Generale Ieri ho giocato a...

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
soldatocannone":7avj9yyu ha scritto:
Serata con neofiti.
Si parte subito con un Topiary tattico per iniziare a rompere il ghiaccio, e ci piace il giusto; LA neofita si diverte a rompere le scatole a tutti impedendo le visuali più banali, ed entra subito in pieno spirito del gioco, mentre IL neofita sta lì a coltivare il suo bel giardinetto alternando bastardate a tessere ben assestate e vince meritatamente.
Poi avevo portato diversi titoli tra cui, ovviamente, Clank!; la mia metà ne parla entusiasta, si cita un drago ed è subito partita. C'è una notevole difficoltà da parte delLA neofita a entrare nel meccanismo di deckbuilding, ma con un paio di consigli entra nel mood e riesce addirittura a vincere! A questo punto visto che il gioco è piaciuto tantissimo, ci chiedono di fare un'altra partita ,ma stavolta propongo l'ausilio dell'app; il gioco si trasforma e mette in difficoltà i meno esperti, mentre io e la mia metà riusciamo a gestire meglio le varie disavventure causateci, e mi aggiudico la vittoria surclassando gli altri nel punteggio. Oramai ho finito gli attributi per dire quanto diamine sia bello questo titolo, e quanto sia semplice e coinvolgente per tutti, gamers occasionali ed esperti.
Si è fatta una certa (2.00) , e prima di andare via propongo un Hanabi volante; anche questo gioco soprende i neofiti e ci facciamo una panza di risate, soprattutto perchè a causa dell'orario siamo talmente fusi da non ricordarci gli indizi dati in precedenza. Finiamo con un 19 punti, onesto.

andrà a finire che clank me lo prendo e mando a quel paese quello spaziale
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Risorse... risorse... risorse.

[highlight=#ffff80]Agricola[/highlight]
Lo sto rigiocando e niente, uno dei migliori giochi di sempre. Fine dei discorsi. :snob:

[highlight=#ffff80]Keyper[/highlight]
Finalmente ho giocato la partita intera dopo averlo provato qualche turno alla Play. Mi è piaciuto molto. È un sandbox in cui ci si può orientare come si desidera. Un gioco largo ma molto molto appagante. In due secondo me gira egregiamente. Non sono d'accordo con la critica che le fiere son troppo facili perché non si scartano le risorse, se fosse il contrario sarebbero troppo meno forti rispetto alle altre stretegie (e nessuna di queste prevede di sacrificare risorse). Bello bello. Gli manca, secondo me, un pizzico di "tensione" per esser un gioco strepitoso, alla fine fai un po' quello che vuoi. Vorrei possederlo.

[highlight=#ffff80]Le Havre[/highlight]
Rigiocato dopo un po' di tempo. Nessun gioco appaga la mia sete di risorse come questo. Gli edifici speciali danno un tocco diverso ogni partita. Peccato per il cuoio, dopo 12 partite non ho capito a cosa serva. A niente, dai. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

amedeoab

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
532
Località
Pisa
Goblons
14
Mod_XXII":276qskk0 ha scritto:
[highlight=#ffff80]Le Havre[/highlight]
Rigiocato dopo un po' di tempo. Nessun gioco appaga la mia sete di risorse come questo. Gli edifici speciali danno un tocco diverso ogni partita. Peccato per il cuoio, dopo 12 partite non ho capito a cosa serva. A niente, dai. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ciao Mod_XXII,
anche io ho ripreso dopo anni con un mio amico, LE HAVRE...e infatti nella partita che ho fatto ho spedito 4 cuoio all'ultimo turno insieme a 3 bestiame, permettendomi di vincere la partita con soli pochi punti di differenza con l'avversario.
Come vedi anche il cuoio serve, per essere spedito qualora non si avessero altre merci da spedire e non poter fare altre cose a fine partita.... :grin: :approva:
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Mod_XXII":3grfkf30 ha scritto:
[highlight=#ffff80]Le Havre[/highlight]
Rigiocato dopo un po' di tempo. Nessun gioco appaga la mia sete di risorse come questo. Gli edifici speciali danno un tocco diverso ogni partita. Peccato per il cuoio, dopo 12 partite non ho capito a cosa serva. A niente, dai.
Dipende: al netto di qualche edificio speciale, io trovo molto vantaggioso accumularne un po' a poco prezzo (la pelle è un sottoprodotto della produzione di carne, che peraltro - vado a memoria - non richiede nemmeno energia), magari sfruttando la conceria altrui, per poi fare un bel carico finale.

(Sto divagando per non pensare alla scimmia che mi hai riacceso per Keyper.)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Intendevo: il cuoio non serve costruirci una strategia apposita. È, appunto, utile solo se "capita". Non ci fosse il limite nella conceria sarebbe meglio invece ne puoi fare al max quattro.
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Mod_XXII":g3ce0h1q ha scritto:
Altre due partite a [highlight=#ffff80]WH: Shadespire[/highlight]. Divertentissimo. Ho comprato un'altra banda: i Nani. :approva:

Dopo un po' di tempo ho rigiocato a [highlight=#ffff80]Seasons[/highlight]. Sta sempre lassù: tra i Capolavori. :sisi:

we ma potrebbe piacermi Shadespire allora?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.118
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.034
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri sera partitona in 5 a [glow=red]Scythe[/glow]con tutte le espansioni (entrambe le nuove fazioni e le aeronavi).
Che dire? Il gioco rimane un capolavoro per me e il livello di cura dei materiali rasenta il ridicolo. Per me supera di una spanna anche titoli come Rising Sun e Lord of Hellas per la perizia di tutto il comparto grafico e di materiali.
Bella serata a bella partita portata a casa da uno dei due giocatori che lo provava per la prima volta! :clap:
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
pensa che a me invece (materiali a parte) è un gioco che ha annoiato

ho fatto una sola partita è vero ma non so se ne farei altre
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Veloci veloci:

[highlight=#ffff80]Origami[/highlight]
A me diverte sempre. Bel filler.

[highlight=#ffff80]Alta Tensione[/highlight]
Mappa Corea. E niente, più lo gioco e meno mi convince.

[highlight=#ffff80]Klask[/highlight]
Divertente.

[highlight=#ffff80]For Sale[/highlight]
Capolavoro con spiccata dose di chiappa.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.490
Località
Perugia
Goblons
10.331
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ieri ho rigiocato Keyper in 2 giocatori, con un compagno di gioco diverso dal solito. La spiegazione non è stata agevolissima, specie per tutto il kamasutra in piedi / sdraiato dei keyples e di quante azioni possono fare in ogni caso; avere di fronte un gamer ha comunque aiutato molto.
Sono ancora alle primissime partite e devo prenderci la mano, ma a quanto ho visto ieri bisogna prendere una direzione (o almeno, averne una buona idea) sin dal principio con le prime tessere primavera. Nella partita di ieri, dopo aver già provato la strada animali e fattorie in un'altra partita, mi son buttato su gemme e fiere; il non aver ottimizzato la strategia a puntino mi ha fatto arrancare nel finale, riuscendo a costruire una tessera villaggio da 16 punti all'ultima mossa disponibile.
Mi piacerebbe più avanti testare una strategia basata sulle navi, ma almeno sulla carta la vedo molto dipendente dalle tessere che escono (i vari - e non mi pare molti - bonus sulle spedizioni) e dal riuscire ad accaparrarsi i keyples giusti.
Mi piace ogni volta che lo gioco, ora vorrei rigiocarlo in più di 2 partecipanti.

Ci siamo poi dati agli astratti: ho preso sberle senza fine a Triad, vero gioiellino e rivelazione di questa Play; abbiamo tolto la polvere dalla scatola di Cappuccino, giochillo simpatico dal setup snervante (64 pseudo-tazzine da affiancare l'una all'altra, tipo Hive, ad inizio partita); ho dato un paio di lezioni al mio avversario a Mijnlieff, una chicca scacchistica imperdibile che ho scoperto grazie alla Tana (e che potete testare sull'app Android!).
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Fedellow":2vl0psnw ha scritto:
ho dato un paio di lezioni al mio avversario a Mijnlieff, una chicca scacchistica imperdibile che ho scoperto grazie alla Tana (e che potete testare sull'app Android!).
Mi hai incuriosito... quale app android?
Ho cercato Mijnlieff nello store ma non ho trovato nulla...
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.490
Località
Perugia
Goblons
10.331
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Khenneth":han58gpj ha scritto:
Fedellow":han58gpj ha scritto:
ho dato un paio di lezioni al mio avversario a Mijnlieff, una chicca scacchistica imperdibile che ho scoperto grazie alla Tana (e che potete testare sull'app Android!).
Mi hai incuriosito... quale app android?
Ho cercato Mijnlieff nello store ma non ho trovato nulla...
È vero, non c'è più! Io ce l'ho installata da mesi sul telefono, che l'abbiano tolta dallo store? :pippotto:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Fedellow":223bszjn ha scritto:
Khenneth":223bszjn ha scritto:
Fedellow":223bszjn ha scritto:
ho dato un paio di lezioni al mio avversario a Mijnlieff, una chicca scacchistica imperdibile che ho scoperto grazie alla Tana (e che potete testare sull'app Android!).
Mi hai incuriosito... quale app android?
Ho cercato Mijnlieff nello store ma non ho trovato nulla...
È vero, non c'è più! Io ce l'ho installata da mesi sul telefono, che l'abbiano tolta dallo store? :pippotto:
Ho trovato questo sulla pagina di Astroware:
WHERE TO GET IT
Mijnlieff is currently not available as updates to iOS and Android meant that many features stopped working – we are currently working on an update which will bring it up to date on all platforms.

E niente... speriamo aggiornino presto... :-(
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Nella mia missione per la diffusione del verbo sto facendo conoscere anche a mio padre i giochi da tavolo, mondo che lui ignorava completamente.

Essendo lui molto improntato su giochi di "puzzle" avevo cominciato con Kingdomino -che gli è piaciuto da subito-, immediatamente scalzato poi da Patchwork, con all'attivo 5 partite in due giorni.

Ieri, alla sua richiesta di una rivincita al suddetto (lo batto sempre), ho provato a intavolare qualcosa di più articolato, optando per 7 Wonders Duel. Dopo l'iniziale spiazzamento per l'evidente dislivello di complessità tra i giochi precedenti e questo, ne è rimasto davvero colpito, tanto da definire il suo fino-ad-allora-preferito Patchwork, "un giochino".
Temevo che fosse un passo troppo grosso, ma ha ingranato subito le regole e a fine partita, punteggi alla mano, ha già capito su cosa è bene e puntare e cosa no. Sono molto contento di come sta andando l'insegnamento. Secondo me avrò un compagno di giochi fatto e finito tra un po' di tempo!

Comunque, nonostante le partite di insegnamento lascino sempre il tempo che trovano, ho avuto modo di rispolverare questo titolo che si fa davvero dare del lei. Confrontandolo col 7 Wonders originale giocato giusto la settimana scorsa si conferma molto più in alto in graduatoria, a mio parere.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.295
Località
Brescia
Goblons
3.314
Empire of the void (il primo, non il 2 uscito poche settimane fa!).
la risposta ibrida, ma più american stavolta, a Eclipse. Gradevole in 2 ma in più girerà sicuramente meglio. durata di 2 ore accettabilissime con un bel periodare di crescita e scontri.
Difetto più evidente in questa prima partita il regolamento, non tanto confuso quanto lacunoso, tanto é vero che si sono susseguiti aggiornamenti e espansioni che di fatto fanno sorgere ancora poi domande di compatibilità o sospetti (piuttosto vaghi nevvero) di sbilanciamento.
Il gioco senza strafare mi è piaciuto molto per l’equilibrio e la scorrevolezza del gameplay (come tutti i giochi di Laukat che ho provato); però mi fa venire una gran voglia di riscrivere il regolamento in modo umano e con una bella appendice in ordine alfabetico alla fine...
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
sava73":12hz8zx3 ha scritto:
Khenneth":12hz8zx3 ha scritto:
E niente... speriamo aggiornino presto... :-(

è in questo status da diversi anni ormai. :piange:
Azz... male... molto male...
Ho visto che si trovano in giro gli apk, ma a parte possibili problemi di compatibilità non so mai quanto posso fidarmi ad installarne una presa dal web
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Thegoodson":3ccpjatu ha scritto:
Difetto più evidente in questa prima partita il regolamento, non tanto confuso quanto lacunoso, tanto é vero che si sono susseguiti aggiornamenti e espansioni che di fatto fanno sorgere ancora poi domande di compatibilità o sospetti (piuttosto vaghi nevvero) di sbilanciamento.

Specialità di casa Laukat.

 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.118
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.034
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri vado dai ragazzi di Manakrypt a Genzano (ottima location).
Giochiamo il nuovissimo [glow=red]Le vie del Panda[/glow] e due partite a Excape nuova edizione di un vecchio giochino di Knizia con i dadi.

Sul gioco di Knizia poco da dire, un push-your-luck simpatico e tutto a culo, eravamo in tre che non è il numero giusto, come fillerino da 5-6 giocatori può essere gradevole.

Il gioco dei Panda invece mi ha lasciato interdetto.....un astrattone piuttosto complicato e di durata superiore all'ora (in 4 giocatori). Non il mio genere, soprattutto perché è un titolo in cui la strategia predominante è quella di sfruttare tatticamente le cose fatte dagli altri per massimizzare il punteggio. Costasse la metà e durasse non più di 40 minuti (cosa possibile in due giocatori forse) potrebbe essere di mio interesse, così no.
Occhio che il prezzo è alto ma giustificato dalle sontuose componenti che però alla fine rendono il gioco anche poco leggibile. Avrei fatto il tutto con materiali più spartano ma a prezzo decisamente inferiore (io personalmente un gioco simile non lo vorrei pagare più di 30€).
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Provato ieri dopo averlo preso a 10€ il [glow=red]Crocevia del carbone il gioco di carte[/glow]. Lo avevo comprato per il prezzo e perché alla mia ragazza era piaciuto, ha insistito lei e visto il prezzo lo abbiamo preso. Perdo per 6 punti, mi ha lasciato una certa voglia di giocarlo di nuovo, ma non mi ha esaltato troppo. Funzionare funziona e la durata (almeno in 2) è contenuta. Però non ci ho trovato nessuno spunto particolarmente esaltante, funziona tutto ma senza brio. Magari lo sfruttiamo per giocare a un gestionalino senza doverci spremere troppo le meningi.. Però per 10€ ci sta, a prezzo pieno non sarei stato troppo contento
 
Alto Basso