Generale Ieri ho giocato a...

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
910
Località
Palermo
Goblons
911
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Revive = rinascita.

Il ghiaccio ci ha seppelliti e sono passati milioni di anni.

Noi forti e coraggiosi, divisi ma uniti, a un tratto, sbuchiamo, dal sottosuolo, e cominciamo a esplorare il nuovo mondo: boschi, praterie, montagna, si presentano davanti a noi ma serve tanto cibo per coprire distanze e disciogliere i ghiacciai.

Ritorna la vita: cominciano a costruire piccole e grandi abitazioni, servendoci degli utensili e, grazie alle risorse dei biomi adiacenti, ricarichiamo il nostro fantascientifico macchinario che attiviamo, con l'energia di un fulmine, ottenendo piccoli e grandi miglioramenti.

I nuovi coloni, con la forza dei libri, popolano le antiche rovine e i territori di confine, scoprendo nuove tecnologie che diventano permanente bagaglio del nostro popolo

Siamo tutti fratelli e ognuno di noi da il suo contributo, all'interno della base: chi porta cibo, chi chiama a sé altri compagni, chi, conoscendo le nostre tradizioni, si avvale di un potere unico e antico che modifica il mondo circostante.

...e poi ci sono gli artefatti: cosa saranno mai? Chi li avrà lasciati sulla Terra: alieni, divinità, antichi popoli ipertecnologici?

Nessuno di noi lo sa ma siamo terribilmente attratti da questi strani manufatti, ci fanno paura ma ci affascinano tanto.

Saranno loro a decretare la fine di ogni battaglia e, soltanto, grazie a loro, potenzieremo i nostri segreti obiettivi.

Tutto questo e molto di più, è Revive, magniloquente eurogame dalle innumerevoli meccaniche (gestione mano, deck building, poteri asimmetrici e variabili, piazzamento lavoratori, costruzione rete), tutte perfettamente amalgamate con una narrazione di rinascita e ripopolamento di un mondo, sommerso dai ghiacci, che riprende a vivere grazie ai nostri sforzi.

Innumerevoli strategie, combinazioni di effetti, tra carte multiuso, sviluppo su mappa e avanzamento nei tracciati.

Materiali sontuosi e resistenti.

Tutto è curato nei particolari e rende il gioco sempre vario e divertente.

La grande rivelazione del 2023 che ancora trova il suo posto al tavolo, anche a distanza di tempo, e non stanca mai.

1717670989312.png
1717671120013.png
1717671209886.png
 
Ultima modifica:

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.312
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.686
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Runebound Terza Edizione

Come per Talisman meriterebbe alla grande una nuova edizione. Ottimo gioco di avventura!
1000014177.jpg

Legends of Novus

Parto come ladruncolo timoroso e finisco la partita come potente Negromante in grado di affrontare i più potenti demoni di Novus. Il tutto in meno di un' ora. Top
1000014194.jpg

The Witcher: Il Vecchio Mondo

Vittoria all'ultima carta con espansione Caccia Leggendaria. Mi piace assai.
1000014286.jpg

Roll Player

Ci scappa ancora una parita ogni tanto. Chiudo a 40 punti con il mio Dragonide Ammaliatore.
1000014468.jpg
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.350
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
666
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Runebound Terza Edizione

Come per Talisman meriterebbe alla grande una nuova edizione. Ottimo gioco di avventura!
1000014177.jpg

Legends of Novus

Parto come ladruncolo timoroso e finisco la partita come potente Negromante in grado di affrontare i più potenti demoni di Novus. Il tutto in meno di un' ora. Top
1000014194.jpg

The Witcher: Il Vecchio Mondo

Vittoria all'ultima carta con espansione Caccia Leggendaria. Mi piace assai.
1000014286.jpg

Roll Player

Ci scappa ancora una parita ogni tanto. Chiudo a 40 punti con il mio Dragonide Ammaliatore.
1000014468.jpg
Quando ti stanchi di Legend of Novus, fammi un fischio che te lo prendo al volo :snob:
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
891
Località
Exeter, UK
Goblons
509
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Ieri abbiamo provato Siege of Runedar, di Knizia.

siege-of-runedar.jpg Questo qui.

Non ricordo di essere mai stato così infastidito da un gioco.
Non per il gioco in se, che non è nulla di che ma è carino, ma per l'ergonomia dello stesso. Al centro del tavolo hai sto baraccone orribile di plasticaccia con i cartoncini appiccicati col biadesivo, dovrebbe essere la plancia ma no, anche la zona intorno è "plancia di gioco" (fuori le mura) quindi occhio a dove metti gli orchi morti che poi non sai più se sono cadaveri o stanno assediando la fortezza. Milioni di token, pezzettini, materiali, da spostare in giro, sulle carte, sui goblin. Le macchine da assedio sono inutilmente enormi. Le plancette dei Troll sono la cosa meno funzionale che potessero inventarsi e posizionarci le ferite sopra sembra un mini-gioco a Tokyo Highway... se poi non sei la persona più coordinata del mondo, tipo me, come ti muovi butti a terra gli orchi sulle mura. Insomma, è stata una bestemmia continua.

Il gioco è carino ma nulla di più. Per quel che rende, non credo vedrà il tavolo una seconda volta.
Hai provato a metter gli orchi morti in orizzontale? Lo so che è una soluzione complicata, ma funziona.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.312
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.686
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.396
Goblons
1.879
ENCYCLOPEDIA con espansione, arrivato e subito attrezzato.
Straperdo 128-191 con l'automa a livello facile (mi ha detto un po'sfiga l'ultimo round, in cui l'evento ha reso impossibili le Spedizioni in Asia dove ovviamente ero preparato per andare con due esemplari di cui mi accingevo a studiare clima e habitat preferiti,oltre ad una Sepultus Creatura però ho rimediato con una Spedizione in Oceania grazie all'azione extra del Sigillo Reale) ma è sbocciato l'amore per questo gioco. Disgraziatamente ho poco tempo libero adesso,altrimenti avrei riapparecchiato subito una seconda partita...contentissimo di averlo preso!!!!!!!
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.266
Goblons
608
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ieri sera partita a Federation. Gioco passato totalmente sotto traccia in Italia. Ingiustamente.

Siamo stati abbastanza bravini, perché salvo una pausa forzata a metà di oltre mezz'ora, abbiamo sforato il tempo indicato (30' a giocatore) solo di 8 minuti cadauno... Contando che in genere siamo lentissimi non è stato male. Ma sono arrivato comunque a casa all'1.30 😭

1000060568.jpg

Che dire... Il gioco sta in una fascia di complessità/profondità che è appena fuori dalla mia comfort zone, ma non posso dire che mi sia pesato oltremodo. Ho avuto qualche difetto nella strategia, faticando un po' a programmare a lungo raggio il da farsi, ma tutto sommato qualche piccola soddisfazione me la sono tolta.

Non ho sfruttato molto le votazioni, e nel finale ho fatto male i conti sul portare qualche pianeta al massimo livello di finanziamento, che mi è costato alla fine l'ultimo posto.

Mi pare che sia molto importante (anche se non decisivo di per sé) primeggiare in almeno uno dei pianeti e non trascurarne nessuno, ieri sera i primi due avevano il monopolio della metà dei pianeti, gli altri erano in pareggio, e averli finanziati totalmente ha garantito 44 punti e 32 punti solo da questo, contro i 20 che ho raccolto io. Il pianeta viola l'avrei conquistato, ma non ha raggiunto il quorum per entrare nella federazione, per cui addio 16 punti... Avrei fatto poca strada, ma il terzo posto l'avrei agguantato.

1000060569.jpg

Chiudiamo con Matteo a 148, Fabiano a 147, Denis a 126, io a 116.


Per me promosso, con un 8.4, anche se non avendo la modalità solitario mi accontenterò di giocarlo con gli amici senza prenderlo per me (ma raga, 30€ andate subito a prenderlo prima che si esaurisca). Gli preferirò un quasi-pari-peso secondo BGG, Darwin's Journey, che invece il solo lo contempla. Peccato però. Sarebbe stato bene in collezione, pur come detto un po' sopra il mio livello gradito, per i German almeno.
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.266
Località
Campania
Goblons
343
Ieri sera ho "lavorato": arrivate le nuovissime fazioni di Summoner Wars 2nd edition e le bustine protettive, le ho volute subito collaudare

Storm Goblins: Pazzi ed "elettrizzanti" esattamente come appaiono. Il Loro evocatore ha una passiva particolare che, grossomodo, equivale ad un danno garantito per turno potenzialmente a TUTTE le carte sul tabellone

I tizi dal nome troppo complicato: usciti direttamente dalle fantasie erotiche di un ex giocatore di World of Warcraft, i tritoni del gioco entrano a gamba tesa tra le fazioni più cervellotiche di questa nuova edizione. Un insalatone misto di drafting, controllo di mano e "slittamento" delle carte in gioco. Mi ricordano un po' i mazzi blu puro della buon'anima di Duel Masters

1717837442372.png 1717837450308.png 1717837469736.png
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
575
Goblons
294
@Pigoz è troppo chiederti di buttare giù un bell'articolo sui giochi di avventura in solitario da far pubblicare in homepage? Scusa la sfacciataggine ma ormai hai dimostrato di essere un punto di riferimento assoluto sul genere qui in Tana, e credo che ne uscirebbe una disamina molto interessante.

È un peccato che le tue esperienze siano sparse in questo thread, meriterebbero più visibilità.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.605
Località
Estero
Goblons
16.354
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri sera ho "lavorato": arrivate le nuovissime fazioni di Summoner Wars 2nd edition e le bustine protettive, le ho volute subito collaudare

Storm Goblins: Pazzi ed "elettrizzanti" esattamente come appaiono. Il Loro evocatore ha una passiva particolare che, grossomodo, equivale ad un danno garantito per turno potenzialmente a TUTTE le carte sul tabellone

I tizi dal nome troppo complicato: usciti direttamente dalle fantasie erotiche di un ex giocatore di World of Warcraft, i tritoni del gioco entrano a gamba tesa tra le fazioni più cervellotiche di questa nuova edizione. Un insalatone misto di drafting, controllo di mano e "slittamento" delle carte in gioco. Mi ricordano un po' i mazzi blu puro della buon'anima di Duel Masters

1717837442372.png 1717837450308.png 1717837469736.png
le stiamo aspettando anche noi le ultime due.
Si puo' giocare qualsiasi fazione contro qualsiasi altra o hai notato che alcune fazioni sia meglio giocarle con altre specifiche.
Dobbiamo cominciare a intavolarlo..mi sa che convenga partite dalle fazioni del base ( le ho messe tutte nella stessa scatola) e dovro' controllare quali siano, non mi ricordo piu' niente
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.266
Località
Campania
Goblons
343
le stiamo aspettando anche noi le ultime due.
Si puo' giocare qualsiasi fazione contro qualsiasi altra o hai notato che alcune fazioni sia meglio giocarle con altre specifiche.
Dobbiamo cominciare a intavolarlo..mi sa che convenga partite dalle fazioni del base ( le ho messe tutte nella stessa scatola) e dovro' controllare quali siano, non mi ricordo piu' niente
Se vuoi un ripasso veloce, ti consiglio di farti un giro sul mio profilo dalla Home: pubblico articoli sulle singole fazioni (momento marchetta, sorry)
Comunque, ho fatto un po' di partite in svariate combinazioni (sopratutto online), e non mi sembra di scorgere sbilanciamenti importanti. Poi ovvio: generalmente, se non sei abituato, tendono a vincere le fazioni più ignoranti (e ce ne sono alcune dannatamente "contorte")
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.312
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.686
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
@Pigoz è troppo chiederti di buttare giù un bell'articolo sui giochi di avventura in solitario da far pubblicare in homepage? Scusa la sfacciataggine ma ormai hai dimostrato di essere un punto di riferimento assoluto sul genere qui in Tana, e credo che ne uscirebbe una disamina molto interessante.

È un peccato che le tue esperienze siano sparse in questo thread, meriterebbero più visibilità.
Eh, sono solo un giocatore a cui piace condividere, non un tecnico del settore 😅
Quando ho tempo aggiorno questo mio thread: https://goblins.net/forum/threads/i-migliori-giochi-davventura-in-solitario.116640/

Magari potrebbe venirne fuori un articolo ma non credo di avere le competenze per scriverlo. Dovrei perlomeno ripassarmi tutta lo goblinpedia 🤣
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.266
Località
Campania
Goblons
343
Eh, sono solo un giocatore a cui piace condividere, non un tecnico del settore 😅
Quando ho tempo aggiorno questo mio thread: https://goblins.net/forum/threads/i-migliori-giochi-davventura-in-solitario.116640/

Magari potrebbe venirne fuori un articolo ma non credo di avere le competenze per scriverlo. Dovrei perlomeno ripassarmi tutta lo goblinpedia 🤣
Che c'entra? Nemmeno io sono un esperto. Eppure, mi diverte e appaga molto scrivere articoli sui miei giochi preferiti.
Come direbbe un vecchio saggio con una parabola: non sotterrare il tuo talento, oh servo! (in senso buono)
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.242
Località
Brescia
Goblons
3.260
Ho scritto abbondantemente nel topic, per me Uprising è migliore di Imperium in tutto e per tutto. Però è un pelo più complesso, può essere un bene come un male questo
Detto da uno che in generale ama l’eleganza e è guardingo verso la complessità, Uprising è migliore di Imperium e ciò è solo un bene
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.623
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.107
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ieri sera in associazione intavolano un gioco american fino al midollo, e non uno qualsiasi, ma tirano fuori la bomba: Nemesis!
Chiedo subito di aggiungermi al tavolo, siamo in 2 che non conoscono le regole e 2che ci hanno già giocato.
Il setup era già iniziato e lo completano mentre spiegano le regole, il tutto in tempi non esattamente rapidi.
Scelgo l'esploratrice (che, casualmente, è anche viola) e cominciamo a girovagare per le stanze della nave. Il sistema delle carte è abbastanza semplice, ma non è che abbiamo ben chiaro cosa dobbiamo fare.
Io controllo uno dei motori, un altro si prende una bella melma, ripariamo un po' di stanze e recuperiamo strumenti, facciamo rumore a destra e sinistra anche se cerchiamo di fare piano.
Fino a quando salta fuori il primo simpatico alieno.
nemesis1.jpg
Avevo già guardato gli obiettivi e confermo la mia scelta: faccio il cattivello e decido di eliminare il giocatore 2, pure simpatico, ma evidentemente sa troppo...:baci:
La situazione si fa rapidamente più rovente, i mostri adulti cominciano ad arrivare, anche se il soldato, che gioca abbastanza cooperativo, li fucila uno dopo l'altro. Io anche cerco di collaborare, con un occhio al numero 2, anche perché ho trovato una chiave per le scialuppe, e un'ideuzza si fa strada in me...
nemesis2.jpg
Il fatto è che girovaghiamo un po' tutti a caso: diamo un'occhiata ai motori, ma solo io ne avevo riparato uno, un giocatore imposta la rotta ma tutti gli altri sono all'oscuro. Qualcuno si prende le larve e si fa operare, le contaminazioni arrivano un po' a tutti, comprese le ferite: io posso tenere solo più 4 carte.:chebotta:
Sia gli alieni che gli alleati gironzolano attorno alle baie di accesso alle scialuppe, quindi tendo a prendere tempo, non sapendo bene cosa fare. Alla fine mi lancio e apro una scialuppa. Tenta di salirci il giocatore seguente, ma lo blocco con una interruzione. Purtroppo, quello successivo, il tecnico, ce la fa e ci lascia con un palmo di naso.:(
Per fortuna (sic.:confuso:) il soldato ha la condizione sanguinante e subisce la sua ultima ferita, muore e sblocca le navette. Con un tiro molto fortunato ci salto sopra e parto, lasciando l'ultimo giocatore, il numero 2, a vedersela con la regina, i motori danneggiati, il fuoco, le cavallette (ah, no, quelle no).
Controllo finale, e sono sano, niente infezioni. Idem l'altro giocatore partito prima di me: abbiamo vinto in due.

Cosa vi devo dire, sicuramente abbiamo fatto degli errorini qui e là, il gioco, la preparazione, rimettere tutto a posto hanno richiesto tantissimo tempo.
Il gioco è interessante, la presenza scenica al tavolo importante, ma forse a volte fin troppo eccessiva. L'ambientazione è ben resa, ma non del tutto, e alcune cose mi stonano un po'. Le meccaniche di base sono semplici ma con poi mille sotto-regolette che rallentano il flusso di gioco. Forte impatto dell'alea in tutte le sue forme (il dado è solo l'ultimo dei problemi, ci sono carte davvero situazionali e altre decisamente più utili).
In definitiva, ci rigiocherei? Probabilmente sì, dipende dal gruppo e dalle circostanze, ma diciamo che valuterei anche cosa mi propongono in alternativa.
 

SimOwen

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2024
Messaggi
45
Goblons
46
Stamattina mi nipote ha obbligato la famiglia a una partita a IL GIOCO DELLA VITA
gioco in cui affronti il corso della tua vita dall'università alla scelta del lavoro, agli amici, al matrimonio, alla pensione.
Tutto in maniera molto semplicistica, ma se "pimpato" nel giusto modo (perdere il lavoro obdivorziare, giusto le prime due cose che mi vengono in mente) avrebbe delle potenzialità assurde
 
Alto Basso