Il gioco più ostico a cui avete giocato?

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
gixx":14dwyce0 ha scritto:
D'accordissimo com Mod.
Va bene che Agricola sarà anche abbastanza semplice, va bene che sarà intuitivo, va bene tutto, ma spiegato ad un neofita in 5 minuti è veramente impossibile. :roll:

La versione per famiglie secondo me si spiega tranquillamente giocandolo.
Tanto entra un'azione alla volta senza troppi patemi e troppe scelte.
Arrivati al primo raccolto han gia' capito tutti come funziona.
Si fa una partitella di prova e via. Poi affineranno le tecniche.
Provato, senza problemi... giocato qualche turno poi siamo ripartiti.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Triade":1454kw7e ha scritto:
Siccome ci sono molti sondaggioni, vi propongo il mio:

qual'è il gioco con le meccaniche ed il regolamento più ostico a cui avete giocato?

Premetto che per ostico non intendo scritto male, carente o lacunoso.
Un gioco in cui ci sono molte regole da seguire o passaggi particolari o simbologie da ricordarsi.


Comincio io:
Race for the galaxy: il regolamento l'ho trovato un po difficilotto, ma le carte... ragazzi miei! Ero totalmente perso. Peggio ancora mia moglie! :D

Here I Stand su tutti.

Rispetto ad alcuni interventi in questo thread devo dire che sinceramente non capisco come si possa definire Agricola un gioco ostico, addirittura il piu' ostico... 8-O
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
Agzaroth":2ul1dipb ha scritto:
gixx":2ul1dipb ha scritto:
Shooock":2ul1dipb ha scritto:
gixx":2ul1dipb ha scritto:
D'accordissimo com Mod.
Va bene che Agricola sarà anche abbastanza semplice, va bene che sarà intuitivo, va bene tutto, ma spiegato ad un neofita in 5 minuti è veramente impossibile. :roll:

Per esperienza personale: è possibile!

Sarei curioso di vederti all'opera!
dovremmo anche intenderci su cosa vogliamo dire con "spiegare".

Io Agricola te lo spiego anche in un minuto: questi dischi sono i lavoratori della tua famiglia. Quando tocca a te piazzali su una carta o spazio libero: se ci sono risorse, raccoglie sulla tua plancia, se c'è un'azione leggila ed eseguila. I punti vittoria li hai riassunti sulla carta. Quando hai dubbi chiedi.

ho spiegato Agricola? Non credo.
per me spiegare um gioco significa mettere l'altro in condizione, se non di competere per la vittoria, quantomeno di giocare con cognizione di causa.

quoto AGZ
infatti quando facciamo la prima partita ad un gioco, di cui abbiamo appena spiegato le regole, di solito non la valutiamo per gli sfottò di vittoria/sconfitta... ma solo dalla seconda proprio per questo principio.

Per me ostico ASL :-(
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Quoto Cianopanza, trovo che sia piu' difficile superfarmer che la versione family di agricola.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Cianopanza":kd2tqj6u ha scritto:
gixx":kd2tqj6u ha scritto:
D'accordissimo com Mod.
Va bene che Agricola sarà anche abbastanza semplice, va bene che sarà intuitivo, va bene tutto, ma spiegato ad un neofita in 5 minuti è veramente impossibile. :roll:

La versione per famiglie secondo me si spiega tranquillamente giocandolo.
Tanto entra un'azione alla volta senza troppi patemi e troppe scelte.
Arrivati al primo raccolto han gia' capito tutti come funziona.
Si fa una partitella di prova e via. Poi affineranno le tecniche.
Provato, senza problemi... giocato qualche turno poi siamo ripartiti.
guarda, io non sto questionando sulla difficoltà di Agricola (che non è difficile, per quanto il regolamento sia scritto male se lo dai da leggere a un neofita), quanto sullo "spiegarlo" in 5 minuti.
Tu hai fatto fare dei turni di prova per spiegarlo.
é un ottimo sistema.
Ci hai messo 5 minuti?
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Dopo la prima partita di ieri, devo dire che Agricola je fa un baffo, il gioco più ostico, ma divertente, a cui abbia giocato fin'ora è senza dubbio Mage Knight. un'ora buona di spiegazioni, 5 ore e mezza di prima partita.
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Dato che nessuno l'ha ancora citato, piazzo facilmente sul podio MAGIC REALM. Devo ancora riuscire a finire di leggere il manuale 8-O se ricordo supera le 150 pagg.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Agzaroth":32b8h4b5 ha scritto:
guarda, io non sto questionando sulla difficoltà di Agricola (che non è difficile, per quanto il regolamento sia scritto male se lo dai da leggere a un neofita), quanto sullo "spiegarlo" in 5 minuti.
Tu hai fatto fare dei turni di prova per spiegarlo.
é un ottimo sistema.
Ci hai messo 5 minuti?

Beh, dai alla fine l' ottimo Alkyla lo presenta in maniera più che esaustiva in un 15 minuti (conditi da molte digressioni e descrizioni). Non siamo poi così distanti, specie contando un minuto di introduzione e due di conclusioni...

Quoto Magic Realm. Superassurdo. Non fosse stato per l' immenso Nand non ci avrei giocato MAI.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Concordo con Magic Realm e rilancio con Fields of Fire: uno dei migliori solitari platoon WW2-Vietnam, ma per le regole una pesantezza unica (ma il gioco merita veramente, e' un simulatore praticamente :D )
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
nakedape":2j0w09kx ha scritto:
Beh, dai alla fine l' ottimo Alkyla lo presenta in maniera più che esaustiva in un 15 minuti (conditi da molte digressioni e descrizioni). Non siamo poi così distanti, specie contando un minuto di introduzione e due di conclusioni...

E' un video scritto e forse anche "editato", non direi che è la stessa cosa di una vera spiegazione "sul campo".

Qui nessuno sostiene che sia un gioco DAVVERO difficile... ma spiegarlo, come ha giustamente scritto qualcuno, in modo che si "padroneggi il gioco in maniera decente" a un NEOFITA (gente che arriva da monopoli e risiko) in 5 minuti è, a mio avviso, una leggenda metropolitana. Ah, e non vale nemmeno fare un'infarinata e poi spiegarlo mentre si gioca perché in quel caso la spiegazione E' LA PARTITA (cosa che faccio spesso anche io), che è molto diverso. E non dura 5 minuti.

E non mi pare che i giochi veramente semplici ne abbiamo bisogno delle partite di prova. Allora bisogna fare una scala di valori. Se ticket to ride è semplice non può esserlo Agricola. Perché senno si fa cattiva informazione.

E' ovvio che poi tutto è relativo (per me è difficile perché non gioco giochi più difficili, ovvio) ma se parliamo di gente che si avvicina per la prima volta ad un certo tipo di giochi mi sembra abbastanza oggettivo dire che è un gioco non così semplice.

Che poi faccia figo dire io lo spiego in 30 secondi... è un altro discorso. :lol:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Mod_XXII":3oh5pojy ha scritto:
nakedape":3oh5pojy ha scritto:
Beh, dai alla fine l' ottimo Alkyla lo presenta in maniera più che esaustiva in un 15 minuti (conditi da molte digressioni e descrizioni). Non siamo poi così distanti, specie contando un minuto di introduzione e due di conclusioni...

E' un video scritto e forse anche "editato", non direi che è la stessa cosa di una vera spiegazione "sul campo".

Il che ha dei pro e dei contro che bene o male possono bilanciarsi.
Chiaramente il video è ottimizzato ma è anche esaustivo e comprendibile anche all' ultimo in fondo.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Napoleon's Triumph, senza dubbio. Ero bendisposto, ho studiato il regolamento originale, scaricato e letto anche il regolamento annotato e vari riassunti e player aid, pensavo di acer capito, invece all'atto pratico non avevo capito niente. Sarà anche un bellissimo gioco, ma bisogna prima riuscire a giocarci :(
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Mod_XXII":1b8rwos0 ha scritto:
Non fatico a credere che Agricola in rapporto a giochi davvero complicati sia semplicissimo ma rimango dell'idea che nel "mazzo" di quelli più mainstream e per famiglie sia un gioco non facile nè da giocare nè tantomeno da spiegare.
Detta così ha tutto un altro spessore la tua affermazione e posso essere d'accordo. ;)
Ma diciamocelo: Agricola non è per famiglie. E' un german di spessore, cui l'esperienza di gioco ha una preponderanza notevole.
Il fatto che ci siano pecorelle e mucchine può sviare spesso il neofita, per l'appunto.

Azga":1b8rwos0 ha scritto:
per me spiegare um gioco significa mettere l'altro in condizione, se non di competere per la vittoria, quantomeno di giocare con cognizione di causa.
Sono d'accordo. Resta il fatto che è difficile spiegare QUALSIASI gioco in tempi brevi se si vuole dare "cognizione di causa".
Anche 7 Wonders, per dire, se devi dare un'idea di quello che uno deve valutare.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Concordo. Una cosa è spiegare un gioco, altro è ripetere tutte le regole cercando di battere un record di velocità. Se l'intenzione è quella di mettere le persone nelle condizioni di giocare ad un gioco complesso, la spiegazione non può essere un compendio teorico a 100 Km/h. Chi ascolta ha bisogno di esempi pratici che spesso vanno ripetuti più volte. I video di Alkyla sono perfetti per capire le meccaniche un gioco ma non sottraggono dall'obbligo della lettura del regolamento... così come alcuni regolamenti hanno bisogno di una dimostrazione del vivo per essere compresi.
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Ho voluto provare Agricola con i miei genitori, che avevo già introdotto a Puerto Rico, Village e Keyflowers con successo e soddisfazione reciproca. Tre partite alle spalle ed una delle esperienze più "drammatiche" mai provate... nonostante l'ovvietà di "prendi, ara, semina e raccogli" e di molte delle carte, alcuni passaggi gli risultano tutt'ora non intuitivi richiedendo chiarimenti continui. Io sono il più sorpreso di tutti... non riesco a capacitarmi che possa risultare così ostico, ma evidentemente per chi non è avvezzo al gioco i meccanismi da intrecciare sono troppi e le carte (miglioramenti e occupazione), talvolta per colpa del testo e talvolta per la mancanza di riferimenti visivi intuitivi, non aiutano e confondono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
A livello personale ricordo di aver trovato inizialmente delle difficoltà ad assimilare (e comprendere) il regolamento di Brass... attualmente stiamo provando "The Republic of Rome" e, nonostante sia tutto molto intuitivo una volta comprese le regole, rimane ostico da spiegare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: R: Il gioco più ostico a cui avete giocato?

Tra tutti i giochi provati direi High Frontier.. Bellissimo ma anche difficile da giocare.

Poi ci metto anche Blood Bowl.. Riuscire a giocarlo decentemente ci ho messo una vita.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.803
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
399
Utente Bgg
eriadan
Io ricordo una incredibile difficoltà ad imparare e spiegare le regole di Rio de la Plata della giochix. Il gioco più complicato che mi sia passato sotto le zampe.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso