Generale Ieri ho giocato a...

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.312
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.686
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Goblivion

Torno a ripetermi: come cavolo facevo a vincere a questo gioco!?! Probabilmente sbagliavo le regole 🤣
1000015323.jpg

After the Empire

Ripreso dopo averlo messo a riposare per un po'. Sono arrivato a 36 parite in solo, non male direi. Mi sono deciso a vendere La Grande Muraglia proprio perché After the Empire declina molto meglio l'ambientazione assedio in una meccanica german. Peccato sia così poco conosciuto.
Persa la prima e vinta la seconda.
1000015466.jpg
1000015700.jpg
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.263
Goblons
605
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Goblivion

Torno a ripetermi: come cavolo facevo a vincere a questo gioco!?! Probabilmente sbagliavo le regole 🤣
1000015323.jpg

After the Empire

Ripreso dopo averlo messo a riposare per un po'. Sono arrivato a 36 parite in solo, non male direi. Mi sono deciso a vendere La Grande Muraglia proprio perché After the Empire declina molto meglio l'ambientazione assedio in una meccanica german. Peccato sia così poco conosciuto.
Persa la prima e vinta la seconda.
1000015466.jpg
1000015700.jpg
La Grande Muraglia della AR?
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.263
Goblons
605
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Terminator Genisys, scenario 5.

1000061278.jpg

Dopo tanti successi, arriva la prima disfatta, la missione si rivela tostissima, nonostante la crescita dei nostri, con la terza carta classe, siamo costantemente sotto assedio.

1000061281.jpg
Nel cortile della base è un proliferare continuo di Endo, di droni HK-8 e piattaforme T-72, che a ripetizione ci costringono prima dentro il blindato, che però alla lunga cede e ci costringe a separarci e puntare ai 4 angoli, dove sperare di trovare l'ingresso al sotterraneo.
Uno per uno cadono anche i soldati della Resistenza che erano venuti a darci man forte.

1000061287.jpg

Ma l'ordine di uscita dei vari waypoint è il più infelice possibile. Al secondo punto di incontro esce un boss, T-800 con lanciafiamme, con qualche unità di scorta. Kyle Reese riesce a tenerlo a bada, prima con una granata stordente poi a forza di colpi di fucile d'assalto al plasma. Ma Skynet continua a vomitare fuori ferraglia pesante, e presto John Connor e Alex Hacker vanno a terra,

1000061284.jpg

prima uno, poi l'altro, nonostante i disperati tentativi reciproci di recupero.

1000061295.jpg

Dall'altra parte del cortile invece il Guardian ha vita dura e va a terra sotto una pletora di colpi, al che Kyle si lancia nella disperata corsa per salvarlo dalle grinfie degli Endo, ma alla fine soccombe, e lo segue subito dopo il Guardian che aveva trovato le ultime forze per rialzarsi in piedi.

1000061296.jpg


Ora non so come procederà la campagna, devo ancora leggere che succede in caso di disfatta.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.312
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.686
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
257
Goblons
209
Io gioco col Blu!
Root
Rieccoci con un breve riassunto..

In famiglia: Kingdomino: breve partita :D

Boonlake: non riesco a ripetere il miracolo della scorsa partita e finisco ultimo! Qui in base a come sono girate le carte inizialmente é cambiata diametralmente la partita. Peccato! Forse un draft iniziale per "mitigare" la sfortuna nella pescata avrebbe aiutato ?

Lost Ruins of Arnak: ennesima partita su bga. Questa volta ho visto una concatenazione di carte/azioni molto aggressiva che l'avversario ha portato avanti e anche se pensavo di essere avanti a metà partita, ha chiuso con 5 punti di vantaggio. Gioco che mi stupisce e mi soddisfa ancora!

Oath: Chronicles of Empire & Exile: partitona notturna in 5, compreso figlio 12enne del proprietario del gioco. Forse la pubblicità del kickstarter dell'espansione ce lo ha fatto rispolverare, ma a me é un gioco che intriga. Sarà per la sua stessa natura che ancora non l'ho "domato", ma ogni partita é veramente diversa! Siamo alla settima partita e si iniziano a vedere carte nuove e mai viste che hanno sconvolto la partita:

pic6681858.png
Quando arriva il capo, tutti muti!

Per dire questa carta, non presente nelle scorse partite, quando é stata giocata ha "aperto" il gioco ed in combinazione con le altre ha creato una dinamica completamente diversa. Più gioco ad Oath più mi accorgo come i tuoi consiglieri, come giochi le carte sono più importanti di fare una campagna correttamente oppure no.

Port Royal: partita di gruppo "veloce" in associazione. Bello, dinamico, veloce! Da riprovare!

Root (+Root: The Underworld Expansion): fresco fresco di ieri sera. Giocato con le aquile in 5 giocatori (aquile, gatti, corvi, talpe, alleanza). Bisogna dire che se si lascia libero un giocatore (le talpe in particolare), poi non si riprendono più. Come ho detto, questo gioco tira fuori il peggio delle persone:

1718344860961.jpeg

Ma fa parte della dinamica del gioco, no ? Si sono io che mi incavolo con l'alleanza perché lascia vincere un avversario! Bello come sempre, da rigiocare, ma non aquile :D Perdere 5 punti per un'insurrezione mi ha lasciato ultimo sul più bello!

Terraforming Mars: The Dice Game: prima partita a questo gioco che con l'originale condivide solo il tema e l'iconografia. Mi é piaciuto per il tentativo (riuscito? forse troppo presto!) di condensare l'esperienza di gioco in qualcosa di più gestibile.

Terraforming Mars (+Terraforming Mars: Venus Next): qui una partita domenicale in 4 giocatori, dove sono stato lasciato libero di prendere tutti i riconoscimenti e milestone. In pratica una festa di punti. Il commento di una figlia del mio amico "ma state ancora giocando a quello? Noi abbiamo fatto altri 3 giochi nel frattempo!". Mi sa che i bambini nella loro innocenza hanno ragione! Bello, lungo, intricato. Forse il suo maggior difetto é che si "allunga" perché verso fine partita si va ad ottimizzare. Ehi, dopo 47 partite sono ancora qui a giocarci, qualche merito lo avrà!

Alla prossima!
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.263
Goblons
605
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ieri proviamo la nuova espansione per Marvel United: L'ascesa di Black Panter.
Mio figlio piccolo prende Black Panter (l'espansione è un suo regalo), io provo Shuri, il figlio grande l'immancabile Ant-Man. Il cattivo è Killmonger, così mettiamo tutto il materiale nuovo.:cheer:
marvel.jpg
Il figlio piccolo esaltatissimo perché dopo aver preso 3 BAM in faccia dal cattivo, l'ultimo danno glielo ha inferto proprio lui.:biggun:
Per me, anche con l'espansione, non lo trovo migliorato. Mi sembra sempre piatto e poco ambientato, a parte le belle miniature.:nonsifa:

Alla sera, per una strana combinazione astrale, riusciamo ad organizzare con gli amici una serata piena, così dopo oltre 3 anni riesco a mettere nuovamente sul tavolo Avventure nella Terra di Mezzo (il gioco vecchio del 2009).
Spiego le regole (che avevo appena riletto), scegliamo i personaggi e partiamo alla grande.:beer:
avventure.jpg
L'entusiasmo si spegne rapidamente davanti alle meccaniche del gioco, che lasciano tutti un po' interdetti. Io, che gioco con Sauron, non mi trovo male ma gli altri (due avevano già giocato una partita) confermano il commento originale: poca agency per i giocatori, poche scelte significative che si concludono in pochi minuti giocando alcune carte per poi aspettare tutto un giro completo, fare di nuovo due mosse e riaspettare.:(
Mi becco gli insulti di tutti al tavolo, dal mio punto di vista non lo trovo così male ma probabilmente dipende dal ruolo e dal piacere dell'ambientazione.:chebotta:
Risultato: quando entriamo in terza era è già tardi, mi intimano di mettere via il gioco e ciao per altri 10 anni.
Chissà se riuscirò a provarlo con i figli fra qualche anno.
Stavo quasi per acquistarlo usato, ma mi hai un po' smontato. So che c'è una modalità solo (The Lidless Eye). È così poco divertente?
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.135
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.132
Altra partita a Deep Space D6, stavolta provo l'espansione The Endless.
Mazzo nuovo, boss nuovo, e sei carte upgrade che si possono sbloccare assegnandovi crew nell'ordine indicato per sbloccare nuove abilità.

IMG_0064.jpg

IMG_0073.jpg

Le carte upgrade sono interessanti e offrono opzioni inedite, ma il mazzo delle minacce è decisamente più impegnativo di quello base.
Resisto più che posso, ma alla fine non posso che soccombere.
In particolare, ci sono alcune internal threat che sono davvero cattive.

IMG_0066.jpg IMG_0068.jpg
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.018
Goblons
1.964
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@Vokail su Terraforming Mars e durata in generale dei giochi, presumo vi sia anche una componente soggettiva.

Io gioco a TM esclusivamente in 2 e la partita ci dura 2 ore. Entrambi siamo soddisfatti della durata e di come si sviluppa la partita.

Stesse 2 persone, TM Ares, la partita ci dura poco meno di 2 ore, non vediamo l'ora che termina di quanto siamo stanchi delle relativamente poche opzioni ogni turno.

Poi ci saranno pure persone che pensano il contrario o trovano entrambi i 2 titoli citati troppo lunghi.
 

Springo87

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2020
Messaggi
37
Goblons
40
Utente Bgg
Springo87
Board Game Arena
Springo87
Yucata
Springo87
Ieri serata di autori italiani, iniziata in 3 con Frutticola della coppia Gigli-Fiore. Piazzamento lavoratori con il simpatico twist delle carte iniziativa che indicano anche la quantità, il tipo e l'ordine in cui devi giocare i lavoratori per quel round, oltre ad una eccezione alle regole generali che può essere più o meno vantaggiosa a seconda del momento in cui viene giocata. Plauso alla durata contenuta (in poco più di 1h abbiamo fatto). Peccato per la produzione, perché il il gioco è valido.. tra i terribili alberelli, la frutta minuscola e i soldi cartacei non so cosa sia peggio. Ho pure vinto, finalmente.

La serata associativa prosegue con Captain flip di Mori e Conzadori, fresco di nomination allo Spiel. Dopo molte partite 1vs1 su bga, finalmente provo la copia fisica in 5. Poco da dire, il gioco funziona benissimo, diverte e dura 20' a tavolo pieno. Per un'associazione è un acquisto obbligatorio! Qui invece perso malissimo, ma chissene
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.094
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.010
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri provato il tanto osannato nuovo Innovation di Lacerda.
Boh....per lo sforzo che richiede non ho trovato accettabile che le mosse degli altri ti possono scombinare tutto e ti potrebbero costringere a ripianificare il tuo turno appena inizia, con perdita di tempo, con PDA e con scarsa controllabilità. Inoltre è davvero astratto, non ho minimamente sentito o apprezzato l'ambientazione, siamo su livelli molto inferiori a Vinhos, Kanban o Gallerist. Poi per carità capisco che la catena di azioni sia ben pensata e appagante. Quindi ci sta piaccia ma a me ha convinto poco. Meglio così, tanti soldi risparmiati che ho potuto investire in 6 Siege (per cui ho venduto entrambi i reni...
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.580
Località
Firenze
Goblons
3.023
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Ieri provato il tanto osannato nuovo Innovation di Lacerda.
Boh....per lo sforzo che richiede non ho trovato accettabile che le mosse degli altri ti possono scombinare tutto e ti potrebbero costringere a ripianificare il tuo turno appena inizia, con perdita di tempo, con PDA e con scarsa controllabilità. Inoltre è davvero astratto, non ho minimamente sentito o apprezzato l'ambientazione, siamo su livelli molto inferiori a Vinhos, Kanban o Gallerist. Poi per carità capisco che la catena di azioni sia ben pensata e appagante. Quindi ci sta piaccia ma a me ha convinto poco. Meglio così, tanti soldi risparmiati che ho potuto investire in 6 Siege (per cui ho venduto entrambi i reni...
io mi son visto un paio di gameplay e già mi avevano lasciato totalmente indifferente quelli...
 

Princess Biti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2022
Messaggi
169
Località
Anita, FE
Goblons
171
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
Ieri serata di autori italiani, iniziata in 3 con Frutticola della coppia Gigli-Fiore. Piazzamento lavoratori con il simpatico twist delle carte iniziativa che indicano anche la quantità, il tipo e l'ordine in cui devi giocare i lavoratori per quel round, oltre ad una eccezione alle regole generali che può essere più o meno vantaggiosa a seconda del momento in cui viene giocata. Plauso alla durata contenuta (in poco più di 1h abbiamo fatto). Peccato per la produzione, perché il il gioco è valido.. tra i terribili alberelli, la frutta minuscola e i soldi cartacei non so cosa sia peggio. Ho pure vinto, finalmente.

Anche a me il gioco è piaciuto. Anche lo stile sarebbe bello, ma come hai detto tu una produzione terribile (anche defustellare è stato un'agonia)
 

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
234
Località
Trento
Goblons
64
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Root (+Root: The Underworld Expansion): fresco fresco di ieri sera. Giocato con le aquile in 5 giocatori (aquile, gatti, corvi, talpe, alleanza). Bisogna dire che se si lascia libero un giocatore (le talpe in particolare), poi non si riprendono più. Come ho detto, questo gioco tira fuori il peggio delle persone:

1718344860961.jpeg

Ma fa parte della dinamica del gioco, no ? Si sono io che mi incavolo con l'alleanza perché lascia vincere un avversario! Bello come sempre, da rigiocare, ma non aquile :D Perdere 5 punti per un'insurrezione mi ha lasciato ultimo sul più bello!
Rivendico la decisione dell'Alleanza di non intervenire in un momento in cui era troppo tardi per farlo, ci siamo portati a casa un ultimo, dignitosissimo punto come auspicio di una futura rivolta popolare.

La stampa è stata comunque abbastanza chiara su come è andata veramente:
repubblica-talpe.jpg
 

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
110
Goblons
19
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
Mi sono deciso a vendere La Grande Muraglia proprio perché After the Empire declina molto meglio l'ambientazione assedio in una meccanica german.
Hai fatto bene a venderlo, c'è decisamente di meglio
 

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
110
Goblons
19
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
IMG_20240614_165835.jpg
Reintavolato ieri sera, questa volta in 5 e si conferma essere un gran bel gioco. Bisogna sgomitare parecchio per farsi posto nel nuovo mondo ma il gioco gira alla grande e ci ha divertito parecchio, anche più che in 4. Inizia a stuzzicarmi l'idea di provarlo anche con il sesto giocatore, appena rimedio dei componenti adatti.
Per ora poco sfruttata ed esplorata dal gruppo la parte bellica, con solo qualche piccola scaramuccia qua e là, vedremo se atteggiamenti più belligeranti emergeranno in futuro.

Sono molto contento di averlo finalmente recuperato
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.621
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.105
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Stavo quasi per acquistarlo usato, ma mi hai un po' smontato. So che c'è una modalità solo (The Lidless Eye). È così poco divertente?
Mai giocato in solo.
Il gioco a me non dice molto e non lo trovo tematizzato (ci sono tre icone anonime per tutti i personaggi).
Vari commenti dicono che alcune espansioni e le versioni successive aggiungono un po' di spessore al gameplay. Io lo tengo solo perchè ai figli piace ed è un regalo.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.781
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
996
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ho avuto la perversa idea di portare @Ahab, @rikicorgan, @CastoroBoy e Andrea in quel di German Railways.

Com’è andata?
Beh, posso solo anticiparvi che questo titolo è una follia ludica.

Ok, ma follia ludica in senso positivo o negativo??
Sì.

In uscita a breve un articolo con le mie “prime impressioni”. :pop:

Intanto, qualche succulenta fotina di contorno.
IMG_1088.jpeg
IMG_1089.jpeg
IMG_1090.jpeg
IMG_1091.jpeg
Non sai che scimmia hai alimentato.:pippotto:
Ecco il report shackerato con le prime impressioni: https://www.goblins.net/articoli/german-railways-come-posso-vincere-gioco-senza-svolgere-turni
 
Alto Basso