte prevedibile, non mi ha soddisfatto appieno, ma la lettura è volata.
Unico appunto, i libri hannos enso se letti tutti 4 insieme. Solo uno è come leggere un capitolo a metà di un libro.

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
71
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Dopo aver divorato "Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno" di Benjamin Stevenson, ho subito iniziato il suo seguito "Tutti su questo treno sono sospetti".

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Goblons
10.815
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Dopo aver divorato "Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno" di Benjamin Stevenson, ho subito iniziato il suo seguito "Tutti su questo treno sono sospetti".
Io li ho trovati molto divertenti, anche se nel secondo si è perso un po' l'effetto novità. Penso che una eventuale trasposizione in una serie tv potrebbe risultare godibile allo stesso modo.

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
71
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Io li ho trovati molto divertenti, anche se nel secondo si è perso un po' l'effetto novità. Penso che una eventuale trasposizione in una serie tv potrebbe risultare godibile allo stesso modo.
Ho letto che del primo libro faranno la serie, ma non si ha ancora una data.

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.989
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Finito "Alla Carica!" di Terry Pratchett, ambientato nel Mondo Disco.
content_002.jpg
Sempre divertente il suo stile umoristico e ironico, questa volta alla presa con la guerra.

Einar

Goblin
Goblons
4.728
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Finito "Alla Carica!" di Terry Pratchett, ambientato nel Mondo Disco.
content_002.jpg
Sempre divertente il suo stile umoristico e ironico, questa volta alla presa con la guerra.

Ai tempi ho giocato a Discworld Noir un avventura grafica che i ricordo ancora con piacere,mi era piaciuta molto come atmosfera,era ambientata a Discworld.
I vari libri della saga vanno letti per forza tutti o si possono considerare standalone?

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.989
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ai tempi ho giocato a Discworld Noir un avventura grafica che i ricordo ancora con piacere,mi era piaciuta molto come atmosfera,era ambientata a Discworld.
I vari libri della saga vanno letti per forza tutti o si possono considerare standalone?
L'autore ha scritto varie saghe, tutte ambientate nello stesso mondo, ma che seguono filoni diversi. Le saghe sono abbastanza indipendenti, ma conviene iniziarle dall'inizio. Per dire, questo libro fa parte della serie delle Guardie, e non presenta minimamente i protagonisti, dando per scontato che uno li conosca già.

Alto Basso