Generale Ieri ho giocato a...

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
699
Località
Morbegno (SO)
Goblons
94
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Io resto dell'idea che Saruman rimanga un osso durissimo da superare

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Lui ha buttato là un Puerto Rico, ma personalmente un due... anche no.
Io ci ho giocato solo una volta in 4 e c'è tantissima interazione ( 🤩 ), però mi sono resa conto che se chi me lo ha spiegato e fatto conoscere all'inizio, non lo avesse prima giocato solo con me, in due, più volte (generosamente aggiungo, perchè mi rendo conto che per chi è esperto in 2 rende poco)...forse non avrei avuto così ben chiare le strategie da poter seguire.
Se il tuo amico non lo conosce pensaci 😉
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Appena finita una partita a De Vulgari Eloquentia in 3, gioco che avrebbe meritato più fortuna perché è unico nel suo genere.
La scelta di come far progredire (o meno) il proprio personaggio è fantastica, tra l'altro le aggiunte a livello di regolamento dell'edizione deluxe sono utilissime a bilanciare gli aspetti che non mi convincevano nella vecchia edizione, è stata potenziata la strategia del Mercante e si è dato senso alla tabella del Messaggero. L'unica cosa che rimane poco utile è la Biblioteca Pontificia, ma noi abbiamo giocato con una HR per ovviare a questo problema.
Per quanto concerne le carte dell'espansione, diciamo che non tutte mi hanno convinto, quelle collegate ai due tracciati, Indovinello Veronese e Cantico, mi sono sembrate poco interessanti, ma bisognerebbe provare una strategia che le utilizzi bene. In ogni caso assumono senso in relazione alla strategia di Milano, anche questa nessuno l'ha provata. Interessanti invece quelle di Cagliari (ora che c'è anche l'evento mancante nell'edizione originale) e Brindisi, spingono di più i giocatori verso le isole e verso l'evento Stupor Mundi.
Per la cronaca, io ho puntato alla strategia dell'avido Mercante ed effettivamente con in punti dei porti diventa bella forte, ho vinto con 68 PV (punteggio molto simile a quello di alcune vittorie da Cardinale eletto a Papa, quindi mi vien da dire sia bilanciato). Gli altri avevano un po' meno esperienza e sono stati travolti dalla marea di regoline e regolette che fanno di DVE un gioco un po' ruvido, insomma non per tutti. Però non hanno giocato male, uno dei due ha optato per una rapida ascesa ecclesiastica, si è fatto Frate al secondo turno e Cardinale poco dopo, spingendomi a spendere spesso i soldi per non dover foraggiarlo ogni round, tra l'altro è stato l'unico ad avere abbastanza voti per diventare Papa all'elezione finale. Il terzo ha aspettato più tempo per fare la stessa carriera, investendo nei tracciati dell'Indovinello, del Cantico e della Biblioteca Pontificia. Sono arrivati entranbi attorno ai 50 PV.

In ogni caso, l'esperienza con l'upgrade kit e le nuove regole (anche se alcune non le ho applicate, preferendo le vecchie) è migliore, mi piacerebbe proporlo con più costanza perché merita veramente tanto. Un applauso 👏 a Papini che ci ha regalato questa perla.

1633469893232.jpg
Un mio amico ha la versione vecchia, e dobbiamo ancora intavolarlo, dove posso trovare un aggiornamento del regolamento? O il gioco resta buono anche con il vecchio regolamento?
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.449
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
25
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
@gaborambo
queste foto dovrebbero dichiarate illegali...causano dipendenza.
Solo vederle crea un impulso irresistibile all'acquisto perfino per chi, come me, ha gia i giochi...terribile.
Ma sai che stavo pensando esattamente la stessa cosa??
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Un mio amico ha la versione vecchia, e dobbiamo ancora intavolarlo, dove posso trovare un aggiornamento del regolamento? O il gioco resta buono anche con il vecchio regolamento?
Io ho trovato il regolamento in inglese sulla pagina di gichix, consiglio decisamente di giocare con quello perché è più chiaro, toglie alcune regole inutili e aggiungi alcune cose interessanti a livello di setup e bilanciamento. Io ho ignorato il cambiamento dei punti a fine partita (mi sembra riguardi solo il secondo posto nel Cantico - da 4 a 6 - e l'eventuale maggior ricchezza del mercante - da 7 a 6 -) e le modifiche al movimento.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.127
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.554
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ma sai che stavo pensando esattamente la stessa cosa??
🤣 Grazie.. mi ripeto.. può anche essere un buon investimento, a volte, ricomprare un gioco due volte.. oppure, nella maggior parte dei casi, una totale pazzia, assolutamente senza senso..
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.642
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
350
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Tra l'altro, Puerto Rico in 2 lo trovo davvero ottimo e scacchistico - la trovo persino meglio del gioco in 3 e in 5: 4>2>>3>>5 -.
Lo dico avendo scavallato le 500 partite, di cui oltre un centinaio in 2.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.721
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.466
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.127
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.554
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Deckscape
Il mistero di Eldorado
IMG_20211006_182654.jpg
Molto carino, pur non essendo io un amante delle escape room da tavolo, generalmente.. questa ricorda infatti più un libro game anni 80.. un misto fra le avventure di indiana Jones e quelle dei mitici Goonies.. evviva!
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.787
Goblons
3.403
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Heroes of Tenefyr: sconfitto il Chaos Dragon a difficoltà normale giocando Paladin e Thief. 👍

IMG_20211004_120056.jpg

Dark Lord a difficoltà facile con Tecnomage e Cleric, ottimo pretesto per completare un po' di archievements. 😁

IMG_20211006_183355.jpg
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.388
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.767
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo.
Tutte le belle premesse sfumano nella "solita" missione finale in cui bisogna sconfiggere il boss e nel contempo difendere città da assalto dei nemici, con il boss che "sorprendentemente" risorge dopo la prima kill... Molto deluso, potevano osare un po' di più come nelle missioni precedenti. Mi resta il dubbio che forse non è il finale migliore:

Screenshot_20211006_220101_com.fantasyflightgames.jime.jpg



Posto foto della missione precedente per protesta

IMG_20211006_184908.jpg
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Ieri grande serata dedicata al gioco con la mia compagna.

Intavoliamo due partite a Pandemic La Caduta di Roma nella variante standard (5 carte rivolta). La prima partita ci vede impegnati con il Mercator (io) ed il Praefectus Classis (la mia compagna): sebbene noi siano i miei due ruoli preferiti, la squadra è ben bilanciata grazie alla facilità di scambio carte ed al forte potere militare, ed arriviamo alla vittoria senza grossi tentennamenti.
Nella seconda ci troviamo a gestire la Vestalis (io) e la Regina Foederata (compagna), quest'ultima a metà partita esegue in un solo turno una mossa da manuale che:
  1. permette di disinnescare una situazione potenzialmente disastrosa a Lungdum
  2. va coprire con una legione i 3 Ostrogoti presenti a Chersonesus
  3. stipula l'alleanza con i Vandali, con un barbaro deportato da Lungdum
... e meno male che a lei non piace giocare la Regina ... rimango letteralmente di stucco per 5 minuti ad ammirare questo capolavoro.
Ma non è ancora finita, al penultimo turno, gli Anglosassoni saccheggiano Genova, alle porte di Roma! Il segalino dei punti declino è quasi a fondo scala, qui ci si gioca tutto sul filo del rasoio ... ma grazie al potere divinatorio della Vestalis riesco ad ottenere la quinta carta bianca, e l'alleanza con i Visigoti sancisce la vittoria!
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.867
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.523
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Robinson Crusoe.

Secondo scenarIO (Isola maledetta).

Perso malamente... la nebbia dilaga fin dal secondo turno, rendendomi impossibile ricevere la raccolta e impossibile costruire invenzioni, dato che la nebbia mi annulla il terreno per poter "inventare".


Direi che se non scopro la corda appena possibile (che mi rende possibile l'invenzione campana sacra) sarà molto arduo vincere.

Bellissimi gIOco comunque.
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
839
Località
La Spezia
Goblons
424
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Robinson Crusoe.

Secondo scenarIO (Isola maledetta).

Perso malamente... la nebbia dilaga fin dal secondo turno, rendendomi impossibile ricevere la raccolta e impossibile costruire invenzioni, dato che la nebbia mi annulla il terreno per poter "inventare".


Direi che se non scopro la corda appena possibile (che mi rende possibile l'invenzione campana sacra) sarà molto arduo vincere.

Bellissimi gIOco comunque.
Non vedo l’ora di intavolarlo! Devo solo riuscire a leggere il regolamento che mi pare parecchio ostico 😱
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.127
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.554
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Kingdomino
IMG_20211007_215158.jpg

Kingdomino è sempre un piccolo grande piacere.. soprattutto con l'aggiunta della leggiadra presenza di quelle simpatiche canaglie dei Giganti.. miglior risultato della serata 76 punti.. evviva.
IMG_20211007_221427.jpg
 
Alto Basso