Generale Ieri ho giocato a...

Natron3030

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2016
Messaggi
36
Località
Isola d'Elba
Goblons
0
Qua Sabotateur (come lo chiamava imperterrita una mia amica) è andato forte sotto le feste di Natale del 2014, così tanto forte che è stato giocato per un totale di 6 ore in due serate diverse. Da allora non l'ho più giocato ed ho nascosto la scatola.
Anche io ho provato Saboteur (stavo per scrivere Sabotateur :rotfl: ): è carino come gioco ma lo userei più come filler e per serate con persone non particolarmente avvezze a giochi più seri.
Anche perché è un gioco che da il meglio di se da 5/6 altrimenti i cattivi sono in svantaggio, e alla lunga stanca. Un po' come Bang! che possiedo: molto carino ma da fare o a fine serata o tra un gioco serio e l'altro :grin:
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
Natron3030":qyzgtp8x ha scritto:
Qua Sabotateur (come lo chiamava imperterrita una mia amica) è andato forte sotto le feste di Natale del 2014, così tanto forte che è stato giocato per un totale di 6 ore in due serate diverse. Da allora non l'ho più giocato ed ho nascosto la scatola.
Anche io ho provato Saboteur (stavo per scrivere Sabotateur :rotfl: ): è carino come gioco ma lo userei più come filler e per serate con persone non particolarmente avvezze a giochi più seri.
Anche perché è un gioco che da il meglio di se da 5/6 altrimenti i cattivi sono in svantaggio, e alla lunga stanca. Un po' come Bang! che possiedo: molto carino ma da fare o a fine serata o tra un gioco serio e l'altro :grin:
bang secondo me è più carino.... io il mio non lo vendo

saboteur lo ho regalato ancora incelophanato

ps
non sò se vale come post futuro ma -7giorni al Gloomhavenweekend

....e per la cronaca chi dice che l'attesa del piacere è esso stesso piacere mente spudoratamente :morto:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.254
Località
Brescia
Goblons
3.272
Signor_Darcy":1tmu68yu ha scritto:
[offtopic](Suggerisco di creare due pagine: Ieri ho giocato a Gloomhaven e vi racconto com'è andata... e Ieri non abbiamo potuto giocare a Gloomhaven, quindi...)[/offtopic]

“...quindi siamo andati a Troyes” (cit.)
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
riesumare i giochi dalla cripta del tempo. :fly:
Serata breve da mia sorella, che non era in forma e fa le seguenti richieste, gioco che si spiega in 5 min., non devo pensare, durata limitata. Dalle nebbie del tempo riporto sul tavolo CRACK! (la mia scatola è datata 1985). Partita rapida e divertente, solo una piccola lacrimuccia a pensare a quando l'ho comprato :piange: :piange: :piange: In fondo da CRACK a Gloomhaven il passo è breve. NB: oramai mangio in salotto, il tavolo della cucina è occupato da Gloomhaven 24h su 24
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
538
Goblons
30
Utente Bgg
Clauz79
Ieri serata in 6. Partiamo con 3 partite di [glow=red]Bang! The Dice Game[/glow], che si conferma ottimo: si spiega in pochi minuti e qualsiasi babbano entra subito nel meccanismo e si diverte! :approva: Tralasciamo i game designer del sabato sera che sentenziano "eeeeeeh ma non si dovrebbe scoprire il ruolo dello sceriffo!" e altri fantasiosi emendamenti... --)

Poi finalmente riesco ad intavolare l'atteso [glow=red]Decrypto[/glow], del quale temevo la prima partita ma soprattutto la prima spiegazione, e non avevo torto! Credo che, in un ipotetico ranking "più difficile da spiegare che da giocare", finirebbe certamente nella top ten! :asd: La suddetta spiegazione si rivela un trauma, gli altri mi guardano come se li stessi insultando in cinese e rischio di perdere la pazienza più volte, ma alla fine, dopo una prima partita "di prova" che si conclude in 3 banalissimi round, tutto diventa chiaro (ma và?? :asd: ) e la seconda partita è subito agguerritissima e si protrae fino al sesto round! Alla fine entrambe le squadre (uomini VS donne) hanno 2 segnalini Intercettazione, si tenta lo spareggio indovinando le parole chiave altrui e stravincono le donne, beccandole esattamente tutte e 4!! :Straeyes: Davvero bello, forse un po' "lento" in alcuni frangenti, se le squadre si arenano nel discutere gli indizi. :sisi: È ancora presto per fare un paragone con Nome In Codice: sicuramente quest'ultimo è più immediato da spiegare, ma il coinvolgimento e il divertimento, una volta capito il meccanismo, credo siano abbastanza simili! :approva:
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Partitona a caylus ieri sera...
Cavoli com'è invecchiato bene sto gioco, era da molto non si giocava, 5 minuti per darci una rinfrescata delle regole e via...
Si arriva a quasi alle mani, ma quanto divertimento e soddisfazione alla fine...
Il vincitore fa il colpaccio costruendo L edificio da 25 pt..
Gran gioco
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.434
Località
Perugia
Goblons
10.274
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ieri sera, come avevo annunciato, si è giocato finalmente a Troyes con Mod ed il temibile Alberto.
Ho finalmente avuto modo di apprezzare sul campo (o meglio, sul tavolo) la bontà del titolo: stretto, con scelte a volte quasi dolorose; cattivo, con scoppole da parte del gioco con gli eventi e per via dell'interazione tra giocatori; vario, grazie alle carte delle attività sempre diverse (ma questo avremo modo di apprezzarlo maggiormente nelle prossime partite); è anche bello a vedersi. Non so a cosa servano le miniature quando con quattro pezzi di legno puoi fare cose del genere.
Davvero un gran bel gioco, non so nemmeno quanto è durata la partita ché non me ne sono reso conto, tanto il tempo è volato.


Ecco a fine partita i 3 figli di Troyes

Per defaticarci, inauguro la mia copia di Sagrada, dove riesco con soddisfazione a tirar su 'sta bella vetrata.


Non ditemi che ci sono errori di piazzamento!

Si chiude al volo con il sempre più apprezzato Mint Works, freschissimo piazzamento lavoratori, ed una partita in 2 a Mint Delivery, con l'aggiunta delle abilità, che danno un po' più di mordente e scelta al gioco. L'aggiustamento previsto per giocare in 2 ha fatto un po' storcere il naso a Mod, rendendo il gioco un po' cattivo in effetti.
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Fedellow":bb98221u ha scritto:
Ieri sera, come avevo annunciato, si è giocato finalmente a Troyes con Mod ed il temibile Alberto.

Non ci hai neanche detto com'è andata la partita. Se hai vinto, o se hai mandato tutto a Troyes
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Troyes gran bel gioco. :sisi:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri pomeriggio-sera di gioco con gli amici, io, Leoncavallo, Zerro e Shaka, grande compagnia...
Cominciamo in tre con [glow=red]Impothep[/glow]e [glow=red]Pulsar[/glow].....il primo non lo conoscevo e devo dire che non è davvero niente male per il suo target.
Pulsar invece si conferma un gran bel gioco anche se non ho fatto punteggi eccelsi (mi pare 170 e spicci). Stretto e cattivo in ogni scelta, come piace a me...
Diventati quattro ci spariamo subito [glow=red]Mondo senza fine[/glow] che non conoscevo. Devo dire che mi aspettavo moooolto meno. Il gioco è cattivo, stretto e tosto. Il peso delle carte è notevole ma alla fine mi è piaciuto parecchio, se lo trovo ad un prezzo abbordabile ci faccio un pensierino...
Proviamo anche [glow=red]il nuovo Century combinato con il primo[/glow]. Sicuramente il tutto ora risulta decisamente migliore ma per me è decisamente sotto il livello minimo e inoltre pensare di avere un gioco caruccio al prezzo di due non aiuta......costasse 20€ in tutto potrei pensare di prenderlo per le serate meno impegnative ma devo dire che c'è molto, troppo di meglio...
Chiudiamo con due partite a [glow=red]The Mind[/glow] in cui non superiamo il 5° livello. Sempre grande sto gioco come chiudi-serate...
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.434
Località
Perugia
Goblons
10.274
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
DukeOfPrunes":3sqn1tho ha scritto:
Fedellow":3sqn1tho ha scritto:
Ieri sera, come avevo annunciato, si è giocato finalmente a Troyes con Mod ed il temibile Alberto.

Non ci hai neanche detto com'è andata la partita. Se hai vinto, o se hai mandato tutto a Troyes
45 - 42 - 38, io ero quello di mezzo. Sebbene tutti alla prima esperienza, c'è chi ha più affinità in quanto a Troyes.
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
[glow=red]The Capitals[/glow]
super gioco (anche se in 4 diventa lunghetto).
Ad ogni turno lotta feroce per gli edifici migliori.
In 4 essere ultimi sulla scala delle "campanelle" può essere letale.
Tramite una regola abbiamo limitato il potere della combo degli edifici del denaro, questo ha aumentato ancor più la lotta per determinati edifici. Con merito ha vinto il giocatore che ha puntato sulla cultura (nota) giocando praticamente tutta la partita con almeno una automobilina altrui. Guadagno un secondo posto per aver puntato sulle campane e sulla strategia dei punti del denaro. Gran bel gioco. NB: must della serata--> super combo sulla cultura che ha permesso all'ultimo della scala di fare 10 punti ed esser primo e di poter prendere la automobiline di tutti e 3 gli altri giocatori. EPICO :approva:
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Weekend ludico piuttosto appagante!
Sabato. Siamo in 6 e propongo [glow=purple]Viticulture[/glow] per tentare una strategia che avevo in mente dopo l'ultima partita. Sbaglio un turno e rischio di perdere per 2 punti. Un compagno di tavolo però ci fa produrre vino durante l'ultimo inverno e grazie a questa stupenda carta blu riesco ad evadere l'ultimo ordine e ad andare in en-plein a 25, +2 sul secondo. Il gioco mi piace. Gira da dio in qualsiasi combinazione di giocatori e lo trovo divertente e pieno di possibilità. Il peso è medio e le carte visitatori sono effettivamente molto forti inoltre, anche se fa parte del gioco, la pesca delle uve giuste è fondamentale per riuscire a portare a casa la vittoria. Dopo questa partita rimane promosso ma non entrerà nella top 10. Finito il cinghialone partita veloce ad [glow=yellow]Origami[/glow] in tre. Uno dei giocatori va in paralisi d'analisi a sorpresa e la partita risulta essere più lunga del previsto. I punteggi finali son 52-43-42, io naturalmente sono ultimo. Ho preso questo giochino con delle buone aspettative e devo dire che sta iniziando a rispettarle. Ho notato che la famiglia degli insetti come carte punteggio ha delle alternative veramente potenti, se nessuno intralcia l'accumulo di formiche e l'acquisizione dell'ape ci si può giocare solo il secondo posto.
Domenica. C'è anche Chiara oggi e mi metto d'accordo con un amico che porta [glow=darkblue]Eldritch Horror[/glow]. Ero molto curioso di provare questo titolo (l'altro è Arkham LCG) e devo dire che mi è piaciuto. Eravamo in quattro (due alla prima partita) e abbiamo giocato veramente male, praticamente senza guardare l'obiettivo. Ci ha preso tutto il pomeriggio e questo ha fatto storcere il naso a Chiara. Nonostante ciò ho avvertito la bellezza della parte narrativa e anche lanciare vagonate di dadi non mi è dispiaciuto. Il gioco in se è semplice ma vi è una grossa richiesta di tempo per potenziarsi in vista degli scontri con i mostri. Rigiocato con più consapevolezza credo guadagnerebbe molto rispetto a questa prima infarinatura. Non abbiamo nemmeno concluso la partita :-/ Vorrei provare Arkham LCG per vedere se e come cambia il feeling e se risulta più giocabile. Dopo cena ci raggiungono due nuovi soci e passiamo a giochi più light. Il primo è [glow=orange]Nome in codice Visual[/glow]. Questa variante con le immagini è molto meno immediata e semplice del suo predecessore con le parole e tutti al tavolo hanno questa sensazione. Le vittorie si distribuiscono tra le due squadre e i nuovi arrivati si divertono. A seguire, rimanendo in tema di immagini, [glow=red]Dixit Odyssey[/glow]. Risate assicurate e carte giganti che attirano sempre come la luce le zanzare. Partita combattuta. Io e Chiara ci contendiamo la vittoria. All'ultimo turno io arrivo a 30, lei va oltre. A chiudere la giornata la sfido ad [glow=yellow]Origami[/glow] per ristabilire le gerarchie e porto a casa un 46-42 :D
Devo dire che è stato proprio un bel weekend. Il caldo ci ha mollati, ho intavolato un mostro sacro degli american (si, questa era brutta) e in più Chiara ha deciso di iscriversi all'associazione. What else?
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.674
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.161
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ricominciano i fine settimana ludici.

Sabato sera si parte con una partita a [glow=yellow]Tzolk'in[/glow] con moglie e fratello. Complice la ruota delle risorse affollata puntiamo molto poco sui teschi (3 a fine partita), che di solito sono la specialità di mia moglie (solitamente ne piazza 4 solo lei). Io punto sul mais, mia moglie colleziona risorse, mio fratello di tutto un po'. Arrivo a fine partita con 5 lavoratori sfruttati a dovere (di solito così tanto faccio fatica a tenerli tutti al lavoro), e rubo all'ultimo turno due edifici a mia moglie, che si arrabbia tantissimo e conferma che il gioco non le piace. Poi vince per 4 punti arrivando in alto su diversi templi!

Domenica pomeriggio con un amico e fratello gli faccio provare [glow=blue]Cry Havoc[/glow]: io con le macchine (come al solito), mio fratello gli umani e lui i pellegrini. Come previsto gli umani partono alla grande e macinano punti, riducendo di un turno la partita. Tutti mi guardano di storto dato che uccido miniature ovunque, ma come al solito poi concretizzo pochi punti. L'ultimo turno anche i Pellegrini giocano aggressivi, mi attaccano su due fronti pellegrini e umani e perdo entrambi i territori. All'umano non basta dato che i Pellegrini passano avanti per 2 punti. Amico entusiasta che lo vuole riprovare in 4.

Per finire domenica sera ripartono le sessioni a [glow=red]D&D[/glow], e ci lanciamo nuovamente all'avventura attraverso insoliti portali planari.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.254
Località
Brescia
Goblons
3.272
Fedellow":2xpgub0l ha scritto:
DukeOfPrunes":2xpgub0l ha scritto:
Fedellow":2xpgub0l ha scritto:
Ieri sera, come avevo annunciato, si è giocato finalmente a Troyes con Mod ed il temibile Alberto.

Non ci hai neanche detto com'è andata la partita. Se hai vinto, o se hai mandato tutto a Troyes
45 - 42 - 38, io ero quello di mezzo. Sebbene tutti alla prima esperienza, c'è chi ha più affinità in quanto a Troyes.
mi era venuto anche un paio di altri spiritosi assist, ma il tackle duro della Moderazione è imminente temo :asd:
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Giocato oggi sotto l'ombrellone a [glow=red]Cinque Cetrioli[/glow], dalla testa verde di F. Friese.
Oh, non ci credevo nemanco io, ma mi somo divertito! :asd:
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Intavoliamo il nuovo [glow=orange]The Game: Faccia a Faccia[/glow]. Che sorpresa! Piaciuto molto sia a me sia a Chiara. Come al solito a lei le prime partite poi ingrano e non ce n'è :asd: l'ultima è molto combattuta e anche lei finisce le carte. Si prevedono scontri epici!
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Ieri riesco a non rigiocare a gloomhaven e rigioco a brass lancashire, ma quanto é bello?
Provo a sviluppare porti, navi e carbone e non va male, arrivo secondo di un punto per un errore a piazzare l'ultima tratta all'ultimo turno, la metto da 3 punti e non noto quella da 6 :(

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Natron3030

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2016
Messaggi
36
Località
Isola d'Elba
Goblons
0
Settimana scorsa riprovo [glow=red]Agricola[/glow] come avevo già annunciato e... è proprio bello! :asd:
Me lo sono immaginato: l'ho rigiocato dopo troppo tempo con il pensiero di fare tutto troppo in fretta e senza dare l'importanza alle carte che si hanno in mano (colpevoli, come ho già detto, partite a Le Havre e Festa per Odino). E' incredibile che se si riesce a concatenare le carte che si hanno in mano con la giusta strategia si riesca a trovare un buon motore di sostentamento, nonostante ho solo pensato nei turni finali a ricoprire la plancia.
Per il momento ho fatto 40 di punteggio ma so che posso fare meglio; e ho giocato solo con il mazzo E per il momento :grin:
 
Alto Basso