Generale Ieri ho giocato a...

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Mik":1wzaroql ha scritto:
Nake, ma non hai ancora avuto modo di provare Star Wars Rebellion?
Non ancora... Ma alla prima occasione non me lo lascio scappare di certo!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.793
Località
Chiasso
Goblons
1.936
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ieri ho giocato a The Golden Ages, seconda partita, sempre in 4 giocatori, alla prima esperienza avevamo sbagliato un paio di dettagli nelle regole.

Cosa mi è piaciuto:
- le meccaniche, sebbene non siano nulla di profondamente orginale (ad esempio: il sistema dell'era dell'oro è ripresa da Amyitis, lo sfruttamento risorse ricorda Archipelago,...)
- il fatto che ci sono sempre scelte critiche (ordine azioni, competizione per le stesse, tempistica per passare)
- rapporto tra difficoltà delle regole e profondità (è relativamente semplice da spiegare, ma non per questo risulta banale)

Cosa non mi piaciuto:
- la mancanza di scelta nei leader (in 4 non è possibile fare un draft, ieri ad esempio il giocatore che ha vinto, aveva un leader di terza era perfetto per l'obiettivo finale che possedeva, grazie a questo ha avuto un vantaggio non indifferente)
- obiettivi finali (di base alcuni sono più difficili, anche se poi tutto diventa estremamente aleatorio, perché gli altri giocatori potrebbero accidentalmente sovrapporsi alla tua strategia).
- aleatorietà (non solo nella distribuzione di leader ed obiettivi, ma anche quella delle tessere territorio e della guerra).

Voto preliminare: 8
Per ora mi diverte, temo però che a lungo andare la scarsa controllabilità di certi aspetti, possa incidere sulla voglia di giocarlo, visto che probabilmente con una maggior conoscenza del titolo, l'esito delle partite rischia di scaturire da dettagli che esulano dall'abilità dei giocatori.
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Ieri serata in 6 con amici babbani che però, udite udite, sono stati i primi a dirmi che già conoscevano Dixit!! Ovviamente il tutto è stato preceduto dalle solite considerazioni "....io ho sempre avuto solo il Monopoly!", "....sì ma Risiko è più bello!" ecc. :asd:

Per prima cosa proviamo il neo acquisto [glow=red]Las Vegas Party[/glow]: semplicissimo e divertente! Perfetto per i gruppi numerosi, visto che giocando a squadre il numero di giocatori è praticamente illimitato, salvo limiti "fisici" o di buon senso! :grin:

Passiamo poi al suddetto [glow=red]Dixit[/glow], dove decido di giocare "di fino" (preferendo votare carte non troppo ovvie) e finisco miseramente ultimo! :muro:
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.585
Località
milano
Goblons
704
Ieri terminato Time Stories Asylum, seconda run in 3 giocatori stavolta.
Bello bello bello, piaciuto molto, non vedo l'ora che arrivino le espansioni! :approva:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.570
Località
Perugia
Goblons
10.411
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
IceCool, ora.

 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.531
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.779
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Dopo una lunga pausa estiva, si riprende a giocare in casa Naftalino, e s'inizia la lunga stagione con un campione al tavolo: Twilight Struggle.
Addirittura al meglio delle tre sfide, sempre solita formazione: Naftalino USA, Nadia URSS (ma perché vuole sempre giocare con i russi? :pippotto: ).
Ripassino del regolamento e via! Al migliore! :beerchug:
La prima partita scorre senza tante emozioni, siamo un po' imballati... così senza particolari sussulti, la partita si chiude al settimo turno con una vittoria degli USA. :snob:
La seconda sfida ha ben altro sapore... il giocatore URSS è più attento e punta molto sull'Europa e sull'Asia, invece il giocatore USA (io) divaga per mari e monti cioé ehm in Africa e Americhe, cosicché Nadia infila un botto di punti e si porta a 17... 3 punti per la vittoria! :-(
Al turno 5 Nadia gioca come evento d'apertura "Vi seppelliremo", sono tre punti secchi salvo giocare "Intervento Onu" che non ho, quindi vittoria per lei a meno che... :help:

...colpo di scena! :Straeyes: Io gioco contemporaneamente "Disertori" che annulla il suo evento! Mi sono salvato in corner, fiuhhh...
ih ih amore :hihi: , non te la prenderai mica :rosik:
...Inizio censura :-G: :arrabbiato: :m4d: :moglie: (Nadia parte con una serie di improperi - in italiano, non in russo - che non gli avevo mai sentito)... fine censura
Ma la gioia dello scampato pericolo, dura poco, anzi pochissimo, la carta Punteggio Europa chiude poco dopo la partita con una secca sconfitta.


Ho giocato male, anzi non ho proprio giocato... :muro:
1 a 1.
Devo concentrarmi, è l'ora dello spareggio, non sono più ammessi errori! :sparta: Formazioni in campo...

Siamo attentissimi, e come al solito l'Europa è il campo di battaglia principale...

...seguito dall'Asia. Al turno 4 mi ritrovo ben 3 carte punteggio in mano!

Allora gioco prima la carta "Voce dell'America" che mi permette, togliendo 4 punti URSS da nazionie extraeuropee, di spazzare Nadia via dal Sud Est asiatico e poi gioco la carta Sud est asiatico, prendendo però un solo misero punto. Tentativi di avanzare in Africa ed Europa sono rintuzzati da Nadia, cosicché l'effetto delle carte punteggio è minimo...

...comunque al turno 5 sono in vantaggio di 8 punti. I turni 5 e 6 scorrono con la conquista di altri punticini, che mi porteranno in buon posizione per sferrare un attacco micidiale al turno 7

...in Centro America, dove la situazione è la seguente:

Gioco in apertura la carta "Junta" eliminando il controllo URSS a Cuba, poi "Punteggio del Centro America" dove ho il dominio ed infine "Divieto di test nucleari", tripletta micidiale...

...che mi permette di raggiungere i venti punti e chiudere la partita-spareggio! 2-1 per gli USA cioè io :asd:

:alesisi: Beh Nadia, dai non te la prendere :nonrido:, in fondo la guerra fredda l'hanno vinta gli USA, non dirmi che hai la pretesa di riscrivere la storia :p
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.078
Località
Aosta
Goblons
510
Twilight capolavoro di gioco! Anche la mia Lei lo adora :sisi:
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.228
Goblons
2.236
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Giocone davvero!!!
Grande report!!! :approva:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.793
Località
Chiasso
Goblons
1.936
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Naftalino":179z0fsi ha scritto:

[tag]Naftalino[/tag], siete dei veri professionisti... :inchino: pure la torre per i dadi e le strutture in legno per tenere tutte le carte sempre visibili (le avete comprate da qualche parte o le avete fatte voi?).
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
odlos":30d72mt9 ha scritto:
@Naftalino, siete dei veri professionisti... :inchino: pure la torre per i dadi e le strutture in legno per tenere tutte le carte sempre visibili (le avete comprate da qualche parte o le avete fatte voi?).
seguo... :pippotto:
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.531
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.779
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
odlos":1es6t8md ha scritto:
@Naftalino, siete dei veri professionisti... :inchino: pure la torre per i dadi e le strutture in legno per tenere tutte le carte sempre visibili (le avete comprate da qualche parte o le avete fatte voi?).
Ciao Odlos, grazie mille! Magari fossi capace di farle io!
La torre lancia dadi è il modello super basico della e-raptor comprato online, almeno così quando si lanciano i dadi non si viene accusati di barare! Ora ho ordinato, sempre della e-raptor, la Dice Tower-Castle, spero di farvela vedere presto in azione... certo che su Etsy si vedono delle torri fatte a mano molto belle :sbav:
I porta carte sono oggetti stranamente introvabili in Europa, almeno io non sono riuscito a scovarli su ebay e amazon, così li ho fatti venire dagli USA e ho ordinato ora anche quelli doppi per utilizzarli come stand per FCM. Sono veramente comodi con giochi come TS, Commands and Colors, ecc.
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.531
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.779
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
sava73":3qlu68xi ha scritto:
la torre per i dadi pare quella della e-raptor :uhm: non costa molto ed è davvero carina, ce ne sono di tutti i tipi
Esatto! :approva: Hai visto quelle su Etsy?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.793
Località
Chiasso
Goblons
1.936
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Naftalino":26s0ffxd ha scritto:
odlos":26s0ffxd ha scritto:
@Naftalino, siete dei veri professionisti... :inchino: pure la torre per i dadi e le strutture in legno per tenere tutte le carte sempre visibili (le avete comprate da qualche parte o le avete fatte voi?).
Ciao Odlos, grazie mille! Magari fossi capace di farle io!
La torre lancia dadi è il modello super basico della e-raptor comprato online, almeno così quando si lanciano i dadi non si viene accusati di barare! Ora ho ordinato, sempre della e-raptor, la Dice Tower-Castle, spero di farvela vedere presto in azione... certo che su Etsy si vedono delle torri fatte a mano molto belle :sbav:
I porta carte sono oggetti stranamente introvabili in Europa, almeno io non sono riuscito a scovarli su ebay e amazon, così li ho fatti venire dagli USA e ho ordinato ora anche quelli doppi per utilizzarli come stand per FCM. Sono veramente comodi con giochi come TS, Commands and Colors, ecc.

Ok, più che altro mi interessavano le basi per le carte, mi sa che provo a costruirmele da solo.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ieri intavoliamo Railroad Revolution, gioco su cui abbiamo tante aspettative visto l'ottimo successo ottenuto in fiera.
Il gioco ci piace molto anche se l'interazione è meno di quella che speravamo, chissà se in 4 si sente un po' di più. Il gioco però funziona bene, la meccanica della gestione pool di lavoratori ci è sembrata abbastanza fresca da dare al gioco quel qualcosa in più che gli ha permesso di distinguersi da altri german. Se non vi piacciono i giochi con bonus da fare incastrare statene pure alla larga, ma è un gioco perfettamente nelle nostre corde. Più leggero e veloce di Zhanguo, ma comunque un buon titolo di ottimizzazione per gli amanti del genere. :approva:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ieri sera è il turno di The Oracle of Delphi , il gioco è un Feld atipico, che alla prima partita ci spiazza e ne dobbiamo fare subito una seconda. Come sospettavano l'interazione si sente poco, pur avendo 4 obiettivi su 12 identici e la possibilità di rivelare tessere utili agli obiettivi avversari. Il gioco sta nell'ottimizzare le proprie azioni (max 3+1) a ogni turno cercando di incastrare tutti i bonus al meglio. Un po'di fortuna c'è, più sentita quella degli attacchi dei titani e dei mostri o nella pecca delle carte ferita rispetto a quella molto mitigabile dei dadi oracolo. Gioco da approfondire ancora. Un giudizio a caldo ce lo fa mettere non tra i migliori Feld, poi magari lo sarà appena lo avremo decriptato meglio.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
[tag]IGiullari[/tag]

Doverosa una prova a 4. :snob:
 
Alto Basso