Generale Ieri ho giocato a...

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.348
Località
Brescia
Goblons
3.368
intanto io ho ritirato fuori The Ancient World 1a edizione (confermo che le modifiche che ho letto nella seconda edizione sono solo ritocchi; più che altro, la carta utilizzata è un po’ esile rispetto alle ultime belle produzioni della Red Raven) e Dungeoneer (che continua a essere nel suo genere e nel suo target un titolo di valore, confermo). Non saranno capolavori ma sono contento di averli entrambi in collezione, anche oggi.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
Thegoodson":16i1ke66 ha scritto:
Lorenzo7":16i1ke66 ha scritto:
Per la seconda sera di fila Acquire vs la Moglie: ci stiamo impratichendo, cominciamo a sviluppare qualche piccola "finezza" nello scegliere le mosse. Vinco ma con minor distacco rispetto a ieri.

Davvero una bella scoperta questi giochi speculativi: una categoria che ci era sempre mancata, l'abbiamo scoperta questo mese e ne siamo rimasti soddisfatti

forse te l’avevo già chiesto, non ricordo. è un titolo che ha sempre interessato pure me, ma mi ha frenato il fatto che su bgg fosse estremamente sconsigliato in 2 giocatori, mentre io, come te, ci giocherei principalmente con la moglie...

premetto che mi dispiace che anche tu come me abbia poche persone con cui giocare

ora la risposta vera e propria: tecnicamente è vero, ma questa è la differenza tra "avere un compagno di giochi" e "giocare con il tuo compagno". sono 2 cose diverse, e se il tuo scopo è giocare con la tua compagna, allora va bene tutto ciò che vi piace e vi diverte, funzionante o no.
noi ci sono giochi in cui implementiamo vere e proprie HR serie per rendere il gioco ben scalabile in 2.
ma ci sono anche altri giochi in cui facciamo interi cambiamenti solo perchè ci piace farlo. per noi lo scopo non è avere un compagno di giochi, ma giocare con il compagno di vita
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Lorenzo7":2c8o68xe ha scritto:
Thegoodson":2c8o68xe ha scritto:
Lorenzo7":2c8o68xe ha scritto:
Per la seconda sera di fila Acquire vs la Moglie: ci stiamo impratichendo, cominciamo a sviluppare qualche piccola "finezza" nello scegliere le mosse. Vinco ma con minor distacco rispetto a ieri.

Davvero una bella scoperta questi giochi speculativi: una categoria che ci era sempre mancata, l'abbiamo scoperta questo mese e ne siamo rimasti soddisfatti

forse te l’avevo già chiesto, non ricordo. è un titolo che ha sempre interessato pure me, ma mi ha frenato il fatto che su bgg fosse estremamente sconsigliato in 2 giocatori, mentre io, come te, ci giocherei principalmente con la moglie...

premetto che mi dispiace che anche tu come me abbia poche persone con cui giocare

ora la risposta vera e propria: tecnicamente è vero, ma questa è la differenza tra "avere un compagno di giochi" e "giocare con il tuo compagno". sono 2 cose diverse, e se il tuo scopo è giocare con la tua compagna, allora va bene tutto ciò che vi piace e vi diverte, funzionante o no.
noi ci sono giochi in cui implementiamo vere e proprie HR serie per rendere il gioco ben scalabile in 2.
ma ci sono anche altri giochi in cui facciamo interi cambiamenti solo perchè ci piace farlo. per noi lo scopo non è avere un compagno di giochi, ma giocare con il compagno di vita
La mia compagna quando le propongo di giocare mi dice: vai in cantina a giocare coi nerd :(

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
prozio":2p0jgmid ha scritto:
La mia compagna quando le propongo di giocare mi dice: vai in cantina a giocare coi nerd :(

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

:consola:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.348
Località
Brescia
Goblons
3.368
prozio":1jwfk48l ha scritto:
Lorenzo7":1jwfk48l ha scritto:
premetto che mi dispiace che anche tu come me abbia poche persone con cui giocare

ora la risposta vera e propria: tecnicamente è vero, ma questa è la differenza tra "avere un compagno di giochi" e "giocare con il tuo compagno". sono 2 cose diverse, e se il tuo scopo è giocare con la tua compagna, allora va bene tutto ciò che vi piace e vi diverte, funzionante o no.
noi ci sono giochi in cui implementiamo vere e proprie HR serie per rendere il gioco ben scalabile in 2.
ma ci sono anche altri giochi in cui facciamo interi cambiamenti solo perchè ci piace farlo. per noi lo scopo non è avere un compagno di giochi, ma giocare con il compagno di vita
La mia compagna quando le propongo di giocare mi dice: vai in cantina a giocare coi nerd :(

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

macchè “ :consola: “, che io ce l’ho pure la cantina ma sono gli amici nerd che disertano, maledetti!

per Lorenzo7, discorso onorevole e comprensibile, però poi dipende dalle dinamiche specifiche della coppia.
Per noi è tradizione aprire con scontro acceso su cosa intavolare (lei vuole sempre qualcosa di già noto, io qualcosa di nuovo), tipo wargame asimmetrico ahimè sbilanciato a favore di lei :piange:

comunque se sei pratico di houserule a 2 condividi quelle meglio riuscite nel forum o nella sezione download, sono sicuro sarebbero molto apprezzate
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
Thegoodson":2g788ffe ha scritto:
prozio":2g788ffe ha scritto:
Lorenzo7":2g788ffe ha scritto:
premetto che mi dispiace che anche tu come me abbia poche persone con cui giocare

ora la risposta vera e propria: tecnicamente è vero, ma questa è la differenza tra "avere un compagno di giochi" e "giocare con il tuo compagno". sono 2 cose diverse, e se il tuo scopo è giocare con la tua compagna, allora va bene tutto ciò che vi piace e vi diverte, funzionante o no.
noi ci sono giochi in cui implementiamo vere e proprie HR serie per rendere il gioco ben scalabile in 2.
ma ci sono anche altri giochi in cui facciamo interi cambiamenti solo perchè ci piace farlo. per noi lo scopo non è avere un compagno di giochi, ma giocare con il compagno di vita
La mia compagna quando le propongo di giocare mi dice: vai in cantina a giocare coi nerd :(

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

macchè “ :consola: “, che io ce l’ho pure la cantina ma sono gli amici nerd che disertano, maledetti!

eh anche noi non abbiamo amici purtroppo... è triste me è così

per Lorenzo7, discorso onorevole e comprensibile, però poi dipende dalle dinamiche specifiche della coppia.
Per noi è tradizione aprire con scontro acceso su cosa intavolare (lei vuole sempre qualcosa di già noto, io qualcosa di nuovo), tipo wargame asimmetrico ahimè sbilanciato a favore di lei :piange:

noi abbiamo un metodo molto democratico: una sera film, una sera gioco. e nella sera gioco una volta sceglie lei, una volta io: ci alterniamo a turno nella scelta del gioco da fare.

comunque se sei pratico di houserule a 2 condividi quelle meglio riuscite nel forum o nella sezione download, sono sicuro sarebbero molto apprezzate

mica voglio farmi flammare contro dall'universo mondo...
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Lorenzo7":39enk5ub ha scritto:
noi abbiamo un metodo molto democratico: una sera film, una sera gioco. e nella sera gioco una volta sceglie lei, una volta io: ci alterniamo a turno nella scelta del gioco da fare.

Quando arriva il giorno che non avrà voglia/tempo di giocare più a nulla sarà sconfortante davvero.

Non è il piacere del giocare di per sè, quanto il condividere assieme da coppia.

Per esperienza vi consiglio già da ora di trovarvi un gruppo/associazione/amici da svezzare al gdt.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
Boba":2s5mpfl3 ha scritto:
Per esperienza vi consiglio già da ora di trovarvi un gruppo/associazione/amici da svezzare al gdt.

Stiamo cercando ma è molto difficile
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Teotihuacan: City of Gods[/glow]. Defustellato e subito provato a seguire in 4.

1 ora spesa per set-up e lettura regolamento. Come consigliato usiamo il set-up stampato senza modifiche, anche se abbiamo usato le tessere di start come attribuzione di risorse iniziali, preferendo sbagliare di nostro in scelte e posizionamento iniziale piuttosto che avere una strada preferenziale aperta (abbastanza poco utile senza ancora conoscere il gioco) e in questo modo imparare probabilmente meglio.
Inizio titubante, senza comprendere subito le vie migliori, tra le tante per racimolare punti. Qualcuno si fa attrarre dalle numerose maschere visibili già alla partenza, raccogliendone rapidamente 5; non fatelo (finirà ultimo per distacco :yin-yang: ). Molto meglio chi capisce che è maglio scegliere per primo le tecnologie da apprendere: migliorano le azioni, che inizialmente con dadi-lavoratori da 1 sono assai povere, e assicurano anche un ritorno di punti quando gli altri giocatori ti seguiranno. Quindi raccolta di risorse in vista di costruzione piramide e relativo abbellimento. I meccanismi di attribuzione punteggio tramite le tessere piramide sono un po' connessi ad abilità di visualizzazione spaziale/geometrica, che raramente si trovano negli euro boardgames (mi viene in mente Java/Cuzco); punto distintivo quindi, se a favore e contro dipende dai gusti. Potrei solo aggiungere che però la realizzazione grafica non mi sembra ottimale, avrei utilizzato di più il colore come aiuto di decodifica, mentre è quasi tutto affidato alla simbologia (anche piccolina tra l'altro).
Nonostante il percorso comune e il costo/valore delle azioni condizionato dalla posizione degli altri dadi-lavoratore, l'interazione risulta veramente minima, ognuno organizza la sequenza delle proprie azioni in indipendenza quasi assoluta. I tre percorsi degli dei, ci appaiono in questo gioco meno invitanti rispetto agli altri titoli simili; non si vede la necessità di tenerli tutti sott'occhio (non ci sono premi finali per posizione), meglio piuttosto puntare decisamente su almeno una colonna, in quanto è importante raggiungere la penultima casella, che assegna bonus importanti all'eclissi finale. Alla fine, in questa partita d'esordio per il nostro gruppo, vince (punteggio 182) chi si è occupato quasi da solo alla costrozione degli edifici (casette neutrali bianche) nell'area 6 dei Nobili, al costo di partecipare poco alla costruzione della piramide, completata esattamente all'ultimo turno supplementare (eclissi finale già attivata) dal giocatore in posizione 4. Ah, da valutare il fatto che l'ordine di gioco sia immutabile; il giocatore 4 ha una migliore possibilità di programmazione finale, dato che all'avvenire della terza eclissi avrà garanzia di ulteriori 2 turni di gioco (fine round + round supplementare).
In sintesi:
- materiali buoni e ricca dotazione; scelte grafiche migliorabili
- meccaniche non innovative; sembra un riepilogo di cose collaudate e quindi sicure
- longevità scarsa, altri titoli richiameranno sicuramente di più (Tzolki'n compreso)
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
sarò ripetitivo ma... io e mia moglie abbiamo appena terminato un'altra partita a Acquire!
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.800
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.580
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
prozio":29tq2e3q ha scritto:
La mia compagna quando le propongo di giocare mi dice: vai in cantina a giocare coi nerd :(

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Non sarebbe la mia compagna :ban:
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
renberche":39ftii2d ha scritto:
prozio":39ftii2d ha scritto:
La mia compagna quando le propongo di giocare mi dice: vai in cantina a giocare coi nerd :(

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Non sarebbe la mia compagna :ban:
Stiamo insieme da prima che riniziassi a giocare, e nel primo periodo giocava anche lei :)
Ripongo molte speranze nella prole.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Sabato sera io e la moglie riproviamo il primo scenario di [glow=red]Chronicles Of Crime[/glow], dopo un primo tentativo troppo frettoloso. Caso risolto e gioco che si conferma piacevole ed intrigante, nonostante la "modalità cassiera" dopo un po' mi rompe un pochino! :asd:

Domenica serata in 6, dopo i soliti sempreverdi [glow=red]Time's Up[/glow] e [glow=red]Dixit[/glow] ripropongo anche [glow=red]Just One[/glow], che si riconferma gradevole, rilassante ma davvero troppo poco sfidante: abbiamo fatto 11 su 13 con praticamente nessuna fatica. :-/
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.128
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.045
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri due partite consecutive a i Ciarlatani di Quedelimburgo insieme a mia moglie, successone!
Contento davvero dell'acquisto! :clap:
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
ieri finalmente pomeriggio libero dopo molto tempo. io e mia moglie ne abbiamo approfittato per giocare ad Acquire, Downforce, Mint Works e War Chest
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.140
Goblons
2.787
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Abbiamo fatto un po' di giochi in due. Il caldo non aiuta e quando si va fuori solo ed unicamente party game.
Quindi via di solito Dixit , dungeon fighters e gangs of cuba(eravamo 12 a giocare)
Qualche breve partita a vudù E chi sono.
L'unico gioco non party che abbiamo giocato è [glow=red]Kero[/glow] appena acquistato. Gli manca quel qualcosa che ha naga raja , ma non è male. Tante cose da tenere sotto controllo...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.348
Località
Brescia
Goblons
3.368
provato king and assassins.
Pregevole la portabilità e la breve durata, ma mi ha lasciato indifferente. Non conosco Whitehall, ma i vari Mr Jack se lo mangiano a colazione.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.195
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.628
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Lovecraftesque. Bel GdR horror narrativo, masterless, molto coinvolgente. Giocato in 4. Secondo me il suo limite ideale di giocatori, altrimenti si rischia di perdersi senza mai arrivare ad una conclusione. :approva:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.784
Località
Chiasso
Goblons
1.927
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Di recente ho giocato a Cryptid, 6 partite in 2 serate... visto che durano poco... e una tira l'altra. :sisi:
Grande acquisto :clap: , considerando la sua semplicità (e anche la sua ripetitività) non immaginavo potesse essere così appagante.

L'errore è sempre dietro l'angolo :oops: - in 2 occasioni è già capitato di fare correzioni a partita in corso - ma non è detto rovini l'esperienza di gioco, in fin dei conti le partite finiscono in fretta.

Per ora ho vinto una sola volta e mi chiedo se sono io ad essere negato :look: o è questione di sfortuna :uhm: (negli indizi e nelle scelte altrui)... beh, in ogni caso è un gioco che fa il suo dovere. :approva:


Abbiamo giocato anche a The Oracle of Delphi in 4, titolo che a mio parere è più pesante di quanto farebbe credere il 3 di weight su BGG (lo trovo più complesso di The Castles of Burgundy per esempio).

Rimango sulla mia opinione per quanto riguarda questo titolo, è estremamente divertente ma molto aleatorio, anche questa volta la partita si è conclusa con 2 giocatori che completavano allo stesso turno i propri obiettivi (è ho vinto per spareggio dei "fulmini" :p ).
In quasi tutte le partite giocate la differenza è stata fatta su dei dettagli, difficile stabilire se sono più determinanti le decisioni prese o i tiri di dado.


Qualche sera fa abbiamo riproposto Mombasa in 4, non ci giocavamo da molto tempo, dopo averlo sfruttato tanto tra il 2015 e il 2016 (più di 20 partite).
Niente da dire, non avevo bisogno di conferme, è un gran bel gioco.

Per la cronaca, è stata una partita molto tirata con 2 compagnie che fin da subito si sono rivelate più remunerative.
Questo squilibrio ha penalizzato il giocatore che ha concentrato buona parte dei suoi sforzi sui libri e un po' sui diamanti (per raggiungere il 5o slot) ma poco sui tracciati.
In 2 siamo arrivati più o meno con le stesse quote delle compagnie forti, però io ho fatto la differenza con il percorso dei diamanti. :)))


Ieri invece ho giocato a Trickerion in 3, essendo passato molto tempo dall'ultima partita e avendo iniziato tardi, abbiamo optato per il gioco base (senza Dark Alley).

Anche questa volta le impressioni non sono state ottime, certo non mi sento di giudicare in modo definitivo il gioco senza averlo provato nella sua completezza, però al momento non mi sento di promuoverlo.

Alcuni aspetti sono interessanti (piazzamento combinato alla carta luogo, differenti assistenti, punti azione) ma tutto sommato mi sembra troppo pesante per quello che offre. Suppongo Dark Alley possa garantire quella profondità che manca al base, d'altro canto temo che aggiunga ulteriore complessità (senza contare l'incremento della durata) ad un titolo che già così è poco immediato e per niente lineare.

Normalmente non disdegno titoli difficili da approcciare (apprezzo alcuni prodotti di Lacerda per intenderci) ma con Trickerion non è scattata la scintilla, forse perché non ho digerito alcune scelte come quella del libretto delle magie (trovo poco comodo doverlo sfogliare ogni volta, sarebbe stato meglio aver tutto disponibile su un unico player aid),per non parlare dei segnalini nei diversi semi e tutto ciò che ne consegue durante il piazzamento sulle carte performance, ma anche in fase di risoluzione.

Insomma, trovo tutto un po' macchinoso e in questo caso a mio parere incide negativamente sull'esperienza di gioco.
Probabile che con un po' di dedizione le cose possano migliorare, ma inizio a chiedermi se ne vale la pena.
 
Alto Basso