Il gioco più ostico a cui avete giocato?

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
La serie Europa.
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
Mage Knight... un bellissimo videogame... peccato che sia un gioco da tavolo. Milioni di regole "solo per quella condizione li" e "questo accade solo se vai li, ma dal 4° turno in poi cambia tutto e accade quest'altro". Regole per cosa accade nel monastero, un fila che mai... ma ovviamente è scritto solo nel regolamento, nessun riepilogo ne simboli ne nienete... insomma. Giocato una volta e ritenuto urrendo e difficile... gli stoici lo hanno provato + volte, ma alla fine, troppo complesso per quello che restituisce.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
LordDrachen":2b8adpd1 ha scritto:
Darrell_Standing":2b8adpd1 ha scritto:
Republic of Rome
Regolamento peso, in effetti. Grandissimo gioco però.

Qualche mese fa avrei detto questo, ma pian piano ci ho preso la mano.
Usando il riassunto che ho fatto e che tengo aggiornato su BGG, la spiegazione di solito mi richiede circa 45 minuti.

Al momento quello più ostico che mi è capitato di spiegare è Sword of Rome, quello più ostico che ho giocato invece è stato Here I Stand.
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
io credo che il più ostico in assoluto fra i miei titoli sia Labyrinth - the war on terror.
Se non giochi tutte le sere le regole semplicemente svaniscono dalla tua memoria...
nausi
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Non che abbia giocato a migliaia di titoli ( sopratutto mai a wargames "seri") ma Agricola non riesco proprio a digerirlo.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Io ho provato qualche turno di Imperium Romanum II in due serate.
La prima serata mi hanno spiegato le regole.
La seconda serata abbiamo fatto setup e un paio di turni, poi abbiamo mollato il colpo.

Per dire: la mappa esagonata sarà lunga 2 metri e rappresenta tutto l'impero romano. Visto che ci sono scenari ambientati in tutta la storia dell'Impero Romano, ci sono dei trattini attorno a ogni città per indicare se in un certo periodo la città esiste o no, se è fortificata etc.
Contemporaneamente devi tenere sott'occhio altre due riproduzioni in piccolo della mappa, che indicano quali zone sono coltivate o meno, se hanno le strade o no.

Mi ricordo che avevo una sfigatissima popolazione barbara con 5-6 segnalini in tutto. Come prima mossa mi sono avvicinato a un avamposto romano e, avendo dimenticato il problema del foraggiamento invernale, ho subito i danni per fame :-(

Ho l'abitudine di giocare vecchi giochi anni '80 e alcuni erano un delirio di regole... :rolleyeZ:
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Il più "tosto" fra quelli che abbiamo provato è stato VINHOS!

Un coacervo di minigiochi, ognuno con regole diverse e per nulla immediate... ho giocato praticamente a caso, senza sapere quello che stavo facendo, chiedendo ogni volta spiegazioni per la mossa che mi accingevo a fare... e tra l'altro sono astemio!!! E a fine partita, calcoliamo i punti e scopro che... HO VINTO!!! 8-O 8-O 8-O
Un mistero che (per fortuna) rimarrà per sempre tale, visto che il proprietario l'ha smerciato alla prima Math Trade utile...

JJ
 

alfio71

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
75
Goblons
0
(Sword+Republic of)*Rome
8)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
badiolik":9jz78t5l ha scritto:
Io dico Maria...

Giocato la prima volta in versione regole complete. Non troppo tosto. Allucinante ho trovato Napoleon's triumph.

Anche Revolution The Dutch revolt è stato un calvario. Impressionante il file di excel su bgg dall' inquietante titolo "interpretazioni su cui accordarsi prima di cominciare a giocare".
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Ho giocato a molti Wargames e Simulazioni, quali ASL, Advanced Civilization, The War of the Ring (Versione SPI), Merchant of Venus, Republic of Rome.
Ho giocato a molti giochi Tedeschi... e la mia bestia nera è stata (ora direi che me la batto abbastanza bene)... Puerto Rico.

Non capendo dove andare a sbattere la testa prendevo ruoli a casaccio finendo le partite in posizioni ignominiose. :oops:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Zot":3hx9y22m ha scritto:
Io ho provato qualche turno di Imperium Romanum II in due serate.
La prima serata mi hanno spiegato le regole.
La seconda serata abbiamo fatto setup e un paio di turni, poi abbiamo mollato il colpo.
Stima e rispetto. Un giorno ci arriverò anche io.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
beorn":1ae110zs ha scritto:
Twilight Imperium + esp. sicuramente, erano un miliardo di regole...
Quando si parla di "complicazioni inutili" nelle meccaniche non c'è bisogno di spulciare nei meandri dei wargames anni 70-80, basta vedere qualche titolo FFG... ^^
gixx":1ae110zs ha scritto:
Al momento quello più ostico che mi è capitato di spiegare è Sword of Rome, quello più ostico che ho giocato invece è stato Here I Stand.
Non ho trovato SoR così difficile, sebbene nonostante tutto abbia abbastanza eccezioni che sembrano secondarie e invece diventano cruciali.
HIS invece è decisamente complicato, ma per me resta un capolavoro che vale lo sbattimento.
In definitiva però son giochi che valgono tutto il tempo speso.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Sicuramente la guerra dell'anello , non appena pensi avet capito c'e l' eccezione poi capisci ma ti scordi il resto, un titolo che richiede dedizione assoluta per la complessita', comunque molto bello.
 

acid_tdk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
86
Località
cesena
Goblons
0
Per me il gioco più ostico è The republic of rome( che come meccaniche in realtà non è cosi complesso), passare dal regolamento al gioco ti uccide :lol:
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
LordDrachen":a13u7m4c ha scritto:
Non ho trovato SoR così difficile, sebbene nonostante tutto abbia abbastanza eccezioni che sembrano secondarie e invece diventano cruciali.
Eh il problema sono proprio le eccezioni... E pure i singoli mazzi di carte.
Se non spieghi bene le eccezioni e non fai una panoramica per lo meno sui singoli mazzi, allora la partita rischia di venire falsata in modo più che determinante. E' per quello che lo ritengo difficile da spiegare bene.

HIS invece è decisamente complicato, ma per me resta un capolavoro che vale lo sbattimento.
In definitiva però son giochi che valgono tutto il tempo speso.
D'accordissimo, entrambi valgono il tempo impiegato (anche se tra i due prediligo SoR: HIS non lo amo altrettanto perché sembrano due giochi paralleli sulla stessa mappa... Cattolico e Protestante fanno una partita, gli altri ne fanno un'altra.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
gixx":alw9m36p ha scritto:
Eh il problema sono proprio le eccezioni... E pure i singoli mazzi di carte.
Se non spieghi bene le eccezioni e non fai una panoramica per lo meno sui singoli mazzi, allora la partita rischia di venire falsata in modo più che determinante. E' per quello che lo ritengo difficile da spiegare bene.
Sono d'accordo, ma un neofita non potrà conoscere le carte dei mazzi e le finezze su come giocarle.... non puoi spiegare la strategia di un gioco, il newbie per forza "falserà" la partita ad esperti, ma è normale che sia così.
Il fine è portarlo ad essere al livello degli altri, ma non lo riesci a fare solo con la spiegazione.

D'accordissimo, entrambi valgono il tempo impiegato (anche se tra i due prediligo SoR: HIS non lo amo altrettanto perché sembrano due giochi paralleli sulla stessa mappa... Cattolico e Protestante fanno una partita, gli altri ne fanno un'altra.
Insomma, all'inglese interessa abbastanza cosa fanno quei due, ed anche all'Asburgo, soprattutto quando si forma la Lega di Smalcalda. ^^
Per me è un gioco molto storico, nel senso che non puoi fare quello che vuoi, ma che ti offre cmq una ampia scelte di opzioni e alleanze a seconda della partita. La variabilità è anche molto data dal mazzo.
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Quoto Here I Stand.
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Quando mi fu spiegato Innovation la persona a cui toccò l'arduo compito sembrava colta da dislessia. Poi ho letto il regolamento. Sembrava fattibile.

Ho provato a spiegarlo a qualcun'altro. Ho creduto di essere stato colto da dislessia a mia volta.

Credo che non sia semplice spiegare in maniera lineare le regole di questo gioco. E nemmeno giocarci finchè non si conoscono un po' le carte.

Race for the Galaxy non era da meno all'inizio.
 
Alto Basso