Generale Ieri ho giocato a...

T

themanwhosoldthewhole

Guest
SirFantato":24ezfcia ha scritto:
Ieri sera riesco finalmente a rivedere un mio gruppo di gioco che non si riuniva da mesi e gli somministro una ottagonal dose di [glow=red]Vektorace[/glow]. Siamo in quattro e nessuno di loro conosceva il gioco. La sorte vuole che parta ultimo. Dopo aver amorevolmente bussato in maniera reiterata al secondo in classifica alle curve 1 e 2, con il sapiente utilizzo delle gomme mi porto in prima posizione e approfitto della bagarre che scatenano là dietro per allungare quel tanto che basta per non fermarmi ai box e vincere il GP su due giri.
Inutile dire che il gioco è piaciuto da matti a tutti e si sono anche accese discussioni sul modo di interpretare il circuito di alcuni corridori. Se crea dibattito appassiona, se appassiona piace! Gioco che ho amato dal primo istante che non mi delude mai.
Provato due settimane fa. Non gli davo un euro di credito e invece mi ha divertito tantissimo con cambi al vertice continui.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Il mio Venerdì sera (e notte):
In attesa degli arrivi dei ritardatari ci spariamo una caccia a netrunner: partita tesissima dove il mio runner criminale per un soffio non ha mandato all'aria i piani della Haas bioroid: finisce 7-5 ma alcuni momenti di grande suspence hanno regalato una partita memorabile.
Appena siamo diventato 4, ho apparecchiato Cuzco. Prima partita, la terza, a numero completo. In 4 è diventato strettissimo, l'interazione più "sporca". Dopo 3 partite Cuzco si conferma un gioco che fa suonare splendidamente le mie corde. Poche regole, tante scelte, la sensazione di aver bisogno sempre di una azione in più (elemento positivo per me), interazione per nulla moderata ma ficcante. Questa tendenza a rieditare giochi di 15/20 anni fa sta trovando nel sottoscritto un ultrà. Infatti aspetto la nuova versione di glen more (introvabile per ora la versione Alea a prezzi ragionevoli) mordendo il freno.
Passiamo ad una partita in ª Citadels e nulla...non ne azzecco una...subendo assassinii e girando fondamentalmente a vuoto quando ho la possibilità di rientrare in partita. Ma mi diverto ugualmente.
Rimasti in due terminiamo con una rissa a Mordheim: witchhunter per me, cultisti per il mio avversario. Ennesima sconfitta dovuta alla codardia dei miei uomini(l'ordine degli inquisitori saprà provvedere) ma anche in questo caso mi sono divertito nonostante cominciasse a cantare il gallo...
Torno a casa sfinito ma soddisfatto. 4 giochi era un pezzo che non li giocavo nella stessa "giornata"
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ieri sera, dopo svariato tempo, tiriamo fuori 'le havre',l ultima partita giocata, risale ad oltre 2 anni fa, e ci chiedevamo come mai;a fine partita abbiamo capito il perchè, il gioco è bello e lineare.. ma ripetitivo e troppo lungo per i nostri gusti,non si sente nessuna crescita,ti trovi a fare sempre quello, hai sempre più scelte e basta che allunga l AP ed il gioco.. gioco bello ma, "secondo me", resta molti gradini sotto ad altri giochi dello stesso autore
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.310
Goblons
2.316
ho recentemente fatto la mia prima partita a due giochi: Glen More (preso usato a Modena a 10 euro) e Raiders of the North Sea.

Premetto che non sono un giocatore German, ci sono alcuni eurogame che adoro, ma sono pochi casi particolari. Quindi non sono io il target dei due titoli appena citati.

Glen More: davvero ben fatto. poche e semplici regole, niente eccezioni. mecaniche pulitissime, eleganti e scorrevoli. twist interessanti. davvero buono.
un paio di difettucci: insalata di punti. le partite tendono a somigliarsi un po' troppo fra loro, nel senso che puoi anche prendere tessere diverse e produrre merci diverse da una partita all'altra, ma grosso modo stai sempre facendo lo stesso "tipo di partita", non riesco a spiegarmi meglio di così.

Raiders: il solito eurogame. sarebbe stato bellissimo 10 anni fa, e probabilmente è bellissimo per i neofiti. ma per chi gioca da tutta la vita è sempre la stessa solita roba. nessuna novità, nessun twist, tutto già visto millemila altre volte. non ha nessun difetto particolare e non è mica brutto, è solo "vecchio stile"
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.047
Goblons
2.694
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ieri ho fatto provare ad un neofita [glow=red]Etnhos[/glow] del nostrano autore Paolo Mori , con cui abbiamo avuto il piacere di parlare del gioco sui social. Peccato per lo scarso successo italiano , ma a me continua a piacere. Tirato fino all'ultimo , scelte difficili e partite sempre varie. La babbana ha vinto di due punti su mia moglie... io ovviamente ultimo. Mi sento un drago a questo gioco.... 0 vinte :approva:
Poi abbiamo tirato fuori [glow=red]wildlands[/glow] che era da troppo sullo scaffale. La gilda dei maghi è la mia preferita e quella che so giocare meglio. Contro Sceriffi e Pugili.Anche qui ho perso per un soffio a favore della babbana e di mia moglie che sono diventate una cosa sola per battermi... odio questo attegiamento ma loro ci godono a vedermi perdere :muro:
Altro gioco in cui fino all'ultimo la partita viene combattuta.
Poi gli ho fatto giocare il caso Print and play di[glow=red]Sherlock[/glow] della Ms ... e qui ha fatto pena: 0 punti e capito quasi niente di come sono andati i fatti.... Vendettaaaa :rotfl:
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
MMGrizzly":3mclni03 ha scritto:
Ieri ho fatto provare ad un neofita [glow=red]Etnhos[/glow] del nostrano autore Paolo Mori , con cui abbiamo avuto il piacere di parlare del gioco sui social. Peccato per lo scarso successo italiano , ma a me continua a piacere. Tirato fino all'ultimo , scelte difficili e partite sempre varie.
Quoto. Gioco troppo ma troppo sottovalutato. :tsk:
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Buongiorno. Qualche anno fa ho giocato ad un gioco che mi era sembrato carino. Bisognava creare un condominio aggiungendo dei piani uno sull'altro e si poteva dare fastidio agli avversari ad esempio mettendo in un loro piano un inquilino rumoroso.
Riuscite a dirmi qual è il nome di questo gioco?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
superburp":10howa0h ha scritto:
Buongiorno. Qualche anno fa ho giocato ad un gioco che mi era sembrato carino. Bisognava creare un condominio aggiungendo dei piani uno sull'altro e si poteva dare fastidio agli avversari ad esempio mettendo in un loro piano un inquilino rumoroso.
Riuscite a dirmi qual è il nome di questo gioco?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Il Padrone di Casa...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Indianino":1egske7h ha scritto:
superburp":1egske7h ha scritto:
Buongiorno. Qualche anno fa ho giocato ad un gioco che mi era sembrato carino. Bisognava creare un condominio aggiungendo dei piani uno sull'altro e si poteva dare fastidio agli avversari ad esempio mettendo in un loro piano un inquilino rumoroso.
Riuscite a dirmi qual è il nome di questo gioco?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Il Padrone di Casa...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
È lui, grazie!

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Durante il weekend rispolvero il caro vecchio [glow=red]Pandemia[/glow] originale, che avevo giocato solo un paio di volte dopo l'acquisto di ormai 3 anni fa! :ninja: Su 3 partite il migliore risultato è stato scoprire 3 cure: mia moglie taglia corto definendolo "troppo difficile", ma sono fiducioso che lo riproveremo, magari in 4! :sisi: Poi [glow=red]Go Nuts For Donuts[/glow] con moglie, nipoti e anche mia madre che, a 79 anni, entra bene nel meccanismo e vince! Ha addirittura fatto spontaneamente dei paragoni con Sushi Go, in relazione alle analogie di punteggio di alcuni set di carte. E brava mammina! :clap:
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.047
Goblons
2.694
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Molte partite con le varianti per due di [glow=red]Lord of xidit[/glow] e valutare se il gioco renda bene anche in due. Devo dire che alcune le trovo poco performanti , altre sono state soddisfacenti. Mia moglie adora il gioco quindi sono "obbligato" a giocarlo anche se siamo solo 2 . Con piacere ovviamente.
Poi un gioco realmente per due.[glow=red]Naga raja[/glow]. Veramente un gioco che mi diverte. Veloce , poche regole , massime infamate. Ho vinto una partita mentre mia moglie si apprestava a piazzare la tessera dicendo "ho vinto!" e a girare i punteggi(che aveva già spiato prima con i poteri). Gli ho giocato in faccia la carta che elimina due dadi , rubato la tessera e vinto :asd:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Gobcon di Orte fatta il sabato da mattina a sera.
Come sempre ottima organizzazione e ottima compagnia, grazie Luigi.
Veniamo a noi, ho giocato:

Feudum:
Partita tutto sommato breve non considerando spiegazione e set-up. Ero lo spiegatore e l'unico che lo avesse già giocato. Partita tesa e combattuta che, mi pare, sia piaciuto a tutto il tavolo. Per me è un titolo non privo di difetti ma bello e cattivissimo.

Wingspan:
Carino, ben fatto, curato e dai buoni materiali. Ma per me bocciato. Non ci trovo twist interessanti e per i miei gusti dura almeno 15/20 minuti di troppo (ma magari con l'esperienza il gioco si accorcia). Francamente non mi entusiasma e sta bene dove sta....

Pandemic Roma:
Abbiamo avuto qualche intoppo con le regole ma il gioco non sembra male. Tuttavia per me non supera il capostipite (capolavoro). Comunque una buona variante con spunti originali.

Ciarlatani di Quedelim-coso:
Molto carino. Totalmente a culo, ma molto divertente. Grafica e materiali gradevolissimi. Promosso ma non il mio genere, eccessivamente leggero per me.

Feamme Rouge:
Mi aspettavo di più da questo gioco pluri-premiato ed osannato da tanti. Simpatico, ben fatto, ma davvero leggero ed aleatorio. Non mi ha colpito particolarmente.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
espansione TURMOIL (TERRAFORMING MARS).
Provato sabato sera (mi sono dimenticato di prendere una foto, magari la prossima volta), prendendo il materiale disponibile da varie preview (bgg..).
Partita a 3 con mappa Hellas + venus, prelude, colonies.
Impressione buona, la plancia comitato/parlamento è qualcosa alla quale tenere sempre un occhio in quanto in base al risultato delle maggioranze si attiva una politica particolare della fazione vincente, con effetti interessanti sul gioco (sconti, premi in denaro, malus, ecc..) che quindi vanno favoriti quando utili alle proprie strategie o respinti se ci ostacolerebbero o favorirebbero troppo un giocatore già in buona situazione.
Anche solo in 3 abbiamo visto la possibilità di alleanze tra giocatori per equilibrare la partita, aggiungendo quindi un'interazione diretta che mancava nel gioco.
Sembrano ben studiati i meccanismi per aggiungere delegati 'esterni' (neutrali, non appartenenti ad alcun giocatore) che aggiungono incertezza al risultato delle 'elezioni' di fine turno, e dell'uscita dal comitato dei delegati una volta che riescano a guidare un partito al governo, in modo da assicurare alternanza del leader (e quindi di politiche applicate).
Le carte eventi globali, oltre a guidare l'apparizione di delegati neutrali, introducono anche loro effetti sul gioco, simili a quelli politici delle fazioni vincenti e anche a volte con qualche cambiamento sui parametri (ossigeno, temperatura e oceani) di gioco, ma randomici e non evitabili. Sono comunque annunciati 2 turni prima della loro applicazione, però questi effetti che cadono dall'alto forse non erano necessari. Da dire però che avevamo credo 2/3 delle carte definitive, per cui giudizio rimandato.
Entrando nel dettaglio della partita, ci siamo trovati in 2 a collaborare per accelerarla (chiusa al turno 8) perchè il terzo aveva trovato un motore gioviano impressionante, ma non c'e' stato niente da fare, anzi ha trovato all'ultimo turno la terza carta che dà punti per ogni simbolo giove, arrivando ad un clamoroso +36 punti con tre carte...
Abbiamo inoltre avuto ancora la sensazione che l'espansione venere abbia perso ulteriore smalto come ad ogni espansione aggiunta. In pratica senza la scelta di una corporazione venusiana, il tracciato e molte carte venere vengono facilmente ignorate. Le colonie invece resistono meglio.
Per noi espansione decisamente promossa :approva:
 
[warn01]Ho editato il messaggio di [tag]Elder_Dragon[/tag]
Ricordo che non è consentito l'uso dei Bbcode riservati agli admin.[/warn01]
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Abbiamo finito - con estremo ritardo, l'avevamo sospeso - [highlight=#ffff80]Pandemic Legacy[/highlight].
Alla fine, devo dire, è stata una bella esperienza ludica. Alcune cose sono davvero intelligenti (evito di fare spoiler) e ha il pregio di aver aperto la strada un nuovo genere. Diverso ma non per questo meno interessante. Giudizio molto positivo.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Prima partita in 4 a [glow=red]Rising Sun[/glow], 36 euro spesi proprio bene :D
Il gioco si capisce che avrà molto da offrire ancora, settimana prossima rivede il tavolo sicuro :approva:
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.047
Goblons
2.694
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
AkioSix":23abg4bw ha scritto:
Prima partita in 4 a [glow=red]Rising Sun[/glow], 36 euro spesi proprio bene :D
Il gioco si capisce che avrà molto da offrire ancora, settimana prossima rivede il tavolo sicuro :approva:
Hai già appicciato tutto o hai solo "sostituito"/imbustato?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Imbustato, non appiccico nulla. Alla fine l'unica cosa utile da tradurre sono le carte
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.047
Goblons
2.694
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
AkioSix":1n3mazgj ha scritto:
Imbustato, non appiccico nulla. Alla fine l'unica cosa utile da tradurre sono le carte
Anche se siamo OT mi dai due o tre dritte su come fare un lavoro pulito? Anche in pm , Grazie :grin:
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
Blackout: Hong Kong
3 partite in pochi giorni, una vera droga!!!! Bello Bello bello.
Poco da dire, partite tirate. Fare un commento alle singole partite sarebbe riduttivo.
 
Alto Basso