Generale Ieri ho giocato a...

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
927
Località
Palermo
Goblons
928
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Venerdì serata in 3
Prima partita a King is Dead.
Devo dire che, nonostante il gioco si presti a una bella dose di riflessione, viste le poche carte a disposizione, il gioco non mi ha fatto gridare al miracolo. Niente di speciale, un gioco di maggioranze nell'Inghilterra medievale.
Trovo più divertente e coinvolgente il suo fratello minore Rumble Nation, anche se dominato dal dado e da un pizzico di alea.

Seconda partita a Furnace; sarà stata l'ora tarda ma già alla terza partita questo gioco sconta una scarsa longevità. Poche carte e alcune molto simili. Rimane piacevole ed interessante il meccanismo dell'asta.

Alla prossima
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Pomeriggi di solitari, iniziato con una SIlver Victory (= utilizzo di un jolly per riprendere una mano di carte) a Regicide :).
mini-rogue.jpg Mini Rogue: il dungeon crawler ai minimi termini: oggi tre partite, l'ultima persa per mia troppa sicurezza (le altre due semplicemente sono morto male). Alla prossima occasione, proverò la modalità campagna.
maeshowe-an-orkney-saga.jpg Maeshowe: an Orkney Saga: giochino veloce veloce: una partita dura 5 minuti e poi se ne inizia un'altra. Confesso mi sembra un po' troppo semplice, perché su 6 partite ne ho vinte 4. Devo provare ad aumentare la difficoltà, aumentando i passaggi da aprire e/o inserendo le carte di espansione, che, anche se composte da due carte positive e due negative ciascuna, inquinano il mazzo.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.293
Località
Brescia
Goblons
3.312
Il mio figlio e io abbiamo provato un "wargame" semplice ma che ci mostra una guerra "poco comune": The battle of Armageddon.

Sarebbe la guerra alla fine dei tempi. Ogni giocatore prende il role di una delle nazioni de chi ci parla l'Apocalipsis (arabi, isareli, Magog, Nova Roma, etc.) e si svilupa una guerra per il controle di Gerusalemme mentre appaiono miracoli e strani segni prima del Apocalipsis.

Quindi ci sono armi nucleari, fanteria, carri armati, ma anche angeli, fiumi di sangue e giorni senza notte (tutto quello supranaturale si mostra via carte evento).

Nella foto si vede l'inizio d'una partita d'introduzione per due giocatori (guerra arabo-israeliana) che prende non più di 60 minuti.

Armageddon.jpg
Ehi questo mi interessa! Com’è? Soddisfatti? Dicci di più
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.388
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.767
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Near and Far
Guarda un po' mi piace pure in solo. Inizio la mini campagna con Tanian e la sua compagna Lydia alla ricerca del loro destino, guidati da un sogno premonitore...

IMG_20211003_091359.jpg

Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo
Mentre Gandalf e Dis festeggiano con gli elfi di Bosco Atro la sconfitta di Nelka, Aragorn e Legolas si dirigono a Dale per rispondere ad una richiesta di aiuto.

Screenshot_20211003_145739_com.fantasyflightgames.jime.jpg
Indagando per le strade di Dale scoprono 5 dicerie che portano ad altrettante possibili missioni.

IMG_20211003_170639.jpg

Decidono di svelare i misteri che si nascondono in una casa infestata. Purtroppo il dolore che regna in quella casa è imperituro e i nostri sono costretti ad abbandonate l'edificio senza scoprire quale maledizione abbia colpito la famiglia che vi abitava...

IMG_20211003_183946.jpg

Pandemic: Il Regno di Cthulhu
Le inaspettate atmosfere Dark del Signore degli Anelli mi fanno venire voglia di intavolare il mio Pandemic preferito. Ma anche qui la partita diventa un torrente di terrore che porta ben presto al risveglio del grande antico.

IMG_20211003_190638.jpg

Sagrada
Chiudo la giornata in serenità con una tranquilla e colorata partita a Sagrada. Che bellezza!

IMG_20211003_193601.jpg
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.787
Goblons
3.403
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Heroes of Tenefyr: Partita in solo con Tactician e Barbarian, si parte bene fino ad arrivare al mio miglior risultato con 6 dungeon su 8 completati. Per la prima volta non mi concentro principalmente sulla rimozione delle carte scadenti del mazzo e riesco a recuperarne diverse con potere elevato. Procedo finalmente verso il boss, lo Stone Titan. 🤠

IMG_20211003_205955.jpg

L'abilità del boss e' semplice e fastidiosa, non subisce danni dalle carte base ma tutto procede bene e macino la quattro carte fasi boss per trovare come ultimo avversario un suo sgherri, fuggito da un dungeon di livello 2 per rintanarsi in quello del boss. Il poveretto viene demolito e finalmente vinco la prima partita e posso iniziare a collezionare alcuni archievements. 🥳

IMG_20211003_211427.jpg
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Di recente ho giocato a:

- Tobago in 2, con la mia compagna, in effetti non è il numero ideale, ma il gioco risulra comuque piacevole.
Qualche tempo fa mi ero fatto battere, in questa occasione non c'è stata storia. Tra l'altro abbiamo introdotto le maledizioni, nella prima partita avevo preferito lascarle fuori, è un elemento aleatorio in più, ma per il tipo di gioco ci può anche stare bene.

1633296368573.jpg

- Riverboat in 3, 2 con una discreta esperienza alle spalle a questo gioco (uno dei quali era il campione indiscusso, l'altro ero io 😬) e uno alla prima partita... beh, ha vinto quest'ultimo (@jackyboy70 ). Da parte mia ho giocato bene sugli obiettivi ma ho pagato il fatto di aver perso la maggioranza a New Orleans e non essere stato nemmeno primo nel tracciato dell'Harbour master. Oh, sono arrivato comunque secondo e non troppo lontano dal primo.
Gran bel peso medio di Kiesling, forse continuo a preferirgli Heaven & Ale, però ritengo avrebbe meritato più successo di quello che ha avuto, non ci stanno di sicuro gli oltre 600 posti di differenza nella classifica di BGG tra i 2 titoli (tral'altro usciti nello stesso anno).
Riverboat è un gioco con scelte sempre molto tese: in quale fase voler esser primo, quando impegnare i soldi per un'azione libera da certi vincoli, che bonus guadagnare,... insomma tante scelte significative in un gioco da 90 minuti, sempre più promosso e posto fisso assegnato sullo scaffale accanto a Heaven & Ale.

- Barrage in 4, purtroppo quando giochiamo a questo gioco qualcosa va storto, nell'ultima occasione abbiamo interrotto al terzo turno perché un partecipante doveva scappare ad aprire la porta di casa alla sua compagna rimasta fuori senza chiavi :rolleyes::mad:.
Questa volta abbiamo sbagliato qualche regola, ma del resto io me lo aspettavo, quando lo abbiamo intavolato io avevo mostrato qualche perplessità sulla conoscenza delle regole, è uno dei pochi giochi dei quali non mi sono studiato di persona il regolamento (di solito mi capita di farlo dopo la prima partita se non l'ho spiegato io).
Tutto sommato è stata una bella partita, sì un paio di giocatori hanno utilizzato l'abilità prima di sbloccarla e un altro ha preso una tessera di livello 3 con qualche turno di anticipo, però finalmente ho visto le potenzialità di questo gioco (dopo una partita e mezza non ero così entusiasta).
Di sicuro è un titolo che va approfondito - e tanto - per poterlo padroneggiare, è molto difficile giocare bene e ancora di più leggere le possibili azioni degli altri giocatori. Trovo lo sforzo necessario ad imbastire una strategia sia un po' eccessivo (almeno per ora) , considerando che le mosse degli altri possono rovinare pesantemente i piani; sono dell'idea che questo sia un gioco da giocare solo con gente capace ed esperta, se c'è una mina vagante l'esperienza ne risente.
Ah, per la cronaca ha "vinto" di soli 2 PV un giocatore che quasi non ha creato energia e concluso contratti, ha solo costruito e usato tessere tecnologie speciali (peccato ne avesse acquisita una di 3°livello con un paio di turni d'anticipo 🤨).

- 7 Wonders Duel, me lo ricordavo proprio così, un giochino molto piacevole ed appagante, di sicuro lo reputo più vario e divertente del fratello maggiore (che pure apprezzo nel target).
Vinco 2 partite al conteggio finale, la prima nonostante una partenza a spron battutto del mio avversario (@ArthurKing), il quale ha costruito tutte le meraviglie al primo round spendendo quasi solo soldi al posto delle materie. Ad un certo punto però ci siamo trovati ad avere così poche mosse utili a disposizione, è stata una lunga serie di carte gettate per denaro e io ero messo molto bene con le carte gialle, morale della favola, ho vinto con un punteggio basso 56 a 52. Tra l'altro ho costretto il mio avversario a giocare sul militare perché avevo la tecnologia con +1 per le carte rosse, lì ha dovuto deviare dai suoi intenti e io ne ho approfittato facendo altro.
La seconda invece è stata una marcia trionfale, ho chiuso con quasi 20 punti di vantaggio, lui ha provato a puntare sulla scienza ma senza troppa convinzione, io ho costruito prima le meraviglie e fatto un po' di tutto il resto ma con ottima resa.

- Welcome to..., 2 partite in 2 con l'avversario di Duel.
Vinco la prima con margine ed è anche la mia prima vittoria a questo gioco, facendo la differenza con una moltitudine di quartieri da 1 e relativo moltiplicatore a 3.
Perdo invece la seconda allo spareggio, partita viziata da una pessima lettura degli obiettivi (difficilissimi da fare tra l'altro) e che per una botta di c**o stavo portando dalla mia parte quando tutto sembrava perso. Io e il mio avversario stavamo aspettando un simbolo piscina con il numero 4 per chiudere un obiettivo, a differenza sua però a me andava bene anche il 5... ed è uscito proprio questo 😂🤗. Poi però è finita in parità e la differenza l'ha fatta il numero di quartieri.
Nel genere è un gran bel gioco e ha il pregio di poter far giocare in tanti.

- Coimbra in 4, dopo qualche partita confermo la bontà di questo gioco.
L'altra sera non mi sono reso conto di come stavo giocando (non è la prima volta che mi capita a questo titolo), dopo aver concluso un turno nel quale ho preso solo carte che non avevo pianificato di prendere (e che facevano schifo per la mia strategia), davo già per persa ogni speranza di vincere.
Però con un doppio conteggio di una carta obiettivo a fine partita (triplo contando l'attivazione fatta poco prima tramite una città sulla plancia) e la vittoria in una scala - la seconda per quantitativo di punti forniti - (... e anche questa mi aveva già reso durante la partita), ho fatto un balzo in testa e ho chiuso con 15 PV di vantaggio a 154.
Non amo particolarmente i giochi nei quali girano così tanti punti ma questo fa eccezione, l'unica cosa che non mi va tanto giù è il conteggio delle risorse residue, un diviso 2 per la trasformazione in PV mi pare troppo generoso.

- Power Grid, in 5, erano 4 anni che non vedeva il tavolo, forse perché l'abbiamo sfruttato tanto o forse anche per il fatto che non lo reputo più un gioco così appagante. Beh, questa sera sono stato contento di giocarlo, ma rimane in fondo alle mie preferenza quando guardo gli scaffali della collezione.
Innanzitutto devo dire che lo abbiamo giocato con tutta la mappa, non ricordavo con esattezza la regola e mi è sembrato scomodo star lì a chiudere una zona, ma questo ha tolto un po' di sana lotta per la sopravvivenza.
Tutto si è giocato nell'ultimo turno, ma quello che c'è stato prima ha tolto dalla lotta ben 3 contendenti, i quali devo dire hanno investito parecchio male nelle centrali. Io ed un altro invece avevamo preso un'ottima centrale a prezzo minimo già tra il terzo e il quarto turno, poi c'è stata una folle asta per una da 7 a rifiuti, vinta da me, lì di fatto ho rischiato di compromettere la partita. Ma così non è stato... il mio avversario ha pensato di dovermi pareggiare le 17 potenziali casette illuminate e ha comprato anche lui, quando gli sarebbe bastato non spendere nulla e portare energia alle 15 casette che avrebbe potuto costruire agevolmente.
Invece io ho speso TUTTI i miei elektro per mettere la quindicesima casetta e portare a casa la partita, lui è rimasto a 14. 😎

1633296368560.jpg
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.406
Goblons
914
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ieri prima tappa del mio campionato GT5 a Rallyman GT.

Sto usando la modalità carriera, creata da me e pubblicata sia qui sia su bgg, così come la mia variante meteo dinamico. Per i bot uso le auto fantasma dell'autore (poco o nulla simulative ma semplici).

Per gli interessati: la carriera introduce i concetti di :
- squadre rivali (ogni auto ha un rivale di campionato, che influisce sulle sfide o sulla priorità nello scegliere una abilità)
- sfide stagionali (ogni auto ha una sfida da completare entro la stagione per essere promossa nella classe superiore a fine campionato... a meno che non lo vinca ovviamente)
- abilità dei piloti (a metà di ogni stagione e alla fine - ma solo se si è completata la sfida - ogni pilota sceglie una abilità. Sono 8 e le ho create come fossero dei mini Sisu token).

Ad ogni modo, tracciato 11. Solo 2 corsie, quindi estremamente importante stare davanti per evitare blocchi. Sono il campione in carica della GT4 nella stagione passata.
Parto in pole, con banale sorteggio. Il meteo è soleggiato con previsioni instabili. Resterà così tutta la gara
IMG_20210926_192657~2.jpg
Sfrutto la pole al meglio e già dopo 1 turno sono solo alla staccata della curva lenta a U, mentre dietro si imbottigliano alla curva alla fine del rettifilo. Mi posso pure permettere una Perdita di Controllo 0.
IMG_20211003_230733~2.jpg

Alla fine del primo giro sono saldamente in testa. Solo dietro c'è bagarre per il podio...

IMG_20211004_000023~2.jpg
La gara procede così senza alcun intoppo. Taglio il traguardo tranquillo, seguito dalla arancione.

Tra l'altro il mio team mi ha dato la sfida stagionale di "vincere il campionato"... Non ho quindi molta scelta per poter accedere alle GT6!

Gioco bellissimo. Meglio se con giocatori veri, ma anche così mi godo le mie belle gare, come facevoda piccolo con le macchinine.

E non vedo l'ora mi arrivi il Rally!!!
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.863
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.518
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo
Gandalf e Dis affrontano in campo aperto Nelka e la sua progenie di ragni giganti. Grazie anche all'intervento degli elfi di Bosco Atro il nemico è finalmente sconfitto.

IMG_20211002_102218.jpg

Near and Far
Provo la variante in solo delle miniere d'Ambra. Vinco di un punto sul Re Rosso. Quanto adoro lo stile Laukat...

IMG_20211002_114119.jpg

Mage Knight
Partita numero 90 che chiudo a 199 punti. Amore puro e incontrastato per questo gioco che non mi stanca mai!

IMG_20211002_182057.jpg
dopo 99 partite in quanto tempo ce la fai a finire una partita?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.388
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.767
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.863
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.518
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
45 minuti per scenario Conquista in solitario. Ho praticamente sempre giocato questo scenario.
Anche per me ho visto che i tempi si son notevolmente diminuiti!

Sono a 31 partite, quasi tutte Conquista in SolitarIO, tranne rare eccezIOni.

Non ho ancora provato Volkare (avendo la Ultimate Edition), non ho per niente voglia di mettermi lì a rileggere il regolamento.

Vedo però tu che usi le carte delle varie espansIOni... IO ancora quelle non le ho toccate.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.388
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.767
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Anche per me ho visto che i tempi si son notevolmente diminuiti!

Sono a 31 partite, quasi tutte Conquista in SolitarIO, tranne rare eccezIOni.

Non ho ancora provato Volkare (avendo la Ultimate Edition), non ho per niente voglia di mettermi lì a rileggere il regolamento.

Vedo però tu che usi le carte delle varie espansIOni... IO ancora quelle non le ho toccate.
Il regolamento non lo tocco partitamente mai ora. Mi bastano le carte di riepilogo per eventuali dubbi sulle ricompense dei vari siti. Quando voglio una partita "rilassata" uso personaggi, nemici e carte del base. Quando voglio maggiore difficoltà aggiungo carte e nemici di Volkare. Qualche partita l'ho fatta anche con i nemici di Tezla con relative ricompense ma non molte. Avrò fatto una decina di volte lo scenario in cui bisogna impedire a Volkare di conquistare il castello ma poi sono tornato nella mia confort zone della conquista in solitario.
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
480
Località
Milano
Goblons
377
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Nelle ultime settimane in ordine sparso
Dinosaur Island: molto soddisfacente, bellissimo gestionale! Peccato solo che nell’edizione retail i meeplesauri siano tutti triceratopi.
Kingdomino: ormai un classico qui da me, apprezzato anche da amici/parenti neofiti
7 Wonders Duel: non stanca mai, rimane tra i migliori in assoluto da avere in collezione
ma soprattutto
Android Netrunner: scoperta eccezionale, partite sempre diverse e tese. Per ora abbiamo usato solo Jinteki vs Shaper.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.795
Località
Estero
Goblons
16.550
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non voglio saperne niente 🙈🙉🙊🙈🙉🙊
Aiutoooooo

@SirFantato
bel giochino...ormai lo gioco con 4 squadre sempre anche in solo, cosi' mi scelgo sempre le mie 4 fazioni preferite (quelle con cui mi trovo meglio). In 3 e' piu' facile perdere

@siras
come lo trovi Mini Rogue? sei soddisfatto? Io non ho avuto tempo di provarlo.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.795
Località
Estero
Goblons
16.550
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo giocato a:

1) 6 Nimmt!:
filler numerico davvero carino...lo abbiamo giocato in 3. Credevo dipendesse totalmente dall'alea invece si puo' anche fare qualche mossa tattica (un po' di alea c'e' ovviamente), insomma da' l'idea di riuscire a pianificare parzialmente il proprio gioco.

2) Rummikub:
non mi ricordavo le regole e sono andata a caso perdendo diverse opportunita'. Gioco ultra leggero adatto veramente a tutti ed ad alta alea.

3) Origami+Origami leggende:
via via che lo giochiamo mi piace sempre di piu'. Abbiamo mescolato le famiglie del primo e del secondo ed immesso i personaggi e le carte riso. Per me con il Leggende migliora tantissimo.: le interazioni fra le famiglie sono piu' articolate ed interessanti. Dale of merchants resta ad un livello superiore come complessita' e profondita', ma se uno vuole un gioco leggermente piu' veloce meglio Origami. Anche se non e' cosi' breve come si potrebbe immaginare.

4) Railroad Ink versione gialla:
Abbiamo usato la variante deserto con 3 carte obbiettivo. Non ci e' uscito mai il simbolo sole per cui non abbiamo mai provato la disperazione di veder morire i propri cactus...pianifico, pianifico ma poi mi va sempre tutto a rotoli 🤣 🤣 🤣 🤣. E' lo stesso divertente.

Volevamo provare Red rising, che ho regalato ai cognati, ma non c'e' stato tempo....speriamo gli piaccia...
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.466
Località
Asti
Goblons
80
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Non voglio saperne niente 🙈🙉🙊🙈🙉🙊
Aiutoooooo

@SirFantato
bel giochino...ormai lo gioco con 4 squadre sempre anche in solo, cosi' mi scelgo sempre le mie 4 fazioni preferite (quelle con cui mi trovo meglio). In 3 e' piu' facile perdere

@siras
come lo trovi Mini Rogue? sei soddisfatto? Io non ho avuto tempo di provarlo.
Ci ho fatto solo due partite e per ora ci sto a perdere, più avanti magari aggiungo due fratelli anche io, grazie per il suggerimento 😊
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.795
Località
Estero
Goblons
16.550
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Aspetto impressioni su questo!
appena mi scrivono i cognati ti rispondo qui...non sono heavy gamers, ma hanno diverse scatole di giochi di peso medio leggero e leggero...speriamo...L'avevo preso tempo fa ed ho pensato di farne un regalo. Noi abbiamo Fantasy realms che ci piace molto ed e' molto simile..alla fine meglio che vada in una casa dove sia "figlio unico" e dove lo giochino piu' spesso.
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
@siras
come lo trovi Mini Rogue? sei soddisfatto? Io non ho avuto tempo di provarlo.
È assai "procedurale": dalle partite giocate direi non hai poi molto da scegliere, visto che ad ogni turno hai al massimo due opzioni. Meccanica semplice, si presta a momenti di relax. Naturalmente, puoi giocarlo raccontandoti la storia di quel che accade - visto che hai luoghi, mostri, eventi -, ma questo rientra nell'approccio personale al gioco.
Come scritto sopra, son curioso di scoprire se la modalità campagna aggiunge qualcosa, almeno dal punto di vista dell'atmosfera.

In definitiva, per quanto giocato direi che mantiene quanto promette come Dungeon Crawler solitario leggero.
In questo campo, con Mini Rogue e Ruins: Death Binder mi ritengo ormai a posto.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.795
Località
Estero
Goblons
16.550
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
È assai "procedurale": dalle partite giocate direi non hai poi molto da scegliere, visto che ad ogni turno hai al massimo due opzioni. Meccanica semplice, si presta a momenti di relax. Naturalmente, puoi giocarlo raccontandoti la storia di quel che accade - visto che hai luoghi, mostri, eventi -, ma questo rientra nell'approccio personale al gioco.
Come scritto sopra, son curioso di scoprire se la modalità campagna aggiunge qualcosa, almeno dal punto di vista dell'atmosfera.

In definitiva, per quanto giocato direi che mantiene quanto promette come Dungeon Crawler solitario leggero.
In questo campo, con Mini Rogue e Ruins: Death Binder mi ritengo ormai a posto.
si anche a me va bene come DC leggero, basta risulti divertente. Posseggo One deck dungeon. Non mi dispiace in solo, ma in due lo sconsiglio caldamente. Mi piace di piu' con l'espansione Forest. Una valangata di tiri di dadi, Ruins non lo conosco.
 
Alto Basso