Generale Ieri ho giocato a...

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

citadels in 4 giocatori con la partita perfetta per me via assassino dentro strega e via re e dentro imperatore
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

renberche":12clewsx ha scritto:
:rotfl: :rotfl:

Se lo fate in Tapatalk vi esce anche una faccina a caso invece di quella dell'utente citato :sava73:
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri sera terza partita a Nations. Io prendo la Persia, mio marito Roma. Punto chiaramente sulla stabilità, mentre lui (giustamente) parte col militare e prende PV con le carte Età dell'oro. Riesco ad accaparrarmi Marco Polo che mi darà un grosso vantaggio con i soldi e pian piano recupero anche con il militare, mentre mio marito fa un investimento in una meraviglia che aumenta di 6 la forza militare ma richiede 10 pietre e si trova in penuria di risorse (soldi e pietre). Chiudiamo con dispiacere alla terza era (secondo me nella quarta ce la saremmo ancora giocata parecchio, lui con il militare e io con l'abbondanza di risorse/libri) e alla fine perdo per un punto!!! :muro: Che nervi! :piange:
 

Tolarian

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2006
Messaggi
665
Località
Biella
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

...in realtà l'altro ieri ho giocato a "Flash Point" con alcuni ragazzi "giovani", abbiamo vinto ed è stato divertente!
Subito dopo abbiamo fatto una partita a "Love CARS" (Love Letter home made ambientato nel mondo di Cars della Pixar...ai bambini piace sempre :)

ha dimenticavo ... :sava73:
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Iera sera, con I Giullari, proponiamo ad Ezio il Babbano I Coloni di Catan.
Grande partita, con Ezio il Babbano che sostanzialmente non riesce ad entrare nel meccanismo (prima i dai, poi il commercio, poi gli acquisti, il cavaliere prima di tirare i dadi, ma anche dopo se ti fa comodo ...) e gioca a caso.
La partita dunque si fa a tre, o meglio, a due tra me e la Giullaressa con il Barbuto in un angolo.
La Giullaressa, complici due sette che mi privano delle risorse migliori, vince la battaglia per il centro e mi estromette dalla partita arrivando a 9 punti.
Nel frattempo, a forza di carte sviluppo e Cavalieri, anche il Barbuto è arrivato a 9.
Benchè tagliato fuori con 6 punti, ho l'opportunità di strappare la strada più lunga alla Giullaressa, spalancando le porte alla vittoria del Barbuto. Sfrutto l'opportunità a malincuore (le vittorie del Barbuto mi bruciano di più) ma la sfrutto (sono di quelli che pensano che finché la partita non è finita bisogna cercare di fare più punti possibile) ...
... e vengo premiato: il Barbuto, pieno di carte, tira un 7 e ne perde la metà: tutto da rifare.
A questo punto la lotta è tra me e lui: ci guardiamo in cagnesco, soffiamo sui dadi, ci lamentiamo a più non posso (ai Coloni il lamentarsi è la strategia vincente) ... e vince Ezio il Babbano, che, a sua insaputa, frega la carta del Cavaliere più potente al Barbuto e gira un punto vittoria che aveva in mano. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
... segue notte insonne.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

redskin65":25jq3upq ha scritto:
Iera sera, con I Giullari, proponiamo ad Ezio il Babbano I Coloni di Catan.
Grande partita, con Ezio il Babbano che sostanzialmente non riesce ad entrare nel meccanismo (prima i dai, poi il commercio, poi gli acquisti, il cavaliere prima di tirare i dadi, ma anche dopo se ti fa comodo ...) e gioca a caso.
La partita dunque si fa a tre, o meglio, a due tra me e la Giullaressa con il Barbuto in un angolo.
La Giullaressa, complici due sette che mi privano delle risorse migliori, vince la battaglia per il centro e mi estromette dalla partita arrivando a 9 punti.
Nel frattempo, a forza di carte sviluppo e Cavalieri, anche il Barbuto è arrivato a 9.
Benchè tagliato fuori con 6 punti, ho l'opportunità di strappare la strada più lunga alla Giullaressa, spalancando le porte alla vittoria del Barbuto. Sfrutto l'opportunità a malincuore (le vittorie del Barbuto mi bruciano di più) ma la sfrutto (sono di quelli che pensano che finché la partita non è finita bisogna cercare di fare più punti possibile) ...
... e vengo premiato: il Barbuto, pieno di carte, tira un 7 e ne perde la metà: tutto da rifare.
A questo punto la lotta è tra me e lui: ci guardiamo in cagnesco, soffiamo sui dadi, ci lamentiamo a più non posso (ai Coloni il lamentarsi è la strategia vincente) ... e vince Ezio il Babbano, che, a sua insaputa, frega la carta del Cavaliere più potente al Barbuto e gira un punto vittoria che aveva in mano. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
... segue notte insonne.

Serata divertente.. la cosa più divertente in assoluto è a vedere lo sconforto del pellerossa nel ripetere per la milionesima volta prima scambi poi costruisci e tu che volevi proporgli caverna
:facepalm:
:sava73:
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

IGiullari":1b8iozfh ha scritto:
...
Serata divertente.. la cosa più divertente in assoluto è a vedere lo sconforto del pellerossa nel ripetere per la milionesima volta prima scambi poi costruisci e tu che volevi proporgli caverna
:facepalm:
:sava73:

Si notava tanto?
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

ieri sera sono stato inviatato ad unirmi ad un nuovo gruppo di gioco.
Sono entrato in contatto col mio ospite per motivi di lavoro...e da una reciproca simpatia è nato questo invito. Ora per me non è facile spostarmi piu' volte a settimana, ho una famiglia esigente :asd: pero' mi spiaceva mancare questo incontro che sarebbe stato anche conoscitivo, visto che ci si era sentiti solo telefonicamente. Accetto, sistemo a casa e un po' timoroso mi avvio all'incontro.

Timoroso anche perchè da esterno non ho ovviamente idea di cosa mi sarà proposto di giocare (temo da morire un cooperativo :asd: ) e non conoscendo alcuno degli invitati temo di sentirmi un po' a disagio (si, anche sava ha di questi pensieri :asd: )

...pensieri dissipati in pochi secondi a dire il vero, il tempo necessario per entrare e sedermi al tavolo :asd:

Conosco cosi' il mio ospite e i suoi amici. Gente simpatica, piu' grande di me... oh speriamo sia uno di quei giochi dove a parità vince il piu' giovane :asd: no nmi capita mai sta cosa a casa :asd:
Mi viene presentato Letnisko gioco polacco dal nome illegibile e dal regolemento pure peggio :bua:
In effetti il fatto che sia la prima partita per tutti solleva molti dubbi che non vengono mai fugati nè dalle regole scritte nè dalle FAQ su BGG... solo per questo il gioco, forse, meriterebbe di essere cassato. Ma la compagnia è coriacea, il gioco pare piacevole e "rilassante" .. noi ci si prova!



Prima azione il mio ospite fa subito una bastardata allo "spiegatore". A me pare brutto distinguermi e quindi, vedendo che la bastardata sarebbe mezza senza la sua mossa complementare, muovo anche io un passo deciso nelle simpatie del nostro cicerone :asd: Il primo che pensa che l'ho fatto per piaggeria nei confronti del padrone id casa, bhè, sbaglia! :snob: Anche perchè da li' in poi sarà guerra aperta :asd: Ogni sua azione, ogni sacrosanta sua azione, sarà palesemente rivolta contro il sottoscritto! Alla faccia del relax :asd:

"Salvatore c'è un colore che preferisci?"
:ehm: "Si, ma nessun problema...è stato già preso"
*lo spiegatore fa per darmi il suo un po' dispiaciuto... "No, no.. io gioco col verde". :-G
Il verde ce l'ha il padrone di casa :-G



Eeeeeeee iniziamo col piede giusto! :asd: :asd: Ovviamente io non è che gliele mando a dire... ma per me è molto piu' difficile dato che gioco il mio turno dopo il suo.
Ad una certa... visto che mi controllava pure quanti soldi avevo decido di nasconderli sotto il cellulare per evitare almeno si essere "telefonato" ( :lul: ) nelle mie mosse dalla scarsità di risorse. Paghero' carissima questa decisione.

Al penultimo giro di turisti tengo sott'occhio "lo spiegatore" che mi pare dopo una partenza lenta si sia ripreso bene. Il mio ospite che ha piu' location di tutti. Mentre lascio nel dimenticatoio gli altri due commensali, "il simpatico" e "lo stanco" :nonrido:
Grazie alla solita bastardata del padrone di casa, che ormai mi aspettavo, non riesco a fare quello che vorrei ho pochi soldi ( CREDO DI AVERE POCHI SOLDI :facepalm: ) e devo ripiegare su un inutile terreno edificabile quando invece avrei potuto elevare la mia residence verde a Cottage Rosso. :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Faccio uscire la mia bella Bugatti e mando il ragazzo in stazione a raccogliere turisti. La Bugatti l'avevo tenuta da parte col bel tempo che prima non mi era mai stata comoda... ma stavolta faccio danni per davvero :asd: ...tanto che altro accesso al regolamento per capire se si poteva posticipare l'utilizzo di diversi turni ... :blabla: davvero regolamento scritto coi piedi! Cmq stabiliamo che se i turisti possono rimare sul treno piu' turni, potrà pure la Bugatti restare in Garage no? :asd:

Siamo alla resa dei conti. Ultimo giro. Pochi tokens per giocatore. "Lo stanco" ( il clessidra del gruppo :asd: ) allunga quella che pareva una decisione scontata, ma buon per me lascia libere due opzioni ancora buone. Lo spiegatore ha una sua strategia per cui ha deciso di mettersi contro il nostro ospite. Ovviamente questi non gradisce e pensa a difendersi, buon per me ...ma manco troppo dato che non riuscirò a fare piu' del minimo sindacale proprio per l'ultima zampata di classe assestatami in extremis :chebotta:



Ai conti penso di essere almeno almeno 4°, se mi va di lusso 3°.
Spero di non fare brutta figura ... anche se alla fine mi sono divertito lo stesso. Lo spiegatore è sopra il nostro Ospite. Prevedibile. Lo stanco è ultimo. Scontato. Il simpaticone spara una cifra incredibile che manco mi entra realmente in testa per quanto non possibile rispetto i canoni degli altri ( e poi aveva meno case di tutte, ma come ha fatto!?!??!) Io continuo a contare... OHHHH!!!! Sono secondo!!! Daje!! :eek:h: Non riesco a nascondere la mia gioia e sorpresa! "Ma che davvero sono secondo??" :cheer: Il nostro ospite fa: "E certo, era evidente!" Ah si? :look: Vabbè, dai caruccio sto gioco, molto orginale :sisi: rimettiamo a posto i componenti.... sposto il cellulare e... .I MIEI FOTTUTTISSIMI SOLDI NASCOSTI!!!! :arrabbiato: + :facepalm: "Scusate, li avevo messi qui per nasconderli... e manco li ho usati quando ne avevo avuto bisogno!" *Mortacci de me! penso :bua: 1, 2, 3, 4, 5, 6, si prospetta un colpo di scena finale? .... 9. Arrivo a due/tre lunghezze dal vincitore. :facepalm: La cifra proprio incredibile non era poi cosi' irrangiungibile!! Vabbè secondo lo stesso, ma con onore.. oppure no, cojone che altro non sono... se avessi investito nel cottage Rosso .. :roll: ma coi Se e coi Ma non si fa la Storia :telodicevo: .cit

:lol:
:nonrido:

Insomma che dire davvero un gioco carino, al quale rigiocherei piu' che volentieri. Piazzamento originale, interazione diretta, varie strategie... sicuramente da playtestare perchè se il regolamento mi da tanto.. non credo che l'autore c'abbia perso molto tempo in altro :asd: Bellissima serata.. mi sono pure meritato un nuovo invito :eek:h: quindi tanto male non devo essere andato dopo tutto! :D


That's All.



:look: come non sarebbe tutto? :uhm:
Aaaaahh, :eek:h: volete sapere chi era il mio ospite :eek:h: certo certo .. il mio ospite era... :timido:


:snob: :snob:
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

E' andata proprio così...
Un regolamento scritto da cani, ci sono un "paio" di punti su cui l'autore (ma lui o il suo editore hanno mail giocato a questo coso impronunciable :malato: ) se si fosse degnato di aggiungere una parola in più non avrebbe fatto certo male....
Urge una FAQ :piange:

Ma il giochino e' divertente, forse anche originale e costa poco, ebbene sì; una quindicina di euro ed e' vostro, confrontato ai quaranta di un gioco classico, francamente da da pensare nonostante il suo regolamento malmesso...

La compagnia della serata e' stata valida a parte qualcuno al tavolo un pò stanco dalla giornata lavorativa e un tizio nuovo che ha persino cercato di nascondere i soldi per tentare invano di portarsi a casa una vittoria :tsk:

Quindi bella serata ed un bel giochino da rigiocare :clap:
Avanti così
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Sava, grazie della spassosa telecronaca, e grazie anche a sdp per l'ospitalità e i consigli semicollaborativi! Un gioco carino e senz'altro da rifare... la prossima volta prometto che perderò alla grande (che poi è quello che faccio di solito)!
:fly: :clap: :clap:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Baggins":2wh000go ha scritto:
Sava, grazie della spassosa telecronaca, e grazie anche a sdp per l'ospitalità e i consigli semicollaborativi! Un gioco carino e senz'altro da rifare... la prossima volta prometto che perderò alla grande (che poi è quello che faccio di solito)!
:fly: :clap: :clap:

Prego :look:
Saresti.... "Il simpatico" ??? :pippotto:
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

sava73":17p1l7h6 ha scritto:
Prego
Saresti.... "Il simpatico" ???
Ironicamente parlando, si capisce ... :grin: :clap:

Alla prossima partita!
 
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

sava73":3vdy6dek ha scritto:
:look: come non sarebbe tutto? :uhm:
Aaaaahh, :eek:h: volete sapere chi era il mio ospite :eek:h: certo certo .. il mio ospite era... :timido:


:snob: :snob:

Invidiaaaaaa!!!!! :piange:

:pippotto: :sava73:
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Oggi pomeriggio: Eldritch Horror

Noi, quattro investigatori, abbiamo messo alla prova Shub-Niggurath e non ci ha deluso! Gran bell'Antico. In 4 il gioco diminuisce di difficoltà (restando cmq ad ottimi livelli) prediligo 2-3-5 eroi, in cui il gioco manifesta tutta la sua cattiveria nei massimi termini.
Inutile dire che l'Antico si è svegliato e abbiamo perso, però davvero per poco (1 round dalla vittoria).

Forze oscure si sono, come sempre, manifestate durante il gioco. Lanci di 3000+ dadi non davano i risultati sperati, e quando il mio investigatore, per poter vincere la partita, doveva perdere contro un mostro con 3 energie(si, in questo gioco si usano strategie strane, al limite della sanità mentale), il mio investigatore lancia 5-6-6(tre successi) e sconfigge il mostro :Straeyes:... L'epicità delle partite però sono sempre il massimo.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

redskin65":18bj1338 ha scritto:
(ai Coloni il lamentarsi è la strategia vincente)

....non solo ai coloni: ricordo una partita a goa in cui alla prima mossa del primo turno un amico esclama "la vedo dura".

Noi lo chiamiamo "piantino preventivo"

...secondo voi alla fine chi ha vinto!? ;)




....... :sava73: :sava73: :sava73:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Baggins":3dcxtepc ha scritto:
sava73":3dcxtepc ha scritto:
Prego
Saresti.... "Il simpatico" ???
Ironicamente parlando, si capisce ... :grin: :clap:

Alla prossima partita!

Veramente da parte mia non c'era alcuna ironia :timido:
Mi sono trovato molto bene e ci siamo fatti diverse risate :grin:
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

:bla: :bla: :bla:
Sì ma nessuno ha risposta alla mia domanda...
:bla: :bla: :bla:

Quando rifacciamo?

SdP
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Rivincita a Caverna con i Giullari. Questa volta cambio compleamente strategia e, mentre i Giullari scavano ed armano nani, io prendo ciò che lasciano disponibile, ovvero grano, ortaggi e distese di campi ... e rubini.
Arrivo alle prime fasi di raccolto con una coppia solitaria ingioiellata e la dispensa piena ... poi comincio a copulare a raffica: in un niente ho la famiglia al completo che, fragandosene delle armi, alleva animali e finisce di arredare la caverna.
Pur con strategia completamente diversa, in testa finisce come l'altra volta (vinco con 82 punti anziché 86), mentre si invertono le posizioni del 2° e 3°: la Giullaressa a 63, il Barbuto a 58.
"... eh, va bé, continui a sfidarci ai tuoi giochi dove non abbiamo esperienza!!! ...", protesta il Barbuto, accarrezzando la copertina Art Nouveau di Bruxelles che si è portato dietro.
Accetto la sfida, me lo faccio spiegare, e, per farla breve, non vinco ma stravinco con, mi pare, 126 punti (o su di lì). La Giullaressa è seconda ad un quindicina di punti di distanza. Il Barbuto manco si vede all'orizzonte.
... dormo il sonno del giusto, sognando candidi agnelli e leggiadri cinghialini che si inseguono giocando sulla Grand Place.
:sava73:
 
Alto Basso