Generale Ieri ho giocato a...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
IMG_20240604_080901.jpg
Ieri partita assurda a Dune: Uprising. Comincio malissimo, non vinco un combattimento, mi soffiano tutte le carte forti, rimango inesorabilmente indietro....l'unica cosa che riesco a fare è accumulare carte intrigo che danno punti: quella per l'aver acquistato due carte "la spezia deve scorrere" durante la partita, una per cui devo arrivare a 4 influenza in una fazione dove un altro giocatore abbia l'alleanza e l'ultima per cui devo avere una carta conflitto col simbolo del topino o jolly non flippata.
Il rosso a un certo punto scappa via, sale a 8 punti con io (il giallo) ancora a 3, il verde a 4 e il blu che rimane indietro. Tutti puntano fortissimo sui combattimenti, decido quindi di concentrarmi a soddisfare i requisiti per le carte intrigo, salire sulle influenze e accumulare truppe da centellinare al momento più opportuno.
Si arriva così al fine partita con il verde che recupera e chiude arrivando a 10 punti, io vinco il combattimento finale con verme andando a pareggiare, ma sfodero i 3 punti dati dalle carte intrigo che ribaltano il risultato e mi danno una insperata vittoria 😎
paragone con Imperium?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
paragone con Imperium?
Ho scritto abbondantemente nel topic, per me Uprising è migliore di Imperium in tutto e per tutto. Però è un pelo più complesso, può essere un bene come un male questo
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.266
Località
Campania
Goblons
343
Questo è un titolo che solo la vecchia guardia ricorderà: Arcane Legions.
Correva l'oramai ancestrale 2009 (o giù di lì): questo titolo si volle imporre come l'alternativa "poveryfriendly" di Warhammer Fantasy Battle.

Con le sue prerogative (armate customizzabili nonostante la presenza di solo tre fazioni e, sopratutto, il particolarissimo sistema di formazione dei reggimenti), rientra nel classico "Semplice ma non banale" (Ma quello vero. Non la frase fatta sparata ai tempi d'oggi per non sentirsi un imbecille ad aver speso stipendi interi dietro ai kickstarter)

"Tipo te con Zombicide, Simone?"

...

Dicevamo: all'epoca fui molto titubante perché ancora non lavoravo (non che ora stia messo meglio, ma va beh...) e, col senno di poi, me ne son pentito.
Perché se i due set introduttivi che ho preso me li hanno tirati dietro (Sembrano grossi, ma le opzioni d'armata che offrono sono limitatissime. E' pur sempre un set introduttivo...), sarà un'impresa andarsi a cercare i distaccamenti d'espansione (fondamentalmente, le cavallerie e i Boosters)

Comunque, appena arrivato volli togliermi lo sfizio di montare due eserciti da 2850 punti, Egitto vs Roma (io ho un vero e proprio fetish per i reggimenti!)... Salvo poi cedere alla tentazione e fare una partita a caldo subito.

Come detto, è un gioco semplice e, a quella scala di combattimento così ridotta, tutto è un "ndòcogliocoglio" ma HEY! Mi ha intrattenuto.
Ed è questo quello che conta, in un gioco, no?


1717497277586.png
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.268
Goblons
610
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Altra partita contro automa a Last Aurora. Vinco ancora più facile, 12-5. Penso di introdurre i Mutanti alla prossima sfida.


Edit: temo di aver commesso un grosso errore, quindi prima di introdurre altro riproverò a giocare dopo rilettura del manuale.

1000060116.jpg

1000060117.jpg

1000060118.jpg

1000060119.jpg

1000060120.jpg
 
Ultima modifica:

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Vale la pena passare da Imperium con IX e immortalità a uprising?

Inoltre ho notato un elevato allungamento del tempo di gioco con le due espansioni: sono il solo?
Ammetto che giochiamo pochissimissimo, quindi qualche dubbio ogni tanto nasce, ma soprattutto le carte da leggere bene ogni volta che escono sul mercato.
Avete qualche regola x velocizzare? Stavo valutando di inserire una clessidra o da 30 o 60 secondi per turno di giocatore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono due giochi con meccaniche quasi identiche ma con un feeling un po' differente. Uprising è più complesso, se già giocate poco, questa versione richiede più applicazione che la precedente.
Scarica l'app della Dire Wolf, ci sono alcune varianti fra cui il distribuire un certo numero di carte ad inizio partito, sceglierne quante si vuole per un valore complessivo di 7 e facoltativo eliminare altrettante carte dalle 10 base
 

Alabard0

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2023
Messaggi
86
Località
Piacenza
Goblons
89
Utente Bgg
Alabard0
Board Game Arena
Alabard0
Appena terminata la prima partita a Sea Salt & Paper con la moglie (cosa rara, visto che non ama particolarmente giocare): spiega delle regole e lei con una faccia dubbiosa mi dice "proviamo". Il primo round di rodaggio per vedere se ho spiegato bene le regole lo vinco io di poco. "Ok" mi fa "ora ho capito, giochiamo". La partita dura due round: nel primo lei chiama la fine del round con sfida e mi asfalta malissimo con un sereno 23 a 5; nel secondo cerco di fregarla e chiamo io la fine del round senza sfida. Mi asfalta di nuovo 21 a 17. "Bello questo gioco, dovremo giocarci ancora" 😓😓
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
588
Goblons
444
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Torna per la millesima volta in tavola in queste settimane Too Many Bones, mai avrei creduto di sfruttarlo così tanto. Stasera partita a 3 con Nugget, Boomer e Patches, trittico davvero devastante che ha arato ogni baddie trovato sul proprio cammino, bella la boss fight contro Drellen resa più tosta dalla pesca casuale di molti nemici bog type che lo rendevano invulnerabile, ma in totale non abbiamo mai realmente rischiato di perdere.

Segue una foto per niente indicativa fatta all'ultimo dopo aver iniziato a smontare.

IMG_20240604_235521.jpg
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Sono due giochi con meccaniche quasi identiche ma con un feeling un po' differente. Uprising è più complesso, se già giocate poco, questa versione richiede più applicazione che la precedente.
Scarica l'app della Dire Wolf, ci sono alcune varianti fra cui il distribuire un certo numero di carte ad inizio partito, sceglierne quante si vuole per un valore complessivo di 7 e facoltativo eliminare altrettante carte dalle 10 base
Come si chiama questa App, dove la trovo? 🙏
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
Keeps The Heroes Out

E anche gli scenari 6 e 7 li abbiamo completati!




 

zeus87

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
94
Località
Roma
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
65
Board Game Arena
LudicoRomano

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Partitina veloce in pausa pranzo a Sea Salt & Paper.
E niente, rimango dell'idea che nel genere Cubosaurus gli dia la biada (e non se l'è cagato nessuno).
io si ce l'ho Cubosaurus . E' carino. Non ho sea salt and paper.
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
360
Località
Milano
Goblons
362
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Tales Of Evil
Rifacciamo il Capitolo 2 dopo essere malamente morti l'ultima volta. Riusciamo questa volta a completarlo anche se facciamo una cosa un po' fuori tema, cambiando i PG (quella piccola peste di Flo la reggevo poco). Mi becco Ray (misièscopato cit.). Riusciamo questa volta a sconfiggere quegli strani spiritelli e passiamo direttamente al Capitolo 3, in cui dobbiamo giocare in stile tetris perché il tavolo è quello che è far combaciare le tiles senza che noi finiamo per terra è un'impresa... Alla fine un po' mezzi nudi e senza scarpe Concludiamo anche questo capitolo. Alla fine però mi resta sempre quella sensazione di meh...
Non lo so, il fusion sistem è simpatico, la lettura in alcuni momenti diventa noiosa (capisco che vuole ricalcare un libro game), ci sono capitoli che si passa più tempo a leggere che fare qualcosa. Insomma alterna momenti di caciara e divertimento ad altri meno intensi.
Per dirla alla Franchino 6+ ma pieno anche se un po' troppo de laboratorio...😏
1000004629.jpg
Azul Mini
Appena acquistato e questo mi piace assai. Bello bello. Chiudo al terzo posto con 46 punti, complice una mattonella che mi soffiano dal naso negli ultimi turni, che mi avrebbe permesso una notevole combo...
In vacanza questo sarà sicuramente protagonista, per altro la versione mini è fatta proprio bene
1000004634.jpg
Deep Space d-6
Mai come in questa partita sono andato così vicino alla vittoria che purtroppo continua a rimanere un miraggio. Due minacce restano li a guardare il mio volto bagnato dalle lacrime... Ma lo spirito zen permane. No rabbia, non mi avrai. 🤨
1000000290.jpg
 
Ultima modifica:

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.266
Località
Campania
Goblons
343
Torniamo nel giappone belligerante di Commands & Colors: Samurai Battle.

Chi gioca ad un qualsiasi titolo del "brand", conosce bene l'antifona: i Rossi menano. Senza troppi "Se" e "Ma". Generalmente, qualsiasi cosa ci si ritrova a portata delle loro pizze, fugge o crepa prima che possa dire "lancio di dadi di contrattacco"

Eppure, questo Samurai Battle in particolare cerca un po' di riequilibrare le cose: alcune Skill normalmente relegate proprio a queste truppe (principalmente lo sfondamento), ora dipendono dalla presenza dei Leader (Si: non fosse che combattono con i coltellini di plastica, anche gli arcieri verdi possono virtualmente sfondare). Inoltre, sono presenti i Lancieri blu, che sono la truppa più comune del gioco (ben otto reggimenti per tutte e due le fazioni) e, con i loro tre dadi d'attacco, sono un'eccellente carne da cannone da non sottovalutare.

Questo, al netto degli scenari e da Dadi che hanno la deprecabile tendenza a sfidare le casistiche.
Ho giocato i primi due scenari, dedicati alla faida Takeda vs Mori, nel 1517 AD.
I secondi, godevano di un buon vantaggio proprio di truppe rosse. Sopra tutto nel primo scenario (Erano SOLO Samurai a cavallo. Mentre i Takeda avevano solo una truppa di Samurai appiedati... Non è stata una battaglia, è stato un tiro al bersaglio!). Nel secondo, se la sono giocata più alla pari ed i Takeda stavano pure montando... Non fosse stato per QUELLA truppa di Samurai arcieri, ritrovatasi isolata e circondata, ha subito di tutto: piogge di frecce, accerchiamento, carte Dragone di ogni sorta... E' dovuto arrivare il generalissimo con la sua guardia del corpo ad ammazzarla... Niente! Non un graffio; non si è smossa di un millimetro dalla sua posizione.

Di contro, un singolo contrattacco ben piazzato ed hanno mozzato la testa di cavallo e cavaliere... QUEL cavaliere. E dato che lo scenario prevedeva l'acquisizione di ben tre punti vittoria con l'eliminazione del generalissimo, quel corpo di Samurai ha deciso da solo le sorti della guerra.

1717581958066.png 1717582787835.png
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.094
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.010
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri rigiocato a Black Rose Wars Rebirth, si conferma una caciara incontrollabile e fortunosa ma fa davvero bene il suo lavoro ed è molto migliore rispetto all'edizione precedente.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.276
Località
Roma
Goblons
433
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Torna per la millesima volta in tavola in queste settimane Too Many Bones, mai avrei creduto di sfruttarlo così tanto. Stasera partita a 3 con Nugget, Boomer e Patches, trittico davvero devastante che ha arato ogni baddie trovato sul proprio cammino, bella la boss fight contro Drellen resa più tosta dalla pesca casuale di molti nemici bog type che lo rendevano invulnerabile, ma in totale non abbiamo mai realmente rischiato di perdere.

Segue una foto per niente indicativa fatta all'ultimo dopo aver iniziato a smontare.

IMG_20240604_235521.jpg

beh la sola Nugget è semplicemente OP


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.135
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.132
Ieri abbiamo provato Siege of Runedar, di Knizia.

siege-of-runedar.jpg Questo qui.

Non ricordo di essere mai stato così infastidito da un gioco.
Non per il gioco in se, che non è nulla di che ma è carino, ma per l'ergonomia dello stesso. Al centro del tavolo hai sto baraccone orribile di plasticaccia con i cartoncini appiccicati col biadesivo, dovrebbe essere la plancia ma no, anche la zona intorno è "plancia di gioco" (fuori le mura) quindi occhio a dove metti gli orchi morti che poi non sai più se sono cadaveri o stanno assediando la fortezza. Milioni di token, pezzettini, materiali, da spostare in giro, sulle carte, sui goblin. Le macchine da assedio sono inutilmente enormi. Le plancette dei Troll sono la cosa meno funzionale che potessero inventarsi e posizionarci le ferite sopra sembra un mini-gioco a Tokyo Highway... se poi non sei la persona più coordinata del mondo, tipo me, come ti muovi butti a terra gli orchi sulle mura. Insomma, è stata una bestemmia continua.

Il gioco è carino ma nulla di più. Per quel che rende, non credo vedrà il tavolo una seconda volta.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.135
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.132
Questo è un titolo che solo la vecchia guardia ricorderà: Arcane Legions.
Ho ancora un botto di roba, in un vascone Ikea a casa di mia madre. Non male, come gioco, e non così completamente randomico come sembri descriverlo, secondo me. Alcune scelte erano interessanti.
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.266
Località
Campania
Goblons
343
Ho ancora un botto di roba, in un vascone Ikea a casa di mia madre. Non male, come gioco, e non così completamente randomico come sembri descriverlo, secondo me. Alcune scelte erano interessanti.
No. Ho solo scritto che una sola scatola base (giustamente) non è sufficiente. Questo, di per sé, non è un difetto, visto che una partita standard prevede 7000 punti Pure in Warhammer, con solo 500 punti di armata (sui 1500-2000 standard dell'epoca. Parlo della quarta edizione), è una gara a chi colpisce per primo
 
Alto Basso