Generale Ieri ho giocato a...

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

IGiullari":1a2jo03l ha scritto:
Oggi con la consorte si gioca a Vasco da Gama. Partita spezzata tra la pausa pranzo è il pre-cena... il gioco supera tutte le nostre aspettative. Ci aspettavamo un bel gioco ma non così tanto bello. Il sistema dei tombolotti che mi sembrava abbastanza banale è invece intelligentissimo.
Super acquisto. Draiden, Hai lasciato andare via un vero gioiello.

:sava73:
Confermate ciò che vi dissi tempo fa su titolo.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Solo pochi minuti prima di andare a dormire, per fortuna domani si lavora piu tardi.
Lei già dorme mi ha appena sconfitto ad un altro gioco...Lewis e Clark.
Che dire...il gioco lo abbiamo preso alla Play e stasera ha esordito sul tavolo.
Componentistica ottima a cominciare dalla scatola,Colori e materiali di prima qualità, le carte con i relativi cenni storici da sole basterebbero per il ''biglietto''...rispetto altri giochi più freddi e costosi.
Il gioco ci è piaciuto moltissimo, per nulla scontato e per nulla ripetitivo o noioso, anzi una sorte segnata può cambiare in un momento con un'adatta mano di carte o una disposizione sensata degli indiani sulla plancia, nessuna azione è drammaticamente definitiva, può essere sempre risolta.
Proprio quello che è successo stasera, lei :twisted: parte subito a razzo con carte e mosse azzeccate io rimango impantanato sin dall'inizio addirittura costretto all'accampamento, retrocedo tristemente. Svantaggio che nell'arco delle prime battute si attesta sulle 15caselle :piange:, cambio tattica, accumulo risorse due tre carte azzeccate la supero sulle montagne di una due caselle, ma la mia spedizione è stanca e sulle montagne arranca, lei di slancio supera la catena montuosa e va a vincere con 8 caselle di distacco mi aspetta all'arrivo soddisfatta. :consola:
Bellissimo, una parola, un commento.
Notte
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri Race for the Galaxy con le prime due espansioni.
Sempre divertente. Ho avuto due buone performances e una vittoria. :)))
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri comincio la campagna a Mice and Mystics con le bimbe, 4 e mezzo e 6 e mezzo anni. preparo il primo scenario, racconto la storia... (purtroppo la più grande spara un bel "che noia" a metà racconto... :frigna: ) poi si parte- a ogni tabelloncino spiego semplicemente cosa accade e cosa dobbiamo fare per andare a quello successivo. siamo Coline e Nez guidati da me, Maginos la grande e Tilda la piccola. il mago uccide subito un ratto e si prende anche due formaggi... prima crisi. la piccola si infila sotto il tavolo frignando che il formaggio lo voleva anche lei... per fortuna arriva il formaggio al suo secondo tiro... pericolo scampato. arriviamo alle fogne e si scatena l'emozione... compare il ragno, la grande fugge dalla sala spaventata... (che importa se è di plastica, è sempre un ragno grosso grosso) Nez per fortuna lo massacra a colpi di martello...
pausa merenda. decido di stoppare per eccessiva agitazione al tavolo... faccio foto e segno tutto. si continua martedì prossimo!

ancora non so se l'esperimento è riuscito...
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri sera, finalmente, riesco a provare Caverna con avversari in carne e ossa (e berretti a sonagli).
Grazie all'esperienza fattami con la simulazione di un paio di partite a tre giocatori, trascorro i primi turni sotto tono, osservando sorniosamente il Giullare Barbuto fare incetta di grano, ortaggi e campi arati, e la Giullaressa arraffare minerali ed armare nani.
Intanto, con pazienza, scavo e copulo, copulo e scavo ... e riempo il tabellone di tanti piccoli nanetti che, poco alla volta, permettono ai loro anziani genitori di rimontare e concludere la partita sprofondati negli agi di una caverna pluriaccessoriata, circondati da festanti animaletti di ogni sorta, la dispensa piena di grano e ortaggi, i forzieri colmi di rubini ....
Vinco a 86 punti. Il Barbuto lontano a 69. La belligerante Giullaressa, con i suoi nani armati sino ai denti (ma solo 3 in tutto), chiude a 57.
Concludendo: sono stato parecchio in dubbio se acquistare o no Caverna, temendo fosse un doppione di Agricola.
Pur con poca esperienza, mi sento di anticipare che il gioco è senz'altro promosso e può senz'altro convivere con il fratello più vecchio.
Pur accomunati dalle meccaniche, Caverna permette maggiore libertà di azione ed un maggiore accumulo di risorse, così che il gioco scorre verso la fine con meno ansia.
D'altra parte, Agricola offre una maggiore profondità. Diciamo che il giocare ad uno non preclude la voglia di giocare all'altro: in questo senso, secondo me, non sono affatto alternativi.
P.S.: una domanda ai più esperti: 86 è buono?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri veloce partita a Jaipur in attesa del terzo invitato.
Ho vinto 2 a 1!!! :clap:

In attesa del terzo invitato partitina a Drako dove i miei nanetti vengono arrostiti per bene :piange:

Sempre in attesa del terzo invitato (che continuava a telefonare ogni 30min per avvertirci... :twisted: ) faccio provare al mio amico X-Wing, usiamo 3 astronavi a testa, ovviamente vinco con i Ribelli però è rimasto colpito...la prossima volta ci aggiungiamo anche il Falcon e lo Slave :approva:

All'1 ci siamo rotti di aspettare il terzo e siamo andati a nanna con tre partite a Hive, ho perso 2-1 ma divertente.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

redskin65":22jvxbam ha scritto:
Ieri sera, finalmente, riesco a provare Caverna con avversari in carne e ossa (e berretti a sonagli).
Grazie all'esperienza fattami con la simulazione di un paio di partite a tre giocatori, trascorro i primi turni sotto tono, osservando sorniosamente il Giullare Barbuto fare incetta di grano, ortaggi e campi arati, e la Giullaressa arraffare minerali ed armare nani.
Intanto, con pazienza, scavo e copulo, copulo e scavo ... e riempo il tabellone di tanti piccoli nanetti che, poco alla volta, permettono ai loro anziani genitori di rimontare e concludere la partita sprofondati negli agi di una caverna pluriaccessoriata, circondati da festanti animaletti di ogni sorta, la dispensa piena di grano e ortaggi, i forzieri colmi di rubini ....
Vinco a 86 punti. Il Barbuto lontano a 69. La belligerante Giullaressa, con i suoi nani armati sino ai denti (ma solo 3 in tutto), chiude a 57.
Concludendo: sono stato parecchio in dubbio se acquistare o no Caverna, temendo fosse un doppione di Agricola.
Pur con poca esperienza, mi sento di anticipare che il gioco è senz'altro promosso e può senz'altro convivere con il fratello più vecchio.
Pur accomunati dalle meccaniche, Caverna permette maggiore libertà di azione ed un maggiore accumulo di risorse, così che il gioco scorre verso la fine con meno ansia.
D'altra parte, Agricola offre una maggiore profondità. Diciamo che il giocare ad uno non preclude la voglia di giocare all'altro: in questo senso, secondo me, non sono affatto alternativi.
P.S.: una domanda ai più esperti: 86 è buono?
86 non è tanto valido come risultato visto che giocavi contro noi eravamo alla prima partita.. :snob:

:sava73:
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

IGiullari":2ydr6wkd ha scritto:
redskin65":2ydr6wkd ha scritto:
Ieri sera, finalmente, riesco a provare Caverna con avversari in carne e ossa (e berretti a sonagli).
Grazie all'esperienza fattami con la simulazione di un paio di partite a tre giocatori, trascorro i primi turni sotto tono, osservando sorniosamente il Giullare Barbuto fare incetta di grano, ortaggi e campi arati, e la Giullaressa arraffare minerali ed armare nani.
Intanto, con pazienza, scavo e copulo, copulo e scavo ... e riempo il tabellone di tanti piccoli nanetti che, poco alla volta, permettono ai loro anziani genitori di rimontare e concludere la partita sprofondati negli agi di una caverna pluriaccessoriata, circondati da festanti animaletti di ogni sorta, la dispensa piena di grano e ortaggi, i forzieri colmi di rubini ....
Vinco a 86 punti. Il Barbuto lontano a 69. La belligerante Giullaressa, con i suoi nani armati sino ai denti (ma solo 3 in tutto), chiude a 57.
Concludendo: sono stato parecchio in dubbio se acquistare o no Caverna, temendo fosse un doppione di Agricola.
Pur con poca esperienza, mi sento di anticipare che il gioco è senz'altro promosso e può senz'altro convivere con il fratello più vecchio.
Pur accomunati dalle meccaniche, Caverna permette maggiore libertà di azione ed un maggiore accumulo di risorse, così che il gioco scorre verso la fine con meno ansia.
D'altra parte, Agricola offre una maggiore profondità. Diciamo che il giocare ad uno non preclude la voglia di giocare all'altro: in questo senso, secondo me, non sono affatto alternativi.
P.S.: una domanda ai più esperti: 86 è buono?
86 non è tanto valido come risultato visto che giocavi contro noi eravamo alla prima partita.. :snob:

:sava73:

E infatti la domanda l'ho fatta non a voi, ma ai più esperti!!! :sava73:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Intendevamo che è stato un risultato falsato dalla nostra inesperienza.. :sisi:

:sava73:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Nynaeve":3vgri0sl ha scritto:
Ieri comincio la campagna a Mice and Mystics con le bimbe, 4 e mezzo e 6 e mezzo anni. preparo il primo scenario, racconto la storia... (purtroppo la più grande spara un bel "che noia" a metà racconto... :frigna: ) poi si parte- a ogni tabelloncino spiego semplicemente cosa accade e cosa dobbiamo fare per andare a quello successivo. siamo Coline e Nez guidati da me, Maginos la grande e Tilda la piccola. il mago uccide subito un ratto e si prende anche due formaggi... prima crisi. la piccola si infila sotto il tavolo frignando che il formaggio lo voleva anche lei... per fortuna arriva il formaggio al suo secondo tiro... pericolo scampato. arriviamo alle fogne e si scatena l'emozione... compare il ragno, la grande fugge dalla sala spaventata... (che importa se è di plastica, è sempre un ragno grosso grosso) Nez per fortuna lo massacra a colpi di martello...
pausa merenda. decido di stoppare per eccessiva agitazione al tavolo... faccio foto e segno tutto. si continua martedì prossimo!

ancora non so se l'esperimento è riuscito...

quella terribile sensazione che ti fa tifare contro il gioco "speriamo esca questo, speriamo esca questo" ma non per vincere... ma per far si che piaccia :bua:
come ti capisco :consola:

In bocca al lupo per la prossima sezione! :baci:
 

Morde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
117
Località
Mantova
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri sera partita a NOBLEMEN in 5 e per la prima volta con le regole giuste!!!! Bel gioco, bella partita....risultato pessimo...solo terzo ma co la soddisfazione di terminare Duca!!!!!
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.394
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
487
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Stasera si sarebbe dovuto giocare a :cheer: :cheer: Puerto RIco :cheer: :cheer:
Per chi non lo sapesse è un anno che (filler a parte) gioco solo a K2 o Glen More, che mi piacciono, però un poco hanno seccato la pianta. Così, sapndo che un compagno del gruppo possiede un Puerto Rico nuovo nuovo mi si riaccende l'entusiasmo!
Inffatti arriva senza, il fratello gliel'ha fregato. :muro: :muro: :muro:

E quindi quasi si replica la settimana precedente che a sua volta replicava la precedente, che a sua volta... ecc..

Aperitivo a base di Perudo, mi fanno a pezzi.

Si continua con il classico Glen More.
E ARRIVO ANCORA SECONDO PER UN PUNTOOOOOO!!!! :muro: :muro: :muro:
Basta, ci rinuncio, non vincerò mai...

Si finisce con 7 Wonders dove vinco!! :cheer:
Ora io la caterva di premi che ha vinto sto gioco non riesco minimamente a capirla...
A me il gioco non piace molto, dunque quando lo propongono lo gioco a caso, senza entusiasmo, però vinco!
E non in una tavolata di niubbi, il proprietario del gioco è (A) un giocatore tosto, ha la più alta media generale di vittorie del gruppo, e (B) ha più di 20 partite alle spalle di 7 wonders.

Non ho solo giocato a caso (come la volta precedente) ma ho pure giocato male, siccome guardavo superficialmente le carte, ho ceduto una carta da 12 punti per giocarne una da 4. :rotfl:
Ma ho comunque vinto di 5 punti sul secondo. :asd:
Scusate, ma io al posto di un fillerone del genere mi compro un coloretto, costa più di 4 volte meno, ha 35 regole in meno, e alla fine è allo stesso livello (forse un pelino più divertente). :asd: :asd: :asd: (<- sono tre faccine da troll :D )
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

AleK":1ilexpzu ha scritto:
Ora io la caterva di premi che ha vinto sto gioco non riesco minimamente a capirla...
...
Scusate, ma io al posto di un fillerone del genere mi compro un coloretto, costa più di 4 volte meno, ha 35 regole in meno, e alla fine è allo stesso livello (forse un pelino più divertente). :asd: :asd: :asd: (<- sono tre faccine da troll :D )
AleK ha scritto:
+1 :approva:

Altra partita a Caverna.
Stavolta mi impongo di cambiare strategia altrimenti gioco sempre nello stesso identico modo, quello che mi pare più vantaggioso.
Costruisco un paio di edifici che non sapevo manco esistessero e per la prima volta non faccio la famiglia da 5 omini bensì da 4.
La collega prova invece a non basare la partita solo sulle armi.
VInco 73 a 60, punteggio più basso del solito per entrambi.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri sera terza partita a Glass Road. Mio marito individua e mette in atto una combo su laghetti e acqua, mentre io mi incarto un po' nei boschetti (prendo un bonus per quanti ne ho consecutivi ma ho anche una tessera che togliendo boschetti mi fornisce legno e cibo) e prendo bonus sul cibo. Vince lui per 22 a 17. Ci piace parecchio, non è per niente banale gestire la ruota delle risorse, l'ordine delle carte per ottimizzare le tue azioni e l'ostacolamento/sfruttamento dell'avversario. Soddisfatta dell'acquisto! :sava73:
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Vudù

Apriamo la serata con partita in 6 al nuovo piccolino.
Hakuna Matata al 2° turno attira le ire di tutti i presenti e le risate (grasse) di tutti noi.
Vince a mani basse un amico che ha giocato con mani incrociate, mano sull'occhio, mano sulla spalla di un altro, coccodè pre dado e canticchio pere pesca e 3 disgrazie sue permanenti che erano solo ciliegina sulla torta :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Lewis & Clark

Ieri arrivato fresco fresco, aperto, letto le regole, spiegato (come al solito tocca a me :hmm: ) e giocato in tre.

Vediamo la primissima impressione

"Contro":
1) Non giocate la prima partita in più di 3: su questo il regolamento oltre che chiaro, è onesto :snob:
2) Il tempo richiesto dal gioco è decisamente di più di quello dichiarato: anche con l'esperienza secondo me sotto i 40' a giocatore non credo scenda
3) è per veri amanti dei german (contro per chi non ama i giochi tosti :sisi: )
4) avete compagni di giochi proni all'AP ("grandi pensatori")? Cambiate gioco

"Pro":
1) bella componentistica
2) ottima scatola
3) regolamento molto chiaro (tutti i dubbi nascono dall'interazione tra alcune carte ma ci sta)
4) è per veri amanti dei german (io adoro i giochi tosti :D)


Verdetto temporaneo: da rigiocare al più presto. E' comunque piaciuto a tutti e 3 e siamo arrivati vicini vicini vicini (io e l'altro perdente abbiamo perso di una singola mossa :oops: )
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

AleK":1l2b0tvl ha scritto:
Stasera si sarebbe dovuto giocare a :cheer: :cheer: Puerto RIco :cheer: :cheer:
Per chi non lo sapesse è un anno che (filler a parte) gioco solo a K2 o Glen More, che mi piacciono, però un poco hanno seccato la pianta. Così, sapndo che un compagno del gruppo possiede un Puerto Rico nuovo nuovo mi si riaccende l'entusiasmo!
Inffatti arriva senza, il fratello gliel'ha fregato. :muro: :muro: :muro:

E quindi quasi si replica la settimana precedente che a sua volta replicava la precedente, che a sua volta... ecc..

Aperitivo a base di Perudo, mi fanno a pezzi.

Si continua con il classico Glen More.
E ARRIVO ANCORA SECONDO PER UN PUNTOOOOOO!!!! :muro: :muro: :muro:
Basta, ci rinuncio, non vincerò mai...

Si finisce con 7 Wonders dove vinco!! :cheer:
Ora io la caterva di premi che ha vinto sto gioco non riesco minimamente a capirla...
A me il gioco non piace molto, dunque quando lo propongono lo gioco a caso, senza entusiasmo, però vinco!
E non in una tavolata di niubbi, il proprietario del gioco è (A) un giocatore tosto, ha la più alta media generale di vittorie del gruppo, e (B) ha più di 20 partite alle spalle di 7 wonders.

Non ho solo giocato a caso (come la volta precedente) ma ho pure giocato male, siccome guardavo superficialmente le carte, ho ceduto una carta da 12 punti per giocarne una da 4. :rotfl:
Ma ho comunque vinto di 5 punti sul secondo. :asd:
Scusate, ma io al posto di un fillerone del genere mi compro un coloretto, costa più di 4 volte meno, ha 35 regole in meno, e alla fine è allo stesso livello (forse un pelino più divertente). :asd: :asd: :asd: (<- sono tre faccine da troll :D )


:rotfl: + :consola:

+1 su 7Wonder.

Miki ti aspetto al varco su Istambul... leggo che non lo hai ancora provato e sono curioso di sapere se confermerai il bug di cui si vociferava :look:
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.288
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri partita a 4 a Power Struggle
Io unico conoscitore del gioco, spiegazione abbastanza liscia e riusciamo a partire in 20 minuti di spiegazione, pensavo peggio!
Piazzamento iniziale, io tengo il nero: tento subito di diventare Chairman piazzando un manager nel consiglio, ma il giallo (che sarà il piu agguerrito) , ne piazza ben 2 e quindi diventa subito Chairman!

Inoltre si accaparra dell'importante dipartimento "Comunicazioni", che non gli sarà tolto MAI durante la partita.
Questo per via sia di errori da parte nostra nel contrastarlo inizialmente, sia perche ha cominciato a fondare Main Departments a tutto spiano,
rendendo impossibile togliergli questo importante reparto..abbinato poi al fatto che è stato Chairman per 4 turni, ha accumulato tantissimi soldi
da spendere in Shares.
La partita scorre abbastanza veloce, ma pare chiaro che il giallo sarà pressoche irragiungibile, in pochi turni arriva primo sia su Main Department ,Influence e acquisisce il punteggio anche in Shares!

Però alla fine commette un errore, dichiarando la vittoria in base all'obiettivo nascosto ma sbagliando clamorosamente, in quanto non aveva capito che doveva stare davant al suo nemico, invece sulla scala della Corruption era pari!

Ne approfitta il blu, che riesce nel turno seguente a conquistare 4 punti necessari alla vittoria.

Io concludo con 3 punti ma non sono mai stato in partita, ancora non ho ben capito come padroneggiare questo bellissimo gioco.

Considerazioni finali
Dopo 2 partite all'attivo, rivaluto un po al ribasso questo gioco (stiamo comunque parlando di un GIOCONE!)
C'è da dire che abbiamo sbagliato una regola, che non so quanto poteva cambiare l'andamento della partita: quando si controllavano le maggioranze
nei vari reparti, il capo divisione che veniva sostituito l'abbiamo messo nella riserva! Invece poteva essere piazzato o nel consiglio o nei consulenti esterni!

Malgrado ciò ecco le mia perplessità:
i Main Department sono veramente sgravi, praticamente il giallo mettendone 3 nel reparto comunicazioni se lo è assicurato per tutta la partita; ha giocato
prevalentemente su questa cosa, salvo in ultimo dedidcarsi al reparto Sviluppo,...cioè seguendo una MONOTATTICA, si è quasi assicurato la vittoria,che non è avvenuta
per un suo errore di valutazione sulla carta arcinemico!

Chiedo a chi ha piu esperienza su questo gioco di validare o meno la mia tesi, mi spiacerebbe se fosse un gioco monotattica..
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

:applauso: (per il report :eek:h: ) (ma l'hai fatto il "e perchè?" su ogni calata di motivazione? :asd: )

secondo me (che parlo un po' a sproposito perchè ho giocato solo 2 partite come te) un gioco con cosi' alta interazione non puo' avere una "monotattica"... senza contare che gli obiettivi differiscono da partita a partita come pure il proprio nemico giurato. :uhm:

Insomma... vedremo alla prossima volta insieme ;)
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.288
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

sava73":1bpeefxw ha scritto:
:applauso: (per il report :eek:h: ) (ma l'hai fatto il "e perchè?" su ogni calata di motivazione? :asd: )

secondo me (che parlo un po' a sproposito perchè ho giocato solo 2 partite come te) un gioco con cosi' alta interazione non puo' avere una "monotattica"... senza contare che gli obiettivi differiscono da partita a partita come pure il proprio nemico giurato. :uhm:

Insomma... vedremo alla prossima volta insieme ;)

Per quanto riguarda "e perchè" è staot piu spassoso quando abbiamo giocato noi :p

Anche io non credo ci sia una monotattica, credo piu ai nostri sbagli iniziali (di mosse e di regolamento sui capi dipartimento), e al fatto di aver usato poco la corruzione nei turni inziali.

Di contro ritengo comunque i Main Departmens abbastanza bloccanti se non adeguatamente prevenuti, perche se te ne piazzo 3/4 in una divisione non la perderò mai praticamente, visto che non c'è nessuna azione che danneggi questo tipo di ufficio :hmm:
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

sava73":6chg77c9 ha scritto:
Miki ti aspetto al varco su Istambul... leggo che non lo hai ancora provato e sono curioso di sapere se confermerai il bug di cui si vociferava :look:

Uhm...in realtà c'ho giocato e mi sembrava tutto ben equilibrato. Di che si vocifera? Della casella dove si vanno a fare le scommesse? :uhm:
 
Alto Basso