Generale Ieri ho giocato a...

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Provato per la prima volta [glow=red]Cryptid[/glow], fatte due partite (in 3) e si è confermato il piccolo capolavoro che ci si aspettava. Abbiamo poi giocato, sempre per la prima volta, [glow=red]Architetti del regno occidentale[/glow] che mi è piaciuto moltissimo.....bel gioco, leggero e semplice nelle regole, ma molto soddisfacente :snob: :approva:
 

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
219
Goblons
68
Gioca Giullari
Fedellow":17dao1qr ha scritto:
pisquo":17dao1qr ha scritto:
Mod_XXII":17dao1qr ha scritto:
Prologo di [highlight=#ffff80]Pandemic Legacy Season 2[/highlight].
Interesting.

Dopo una decina di partite di prologo ieri abbiamo giocato il mese di gennaio, vinto al primo tentativo :clap:
Una decina di partite? :O
Noi pensavamo di partire all'arrembaggio dopo averlo semplicemente provato e capito le meccaniche.

Noi pure pensavamo di fare un paio di volte il prologo per prendere confidenza con le meccaniche e poi iniziare, ma poi il gioco ha menato giù duro e probabilmente non avevamo capito alcune strategie.
Poi per vari impegni non abbiamo giocato per un paio di mesi e l'entusiasmo era un po' calato. Così abbiamo deciso di partire subito con il legacy per riprovare le sensazioni del primo e riacquisire entusiasmo :fly:

Scelta azzeccata!
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
812
Località
Manerbio (BS)
Goblons
405
Utente Bgg
ghk1
Giocato ad [glow=red]Agricola per Famiglie[/glow] con mio figlio di 9 anni a cui è piaciuto moltissimo (mettere il maiale in casa era fondamentale). Per la cronaca ho perso 50 a 51.

Il gioco è un po' bistrattato, forse perchè soffre il confronto con il "vero" Agricola (secondo me sono giochi completamente diversi, di uguale ci sono tema/autore/disegnatore), ma è davvero un ottimo German introduttivo.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Khenneth":38dum3kl ha scritto:
odlos":38dum3kl ha scritto:
pennuto77":38dum3kl ha scritto:
Giovedì sera partita in 4 ad una vecchia gloria di quando Feld era un autore con i controcosi: Luna

Che bel gioco ragazzi, io avevo fatto solo una partita tanto tempo fa e ero rimasto perplesso per una mia difficoltà a comprenderne le meccaniche di gioco non proprio immediate.
Sarà che ora ho più esperienza ma il gioco mi è piaciuto tantissimo e non vedo l'ora di mettere le mani sulla nuova versione in italiano. :clap: :clap:

Luna è un gran bel gioco, il migliore di Feld per distacco. :sisi:
In parità con Aquasphere per me, ma Luna è senza dubbio più elegante :sisi:

Io invece ho una predilezione per In the year of the dragon.....
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
[highlight=#ffff80]Rising Sun[/highlight]
Non dico sia brutto, non lo è... ma - a mio gusto - ci sono tanti giochi di maggioranze più belli.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.311
Goblons
2.317
E stasera Automobiles con mia moglie!!!

Automobiles è un'autentica perla! uno dei miei 3 giochi preferiti della vita intera :)
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Ieri sera abbiamo rispolverato [glow=red]Consulting Detective[/glow], versione vintage (ho la prima edizione della IT). Giocato in 7, divertiti tanto e arrivati alla soluzione del caso (non abbiamo fatto meglio di Sherlock, ma questo si sa)..... Grande classicone!!! :approva:
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Mod_XXII":l4hx60or ha scritto:
[highlight=#ffff80]Rising Sun[/highlight]
Non dico sia brutto, non lo è... ma - a mio gusto - ci sono tanti giochi di maggioranze più belli.

Ho fatto la seconda partita in 5, a me non dispiace la sua piacioneria e immediatezza. Di solito nn mi piacciono neanche tanto i giochi di maggioranze, ma si creano delle belle dinamiche. Pochi tempi morti giusto nelle battaglie dove non si partecipa ma ci si diverte cmq a fare trash talking :asd:
Se poi piace roba più complessa ok, ma gradisco anche i compromessi a favore dell'immediatezza di gioco
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri partita ad un Kickstarter molto originale: Mountaineers.
Il colpo d'occhio è davvero particolare come molto sentita anche l'ambientazione. Alla fine però il gioco è semplice e molto old-style....
Si lascia giocare ma nulla più, bella serata comunque
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.047
Goblons
2.694
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ieri ho provato[glow=red]bandido[/glow]della helvetique ... ma è vincibile sto gioco? 4 partite e solo una ci siamo andati vicini...
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.311
Goblons
2.317
Automobiles con ma moglie!!!

il secondo gioco più bello al mondo IMHO :grin:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Partita a Root che si dimostra sempre molto bello e che in italiano è parecchio più fruibile.

Poi provato un prototipo interessante...
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Rigioco a gloomhaven dopo più di due mesi e mando in pensione il sawbone.
Ora devo decidere che personaggio usare, li abbiano sbloccati tutti e nel gruppo c'è lo scoundrel e la sunkeeper. Sono molto indeciso.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.311
Goblons
2.317
Alta tensione con la Moglie!!!
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.288
Località
Brescia
Goblons
3.307
Provato Bruges. mi ha fatto il solito effetto Feld, divertente, lo rigiocherei stravolentieri ma (sarà che posso sempre chiamare Boba per una partita ;) ) non mi verrebbe da acquistarlo.
Il nome della Rosa resta il mio preferito e l’unico finora che ho davvero voluto in collezione (in attesa della deluxe di Burgundy)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
E niente, [highlight=#ffff80]Pandemic Legacy 2[/highlight] è proprio figo.

BANANAGRAMS
E
L
L
I
S
S
I
M
O
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.047
Goblons
2.694
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
[glow=red]Outlive[/glow] dopo averlo preso in offerta. Pensavo fosse più american invece è full german con "spostamento" lavoratori e raccolta di risorse... Parita tirata finita 38 a 34...Io già conoscevo qualcosa e mi sono letto bene regolamento e l'ho intavolato da solo...quindi la prossima sarà tosta :asd:
 

dany0983

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2019
Messaggi
48
Località
Ancona
Goblons
15
Anche questa settimana non posso lamentarmi.... martedì serata innaguarale di Root. Dopo un breve momento di stordimento a causa della sua asimmetria (di cui non sono un grande esperto) ci rendiamo conto che il gioco è molto più semplice di quello che pensavamo... dopo continue schermaglie e mazzate senza esclusione di colpi riesco ad avere la meglio con la Marchesa per pochissimo. Davvero un giocone...
Venerdì sera continuano le schermaglie in 3 con il sempre bello Blood Rage.
Infine questa sera riesco ad intavolare Blackout Hong Kong. Di questo gioco ho sentito parlare tanto bene quanto male. A me è piaciuto tantissimo. Sicuramente non manca di lacune, in primis l'ambientazione che si avverte pochissimo, ma cmq un gran bel gioco. CONSIGLIATO!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Sabato bis su [glow=red]TURMOIL (TERRAFORMING MARS)[/glow].
Partita a 3 con mappa Elysium, Venus, Prelude, Colonies.

Presa più abitudine a studiare gli effetti possibili del parlamento, la partita è risultata veloce, finita in 7 turni (mai successo prima). Ci sembra dunque un altro fattore (v. corporazioni e preludi) che accellera lo svolgimento quando ben sfruttato. Punteggio dunque basso, vincente a 79 distanziando anche gli altri due a 56 e 51!
Confermate le prime impressioni positive.
Sempre più buia a nostro parere la situazione Venere... forse introdurremo qualche homerule :twisted:.
Abbiamo creato una nuova mega mappa comprensiva di Turmoil, non manca molto all'esordio, serve solo una disponibilità di tempo leggermente superiore:


Elder_Dragon":zcxuiauh ha scritto:
espansione TURMOIL (TERRAFORMING MARS).
Provato sabato sera (mi sono dimenticato di prendere una foto, magari la prossima volta), prendendo il materiale disponibile da varie preview (bgg..).
Partita a 3 con mappa Hellas + venus, prelude, colonies.
Impressione buona, la plancia comitato/parlamento è qualcosa alla quale tenere sempre un occhio in quanto in base al risultato delle maggioranze si attiva una politica particolare della fazione vincente, con effetti interessanti sul gioco (sconti, premi in denaro, malus, ecc..) che quindi vanno favoriti quando utili alle proprie strategie o respinti se ci ostacolerebbero o favorirebbero troppo un giocatore già in buona situazione.
Anche solo in 3 abbiamo visto la possibilità di alleanze tra giocatori per equilibrare la partita, aggiungendo quindi un'interazione diretta che mancava nel gioco.
Sembrano ben studiati i meccanismi per aggiungere delegati 'esterni' (neutrali, non appartenenti ad alcun giocatore) che aggiungono incertezza al risultato delle 'elezioni' di fine turno, e dell'uscita dal comitato dei delegati una volta che riescano a guidare un partito al governo, in modo da assicurare alternanza del leader (e quindi di politiche applicate).
Le carte eventi globali, oltre a guidare l'apparizione di delegati neutrali, introducono anche loro effetti sul gioco, simili a quelli politici delle fazioni vincenti e anche a volte con qualche cambiamento sui parametri (ossigeno, temperatura e oceani) di gioco, ma randomici e non evitabili. Sono comunque annunciati 2 turni prima della loro applicazione, però questi effetti che cadono dall'alto forse non erano necessari. Da dire però che avevamo credo 2/3 delle carte definitive, per cui giudizio rimandato.
Entrando nel dettaglio della partita, ci siamo trovati in 2 a collaborare per accelerarla (chiusa al turno 8) perchè il terzo aveva trovato un motore gioviano impressionante, ma non c'e' stato niente da fare, anzi ha trovato all'ultimo turno la terza carta che dà punti per ogni simbolo giove, arrivando ad un clamoroso +36 punti con tre carte...
Abbiamo inoltre avuto ancora la sensazione che l'espansione venere abbia perso ulteriore smalto come ad ogni espansione aggiunta. In pratica senza la scelta di una corporazione venusiana, il tracciato e molte carte venere vengono facilmente ignorate. Le colonie invece resistono meglio.
Per noi espansione decisamente promossa :approva:
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.311
Goblons
2.317
Provato Hab & Gut contro mia moglie, con la variante per giocare in 2.

Carino, come prima partita ci ha fatto una buona impressione, ci ha lasciato un buon "sapore".
 
Alto Basso