Generale Ieri ho giocato a...

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Superoute66":1h2iq09c ha scritto:
Buongiorno
Ieri ho giocato ad Orleans. Ho comprato il kit del 5° giocatore. Mi sono arrivate due fustelle con tutti i token nuovi. Vorrei sapere cosa devo aggiungere per introdurre un 5° giocatore e cosa invece tenere per l'usura dei pezzi nel tempo. Infatti se aggiungo tutti i pezzi che mi sono arrivati mi trovo sia dei doppioni si troppi elementi. Fatemi sapere! Non ho trovato nessun regolamento a tal proposito. Grazie!
Se non ricordo male il kit quinto giocatore comprende le pedine di tutti i colori per una questione di uniformità, ma quelle da aggiungere al gioco sono solo quelle di colore nero.

p.s. Consiglio non richiesto: in 5 il gioco non merita, a mio avviso.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.374
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.158
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Superoute66":237bip2l ha scritto:
Buongiorno
Ieri ho giocato ad Orleans. Ho comprato il kit del 5° giocatore. Mi sono arrivate due fustelle con tutti i token nuovi. Vorrei sapere cosa devo aggiungere per introdurre un 5° giocatore e cosa invece tenere per l'usura dei pezzi nel tempo. Infatti se aggiungo tutti i pezzi che mi sono arrivati mi trovo sia dei doppioni si troppi elementi. Fatemi sapere! Non ho trovato nessun regolamento a tal proposito. Grazie!

Purtroppo la carta del setup per il 5° giocatore è dentro una delle espansioni, non ricordo quale.

Ad ogni modo:

http://geekdo-files.com.s3.amazonaw...850385&Signature=r8aFd5RJQTHFHre2sqHtQhgUxtY=
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.374
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.158
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.544
Località
milano
Goblons
663
Ieri ho giocato in famiglia, con Welcome to..., ormai un classico, e Counterfeiters, nuovo arrivo che ha colto nel segno :approva:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Resoconto Hydra Con (giorni bellissimi!).

[highlight=#ffff80]Crypt[/highlight] (2 partite)
Giochillo filler carino con una bella meccanica di posizionamento dadi. Promosso.

[highlight=#ffff80]U.S. Telegraph[/highlight]
Boh. Non male come idea ma a mio avviso mappa illeggibile con tokens troppo simili. Niente di che.

[highlight=#ffff80]VektoRace[/highlight]
Gioco totalmente fuori dai miei gusti ma l'ho trovato davvero davvero divertente e originale.

[highlight=#ffff80]Temporum[/highlight]
Gioco che inseguivo da tempo... ve ne parlerò a breve più approfonditamente. Molto carino.

[highlight=#ffff80]Welcome To...[/highlight]
Per me: il top del genere.

[highlight=#ffff80]Brass: Lancashire[/highlight]
Faticato abbastanza nel "capirlo" ma davvero un Giocone. Voglio rigiocarlo presto.

[highlight=#ffff80]AuZtralia[/highlight]
Al tavolo ci è piaciuto a tutti. Però resta un po' il dubbio che se uno si fa le fattorie (e i punti) fregandosene dei nemici.. gli altri non vedo perché dovrebbero combatterli per poi farlo vincere. Mi pare sia successo in entrambi i tavoli. Comunque abbastanza originale e unico. Ci piace.

[highlight=#ffff80]New Salem Second Edition[/highlight]
Idea molto carina per esser un gioco ad identità nascoste. Abbiamo avuto dubbi se fosse o meno "scriptato". Da rifare.

[highlight=#ffff80]Downforce[/highlight] (2 partite)
Gioco di corse ed aste molto divertente. Mi lascia però due dubbi, di cui uno condiviso da tutti noi. In 6 è praticamente solo un gioco di corse (la classifica rimane quella della corsa) e personalmente mi son sembrate entrambe le piste molto poco ideali per rimonte e sorpassi. Forse in meno...

[highlight=#ffff80]Cryptid[/highlight]
Finalmente un deduttivo NON cooperativo. Un gioiellino. Temo forse solo un po' la longevità. La seconda partita (da spettatore) mi ha "affascinato" in filo meno della prima.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.466
Località
Asti
Goblons
80
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Mod_XXII":2q371rx8 ha scritto:
[highlight=#ffff80]VektoRace[/highlight]
Gioco totalmente fuori dai miei gusti ma l'ho trovato davvero davvero divertente e originale.
Ho appena finito di montare le macchine, non vedo l'ora di provarlo :clap:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.295
Località
Brescia
Goblons
3.314
provati l’astratto Lanterns (astratto di piazzamento tessere e setcollection, piacevole ma l’ho trovato troppo lineare e tattico) e, sbavante dopo una segnalazione di Agzaroth su Radiogoblin, Critical Mass: il gioco non inventa nulla ma è ben tematizzato e avvincente e frenetico nello svolgimento; non essendo un giocatore incallito di cardgame non so sviscerare la bontà e la strategicita del gameplay perché , come in tutti questi giochi, dipende estremamente dagli effetti dell singole carte e dalle dinamiche che si creano tra esse.
Però devo dire di averlo apprezzato molto, è davvero spassoso.
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Ieri sera abbiamo giocato a [glow=red]Heaven & Ale[/glow], il classico gioco che ha regole semplici e una enorme profondità strategica, per me il più bel gioco uscito nel 2017. Vinto per un punto :clap: A seguire un defaticante [glow=red]Dice Forge[/glow], un gioco che a primo acchitto non mi aveva impressionato più di tanto (se non per i materiali che sono magnifici) ma che ad ogni partita mi conquista sempre di più.
P.S.: vinto anche questa :rotfl:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Giofor":ovz439h0 ha scritto:
A seguire un defaticante [glow=red]Dice Forge[/glow], un gioco che a primo acchitto non mi aveva impressionato più di tanto (se non per i materiali che sono magnifici) ma che ad ogni partita mi conquista sempre di più.
P.S.: vinto anche questa :rotfl:

Per me DF è un grande gioco. Chi pensa sia "in mano" alla sorte... non lo conosce.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.118
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.034
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Vabbè Mod rimane sempre un gioco in cui lanci i dadi e usi quello che esce, non dico non sia gestibile in molti aspetti ma ovviamente la sorte conta e neppure poco....
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.199
Goblons
2.207
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Mod_XXII":3oxenn2c ha scritto:
Per me DF è un grande gioco. Chi pensa sia "in mano" alla sorte... non lo conosce.

MA la sua versione da tavolo soffre un pò la meccanica stessa, togli e metti facce con pezzi che partono ovunque... con tempi troppo lunghi. Altra cosa è la controparte Digitale su BGA che a me personalmente ha fatto apprezzare un gioco che ho bocciato e venduto!!!
Attualmente uno dei miei preferiti "giochi veloci".
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.199
Goblons
2.207
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
pennuto77":17du0q6x ha scritto:
Vabbè Mod rimane sempre un gioco in cui lanci i dadi e usi quello che esce, non dico non sia gestibile in molti aspetti ma ovviamente la sorte conta e neppure poco....

Non concordo... la sorte può influenzare una partita con due giocatori dello stesso livello, parlo con più di 100 partite alle spalle, neppure tanto comunque perchè un buon giocatore mitiga con più rilanci del dado e con carte ad alta interazione.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.071
Goblons
2.718
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
pennuto77":26p46old ha scritto:
Vabbè Mod rimane sempre un gioco in cui lanci i dadi e usi quello che esce, non dico non sia gestibile in molti aspetti ma ovviamente la sorte conta e neppure poco....
E in più fai sempre la stessa cosa. Compri facce , compri carte , tiri dadi. Fine
Bellissimo nei materiali ma molto monotono
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
pennuto77":2euomu0o ha scritto:
Vabbè Mod rimane sempre un gioco in cui lanci i dadi e usi quello che esce, non dico non sia gestibile in molti aspetti ma ovviamente la sorte conta e neppure poco....

Vai a fare un torneo su BGA e poi mi racconti. :approva:
È un gioco - PER ME SOLO DA 1VS1 - in cui contano molto più le carte che compri (e che togli all'avversario) rispetto ai tiri.
Chi sa giocare cambia tutte e 12 le facce. A quel punto la fortuna incide pochissimo. Può capitare eh, ma 9 volte su 10 vince chi ha giocato meglio.
Almeno per mia esperienza.

Non concordo che sia meglio il gioco online, è solo più veloce. :approva:
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Ieri sera per noi 3 giochi per la prima volta:

[glow=red]Flamme Rouge[/glow] Molto carino. Contando che sono una manciata di carte e qualche centinaio di caselle devo dire che è molto ben ambientato e credibile. Carina le gestione del mazzo, bella l'idea delle carte fatica. Infatti ho vinto io alla volata finale estraendo l'asso dalla manica col mio Sprinter.
A volte mi hanno fatto un po' storcere il naso le bottarelle di chiappe nelle scie o gli imbottigliamenti che ti fanno perdere movimenti, ma ci possono stare alla fin fine.
Non riesco a valutare bene la variabilità delle strategie al variare delle tappe, ma solo altre partite mi potranno togliere il dubbio.
In ogni caso piacevole e promosso.

[glow=orange]VektoRace[/glow] Finalmente provato in 4 e devo dire che me l'aspettavo più incasinato e pazzo. Invece la gara è stata molto tirata e a parte uno che andava a raccogliere margherite la prima piazza è stata contesa fino all'ultima curva.
Avevo predisposto un circuito di media difficoltà, ma forse a numero di giocatori alto sono preferibili circuiti più veloci, altrimenti è tutto un sportello-busso-scio-sorpasso che sì è il bello del gioco, ma la corsa diventa meno "corsa" e più geometria.
Io ne sono ancora follemente innamorato, mentre i miei compari l'hanno apprezzato, ma senza clamore.

[glow=black]Steam Park[/glow] Potevamo andare a letto. Se a metà partita potevo quasi dargli la sufficienza a fine partita l'ho trovato semplicemente irritante. Non sto a sprecare neanche tante altre parole. Forse sono io che l'ho affrontato con la mentalità sbagliata, ma è un gioco di cui non c'era il bisogno ed è pieno di giochi molto più semplici e molto più soddisacenti.
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Una bella carrellata di giochi ultimamente, è da venerdì che gioco tutti i giorni (In realtà se si conta anche il gioco di ruolo allora è da giovedì :asd: ) :clap: e comunque la voglia di giocare non passa!
Ma procediamo con ordine, venerdì c'era una festa in associazione con tutti i gruppi ludici che hanno partecipato alla ludoteca di Lucca comics, quindi una serata di festa bella piena di gente, cibo e ovviamente giochi.
Personalmente ero lì dal tardo pomeriggio per montare il tutto, e nell'attesa degli avventori proviamo in 3 [glow=red]meeple circus[/glow]
Gioco di destrezza davvero simpatico con un sacco di bei materiali, veloce al punto giusto senza essere banale, per i materiali che c'è vale tutto quello che costa, ma sinceramente non so se lo comprerei, bene che ci sia in associazione.
Dopo cena ennesima partita a [glow=red]Vektorace[/glow] in 4, il gioco mi piace molto, nell'ultimo anno tra flamme Rouge, automobiles e questo mi sono dovuto scoprire amante dei giochi di corsa, sempre snobbati fin ora :snob:
Poi giochiamo di nuovo a [glow=red]meeple circus[/glow] questa volta in 5, partita per me identica alla precedente, sempre in testa per i primi due round per poi perdermi al terzo perché provo a fare l'esagerato con costruzioni esagerate :D ma come si fa a non provarci?
Poi partita a 4 a [glow=red]Mexica[/glow] in attesa che arrivi Cuzco per me rimane sicuramente questo il miglior gioco delle maschere, altro che tikal... cattivo stretto e bastardo. Vinco con 1 solo punto di vantaggio sul secondo mantenendo la mia striscia di imbattibilità al gioco, sarà per il fatto che ho sempre vinto che mi piace così tanto? :pippotto:
Per finire mi fanno provare [glow=red]flip ships[/glow] praticamente la trasposizione da tavolo di space invaders cooperativo di schicchere divertentissimo e ben congeniato, peccato che in questo genere io sia scarsissimo, anche se mi diverte, perdiamo ma con tante risate :D .

Sabato
Il sabato di solito sono a pranzo da mio padre, sua moglie esce per delle compere e restiamo soli noi due, ed è lui a tirare fuori i giochi che gli ho prestato perché vuole giocare :clap: la mia tattica di smettere di proporre giochi dopo averli fatti conoscere alla lunga da i suoi frutti :snob: quindi tutte partite a 2.
Partiamo con [glow=red]Santorini[/glow] che è e rimane un gran gioco, mio babbo non se la sente di introdurre le divinità, due partite di fila quindi in modalità base, che comunque è apprezzabilissima, anzi, c'è chi la preferisce così.

[glow=red]Azul[/glow] miete un altra vittima, dopo i suoceri anche il padre è conquistato dallo SdJ 2018, via di piastrelle, per tutto il pomeriggio dopo la partita non ha parlato d'altro, evidentemente la sconfitta non ha spento il suo entusiasmo per il gioco!
Per finire in bellezza [glow=red]the game[/glow] tra la versione Extreme, faccia a faccia e the mind era tanto che non lo rigiocavo anche questo apprezzato anche se si è preso troppa libertà nel parlare. Ma nonostante tutto passare un pomeriggio intero con mio padre intorno al tavolo è stato proprio bello!
Domenica
Siamo stati via tutto il giorno ma la sera faccio venire il socio a cena così con la mia ragazza e sua sorella inauguriamo [glow=red]Pandemic legacy season 2[/glow]partita prologo per familiarizzare con il concetto del gioco, che ha sempre l'ossatura di pandemia ma capovolge il tutto, anziché togliere i cubetti dalla mappa bisogna aggiungerli allo scopo di impedire che la pestilenza si propaghi, vinciamo ma sbagliando una regola, ma il prologo serviva proprio a quello. Vorrebbero tutti iniziare subito gennaio, ma vuoi per la regola sbagliata vuoi per l'orario mi impongo e rimandiamo l'inizio della campagna vera e propria.
Ma una serata di gioco con una sola partita non è una serata fi gioco quindi ci concediamo una partita a[glow=red]6 nimmt[/glow] gioco che trovo geniale nella sua semplicità e in cui sono particolarmente scarso, infatti sono sempre io quello che fa finire la partita con le 66 mucche (di cui 32 in un solo turno) e la cognatina si aggiudica la partita.
Rimane il tempo per [glow=red]coloretto[/glow] altro gioco di carte con qualche anno sulle spalle semplice e cattivo, giocato con i punteggi viola (che danno il massimo dei punti se si hanno 3 camaleonti dello stesso colore per poi scendere) è ancora meglio, e qui riesco a prevalere ma solo allo spareggio con la sorella della mia ragazza, che ormai tra Newton, Lorenzo il magnifico, pandemic legacy e compagnia si sta rivelando una piccola giocatrice in crescita costante :sisi:

Lunedì
Il socio deve essere rimasto folgorato dal nuovo capitolo a firma di Leacock, infatti già lunedì mattina mi arriva un messaggio da parte sua con scritto solo "stasera Pandemic?" Quindi organizziamo sempre con i soliti della sera prima per [glow=red]pandemic legacy season 2[/glow] e iniziamo presto con il prologo atto 2, nuova vittoria e quindi non ho più scuse per rimandare l'inizio della campagna, affrontiamo gennaio e riusciamo a vincere ma solo all'ultimo turno. Ho amato la season 1 ma devo dire che questa nuova stagione ha le basi per poter eguagliare la prima :sisi:
Per le 23 è tutto finito e il socio va via, la sorella della mia ragazza va a letto, ed è quello che dovemmo fare anche noi, ma i neo arrivati mazzi di [glow=red]keyforge[/glow] sono lì che ci guardano, quindi si spacchetta, spiega e gioca... finiamo dopo più di un'ora perché dobbiamo leggere tutte le carte e dobbiamo entrare nel meccanismo, la mia dolce metà mi bastona malissimo grazie ai suoi continui furti di Amber. Ci è piaciuto senza esaltarsi a dire la verità, probabilmente con un po' più di confidenza con il gioco le cose miglioreranno. Vado a letto che è più dell'una, ma quella stronza di una sveglia suona comunque inclemente alle 6.30 la mattina dopo :muro:

Martedì
Mi trascino tutto il giorno come uno zombie sonnambulo, arrivati alla sera però troviamo le energie per la rivincita a [glow=red]keyforge[/glow] ma ancora una volta è la mia ragazza a prevalere, riesce a generare Amber ad un ritmo insostenibile per il mio povero mazzo... di comune accordo faremo qualche altra partita e se la sensazione rimarrà inizieremo a mettere i vincoli. Però ci è piaciuto già di più della sera prima, lasciandoci delle buone sensazioni. Finiamo che sono solo le 22 ma crollano sul divano sotto il piumone, una tisana netflix e alle 23 tutti a letto che quella stronza suonerà anche domani, ne sono sicuro :sisi:
Ciao a tutti!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Rosengald":23sfktti ha scritto:
Poi partita a 4 a Mexica in attesa che arrivi Cuzco per me rimane sicuramente questo il miglior gioco delle maschere, altro che tikal... cattivo stretto e bastardo. Vinco con 1 solo punto di vantaggio sul secondo mantenendo la mia striscia di imbattibilità al gioco, sarà per il fatto che ho sempre vinto che mi piace così tanto?
Veramente bello, anch'io ho letto che per molti è meglio Tikal ma personalmente non regge il paragone :snob:
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
nell'ultimo periodo abbiamo diminuito con l'abbuffata di gloomhaven.
Nell'ultima settimana ho avuto modo di giocare:
[glow=red]Grand Austria Hotel[/glow], memore della partita precedente, decido di non speculare, ma di fare una partita "lenta", nel draft iniziale scelgo carte personale che danno punti a fine partita. Durante la partita ignoro gli obiettivi carte ABC (arriverò 3° su entrambe le scale), ma mi concentro sui punti imperatore e relativi bonus. Morale della favola, al conteggio finale faccio quasi 50 punti tra tutti i bonus e anche se staccato supero tutti i miei avversari.E' sempre un bel gioco piacevole.
[glow=red]Newton[/glow]: bel gioco, si lascia giocare leggero, poca paralisi da analisi, alla fine tutto è in funzione del posizionare libri, ma gira bene (bisogna solo vedere se con il passare delle partite non esca una possibile ripetitività): promosso a pieni voti.
[glow=red]Gugong[/glow]: sarà che lo abbiamo giocato in 5, oppure che il tabellone era fin troppo colorato (e dalla mia posizione era anche al contrario), durante la partita c’è stata un certa dose di paralisi d’analisi. Non l’ho apprezzato come i miei colleghi al tavolo. Rimandato, magari ad una partita a 3.
In ogni caso l’edizione “Deluxe” è da applausi per il materiale e le diverse componenti.
Non so se forse per il sistema delle carte (che è uno degli aspetti più interessanti del gioco), i colori del tabellone o l'ambientazione ma la partita a Gugong mi ha attivato la voglia di fare una partita al buon ZhanGu.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.754
Località
Chiasso
Goblons
1.897
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ArthurKing":3a3z5h6a ha scritto:
[glow=red]Newton[/glow]: bel gioco, si lascia giocare leggero, poca paralisi da analisi, alla fine tutto è in funzione del posizionare libri, ma gira bene (bisogna solo vedere se con il passare delle partite non esca una possibile ripetitività): promosso a pieni voti.
Sì, Newton ha convinto pure me, non è poi così leggero ma di certo non è un peso massimo.
Il sistema di selezione azioni e il loro "potenziamento" è veramente interessante, così come le condizioni per poter piazzare i volumi nella propria libreria (quella dei libri colorati mi ricorda il tracciato contabilità di Mombasa).
Fin dalla prima partita mi sembra chiaro che la libreia è il punto focale del gioco, ma non è necessariamente un male e soprattutto non è sinonimo di monostrategia, mi sembra che per giungere a quello ci siano un discreto numero di modi d'impostare le proprie giocate. Proprio per questo motivo confido che possa tenere alto l'interesse per un buon numero di partite, se poi si considera la non indifferente varietà di setup... e come dico sempre, quando il gioco piace non ci sono problemi di longevità.
A mio avviso l'unica pecca sta nei materiali, non ho apprezzato che le mappe hanno degli spazi inutilizzati in un minore numero di giocatori, o meglio, visto che si è optato per questa cosa avrei gradito delle tesserine per coprirli, giusto per rendere tutto più leggibile al colpo d'occhio.
Così come prima impressione, mi rimane qualche dubbio sulla scalabilità,infatti oltre agli spazi che citavo qua sopra, non ci sono altri accorgimenti per adattarsi ad un diverso numero di giocatori, mi sarei aspettao qualcosa nel numero di carte disponibili, boh, vedremo dopo averlo provato in 4. :hmm:

ArthurKing":3a3z5h6a ha scritto:
[glow=red]Gugong[/glow]: sarà che lo abbiamo giocato in 5, oppure che il tabellone era fin troppo colorato (e dalla mia posizione era anche al contrario), durante la partita c’è stata un certa dose di paralisi d’analisi. Non l’ho apprezzato come i miei colleghi al tavolo. Rimandato, magari ad una partita a 3.
In ogni caso l’edizione “Deluxe” è da applausi per il materiale e le diverse componenti.
Non so se forse per il sistema delle carte (che è uno degli aspetti più interessanti del gioco), i colori del tabellone o l'ambientazione ma la partita a Gugong mi ha attivato la voglia di fare una partita al buon ZhanGuo.
Basta dirlo, ZhanGuo è un po' che non lo propongo. ;)
Comunque tu non fai testo perché odi anche Hansa Teutonica(per te si salva solo Die Staufer dello stesso autore :ehm: ) e sei l'unico delle 6 persone a cui l'ho fatto provare che l'ha bocciato.
In ogni caso hai ragione, in 5 non credo sia il numero ottimale, ma devo dire che non mi ha deluso nemmeno in questa conformazione.
Tra l'altro questa è stato la prima partita con regole originali, cioè con carte coperte e mi aspettavo peggio, in 5 è impensabile giocare a carte scoperte, ci sarebbe troppa paralisi da analisi, invece in 3/4, sempre conoscano bene il gioco, continuierei a proporlo senza questo elemento mnemonico che a mio parere non aggiunge nulla.
Nota positiva, in 3 partite si è vinto con 3 strategie differenti: una puntando forte su decreti e navi, una principalmente con le giade e quella di ieri con Muraglia e punti per il 1° posto nel Palazzo.
Per ora decisamente promosso. :tsk:
 
Alto Basso