Generale Ieri ho giocato a...

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Confermo che [highlight=#ffff80]Wingspan[/highlight] è un giochino piacevole (lo preferisco in 3, in 5 dura troppo) e rilassante.
Purtroppo è - a mio parere, eh! - privo di qualsiasi spunto interessante, originale e - peggio - vagamente divertente. Manca proprio la scintilla.
Un gioco da pilota automatico pensato per una fascia di non-gamer che mostra troppo presto le proprie mancanze.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Mod_XXII":1tf33avt ha scritto:
Confermo che [highlight=#ffff80]Wingspan[/highlight] è un giochino piacevole (lo preferisco in 3, in 5 dura troppo) e rilassante.
Purtroppo è - a mio parere, eh! - privo di qualsiasi spunto interessante, originale e - peggio - vagamente divertente. Manca proprio la scintilla.
Un gioco da pilota automatico pensato per una fascia di non-gamer che mostra troppo presto le proprie mancanze.

Quoto
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.311
Goblons
2.317
Mod_XXII":1u1nguni ha scritto:
Confermo che [highlight=#ffff80]Wingspan[/highlight] è un giochino piacevole (lo preferisco in 3, in 5 dura troppo) e rilassante.
Purtroppo è - a mio parere, eh! - privo di qualsiasi spunto interessante, originale e - peggio - vagamente divertente. Manca proprio la scintilla.
Un gioco da pilota automatico pensato per una fascia di non-gamer che mostra troppo presto le proprie mancanze.

sono d'accordo, è una cosa molto palese
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
pennuto77":2szbrzqu ha scritto:
Mod_XXII":2szbrzqu ha scritto:
Confermo che [highlight=#ffff80]Wingspan[/highlight] è un giochino piacevole (lo preferisco in 3, in 5 dura troppo) e rilassante.
Purtroppo è - a mio parere, eh! - privo di qualsiasi spunto interessante, originale e - peggio - vagamente divertente. Manca proprio la scintilla.
Un gioco da pilota automatico pensato per una fascia di non-gamer che mostra troppo presto le proprie mancanze.

Quoto

Idem. Non fosse per la casetta e gli ovetti, sarebbe un gioco combo carte mediocre come ce ne sono tanti. E manco se lo filerebbe qualcuno non fosse marchiato Stonemeier.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Lorenzo7":1jufq2pg ha scritto:
Mod_XXII":1jufq2pg ha scritto:
Confermo che [highlight=#ffff80]Wingspan[/highlight] è un giochino piacevole (lo preferisco in 3, in 5 dura troppo) e rilassante.
Purtroppo è - a mio parere, eh! - privo di qualsiasi spunto interessante, originale e - peggio - vagamente divertente. Manca proprio la scintilla.
Un gioco da pilota automatico pensato per una fascia di non-gamer che mostra troppo presto le proprie mancanze.

sono d'accordo, è una cosa molto palese

Mica tanto. È candidato allo SdJ. Sezione giochi per gamer. :ninja:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri ho provato Too Many Bones Undertow con l'amico Lorenzo.
Bel gioco, la gestione dei poteri e delle personalizzazioni dei Personaggi è molto interessante, ben fatta e varia.
Solo c'è parecchio testo e le schede dei personaggi sono complesse e piene di cose da leggere e padroneggiare, così come c'è anche parecchio testo (e neppure facile) sulle carte.
Materiali ottimi e a me sinceramente la grafica piace, e neppure poco (son gusti non crocifiggetemi).
Forse un tantino troppo lungo, e poi rispetto a Gloomhaven la gestione delle azioni dei personaggi mi pare davvero troppo complessa per una profondità minore....capisco che ogni confronto con Gloomhaven risulta impietoso, ma per un prezzo così alto (per carità giustificato dai materiali ottimi e abbondanti) questo gioco non mi pare valga la pena...

Da riprovare comunque perché sicuramente non è un brutto gioco, anzi.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
pennuto77":2ub2jwla ha scritto:
Ieri ho provato Too Many Bones Undertow con l'amico Lorenzo.
Bel gioco, la gestione dei poteri e delle personalizzazioni dei Personaggi è molto interessante, ben fatta e varia.
Solo c'è parecchio testo e le schede dei personaggi sono complesse e piene di cose da leggere e padroneggiare, così come c'è anche parecchio testo (e neppure facile) sulle carte.
Materiali ottimi e a me sinceramente la grafica piace, e neppure poco (son gusti non crocifiggetemi).
Forse un tantino troppo lungo, e poi rispetto a Gloomhaven la gestione delle azioni dei personaggi mi pare davvero troppo complessa per una profondità minore....capisco che ogni confronto con Gloomhaven risulta impietoso, ma per un prezzo così alto (per carità giustificato dai materiali ottimi e abbondanti) questo gioco non mi pare valga la pena...

Da riprovare comunque perché sicuramente non è un brutto gioco, anzi.


Dopo le prime partite vai decisamente più veloce per quanto riguarda capire skill e simili.
Anche i reference li consulti decisamente meno, così come le carte che già sai che fanno ad una prima occhiata.

Visto che fai un paragone con Glomhaven, anche quello non è che fosse proprio intuitivo alle prime partite. Anche solo passarsi tutte le carte per vedere e capire efetti portava via non poco tempo e smarrimento. Il flusso ai nemici sono diventati dei quiz che ancora in molti sbagliano.

Per dire che come.prima partita ad un gioco pieno di skill e combinazioni dadi, il tempo perso per consultare e perdersi in reference ci sta tutto. ;)
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Ieri serata "scacciapensieri", in tre, con [glow=red]Wingspan[/glow], gioco che ho trovato quasi elementare nelle regole, ma assai divertente e per nulla banale.




Seguito da [glow=red]Flamme Rouge[/glow].... Anche questo gioco con 3 regole ma molto molto divertente. A mie spese ho imparato che la gestione dei due ruoli e delle loro carte è fondamentale (sono arrivato secondo per un soffio). Bella serata!



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.288
Località
Brescia
Goblons
3.307
giocata 3a missione di Massive Darkness. Resta piuttosto piacevole, ma comincia a sorgermi il dubbio di avere qualche problema con i DC, che in teoria mi piacciono, in pratica poi ci trovo sempre cose che mi disturbano: era più il tempo che mettevo e toglievo miniature che non quello che giocavo, desetup mortale con incastro minia negli inserti, magia tematicamente inesistente...
mmmh... :consola:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Mik":spb73tqe ha scritto:
pennuto77":spb73tqe ha scritto:
Ieri ho provato Too Many Bones Undertow con l'amico Lorenzo.
Bel gioco, la gestione dei poteri e delle personalizzazioni dei Personaggi è molto interessante, ben fatta e varia.
Solo c'è parecchio testo e le schede dei personaggi sono complesse e piene di cose da leggere e padroneggiare, così come c'è anche parecchio testo (e neppure facile) sulle carte.
Materiali ottimi e a me sinceramente la grafica piace, e neppure poco (son gusti non crocifiggetemi).
Forse un tantino troppo lungo, e poi rispetto a Gloomhaven la gestione delle azioni dei personaggi mi pare davvero troppo complessa per una profondità minore....capisco che ogni confronto con Gloomhaven risulta impietoso, ma per un prezzo così alto (per carità giustificato dai materiali ottimi e abbondanti) questo gioco non mi pare valga la pena...

Da riprovare comunque perché sicuramente non è un brutto gioco, anzi.


Dopo le prime partite vai decisamente più veloce per quanto riguarda capire skill e simili.
Anche i reference li consulti decisamente meno, così come le carte che già sai che fanno ad una prima occhiata.

Visto che fai un paragone con Glomhaven, anche quello non è che fosse proprio intuitivo alle prime partite. Anche solo passarsi tutte le carte per vedere e capire efetti portava via non poco tempo e smarrimento. Il flusso ai nemici sono diventati dei quiz che ancora in molti sbagliano.

Per dire che come.prima partita ad un gioco pieno di skill e combinazioni dadi, il tempo perso per consultare e perdersi in reference ci sta tutto. ;)

Sostanzialmente concordo con te ma non per Gloomhaven che trovo estremamente più semplice nelle meccaniche di basa e nella gestione del personaggio. Non dimenticarti che gran parte della complessità di Gloomhaven è data dalla campagna, la mappa e tutto il resto, non dalla modalità di gioco spicciola del combattimento che è invece piuttosto semplice e lineare pur se profondissima :grin:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Vedrai che diventando esperto TMB ti sembrerà altrettanto fluido. Conoscere skill e abilità mostri taglia via gran parte di quel che rallenta. Poi inizi a perdere più tempo nel pensare alla strategia da applicare e a come usare i dadi e posizionarti sulla griglia ;)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri partita alla nuova edizioine di Gentes (per me era la seconda, per gli altri rte era la prima).
Il gioco non è male (mi è piaciuto un pochino di più a questa seconda prova) ma continua a lasciarmi freddino, tutto ben fatto ma non scatta la scintilla, non troverà posto nella mia collezione tra i tanti altri german...
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Serata american con [glow=orange]Zombiecide Black Plague[/glow]. Conoscevo il gioco ma non ci avevo mai giocato. Lo dico piano per i german-nazi: troppo divertente :rotfl: Dadi in ogni dove, strategie improvvisate, escalation di zombi che escono da tutte le parti. Abbiamo affrontato il primo scenario in 4 vincendolo per il rotto della cuffia. Ammetto che la mia serata ai dadi non ha aiutato :ninja: Ci sono stati non pochi controlli sul regolamento ma era la prima partita e va bene così! Non vedo l'ora di affrontare lo scenario 2 con maggior cognizione di causa :clap:
 

Dam94

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Aprile 2017
Messaggi
129
Località
Roma
Goblons
14
Racconto della prima partita a Nemesis. Spero vi divertiate!

"Diario di bordo del capitano: giorno del risveglio. Ho forti dolori alla testa e sensazioni di nausea, classico dopo un risveglio da sonno criogenico. Finalmente siamo arrivati sul nuovo pianeta B-167, che ci permetterà di creare un nuovo mondo, da zero. È quello che avrebbe voluto la mia cara... Oh no! Cosa cazzo è successo qui! Soldato! Sol...è...è morto!"

caricare foto internet
"Attenzione rilevato cadavere di un soldato a terra, ripeto, abbiamo perso un soldato, cause non identificate.
Cosa diavolo sta succedendo qui, perché nessuno mi riceve."
"DOVE SONO FINITI TUTTI!?"

caricare foto internet
"Questa.. dovrebbe essere la mia nave, la Nemesis.. perché non ricordo esattamente la sua planimetria? Ho solo ricordi confusi.."
Mother: "Attenzione, rilevato possibile guasto ai motori. Controllare immediatamente."
"La IA della nave mi avverte di possibili guasti ai motori, devo andare a controllare."

caricare foto internet
"Sembra tutto ok qui..Mother, puoi dirmi dov'è diretta la Nemesis?"
Mother: " La rotta è impostata verso B-167. Ma non posso verificare eventuali cambi di rotta manuali. Controllare immediatamente".
"Cosa significa che non puoi!? Qualcuno deve aver manomesso l'IA della Nemesis, maledizione... chi altro c'è sulla mia nave!"
"Devo dirigermi nella sala di controllo, dovrebbe trovarsi esattamente nella parte opposta della nave."

caricare foto internet
"Diario di bordo: giorno del risveglio. Esploro stanze di cui ricordo particolari ma non la loro esatta posizione nella planimetria della nave. Ho trovato degli oggetti che mi saranno utili per eventuali riparazioni necessarie. Credo ci siano dei danni alla struttura della nave, perché sento continuamente dei rumori provenire da qualsiasi direzione.
Sto cercando nel kit medico qualcosa che possa farmi passare la nausea, è insopportabile".

"Dannazione! Bene ora queste fiale sono da buttare, ci mancava solo mi cascasse tutto a terra...
Ma cosa.. cosa diamine è questo rumore..è..è sempre più vicino..viene da... i corridoi tecnici.. io non.....
Ooooooh cazzo che cosa cazzo sei tu!! Porca puttana!
MOTHER! AVVIARE PROTOCOLLI DI EMERGENZA!"

caricare foto internet
"Contatto con creatura aliena e ostile, ripeto, contatto con creatura aliena e ostile!
Grazie a Dio sono riuscito a chiudere quel portellone, quel.. coso sta provando a buttarlo giù ma sembra che regga. Almeno per ora.
Devo proseguire, e avviare la procedura di salto il prima possibile.

caricare foto internet
"Cosa diavolo... la rotta era impostata verso lo spazio profondo, nessuno ci avrebbe mai potuto trovare o salvare se fossimo finiti lì... santo cielo, chi può aver fatto questo?"
"Mother, correggo la rotta verso la Terra, dobbiamo tornare alla base".
Mother: "Impossibile avviare procedura, non posso approvare ordini che mettano in pericolo il genere umano".
"Ho tutto sotto controllo Mother, una volta impostata la rotta, io mi ibernerò, e saltando tutti quegli esseri moriranno schiacciati dalla forza g".

caricare foto internet
"Bene, ora devo raggiungere l'Hibernatorium, sperando di non trovare altri di quei cosi sul mio cammino".

caricare foto internet
"Ma che.. oh cazzo togliti dal mio braccio porca puttana! Muori!!!
La mia.mano... Non riesco a muoverla.."

caricare foto internet
"La nausea aumenta.. non sto affatto bene..
Devo sbrigarmi, ci sono quasi".

caricare foto internet
"Finalmente! Eccole qua, non mi resta altro che entrare e avviare la procedura per...oh no ancora!!"

caricare foto internet
"Tu sei anche più grosso! Muori brutto figlio di puttanaaaa!"
"Ho terminato tutte le munizioni, devo entrare e avviare la procedura di ibernazione o sarò finito!"
"MOTHER, AVVIA PROCEDURA DI IBERNAZIONE, ORA!"
Mother: "Processo di ibernazione completato".
"Fra pochi secondi sarà tutto solo un brutto sogno.. sto per addormentarmi..."
...
"Ma... cosa... cosa diavolo... no! No... nooooo! Aaaaaaaaa!"

caricare foto internet
SPLAAAAT!
---------------
"Signore, è entrata in orbita la nave Nemesis, è davvero strano, forse qualcosa sarà andato storto e sono stati costretti a tornare".
"Diamine! Qualsiasi cosa sia successa non ci giustificherà davanti al primo ministro. Ha speso troppi miliardi per quella missione.
Ebbene, preparate il comitato di benvenuto, al popolo piace vedere le navi, almeno offriremo uno spettacolo".
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Quarto sabato con [glow=red]TURMOIL (Terraforming Mars)[/glow].
Quattro giocatori, mappa giga comprensiva di Prelude, Venus, Colonies.
Partita terminata al turno 10. Punteggi: vince il verde con 132, giallo 117, blu 103, rosso 87.

Da registrare la terza vittoria consecutiva del giocatore con la Valley Trust Corporation (!!), quella che parte con una scheda preludio in più scelta tra 3 nuove pescate.
Sembra un vantaggio non decisivo, qualche risorsa in più che si pensa compensata dal livello MC iniziale, eppure... 3 indizi sono ormai una prova.
Con questa boost iniziale il verde riesce ad ottenere un motore di pesca e gioca con sconti di un alto numero di carte, aggiudicandosi la maggior parte di milestones e awards. Gioco sulla mappa quasi nullo.
Il giallo cerca di contrastarlo sul gioco di carte (finiranno ad esempio con 31 carte verdi giocate contro 30..) ma la raccolta di carte gioviane non vedrà l'uscita delle carte bonus points relative,
Il giocatore blu invece si dedica ai compiti di terraformatore su mappa, che è una strategia che non vediamo più vincere da molte partite.
La gestione dei rappresentanti 'politici' ormai è assimilata e gradita. Piacciono però sempre meno gli effetti generali attivati dalle carto evento; sono effetti random dei quali non si vede la necessità e anzi possono essere così negaticvi da incidere troppo e senza motivo sul gioco.
Segnali di ritorno di presenza di Venus Next; potrebbe comunque essere un effetto troppo influenzato dalla distribuzione iniziale di carte,
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Un'ora di tempo residua, allora [glow=red]7 Wonders[/glow] come filler.

4 giocatori, con Leaders, Progetti (Babel) e Armada.
Vittoria a 96 punti. Leader iniziale Tomyris (la adoro :twisted: ) e spunto decisivo finale con un set scientifico completo portato a 5 (25 punti!) avendo trovato il boost su isola di terzo livello :D
P.S.: il mio gruppo ormai rifiuta in blocco la torre di Babele, considerando inaffrontabile lo spreco di un'azione per attivare un effetto per tutti i giocatori, visto che raramente, pur conoscendolo in anticipo, ci si possa costruire sopra una strategia dominante sugli altri giocatori. Però credo di aver letto generalmente giudizi positivi su questa espansione; come mai siamo così distanti? :confuso:
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.311
Goblons
2.317
Acquire con la Moglie! Buon gioco, poche regole e molta speculazione, piaciuto anche alla signora!
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.481
Località
Perugia
Goblons
10.322
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
L'elencone di un po' di cose giocate nelle ultime settimane:

- UNLOCK HEROIC ADVENTURES: un'altra bella esperienza, l'app è sfruttata in maniera egregia e gli enigmi sono nelle corde mie e della signora di casa, un successo assicurato. Le 3 avventure presentate sono profondamente diverse l'una dall'altra, se non si fosse capito siamo rimasti molto soddisfatti.
- JOLLY ROGER: un gioco di pirateria ed ammutinamento a colpi di carte. Serve un gruppo abbastanza cazzone per goderselo ed essere almeno in 7 - 8 persone, dura poco più di una mezzoretta ed ammetto di averlo trovato divertente, specie quando mi sono lanciato in un ammutinamento da manuale con rovesciamento di fronte.
- DA LUIGI: "è dell'autore di Istanbul!", ma non è Istanbul. Gestionalino moscissimo sulla gestione di un ristorante, abbastanza bruttino anche da vedere. Anche no.
- IQUAZU: Haba è una garanzia per quel che riguarda l'impatto visivo dei giochi, questo Iquazù non delude le aspettative. Trattasi di un giochetto facile facile di gestione carte / maggioranze, niente di indimenticabile ma se non altro non fa sanguinare gli occhi come Da Luigi.
- CAMEL UP: ho provato la nuova edizione, le novità inserite (carte accordo e cammelli che girano al contrario) rendono il gioco maggiormente godibile anche in più giocatori e ancora più gradevole a vedersi, non che la vecchia edizione mi spiacesse. La palma 3d è fastidiosa per la visuale di chi è seduto dietro, vi avviso.
- IL VERME È TRATTO + SUSHIZOCK: giochetti di dadi di Knizia, una piccola garanzia. Simona ha perso la testa per Il verme è tratto (dopo anni che la costringo a giocare, ancora non ho capito come e perché qualcosa le piaccia e qualcosa no, misteri), per cui ogni tanto viene intavolato assieme al fratello, che trovo più gestibile ma forse meno divertente.
- LANTERNS: si piazzano tessere per prendere carte e quindi prendere punti grazie a vari set di carte che si possono fare. Un bel gioco leggero ma relativamente appagante da giocare, attenzione al rischio paralisi da analisi.
- NOCTILUCA: i dadini di Sagrada in un gioco dell'autore di Architetti del Regno Occidentale. Ne esce fuori un giochetto che non ho voglia di rigiocare, specialmente in 4 come m'è capitato, mi pare ci si trovi troppo in balia delle mosse degli avversari. Finisce quando inizi quasi a divertirti.
- SUMO SLAM!: tanta roba. Il gioco dei maialini in salsa lottatori ciccioni, si lanciano sti due omini ed in base a come cadono (in piedi, di fianco, a pancia in su o in giù ecc.) si fanno o meno punti. Adatto a chiunque (l'ho fatto giocare nella comunità psichiatrica in cui lavoro, un successone), super portatile e fa atmosfera casinara. Bellino
- FUJI: cooperativo del pluripremiato Warsh, ne ho parlato estensivamente qua. Non trovo sia a caso come detto da un paio di miei amici, anzi. Ma mi piace più l'idea di fondo che giocarlo, alla fine.
- RUN DWARF RUN: gioco preso da una mia collega a caso al mercatino solidale della DV Giochi. Si impersona un gruppo di nani in fuga dalla tana del drago con l'amara necessità di liberarsi dell'oro rubato per evitare di finire arrostiti; il tutto è giocato a colpi di magie e contromagie. Vi dico solo che il regolamento sottolinea che il tutto si basa sulla pura fortuna! Nel suo esser demenziale, nonostante le solite battute idiote al tavolo su quanto facesse pena, l'ho trovato divertente di fondo. Consigliato come filler ai gruppi che amano Munchkin.
- MUSEUM HEIST: trovato al magico mercatino solidale della DV, ero rimasto stregato a suo tempo dalla descrizione fattane da acidshampoo. Non ho provato le stesse sensazioni mistiche al tavolo, ma l'ho trovato un buon gioco di bluff liofilizzato, una volta entrati nel meccanismo (ovvero dopo un turno). L'ho giocato in 4, ma sarei curioso di provarlo in 3 o addirittura in 2.
- SMALL ISLANDS: piazzamento tessere senza troppe pretese, giocato in modalità base (con gli obiettivi cotti e mangiati). Meno scemo di quanto sembri dalla lettura delle regole, ho apprezzato il meccanismo della scelta degli obiettivi con un turno di anticipo ed il non saper bene quando finirà la partita, se giocato in meno di 4 giocatori. Da rigiocare con la signora!
- ONITAMA: gli astratti, quelli belli. Teso in tutti i - pochi - minuti di partita, ogni volta che lo intavolo lo trovo una bella sfida. E, aggiungo, ma fa sempre venire voglia di rigiocare The Duke.
- QUARTO: astratto superlativo, da giocare sempre, solo e soltanto nella versione avanzata in cui contano anche i "quartierini" quadrati di 4 pezzi. Ogni volta che l'avversario ti passa il pezzo vincente senti un brivido godurioso nella schiena, adoVo.
- QUIXO: cugino di Quarto, ancora devo prenderci le misure. Stavolta si prendono cubi da una griglia 5x5 e si spera di riuscire a fare Forza 5.
- CERBERUS: semi-cooperativo, una sola partita in 4 all'attivo. Con l'ultima mossa ho lasciato fuori dalla barchetta della salvezza la giocatrice che ci aveva portati tutti lontani dalla portata dell'infernale mastino, son soddisfazioni. M'è piaciuto come gusto e retrogusto, vorrei provarlo con altri giocatori malvagi per vedere che succede.
- IKONIKUS: gioco coreano o giù di lì, incrocio tra Dixit e Mood X, il tutto molto più stilizzato e liofilizzato. Al solito, al netto delle solite lamentele al tavolo, l'idea di fondo m'è sembrata carina.
- MUTANT MEEPLES: Ricochet Robots sotto steroidi. È una tipologia di giochi che vorrei essere in grado di giocare, finisce sempre con me che faccio i complimenti ai geni al tavolo che riescono a trovare soluzioni incredibili in pochissimi secondi.
- PANDEMIC LEGACY SEASON 2: dopo aver finito con gioia la Season 1 (i primi mesi giocati nel 2016, poi c'è stato un ritorno di fiamma poche settimane fa) abbiamo fatto la mattata di iniziare il seguito. Abbiamo preso mazzate al prologo, vinto baldanzosi gennaio e febbraio e, soprattutto, preso scoppole sonorissime a marzo. La strada è in salita ed il gioco mi sa di un difficile clamoroso. Moriremo tutti.
- PANDEMIA IL CONTAGIO: siccome dopo un po' ci si stanca di salvare il mondo, dopo anni dall'ultima partita fatta ho tolto la polvere alla scatola e ci siamo divertiti a devastare un po' di città in giro per il mondo. Sbaglio o è l'unico dei Pandemic ad esser competitivo? Bel giochetto, alla fin fine.
- BANANAGRAMS: colpo di fulmine, come avevo avuto modo di parlarne qua. L'amore continua, è il gioco rivelazione di questo 2019 senza ombra di dubbio.
- KINGDOMINO: appena provato lo trovai moscino. A distanza di anni continuo a trovarlo moscino.
- SPIRITS OF THE FOREST: anche qua non scocca la scintilla, gioco di collezione set che proprio non mi dice niente.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.311
Goblons
2.317
Per la seconda sera di fila Acquire vs la Moglie: ci stiamo impratichendo, cominciamo a sviluppare qualche piccola "finezza" nello scegliere le mosse. Vinco ma con minor distacco rispetto a ieri.

Davvero una bella scoperta questi giochi speculativi: una categoria che ci era sempre mancata, l'abbiamo scoperta questo mese e ne siamo rimasti soddisfatti
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.288
Località
Brescia
Goblons
3.307
Lorenzo7":2wq4b5zi ha scritto:
Per la seconda sera di fila Acquire vs la Moglie: ci stiamo impratichendo, cominciamo a sviluppare qualche piccola "finezza" nello scegliere le mosse. Vinco ma con minor distacco rispetto a ieri.

Davvero una bella scoperta questi giochi speculativi: una categoria che ci era sempre mancata, l'abbiamo scoperta questo mese e ne siamo rimasti soddisfatti

forse te l’avevo già chiesto, non ricordo. è un titolo che ha sempre interessato pure me, ma mi ha frenato il fatto che su bgg fosse estremamente sconsigliato in 2 giocatori, mentre io, come te, ci giocherei principalmente con la moglie...
 
Alto Basso