Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Oggi ho riprovato [glow=red]Just One[/glow] in 5. Sicuramente la sensazione della prima prova è parzialmente smentita, alcune parole sono oggettivamente facilissime (a meno che non si faccia un "suicidio" con gli indizi), mentre altre molto meno. Su 5 partite abbiamo fatto un punteggio massimo di 9! :sisi: Leggerissimo, ma ottimo per situazioni di estrema babbanità o per aprire/chiudere una sessione di gaming! :approva:
Antiquity in tre.
Uno votato a San Cristoforo, uno a Santa Barbara e uno a San Giorgio.
All'ultimo turni raggiungiamo tutti le nostre condizioni di vittoria, ma vince San Giovanni agli spareggi.
Che soddisfazione
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Ottimo weekend di gioco tra casa e nuove scoperte :sava73:
Inizio sabato mattina ore 7 come un bambino a natale mi precipito in sala hobby dove scarto il pacco consegnato la sera prima, che contiene il tanto atteso Discover: Lands unknown.
Vista la semplicità del regolamento che avevo già letto ampiamente online decido di partire subito con lo scenario-1 con mappa isola (nella mia scatola presenti come scenari isola e montagna innevata). Dure parole sull'UNIQUE GAME; A differenza di Keyforge anche questo è un gioco unico, che ovviamente visto il costo è oneroso prendere in più copie. Quello che ho sentito solo in video di youtube di nicchia è la possibilità di scambiare la scatola con qualcuno che ha componenti diverse, non buttarla sul marketing FFG dell'acquisto multiplo (dove molti youtuber più prestigiosi hanno puntato la loro review, imho un po pilotata). Il gioco merita ed è quello che cercavo, vi rimando ad un video molto semplice che è stata la leva per cliccare se acquista (oltre alle ottime recensioni e racconti qui sulla Tana del buon [tag]viofla77[/tag]) : https://youtu.be/iOxxh34drxM
Bando alle ciance, partiamo sull'isola! Plot molto basico ma che rende l'idea: Ci siamo svegliati su un isola deserta e non sappiamo per quale motivo siamo qui!.
Scelgo come personaggio (12 nella scatola tra i 36 creati) la pittrice del gioco, che è in grado di recuperare stamina aggiuntiva sommando al recupero notturno il valore di movimento della casella su cui ha dormito. a cosa serve la stamina? 1 stamina, 1 azione, qualsiasi essa sia.. ho detto che il regolamento è molto semplice.
Inizio esplorando la costa dell'isola e a farmare un po di pesce che spero mi possa tornare utile. Errore delle prime partite è allontanarmi troppo dal fuoco, che mi costringe a notti insonne piene di insidie e a non poter mai cucinare la mia carne. Mettiamoci che nella prima partita non trovo nemmeno una fonte di acqua potabile e muoio per fame e sete dopo appena 30minuti...
Vabbè, ricominciamo.
Si riparte, sempre con la pittrice. Avevo visto poco e niente prima quindi mi do all'esplorazione. Purtroppo però questa volta la fauna locale si fa sentire e muoio sbranato da una tigre :muro: vabbè, ripartiamo. Inizio a capire che la pittrice non fa per me, ma voglio darle un ultima occasione. Lascio quindi tutto settato sul tavolo da gioco pronto a rigiocarlo il giorno successivo.
La sera avrei provato altro con [tag]Ale Friend[/tag] nelle sue zone, dove dei giovani intraprendenti hanno aperto un ottima associazione/pub/sala LAN e giochi da tavolo! fa sempre piacere che dei giovani provino ad intraprendere con queste imprese.
Si parte con MechVsMinion, scenario base "sposta la bomba".
che ire, componenti da urlo, scatola progettata da un ingegnere edile, miniature pre-dipinte molto bene, ma il gioco mi lascia un po di amaro.
Perdo subito il controllo dei miei Mech senza prendere nessun danno, per cui il problema è proprio non conoscere le carte. la fase di draft senza clessidra mitiga un po i primi due turni ma ovviamente è disfatta. Riproviamo, game2, ma la musica non cambia. perdiamo per i danni alla bomba, gli esserini non ci danno pace e non riusciamo a difendere ne noi ne la bomba. Seconda disfatta. Lo voglio riprovare perchè mi ha lasciato quel senso di MEH misto figata, non so dirvi bene di che sensazione si parla
Secondo gioco, Aeon's End War Eternal, l'espansione che io non ho :sayan:
Sempre bello e sempre divertente, siamo bello rodati e si vede perchè ormai tra setup e inizio passano pochi minuti, ma ci penalizza troppo il mercato randomico vs la nemesi Hollow Crown. Purtroppo credo che vada sempre scelto per alcune nemesi, altrimenti diventa un massacro. Riusciamo ad arrivare ad un solo accolito nella prima partita, e come accade speso in Aeon's End quando stai per vincere arriva la mazzata (e così è stato). Seconda partita proviamo ad inserire un guaritore nel team ma il risultato non cambia. Questa giornata è solo piena di sconfitte
Terzo gioco La Valle dei Mercanti, deckbuilding puccettoso ma che non mi da quel senso di "pum-sbem-push" che magari può darmi Star Realms.. poi troppo gauche caviar con questa vittoria mediante creazione di pile diverse... insomma non fa per me, ma ringrazio sempre Ale che mi fa provare questi titoli. (era in spagnolo, non ho fatto altro che dire El Tenderete!).
Domenica mattina di nuovo in piedi presto perchè mi aspettava la seconda tornata di Discover :fly:
Riprendo il report dal topic: discover-lands-unkown-t97020-105.html , diviso in due parti perché alle 11 mia moglie mi ha obbligato ad andare a fare la spesa :sisi: mentre ero su un'isola mezza deserta, ma dico io :frusta: Game4 scenario 1 - stage 1:
Si game4, perchè il game 3 sono rimorto. Addio pittrice e welcome a Alex "The Shadow", agente segreto!
Questa volta le carte progetto (se ne pescano 3 in modalità solo) mi sono amiche, un facile arma da craftare e una bella pietra focaia per accendere il fuoco - troppo vitale- più la gabbia di difesa che non costruirò mai). Una pesca al mare bella fortunata mi regala invece che del pesce fresco una scatolina impigliata al mio amo con dentro due medicine, ma niente cibo, quindi bisogna verificare di corsa la zona circostante. Decido di accendere il fuoco in una zona strategica per la notte che fortunatamente passa indenne vicino al fuocherello.
Trovo finalmente una fonte di acqua potabile su cui spendo due belle azioni (quindi doppia scorta) e mi dirigo verso lo strano altare cornuto (che avevo già trovato in un game precedente, per cui sapevo cosa fare) che mi allunga di molto la giornata.
Inizio a farmare risorse e finalmente con l'uccisione di un bel granchio recupero carne fresca che posso cucinare. Anche la seconda notte vicino al fuoco passa in fretta senza problemi e ben rifocillato, ho tutto quello che mi serve. Riesco a trovare un serbatoio di risorse (non spoilero come e in che modo ma quanto è utile) che mi dà tanto ossigeno e mi permette di passare agilmente allo stage2 dello scenario. Game4 Scenario1 - stage2:
Mi si para davanti un indigeno (finalmente) e nel combattimento ne esco senza danni mentre lui scappa a game levate. Alex sa il fatto suo in merito al corpo a corpo. Devo cucinare la carne che ho in tasca e mi dirigo verso il fuoco con l indigeno alle costole passando per la fonte di acqua a fare scorta. Ahimè acquazzone notturno e si spegne il fuoco, non ho legna per riaccenderlo, fortuna ho fatto in tempo in tempo a cucinare, ma durante la notte la mia carne era molto salata e consumo anche ben due scorte di acqua oltre al cibo. grosso problema.
Riparto dal fuoco spento, recupero prima un po' di legno e mi dirigo alla fonte di acqua per fare provviste con due belle borracce. Durante la notte mi accorgo che L indigeno mi segue, e che nelle foreste intorno si muove anche qualche altro animale. Sono parecchio in pericolo. Decido quindi di tornare all'accampamento dove mi sono risvegliato all'inizio e propendo per riaccendere il fuoco con la legna presa per la notte, risparmiando 2 punti azione, e pensando che questa è l'ultima notte dello stage2 (qui ci sarebbe lo spoiler perché ultima notte, ma non lo metto nemmeno sotto spoiler tanto chi ha il gioco lo sa ); una notte ovviamente complicata, dove cibo e acqua servono per tenermi attivo, fortuna avevo fatto provviste. Inoltre Essermi accampato di nuovo sul fuoco ha avuto i suoi ottimi effetti. Game 4 Scenario 1 stage3:
Sento voci in lontananza? Sono o Non sono amici...
qualcuno è venuto ad uccidermi, denominato per l occasione "Kill Team", quello che però doveva essere un team di salvataggio. Parto senza danni di nessun genere e con la mia lancia pronta tra le mani.Il kill team ha come vita 2xAvventuriero, quindi giocando in solo bastano 2 danni ben assestati.La mia lancia colpisce perfettamente il primo soldato, morto... Ne manca solo uno ( che tiro fortunato! 11 di grigio - che diventa 12 con la mia abilità - e 2 di rosso, non vengo nemmeno colpito).
Secondo round di combattimento, non c'è ritirata essendo lo scontro finale: 11 grigio e 10 rosso! Risultato dopo i modificatori 12 e 7(-3 di abilità) vengo ferito ma Il kill team è stato ucciso, e Alex the Shadow ha dato in pieno i suoi frutti!
Tempo dello Scenario1 per completarlo totale 2 ore, e superato alla quarta partita.
Resoconto: forse in maniera fortunata in questo game4 non ho visionato 5 tiles della mappa, ma posso dire che tranne il nascondiglio del rifornimento nascosto non ho visionato altro.
Il gioco mi piace ed è quello che cercavo, sono molto molto contento dell'acquisto e non vedo l'ora di provare gli scenari successivi :sava73:
Sword & Sorcery: non avevo mai provato questo italico DC e devo dire che non è male. La soluzione alla morte dei giocatori gira bene e la gestione dei personaggi è buona. Però l'abisso nella libertà di gestione rispetto a Gloomhaven è tale per cui non riesco più ad innamorarmi di questi DC che, per quanto buoni, sono anni luce indietro e più monotoni dell'attuale numero 1 di BGG. Anche l'intelligenza dei nemici non è niente male ma alla fine risulta ripetitiva anch'essa sebbene sia un passo avanti rispetto a Descent e simili. Insomma il gioco è buono ma non entrerà in collezione. Tra parentesi perdiamo sul filo la missione tentata.
Welcome to: gioco filler davvero carino che mi piace sempre. Ha l'enorme pregio di supportare un qualsiasi numero di giocatori senza modificare la (breve) durata, caratteristica che lo farà restare in collezione per anni a venire. Stra-promosso.
Domenica a casa dei miei altre due partite a Welcome to con mia moglie e mio fratello :clap:
Uno spettacolo, bellissimo incastrare le mosse in modo da sfruttare entrambi al massimo le carte giocata MA ognuno perseguendo la sua strategia perché i punti vanno sommati a fine partita e ognuno fa i punteggi singolarmente. Bel tocco le carte doppie e la condivisione delle monete.
Questa modalità è una genialata perché praticamente non c'è downtime, ha i pregi dell 1 vs 1 ma con il vantaggio di giocarlo in 4.
Poi partita ad Age of Steam in 4. La mappa è appena sufficiente per non affogare malamente. Gran gioco, peccato che il posizionamento iniziale conta tantissimo e quindi alla prima partita sei condannato a perdere. Ma la soddisfazione di quando inizi a guadagnare i primi soldi, a fare le spedizioni grosse e ad ammazzarsi per le aste sono robe che ripagano. Vediamo un po sta deluxe come sarà..
Ieri a pranzo dalla suocera, e i cognati ormai si offendono se non porto almeno un Hero Realms. Ci facciamo due partite a 3 giocatori: nella prima vinco riuscendo a tenerli sul filo del rasoio entrambi e piazzando due ultime mani perfette.
La seconda partita si coalizzano contro di me e mi stendono prima di concludere fra di loro.
Continuano a chiedermi Runewars, mi sa proprio che è giunta l’ora di rileggermi il regolamento!
Poi alla sera vengono a trovarci due amici, lei non ha mai giocato a Puerto Rico e allora è l'occasione per intavolarlo. In cinque giocatori è sempre molto tirato, mi concentro su mais e caffè sperando di fare molti soldi con Mercato Grande e Piccolo, ma vengo ripetutamente obbligato e imbarcare e spedire. Alla fine vince mio fratello, che giocava prima di me e con la tecnica del piagnina arriva a 69 punti. L'amico arriva a 63, io con un modesto 53 dovuto agli edifici. Mia moglie 50 punti e l'amica a 42. È un gioco che mi piace sempre, ma nel quale difficilmente riesco a brillare.
Poi alla sera vengono a trovarci due amici, lei non ha mai giocato a Puerto Rico e allora è l'occasione per intavolarlo. In cinque giocatori è sempre molto tirato, mi concentro su mais e caffè sperando di fare molti soldi con Mercato Grande e Piccolo, ma vengo ripetutamente obbligato e imbarcare e spedire. Alla fine vince mio fratello, che giocava prima di me e con la tecnica del piagnina arriva a 69 punti. L'amico arriva a 63, io con un modesto 53 dovuto agli edifici. Mia moglie 50 punti e l'amica a 42. È un gioco che mi piace sempre, ma nel quale difficilmente riesco a brillare.
Oggi finalmente ho fatto la prima partita a [glow=red]Kepler 3042[/glow]. All'inizio devo dire che è un po'spiazzante, non sai bene dove andare a parare ed inevitabilmente si sprecano azioni mal ottimizzate che ci hanno portato ad un fine partita con una gran voglia di riprovarlo. Davvero non puoi sprecare nulla che la fine della partita è inesorabilmente dietro l'angolo...punteggi scarsi: 28, 27, e 25, ma confido ci rifaremo presto.
Segue l'immancabile [glow=red]Cryptid[/glow]. Sono arrivato a quota 25 partite, di cui 3 fatte stasera, nel giro di un mese e mezzo. Piace sempre e la soddisfazione di azzeccare l'esagono giusto prima degli altri è senza dubbio gratificante.
Oggi finalmente ho fatto la prima partita a Kepler 3042. All'inizio devo dire che è un po'spiazzante, non sai bene dove andare a parare ed inevitabilmente si sprecano azioni mal ottimizzate che ci hanno portato ad un fine partita con una gran voglia di riprovarlo. Davvero non puoi sprecare nulla che la fine della partita è inesorabilmente dietro l'angolo...punteggi scarsi: 28, 27, e 25, ma confido ci rifaremo presto.
Va giocato e rigiocato Kepler, sempre molto bello.
Mi infastidisce solamente la partenza obbligata sulla creazione delle altre astronavi, non ha mai senso fare altro
Ieri partita della tristezza a Caos nel Vecchio Mondo
Dopo averne parlato per settimane a L come di un giocone imprescindibile (primo errore :bua: ), finalmente ieri ci riuniamo :sisi:
Spiegato il gioco al neofita (che, magari è colpa mia, ma è risultato uno dei più ostici da illustrare ) si va con la scelta degli dei perniciosi. Io prendo Slaneesh, anche per via dell'errore sulla sua scheda di riferimento, S Nurgle, F Khorne e L, il neofita, Tzeentch (secondo errore :bua: ).
In tante partite fatte non mi era mai capitato, ma la composizione del mazzo del Vecchio Mondo ha decreto il fallimento inesorabile della serata :muro:
Sette carte, di cui cinque usa e getta e due con la combo della morte :triste:
Questa:
Ritrovamento del Graal salta fuori al primo turno. Vabbè, ci può stare.
Il gioco scorre abbastanza tranquillo e tutti, tranne io, riescono a piazzare almeno un token sui quadranti della minaccia. Di contro, il mio Slaneesh macina più punti degli altri.
Secondo e terzo turno: le carte evento pescate sono un paio di usa e getta. PV per contadini e qualche Skaven. E il Graal è sempre lì che fa piazza pulita dei token corruzione :-/
Khorne, come era logico attendersi, inizia a macinare e prende il largo. Io e L, senza corruzione, arranchiamo un po' e arriva già qualche frecciatina: "Non mi sembra granché bilanciato 'sto gioco...". Io nicchio e guardo accigliato il Graal che, senza pietà, spazza via la nostra corruzione.
Quarto turno: finalmente entra un nuovo evento, ma è Cacciatori di Streghe e avverto un tremito nella forza. Khorne viaggia sempre spedito, io e Nurgle ci rintuzziamo sul tracciato dei PV e Tzeentch boccheggia in retrovia: "Che personaggio monco, hai dei poteri di caccapupù!". Graal e Cacciatori di Streghe gozzovigliano alla grande.
Quinto turno: altra carta usa e getta. Nurgle balza in testa sui PV, Khorne gira la ruota (cit.), io metto a segno qualche combo e becco un bel po' di punti dominando l'Impero, Tzeentch sbadiglia e guarda l'ora. Ancora una volta, Graal ed Eroi spazzano via i token corruzione.
Sesto turno: ennesima carta usa e getta. Un po' di warpietra inutile. Nurgle è in testa ma ha poco più di 30 punti. A un solo turno dalla sconfitta totale (cosa mai successa prima), neanche una regione è stata distrutta. Gli sbadigli di L sono da Guinnes :bua: "La mappa è bruttarella e poco leggibile, eh!".
S tenta il colpaccio e raduna una marmaglia putrida in Estalia, ma Khorne si teletrasporta garrulo e potenziato e fa una strage. Piccola schermaglia fra me e Tzeentch che, se non altro, tira 6 come se non ci fosse un domani, spazzandomi via Seduttrici e Demonette
Ma ormai è fatta: Khorne gira e gira e pam, Vittoria! Risicata e striminzita, ma vittoria.
Congratulazioni di rito, poi il silenzio. Guardiamo la mappa, sconsolati. Nell'aria echeggia un'invocazione (Che partita di m....!) ma nessuna osa pronunciarla. L guarda la scatola, poi me, poi di nuovo la scatola e fa spallucce. Non lo dice, ma il suo pensiero è palese: "Tutto qua 'sto giocone?"
Io ed S, al solito, ci siamo divertiti. Per L è bocciatissimo, mentre F dice che non è "tondo", qualunque cosa voglia dire.
Insomma, sono triste. Consolatemi :triste:
Mi infastidisce solamente la partenza obbligata sulla creazione delle altre astronavi, non ha mai senso fare altro
Dici? Ovviamente non ho ancora l'esperienza per parlarne, ma solo uno ha scelto di partire subito con le navi ed è quello arrivato ultimo. A me è sembrato più utile fare prima sviluppo tecnologico ed altre cose. Vero che ti perdi qualche movimento gratuito, ma parliamo di un singolo esagono a turno che recuperi alla grande potenziando poi i motori. Anche perché avere modo di scegliere i pianeti giusti da colonizzare è importante...boh, parlo di aria fritta sicuramente, spero di rigiocarlo al più presto
Io mi ricordo di aver vinto puntando tantissimo sullo sviluppo tecnologico e delle risorse per poi muovermi come un matto negli ultimi 3/4 round. Mi pare un gioco seppur per il mio gusto moscio e noiosetto, che abbia un ventaglio strategico enorme.
Dici? Ovviamente non ho ancora l'esperienza per parlarne, ma solo uno ha scelto di partire subito con le navi ed è quello arrivato ultimo. A me è sembrato più utile fare prima sviluppo tecnologico ed altre cose. Vero che ti perdi qualche movimento gratuito, ma parliamo di un singolo esagono a turno che recuperi alla grande potenziando poi i motori. Anche perché avere modo di scegliere i pianeti giusti da colonizzare è importante...boh, parlo di aria fritta sicuramente, spero di rigiocarlo al più presto
Mi aggiungo nel confermare che l'apertura ad astronavi è quella che di solito si fà "di pancia", quando non si conosce molto il gioco.
Al contrario qui a casa, dopo qualche partita, si parte tutti con il progresso tecnologico, come ha già detto anche @AkioSix.
Nello specifico, per quanto mi riguarda, le astronavi le faccio quasi esclusivamente con le azioni bonus, difficilmente mi "brucio" un turno per realizzarle...
Mi aggiungo nel confermare che l'apertura ad astronavi è quella che si solito di fà "di pancia", quando non si conosce molto il gioco.
Al contrario qui a casa, dopo qualche partita, si parte tutti con il progresso tecnologico, come ha già detto anche @AkioSix.
Nello specifico, per quanto mi riguarda, le astronavi le faccio quasi esclusivamente con le azioni bonus, difficilmente mi "brucio" un turno per realizzarle...
Confermo che si può iniziare la partita con qualunque apertura, compreso non fare nessuna azione principale e sfruttare solo quella bonus, senza per questo trovarsi svantaggiati... anzi...
E' un gioco molto profondo, che se ha nella poca interazione il suo punto debole ha per contro nella incredibile varietà strategica il suo punto forte :approva:
Stessa mia impressione, l'azione bonus per creare navi mi è sembrata ottima soprattutto all'inizio in cui si rigenerano in fretta le materie sulle due scale.
Mi aggiungo nel confermare che l'apertura ad astronavi è quella che di solito si fà "di pancia", quando non si conosce molto il gioco.
E' perchè non sai giocare... :rotfl:
Scherzi a parte la tua convinzione mi fa piacere, perchè contrariamente pensavo che l'apertura obbligata fosse proprio per ricerca tecnologica, se ottieni buoni risultati anche con le astronavi si vede che il gioco permette veramente approcci strategici multipli...
Comunque di astronavi contro me perdi...
Qualche settimana fa con petto irsuto e lunghi capelli al vento mi scagliai in solitaria su quel flagello bestiale che qui in città chiamano Rageborne, ne uscii malconcio e con il sapore di sangue tra i denti gli gridai vendetta, gli promisi che sarei tornato con un sanguinario alleato (mio figlio) a porre fine alla sua esistenza.
Sabato io ed il Jabo ci incrociamo nel corridoio, uno sguardo ed i nostri intenti erano già chiari, scatta un breve briefing sui ruoli da interpretare ed apparecchiamo il mercato standard di [glow=blue]Aeon's End[/glow].
Mio figlio si cala nei panni di Jian ed io di Brama, il piano è semplice: lui mena, usando con la sua abilità speciale anche le mie magie ed io curo; mancherebbe un tank ed avremmo la trinità perfetta dei giochi di ruolo, ma alla locanda non appena si nominava Rageborne scappavano tutti...
Mio figlio ha iniziato spavaldo, ah i giovani...
Ogni singola Spark veniva lanciata alzandosi in piedi e gridando "muori", seppure facesse lo stesso effetto di una stella filante nel mare.
Io sapevo già cosa aspettarmi ed ho iniziato ad aprire brecce, recuperare cariche per la mia abilità speciale e usare Aether per eliminare le prime magie di quella bestia ignobile.
Il Jabo inizia con l'acquisto di magie un po' più potenti, la sua idea è quella di aprire tutte le sue brecce ed attaccare come un dannato, Jian parte già con due brecce aperte, la strada sembra indicata.
Il mio Aether è tutto in supporto, non compro neanche una caramella, il mio mazzo è snello e gira come una trottola.
La Nemesi tira su i suoi primi scagnozzi e gli attacchi si concentrano principalmente su Gravehold, cavolo!, non possono attaccare la nostra città questi abomini devono soccombere! così i nostri sforzi si sono diretti quasi esclusivamente sulle bestie e forse questo è stato il nostro primo errore...
Il nostro secondo e probabilmente fatale errore è stato quello di sottovalutare il potere Bleed Static che nel frattempo la nemesi aveva tirato fuori dal cappello, questa schifezza non è eliminabile ed andava bellamente in contrasto con quello che stavamo facendo: aprire brecce e menare come fabbri.
Sarebbe bastato stare buoni per tre turni, aspettare da bravi strateghi per poi scatenersi in seguito, invece noi siamo degli incauti assetati di sangue ed è così che mio figlio in un turno si è beccato 6 punti ferita ed a niente sono servite le mie precedenti magie di guarigione.
Esausto e senza più una breccia ha continuato strenuamente il combattimento, ma la Nemesi cresceva, segnalino dopo segnalino, decidiamo di concentrarci su di lei, ma ormai il nostro destino era segnato.
Grazie anche all'apporto del Jabo io ritorno in piena forma a 10 punti vita, lui ormai non può più recuperarne ed aiuta me a rimanere in vita.
Il cielo era ormai oscuro quando Rageborne decise di porre fine al suo "allenamento" quotidiano, come se niente fosse ha sventraro il mio marmoreo petto con un unico potere, un unico Invoke Carnage che caricato con dieci segnalini furia non a permesso a nessuno di sopravvivere.
Abbiamo terminato con una delle parti che adoro maggiormente dei giochi da tavolo, quella dove secondo me si impara a giocare, quella dove si ipotizzano scelte migliori e la stanza si riempita di "e se provavamo a..." "a quel punto avremmo dovuto..." "sono stato stupido a non prendere..." "cavolo ce l'avevamo sotto gli occhi..."
Benvenuto a casa caro Aeon's end.
Nel pomeriggio ci riprovo, vedo mio figlio che ciondola, all'ennesimo episodio di Ninjago gli dico basta.
Non vuole giocare a niente o peggio mi piazza una serie di "non so..." e allora decido io, tanto so come fregarlo.
[glow=blue]Carcassonne: Star wars[/glow]
Le regole di Carcassonne sono ormai nel nostro DNA, un giorno lontano mio nipote nascerà e saprà già giocare.
Ma il trucco l'ho tirato fuori quando vedevo che piazzava tessere svogliatamente, è bastato poco, ho cominciato lentamente: Za za za zazaza zazazaaaaa (la marcia imperiale)
Ad ogni tessera che piazzavo aumentava il volume dei primi "za": ZA ZA ZA zazaza zazazaaaaaa, ovviamente c'è caduto come un tordo, ha iniziato a giocare incattivito, gli scontri erano all'ordine del turno, finalmente giocava come si deve...
Che dire di Carcassonne: Star wars? Sicuramente il tema non aiuta a renderci obiettivi visto che noi adoriamo SW, gli scontri con i dadi non sono il massimo della strategia e sono mitigabili solo in parte, ma di base a noi il gioco di Klaus-Jürgen Wrede piace quindi lo giochiamo sempre con piacere.
Finisce il fine settimana con un sano [glow=blue]Kingdom builder[/glow], faccio scegliere al Jabo come configurare la mappa di gioco, noto con dispiacere che si sta tutto un pò imbarcando, ma vabbù non prendiamocela troppo e giochiamo.
Siamo in tre, gioca con noi anche la Buba!
Un leggero ripasso alle regole di punteggio sorteggiate e via, che la mia sfiga nella pesca dei territori abbia inizio...
La Buba piazza accampamenti come se non ci fosse un domani, è veloce e determinata come al solito ed alla fine ci straccerà scoprendo di aver fatto un sacco di punti anche in ambiti che non aveva neanche considerato...
Io arranco in seconda posizione anche se nettamente distaccato ed il Jabo finisce malamente per ultimo il che lo spinge ad alzarsi di scatto e a buttare sul tavolo un "questo gioco fa schifo..."
A me invece Kingdom builder piace, certo si può essere sfigati e quando ti gira male ci puoi fare poco, ma c'ho fatto tante partite e so che è in grado di creare situazioni di gioco sempre diverse e soprattutto è breve, cosa perfetta per un titolo così.
Ieri partita a Scythe: The rise of Fenrir. Episodio 3.
Segue spoiler con annesso Rant di dimensioni epiche.
Legga solo chi ha già giocato quest'espansione
Tra gli obiettivi c'è trovare Svetlana, Vesna, Vecna o come diavolo si chiama nella fabbrica.
Riesco a giocare in stato di grazia, i boost del modulo infrastruttura pagano. Con mosse accorte riesco a mettere 4 stelline, la 5 con una guerra ben caliprata che non mi espone. Al turno successivo posso vincere ma... ma no, decido di non farlo. Perché? Perché la figlia di tesla non è saltata fuori dal mazzo fabbrica nonostante le numerose incuriosni, a pescare faccio cagare. Decido di non chiudere perché mi sembra un peccato non completare la quest. Rinuncio a chiudere, e a vincere la partita, per 2 turni due, cercando di compiacere il gioco. Chiude un altro giocatore che, della trama, un po' se ne sbatte, e ovviamente vince grazie ai miei tentennamenti degli ultimi turni.
Leggiamo gli esiti assieme: la nuova super fazione fighissima di (tizia di cui ignoro il nome ma intuisco benissimo la professione), se non è stata trovata durante la partita, va a chi ha vinto.
Respiro e trattengo parole deprecabili da una quindicina di religioni almeno.
Da non credersi, ma sono finalmente riuscito a giocare per la primissima volta a..... [glow=red]Agricola[/glow]!!! :rotfl:
Posto che mi è piaciuto, lo rigiocherò sicuramente, ecc ecc...secondo me accusa un po'gli anni sulle spalle. Nonostante il tema, mi è parso molto arido e poco carismatico.
Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.