Generale Ieri ho giocato a...

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
ieri ho giocato a defustellare Gloomhaven

la partita é durata un oretta e mi sono fidato di quello che dice il regolamento perché non ero in grado di contare tutta la roba che c'è dentro

.....l'espansione [glow=red]organizer[/glow] non é opzionale
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
pennuto77":gmzj55zt ha scritto:
Mod_XXII":gmzj55zt ha scritto:
[highlight=#ffff80]Sagrada[/highlight]
Premesso che non mi ha fatto impazzire, lo trovo più "divertente" (per i miei gusti) di Azul che, pur essendo secondo me un gioco migliore, mi ha stancato quasi subito.

Il fatto è che secondo me Azul è più semplice e meno impegnativo di Sagrada per cui stanca prima...
Mi acccodo. Mi sono bastate 4-5 partite per non aver più voglia di rigiocarlo
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.466
Località
Asti
Goblons
80
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Mod_XXII":17pim65t ha scritto:
[highlight=#ffff80]Sagrada[/highlight]
Premesso che non mi ha fatto impazzire, lo trovo più "divertente" (per i miei gusti) di Azul che, pur essendo secondo me un gioco migliore, mi ha stancato quasi subito.
Penso tutti d'accordo su questo :approva:
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Fedellow":37fkc0vn ha scritto:
- AZUL: sono arrivato ad una 30ina di partite ed inizio a non tollerarlo più tanto, a breve conto di riuscire finalmente ad inaugurare Sagrada così da potermi fare un confronto casalingo e vedere chi regge più. In foto trovate quello che ritengo possa essere il record mondiale di penalità accumulate in un round.


Tanto che tornavo a 0, tanto valeva farlo con stile

A giudicare dalla foto penso tu abbia giocato con una regola sbagliata (cosa che é successa anche a me per diverse partite!). Puoi fare più righe dello stesso colore ma quando prendi dei tasselli li puoi mettere in una riga soltanto alla volta.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Holly":1arjt46o ha scritto:
Fedellow":1arjt46o ha scritto:
- AZUL: sono arrivato ad una 30ina di partite ed inizio a non tollerarlo più tanto, a breve conto di riuscire finalmente ad inaugurare Sagrada così da potermi fare un confronto casalingo e vedere chi regge più. In foto trovate quello che ritengo possa essere il record mondiale di penalità accumulate in un round.


Tanto che tornavo a 0, tanto valeva farlo con stile

A giudicare dalla foto penso tu abbia giocato con una regola sbagliata (cosa che é successa anche a me per diverse partite!). Puoi fare più righe dello stesso colore ma quando prendi dei tasselli li puoi mettere in una riga soltanto alla volta.
eh sì per forza... impossibile altrimenti cumulare quelle penalità. ho visto anche su fb che si è diffuso molto questo errore. strano, il regolamento fa pure un es abbastanza chiaro, ma in effetti capita di confondersi
 

Natron3030

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2016
Messaggi
36
Località
Isola d'Elba
Goblons
0
Siccome durante l'estate il mio gruppo è impegnato nel lavoro e quindi non ci troviamo... e la mia ragazza è in quella fase che non ha voglia di giocare a niente, nemmeno con i suoi pochi giochi che ha, mi ritrovo a giocare in solitario, che non mi dispiace affatto.

Settimana scorsa ho fatto 2/3 partite ad [glow=red]Agricola[/glow] che era da tanto, veramente tanto, che non lo toccavo. Bellissimo gioco per carità, un ottimo piazzamento lavoratori... ma a me sta stretto purtroppo. Ogni turno sento l'acqua alla gola, nonostante so quale carta giocare dalla mano e cosa fare mi manca sempre tempo per fare qualcosa e mi viene da arrancare per cercare di fare tutto, che non è proprio obbligatorio, ma mentre, ad esempio, faccio una azione penso "eh, però potevo fare quella cosa... però ci sarebbe da fare anche quella e avrei dovuto farla 2 turni prima... eh ma se faccio questo poi mi manca il cibo" e via dicendo.
Non sto dicendo che il gioco è brutto anzi tutto il contrario... ma personalmente lo trovo stretto e opprimente. Il dover arrancare sempre ad ogni turno e avere l'acqua alla gola è pesante e alla fine di entrambe le partite arrivo stanco mentalmente e non proprio entusiasta del mio operato (nonostante l'ultima ho fatto 22/23 di punteggio). Pensavo che con il tempo e magari provandolo più avanti l'avrei trovato più facile da gestire e rilassante e invece mi sbagliavo, peccato :piange:

Invece ritengo personalmente [glow=red]La Festa per Odino[/glow] meraviglioso. Alla fine non sento assolutamente la stanchezza anzi, sono proprio felice di quello che ho fatto anche se ho fatto un punteggio da schifo (tipo questa mattina, solo 8 punti :rotfl: ). Lo trovo meno stressante e stretto di Agricola anzi, grazie alle tante, forse troppe azioni, lo trovo stimolante e ogni volta cerco di migliorarmi sempre. Per non parlare delle molte vie che puoi prendere e fare, personalmente lo preferisco ad Agricola (vi prego non uccidetemi :flamer: )

Ed è un peccato perché Agricola mi piace ma così stretto lo gioco male... forse dovrei provare con [glow=red]Caverna[/glow] che mi sembra meno opprimente che dite?
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Natron3030":1fcwspek ha scritto:
Ed è un peccato perché Agricola mi piace ma così stretto lo gioco male... forse dovrei provare con [glow=red]Caverna[/glow] che mi sembra meno opprimente che dite?
Oppure Fields of Arle
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.490
Località
Perugia
Goblons
10.331
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
michez":s631vsx5 ha scritto:
Holly":s631vsx5 ha scritto:
Fedellow":s631vsx5 ha scritto:
- AZUL: sono arrivato ad una 30ina di partite ed inizio a non tollerarlo più tanto, a breve conto di riuscire finalmente ad inaugurare Sagrada così da potermi fare un confronto casalingo e vedere chi regge più. In foto trovate quello che ritengo possa essere il record mondiale di penalità accumulate in un round.


Tanto che tornavo a 0, tanto valeva farlo con stile

A giudicare dalla foto penso tu abbia giocato con una regola sbagliata (cosa che é successa anche a me per diverse partite!). Puoi fare più righe dello stesso colore ma quando prendi dei tasselli li puoi mettere in una riga soltanto alla volta.
eh sì per forza... impossibile altrimenti cumulare quelle penalità. ho visto anche su fb che si è diffuso molto questo errore. strano, il regolamento fa pure un es abbastanza chiaro, ma in effetti capita di confondersi

No ciccini, nessun errore nella comprensione delle regole, che conosco benissimo. Erano due singole prese (il blu ed il celestino) di una decina di pezzi l'una, che per ragioni strategiche ho piazzato in quel modo, mandando un sacco di pezzi in penalità. Come avevo scritto, tanto che mi toccava andare a 0 l'ho fatto per bene ;)
 

Natron3030

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2016
Messaggi
36
Località
Isola d'Elba
Goblons
0
Oppure Fields of Arle
Anche, ma aspetto che lo traducano in italiano. Non ho problemi con la lingua, ma visto che hanno sempre tradotto tutti i giochi di Rosenberg forse traducono anche questo :grin:
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Fedellow":20bdscdo ha scritto:
michez":20bdscdo ha scritto:
Holly":20bdscdo ha scritto:
Fedellow ha scritto:
- AZUL: sono arrivato ad una 30ina di partite ed inizio a non tollerarlo più tanto, a breve conto di riuscire finalmente ad inaugurare Sagrada così da potermi fare un confronto casalingo e vedere chi regge più. In foto trovate quello che ritengo possa essere il record mondiale di penalità accumulate in un round.


Tanto che tornavo a 0, tanto valeva farlo con stile

A giudicare dalla foto penso tu abbia giocato con una regola sbagliata (cosa che é successa anche a me per diverse partite!). Puoi fare più righe dello stesso colore ma quando prendi dei tasselli li puoi mettere in una riga soltanto alla volta.
eh sì per forza... impossibile altrimenti cumulare quelle penalità. ho visto anche su fb che si è diffuso molto questo errore. strano, il regolamento fa pure un es abbastanza chiaro, ma in effetti capita di confondersi

No ciccini, nessun errore nella comprensione delle regole, che conosco benissimo. Erano due singole prese (il blu ed il celestino) di una decina di pezzi l'una, che per ragioni strategiche ho piazzato in quel modo, mandando un sacco di pezzi in penalità. Come avevo scritto, tanto che mi toccava andare a 0 l'ho fatto per bene ;)

ah scusa Fedellow, non mi ero accorto fossi tu... eh pensavo all'errore perché sul gruppo fb impazzava questa folle interpretazione
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.490
Località
Perugia
Goblons
10.331
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Il gruppo di fb è il male.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Fedellow":haaa18gm ha scritto:
Il gruppo di fb è il male.
mi trovi profondamente d'accordo
 

Mila_il_Bello

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
106
Località
Cremona
Goblons
2
Oggi mi sono arrivati ben tre giochi:

[glow=red]Patchwork[/glow]: che ho dovuto ricomprare perchè una copia me l'ha "fregata" la morosa e se la tiene a casa sua :rotfl:

[glow=red]7 Wonders Duel[/glow]: non appena mia mamma! l'ha visto lo ha voluto provare immediatamente. Sì, mia mamma, una signora di una certa età dedita al decoupage, sì è appassionata ai boardgame :Straeyes:
Comunque è piaciuto ad entrambi per le meccaniche semplici ma efficaci e per la grafica molto curata. Se si soprassiede il fatto che un'unica civiltà costruisce le piramidi e la via Appia, va via liscio come l'olio.

[glow=red]Ta-pum![/glow]: che devo ancora testare ma ne ho sentito parlare molto bene. Spero di riuscire ad organizzare una partita, sempre se la palestra ed i vari impegni me lo permettono.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.295
Località
Brescia
Goblons
3.314
provato Cry Havoc. Non in assetto ottimale per una valutazione obiettiva (2 giocatori, prima partita per me contro giocatore esperto che mi ha prevedibilmente asfaltato, difficile valutarne appieno la bontà in una sola partita). però... così a naso, meglio di Bloodrage, Cyclades e rising Sun, qui ci si mena belli gnecchi vivaiddio! gran voglia di riprovarlo in maniera più consapevole :approva:
 

Mila_il_Bello

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
106
Località
Cremona
Goblons
2
[glow=red]7 Wonders Duel[/glow]

Ieri sera l'ho fatto provare anche alla morosa; inizialmente un po' scettica è entrata poi nel mood del gioco ed ha iniziato a capire i meccanismi.
Durante la seconda partita, mentre costruivo la mia 4a meraviglia, le stavo dicendo saccentemente come la vittoria militare sia molto difficile da ottenere. Giriamo una carta e lei vince militarmente... :consola:
Sono stati dieci minuti di gesto dell'ombrello, con lei che ridendo diceva frasi ad effetto tipo "guerra!", "muori!" ecc...

Ovviamente mi ha detto di portarglielo anche oggi pomeriggio :sisi:
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Natron3030":1jt6t4s7 ha scritto:
Oppure Fields of Arle
Anche, ma aspetto che lo traducano in italiano. Non ho problemi con la lingua, ma visto che hanno sempre tradotto tutti i giochi di Rosenberg forse traducono anche questo :grin:
Purtroppo non sarà tradotto, ma in download e su BGG trovi il regolamento tradotto in italiano.
Il resto (sulle plance) è tranquillamente bypassabile :approva:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.118
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.034
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri fatta la sessione in solo del mio personaggio di [glow=red]Gloomhaven[/glow]che ha anche abbandonato il gruppo dopo averla vinta.....mamma mia che gioco pazzesco...
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Thegoodson":17p4rts1 ha scritto:
provato Cry Havoc. Non in assetto ottimale per una valutazione obiettiva (2 giocatori, prima partita per me contro giocatore esperto che mi ha prevedibilmente asfaltato, difficile valutarne appieno la bontà in una sola partita). però... così a naso, meglio di Bloodrage, Cyclades e rising Sun, qui ci si mena belli gnecchi vivaiddio! gran voglia di riprovarlo in maniera più consapevole :approva:

Rigiocalo in 4.

(imho Rising tutta la vita). :snob:
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Prima partita ieri a [glow=red]Near and Far[/glow] con la mia famiglia, dopo avere provato e apprezzato il "progenitore", Above and Below.
La spiegazione non è stata breve: almeno 20 minuti (dopotutto, il regolamento è quasi di 40 pagine)!
Non che sia un gioco difficile: è che ci sono tanti simboli da ricordare, magari non immediati ("Papi, mi ripeti a che cosa serve l'occhietto?!")
Dopo aver iniziato a svolgere le azioni, però, tutto è risultato più chiaro: ci siamo divertiti a fare missioni, creare artefatti (alcuni lunghi da assemblare, ma potenti e remunerativi), menare i cattivi, pestarci (delicatamente) i piedi per i quartieri migliori in città.
Certo l'interazione è quasi ai minimi; ma credo che sia giusto così in un gioco del genere, che punta sul gestione risorse e storytelling in egual misura. Secondo me, missione compiuta: è un gioco vero, completo e pure divertente. Direi che siamo pronti per la "campagna"...
 

DonKratos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2018
Messaggi
257
Località
Genova
Goblons
39
Ieri mi è arrivato [glow=red]THE MIND[/glow]
Tornato da lavoro ho fatto qualche partita con la mia ragazza e qualche risata ce la siamo fatta. Effettivamente come scritto anche sulle istruzioni quello che può sembrare fortuna o giocare a caso poi comincia a essere sincronia e captare qualche segnale che ti fa giocare la carta giusta. :approva:

Sicuramente un gioco carino e veloce, facile da spiegare e tascabile
 
Alto Basso