Generale Ieri ho giocato a...

Alabard0

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2023
Messaggi
86
Località
Piacenza
Goblons
89
Utente Bgg
Alabard0
Board Game Arena
Alabard0
Ieri ho provato Commands & Colors: Samurai Battles.

Ora, io son memore del Medieval (Che vendetti per necessità, e non ho mai smesso di pentirmene), che divorai a suon di partite in solitario, quindi già sapevo dove andavo a parare ludicamente.
Le cose che cambiano sono minimali ma impattanti, sia per le regole che esteticamente.

Tanto per cominciare: le unità sono visivamente carismatiche. So essere un limite mio, ma per me Medioevo=Tizi in armatura da capo a piedi e arazzi variopinti. Invece le unità di Medieval, dovendo rappresentare Romani e Unni per tutto il manuale degli scenari, avevano un aspetto scialbo e anonimo.

Le carte Dragone, di fatto, vanno a migliorare quello che nel Medieval erano gli ordini speciali (Anche se, alla prossima partita, ho intenzione di sperimentare una Home Rule che non mancherò di condividere con voi...)

Sopratutto, l'importanza delle varie unità è molto più bilanciata: non mi piaceva che nel Medieval facevano tutto i cavalieri, con i fanti buoni letteralmente per fare da esca ai primi.

Quindi, alla domanda: Ti è piaciuto?
Rispondo: Non darmi a parlare, che devo costruire l'organizer preciso preciso al millimetro!

445794247_3987596478227011_1972442970303452076_n.jpg
Gioco che ho in lista e che voglio assolutamente, anche se il primo Commands & Colors. E il tuo post non ha sedato la scimmia....🙈🙈🙈
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.697
Località
Chiasso
Goblons
1.839
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Marco Polo II - Agli ordini del Khan.

Partita iniziata tardi, 22.30.. Giochiamo in 3. Temo già la lungaggine prima ancora di arrivare..e infatti... 2h30 forse 40, più spiega che ci ha portato via mezz'ora, finiamo oltre l'una.

La mia partenza è incerta, l'obiettivo mi porta in una direzione apparentemente poco producente, ma lentamente comincio a vedere una possibile strategia da seguire, e riesco incredibilmente a concretizzare quanto previsualizzato. Da metà partita macino risorse col ritmo giusto (anche un po' lasco, diciamo che non l'ho trovato stretto), e soddisfo i requisiti per 15 bei punti a fine partita. Chiudo con distacco, 93 punti contro i 68 di Fabiano e 56 di Denis, che si conferma il più lento del gruppo a pensare. Forse coi giochi che non gradisce la cosa è ancora più pesante, e infatti non l'ha apprezzato, e ha detto che metterà in vendita la sua copia ancora da aprire..

1000059752.jpg
Pronti a giocare.

1000059753.jpg
La scatola del gioco.


1000059766.jpg
Penultimo round appena concluso.

1000059767.jpg
Tabellone finale. Io verde, Fabiano blu, Denis giallo.


Che dire? Non male.. Non sono appassionato di questo tipo di giochi, ma ho trovato una buona quadra e l'ho giocato bene, a mio parere. Non credo lo comprerei per averlo, ma se mi propongono di giocarlo senz'altro. Voto 8 pieno.

L'ho giocato anche io giusto mercoledì sera, in 3 tutti con esperienza e si può stare comodamente nelle 2 ore, senza rinunciare a qualche turno di ragionamento profondo.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.267
Goblons
609
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
L'ho giocato anche io giusto mercoledì sera, in 3 tutti con esperienza e si può stare comodamente nelle 2 ore, senza rinunciare a qualche turno di ragionamento profondo.
Si si, ne abbiamo parlato ieri e uno dei 3 ha ammesso di essere stato in crisi (non gli è piaciuto perché non digerisce quelle meccaniche) e si è paralizzato spesso...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.697
Località
Chiasso
Goblons
1.839
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
In questi giorni, ho continuato la mia maratona ludica:

- Marco Polo II, in 3, continuo a preferirgli il primo capitolo per il miglior rapporto durata-profondità.
Per me questa era la settima partite, nelle prime ero stato spesso maltrattato, adesso però vincendo questa ho aperto una serie di 3 successi consecutivi, oltretutto con personaggi differenti e mai usati prima (credo in generale di aver sempre giocato con personaggi diversi).
Ecco, forse il grande pregio di questo seguito è proprio che sei meno influenzato dal setup, i personaggi sono meno situazionali e la cosa che li influenza maggiormente sono gli obiettivi (da quello si decide se puntare a personaggi di viaggio o di contratti o quelli meno fissi su una strategia unica).
L'altro giorno ho preso la tipa che guadagna risorse/punti per i dadi lanciati, Isabella Donati (?) e ho chiuso con 120 PV spaccati ( 😳 scusate la rima), contro i 107 dei 2 viaggiatori (con loro ho il mio record a 132 PV), i quali hanno fatto un recupero pazzesco nel finale dopo aver rischiato di essere doppiati nel conteggio in-game. Terzo a chiuso a 97 chi ha usato la donna delle giade (fortissimo personaggio, avevo vinto l'ultima volta con 113 PV), forse perché ha subito tanto l'ordine di turno, è stato spesso ultimo o cimunque dopo di me e avevamo la stessa strategia, recupera subito i sigilli, viaggare poco e utilizzare molto il mercato.

- Venerdì sera ho concluso la giornata con una partita in solitario a ZhanGuo: The First Empire, sconfitta bruciante di 4 punti su 150 contro Li a livello 3 (penultimo per difficoltà), ho voluto fare il gradasso e sono stato cacciato dalla Cina con la coda tra le gambe.
Non è un gioco che intavolerei più volte in solitario, ma è un passo avanti per molti aspetti rispetto alla vecchia edizione che ho venduto 2 anni e mezzo fa (in pratica coi soldi della vendita ho preso la nuova e mi è anche avanzato qualcosa, niente speculazione, neh, non sapevo nemmeno uscisse la versione rivista).

IMG20240601003332.jpg
IMG20240601003425.jpg


- Sabato mattina, ulteriore sfida a Lt Costa con le mi attività criminali a Liberty City.
Questa volta ho giocato con un'abilità del personaggio e ho superato la refurtiva - 577k contro 510k - del poliziotto corrotto col mio Escape Plan, prendendomi però il rischio di uscire al pomeriggio (seconda azione) del terzo giorno.

IMG20240601095121.jpg

Assembramento... incontro poco amichevole!

_storage_emulated_0_Pictures_comica_comica1717331301004.jpg

IMG20240601103726.jpg

IMG20240601103811.jpg
- Mezzogiorno con Alle Porte di Loyang, partitella veloce in solitario, sempre stimolante questo Rosenberg fuori dai suoi schemi abituali.
Riesco a raggiungere la soglia minima di 17 punti sul percorso della prosperità ma non mi quadra qualcosa, insomma mi sembrava di aver fatto un partitone. 🤨
Non so, ad un certo punto mi sono accorto che non ricordavo più quanto valessero le monete grandi, non vorrei averli incassati come 10 e spesi come 5. 😢

IMG20240601125905.jpg

- Pomeriggio con Escape Plan in 4 giocatori, tutti alla prima partita tranne me che l'ho già ben approfondito in solitario... e beh, ho perso comunque.
Tra l'altro sono stato il primo a uscire dalla città perché temevo di non riuscire a pagare eventuali tasse aggiuntive, ero ultimo quindi ho concesso 1-2 azioni ai miei avversari e sono rimasto stupito a conteggio di aver chiuso secondo a 410k (il primo era a 493, gli altri poco lontani, ~390 e ~370).
Sapevo di non aver fatto una grande partita perché non ho recuperato nessuna borsa dagli armadietti, ho fatto punti tutto con le visite agli edifici, contatti e asset.
Bella esperienza, scala la mia lista dei migliori giochi di Lacerda, per ora lo metto lì con Kanban e CO2.

- Serata con Fields of Arle, solitario dopo essere stato a fare aperitivo, infatti è stata una partita da dimenticare, per 2 punti non ho raggiunto il limite minimo dei 120 per considerare la partita un minimo riuscita.

- Domenica mattina, sempre Escape Plan, altra vittoria su Lt. Costa e questa volta senza l'aiuto di abilità personaggio.
Mi prendo più tempo per il posizionamento delle tessere città, quella è la chiave per il successo.
Vinco con 672k e avrei sfiorato i 700 se Sandra non si fosse messa in mezzo tra me e l'uscita, Lt. Costa comunque ha beccato solo visite sfortunate e ha chiuso a 400k di refurtiva.
Io ho giocato 10 azioni + quella dell'ultimo giorno per uscire: per fare 4 visite ai Businesses (1 rendita e 250k), 2 alle Safe House (1 rendita e 80k), 2 passaggi dalla Clinica e 2 dai Minimarket (210k).
Alla fine avevo 3 di reputazione (-30k), 0 ferite, 6 asset girati (60k), 5 contatti (100k) e 2k in contanti.
Insomma, una partita quasi perfetta! :cool:
Le scelte fondamentali sono state: prendere il fixer per riattivare i contatti, prendere Generale Store e Fixer come contatti (attivati 2 volte grazie all'oggetto sopraelencato, evitando così di sprecare azioni per riposare), lasciare perdere gli equipaggiamenti (ho preso solo un caschetto ma tardi nella partita, grazie @Jason Myers per il consiglio).

IMG20240602111812.jpg

IMG20240602111044.jpg
IMG20240602111102.jpg
 
Ultima modifica:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.094
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.010
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Grazie all'organizzazione si una splendida serata DEMO alla Tana dei Goblin dei Castelli Romani a Genzano ho potuto provare un paio di turni al nuovissimo gioco della Ludus Magnus Studio insieme ad uno dei due autori:


Gioco molto interessante che tenta un approccio tecnico e ragionato ad un genere solitamente più immediato e semplice. Molto interessante la gestione del "river" con le attivazioni in sequenza delle azioni del team che seguono poi alle azioni del Boss e dei suoi Minion. Bella la questione della minaccia che fa reagire più o meno potentemente in Boss alle azioni dei giocatori. A dispetto delle tante regole e icone poi il flusso di gioco è estremamente fluido e godibile per cui immagino che dopo un paio di partite sia tutto molto agile.
Non so giudicare la gestione su più scenari con il progressivo potenziamento dei personaggi e indebolimento del Boss finale ma è sicuramente un grosso valore aggiunto se fatto bene, e un grosso rischio perché va bilanciato alla perfezione per non rischiare di rovinare la scontro finale.
L'ambientazione è ottima e cercherei di "impolparla" un pochino con un libricino (magari un fumetto) con gli scenari e qualche storia dei personaggi e della situazione. La grafica è molto bella, le miniature forse le migliori fatte dalla LMS.

Appunti sparsi:
L'orientamento di personaggi e miniature effettivamente non si leggeva benissimo ma dovrebbero aver risolto con le basette sagomate
Dal racconto pare molto interessante il sistema di costruzione del mazzo, se pubblicizzato e curato a dovere potrebbe essere il valore aggiunto che fa la differenza
I dadi triangolari erano un'agonia da prendere sul tavolo, ma mi è parso di capire che abbiano già risolto con dei dadi più ergonomici
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-06-02 at 15.44.05 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-02 at 15.44.05 (2).jpeg
    176,8 KB · Visite: 29
  • WhatsApp Image 2024-06-02 at 15.44.04 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-02 at 15.44.04 (1).jpeg
    165,6 KB · Visite: 29
  • WhatsApp Image 2024-06-02 at 15.44.05 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-02 at 15.44.05 (1).jpeg
    184,2 KB · Visite: 31
  • WhatsApp Image 2024-06-02 at 15.44.05.jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-02 at 15.44.05.jpeg
    311,5 KB · Visite: 29
  • WhatsApp Image 2024-06-02 at 15.44.04.jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-02 at 15.44.04.jpeg
    167,5 KB · Visite: 28

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie all'organizzazione si una splendida serata DEMO alla Tana dei Goblin dei Castelli Romani a Genzano ho potuto provare un paio di turni al nuovissimo gioco della Ludus Magnus Studio insieme ad uno dei due autori:


Gioco molto interessante che tenta un approccio tecnico e ragionato ad un genere solitamente più immediato e semplice. Molto interessante la gestione del "river" con le attivazioni in sequenza delle azioni del team che seguono poi alle azioni del Boss e dei suoi Minion. Bella la questione della minaccia che fa reagire più o meno potentemente in Boss alle azioni dei giocatori. A dispetto delle tante regole e icone poi il flusso di gioco è estremamente fluido e godibile per cui immagino che dopo un paio di partite sia tutto molto agile.
Non so giudicare la gestione su più scenari con il progressivo potenziamento dei personaggi e indebolimento del Boss finale ma è sicuramente un grosso valore aggiunto se fatto bene, e un grosso rischio perché va bilanciato alla perfezione per non rischiare di rovinare la scontro finale.
L'ambientazione è ottima e cercherei di "impolparla" un pochino con un libricino (magari un fumetto) con gli scenari e qualche storia dei personaggi e della situazione. La grafica è molto bella, le miniature forse le migliori fatte dalla LMS.

Appunti sparsi:
L'orientamento di personaggi e miniature effettivamente non si leggeva benissimo ma dovrebbero aver risolto con le basette sagomate
Dal racconto pare molto interessante il sistema di costruzione del mazzo, se pubblicizzato e curato a dovere potrebbe essere il valore aggiunto che fa la differenza
I dadi triangolari erano un'agonia da prendere sul tavolo, ma mi è parso di capire che abbiano già risolto con dei dadi più ergonomici
ma sono tutte bicolori le miniature?
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.267
Goblons
609
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Prima partita in solo a Last Aurora contro l'automa, vinta 10 a 9. Pensavo di avere maggior libertà di spazio invece sul mio tavolo 120x80 già in due giocatori sarei al limite logistico...

1000059873.jpg
1000059874.jpg
1000059875.jpg
1000059876.jpg
1000059877.jpg

Il gioco mi piace molto, sempre di più direi, dopo averlo provato in multi e in solo credo che mi metterò alla ricerca di espansione (Acciaio Siderale) e risorse in plastica al giusto prezzo. Merita di avere completezza. Al momento i 22€ meglio spesi in collezione (preso alla Play quest'anno).

--

Pomeriggio con Ciarlatani di Quedlinburgo, coi miei che non hanno mai giocato ad altro sopra Cluedo e FutuRisiko o Hotel... Vince mio padre con me secondo. 46/43/35 i punteggi (scarsetti). Ammettono di aver capito la metà. Ma c'è già la certezza di una prossima partita. E ho già mostrato loro un teaser del passo successivo (Wingspan), anche se probabilmente in mezzo ci metterò un bel The Legendary El Dorado, lo vedo più graduale come step.
 
Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.038
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.492
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Tristerra: La Grande Baldoria
IMG_20240602_210315.jpg
La partita (specifico: al gioco da tavolo.. essendoci anche la possibilità di giocarlo di ruolo..) mi ha ricordato un po' un mix fra Si Oscuro Signore e Vudù...
Il clima è grottesco e divertente.. con prove del tutto inaspettate che possono variare da una domanda di cultura generale a prove di improvvisazione, prove di abilità, oppure anche uno scherzo telefonico.. per dare un idea di quel che può capitarvi di dover fare..
E non fanno ovviamente eccezione prove per sconfiggere il Boss finale..
Gioco ad ogni modo molto simpatico e altrettanto caotico..
Ovviamente da fare e proporre nella serata giusta e soprattutto alla compagnia giusta .. a queste condizioni, doppio evviva!
IMG_20240602_210241.jpg
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Tristerra: La Grande Baldoria
IMG_20240602_210315.jpg
La partita (specifico: al gioco da tavolo.. essendoci anche la possibilità di giocarlo di ruolo..) mi ha ricordato un po' un mix fra Si Oscuro Signore e Vudù...
Il clima è grottesco e divertente.. con prove del tutto inaspettate che possono variare da una domanda di cultura generale a prove di improvvisazione, prove di abilità, oppure anche uno scherzo telefonico.. per dare un idea di quel che può capitarvi di dover fare..
E non fanno ovviamente eccezione prove per sconfiggere il Boss finale..
Gioco ad ogni modo molto simpatico e altrettanto caotico..
Ovviamente da fare e proporre nella serata giusta e soprattutto alla compagnia giusta .. a queste condizioni, doppio evviva!
IMG_20240602_210241.jpg
belle illustrazioni!
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.623
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.107
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ieri pomeriggio il figlio grande voleva giocare a Super Farmer, ma il piccolo si è messo di traverso e ha detto assolutamente no! Così ha tirato fuori il Gioco della Spada di Ghiaccio. Lo zio si è seduto insieme al piccolo, e io mi sono trovato in mezzo a fare due giochi in contemporanea, uno competitivo e uno cooperativo!:eek:o_O
Spada.jpg
Per la cronaca, ho vinto a Super Farmer perchè mio figlio ha giocato troppo conservativo con tutti i cani possibili, e abbiamo sconfitto il Signore delle Nebbie abbastanza facilmente.

Ieri sera viene l'amico German e gli propongo di recuperare Tzolk'in. Tituba un po', perchè è un gioco in cui sono abbastanza forte, allora propongo Puerto Rico, ma afferma di essere troppo forte lui e che non si divertirebbe, così la scelta cade su Terra Mystica.
A me toccano i Mezzuomini, a lui i Maghi del Fuoco e a mio fratello gli Ingengeri (Gnomi, mannaggia, dovevate chiamarli gnomi!;)).
Terra1.jpg
Parto subito con quello che so fare meglio, potenziando la terraformazione e arando tutti i terreni che ho attorno. Purtroppo il mio amico fa anche lui quello che sa fare meglio, costruendo templi su templi. Più arretrato mio fratello che non inquadra la sua razza e non trova la direzione della partita.
L'amico ottiene otto tessere dei culti, raggiungendo la posizione 10 su 3 di questi, e comunque il primo posto su tutti. Io navigo decisamente indietro, ma mi prendo qualche seconda posizione. Pensavo di poter garantirmi il territorio più esteso, ma mi pareggia pure qui. Ma tutto questo non basta. Perchè durante la partita ho vangato così tanto da essere una trentina di punti avanti, e a nulla servono gli ultimi suoi punti. Non pervenuto mio fratello, che ha fatto una partita opaca tutto il tempo.
Sempre molto bello, anche se in 4 è tutta un'altra cosa!
Terra2.jpg

Oggi pomeriggio, dato che non manca mai il temporale delle cinque :( intavoliamo una partita a Stone Age con il figlio grande e lo zio, togliendo qualche capanna per accorciarlo un po'. Vinco di cinque punti su mio figlio puntando a grano e aumento della famiglia, più indietro lo zio. Questo fine settimana proprio no per lui!:baci:
 

Alabard0

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2023
Messaggi
86
Località
Piacenza
Goblons
89
Utente Bgg
Alabard0
Board Game Arena
Alabard0
Weekend di fuoco (non ludico, mannaggia) ma dopo un matrimonio e un lungo viaggio in autostrada per ritornare a casa riesco a fare solo questo:
- 1 partita in solo a Age of Innovation contro Automa: non uso Automino che mi sembra un po' troppo semplice. Non lo intavolavo da un po', misera giustificazione per una vittoria di un solo punto (120 a 119) usando il popolo serpente contro gli sfreccianti dell'automa. Sempre spettacolare!

- 3 partite a Venerdì: le prime due non arrivo manco al livello rosso; la terza invece, complice delle scelte un po' azzardate ma che pagano, riesco a battere i pirati e a fare un bel 57 (PB, ma con due sole partite vinte su 12...😖😖). Divertente e rapido, quello che ci vuole per chiudere il weekend!

✌️✌️✌️
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.270
Goblons
2.276
Ogni maledetta domenica si può provare prototipi o non provarli, l'importante è provarli o non provarli da uomini (cit.)

(l'immagine è presa da google, ovviamente)

prototipi-36-1.jpg
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.094
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.010
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.312
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.686
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mage Knight: Utilmate Edition

Ci sono partite, come questa, in cui prendo male il ritmo. Conquisto faticosamente la prima città alla terza notte: sconfitta!
1000013686.jpg

Euthia: Torment of Resurrection

Eltrea contro le maledizioni di Mirrezil. La druida spacca! Forte e divertente da usare con una grande flessibilità che permette di impostare diverse strategie. Solito immenso gioco!
1000013785.jpg

Unbroken

Da me eletto gioco da Camper 2024! Cinque partite in due giorni di cui solo una vinta...
1000013963.jpg
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.038
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.492
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Maple Valley
IMG_20240603_112835.jpg
Finalmente l'ho provato.. punteggio finale ridicolo.. il gioco in sé sarebbe anche carino.. sebbene a parer mio il precedente Creature Comforts resti una spanna sopra a questo seguito.. che alla fine sembra più facile, ma non lo è.. occupa piu spazio sul tavolo ed è leggermente più macchinoso del fratello.. restando comunque sempre molto bello esteticamente.. ad ogni modo, evviva!
IMG_20240603_113456.jpg
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Maple Valley
IMG_20240603_112835.jpg
Finalmente l'ho provato.. punteggio finale ridicolo.. il gioco in sé sarebbe anche carino.. sebbene a parer mio il precedente Creature Comforts resti una spanna sopra a questo seguito.. che alla fine sembra più facile, ma non lo è.. occupa piu spazio sul tavolo ed è leggermente più macchinoso del fratello.. restando comunque sempre molto bello esteticamente.. ad ogni modo, evviva!
IMG_20240603_113456.jpg
a me attiravano solo le illustrazioni.
Concordo con la tua valutazione di Creature comforts.A me CC piace, questo non mi aveva convinto dai video visti..pero' mai provato.
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.038
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.492
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
a me attiravano solo le illustrazioni.
Concordo con la tua valutazione di Creature comforts.A me CC piace, questo non mi aveva convinto dai video visti..pero' mai provato.
Ma sì, guarda.. di questo alla fine ho preso pure l'edizione KS.. materiali e grafica superlativi.. io in realtà credevo fosse un CC ancor più semplificato.. in realtà no.. anzi, forse tutto considerato è quasi più easy CC.. le illustrazioni ovviamente sono splendide x entrambi.. e alla fine sono due bei giochi.. ma se devo consigliarne uno, dico CC.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
IMG_20240604_080901.jpg
Ieri partita assurda a Dune: Uprising. Comincio malissimo, non vinco un combattimento, mi soffiano tutte le carte forti, rimango inesorabilmente indietro....l'unica cosa che riesco a fare è accumulare carte intrigo che danno punti: quella per l'aver acquistato due carte "la spezia deve scorrere" durante la partita, una per cui devo arrivare a 4 influenza in una fazione dove un altro giocatore abbia l'alleanza e l'ultima per cui devo avere una carta conflitto col simbolo del topino o jolly non flippata.
Il rosso a un certo punto scappa via, sale a 8 punti con io (il giallo) ancora a 3, il verde a 4 e il blu che rimane indietro. Tutti puntano fortissimo sui combattimenti, decido quindi di concentrarmi a soddisfare i requisiti per le carte intrigo, salire sulle influenze e accumulare truppe da centellinare al momento più opportuno.
Si arriva così al fine partita con il verde che recupera e chiude arrivando a 10 punti, io vinco il combattimento finale con verme andando a pareggiare, ma sfodero i 3 punti dati dalle carte intrigo che ribaltano il risultato e mi danno una insperata vittoria 😎
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.410
Località
Verona
Goblons
1.874
Utente Bgg
akirafudo75
Vale la pena passare da Imperium con IX e immortalità a uprising?

Inoltre ho notato un elevato allungamento del tempo di gioco con le due espansioni: sono il solo?
Ammetto che giochiamo pochissimissimo, quindi qualche dubbio ogni tanto nasce, ma soprattutto le carte da leggere bene ogni volta che escono sul mercato.
Avete qualche regola x velocizzare? Stavo valutando di inserire una clessidra o da 30 o 60 secondi per turno di giocatore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso