Generale Ieri ho giocato a...

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
In 2 può essere bello cattivo, ovviamente si tratta sempre di rubare tessere al tuo avversario, ma se si è ipercompetitivi, nell'ultima parte di partita, si possono prendere anche quelle che non servono pur d'impedire certe chiusure. Ti garantisco che può essere molto bastardo, poi chiaro, andrebbe valutato secondo i tuoi canoni d'interazione.
Grazie! Ecco il mio dubbio era proprio su come poteva girare in soli 2 giocatori!
Sì sì...il livello di interazione non deve essere proprio da togliersi il fiato...però qualche sgambetto è troppo gustoso dai...diciamocelo!!! Poi, per carità, dipende anche dalla persona con cui si gioca! Se, dall'altra parte del tavolo, mi accorgessi che la competitività non è gradita ma addirittura subita, non mi darebbe alcun gusto. Ripeto, sana, bella e possibilmente scherzosa, ma sempre condivisa.....allora sì che sono botte da orbi e il godimento è massimo!
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.785
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.438
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Impressioni? Anch'io ci ho giocato da poco per la prima volta. A me ha divertito molto, ho fatto anche un buon punteggio per essere la prima. Però devo dire che l'interazione bassa mi ha lasciato un po' tiepida. Forse la competizione (bella, sana e divertente) mi piace davvero troppo!
Mi sa che mancano almeno cento PV ai tuoi punteggi... di solito di vince attorno ai 200.
Ragione... 170 a 174!

IO lo avevo provato on-line... ma lui (il mì fratello) come da tradizIOne è un osso duro e capisce i gIOchi al volo (da buon Matematico), certo non è difficile e IO sono un grand'oratore nelle spiegazIOni.

IO per invogliarlo avevo caricato il gIOco come tra i miglIOri di boardgamegeek, secondo me c'è rimasto un pò deluso anche se quando si è alzato ha detto che è un bel gIOco!
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.785
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.438
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
In 2 può essere bello cattivo, ovviamente si tratta sempre di rubare tessere al tuo avversario, ma se si è ipercompetitivi, nell'ultima parte di partita, si possono prendere anche quelle che non servono pur d'impedire certe chiusure. Ti garantisco che può essere molto bastardo, poi chiaro, andrebbe valutato secondo i tuoi canoni d'interazione.
Quel bottino del mì fratello infatti mi ha chiuso completamente i castelli (pur non avendo più spazIO)...

è stata una partita incredibile perchè IO ho praticamente tappato tutta la mappa di tessere Beige e lui pochissimo, ma chiudere le regIOni nei primi turni dà troppo vantaggIO!

Da riprovare e riprovare... certo secondo me dopo un pò di partite poi un gIOcatore tende a ripetere le scelte delle partite precedenti secondo me.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.254
Località
Brescia
Goblons
3.272
Quel bottino del mì fratello infatti mi ha chiuso completamente i castelli (pur non avendo più spazIO)...

è stata una partita incredibile perchè IO ho praticamente tappato tutta la mappa di tessere Beige e lui pochissimo, ma chiudere le regIOni nei primi turni dà troppo vantaggIO!

Da riprovare e riprovare... certo secondo me dopo un pò di partite poi un gIOcatore tende a ripetere le scelte delle partite precedenti secondo me.
ma no dai può non piacere ma ripetitivo proprio no. E' un tipico Feld, campione di bilanciamento, varietà e insalata di punti.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.785
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.438
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
ma no dai può non piacere ma ripetitivo proprio no. E' un tipico Feld, campione di bilanciamento, varietà e insalata di punti.
sono appena alle prime partite (una dal vivo + 2 online)... è un mIO pensiero, ma probabilmente non sarà così!
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.254
Località
Brescia
Goblons
3.272
Questa settimana ho giocato a:

-Mini express, nuova parita in 2 +bot: si conferma proprio un bel giochino, soprattutto per chi non è avvezzo ai noti monstergame ferroviari ma cerca e apprezza una sintesi minimale sul tema.

-Lawyer up: da me tanto atteso prima dell'uscita, poi ho visto qualche partita in video e ho preferito non comprarlo. Questa prima partita dal vero conferma i miei timori: è un gioco alla Innovation, funziona anche e ad alcuni giocatori potrà pure piacere, ma io non l'ho minimamente apprezzato per l'estrema astrattezza del gameplay, per gli aridissimi effetti specifici delle singole carte, e per il fatto che, se non conosci le varie carte, le prime partite non possono che risultano scialbe e ben poco interessanti strategicamente parlando. Un vero peccato perchè ha uno degli artwork più variegati e belli mai visti in un gioco di carte/da tavolo.

-Empire of the sun: un bel passo avanti dallo storico (ma ormai obsoleto) Galactic Emperor; riprende lo stesso scheletro di gioco con la scelta di ruoli alla Puerto Rico, ma di fatto è completamente un altro gioco, sia esteticamente (per fortuna) che dal punto di vista regolistico; in pratica ogni ruolo ora svolge azioni completamente diverse; in particolare il warlord, ovvero la parte bellica, ha eliminato il dado e ha una meccanica non immediatissima ma più interessante. La particolarità di questo 4x spaziale l'ho trovato proprio nell'aspetto militare, che negli altri 4x spesso si concentra e diventa preponderante verso la fine della partita, mentre in questo gioco risulta meno incisiva sulla conquista di specifici territori ma serve di più per sparigliare gli equilibri delle influenze tra i giocatori, soprattutto nella prima parte della partita, per 2 motivi: è un'azione molto costosa e rischiosa da parte di chi la attua e gli spostamenti delle astronavi sul tabellone sono estesissimi (per non parlare del fatto che le influenze possono essere piazzate da qualunque distanza con il ruolo del Reggente); questo e le numerose carte potere e ricerca rendono le situazioni in partita molto varie e, talvolta, anche caotiche e poco bilanciate, in questo la sensazione è un po' da "Tapestry" (che per inciso a me piace).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
sono appena alle prime partite (una dal vivo + 2 online)... è un mIO pensiero, ma probabilmente non sarà così!

Può essere ripetitivo se fai sempre la stessa cosa... oh, io in realtà lo trovo un gioco che provoca dipendenza, ho fatto più di 100 partite online (con oltre l'80% per cento di vittorie :cool:) e una trentina dal vivo.
Detto questo, non lo considero un capolavoro, non è di certo in cima alle mie preferenze, però è dannatamente piacevole da giocare.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
-Empire of the sun: un bel passo avanti dallo storico (ma ormai obsoleto) Galactic Emperor; riprende lo stesso scheletro di gioco con la scelta di ruoli alla Puerto Rico, ma di fatto è completamente un altro gioco, sia esteticamente (per fortuna) che dal punto di vista regolistico; in pratica ogni ruolo ora svolge azioni completamente diverse; in particolare il warlord, ovvero la parte bellica, ha eliminato il dado e ha una meccanica non immediatissima ma più interessante. La particolarità di questo 4x spaziale l'ho trovato proprio nell'aspetto militare, che negli altri 4x spesso si concentra e diventa preponderante verso la fine della partita, mentre in questo gioco risulta meno incisiva sulla conquista di specifici territori ma serve di più per sparigliare gli equilibri delle influenze tra i giocatori, soprattutto nella prima parte della partita, per 2 motivi: è un'azione molto costosa e rischiosa da parte di chi la attua e gli spostamenti delle astronavi sul tabellone sono estesissimi (per non parlare del fatto che le influenze possono essere piazzate da qualunque distanza con il ruolo del Reggente); questo e le numerose carte potere e ricerca rendono le situazioni in partita molto varie e, talvolta, anche caotiche e poco bilanciate, in questo la sensazione è un po' da "Tapestry" (che per inciso a me piace).
Scusa se ti correggo ma parli di Empire of the stars.
Empire of the sun
è uno dei capolavori di Mark Herman.
Scusa ancora, era solo per non far confondere chi ti leggeva e non conosce i due giochi.

Grazie per il feedback. Mi aveva stuzzicato il KS di questa nuova edizione di Galactic Emperor. Da quello che hai scritto mi sembra che abbiano migliorato parecchio.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.254
Località
Brescia
Goblons
3.272
Scusa se ti correggo ma parli di Empire of the stars.
Empire of the sun
è uno dei capolavori di Mark Herman.
Scusa ancora, era solo per non far confondere chi ti leggeva e non conosce i due giochi.

Grazie per il feedback. Mi aveva stuzzicato il KS di questa nuova edizione di Galactic Emperor. Da quello che hai scritto mi sembra che abbiano migliorato parecchio.
Hai ragione, grazie per la correzione. A onor del vero I commenti dei backer sono un po’ contrastanti, ho espresso la mia opinione dopo un paio di partite
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.068
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.523
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Escape the Dark Castle
IMG_20211001_224101.jpg
È sempre una gioia ritornare in quelle buie segrete così clamorosamente anni 80..
IMG_20211001_224219.jpg
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
831
Località
La Spezia
Goblons
416
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Escape the Dark Castle
IMG_20211001_224101.jpg
È sempre una gioia ritornare in quelle buie segrete così clamorosamente anni 80..
IMG_20211001_224219.jpg
Belli gli indicatori dei punti vita con i cubetti!

PS: mi sa che Smith aveva tre mani 🤣
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.068
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.523
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Ieri serata di gioco organizzata dalla biblioteca, arrivo un pò in ritardo con i tavoli gia organizzati ma trovo un amico libero e scegliamo Orleans .
Concedo una seconda chance a questo titolo che la prima volta mi aveva lasciato un po freddino. In 2 non ci si da fastidio, gli edifici si costruiscono senza problemi e il viaggio garantisce quasi sempre la raccolta di una risorsa. Questa volta comprendo meglio come gestire il sacchetto, alla fine sono soddisfatto del gioco e della partita fatta che chiudo con circa 20 pt di vantaggio,
Ci uniamo ad un tavolo numeroso per provare Fiesta de los muertos, una rivisitazione del telefono senza fili a cui tutti si è giocato da piccoli, è un party game dove ognuno ha una plancetta plastificata su cui scrive segretamente il nome di un personaggio del passato, presente sulla carta assegnata e un termine legato al personaggio stesso e poi passa al giocatore a fianco che legge solamente l'indizio e a sua volta ne scrive un altro cancellando il precedente, cosi per 4 volte. A questo punto si rivelano i nomi segreti e tutti i giocatori devono provare ad associare gli ultimi indizi visibili ai personaggi storici. A fine partita è molto divertente vedere come certi termini vengono elaborati da ognuno, promosso.
Chiudo la serata con Drako , nella versione drago vs nani, Il gioco è semplice , mi pare proprio un entry del genere, apprezzo comunque quel pizzico di asimmetria con i nani numerosi ma con poca mobilità e il drago da solo ma devastante. Controllo proprio quest'ultimo, le carte che ho in mano mi consentono di attaccare a distanza e volare lontano dai nani, l'avversario non mi blocca ed io gli elimino un elemento e ne ferisco un altro in poco tempo . Utilizza troppo tardi la rete che serve per bloccare il mio drago, mi toglie il volo con vari attacchi ma io resisto e porto a casa la vittoria con attacchi ravvicinati. Il gioco mi è piaciuto ma nel genere 1 vs 1 con movimento su griglia continuo a preferire WarChest e Raptor del buon Bruno.
 
Ultima modifica:

Findus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
20
Località
Madrid - Spagna
Goblons
11
Il mio figlio e io abbiamo provato un "wargame" semplice ma che ci mostra una guerra "poco comune": The battle of Armageddon.

Sarebbe la guerra alla fine dei tempi. Ogni giocatore prende il role di una delle nazioni de chi ci parla l'Apocalipsis (arabi, isareli, Magog, Nova Roma, etc.) e si svilupa una guerra per il controle di Gerusalemme mentre appaiono miracoli e strani segni prima del Apocalipsis.

Quindi ci sono armi nucleari, fanteria, carri armati, ma anche angeli, fiumi di sangue e giorni senza notte (tutto quello supranaturale si mostra via carte evento).

Nella foto si vede l'inizio d'una partita d'introduzione per due giocatori (guerra arabo-israeliana) che prende non più di 60 minuti.

Armageddon.jpg
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.327
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.701
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo
Gandalf e Dis affrontano in campo aperto Nelka e la sua progenie di ragni giganti. Grazie anche all'intervento degli elfi di Bosco Atro il nemico è finalmente sconfitto.

IMG_20211002_102218.jpg

Near and Far
Provo la variante in solo delle miniere d'Ambra. Vinco di un punto sul Re Rosso. Quanto adoro lo stile Laukat...

IMG_20211002_114119.jpg

Mage Knight
Partita numero 90 che chiudo a 199 punti. Amore puro e incontrastato per questo gioco che non mi stanca mai!

IMG_20211002_182057.jpg
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.439
Località
Verona
Goblons
1.903
Utente Bgg
akirafudo75
Giocato Black Rose Wars: prima vera partita completa.
Durata mostruosa
Molto lenta, tra lettura e organizzazione.

Non particolarmente soddisfatto della serata, spero si riesca a velocizzare…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
972
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.364
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Regicide.jpg Regicide. Ok, confesso di essermi lasciato trascinare: in fondo è la moda del momento. Però tanto di cappello agli autori per la loro idea. Creare un gioco da un normale mazzo di carte è comunque una sfida ambiziosa e, quando vien fuori qualcosa di divertente e che ti tiene al tavolo partita dopo partita, bisogna riconoscere, se non il genio, certo la creatività.
Detto questo, non so dire quanto possa essere longevo, però la variabilità nella sequenza degli avversari - data dai poteri dei semi - c'è e, anche questa, è realizzata con un niente. Ecco, direi che è un giochino tutto idee e per questo, nonostante si possa giocare con un mazzo ordinario, medito di acquistarlo. Se non premiamo chi è creativo, chi dovremmo premiare?

Per la cronaca: finora il mio miglior risultato è stato arrivare al primo Re. E soccombere.
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.359
Goblons
867
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ieri sera avevo giusto 30 minuti liberi perciò non potevo intavolare quasi nulla, in più ero solo... Allora mi son detto "facciamo una partitina a Marvel United da solo, con regolamento normale (non la modalità Shield), usando solo 2 eroi".

Prendo una coppia classica ma che non avevo mai usato: Ant e Wasp.
Come villain: Taskmaster.
Sfida Moderata (cioè senza 1 Jolly).

Non sapevo nemmeno se la coppia fosse adatta o meno per questo nemico...

IMG_20211002_163152~2.jpg

Beh, ho vinto agevolmente in soli 7 turni. Il potere che ha AntMan in una sua carta che gli permette di spostarsi in un luogo e tirare 3 cazzotti allo stesso bersaglio è pazzesco.

Sono stato fortunato perché Taskmaster si è mosso poco quindi ho rimosso agevolmente le crisi. Inoltre ho liberato presto un luogo che mi ha permesso di curare gli eroi a fine turno, ed ho aspettato il più possibile prima di sbloccare 2 missioni in contemporanea.

La coppia di eroi provata è fortissima.
Ora mi manca solo Ultron in "Moderata" e poi passerò alla difficoltà Difficile.

Ad ogni modo in neanche 30 minuti setup gioco e de-setup.
 
Alto Basso