Generale Ieri ho giocato a...

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.173
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Mod_XXII":1cdpkvkp ha scritto:
Ah, Container che bei ricordi.
La Con. La spiegazione di Janko.
Io che reggo 10 minuti e poi cedo il mio posto... :D

Aahahah la faccia di Mod che scappava dal tavolo è stata impagabile.

A me piacerebbe molto rigiocarlo.
Dico senza vergogna di averlo capito molto poco per vari fattori esterni come l'ora di gioco, una spiegazione che non mi è arrivata troppo (janko tvb), sicuramente un gioco da apprezzare di più in un tavolo "intimo" piuttosto che ad una fiera/con/quant'altro.
E ci metto anche che sono tardo in giochi del genere :asd:

PS: bello eh...

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
IGiullari":yrun5cb8 ha scritto:
Eleanti la vedremo a essen@milano, noi lo portiamo! :asd:

Abbiamo capito!

Ehm...

Dove avete detto la incontrate?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ieri sera togliamo il cellophane a Kanagawa , gioco acquistato al buio dalla iello dopo aver vinto alla slot machine un buono sconto (e una copia di oceanos e una di rent a hero :asd: ).

Il gioco è molto semplice ma ben fatto, un collezione set dai disegni bellissimi, che sfrutta una meccanica di selezione carte simile a coloretto: posso puntare a prendere più carte col rischio che gli avversari mi rubino quelle che mi servono di più. Una componente di fortuna c'è ma non infastidisce e il gioco ci diverte un sacco, la durata contenuta ci fa fare due partite consecutive. Materiali superbi.

A seguire, muova partita a Lorenzo il magnifico , il gioco ci piace tantissimo e in due l'interazione è cattivissima, la Giullaressa riesce a gestire meglio tutto mentre il barbuto arranca su ogni tracciato.
Il gioco è delizioso sotto ogni aspetto, da non perdere per gli amanti dei german.

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
698
Mod_XXII":27cw0lk0 ha scritto:

Tutti lo esaltano questo gioco ma 10 minuti dopo di te ho ceduto il mio :D

E dire che Jankovic era stato molto bravo a spiegare!

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
ruttolomeo":2duet9x6 ha scritto:
Mod_XXII":2duet9x6 ha scritto:

Tutti lo esaltano questo gioco ma 10 minuti dopo di te ho ceduto il mio :D

E dire che Jankovic era stato molto bravo a spiegare!
Beh, come molti hanno detto, è un gioco fatto dai giocatori, quindi immagino che all'inizio possa disorientare. È chiaro che giocarlo 10 minuti forse non è sufficiente per apprezzarlo al massimo... cmq il bello del nostro hobby è che ci sono migliaia di cose tra cui scegliere, ed ognuno trova il pane per i suoi denti! :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Ieri due partite di fila a [glow=red]Ulm[/glow] e poi [glow=red]Captains of industry[/glow]. Il primo, novità di essen, si dimostra un buon titolo: promosso. Il secondo già giocato più volte si dimostra sempre molto valido. Ottima serata....ed ottimo periodo visto che sto aumentando le giocate settimanali rispetto al passato :asd: !!

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Serata in associazione.

Gli esseniani portano qualcosa. Doppia parta a [glow=red]Fuji Flux[/glow], caciaroso "Uno" made by Folletto Verde. Divertente.

A seguire, [glow=red]Kodama[/glow], visto in video/foto pareva originale e accattivante tanto nella grafica quanto nel gameplay (carte ramo che estendono un tronco albero di partenza). Di fatto, eredita la meccanica punti del Piccolo Principe, al pari si lascia giocare (interazione solo nell'accaparrarsi le carte) e lo promuovo volentieri.

Due partite (in 4, poi in 3 players) a [glow=red]La Casa dei Sogni[/glow], pucciosetto e simpatico filler di durata mezz'ora (a far tanto), che non offre nulla di nuovo salvo l'ambientazione. Peccato che l'ultimo giocatore sia decisamente penalizzato.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.375
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Ho finalmente giocato a Terraforming Mars .
Lo abbiamo provato senza draft (come da regolamento) e con le corporazioni base, per vedere come girava. Invece le carte le abbiamo usate tutte.
Stranamente non riesco a dare ancora un giudizio, solo alcuni pensieri sparsi che spero di amalgamare con le prossime partite.
Allora, il gioco è fondamentalmente un gioco di carte, la storia di questa epopea umana è narrata dalle carte, che varrebbe la pena assaporare anche nei turni finali, anche in quelli altrui.
Pur non essendo un gioco di civilizzazione, la sensazione maggiore che mi ha lasciato è stata questa, per la progressione percepita sia delle cose da fare -quasi nessuna all'inizio, davvero molte alla fine-, sia appunto per l'idea di questo pianeta brullo e senza vita che piano piano si riscalda, acquista oceani, ossigeno, si popola lentamente di batteri, piante, animali, città.
Dal punto di vista del gioco, ho volutamente testato sulla mia pelle che non è possibile ignorare bellamente la mappa, il grosso dei punti nella nostra partita si è fatto su mappa e con cose relative alla mappa.

Però è vero che le carte offrono strade diversissime tra loro, spero tutte ugualmente percorribili: il lato bio/ecologico, il costruttore, la scienza, gli eventi one shot.
Io avevo puntato quasi solo sulla scienza e sono arrivato secondo, con un discreto vantaggio su terzo/quarto, ma con un bello stacco dal primo. Va detto che gli abbiamo fatto fare un po' quello che voleva, e infatti si è accaparrato tre milestones... :no:

In conclusione? Davvero, non ne ho idea.
Però mi sono divertito, sicuramente ho voglia di formarmi un giudizio più completo facendo altre partite: potrebbe anche diventare uno dei miei preferiti, oppure rimanere nel limbo dei belli ma non eccezionali, al momento sospendo benevolmente il giudizio. :sisi:

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Ieri due partitelle di prova con mia moglie al neo acquisto[glow=red]Sushi Go[/glow]. Simpaticissimo! Ovviamente immagino che giocato in due perda molto... :sisi:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Chironis":y6yjb6tw ha scritto:
Allora, il gioco è fondamentalmente un gioco di carte, la storia di questa epopea umana è narrata dalle carte, che varrebbe la pena assaporare anche nei turni finali, anche in quelli altrui.
Pur non essendo un gioco di civilizzazione, la sensazione maggiore che mi ha lasciato è stata questa, per la progressione percepita sia delle cose da fare -quasi nessuna all'inizio, davvero molte alla fine-, sia appunto per l'idea di questo pianeta brullo e senza vita che piano piano si riscalda, acquista oceani, ossigeno, si popola lentamente di batteri, piante, animali, città.
Dal punto di vista del gioco, ho volutamente testato sulla mia pelle che non è possibile ignorare bellamente la mappa, il grosso dei punti nella nostra partita si è fatto su mappa e con cose relative alla mappa.

Però è vero che le carte offrono strade diversissime tra loro, spero tutte ugualmente percorribili: il lato bio/ecologico, il costruttore, la scienza, gli eventi one shot.
Io avevo puntato quasi solo sulla scienza e sono arrivato secondo, con un discreto vantaggio su terzo/quarto, ma con un bello stacco dal primo. Va detto che gli abbiamo fatto fare un po' quello che voleva, e infatti si è accaparrato tre milestones... :no:

Oddio, confermi che potrebbe piacermi da morire. :sisi:

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
332
Utente Bgg
acidshampoo
neelix":2oq87pow ha scritto:
Ieri due partite di fila a [glow=red]Ulm[/glow] e poi [glow=red]Captains of industry[/glow]. Il primo, novità di essen, si dimostra un buon titolo: promosso. Il secondo già giocato più volte si dimostra sempre molto valido. Ottima serata....ed ottimo periodo visto che sto aumentando le giocate settimanali rispetto al passato :asd: !!

Due titoli che m'interessano moltissimo.
Captains of Industry ce l'ho ma non ho ancora avuto modo di provarlo. Dello stesso autore ho AMATO City Hall, veramente una perla.
Ulm m'ispira sia per l'autore che per Menzel ma mi si è spento un po' l'interesse dopo aver letto il regolamento. Pare un gestionale parecchio ma parecchio light, però posso sbagliare. Tu che mi dici?

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
IGiullari":3vhegb03 ha scritto:
Ieri sera togliamo il cellophane a Kanagawa , gioco acquistato al buio dalla iello dopo aver vinto alla slot machine un buono sconto (e una copia di oceanos e una di rent a hero :asd: ).

Il gioco è molto semplice ma ben fatto, un collezione set dai disegni bellissimi, che sfrutta una meccanica di selezione carte simile a coloretto: posso puntare a prendere più carte col rischio che gli avversari mi rubino quelle che mi servono di più. Una componente di fortuna c'è ma non infastidisce e il gioco ci diverte un sacco, la durata contenuta ci fa fare due partite consecutive. Materiali superbi.

Lo stavo seguendo poi mi è sembrato un po'troppo simile appunto a Zooloretto nella meccanica della scelta. Anche secondo voi rischia di essere quindi un doppione?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
La meccanica è quella ma non ci ha ricordato zooloretto/coloretto in null'altro. Qui, per poter piazzare i quadri, si devono avere i colori e i pennelli necessari.

Abbiamo aperto un topic per parlarne senza disperdere info qui.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.452
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Ultimamente non riesco ad incrociarmi più di tanto col Magio / [tag]Mod_XXII[/tag] e la qualità intrinseca dei titoli giocati è in calo :-(
Se non altro, ho partecipato un po' alla vita associativa perugina che non fa mai male! Tra ieri e lunedì sera mi son sfantazzato un pochino:
[glow=red]Ice Cool[/glow]: bello davvero alla vista, mettersi là a tentare trickshot coi pinguini è fantastico ma manca un po' di "profondità" in più, per quanto un titolo del genere possa averne. Da tirar fuori ogni tanto per un paio di partite.
[glow=red]Fuse[/glow]: l'app ansiogena è un must. Il gioco si spiega rapidamente ed altrettanto rapidamente entra in partita anche chi lo prova per la prima volta. Giocato solo a difficoltà training nelle ultime partite, mi pare si vinca più facilmente in più giocatori. Ottimo filler, 10 minuti a partita e lascia sempre una discreta soddisfazione in chi gioca.
[glow=red]Heimlich & Co.[/glow]: lo ho scoperto solo adesso, ha 30 anni ma ancora ha un suo perché. Non so ancora se mi piaccia giocato a pieno regime (7 giocatori) o "col morto". Fosse per me lo infilerei in mezzo ad ogni serata.
[glow=red]Pingo Pingo[/glow]: serve tanto spazio per giocarlo e non essere in piena digestione per giocarlo senza inconvenienti (tratto da una storia vera). Continuo a considerarlo tra i top giochini casinari, anche se raramente si riesce a giocarlo.
[glow=red]Maiali al galoppo[/glow]: una mezza delusione, giocato ieri sera in 5 con la variante "una monetina per giocatore lungo il percorso". La meccanica è simpatica ma non crea quel clima che un giochetto del genere dovrebbe creare.
[glow=red]Clacks[/glow]: "ambientato" nel Mondo Disco, è un amabile astrattone che prevede tre modalità di gioco, ieri siamo andati di competitivo. Ci si impiccia (anche se più che altro involontariamente, a meno che non si usino le carte cattive) tra giocatori sul tabellone, mi dà l'impressione di esser più cervellotico di quel che mi sia sembrato.
[glow=red]Raise your Goblets[/glow]: ecco, qua ci siamo. Arrivato dritto dritto da Essen 2016, è un gioco di bluff in cui bisogna cercare di avvelenare gli avversari senza fare la stessa fine. Ogni giocatore ha di fronte a sé un calice, dentro al quale sia lui che gli altri giocatori potranno mettere delle gemme che rappresentano vino, veleno ed antidoto; questi bicchieri potranno ruotare o scambiarsi tra giocatori, occasionalmente si potrà anche guardare all'interno (son fatti in modo che da seduti non si riesca a vedere cosa vi sia dentro, ovviamente). Ogni giocatore, inoltre, ha un personaggio con un potere particolare che riesce a movimentare un po' la partita. Mi ha dato l'impressione di esser troppo in balia del caso dato che è difficile, se non impossibile, star dietro alle mosse degli avversari, ma mi son divertito davvero un botto a giocarci!

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Chironis":3670uad7 ha scritto:
Ho finalmente giocato a Terraforming Mars .
Lo abbiamo provato senza draft (come da regolamento) e con le corporazioni base, per vedere come girava. Invece le carte le abbiamo usate tutte.
Stranamente non riesco a dare ancora un giudizio, solo alcuni pensieri sparsi che spero di amalgamare con le prossime partite.

In conclusione? Davvero, non ne ho idea.
Però mi sono divertito, sicuramente ho voglia di formarmi un giudizio più completo facendo altre partite: potrebbe anche diventare uno dei miei preferiti, oppure rimanere nel limbo dei belli ma non eccezionali, al momento sospendo benevolmente il giudizio. :sisi:
Vogliamo un approfondimento!! Facci sapere che il gioco mi intriga

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
eleanti":1j426iqf ha scritto:
Ieri sera ci troviamo in tana e mentre il clima intorno a me è euforico per i primi giochi ricevuti da Essen, io con una certa nonchalance :sava73: tiro fuori dalla borsa uno dei titoli che amo maggiormente: Container
Report straordinario Mari :clap: :clap: che leggo con colpevole ritardo. Serata davvero divertente, gioco davvero piaciuto al punto che la mattina dopo avevo tutte le intenzioni di acquistarlo, ma con mia triste sorpresa scopro che è esaurito NOOOOO :muro: Nella sua relativa semplicità trovo che abbia molte variabili che permettono di gestire, e di conseguenza condizionare, strategia, tattica e tempo (non è facile trovare tutte queste caratteristiche in un solo gioco), l'interazione è alta ma non così cattiva per non essere anche divertente. Davvero una bella scoperta.
Però sono d'accordo con Fire, quelle sull'isola non sono città ma discariche per cui era inutile produrre arance squisite per poi buttarle in quel pozzo puzzolente, ecco.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.452
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Non vorrei dire una scemenza e dare false speranze, ma mi par di ricordare che Container sia in aria di ristampa.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
540
Fedellow":24za81od ha scritto:
Non vorrei dire una scemenza e dare false speranze, ma mi par di ricordare che Container sia in aria di ristampa.

No no, affermazione corretta :sisi:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Fedellow":7xpmy0bh ha scritto:

Non ti azzardare a comprarlo che non te lo gioco... :D

Alto Basso