Generale Ieri ho giocato a...

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
891
Località
Milano/Lugano
Goblons
55
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

2 partite a "GLI ALLEGRI PIRATI" in 4.durante la prima già penso a come consolerò gli altri e invece arrivo secondo, la seconda vinta di misura.
poi GET BIT per concludere in allegria!
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Boba":1wotmov5 ha scritto:
IGiullari":1wotmov5 ha scritto:
È passata la mezzanotte quindi ieri (fino a 2 minuti fa) abbiamo avuto una giornata ludica assai interessante..
...


:asd:

:sava73:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.055
Località
Aosta
Goblons
487
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Pasquetta, si mangia e, immancabilmente, si tirano fuori i giochi da tavolo!

Purtroppo, causa trasferimento in casa nuova, ho potuto portare pochi giochi.

Al tavolo 6 giocatori assidui e 3 "iniziati".

Primo gioco: Sandwich

Decidiamo di fare cinque manches di seguito, decretando il vincitore a fine partita dopo averne contato i punti.

Oh, la mia ragazza sembrava uno chef stellato. Non c'è stato un solo panino che abbia sbagliato, ha preso in tutte e 5 le manches dai 7 ai 9 punti... Impensabile.


Secondo gioco: Wings Of Glory

Nella prima partita giochiamo tutti contro tutti, creando tanto di quello scompiglio in cielo che si faceva fatica a seguire tutti gli spostamenti. Una delle ragazze iniziate si è letteralmente innamorata del gioco e ha voluto subito farci un'altra partita (sarà che ha vinto :asd: ).

Nella seconda partita decidiamo di giocare 4 VS 4. Mi ritrovo ad abbattere ben 2 aerei su 4, con tutta la gente che urlava "Tiratelo giùùùù", prima di precipitare in mare dopo essere rimasto l'ultimo tedesco in volo. Questo non senza portarmi dietro il terzo aereo della partita... :evil:

La mia squadra è stata tutta abbattuta, ma mi sono comunque preso gli applausi dei miei fieri alleati... :clap:


Quando sono tutti andati via io e la morosa decidiamo di concludere il caso lasciato in sospeso la sera prima di Sherlock Holmes: consulente investigativo.

Ricontrolliamo tutti gli indizi, rileggiamo le testimonianze, qualche punto ci risulta oscuro ma ci sta. Decidiamo di presentarci da Sherlock. Arriviamo al suo cospetto e gli esponiamo le nostre teorie... Comincio a preoccuparmi quando vedo che tira fuori una mazza da cricket...

5 punti contro i 100 di Sherlock... --)

Ancora poco e arrestavamo il cadavere per simulazione... --) --) --)

Ok, per il prossimo caso possiamo fare meglio...
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Pasquetta molto tranquilla VIA fianco degli immancabile carne alla brace si gioca pure un po' da tavolo... partita ai classicissimi Coloni di Catan, un grande vittoria della giullaressa. Proviamo finalmente vudù, che forse diverte più sulla carta che nella pratica e fortunatamente si gioca anche a Concordia. Qui vince per un solo punto il nostro amico Gio!
:sava73:
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Pasquetta con un vecchio amico ex collega, moglie e figlioletto Giorgio di nove anni.
Cominciamo con Carcassonne,con mia moglie che segna i punti.
Durante la preparazione della cena, con gli altri due maschi giochiamo a Superfarmer e vince il giovane Giorgio.
Dopo cena: Ticket to Ride - America.
Ci lasciamo con la promessa che, quando ricambierò la visita, dovrò portare con me una borsata di nuovi giochi.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.787
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.567
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

:cheer: Fine settimana ludico molto intenso :cheer:

Ho giocato venerdi, sabato, domenica e lunedì ma parto dal punto principale: la domenica di pasqua :pippotto:

In generale è prassi andare a pranzo, fare delle passeggiate, invece io e un altro goblin anticonformista, dopo mesi di tentativi, riusciamo a organizzare una domenica ludica no - stop: dalle 9.00 alle 22.30, 13 ore e mezza di giochi!

E il goblin non è mica un babbano qualsiasi ma Miki76 , l'ammazza Tzolk'in, il paladino di Mage Knight, la versione reale di Chris Redfield, ecc ecc

:p :p :p

Il ritrovo è fissato per le 9.30 a casa mia, ma la voglia di giocare è troppa ed iniziamo mezz'ora prima. Siamo in 4: io, la mia ragazza (Nicole878, anche se non scrive quasi mai sempre goblin è), il sovracitato miki e la sua inseparabile compagna di giochi, che per riservatezza la chiamerò con un pseudonimo: KTA :asd: :asd:

Partiamo leggeri con un Tweegles , fresco di Play per miki, un gioco di riflessi molto divertente peccato che io in due partite riesca solamente a prendere 2 carte :consola: ...a vincere entrambe le partite è KTA (che secondo me prima della partita fa una foto mentale al tavolo e sa le carte a memoria :p ). Gioco promosso, ottimo filler/party game.

Iniziamo a far sul serio col gioco che probabilmente (ed immeritatamente, visto che merita) conosciamo solo noi: Amerigo di Feld.
La partita è abbastanza influenzata dalla sfiga di qualcuno a mettere le tessere pirata, nell'ordine 4-3-2-1-0, e dal fatto che il sottoscritto si prende al primo turno la tessera pirati +2. Peccato che trascuri troppo le isole colonizzando praticamente nulla anche perché KTA con le sue casette gialle impesta di brutto il tabellone mostrandosi affamata di cotone: di conseguenza alla fine della partita totalizzerà una abominio di punti solo con quella merce (40 o 60 mi pare) stracciandoci miseramente :piange: .
Purtroppo io arrivo meritatamente ultimo, ma per lo meno sono ancora in vantaggio negli scontri con miki :sava73: .

Messo via Amerigo decidiamo di provare un gioco leggero Seven Seas (questo fresco di Play per me) solo che per non allungare i tempi lo facciamo a squadre col limite di 30 PV. Ovviamente maschi contro femmine :snob:
All'inizio le ragazze fanno le smargiasse :moglie: , accumulando punti e vantandosi delle loro azioni di cannonaggio, ma noi, pian pianino emergiamo e realizziamo un filotto di avventure che ci fa vincere la partita :lul:
Direi che anche la modalità a squadre va benissimo, non mi pare sia implementata nel regolamento, ma gira molto bene.

Riprendiamo a menarci singolarmente con un gioco che per me e Miki sapeva di sfida: Suburbia!
Ora io lo avevo avvertito, gli avevo detto che ho sempre vinto e continuerò a farlo, ma lui ovviamente ci rideva sopra, risultato: io vinco, lui arriva ultimo :rotfl: . In particolare grande imprecazioni nel finale quando KTA involontariamente ma saltare l'obiettivo agoniato da Miki, che comunque sarebbe arrivato ultimo. Spero che la lezione gli sia servita :pippotto:
Per quanto riguarda la partita una delle più balorde in assoluto, edifici di cacca e poca varietà con risultato che i punteggi finali si sono rivelati molto bassi (nonostante il sottoscritto abbia realizzato il proprio obiettivo e 2 comuni). La mia ragazza ha fatto un errore all'inizio e poi si è incartata in quanto non riusciva ad accumulare monete mentre KTA faceva i miliardi con gli uffici.

Terminato Suburbia mi faccio spiegare Roll Through the Ages: The Bronze Age : gran bel filler, sono rimasto contento di averlo avuto in scambio con la Math Trade anche se Miki lancia pestilenze a go go obbligandoci tutti ad imparare la Medicina :-G . Alla fine vincerà lui, ma solo perché ha avuto fortuna con i dadi :snob: .

Passiamo quindi ad un altro gioco in lizza già da tempo: Caverna.
Qui sapevo già che arrivava la trambata, e di fatti è arrivata: Miki stravince con 103 punti dandomene ben 30 a me che arrivo cmq secondo.
In particolare accumula tante pecore quante ce ne sono attualmente in Sardegna (Pupina scherzo eh) mentre io avevo puntato molto sulle mucche ma al solito, ho giocato troppo "alla Agricola" sfruttando poco gli edifici.
Non c'è che dire un mostro, e da bravo giocatore alla fine mi ha fatto notare come una mia mossa, fatta volutamente per danneggiarlo, abbia danneggiato invece me, dato che sbagliare una mossa equivale a perdere un sacco di punti (mi dispiace ma chi dice che Caverna è un gioco tranquillo sbaglia).

Bene, ora ci stava una bella pausa e cosa è meglio per rilassarti di un Mage Knight?
No, non sto scherzando, dopo Caverna ci imbattiamo col capolavoro di Vlaada C. Siamo in 3 (la mia ragazza ha un po' di ostilità per questo gioco e ne approfitta per preparare le pizze) mentre io non ci avevo mai giocato prima, ma di fronte un tale maestro non ho perso l'occasione per battezzare la mia copia fresca di scambio con Beorn :grin: . L'obiettivo non è quello di fare una partita completa ma di capire un po' le meccaniche.

Scegliamo il cooperativo Blitz, io ho il drago, miki l'elfo, KTA belen (loro la chiamano così). Ora non ci crederete ma se avessimo terminato la partita la avremmo sicuramente vinta. Decidiamo di dividerci: l'elfo mira ad un gruppetto di orchi sulla sinistra, il drago avanza in direzione di un vicino monastero mentre belen punta ad un portale sul terreno. Pian pianino diventiamo sempre più forti, l'elfo spazzola mostri come se niente fosse, il drago, fa fuori decine di orchi senza che questi manco se ne accorgono e accumula tonnellate di mana; risultato: in pochissimo già si intravede la prima grande città e ai nostri eroi basterà qualche piccolo potenziamento per procedere al saccheggio.
Per me può bastare come inizio (abbiamo fatto 2 giorni e una notte) il gioco mi è piaciuto tantissimo e spero ora di apprenderlo definitivamente per affrontare epiche avvenuture :approva:

La mia ragazza torna a giocare e passiamo a qualcosa di leggero ma sempre divertente: La Boca, ovviamente con l'inclusione del pezzo rosso.
Qui facciamo 2 partite, nella prima io e la mia ragazza facciamo due clamorosi 0 punti (e non vi dico quante parole ho preso) mentre nella seconda le ragazze trovano una carta veramente bastarda col risultato che ci abbiamo messo 5 minuti buoni in 4 per capire come andavano messi i pezzi (alla fine era un questione di principio).
Da ricordare un memorabile fail di Miki che tutto contento per aver realizzato un ottimo tempo non si era accorto che il pezzo rosso sporgeva in 2 punti mandando in fumo un round di gioco e imprecando tutto il resto della partita contro la sfiga che gli ha fatto capitare l'unica carta di quel tipo (che in realtà è una delle più facili).

Continuiamo con un giochetto leggero ma dilania cervelli: Panic Lab.
Qui per un attimo ho sognato la gloria in quanto ero ad un passo dal vincere la partita ma purtroppo in questi giochi come detto KTA è imbattibile e alla fine la spunta, lasciando me e la mia ragazza con 4 punti mentre Miki rimane mestamente (e abbastanza vergognosamente) a 0 punti :ban:

Come ultimo gioco della serata facciamo Lords of Waterdeep + espansione.
Purtroppo mi capita il lord a mio avviso il peggiore, cioè quello che ti da 4 PV per ogni corruzione. La mia unica speranza è quella che gli altri giocatori cerchino di essere il meno corrotti possibile, cosa che ovviamente non accade, visto che il livello di corruzione finirà a 7, con la conseguenza che alla fine della partita saranno più i punti persi che quelli guadagnati. Vincerà Miki, che è si bravo a togliersi di dosso le numerose quest che gli affibbiavo ma che ha avuto una fortuna stracciata con le carte Intrigo :p

E' tempo di saluti e la giornata finisce col il rammarico di non essere vicini di casa sennò faremmo veramente fuoco e fiamme :piange: . Una cosa molto bella che ho notato è che dopo più di 12 ore di gioco non ero minimamente stanco e ne avrei fatte ancora altre 12! (difatti prima che Miki mi dicesse che dovevano andare avevo già fatto un pensiero per una partita a Zombicide, ma sarà per la prossima volta ;) )

~~~~~~~~~~
Nelle altre giornate ho giocato a:
- Russian Railroad (4): era la mia prima partita, le aspettative erano alte ma sotto certi aspetti sono rimasto deluso. Se mi capiterà sicuramente ci rigiocherò ma mi aspettavo qualcosa di meglio sinceramente
e a Myrmes, Ginkgopolis, Roll T., Winner's Circle, Agricola, tutte le creature grandi e piccole, Targi.

Non posso lamentarmi :)
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Week end lungo ricco ricchissimo di giochi!
Si parte con Zombicide (preceduto da una puntata di The Walking Dead giusto per calarci nell'ambientazione).
Inseriamo le carte equipaggiamento di Toxic City Mall e per la prima volta avremo a che fare con gli odiosi zombies tossici, oltre a due abomination che girano per la città.
Abbiamo fatto due tentativi con 5 personaggi, falliti entrambi, uno per poco.
Lo scopo della missione era piuttosto difficile ma non capiamo mai se occorre raggiungerlo con tutti i personaggi sopravvissuti o basta che lo completino solo quelli che restano vivi, nel dubbio optiamo per la prima anche se è molto difficile, un soppravvissuto si perde facilmente, un momento è tranquillo, senza ferite e senza zombies a portata di vista, il momento successivo è sotto i denti marci di un'orda di zombies.
Potrebbe risultare un pò ripetitivo alla lunga, ma la difficoltà che porta sempre a una bella sfida e l'infinità di scenari disponibili da sempre una gran voglia di giocarci.

La mia collega mi studia Jaipur e in cinque minuti lo prepara e me lo spiega.
Dopo le prime mosse e anche a prima manche finita mi sembra piuttosto piatto e banale. Dopo aver però completato le 3 manches capisco che per la velocità delle partite (nonchè della preparazione in tavola) e la forte competizione lo rendono un giochino appettibile per scaldarsi prima di iniziare la serata giochi o per spezzare il ritmo tra un gioco faticoso e l'altro. Promosso, voto 7 meno (potrebbe aumentare).

Finisco di studiarmi Theseus: the Dark Orbit, gioco dello stesso autore di Neuroshima Hex che non mi piacque, l'ho preso comunque pur avendo poche info (cosa che non faccio mai) perchè mi ispirava per la meccanica del mancala e per l'ambientazione spaziale (che molti diranno che è posticcia, ma che io come al solito sento). Lo spiego facilmente alla collega (ci si mette un attimo) e si parte.
E' amore a prima mossa!
Carognate a go go, possibilità di far cascare l'avversario in trappole (non solo quelle che piazzi in giro per la stazione orbitante), partite abbastanza rapide e sempre varie.
A me capitano i Marines che, come dice il nome, picchiano e sparano a qualunque cosa sembra muoversi, all'avversaria i Grigi, una razza aliena con poteri di teletrasporto, controllo della mente ecc ecc. I marines dominano ma nel finale di partita i grigi mi mettono paura con un recupero spaventoso.
Non vedo l'ora di rigiocarlo.

A cena da parenti e amici viene chiesto un Fantascatti, optano per l'ultimo, quello con pipistrello, gufo ecc, giochiamo in 4 e la spunto io per ben 10 carte sulla collega/rivale, l'altra giocatrice, alla sua seconda partita, rimane con zero carte, il quarto che ha già giocato molte partite rimane con 2 carte. Non c'è niente da fare, la rivalità tra me e la collega in sto gioco ha creato due mostri :evil:

Si passa a Sandwich, dove per la prima volta da quando ci gioco non arrivo ultimo con gran distacco dal penultimo, stavolta miracolosamente mi tocca il secondo posto.
Vince la ragazza che aveva 0 carte a fantascatti.
Gioco piaciuto molto a tutti, un pò però annoia me e la mia collega.

Tocca a Tweegles che adoro.
Vinco, seconda la collega.
Divertiti tutti. Tanti pugni e colpi di karate nelle mani!

Per finire Panic Lab, ed è panico.
Alla fine siamo tutti col cervello fumante. Come al solito vince la mia collega, una perfetta cacciatrice di amebe.
Io al solito riesco a prenderne qualcuna ma solo se è appena uscita dal vasetto. Naturalmente poi cedo i punti guadagnati prendendo le amebe sbagliate.

Lunedì Blood Bowl: Team Manager – The Card Game con espansione Sudden Death.
Io ho le stelle del caos la collega gli elfi scuri.
Vinco, anzi stravinco, complice una sfiga micidiale dell'avversaria che, occorre dirlo, un pò se l'è cercata.....un pò...il resto era gratuita, e in gran quantità. Vabbè, una volta tanto un pò di fortuna anche a me!
Promossa anche l'espansione.

Seasons con espansione Enchanted Kingdom.
Come sempre accade con questo gioco la collega si mette ad accusarmi di fortuna sfacciata con le carte, dimentica che all'inizio ce le siamo scelte draftando, ma è più forte di lei, non riesce a resistere con sto gioco.
Piaciute le nuove carte e piaciuti anche i poteri e la carta iniziale che cambia la partita, ho letto che molti le ritenevano modifiche abbastanza superflue, io invece le ho apprezzate moltissimo.

In serata decido di provare Nations nonostante ho letto il regolamento solo una volta (a me servono almeno 5 letture :drool: ). Provo a spiegarlo e ci riesco sufficientemente bene ma durante il gioco mi dimentico tutti i passaggi e ci pensa la collega a ricordarmeli usando la schedina riassuntiva delle fasi di gioco....alla fine della fiera sarà stata lei a spiegarmelo :pippotto:
A me capitano i Greci a lei i Cinesi.
Il gioco è piaciuto a entrambi anche se mi inserisco tra quelli che lo ritengono un pò sbilanciato sul militare, essendo però solo alla prima partita è un pò presto per le certezze.

Nella giornata di domenica siamo andati a trovare renberche è nicole e ci siamo pestati tutto il giorno con:
- Tweegles
- Panic lab
- Amerigo
- Seven Seas
- Roll Throgh the Age
- Caverna
- Mage Knight
- La Boca
- Lord of Waterdeep con espansione Skullport
....mi pare di dimenticare qualcosa....
....ah si...: - Caverna
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Miki,Ren,che dite di Caverna?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

madevl":1htqs5yh ha scritto:
Miki,Ren,che dite di Caverna?
Ho fatto poche partite, per me è una domanda difficile.
Se la scelta è tra caverna ed agricola va preso il secondo tutta la vita. Se la domanda è se sono troppo simili per convivere la risposta è no, nonostante molte meccaniche siano uguali la sensazione di gioco è diversa.
Agricola per me è un grandissimo gioco, non mi disturba il fattore fortuna sulle carte, anzi.
Se dovessi trovare un difetto su Caverna potrei dire che potrebbe (e sottolineo il condizionale) peccare di scarsa longevità. Io già nelle partite a due giocatori tendo a fare sempre le stesse cose, idem la mia collega.
Altro difetto il prezzo troppo alto. Molti rispondono che è giustificato dalla quantità di materiale, ma è tanto solo perchè c'è roba in quantità per 7 giocatori, ma quante volte capiterà di giocare in 7?
Il gioco va comunque annoverato tra i migliori giochi.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.787
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.567
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

madevl":3tyx134d ha scritto:
Miki,Ren,che dite di Caverna?

Secondo me merita, il prezzo è alto ma contiene veramente tante cose, personalmente trovo molto più difficile la gestione del cibo qui che in Agricola (probabilmente tutti diranno il contrario ma per me è così); sulla longevità direi che è alta (anche se non infinita come quello del predecessore), al momento non vedo il rischio paventato da Miki (credo di aver fatto 7-8 partite finora, o forse di più) però non escludo che questo possa succedere.
Pure io gli preferisco Agricola ma va detto che quest'ultimo ha dei difetti che per taluni possono risultare non indifferenti.

Poi se vuoi sapere qualcosa di più nei dettagli chiedi pure :grin:
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
891
Località
Milano/Lugano
Goblons
55
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

in questi giorni mi hanno portato a sorpresa TWILIGHT STRUGGLE per provarlo con la mia bella. ieri finalmente decidiamo di provarci mettendo in conto di investirci quelle 3/4 ore e invece...colpo di stato andato male e vittoria(sua)al 3'turno! partitaccia, ma gioco incredibile e finalmente posso dire di aver provato il numero uno dei numeri uni :grin:
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

renberche":24jpstsk ha scritto:
:cheer: Fine settimana ludico molto intenso :cheer:

Invidia, invidia, invidiaaaaaaaaa!!!! :-G :-G :evil: :evil: :protesta: :protesta: :arrabbiato: :arrabbiato: :embarassed: :embarassed:
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.262
Località
Roma
Goblons
1.407
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ma il report di venerdì ndosta?
:sava73: :sava73: :sava73: :sava73: :sava73: :sava73:
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

@renberche seven seas a squadre? :Straeyes:

Dove, cosa, come, link?

:exploding:
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

LupoSolitario":20kzl6ux ha scritto:
@renberche seven seas a squadre? :Straeyes:

Dove, cosa, come, link?

:exploding:

No no, niente link, il copyright è suo! E confermo che funziona.
La partita è stata divertente e pure molto tesa nel finale. Abbiamo rischiato di perdere contro due donne!!! Giammai!!!! ...comunque, se anche fosse successo (impossibile) la colpa sarebbe stata esclusivamente di renberche.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.787
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.567
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Miki76":3pvt6yo1 ha scritto:
LupoSolitario":3pvt6yo1 ha scritto:
@renberche seven seas a squadre? :Straeyes:

Dove, cosa, come, link?

:exploding:

No no, niente link, il copyright è suo! E confermo che funziona.
La partita è stata divertente e pure molto tesa nel finale. Abbiamo rischiato di perdere contro due donne!!! Giammai!!!! ...comunque, se anche fosse successo (impossibile) la colpa sarebbe stata esclusivamente di renberche.

col cavolo! chi ti guidava tra i flutti in epiche missioni? chi ha consigliato di non prendere subito la missione da 5 PV? (ehm si tu è vero :asd: )

si ho deciso al momento di farla a squadre e inaspettatamente gira bene :grin: punti condivisi tra le due squadre e vince la prima che arriva a 30.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ok, grazie! :grin:

Fortunati ad avere delle donne goblin :sisi:
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

cola":3fk30fsv ha scritto:
Ma il report di venerdì ndosta?
:sava73: :sava73: :sava73: :sava73: :sava73: :sava73:

Lo sta scrivendo lentamente visto che dopo VUDU' non può più usare la mano destra!!! :sisi:
:sava73:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

quando sono in ferie... ho un casino da fare se resto a casa Cola :bua: quindi vediamo un po' se riesco ad accontentarti.
Inizio a scrivere questo resoconto alle 15.23...


e come al solito..inizio dal Venerdì GdT ®. Il MIO gruppo di gioco. Quello che preferisco e a cui do priorità! :snob:
Ok Massy dai... ora la finisco :D ...forse :asd:

Venerdì prima eravamo solo 3. Io, Carlo e Cola. Le Havre era il nostro titolo. Poi siamo diventati 4: Indianino. A quel punto pensavamo a Tinner's Trail, poi uno ha trovato un buchetto, oppure gli hanno dato una sòla, non ci è dato sapere :tsk: e siamo diventati 5. Poi si è quasi rischiato di essere 6, ma ODK ha avuto un imprevisto all'ultimo secondo ( :uhm: che abbia avuto gente a cena a casa sua a sua insaputa? :pippotto: + :asd: , :baci: ODK so che volevi essere dei nostri ;) ) cosi' ci siamo tenuti Massy e si è deciso per far dare a Cola una seconda possibilità a Power Struggle.

Per l'occasione usiamo l'edizione frescafresca di Play italianizzata da Indianino:



Lo dico subito: ci mancheranno da morire i famosissimi "E perchè?" di Arkady in partenza per le vacanze pasquali.
La partita inizia mooooOOOOOooolto lentamente. Nessuno sapeva fino a poco prima a cosa avremmo giocato e nessuno ne ha ripassato le regole...ma tutto sommato ce la caviamo. Certo se volevamo dare una possibilità seria al gioco con Cola avremmo dovuto "studiare" la cosa meglio. :uhm:



Quindi...dicevo... inizio lento per tutti...tranne che per me.
Il mio invece di inizio è uno schifo :bua: Il mio nemico giurato è Carlo, gli obiettivi sono i 3 che meno prediligo. Alle prime due mosse Carlo fa punti e Indianino inizia a rubarmi i bond che dovrei prendere io :chebotta: Prevedo augelli per diabetici.

Lo dico onestamente. Si, ma dai! Faccio outing: non c'ho capito una 'emerita ceppa! Mi sono mosso a caso fra gli uffici, cercando di fare maggioranze dove vedevo possibilità... ma girando in tondo senza una vera e propria meta (testimonianza vera e sincera la prima persona che corrompo è Carlo :bua: ).



Unica nota positiva per me: i miei manager verdi saranno la feccia della Società :asd: Invaderanno ogni campo senza combinare niente di buono. Se non sono IT in questo gioco non so dove altro lo sarei :asd:
Indianino invece pare aver già un'idea chiara di cosa fare. "Oh raga' sto gioco alla terza partita già lo maneggi come di deve" :snob: peccato lui sia al terzo turno :asd: Pero' non se la cava male... fa incetta di "bond", ne riscuote i premi, non pare avere problemi di denaro, insomma se la cava discretamente :sisi: Anzi si vanterà (al suo soltio :snob: ) che con lui Amminstratore Delegato l'azienda vivrà gli anni migliori :snob:

Carlo pure si muove bene ovunque, che culo èh? :asd:
Massy gli va a ruota. "Ma che questa è un'offerta? Vergogna!" e poi lui te ne fa di ancora piu' basse! Bastardo :asd: BRAVO Bastardo direi :snob:

A differenza di altre partite si licenzia poco... si vede che la crisi ci ha intenerito i cuori. Solo Carlo fa secco un dipendente dopo l'altro. Li assume col contratto di formazione e dopo due turni li caccia quando magari si erano fatti il mutuo e l'amante da mantenere :asd:



Dopo un paio di ore di gioco Carlo mette a segno il primo "scacco matto".
Siamo in un momento di "pausa"...e mentre attendiamo la prossima mossa del giocatore di turno analizziamo la situazione al tavolo (il nostro piu' classico rendere cooperativo un gioco piu' che competitivo :asd: ) Carlo, secondo noi, in 3 turni di gioco (nel senso di carte da girare),basta che assume altri due cubetti grigi...ehm colletti bianchi :asd: li caccia, si fa corrompere dal primo manager prezzolato da quattro soldi ed è fatta!



Ovviamente non c'abbiamo capito na mazza :bua:
DUE MOSSE, forse meno :uhm: e Cola dichiara chiusa la partita! Compra un bond che gli regala il 4° punto ed ha pure battuto il suo nemico giurato su tutti i fronti!!! :facepalm:

"Ma chi è che doveva contrastare Cola scusate??"
...." :ehm: Io dice Massy"
"Ma come!?!?!?" :perche:

"...eeh..credevo di dover dar contro Indianino - nero - e invece era il BLU!" :bua: Favoritismi da parte di Massy per Cola... sai che novità :tsk:
Senza contare che solo 4 turni prima aveva detto: "Oh Cola sta a 3, ma mo il 4° voglio proprio vedere come lo fa, è fuori dai giochi!" favoritismi e depistaggio :snob:
se..se... insomma grazie Massy èh! :snob:

(Oh, questo giusto per prenderlo in giro èh! Non per svalutare la vittoria di Gianluca :snob: assolutamente meritata e cristallina :sisi: ).

Bon, ci siamo... ha pure vinto, non resisto, domando: "Allora ti è piaciuto?" :eek:h:
"NO!"
"No?" :pippotto: :piange: Non te lo meriti sto gioco :asd: e non ti meriti di aver vinto! :nonsifa:



Vabbè... "Se non ti è piaciuto questo, figuriamoci il prossimo che proprio non è nelle tue corde!"
Infatti durante la partita a Power Struggle avevamo già deciso quale sarebbe stato il filler chiudi serata: Vudu'; lui stesso aveva dichiarato: "Dai sbrighiamoci che voglio provare Vudu'!" alchè io gli ho risposto: "Si, pure io.. ma sappi che non ti piacerà, non fa per te, e soprattutto perchè non ti ci vedo che voglio provarlo :asd: "



Spiego le regole (due secondi in tutto credo :asd: ) Indianino c'ha pure da chiedere spiegazioni :asd: vabbè... si inizia subito con le maledizioni :asd:
Beccate questa Cola! *prima di passare grattati la testa!
Che farà poi coppia con *incrocia le braccia per tutta la partita :asd: immaginate la scena :rotfl:
Ovviamente il mio caro amichetto non lesinerà nel rispondermi. Anzi, fra lui e Indianino non so piu' quante maledizioni mi arrivano: reggiti la testa con una mano, lancia il vudu' in alto prima di passare, batti le mani ... :asd:



La partita entra nel vivo. Noi siamo piegati in due, ma non per le maledizioni: per le risate :asd:
Carlo ripete in continuo: "Ma noooOOooOOooo!! Io me vergogno!" :asd:
Indianino: "Pero' pe quello che costa è simpatico!" :asd: e intanto nessuno, ma proprio nessuno molla! Manco sulla temibilissima Hakuna Matata :asd: Piuttosto che regalare un punto agli avversari ci contorciamo come origami :asd:


Carlo cerca di capire se per davvero puo' costringere qualcuno a fare quella cosa scritta li' :asd:


Cola con le braccia incatenate prova a raccogliere dadi :asd:

Ah, non lasciatevi ingannare dalle facce seriose :nonsifa: eravamo solo concentrati per ricordarci le maledizioni degli altri :asd: ...e quando non toccava a noi.. le lacrime agli occhi! :rotfl:

Vince Indianino, per fortuna direi, dato come stavamo incartati :asd:
Successo direi :eek:h: , tranne che per Cola, come prevedibile, che prende la sua scatola ancora nel celophane e la vende a Massy :asd:
"Visto che non ti piace!" gnegnè :rotfl: :rotfl:

(se troverà delle scuse alla meccanica o alla longevità del gioco non dategli ascolto.. è solo troppo serioso e si prende troppo sul serio per divertirsi con una cazzatona simile :lul: ) ;)

_______________________________________________________

La settimana passata è stata come per diversi di voi molto "proficua" dal punto di vista delle giocate. Complice la Pasqua e la famiglia riunita al tavolino ho provato ad intavolare (come la settimana precedente) qualche gioco ai miei (nazza48 e oli47) e pure a mia nonna (enri30) :asd: Il tempo non concedeva alternative e ... anzi invogliava alla convivialità. Per non fregarmi con le mie stesse mani evito "gioconi" e porto solo introduttivi :eek:h:

Inizio con Mascarade.
A giocare siamo io, i miei due piccoli mat03 e vale05, mio padre nazza48 e mia nonna enri30.
Spiego le regole base velocissimamente con le carte davanti a tutti facendo esempi pratici. Un pochino piu' complicato il "potere" peculiare di ogni ruolo... cerco di aiutarmi coi segnalini e le chiarissime icone..



...la partita scorre liscia e divertente come non potevo aspettarmi!! :eek:h:
Piace talmente tanto a tutti che dobbiamo bissare!! :D Memorabile mia nonna che non riusciva a capire come si vinceva e chiedeva "Ma come li faccio sti soldi!!" :asd: "Fai il Re!" che è quello che ne prende di piu'.... gli consiglio io, al terzo giro finalmente qualcuno dubita..e lei ha il Re :rotfl:
Vinco io. Ma che dire, secondario, la vera vittoria è che tutti si siano divertiti!

Dopo 2 partite andate cosi' bene provo a proporre altro. Rimango sempre sul facile/facilissimo. Si unisce al tavolino anche mia madre, oli47, finito con i piatti e attirata dalle risate, spiego King Up!. Regole pure qui elementari, condisco il gioco con i nomi dei familiari, cosi' quando mando a morte mio padre c'è un po' piu' da ridere... da ridere perchè si condanna da solo praticamente :asd:
Mia nonna riesce quasi a realizzare il cappotto :eek:h: peccato che riesca a fare un punto ....e non sia la 3a mano :asd:



Alla fine vincerà vale05 che nell'ultima mano andrà a segno con tutti tutti tutti i pretendenti al trono!!! Facilitato da un bluff e contro bluff realizzato alla perfezione in cui c'ha fatto credere piu' o meno a tutti che avrebbe ucciso lui "quel Re" :asd: un cylon tutto suo padre direi :asd:

A questo punto il gruppo di divide. C'è chi ha bisogno della pennichella post-prandiale :asd: chi ha le sue cose da spicciare e chi il solitario che lo attende (mio padre e il suo pc :asd: ) al tavolo rimaniamo io e vale05 ci prendiamo "il nostro momento" :snob: avevamo pianificato che se gli altri non avessero voluto giocare avremmo provato per la prima volta NetRunner. "Vale ti va? Solo che non ricordo proprio bene bene le regole, proviamo?" "Si papà, tanto ti aiuto io!" .... :pippotto: + :rotfl:

Ovviamente non ricordo una mazza di quanto imparato (male) a Play. Ogni tanto devo "accedere" al regolamento e la partita non ne guadagna. Mio figlio che si pavoneggiava tanto ( per aver visto un paio di volte il video di Alkyla :lul: ) annaspa, ma ovviamente non contavo davvero su di lui.
Alla fine vinco io. Credo :look: cioè se vogliamo contare come buona una partita in cui almeno almeno una ventordicina di regole sono state applicate in maniera approssimativa :roll: allora si :bua:

Dopo la pausa mio padre torna dei nostri. E anche mia nonna che non si tira mai indietro quando c'è da giocare. Intavolo Il segno degli Antichi.



Dato che so per certo non verrebbe apprezzata lascio l'ambientazione nella scatola :asd: e si gioca un po' terra terra. Forse per questo il gioco perde un po' di mordente; fortunatamente i piccoli ci mettono del loro e danno un mano anche ai nonni ( e bisnonna) a giocare. Vinciamo davvero facile, tanto che mia nonna se ne esce con "E che gusto c'è? E poi chi ha vinto??" Tutti, gli faccio, e lei "Bah :uhoh: " ... :lol: ecco da chi ho ereditato il mio odio per i cooperativi :nonrido:

Vabbè dai ci siamo divertiti, e ora che ce li ho di nuovo tutti al tavolo cerco di non farmeli scappare... ci provo con 6mnt.



Non ci crederete mai ( o forse si oramai avete capito che gente c'è al tavolino :asd: ) ma alla fine della partita, piena di alti e bassi e il relativo divertimento a prenderci in giro, la prima persona che ha rosicato, ma di brutto, perchè il gioco fosse già finito e voleva giocare ancora... è stata mia nonna!!! :eek:h:
Troppo forte! Durante ogni giocata ripeteva: "Oh, questo si che mi piace!" inteso il gioco, inteso rispetto agli altri per lei troppo difficili - anche se li ha giocati tutti! - ...:pippotto: "ma scusa no' ma che capito e capito, m'hai giocato al penultimo turno 18 con 17 in mano!" :facepalm: :asd: :asd: pero' le è piaciuto parecchio per davvero! :sisi:

Bon siamo a fine pomeriggio, a breve si cenerà, ma qualche decina di minuti c'è ancora.. io ho quasi proposto tutto quanto avevo nella borsa, me n'è rimasto uno solo, lasciato appositamente per ultimo perchè troppo "complicato" per il mio pubblico... pero'.. :roll: cosa ho da perdere? Vediamo cosa succede... spiego Room 25. Al gruppo si è riaggiunta nuovamente mia madre. Le regole sembrano troppo complesse (azz lo immaginavo) interrompo la spiegazione e li butto nella dinamica della fuga! Chi non risica...



... spiego il minimissimo indispensabile, tanto la partita si farà da se. Guido passo passo spiegando che "mentire" non è male se si è una spia...
E infatti vale05, l'infamone, ci prova subito..e io lo becco! Il piccolo furbacchione voleva far credere la sua bisnonna avesse visto un colore per un altro :rotfl: che perfido infame! :asd: Io pero' volevo vedere il suo bluff e ... c'era una stanza della Morte dove lui indicava una verde!!!! DIABOLICO :asd:

Beccare la seconda spia non sarà cosi' facile pero'... ma ma... cosa fa quell'infame di mio figlio? Si butta a caso nelle stanze cercando l'uscita per accellerare la fine del gioco!!! MALEFICISSIMO ci riesce pure!!! Con una spia ancora nascosta, vale05 che muove le stanze allontanandocele, mia nonna che si fa congelare (magari sperava di allungarsi di piu' la vita :asd: ) mia madre che non ci sta provando davvero....io e mio padre proprio non ce la facciamo a farcela ( .cit ) e già, perchè la 2a spia è quell'altro infame di mat03 :facepalm: niente, la cena incombe, il tempo è finito...le spie/guardie/cylon fate voi, vincono! Disfatta clamorosa... :-( (senza contare che si sono insinuati esattamente dove il gruppo aveva piu' difficoltà e hanno giocato benissimo..... che orgoglio! :timido: )

Che dire, è stata proprio una bellissima Pasqua! Piena di GdT e risate!
Sono pure convinto che se tiro fuori 6mint a mia nonna quella è capace di farsi prendere dalla scimmia a 85 anni suonati :asd: ..anzi quasi quasi una di queste sere....
(Ah invece per i miei due piccoli bestiolini penso sia ormai ora di BSG :snob: l'unico vero difetto che hanno è che non stanno mai mai mai MAI MAI MMMAI zitti, mai! :facepalm: e poi se per sbaglio vincono... manco il peggior Indianino :bua: )



(revisione terminata alle 18.26 :chebotta: )
ok, finito. Sono le 17.51 :bua: Interrotto una decina di volte - infatti se notate cambi di stile o di continuità ... questo è il motivo :roll:
Capito quanto è pesante stare a casa durante le ferie? :chebotta:
 
Alto Basso