Generale Ieri ho giocato a...

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.135
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.132
Ho finalmente provato Lantern, carino.
Le abilità di manipolazione dei dadi mi hanno ricordato quelle di Jurassico.

lantern.jpg

Jurassico, tra l'altro, mi sembra più interessante ed è giocabile sia in solitario che competittivo fino a 4 giocatori.
Lo trovate free su PNPArcade. Se vi piace Lantern, vi consiglio di dargli una chance.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Barony

Partita a tre con Elia e Seba. Usiamo le magie dell'espansione Sorcery. Non mi stancherò mai di dire che questo è un gioiello ingiustamente sottovalutato. L'unico "difetto" è che lo si gioca in silenzio perché l'attenzione è sempre altissima per non perdersi nessuna mossa. Situazione comune nei giochi astratti a cui sicuramente Barony deve molto. Eppure qui l'ambientazione si sente in una continua lotta di posizione e logoramento per contendersi le migliori posizioni sulla mappa in un susseguirsi di mosse e contromosse. Perdo. Ma senza rimpianti. Un'ora e mezza di partita che vola liscia lasciando un bel senso di soddisfazione.

IMG_20240116_220732.jpg
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
891
Località
Exeter, UK
Goblons
509
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Barony

Partita a tre con Elia e Seba. Usiamo le magie dell'espansione Sorcery. Non mi stancherò mai di dire che questo è un gioiello ingiustamente sottovalutato. L'unico "difetto" è che lo si gioca in silenzio perché l'attenzione è sempre altissima per non perdersi nessuna mossa. Situazione comune nei giochi astratti a cui sicuramente Barony deve molto. Eppure qui l'ambientazione si sente in una continua lotta di posizione e logoramento per contendersi le migliori posizioni sulla mappa in un susseguirsi di mosse e contromosse. Perdo. Ma senza rimpianti. Un'ora e mezza di partita che vola liscia lasciando un bel senso di soddisfazione.

IMG_20240116_220732.jpg
Non vedo l'ora che lo ristampino.
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.131
Località
Porto San Giorgio
Goblons
232
Utente Bgg
Spock71
Barony

Partita a tre con Elia e Seba. Usiamo le magie dell'espansione Sorcery. Non mi stancherò mai di dire che questo è un gioiello ingiustamente sottovalutato. L'unico "difetto" è che lo si gioca in silenzio perché l'attenzione è sempre altissima per non perdersi nessuna mossa. Situazione comune nei giochi astratti a cui sicuramente Barony deve molto. Eppure qui l'ambientazione si sente in una continua lotta di posizione e logoramento per contendersi le migliori posizioni sulla mappa in un susseguirsi di mosse e contromosse. Perdo. Ma senza rimpianti. Un'ora e mezza di partita che vola liscia lasciando un bel senso di soddisfazione.

IMG_20240116_220732.jpg
L'ho provato anche io una volta, grazie ad @Accipiter, spero di rigiocarci al più presto.
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
910
Località
Palermo
Goblons
911
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Ieri sera gasatissimo, mi sono approcciato a Honey Buzz, gioco che mi ha deluso le mie alte aspettative, lasciandomi freddo.

Si apprezza di certo la bella meccanica di selezione azioni.

Si piazzano l' a-pedine, per recuperare le tessere azione, da inserire nel proprio alveare, attivando tutte le azioni attorno alla cella.

Le celle ospitano, le tessere nettare, selezionate da una zona della mappa, che devono combaciare con i colori di contorno della cella stessa.

Il nettare serve a produrre miele che, poi, viene venduto al mercato.

Tutto appariva ben collegato: le azioni sono quelle tipiche di un gestionale: prendi risorse, produci, vendi, vai alla banca e hanno una certa coerenza con la meccanica di costruzione del proprio alveare.

L'interazione non manca: ci si contendono tessere, risorse, si può condizionare il mercato, facendo scendere il prezzo, si concorre per obiettivi di velocità.

I componenti sono molto belli e l'inserto interno è comodo e ospita tutto con cura.

Purtroppo, nonostante le buone intenzioni, la riuscita del gioco ha risentito, a mio avviso, di una notevole lentezza del flusso di gioco.

Ogni turno si compone di tante sotto fasi che richiedono una certa dose di riflessione e fanno rallentare il ritmo.

I pensatori saranno incastonati tra tre _quattro scelte diverse e tutte significative, con grande giubilo (si fa per dire!) degli altri giocatori.

Questo spezzettamento, soprattutto in 4, ha reso la partita molto faticosa e tediosa per tutti.

Inoltre, il fine partita viene attivato dal mercato che si evolve molto lentamente, soprattutto per quanto attiene agli ordini che, a un tratto, sono divenuti difficili da evadere.

La riflessione è quindi maggiore dell'azione sul tavolo.

Un'occasione sprecata, a mio avviso, anche per una notevole dose di alea che deriva proprio dalla pesca "al buio" degli ordini che impedisce una programmazione strategica.

1705588083694.png

1705588236395.png


1705588303593.png

Serata conclusa con Cat in the box che, grazie alla sua semplicità e immediatezza, è diventato il gioco del fine sera.
 

lucchefede

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2023
Messaggi
126
Località
Lugano/Milano
Goblons
138
Board Game Arena
lucchefede
Ieri sera gasatissimo, mi sono approcciato a Honey Buzz, gioco che mi ha deluso le mie alte aspettative, lasciandomi freddo.

Si apprezza di certo la bella meccanica di selezione azioni.

Si piazzano l' a-pedine, per recuperare le tessere azione, da inserire nel proprio alveare, attivando tutte le azioni attorno alla cella.

Le celle ospitano, le tessere nettare, selezionate da una zona della mappa, che devono combaciare con i colori di contorno della cella stessa.

Il nettare serve a produrre miele che, poi, viene venduto al mercato.

Tutto appariva ben collegato: le azioni sono quelle tipiche di un gestionale: prendi risorse, produci, vendi, vai alla banca e hanno una certa coerenza con la meccanica di costruzione del proprio alveare.

L'interazione non manca: ci si contendono tessere, risorse, si può condizionare il mercato, facendo scendere il prezzo, si concorre per obiettivi di velocità.

I componenti sono molto belli e l'inserto interno è comodo e ospita tutto con cura.

Purtroppo, nonostante le buone intenzioni, la riuscita del gioco ha risentito, a mio avviso, di una notevole lentezza del flusso di gioco.

Ogni turno si compone di tante sotto fasi che richiedono una certa dose di riflessione e fanno rallentare il ritmo.

I pensatori saranno incastonati tra tre _quattro scelte diverse e tutte significative, con grande giubilo (si fa per dire!) degli altri giocatori.

Questo spezzettamento, soprattutto in 4, ha reso la partita molto faticosa e tediosa per tutti.

Inoltre, il fine partita viene attivato dal mercato che si evolve molto lentamente, soprattutto per quanto attiene agli ordini che, a un tratto, sono divenuti difficili da evadere.

La riflessione è quindi maggiore dell'azione sul tavolo.

Un'occasione sprecata, a mio avviso, anche per una notevole dose di alea che deriva proprio dalla pesca "al buio" degli ordini che impedisce una programmazione strategica.

1705588083694.png

1705588236395.png


1705588303593.png

Serata conclusa con Cat in the box che, grazie alla sua semplicità e immediatezza, è diventato il gioco del fine sera.

Alla luce di ciò che hai scritto, quanto è durata la prima partita?
Se lo riprovi con lo stesso gruppo facci sapere, così per capire se i tempi di riflessione si riducono considerevolmente per via di una maggior padronanza tattica o meno.
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
910
Località
Palermo
Goblons
911
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Alla luce di ciò che hai scritto, quanto è durata la prima partita?
Se lo riprovi con lo stesso gruppo facci sapere, così per capire se i tempi di riflessione si riducono considerevolmente per via di una maggior padronanza tattica o meno.
Siamo stati spinti da un '90 minuti, speranzosi di fare anche Bruges di Feld: alla fine la partita è durata due ore.

Secondo me durata monstre dovuta alla mancata conoscenza e rilettura di alcuni passi delle regole, numero dei partecipanti.

Però la paralisi d'analisi è abbastanza insistente nel gioco.

Secondo me è da provare massimo in 3.

Vi saprò dire (sicuramente lo riproverò).
 

federik21

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
42
Goblons
43
Black rose wars Rebirth, dopo aver giocato 2 volte (per la prima volta) al BRW originale.
É troppo meglio. L'early game ha le stesse belle sensazioni, ma l'endgame é sensibilmente meno "rotto".
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
360
Località
Milano
Goblons
362
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Mini Rogue
Due partite, la prima con il crociato durata meno delle vacanze natalizie. La seconda con la sacerdotessa che con abilità, tenacia e anche un filo di culo arriva fino ad Og. Ma come nelle più belle storie, la tenacia non basta se ti ritrovi accecato. E giungere da Og in condizioni disperate è più di un suicidio. Anche se per poco non si compie il miracolo.
Nel dungeon si incontrano anche le nuovissime arrivate direttamente dalla Francia: Sentinella e Cripta che danno una possibilità in più per utilizzare le carte saga (era ora🙄). Curioso di vedere cosa hanno in serbo con la futura edizione. Sempre un bel gioco, ma che ha bisogno di una svecchiata e di un po' di novità (per esempio nuovi boss finali)
IMG_20240118_182213.jpg
Tiny Epic Zombies
Niente da fare per la coppia teenager e sopravvissuto. Trovare l'uscita, fare entrare i rinforzi, aggiustare l'elicottero... Come può una ragazzina portarli a compimento?! Eddai...
Hanno fatto bene gli Zombie a divorare l'intera umanità!
IMG_20240116_163605.jpg
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Goldblivion

Altra partita in solo e non scatta la scintilla. Il gioco risulta divertente ma il livello di sfida è veramente basso tanto dal farmi dubitare di aver giocato nel modo corretto.
IMG_20240115_194404.jpg

Mini Rouge

Due partite e due sconfitte al livello terzo. La sacerdotessa vine sconfitta dalla sua ombra mentre il Crociato viene ingoiato da un Verme Scavatore. Eppure questo gioco rimane ottimo quando si vuole vivere l' Avventura ma si hanno solo una manciata di minuti!
IMG_20240116_182116.jpg

Dune Imperium + Ix

Due partite in solo a livello normale e due vittorie! Non saprei dire se sto effettivamente migliorando o semplicemente aumenta la mia fortuna. Sicuramente sto imparando a capire quando vale la pena mollare conflitto oppure tentare il colpo gobbo e vincere il secondo posto usando una sola truppa. Bellissimo!
IMG_20240117_190625.jpg

Witcher: Il Vecchio Mondo

Partita in solo con mia variante usando il Witcher della scuola dell'Orso. Sconfiggo la Strige all'ultimo round rimanendo con una sola carta in mano. Bello!
IMG_20240118_193728.jpg
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.040
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.494
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Dobble Kids
IMG_20240118_221535.jpg
Semplice, ma sempre piacevole!

Terminator Genisys
The miniatures game
IMG_20240118_221022.jpg
John Connor e i suoi fedelissimi vengono sorpresi nel loro covo segreto da un drappello di feroci T-800 agli ordini di Skynet, aventi ovviamente le peggiori intenzioni.. ci sono proprio tutti in campo.. oltre al grande capo John abbiamo sua madre Sarah, suo padre Kyle Reese, il fedele Guardian/Schwarzy (T-800 riconvertito e fedele a John) e un drappello dei più abili combattenti della Resistenza.. lo scontro è fratricida.. cadono nell'ordine.. Sarah, Kyle e pure il mitico Schwarzy.. ma alla fine un comunque spavaldo John Connor fa a pezzi l'ultimo meschino T-800.. la battaglia è vinta, nonostante le ingenti perdite per la Resistenza.. ma comunque sia, evviva!
IMG_20240118_221108.jpg
 

Liuk88

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2015
Messaggi
3
Goblons
2
Altra partita ad Arnak, punteggi molto bassi a occhio (49/46/39/34), partitaccia da dimenticare. Ma il gioco piace e mi piace tanto.

1000044369.jpg
Oltre metà partita, scarse attività sia nella giungla che nel tempio...

1000044382.jpg 1000044384.jpg
Tracciato del tempio a fine partita, e plancia del giocatore vincitore. Un solo guardiano, e 3 esplorazioni (ma infelice abbinamento dei requisiti).
Occhio perché le tessere bonus del tempio vanno piazzate a faccia in su! Questo fa abbastanza la differenza, anche in termini di punteggio.
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
759
Località
Bari
Goblons
470
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
E' un gioco che mi ispira da tempo! come gira in 2?

Le fiches sono le Iron Clays?

In 2 si gioca su metà mappa e la meccanica della costruzione rete è poco soddisfacente ma tutto funziona bene.
Meglio giocare in 3 e 4.
Ho l'edizione deluxe uscita qualche anno fa con le iron clays incluse.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
IMG_20240119_162119.jpg
Signori, ho ufficialmente la scimmia per The White Castle e sto cercando di sedarla con tutti i solitari che ho in casa (non ci riuscirò). Riprendo in mano Venerdì e muoio male a nemmeno metà del mazzo difficoltà gialla, maledetta vecchiaia!
Non ho tante partite all'attivo ma vista la mezz'ora impiegata ne arriveranno altre, almeno per vedere le navi pirata 🙄
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.018
Goblons
1.964
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
IMG_20240119_162119.jpg
Signori, ho ufficialmente la scimmia per The White Castle e sto cercando di sedarla con tutti i solitari che ho in casa (non ci riuscirò). Riprendo in mano Venerdì e muoio male a nemmeno metà del mazzo difficoltà gialla, maledetta vecchiaia!
Non ho tante partite all'attivo ma vista la mezz'ora impiegata ne arriveranno altre, almeno per vedere le navi pirata 🙄
Viva l'ottimismo... :asd: o della serie "già conosco la scimmia, modello King Kong incavolata nera".
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.018
Goblons
1.964
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Pensa che io ho la scimmia per Maple Valley ma il notaio @Axios controlla che io non faccia ulteriori acquisti fino al mio compleanno! :chebotta:
Tu hai spontaneamente dichiarato le tue intenzioni! Io mi limito a prendere nota. 😅 E poi già ho ricevuto intimidazioni dal consiglio delle scimmie. :snob:
 
Alto Basso