Generale Ieri ho giocato a...

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Lorenzo7":25jkcthd ha scritto:
Provato Hab & Gut contro mia moglie, con la variante per giocare in 2.

Carino, come prima partita ci ha fatto una buona impressione, ci ha lasciato un buon "sapore".
In 2 non è il massimo, credimi. Il meglio lo da in 4. Per me un capolavoro nel suo target e nel suo genere: considera che è del 2008 e che al prezzo di allora, in rapporto al suo segmento (azionario con eliminazione), resta per certi versi ancora inarrivabile. Davvero un peccato che nessuno lo ristampi.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
Rage":21gmkzpt ha scritto:
Lorenzo7":21gmkzpt ha scritto:
Provato Hab & Gut contro mia moglie, con la variante per giocare in 2.

Carino, come prima partita ci ha fatto una buona impressione, ci ha lasciato un buon "sapore".
In 2 non è il massimo, credimi. Il meglio lo da in 4. Per me un capolavoro nel suo target e nel suo genere: considera che è del 2008 e che al prezzo di allora, in rapporto al suo segmento (azionario con eliminazione), resta per certi versi ancora inarrivabile. Davvero un peccato che nessuno lo ristampi.

non sto assolutamente negando che in 4 possa essere un buon gioco, ma io devo giocarlo con mia moglie, e non è mica facile trovare 4 persone con cui fare gdt: noi siamo 2 e perciò giochiamo in 2.

a noi ha fatto una buona impressione, come prima partita, e ci ha lasciato un buon sapore.
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Lorenzo7":1nf16hd7 ha scritto:
non sto assolutamente negando che in 4 possa essere un buon gioco, ma io devo giocarlo con mia moglie, e non è mica facile trovare 4 persone con cui fare gdt: noi siamo 2 e perciò giochiamo in 2.

a noi ha fatto una buona impressione, come prima partita, e ci ha lasciato un buon sapore.

Caro Lorenzo, nessuno dice che non sia un gioco da due, però: le regole da due sono una variante "ufficiosa". Infatti c'è scritto sulla scatola che è un gioco da 3 a 4.
Forzare determinati giochi per "giocarli per forza" è un nosense: ci sono giochi per 2, per 3, per 4 e così via. Hab&Gut non è un gioco per 2. Devo giocare per forza un gioco per 2? Non gioco Hab&Gut. Mi spiego meglio: gioco dal 1999 e ho fatto diverse partite a Puerto Rico con la variante per 2; le sensazioni non erano le stesse di quando lo si giocava in 4 o 5, ma all'epoca della sua uscita, di giochi del genere non ce n'erano. Oggi, con tutto ciò che ogni anno esce, perdere tempo per un gioco che da il meglio di se in 4, forzandolo da 2, per provarlo, sinceramente è una perdita di tempo, sopratutto quando il tempo libero è veramente risicato. Perché giocare un gioco da 4 che in due è mediocre, quando posso giocare bellissimi giochi da 2?
Poi oh, qui nessuno si mette a giudicare come vuoi passare il tuo tempo. Il mio preferisco ottimizzarlo.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.128
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.045
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Mod_XXII":3aic29hq ha scritto:
E niente, [highlight=#ffff80]Pandemic Legacy 2[/highlight] è proprio figo.

Concordo.
Al consueto venerdì con Pandemic Legacy 2, io, Sbrecco e signora e mia moglie, alla decima partita finalmente vinciamo quasi facilmente un mese. Ovviamente subito si scatenano nuovi, infernali, problemi per la prossima volta....gran gioco comunque.

Domenica pomeriggio mi concedo anche un Vektorace con i bimbi che lo apprezzano moltissimo :clap: :clap:
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Lorenzo7":3jyxh7ng ha scritto:
Provato Hab & Gut contro mia moglie, con la variante per giocare in 2.

Carino, come prima partita ci ha fatto una buona impressione, ci ha lasciato un buon "sapore".
Se vuoi provare un bello speculativo che, cosa rara, funziona da Dio anche in due (implementando una regola geniale), ti consiglio Airlines Europe.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.550
Località
Perugia
Goblons
10.391
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Rage":y07q5fa0 ha scritto:
Lorenzo7":y07q5fa0 ha scritto:
Davvero un peccato che nessuno lo ristampi.
Avevo visto una versione cinese su bgg se non ricordo male, non so quanto reperibile o meno.
Per la mia copia non finirò mai di dire grazie a Ramsey!
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
acidshampoo":1dunsrkn ha scritto:
Lorenzo7":1dunsrkn ha scritto:
Provato Hab & Gut contro mia moglie, con la variante per giocare in 2.

Carino, come prima partita ci ha fatto una buona impressione, ci ha lasciato un buon "sapore".
Se vuoi provare un bello speculativo che, cosa rara, funziona da Dio anche in due (implementando una regola geniale), ti consiglio Airlines Europe.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

grazie!!
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ieri fatto uno "strano" esperimento:
Abbiamo giocato a Samurai sword in 3. Premessa: lo abbiamo sempre giocato in 5/6/7. Tempo fa avevamo giocato in 4 e non mi aveva entusiasmato scendere a questo numero di giocatori perché il senso dei ruoli nascosti era rarefatto. Quindi avevo più di qualche dubbio ma visto il poco tempo e la voglia di giocare "a carte" (avevo dimenticato i mazzi di netrunner) abbiamo tirato fuori Samurai sword. E...
Mi ha sorpreso. In 3, shogun e 2 ninja, diventa un "picchiaduro". Nessun calcolo, nessun Ronin che nasconde i suoi obiettivi...inoltre lo shogun, accerchiato, deve giocare in modo da "disarmarsi" per rendere il turno dei ninja "a folle". Questi ultimi hanno anche il problema dell'esaurimento del mazzo che li potrebbe mettere in seria difficoltà con la perdita del punto onore quindi devono cercare di chiudere prima.
Insomma, se in 4 mi sembrava moscio, in 3 ho trovato un gioco appetibile nonostante lo preferisca da 6/7 giocatori.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
themanwhosoldthewhole":3j23z8vi ha scritto:
Ieri fatto uno "strano" esperimento:
Abbiamo giocato a Samurai sword in 3. Premessa: lo abbiamo sempre giocato in 5/6/7. Tempo fa avevamo giocato in 4 e non mi aveva entusiasmato scendere a questo numero di giocatori perché il senso dei ruoli nascosti era rarefatto. Quindi avevo più di qualche dubbio ma visto il poco tempo e la voglia di giocare "a carte" (avevo dimenticato i mazzi di netrunner) abbiamo tirato fuori Samurai sword. E...
Mi ha sorpreso. In 3, shogun e 2 ninja, diventa un "picchiaduro". Nessun calcolo, nessun Ronin che nasconde i suoi obiettivi...inoltre lo shogun, accerchiato, deve giocare in modo da "disarmarsi" per rendere il turno dei ninja "a folle". Questi ultimi hanno anche il problema dell'esaurimento del mazzo che li potrebbe mettere in seria difficoltà con la perdita del punto onore quindi devono cercare di chiudere prima.
Insomma, se in 4 mi sembrava moscio, in 3 ho trovato un gioco appetibile nonostante lo preferisca da 6/7 giocatori.

Bravi! bisogna sempre sperimentare!

sono sensibile all'argomento perchè io e mia moglie non abbiamo amici con cui giocare, quindi al 90% giochiamo sempre e solo in 2.
quindi ci capita spessissimo di sperimentare varianti e home rules (a volte nostre, a volte trovate sul web) per far funzionare giochi che altrimenti non potremmo fare.
ovvio che stiamo anche attenti a procurarci giochi che in 2 già funzionino bene, ma ci sono giochi belli che in 2 non girerebbero ma ci piacciono e non vogliamo rinunciarci, quindi li adattiamo noi.

ripeto: bravi! bisogna sempre sperimentare!
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Non è proprio un esperimento nato in casa. Samurai sword prevede di essere giocato in 3 giocatori con delle leggere modifiche alle regole generali. Il vero esperimento lo attuerò la prossima settimana giocando in due, giocando 1 shogun e 2 ninja (tenuti da un solo giocatore). Devo solo capire come bilanciare le carte Sottrazione e Geisha per il giocatore Ninja.

Pur comprendendo che esistono giochi di carte prettamente da due non mi costa nulla provare visto che la versione da 3 che snobbavo mi ha convinto.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
sì sì è ovvio che esistono anche i giochi apposta per 2, ed esistono anche i giochi che scalano bene in 2.

però esistono anche giochi molto belli, a cui non vogliamo rinunciare, e teoricamente sclano male o non si potrebbero proprio fare in 2. In quei casi, io e mia moglie sperimentiamo home rules fatte da noi (oppure trovate in rete) per poterli giocare in 2
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.128
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.045
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Martedì seconda prova di un interessante prototipo di un amico...

Mercoledì prima partita alla campagna di Scythe con Rise of Fenris. Per ora la prima è praticamente una partita al gioco base.....vedremo come si evolverà la cosa. Il base lo adoro....staremo a vedere.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
io e mia moglie ultimamente abbiamo esplorato una nuova categoria (nel senso che nessuno di noi 2 l'aveva mai provata): ci siamo presi bene con i giochi di speculazione finanziaria!

prima Hab & Gut, ora Acquire!

Ci sono piaciuti entrambi! Abbiamo scoperto questa categoria che per noi era nuova, davvero una bella sorpresa!
 

Dam94

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Aprile 2017
Messaggi
129
Località
Roma
Goblons
14
pennuto77":sofkqxxp ha scritto:
Il base lo adoro....staremo a vedere.
Non ti deluderà! Io sono alla terza campagna. Buon divertimento !!
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
ieri sera, dopo anni, ho rigiocato a Libertalia. non lo possiedo perchè all'epoca non mi era piaciuto. devo dire che invece, ad anni di distanza, l'ho apprezzato di più.

un grazie alla persona che me lo ha proposto: io e mia moglie siamo miracolosamente riusciti a fare una serata giochi con qualcuno (non ci capitava da un buon paio di mesi abbondanti)
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Terzo sabato su [glow=red]TURMOIL( TERRAFORMING MARS)[/glow], sempre a 3 giocatori.
Questa volta con tempo sufficiente per mega mappa con tutte le espansioni (e anzi qualcosa in piu 'fanmade' :twisted: ....)

Il gioco piace, e riesce a far passare rapidamente anche una sessione da circa 5 ore :pippotto: (beh, compreso set-up e risistemazione, che in questo caso non prende poco).
La partita termina al turno 10, ma già segnata rapidamente dalla corporazione che permette di partire con un terzo preludio e una carta sconto sulle carte giocate.
Il blu domina (71 carte giocate :piange: ...) per terminare ad un punteggio monstre di 195, contro 132 e 103.
Ci stiamo rendendo sempre più conto che le scelte iniziali di corporazioni e preludi possano creare catapulte così forti da rasentare l'imbattibilità. Nonostante vengano scelte naturalmente in draft lo spazio per set-up potentissimi c'e' sempre, e rende la primissima fase un momento che richiede un'attenzione particolare visto che influenzerà notevolmente tutta la partita.
Per inciso, noi giochiamo così: prima un draft con 3 corporazioni, poi uno con 4 preludi. Si tiene il pacchetto 3+4 e si sceglie 1+2 solo dopo avere effettuato i due draft (orario e antiorario) di 5+5 carte.
Ho un po' di colpa io per questo risultato, avendo passato in draft quella corporazione, che sappiamo fortissima, per tenere la corporazione che parte con una colonia, perchè le colonie sono il mio punto debole nel gioco (ne ho costruite, via carte, 5! :sbav: ), nonostante continuo a 'protestare' che manca l'azione libera di costruzione di una flotta commerciale (ho dovuto giocare infatti con una sola, non avendo trovato nessuna carta per costruirla, e col c.... che me l'hanno lasciata...).
Turmoil ci piace. il meccanismo che crea maggioranze per arrivare alle elezioni finali e determinare le leggi vigenti richiede attenzione, e introduce sia un'interattività maggiore tra i giocatori sia un elemento importante in più nello studiare la sequenza delle proprie azioni, visto che il tempismo con il quale muovere i propri 'deputati' rispetto a quelli degli altri giocatori può essere determinante per il risultato delle elezioni. Piacciono meno gli effetti di fine turno dati, casualmente, dalle carte evento; sia che siano positivi (creano aiuti in risorse varie che spingono in avanti il gioco (non ne vediamo proprio la necessità, con tutte le opzioni esistenti deve essere il giocatore a creare la propria fortuna), che negativi, perchè tagliare, per esempio, 10M ad ogni giocatore in un momento importante o iniziale del gioco può essere un macigno pesante e pur essendo 'preavvisato' di 2 turni è comunque casuale e non giustificato.
Infine siamo a recitare ormai un 'de profundis' per Venus. Ormai completamente ignorato. Un giocatore dovrebbe proprio avere una corporazione in tema, ma tramite il draft, le scelte sono praticamente sempre diverse. Stiamo pensando a come ravvivare in qualche modo questa espansione.
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Prime due partite in famiglia a [glow=red]Pictomania[/glow]: superato il leggero smarrimento iniziale per il sistema di votazione e punteggio il gioco scorre liscio, simpatico e divertente. Ottimo filler! :approva:
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.787
Località
Roma
Goblons
275
Board Game Arena
Master Alex
Partitone a [glow=red]18CZ[/glow], oggi.

Gran giocone u,u Sessione 14.30-22.30... only the brave.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.292
Località
Roma
Goblons
449
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Master_Alex":1ecpxb7p ha scritto:
Partitone a [glow=red]18CZ[/glow], oggi.

Gran giocone u,u Sessione 14.30-22.30... only the brave.

bravissimo visto che bello eh?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.787
Località
Roma
Goblons
275
Board Game Arena
Master Alex
Mlto molto buono, sì... confermo^^ Ricca vittoria, anche u.u
 
Alto Basso