Generale Ieri ho giocato a...

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.274
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.474
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Una partita veramente epica ieri pomeriggio!
A casa di Franco, assente l'altro compagno di wargames Stefano, intavoliamo Commands & Colors Ancients EPIC su mappa custom, profonda il doppio (e già la mappa epic è lunga il doppio rispetto a quella normale) e con regole speciali create ad hoc. Il gioco diventa quindi molto più simulativo ma anche più difficile, ma soprattutto ENORME.
Si sceglie la battaglia di FANUM FORTUNAE, Anno Domini 271, Alemanni che hanno invaso l’Italia contro i Romani del periodo dell’anarchia militare (III secolo).

Franco alla guida degli Alemanni, io nei panni dell’imperatore Aureliano. Si vince collezionando 14 bandiere.
Ognuno di noi può piazzare le truppe nei settori come preferisce. Io concentro le mie legioni (le forze più potenti) al centro e la cavalleria sulle ali (nelle foto le mie forze sono in basso, quelle di Franco in alto e di colore verde).

Invece, tengo le truppe leggere ai piedi delle colline al centro mappa, al riparo ma defilate.
All’inizio, attacco sulla destra con la cavalleria media e pesante per intercettare almeno un carro rifornimento.

Infatti gli Alemanni hanno tre carri carichi del bottino delle razzie effettuate, che devono portare oltre il Metauro fuori dal proprio bordo mappa per guadagnare una bandiera per ogni carro salvato.
Riesco ad occupare un carro, ma per consolidare la conquista occorre che non vi siano truppe nemiche adiacenti: il ritorno di Franco mi costringe alla fuga.

Riesco comunque a distruggere la cavalleria alemanna ma anch’io perdo due cavallerie medie. Inoltre per la prova della morte del leader, prendo due elmetti e do addio al comandante della cavalleria pesante!
Al centro, faccio avanzare sulle colline le truppe leggere, e grazie alla carta Darken Sky (tiro due volte con armi da lancio) infliggo un po’ di perdite al nemico che aveva provato ad occupare le colline.

Insomma, la situazione è abbastanza equilibrata, le bandiere sono circa 5/6 a testa.
Sulla mia sinistra avanzo con un misto di fanteria media e pesante, ma senza grandi risultati,

anzi subisco forti perdite compresa con un colpo solo un’intera unità e pure il loro comandante. E poi arrischio uno scontro di cavalleria media contro una unità di guerrieri alemanni a piena forza, e vengo annientato.
“Hai voluto rischiare troppo” dice il mio amico...

e intanto due carri barbari varcano il bordo mappa...
e Franco si porta 12 bandiere contro 7, due bandiere ancora e la vittoria è sua!
L’altro nostro compagno di wargames, Stefano, nella stessa battaglia contro Franco e con lo stesso punteggio, due giorni prima, perse le speranze, aveva preferito arrendersi.
Ma tale pensiero non sfiora la mente di Naftalino neanche per un attimo, crede ancora che ci sia possibilità di recupero... molte unità di Franco sono decimate, soprattutto a sinistra. Al centro ha invece le forze dei guerrieri intatte a copertura di altre ridotte ad un solo blocchetto.
C’è poco da fare, devo provare a intercettare qualche unità a sinistra con le poche forze rimastemi e soprattutto attaccare al centro con le legioni pesanti (le più potenti tirando cinque dadi), nella speranza di aprirmi la strada tra le forze intatte dei barbari e distruggere poi le unità ridotte ad un blocco che si nascondono alle spalle, prima che riescano a fuggire.
Gioco dunque il tutto per tutto con un double time al centro (che permette di muovere la fanteria pesante due volte) portandomi addosso al nemico.

Franco dove può fugge sfruttando le regole speciali sulla ritirata, ma le legioni fanno comunque il loro lavoro seminando distruzione, mentre sul lato sinistro i successi sono compensati da una perdita che porta alla situazione di 13 bandiere a 12 sempre per Franco. Il gap è stato quasi colmato, ma...
...ora tocca a lui!

Gioca due carte di sezione, una per il centro e una sulla mia sinistra.
Al centro circonda la mia cavalleria pesante ferma sul guado con due unità di cavalleria, ma il limite di tiro a due dadi salva i miei e decima i suoi.
Ma ora Franco ha la mossa risolutiva... sulla sinistra attacca con cavalleria media a piena forza e con comandante (che garantisce di colpire anche con il simbolo dell’elmo nel lancio dei dadi) una mia unità di fanteria media ridotta ad un solo blocchetto... tre dadi, basta un risultato favorevole (e su sei lati del dado, tre sono vincenti).
E’ finita dunque per me?
Ma come nella cronaca della battaglia di Gergovia (chi se la ricorda?), Naftalino cala un First Strike!
Quindi tira 4 dadi e fa 4 centri (tre spade e un colore blu)! Cavalleria distrutta, 13 bandiere pari!
Franco sconsolato (perché oramai sapeva che non avrebbe chiuso nel turno come sperava) lancia il dado per la prova della sopravvivenza del comandante... ed esce elmetto, 14° bandiera, vittoria!!!

Comunque, anche senza l’ultimo colpo vincente, nel turno successivo avevo la possibilità di attaccare con una fanteria pesante a piena forza una unità di guerrieri con un solo blocchetto,

e altre due buone mosse, quindi penso che sarei riuscito a chiudere comunque.

Partita bellissima, 3 ore di durata effettiva (cioè senza contare il setup) nonostante manovre più lunghe (per il raddoppio della profondità del campo di battaglia) e combattimenti accaniti ma spesso non risolutivi. Spero presto in una rivincita per provare a giocare guidando gli Alemanni, ed intanto...
Per la gloria di ROMA!
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.444
Goblons
1.931
Epicità anche dalle mie parti :con Rot e Miguel si gioca a Sua Maestà [glow=red]ARKHAM HORROR[/glow]!
Io ho di nuovo Wendy la minorenne, sempre in cerca di papà ma stavolta armata di .45 automatica,Rot ha Il Grande Drake e Miguel Yorrick il becchino. Stavolta a minacciare la città è Y'Golonac, pronto a svegliarsi durante la rappresentazione teatrale Il Re In Giallo, la cui fama la precede. Partiamo Benedetti, per cui Yorrick risolve subito la propria storia personale;Drake ha la missione Per Un Bene Superiore, piuttosto difficile da attuare ma siamo pronti ad aiutarlo.
L'Overture entra in gioco subito, giusto per ricordarci che non abbiamo tempo da perdere; arrivo a cinque indizi e mi tuffo nel primo portale disponibile, destinazione Misterioso Kadath: esco indenne dagli incontri e al momento di sigillare il portale mi concedo il lusso di usare un dado in meno, grazie alla mia abilità Presa. Sfrutto la relazione Studente di Arcano che condivido con Rot e ottengo gratuitamente la Visione Arcana, poi ricomincio la mia raccolta di indizi aiutandomi col Vecchio Giornale. Dalla Relazione di cui sopra ottengo pure Incanta Arma, perfetta per aggirare la Resistenza Fisica del cattivo.
Dopo Piazza dell'Indipendenza, il Cimitero viene sigillato mentre decidiamo di accelerare il risveglio dell'Antico per rimandare il primo atto della nefasta opera:in breve tempo si trova a 8 sul tracciato del Fato, che si debba combattere direttamente cominciamo a metterlo in conto.
È a questo punto che arriva la svolta:in tre turni abbiamo due ondate di mostri e un portale che non si apre. Avendo tre portali sul tabellone e trofei sufficienti, possiamo vincere chiudendoli tutti: i miei soci fanno il loro, sigillando La Casa delle Streghe e L'Innominabile, nonostante avessero entrambi un - 5 per chiudere portali;resta in giro solo un portale, nei Boschi: mi basta sopravvivere e usare il mio Segno degli Antichi per regalarci la vittoria. Sfrutto la relazione con Yorrick "Socialmente Inseriti" per avere un Alleato dopo che ne ha ottenuto uno lui, e ricevo il Piccolo Zoog, che mi offre tra le varie cose quel +1 in Arcano che farà la differenza. È il momento critico, 4 dadi con Benedizione per un successo:i primi tre si fermano su 1, 1 e 3,il quarto rotola ancora. Gira, gira, gira... 6!!!!È fatta! (sì, avrei potuto usare il mio Segno degli Antichi e risparmiarmi quest'ansia, ma pensavo di avere meno sanità mentale e resistenza di quanti in realtà ne possedevo). Due vittorie di fila ad Arkham per me sono una vera rarità. La Tempesta di Spiriti che aveva Drake gli ha risolto molti guai, e i tre mostri di partenza di Yorrick erano un rassicurante biglietto da visita. Per me questo gioco rimane il numero uno indiscusso.
Abbiamo ancora una mezz'oretta, ci facciamo [glow=red]HOSTAGE NEGOTIATOR[/glow] in coop. Prima partita persa al quinto turno causa sequestratore assetato di sangue, il suo livello di minaccia saliva ad ogni turno ed ha iniziato a far fuori tutti gli ostaggi, al sesto è stato game over.
Decidiamo di riprovarci subito:stavolta le cose girano meglio e al primo turno scopriamo chi è il Sequestratore Ignoto:nientemeno che la setta The Automa.
Dopo intense conversazioni, arriviamo all'ultimo turno con 2 salvi, un morto e altri 6 ostaggi. Purtroppo non riusciamo a comprare carte adatte a tirarli fuori tutti e falliamo l'ultimo lancio di dadi dopo averne salvato un terzo.
Non ho ancora mai vinto a questo gioco, ma è bellissimo. Ho apprezzato molto l'averlo giocato come un cooperativo, consultandoci e riflettendo insieme sulle carte da acquistare, per me andrebbe inserita una modalità apposita
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Marco Polo.
A me il saltaoasi, alla collega i due Polo. Sui 25 dadi tirati faccio 15 volte 1 :muro: . Uso anche tre cammelli per ritirare gli 1 e faccio altri tre 1 :muro:
Per fortuna mia la collega si inceppa e fa alcuni errori, riesco così a spuntarla per 4 punticini. Punteggi comunque bassi, 68 a 64.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.756
Località
Chiasso
Goblons
1.899
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Di recente ho rigiocato a First Class in 4 con i Moduli A e E (mi sembra :uhm: ), partita abbastanza serrata, si conclude con la vittoria di [tag]ArthurKing[/tag], io secondo a 10 PV di distanza, gap a suo favore determinato da scambi e obiettivi finali. Purtroppo per me, è stata troppo dispendiosa la lotta per arrivare a Costantinopoli, pur avendo fatto i 30 PV del primo e del secondo posto, ci sono arrivato solo al 5 round e ho beneficiato dei punti delle locomotive solo all'ultimo conteggio.
Dopo una decina di partite (alcune online 1vs1) confermo le mie impressioni, il gioco merita, è un po' leggerino per i miei standard, ma una partita ogni tanto non intendo rifiutarla.

Ieri, serata che si conclude alle 2 dopo un paio di scenari di Gloomhaven col party classico (Scoundrel, Cragheart e Spellweaver).
Nel primo speravo di avere un confronto con il Boss principale, ma nulla, comunque l'esperienza accumulata mi ha portato al nono e ultimo livello.
Nel secondo, decidiamo di seguire l'obiettivo personale del Cragheart con uno schema in cui ogni personaggio prende una direzione separata e affronta in solitario i mostri, divertente ma anche abbastanza facile, lo Spellweaver raggiunge il suo tesoro, obiettivo dello scenario, dopo 3 turni, io faccio le cose più lentamente, volevo godermi le nuove carte del mio Scoundrel prima di cambiarlo. Infatti, una volta tornati in città, decido di acquistare gli oggetti che mi mancano per completare il mio obiettivo personale e sbloccare Quartemaster e Town Records, avendo procrastinato il primo ritiro ci aspettava una lettura lunghissima, ben tre passaggi del libro. :morto:
A breve cambieranno anche gli altri, al Cragheart manca uno scenario allo Spellweaver un paio, si suppone.
Questa volta non scrivo che è un gran gioco :asd: , mi sembra superfluo. ;)
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.201
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.461
Miki76":3o2lauod ha scritto:
Marco Polo. Uso anche tre cammelli per ritirare gli 1 e faccio altri tre 1 :muro

Da regolamento se rerolli lo stesso numero puoi ritirare di nuovo:p
Non male come statistica cmq!
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.274
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.474
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
In casa Naftalino si è continuato a giocare anche nell’afoso agosto, segnato purtroppo dalla tragedia che ha colpito la mia città :triste:
Causa caldo ed assenza degli usuali compagni di tavolo Paola e Claudio, in casa ho giocato solo con mia moglie Nadia, invece il gruppo “wargames” :biggun: composto da Stefano, il sottoscritto e Franco ha continuato a vedersi in casa di quest’ultimo (dotato di aria condizionata).
Con mia moglie abbiamo giocato a Commands & Colors Ancients facendo 5 scenari su 7 della campagna di Spartaco, ciascuno 4 volte a ranghi invertiti

Tra una partita e l’altra ci siamo rilassati con Azul, dove mia moglie vince un po’ troppo spesso... :hmm:

Invece con Franco e Stefano abbiamo intavolato Friedrich, wargame sulla guerra dei sette anni,

e ancora Commands & Colors Ancients, nella versione EPIC con mappa e regole custom, sia uno contro due sia uno contro uno (quando Stefano è stato assente).

Partite epiche di nome e di fatto! Ma vi ho già raccontato l’ultima battaglia qualche post fa.
E finalmente ieri sera ci siamo visti con Paola e Claudio, che hanno voluto provare Vinhos Deluxe versione 2016.

Dopo circa 40 minuti di spiegazione, la partita ha inizio per concludersi al netto della pausa pizze dopo 3 ore e 10 minuti. --)

Frequenti momenti di paralisi da analisi di Paoletta, introdotte da un dolcissimo “amici, non vi arrabbierete se ora mi fermo un momentino a pensare...” con Claudio ed io indecisi nell’attesa se cominciare un corso di giapponese... comunque ha vinto Claudio con 114 punti, secondo classificato il sottoscritto con 110, a seguire Paola con 87 ed ultima mia moglie Nadia...

...che però si è rifatta nel gioco successivo: Azul, provato per la prima volta in 4.

E Nadia ha confermato di trovarsi veramente a proprio agio con questo gioco, vincendo con 83 punti contro i 73 di Claudio, 71 miei e 60 di Paola :clap:
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.836
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.328
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ieri sera partita a Navegador con moglie e fratello.
Primo giro per capire cosa hanno intenzione di fare gli avversari, poi comincio a puntare al massimo sulle colonie di oro e sui cantieri navali. Dato che gli avversari si concentrano su altro riesco anche a prendere un po' di segnalini esplorazione, che alla fine saranno fondamentali. Mio fratello, che gioca dopo di me, applica la mia stessa strategia ma si rende conto ben presto che non riesce a concludere, e allora si orienta su altro. Mia moglie, nonostante la sconsigli, punta a differenziare, facendo di tutto un po'. Rapidamente prendo il largo come soldi e come sviluppo, anche se mi rubano qualche privilegio. Alla fine vinco con 140 punti (42 per l'esplorazione e 35 per i cantieri navali) seguito dalla moglie con 111 e dal fratello con 104.
Devo dire che il gioco mi piace proprio, profondo, semplice e rapido. Putroppo la moglie lo apprezza un po' meno.

E comunque sto cercando anche io di organizzare una partita a Starcraft: Viking me l'ha già ricordato.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Nafta TOP. :snob:

La moglie wargamer. Il sogno proibito (e disilluso) di ogni giocatore. :alcolico:
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.153
Località
FVG
Goblons
257
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri finalmente ho provato lo storico [glow=red]Bus[/glow] grazie alla zona Print and Play di Ludica 2018 (terza edizione consecutiva per me). Il gioco è un precursore del suo genere, che è in pratica il mio genere preferito :) Giocato in quattro, si è rivelato un gioiellino cervellotico dove bisogna davvero faticare per far punti.

Nella stessa giornata a Cappella Maggiore (Treviso) abbiamo provato in coppia:
- [glow=red]I Castelli di Re Ludwig[/glow], bel gioco (che non esiste però in italiano) dove bisogna costruire un castello con diversi tipi di stanze. A inizio round accade una cosa interessante: un giocatore stabilisce il costo delle varie stanze comprabili in quel round.
- [glow=red]Atlantis[/glow] di Colovini. Rispecchia lo stile dell'autore. A noi non dispiace affatto.
- [glow=red]Pinguin Pescatore[/glow] in versione gigante con secchi in mano e pesci da raccogliere. Spettacolare! :D
- [glow=red]Villa Paletti[/glow]. Un gioco divertente che con una sola regola diventa noioso.

In mezzo ci siamo buttati in un [glow=red]Sushi Go Party![/glow] tanto per, visto che ho già Sushi Go a casa. Comunque bellissima giornata all'aperto, peccato solo per il caldo mortale sotto i tendoni.
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
odlos":355hwg8u ha scritto:
Di recente ho rigiocato a First Class in 4 con i Moduli A e E (mi sembra :uhm: ), partita abbastanza serrata, si conclude con la vittoria di @ArthurKing, io secondo a 10 PV di distanza, gap a suo favore determinato da scambi e obiettivi finali. Purtroppo per me, è stata troppo dispendiosa la lotta per arrivare a Costantinopoli, pur avendo fatto i 30 PV del primo e del secondo posto, ci sono arrivato solo al 5 round e ho beneficiato dei punti delle locomotive solo all'ultimo conteggio.
Dopo una decina di partite (alcune online 1vs1) confermo le mie impressioni, il gioco merita, è un po' leggerino per i miei standard, ma una partita ogni tanto non intendo rifiutarla.

Ieri, serata che si conclude alle 2 dopo un paio di scenari di Gloomhaven col party classico (Scoundrel, Cragheart e Spellweaver).
Nel primo speravo di avere un confronto con il Boss principale, ma nulla, comunque l'esperienza accumulata mi ha portato al nono e ultimo livello.
Nel secondo, decidiamo di seguire l'obiettivo personale del Cragheart con uno schema in cui ogni personaggio prende una direzione separata e affronta in solitario i mostri, divertente ma anche abbastanza facile, lo Spellweaver raggiunge il suo tesoro, obiettivo dello scenario, dopo 3 turni, io faccio le cose più lentamente, volevo godermi le nuove carte del mio Scoundrel prima di cambiarlo. Infatti, una volta tornati in città, decido di acquistare gli oggetti che mi mancano per completare il mio obiettivo personale e sbloccare Quartemaster e Town Records, avendo procrastinato il primo ritiro ci aspettava una lettura lunghissima, ben tre passaggi del libro. :morto:
A breve cambieranno anche gli altri, al Cragheart manca uno scenario allo Spellweaver un paio, si suppone.
Questa volta non scrivo che è un gran gioco :asd: , mi sembra superfluo. ;)

Ora il Cregheart va in pensione, sostituito da un valente paladino
 

stecat

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Agosto 2016
Messaggi
43
Località
Varese
Goblons
0
Pochi ma buoni i giochi con cui abbiamo trascorso le settimane estive:
Gloomhaven (ora che abbiamo finalmente assimilato le regole e corretto gli errori non ci ferma più nessuno :sisi: ) in modalità campagna continua a divertirci tanto, il nostro Cragheart non ha ancora raggiunto l'obiettivo personale ma continua a spingere barili e tavoli contro i mostri e a picchiar duro.
Puerto Rico: bella partita con la variante per 2 giocatori, lo rigiochiamo sempre molto volentieri
Terra Mystica: il classico che ci mancava! Partita in tre giocatori, l'assimilazione delle meccaniche e del modo in cui integrarle per elaborare una strategia richiede un piccolo sforzo ma si riesce ad entrare nel gioco abbastanza facilmente. Non siamo riusciti a sfruttare le peculiarità delle razze scelte ma le sensazioni sono molto positive e la voglia di rigiocarlo presto è tanta. Peccato che non ci sia la possibilità di ridimensionare la mappa giocando in 2-3. Forse è il caso di fare spazio sullo scaffale per Progetto Gaia :Straeyes:
Lorenzo il magnifico: tre partite in tre giorni, un bel german. La prima impressione è quella di un gioco stretto con una buona dose di rigiocabilità. In due lo si gioca tranquillamente in 40'. Forse un gradino sopra a I viaggi di Marco Polo
And then we held hands: in un momento un po' difficile questo collaborativo delicato, silenzioso e originale ha donato un po' di sollievo. L'ennesima conferma del potere di questo nostro "strano" mondo che racchiude in una scatola divertimento, socializzazione, sfida mentale ma anche doni meno immediati e attesi come il conforto.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
stecat":2l8d71h6 ha scritto:
Forse è il caso di fare spazio sullo scaffale per Progetto Gaia
Uhm... no.
stecat":2l8d71h6 ha scritto:
Forse un gradino sopra a I viaggi di Marco Polo
Uhm... no.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.118
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.034
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Due serate consecutive per me, ieri e lunedì da me si gioca, sempre in tre.

[glow=red]Heaven&Ale[/glow]: gioco sempre ottimo e teso. Stravinco con 84 punti grazie anche al fatto che gli avversari erano alla prima partita ma devo dire che è davvero un gioiello di german questo titolo. Con una durata media offre un livello di sfida sempre eccellente.

[glow=red]Azul[/glow]: carino ma devo dire che stufa alla lunga....

[glow=red]Wendake[/glow]: dopo qualche partita lo apprezzo di più perché riesco a coglierne le tante finezza strategiche. Però sono sempre più convinto che i poteri asimmetrici delle fazioni sono sbilanciati...
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Kobayashi":5eact4lm ha scritto:
Signor_Darcy":5eact4lm ha scritto:
stecat":5eact4lm ha scritto:
Forse un gradino sopra a I viaggi di Marco Polo
Uhm... no.

De gustibus. Io sto con @stecat :snob:

Io sto tutta la vita con [tag]Signor_Darcy[/tag] Marco polo è superiore :sisi: :sisi:
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.394
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.545
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Rosengald":2mt6nzik ha scritto:
Io sto tutta la vita con @Signor_Darcy Marco polo è superiore :sisi: :sisi:



:D :D :D

Personalmente, stare 10 minuti a ragionare sulla plancia prima dell'inizio del gioco per capire su quale personaggio puntare mi attira poco. Ma, ripeto, de gustibus.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
pennuto77":278nbs9j ha scritto:
[glow=red]Azul[/glow]: carino ma devo dire che stufa alla lunga....

Concordo.
Per quanto sia un gioco pensato bene è davvero troppo ripetitivo. Oltre ad avere, secondo me, il grave difetto (per un titolo del genere) di esser parecchio chiappa-dipendente.

Non so se con la versione in cui devi farti da solo la griglia migliora.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Kobayashi":j4gst3qm ha scritto:
Rosengald":j4gst3qm ha scritto:
Io sto tutta la vita con @Signor_Darcy Marco polo è superiore :sisi: :sisi:



:D :D :D

Personalmente, stare 10 minuti a ragionare sulla plancia prima dell'inizio del gioco per capire su quale personaggio puntare mi attira poco. Ma, ripeto, de gustibus.

Personalmente sono combattuto, mi piacciono entrambi ma nessuno dei due in modo "devastante" :)))
Ad onor del vero comunque, quella "paralisi" iniziale su Marco Polo, su Lorenzo c'è ad ogni cambio totale tessere nelle torri... ed è una cosa che non amo per niente (è quello che mi trattiene dall'entusiasmarmi)
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Squilino le trombe!

Si prova il nuovo Feld medio-light: [glow=red]Carpe Diem[/glow]. :fly:

Piazzamento tessere su plancie asimmetriche, compresi i bordi che danno punti. Insalta, Feld, chevvelodicoaffare. Il movimento del meeple per accaparrarsi le tessere va fatto su percorso a stella, in due slot possibili. Possibilità di spendere il token pane per restare dove ci si trova o cambiare a scelta (così come le monete alla stregua di jolly per le risorse in gioco, ergo interventi sull'alea+tattica spiccia). Il tile selezionato e posizionato ortogonalmente sulla propria plancia, può far ottenere punti se completato, rispettandone i vincoli di tipologia terreno presente. Punti di vari di completamento e gg.
La cosa interessante è la meccanica di scelta delle carte obiettivo alla fine di ciascun turno (7 turni x 4 round), esclusiva e a coppia.

Intrigante e bastardello (Heaven & Ale style). Variabilità notevole, durata contenuta (un'oretta in 4), materiali mediocri da tradizione Alea-Ravensburger.

Piaciuto e promossissimo. :approva:
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
stecat":wyvr6nxt ha scritto:
....che bello riempire lo schema con tavoli, barili, fontane, (eventualmente per aumentare il realismo potreste mettere anche oggetti in 3d come temperini, statuine) con il proprio Cragheart....e vedere le faccie perplesse degli altri che si trovano di colpo limitati nei loro movimenti...
 
Alto Basso