LordDrachen":2b8adpd1 ha scritto:Regolamento peso, in effetti. Grandissimo gioco però.Darrell_Standing":2b8adpd1 ha scritto:Republic of Rome
sava73":34mu0ez4 ha scritto:45 minuti di spiegazione è una lezione all'Università! 8-O
badiolik":9jz78t5l ha scritto:Io dico Maria...
Stima e rispetto. Un giorno ci arriverò anche io.Zot":3hx9y22m ha scritto:Io ho provato qualche turno di Imperium Romanum II in due serate.
La prima serata mi hanno spiegato le regole.
La seconda serata abbiamo fatto setup e un paio di turni, poi abbiamo mollato il colpo.
Quando si parla di "complicazioni inutili" nelle meccaniche non c'è bisogno di spulciare nei meandri dei wargames anni 70-80, basta vedere qualche titolo FFG... ^^beorn":1ae110zs ha scritto:Twilight Imperium + esp. sicuramente, erano un miliardo di regole...
Non ho trovato SoR così difficile, sebbene nonostante tutto abbia abbastanza eccezioni che sembrano secondarie e invece diventano cruciali.gixx":1ae110zs ha scritto:Al momento quello più ostico che mi è capitato di spiegare è Sword of Rome, quello più ostico che ho giocato invece è stato Here I Stand.
Eh il problema sono proprio le eccezioni... E pure i singoli mazzi di carte.LordDrachen":a13u7m4c ha scritto:Non ho trovato SoR così difficile, sebbene nonostante tutto abbia abbastanza eccezioni che sembrano secondarie e invece diventano cruciali.
D'accordissimo, entrambi valgono il tempo impiegato (anche se tra i due prediligo SoR: HIS non lo amo altrettanto perché sembrano due giochi paralleli sulla stessa mappa... Cattolico e Protestante fanno una partita, gli altri ne fanno un'altra.HIS invece è decisamente complicato, ma per me resta un capolavoro che vale lo sbattimento.
In definitiva però son giochi che valgono tutto il tempo speso.
Sono d'accordo, ma un neofita non potrà conoscere le carte dei mazzi e le finezze su come giocarle.... non puoi spiegare la strategia di un gioco, il newbie per forza "falserà" la partita ad esperti, ma è normale che sia così.gixx":alw9m36p ha scritto:Eh il problema sono proprio le eccezioni... E pure i singoli mazzi di carte.
Se non spieghi bene le eccezioni e non fai una panoramica per lo meno sui singoli mazzi, allora la partita rischia di venire falsata in modo più che determinante. E' per quello che lo ritengo difficile da spiegare bene.
Insomma, all'inglese interessa abbastanza cosa fanno quei due, ed anche all'Asburgo, soprattutto quando si forma la Lega di Smalcalda. ^^D'accordissimo, entrambi valgono il tempo impiegato (anche se tra i due prediligo SoR: HIS non lo amo altrettanto perché sembrano due giochi paralleli sulla stessa mappa... Cattolico e Protestante fanno una partita, gli altri ne fanno un'altra.