Il gioco più ostico a cui avete giocato?

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Shooock":2o1znjzr ha scritto:
MODIFICA: Aggiungo che Agricola la prima partita non va proposto per vincere, bisogna dire "questa è la prima partita giocate per farvi la vostra fattoria" e alla fine gli fate vedere i punteggi

Ed è quello che faccio. L'avrò spiegato una ventina di volte e, non per tirarlmela, credo anche di spiegarlo molto bene. 8)

Ma, secondo me, rimane un gioco molto ostico. Perché ci sono i grandi miglioramenti, come la cucina, che comunque vanno fatti, se no muori di fame. Ci sono le regole sugli animali, sul raccolto, sui figli, sul pane. La differenza tra costruire stanze e rimodernare. Ah, e per ultimo gli scaglioni dei punteggi che, chiaramente, non spiego mai fino a quasi metà partita. E parliamo solo della versione per famiglie.

La cosa peggiore, ma qui entriamo nel giocarlo bene, è che bisogno seguire un iter (senza carte) ben preciso. Ci son cose che vanno fatte PER FORZA* e per farle bisogna conoscer il gioco.

Comunque è un vecchio discorso già affrontato mille volte... per me rimane un gioco molto difficile.

*e questo me lo sta facendo piacere di meno ultimamente...

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mage Knight pieno di eccezioni più che di regole...rivenduto.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
stavo ricominciando la carriera ludica, probabilmente arruginito da un bel pò, incuriosito e stimolato da un amico comprai Arkham Horror.......un trauma che ha investito me ed i miei compagni di gioco, dopo aver letto diverse volte il manuale, proprio non riuscivamo a digerirlo, il gioco alla fine l'abbiamo imparato ma sotto la guida esperta di un altro amico...l'ho rivenduto, i cooperativi in genere non sono ben visti dalle mie parti, se poi sono anche farraginosi è la fine!!!

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi unisco al coro di Agricola, sebbene anche Race for the Galaxy sia altrettanto confuso

Trrremante

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Mage knight e Earth Reborn

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Tre già detti:

RACE FOR THE GALAXY - non riesco proprio a farmi entrare simboli e simboletti vari; risultato: voglia di giocarci tanta - voglia di qualcuno che me lo spieghi e me lo faccia "digerire", di più.

VINHOS - il gioco in sè mi piace un sacco, ma apprendere 'sta caterva di regole/ette/ine/uccie e, soprattutto, spiegarle è semplicemente terrificante!

MIL - bel gioco anche questo, ma, madonnasantissima, ogni passaggio una regolina, sistemi diversi di aste, ogni centimetro di cartone un problema e, dulcis in fundo (a differenza di VINHOS) pure un regolamento con qualche lato oscuro...

Mod_XXII":3d3ygxsf ha scritto:
Shooock":3d3ygxsf ha scritto:
MODIFICA: Aggiungo che Agricola la prima partita non va proposto per vincere, bisogna dire "questa è la prima partita giocate per farvi la vostra fattoria" e alla fine gli fate vedere i punteggi

Ed è quello che faccio. L'avrò spiegato una ventina di volte e, non per tirarlmela, credo anche di spiegarlo molto bene. 8)

Ma, secondo me, rimane un gioco molto ostico. Perché ci sono i grandi miglioramenti, come la cucina, che comunque vanno fatti, se no muori di fame. Ci sono le regole sugli animali, sul raccolto, sui figli, sul pane. La differenza tra costruire stanze e rimodernare. Ah, e per ultimo gli scaglioni dei punteggi che, chiaramente, non spiego mai fino a quasi metà partita. E parliamo solo della versione per famiglie.

La cosa peggiore, ma qui entriamo nel giocarlo bene, è che bisogno seguire un iter (senza carte) ben preciso. Ci son cose che vanno fatte PER FORZA* e per farle bisogna conoscer il gioco.

Comunque è un vecchio discorso già affrontato mille volte... per me rimane un gioco molto difficile.

*e questo me lo sta facendo piacere di meno ultimamente...

Mod, io l'ho spiegato ai miei nipoti 11 e 13 anni e a mia moglie e non hanno avuto problemi (versione family eh!)

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
In quanto a complessità/regolamento se la giocano Empire of the Sun e Clash of Monarchs.

In quanto a strategia difficile per la mia testa, ho serie difficoltà con Il Trono di Spade boardgame, per la sua impostazione di base. Anche se lo adoro.

Il gioco che mi svegliava di notte e mi sognavo le mosse è stato For the People.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Triade":wfik1oj3 ha scritto:
Mod, io l'ho spiegato ai miei nipoti 11 e 13 anni e a mia moglie e non hanno avuto problemi (versione family eh!)

Ma infatti chiunque può giocarlo, non parliamo di un gioco impossibile. Sia chiaro. Tutti l'hanno imparato, ma facile e sopratutto lineare... ecco, no.

E io non trovo grosse difficoltà, nell'apprenderlo, tra la versione family e quella con le carte, alla fine il gioco è lo stesso. Con le carte poi diventa mooooooolto più complesso da giocare, quello si.

MorganaLeFay

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.arda2300.wordpress.com
Goblons
0
Arkham Horror...

Una sera l'ho portato, nuovo nuovo, decisa a provarlo... ho letto il manuale lì per lì, non ho capito varie cose, l'ho passato a un amico che se lo è portato a casa, stessa cosa, alla fine l'ha letto anche un terzo amico, e ci siamo dovuti trovare noi tre a fare il playtest cercando di mettere assieme ciò che ciascuno di noi aveva capito prima di poterlo proporre agli altri... ed ora ho pure il terrore che se non ci gioco per troppo tempo, dimenticherò tutto e dovrò rileggermi il malloppone!!!!

(poi ok, una volta capite le regole è anche fattibile, ma all'inizio in effetti è un bel trauma)

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Su Agricola sono d'accordo con Shooock. Il gioco ha regole "trasparenti", ovvero desumibili dal testo e dalla grafica del gioco stesso. È sicuramente un gioco "ricco" cioè che permette di fare molte azioni e forse l'ostacolo iniziale sta proprio in questo: imparare tutto quello che si può fare nel proprio turno. Forse il regolamento non è proprio lineare ma non mi pare sia scritto male.
L'osticità di un gioco per me è legata alle lacune dei regolamenti e al linguaggio impreciso che genera interpretazioni. Non sopporto dover cercare le FAQ ma l'idea di applicare male le regole è ancora peggio.
Questa situazione l'ho vissuta col Signore degli Anelli LCG (generatore costante di FAQ) che ho dovuto rivendere nonostante mi piacesse.
[/b]

Draghetto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
draghetto
Nynaeve":142iisyd ha scritto:
IL gioco più difficile da giocare per me, e non perché mi sia stato spiegato male, anzi la spiegazione almeno mi ha fatto capire dove ero e perché ero lì, è TROYES, sono incapace di digerirlo... :oops: ne riconosco l'eleganza e la profondità ma la mia mente si inceppa appena lo vedo...

Quoto tutto al 100%

Poi al massimo Race for the Galaxy, ancora adesso non ho capito come si gioca...

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Twilight Imperium + esp. sicuramente, erano un miliardo di regole...

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.039
premetto che lo adoro, ma prima di imparare un minimo di regole ho dovuto fare un bel po' di partite, io dico mage knight
e se passa qualche mese senza che lo giochi mi tocca perdere un'ora a partita per cercare cosa fa quello in quella circostanza piuttosto che un'altra

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Empires in Arms. 2 sedute da 4 ore per assimilare le regole, 1 anno e mezzo per giocarlo 1 volta a settimana circa. Più che un gioco, un'esperienza di vita.

Alto Basso