Generale Ieri ho giocato a...

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
ieri sera con la mia ragazza abbiamo giocato un bel po'... e infatti ora mi sto maledicendo, che sonno :muro: :muro: :muro:
3° e 4° tappa del tour di [glow=red]flamme rouge+ exp.[/glow] Per chi non lo sapesse c'è un app fan made veramente ben fatta che permette di gestire un tour a tappe. lo stiamo giocando con un bot dell'espansione e ci stiamo divertendo un sacco. Nonostante non sia riuscito a vincere nessuna delle due tappe di ieri il mio gregario mantiene salda la maglia gialla con un minuto di vantaggio sul ciclista della mia ragazza.
Poi propongo uno tra [glow=red]majesty[/glow] e [glow=red]7wonders duel[/glow] prima di andare a letto, la risposta è stata "tutti e due!"
Majesty perdo di una trentina abbondante di monete, ma mi rifaccio con 7wonders duel, non c'è storia, è il mio gioco, vittoria scientifica e via andare.
A questo punto si dovrebbe andare a letto, e invece lei tira fuori [glow=red]the mind[/glow].... seconda vittoria al non-gioco più bello che c'è :clap: :clap:
e poi stamattina sveglia prestissimo perché ho dovuto fare le analisi del sangue... sarà una giornata luuuuuuuunga, però ne valeva la pena :sisi: :sisi: :sisi:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
ofx":1mpqxgyb ha scritto:
Finalmente provato [glow=red]Tortuga 1667[/glow].
Giocato in 6, la configurazione dispari sarebbe l'ideale ma pazienza.
Piaciuto molto: più di un filler, più di un partygame e molto divertente.
Scatola bellissima, materiali più che all'altezza insomma sono felice... lo rigiocherei volentieri, anche subito!!! :asd:

Metto un'immagine per chi non lo conosce.

Oh questo interessa. Ero li li x fare il pledge ma poi ho desistito

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.490
Località
Perugia
Goblons
10.331
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Inizio a scrivere ora che sono le 3:44 di notte, ero uscito di casa alle 21 e spicci di ieri per andare a giocare dal mio amico [tag]Mod_XXII[/tag] per la tanto agognata Serata Gioconi. Erano 4 giorni che ci scrivevamo "non vedo l'ora sia venerdì sera", roba che manco due adolescenti in calore.
Siamo partiti con un Onitama giusto per scaldarci, che è sempre un piacere.
Passo poi a far fruttare un mio vecchio investimento: intavoliamo la mia copia di Agricola 3a edizione. È stata la mia prima partita, inizio pensando che alla fin fine sto cibo si fa senza pensiero, finisco pensando che il cibo è il sale della vita. Che bel gioco! Mi ci vorrebbero tipo 30 partite per riuscire a prendere degnamente il via, per ora mi accontento di prendere il legno ché serve sempre. Mi riesce di fare qualcosa di decente con le carte e mi sento un drago; giocare Agricola senza carte gli farebbe perdere abbastanza, penso.
Passiamo poi a Keyper , che dà qualche filo da torcere per riguardare tutta la storia del keyple solo / in compagnia, in piedi / sdraiato, liscio / on the rocks. Lo avevamo provato in 4 a Play con qualche regola incerta, stasera almeno sul fronte regolamento dovremmo esser stati rigorosi. Confermo la buona impressione iniziale: una buona commistione di tattica (le tante tessere, tutte diverse, che escono a caso - caso primavera a parte) e strategia (si sa che alcune risorse ed azioni andranno e verranno), il piacere alla vista, la gradevole sensazione che ci sia qualcosa che vorresti fare che ti sfugge da voler capire per poterlo mettere in atto in una partita futura. Capisco meglio anche le varie critiche mosse al gioco, che possono starci; spero di intavolarlo spesso così da poter dire la mia. Noi ci siamo divertiti, anche in 2, e vogliamo riprovarci presto! Ah: ho l'edizione RedGlove col regolamento italiano, abbiamo beccato la spiegazione di una tessera completamente errata (se serve rintraccio qual è) e, confrontando il testo italiano con quello inglese, ho notato che spesso è stato rimaneggiato, qualche volta a discapito della chiarezza. Il regolamento inglese resta mio amico, ma mai quanto il Regolamento Olistico trovato su BGG che lo condensa in una pagina, epico!
Chiudiamo con Dungeon Roll, tanto per non andare a letto subito. È un multi-solitario dadoso, che preferisco in solitario mi sa. Dopo una serata del genere mi ha fatto l'effetto delle canzoni brutte che mette il dj a fine serata per svuotare la pista.
Davvero una gran bella serata, grazie Mod! :cuore:







 

soldatocannone

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2018
Messaggi
581
Località
Scafati (Salerno)
Goblons
0
Utente Bgg
SoldatoCannone
Board Game Arena
SoldatoCannone
Noi invece ieri ci dedichiamo agli ultimi acquisti:
- 2 partite ad Hanabi: non gli davo 2 euro, invece è veramente divertente; capisco perchè abbia vinto lo spiel, onestamente.
- 1 partita a Smallworld: Devo dire che è piaciuto molto a tutti; nessuno dal tavolo ha avuto il coraggio di controbattere sul fatto che sia un bel gioco, ben fatto, ben pensato, e comunque non troppo stressante. La nostra partita è durata un bel pò perchè essendo la prima non conoscevamo razze, poteri e quant'altro, quindi ci mettevamo un bel pò di tempo per svolgere i nostri turni. Il meccanismo delle maggioranze e controllo territori è nuovo per il nostro gruppo (Risiko a parte) e devo dire che l'abbiamo apprezzato, soprattutto avendone scorto le potenzialità legate principalmente alla conoscenza del gioco in sè.
Non capisco perchè ci siano tutte quelle espansioni, visto che il gioco mi sembra molto variegato e tattico; certo le mappe sono sempre le stesse, però non ne vedo un dramma.
A fine partita il commento è stato :" Mh, ma sto gioco non è proprio male!"
- 1 partita a Topiary: è un fillerino carino che raggiunge il suo scopo, magari va giocato meglio perchè tutta questa interazione non siamo riusciti a sentirla, ed ognuno cercava di curarsi le proprie linee visive; ma sono abbastanza convinto che sia anche qui una questione di conoscenza del titolo.


Ma dalle serate dell'ultimo periodo, ci siamo resi conto di una cosa; visto che ci ritroviamo ad apprezzare tutti questi titoli di medio peso, forse alcuni titoli non siamo effettivamente pronti a digerirli e quindi per questo vedono poco il tavolo. C'è una fase di crescita che , secondo me, non deve essere forzata o spinta troppo borderline
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Castle Panic....
le mie figlie sono letteralmente impazzite e mi chiedono continuamente di giocarlo!
Il gioco è semplice ma le varie varianti e espansioni fanno variare le difficoltà del gioco.
Con i più piccoli l'ho giocato a carte scoperte e si sono divertiti nel difendere insieme il castello...
Con le più grandi giocato a carte coperte migliora molto introducendo il bluff tra i giocatori che pur giocando ad un collaborarivo poi in realtà sono in competizione tra loro per chi fa più punti uccidendo i vari mostri.
Questo anche a discaputo della difesa del castello ovviamente...
22€ spesi bene!

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
finalmente provata la modalità invasione di [glow=red]Orleans[/glow]. Davvero ben fatta, ma ora a maggior ragione posso dire di trovare intrigo un integrazione migliore per i miei gusti. Comunque davvero divertente giocarlo in full coop, per chi non lo sapesse c'è una plancia invasione che sostituisce quella delle opere benefiche, dove si deve inviare le richieste fatte dal re (a seconda del numero dei giocatori) inviando cavalieri, monete, razioni (grano formaggio e vino) e cittadini,oltre che a dover costruire le casine in determinate città. A metà partita, vedendo la plancia ancora vuota ho pensato che il gioco fosse impossibile, invece poi ci siamo ripresi, e alla fine abbiamo perso solo per un paio di cavalieri (su 11 richiesti) e 10 monete (su 50 richeste), completando tutte le altre richieste, urge una seconda partita a breve.

Poi ci dedichiamo a [glow=red]Xi'an[/glow], davvero un bel titolo, uno degli acquisti di Modena che mi lascia più soddisfatto, sono solo alla quinta partita ma il gioco mi convince davvero, semplice, sta dentro l'ora, scala ottimamente e di una grande profondità, soprattutto se confrontato con il fatto che nel gioco ci sono solo 4 azioni tra cui scegliere. Peccato per le miniature dei soldati non sempre perfette. Alla fine arrivo mestamente 3° su 4 a 6 punti dal primo, purtroppo l'aver giocato i primi tre turni senza mai avere monete mi ha penalizzato. Ma che bel gioco!

Per finire prima di andare a letto una partita in 3 a [glow=red]la casa dei sogni[/glow], ne ho scritto anche la recensione qui in tana, ma è un giochino rapido che apparecchio sempre volentieri. Poi la partita è risultata davvero combattuta, finita con i punteggi di 35 - 37 - 37 alla fine la spunto io per 3 bambini a 1.

Ora mi preparo perché probabilmente mi si prospettano davanti due settimane ludicamente scarse :piange: :piange: :piange:
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
soldatocannone":2ndnebok ha scritto:
- 1 partita a Smallworld: Devo dire che è piaciuto molto a tutti; nessuno dal tavolo ha avuto il coraggio di controbattere sul fatto che sia un bel gioco, ben fatto, ben pensato, e comunque non troppo stressante. La nostra partita è durata un bel pò perchè essendo la prima non conoscevamo razze, poteri e quant'altro, quindi ci mettevamo un bel pò di tempo per svolgere i nostri turni. Il meccanismo delle maggioranze e controllo territori è nuovo per il nostro gruppo (Risiko a parte) e devo dire che l'abbiamo apprezzato, soprattutto avendone scorto le potenzialità legate principalmente alla conoscenza del gioco in sè.
Non capisco perchè ci siano tutte quelle espansioni, visto che il gioco mi sembra molto variegato e tattico; certo le mappe sono sempre le stesse, però non ne vedo un dramma.


Ma dalle serate dell'ultimo periodo, ci siamo resi conto di una cosa; visto che ci ritroviamo ad apprezzare tutti questi titoli di medio peso, forse alcuni titoli non siamo effettivamente pronti a digerirli e quindi per questo vedono poco il tavolo. C'è una fase di crescita che , secondo me, non deve essere forzata o spinta troppo borderline

si... smallworld è proprio carino.
sul discorso delle tante espansioni due considerazioni
1- dato il successo che ebbe e la facilità di espanderlo è stato editorialmente vantaggioso sfornare la qualsiasi
2 - le razze disponibili sono meno di quel che sembra, la cosa si avverte in 5 giocatori.

secondo me il gioco base + have no fear sono perfetti


io alla veneranda età di 43 anni mi sono convertito ai pesi medi/family
mi sono accorto che ormai digerisco poco i peperoni e i cinghiali :sisi:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.199
Goblons
2.207
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Morg":1szenei5 ha scritto:
...Ero li li x fare il pledge ma poi ho desistito

Sent from my LG-D722 using Tapatalk

Li ho presi tutti... :asd: Quando arriva il prossimo, non manca molto, siamo a 3!
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.491
Località
Verona
Goblons
1.955
Utente Bgg
akirafudo75
ofx":3vohwl2m ha scritto:
Morg":3vohwl2m ha scritto:
...Ero li li x fare il pledge ma poi ho desistito

Sent from my LG-D722 using Tapatalk

Li ho presi tutti... :asd: Quando arriva il prossimo, non manca molto, siamo a 3!

Mi manca il soggetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.199
Goblons
2.207
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
akirafudo":25p5fxxb ha scritto:
ofx":25p5fxxb ha scritto:
Morg":25p5fxxb ha scritto:
...Ero li li x fare il pledge ma poi ho desistito

Sent from my LG-D722 using Tapatalk

Li ho presi tutti... :asd: Quando arriva il prossimo, non manca molto, siamo a 3!

Mi manca il soggetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I giochi della Facade Games...



 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Ieri abbiamo introdotto un nostro amico al Mestiere. Lui è molto appassionato di qualsiasi tipo di gioco: scacchi, carte, classiconi del passato, e penso che sarà una bella aggiunta al nostro gruppo, sia in termini numerici sia in termini di abilità.
Perciò abbiamo intavolato i due cavalli di battaglia del nostro gruppo:

Ticket to Ride Europa - che è sempre una chicca da giocare, ma ora che ho imparato a conoscere i titoli più complessi, mi stride un po'. Troppo sbilanciato e casuale. Basta pescare qualche biglietto fortunato che paga molto e non c'è modo di competere. In più il nuovo arrivato, non sapendo bene come proseguire la partita, mi ha ostacolato apertamente, facendomi fare le capriole per completare la mia tratta. :muro:

7 Wonders - idem come sopra. Dà sempre la sua dose di soddisfazione, ma giocato in 4 l'incidenza della fortuna è ancora più alta del normale e comunque troppa, per i miei gusti.


Come si può notare dal mio risentimento non ho vinto nessuna delle due partite! :asd: :consola:
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ma... io no vedo tutta questa fortuna in questi due giochi, si ci sta ma sicuramente non è così pesante
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
JBert08":3q2bznb3 ha scritto:
Ticket to Ride Europa - che è sempre una chicca da giocare, ma ora che ho imparato a conoscere i titoli più complessi, mi stride un po'. Troppo sbilanciato e casuale. Basta pescare qualche biglietto fortunato che paga molto e non c'è modo di competere. In più il nuovo arrivato, non sapendo bene come proseguire la partita, mi ha ostacolato apertamente, facendomi fare le capriole per completare la mia tratta

a tutti i giocatori passati attraverso l uso massiccio di questo titolo consiglio l espansione 1912 :approva:
una piccola aggiunta e tanti obbiettivi in più per rendere più difficile ed equilibrato il gioco



...per quanto personalmente non lo reputi così soggetto ad alea
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
ofx":14oum8fo ha scritto:
I giochi della Facade Games...




Fammi sapere se poi meritano anche sul tavolo.
Sullo scaffale meritano eccome

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
TrueYoghi":pgv1de3m ha scritto:
a tutti i giocatori passati attraverso l uso massiccio di questo titolo consiglio l espansione 1912 :approva:
una piccola aggiunta e tanti obbiettivi in più per rendere più difficile ed equilibrato il gioco
Azz, era ieri in sconto! Se lo leggevo prima <:-(
TrueYoghi":pgv1de3m ha scritto:
...per quanto personalmente non lo reputi così soggetto ad alea
Nel caso specifico della partita, il vincitore ha usato, a fine partita, meno trenini di noi secondi classificati (8 rimanenti contro rispettivamente 2 e 0!) e più stazioni (tutte e 3 contro 1 sola). Una volta finiti i suoi obiettivi iniziali ha pescato per ben due volte nuovi biglietti e piazzando sì e no 6-7 trenini ne ha completati almeno altri 4. Io d'altro canto ne ho usati una gran quantità solo per completare la Brest-Petrograd (volevo prendere il mega tunnel trans-siberiano) e ho fatto solo 2 obiettivi corti. Non me la sono sentita di pescarne altri per poi correre il rischio di non riuscire a finirli.
Se non vogliamo parlare di Alea parliamo di grosso sbilanciamento di biglietti e di mappa. Ad esempio se ti capitano biglietti in Europa sei finito. Solo cazzilli da 2-3 spazi e un sacco di tunnel.

Comunque... Non avrei mai pensato di mettermi a fare un'analisi strategica di TtR :D
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
finesettimana intenso con tre partite piacevolmente non programmate:

sabato sera, dopo cena con gli amici, si prova Chicago Express, titolo spiazzante poiché primo azionario introdotto al gruppo. Lo giochiamo in 5, piaciuto a tutti con la sensazione che sia il peso giusto per una meccanica che non è propriamente nelle nostre corde. Da rintavolare a breve per capirlo di più.

domenica con visita pomeridiana di amico. Lui curioso di Small World per valutarne acquisto. Lo intavoliamo volentieri.
Io gioco male ma mi diverto. Mia moglie Chiocciolina e l amico Fenadir dilagano con barbari e stregoni.
chiudo la partita con un misero 89 (storicamente il mio punteggio più basso) mentre gli avversari finiscono al fotofinish 105 a 110.

dopo cena, mentre mia moglie spiccia, Io e Fenadir ci concediamo uno splendor defaticante.
Perdo per una carta soffiata all ultima mano (come al solito) ma più lo gioco e più mi piace

[align=justify]Nota Bene[/align]
ho notato un tratto comune a questi tre giochi che me li hanno fatti piacere: possono essere giocati a diversi livelli di impegno mantenendo inalterata la gioia di giocarli ma rispettandone la gerarchia finale.
Una cosa mica da poco... :sisi:
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Tra i vari giochi che si susseguono vi parlo di:

Lords of Hellas in 4 con IGiullari. Parto non essendomi interessata minimamente al titolo e quindi non sapendo minimamente di cosa tratta. Le miniature grosse sono una gioia per gli occhi e, dopo la spiegazione, parto un po' spaesata. Non so dove andare a parare, per cui vado a conquistare territori e a cercare un tempio, visto che i miei avversari hanno già tutti provveduto in tal senso.
Nel frattempo la Giullaressa si dedica alla caccia del mostro e il Barbuto si espande come se non ci fosse un domani. Mio marito rimane un po' bloccato in un territorio con pochi opliti e fatica ad ingranare.
Dopo un po' è chiaro che vincerà il Giullare con i due territori, ormai inarrestabile...ma... la Giullaressa trova il modo di ostacolarlo e a quel punto gli siamo tutti addosso. :flamer:
La partita, ad un soffio dalla fine, ricomincia.
Stavolta il Barbuto cerca di barricarsi in un territorio e controllare un monumento completo, ma ancora una volta la Giullaressa lo ostacola e stavolta viene proprio spazzato via dalla mappa con una conquista su territorio di mio marito. Vince alla fine la Giullaressa, meritatamente. :snob:
Dunque... bel gioco, indubbiamente ci vuole un attimo per capire come fare e quindi la prima partita non è ottimale. Mi è piaciuto il fatto che, fino all'ultimo, si sta in partita e non si viene tagliati fuori nettamente dalla possibilità di vincere (a parte, in questo caso, il Giullare, su cui però è stato fatto un pesante bash the leader).
Mi è piaciuta un po' meno l'ergonomia del gioco, l'aiuto giocatore è insufficiente, le condizioni di vittoria non sono scritte da nessuna parte ed essendo più di una farebbe comodo una traccia. Inoltre i monumenti, bellissimi, intralciano un po' la visuale.
Dal punto di vista della giocabilità, si perde inevitabilmente traccia delle abilità acquisite dagli altri e in alcune cose mi ha dato la sensazione di aver bisogno ancora di una limatura.
Insomma, bel gioco a cui rigiocherei volentieri, ma con qualche dettaglio curato in più sarebbe stato ancora meglio.

Tyrants of the Underdark, sempre in 4. Ne ho tanto sentito parlare, che sono proprio felice di provarlo. Qui le meccaniche invece sono proprio pulite e lineari e la cosa mi piace molto. L'unico problema sono io :look: , che per ora apprezzo il deckbuiding ma in questa modalità un po' meno. Cioè, spendo soldi per comprare carte che mi faranno comprare altre carte in un circolo continuo dove, mi è parso, sia sempre conveniente comprare (alla fine sono punti) a discapito della pulizia del mazzo e non ci sono decisioni sofferte. Chiariamoci, i modi per pulirlo ci sono eh, ma... non so, alla lunga mi annoia un po'. Tutte queste sono considerazioni da prima partita, per cui magari mi sbaglio ed è meno scontato di quanto mi sia sembrato.
Nella partita comunque mio marito prende il largo con i punti immediati e la Giullaressa sulla mappa. Ad un certo punto sembra chiaro che vincerà uno dei due per cui si inizia ad ostacolarli come si riesce, ma evidentemente troppo perchè alla fine vince il Barbuto (e io seconda).
Nulla da dire, gran gioco con interazione alta per gli amanti del genere.

Hanamikoji: prendiamo il gioco sull'onda della recensione qui in tana. Io sono poco convinta, ma mi devo ricredere: a fronte di un'alea chiaramente presente e della velocità del gioco, ci sono decisioni chiaramente sofferte e la sensazione di aver sbagliato la mossa è pressante e onnipresente. Se vi piace soffrire fino all'ultimo dategli un'occasione! :sisi:
 

soldatocannone

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2018
Messaggi
581
Località
Scafati (Salerno)
Goblons
0
Utente Bgg
SoldatoCannone
Board Game Arena
SoldatoCannone
Serata con neofiti.
Si parte subito con un Topiary tattico per iniziare a rompere il ghiaccio, e ci piace il giusto; LA neofita si diverte a rompere le scatole a tutti impedendo le visuali più banali, ed entra subito in pieno spirito del gioco, mentre IL neofita sta lì a coltivare il suo bel giardinetto alternando bastardate a tessere ben assestate e vince meritatamente.
Poi avevo portato diversi titoli tra cui, ovviamente, Clank!; la mia metà ne parla entusiasta, si cita un drago ed è subito partita. C'è una notevole difficoltà da parte delLA neofita a entrare nel meccanismo di deckbuilding, ma con un paio di consigli entra nel mood e riesce addirittura a vincere! A questo punto visto che il gioco è piaciuto tantissimo, ci chiedono di fare un'altra partita ,ma stavolta propongo l'ausilio dell'app; il gioco si trasforma e mette in difficoltà i meno esperti, mentre io e la mia metà riusciamo a gestire meglio le varie disavventure causateci, e mi aggiudico la vittoria surclassando gli altri nel punteggio. Oramai ho finito gli attributi per dire quanto diamine sia bello questo titolo, e quanto sia semplice e coinvolgente per tutti, gamers occasionali ed esperti.
Si è fatta una certa (2.00) , e prima di andare via propongo un Hanabi volante; anche questo gioco soprende i neofiti e ci facciamo una panza di risate, soprattutto perchè a causa dell'orario siamo talmente fusi da non ricordarci gli indizi dati in precedenza. Finiamo con un 19 punti, onesto.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.466
Località
Asti
Goblons
80
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Una ottima giornata in associazione. Si parte con [glow=red]Elysium[/glow] in quattro! Il gioco è mio ed è stata la mia prima spiegazione (bene ma non benissimo). Naturalmente perdo ma il gioco piace a tutti e mi ritengo soddisfatto.
Rimane il numero, cambiano i giocatori e passiamo a qualcosa di più leggero:
[glow=red]Food Chain Magnate[/glow]. Optiamo per la partita "base" escludendo le milestones. Spiegazione e si parte. Il gioco non è difficile ma faccio davvero tanta fatica ad assimilare la sequenza di fasi, ciò che mi confonde maggiormente è la pubblicità, che inizio a padroneggiare quando ormai manca un turno. Tempo di vendere tre hamburger e la partita termina. Mi porto a casa un terzo posto e una gran voglia di rigiocarlo. A molti in associazione non attira a cominciare dal reparto grafico, io lo trovo bellissimo e davvero ottimo come gioco!
Dopo cena si sa, non si ha voglia di impegnarsi perciò ci buttiamo su [glow=red]The Gallerist[/glow], questa volta in tre. Anche qui era la mia prima partita. Rimango più stordito dalla spiegazione rispetto a Food Chain ma poi iniziamo a giocare e... niente, ancora peggio. I miei compagni di viaggio sono esperti e appassionati del gioco e mi danno una mano nell'affrontare i primi passi suggerendomi principalmente di mettermi subito al lavoro sugli obiettivi. Vendo subito un'opera ed inizio ad entrare nell'ottica. Prendo il ritmo, tutto è motivato, immediato e "volevo fare questo ma mi serve quello che mi arriva facendo queste due ma sono senza soldi :pippotto:". Con l'ultima azione piazzo il mio assistente, mi aggiudico una delle due opere finali e mi porto a casa 5 punti fama. Arriviamo al conteggio finale, sono primo, 135-133-118 :D Prima esperienza con Lacerda. Rimango stupito dalla bellezza dei materiali (edizione ks) e dalla logicità del gioco. Sicuramente padroneggiarlo è un altro paio di maniche ma per fare soldi bisogna seguire certe strade che una volte imboccate sono chiare.

Per chiudere: avevo grosse aspettative su entrambi i titoli e sono andati oltre. Food Chain per la sua immediatezza e semplicità (con la sequenza delle fasi ben chiara in testa sarà molto più semplice da padroneggiare); The Gallerist per tutto, dai meeple al calcolo del valore di un'opera che vendo, dal cartone spessissimo al modo di accedere alle opere finali.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.118
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.034
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Sabato si organizza una giornata di gioco a casa di Andrea a Frascati...
Iniziamo alle 10 del mattino e chiudiamo alle....3 di notte passate! :metal:

Oltre allo scontato ringraziamento al padrone di casa per l'ottima accoglienza e la disponibilità questi sono i giochi che ho fatto:

[glow=red]Lord of Hellas[/glow]
Quarta partita per me, ma prima in tre giocatori. Il gioco scala poco anche se in tre ancora gira egregiamente (da capire se anche in 5 o 6 funziona). Bella partita che porto a casa perché unico al tavolo con esperienza e solo perché ad un certo punto ci si è scagliati contro chi stava vincendo per i territori, che è anche stato sfortunato con gli eventi dei mostri. Vinco uccidendo tre mostri (prima volta che provo questa strategia, le altre due partite vinte erano state chiuse per territori e tempi). Gran bel gioco, sempre divertente e anche abbastanza breve.

[glow=red]Consiglio dei 4[/glow]
Nuova edizione e quindi partita di prova per questo gioco medio che risulta piacevole da giocare ma non brilla in modo particolare. Carino, ora anche con materiali notevoli (devo dire che amo il legno ma questa nuova versione è proprio bella esteticamente e per materiali).

[glow=red]Brass[/glow]
Dovendo arrivare la versione deluxe mi si chiede di provare questo capolavoro ed io non posso certo tirarmi indietro. Che dire? Sempre uno dei più bei titoli della storia per quanto mi riguarda.

[glow=red]Rising Sun[/glow]
Io apprezzo davvero questo gioco, ma nel mio gruppo di chiacchieroni e contrattatori dura una vita. Praticamente abbiamo giocato per più di 4 ore.....il titolo è valido e bellissimo ma con queste durate mi trova a rivedere al ribasso le sue quotazioni...
 
Alto Basso