Generale Ieri ho giocato a...

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

redskin65":7shbrg9y ha scritto:
(e anche un gran culo, lo ammetto)

Questa è la cosa più sensata che tu abbia mai detto. :grin::grin:

Ringrazia chi ci ha fatto il malocchio piuttosto!
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

sava73":3hc2rh0v ha scritto:
io a Voi due vi stimo! Tanto pure. Ma quando leggo che giocate cosi' spesso coi Coloni di Catan qualche dubbio mi viene :pippotto:

E' che, ogni tanto, ci abbandoniamo al puro divertimento, senza spremerci troppo le meningi ....
Ad esempio, ieri sera, rimasti in due, l'alternativa era provare Imperial ... ma erano più o meno le undici ... :piange:
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

sava73":2kgoanzw ha scritto:
io a Voi due vi stimo! Tanto pure. Ma quando leggo che giocate cosi' spesso coi Coloni di Catan qualche dubbio mi viene :pippotto:

A me invece viene voglia di prenderlo per la mia collezione. Dico... Se ci giocano loro sarà un bel gioco alea compresa. Spesso un po di imprevedibilità da un tocco diverso ai giochi... La sorpresa e la speranza di un risultato inatteso. Cosa che molti German spengono a priori
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

redskin65":2tle51d2 ha scritto:
....
Ad esempio, ieri sera, rimasti in due, l'alternativa era provare Imperial ... ma erano più o meno le undici ... :piange:

Caspita...noi tutte le volte che ci troviamo combattiamo sempre per provare a incominciare la partita il prima possibile...prova e riprova siamo arrivati a partire alle 21.30...di più è impossibile.
Fare tutta la notte a giocare è bellissimo ma...in settimana...il giorno dopo è la morte!!! :mad_sm:
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Catan è bellissimo, e c'è anche il momento Catan che va goduto appieno.

LordDrachen":1svs7cty ha scritto:
Scenario 2, ho avuto il privilegio di utilizzare la mitica CSS Virginia (ironclad) della Confederazione
Venduto. :biggun:

redskin65":1svs7cty ha scritto:
Per chi non lo sapesse, lo scenario richiede tutte le espansioni
Fantastico. :clap:



Ieri invece... gran finale a The Republic of Rome!!
Avevamo deciso di fare solo le prime due ere e così alla quinta sessione di gioco abbiamo chiuso.
Come avrete letto partivo male con due soli senatori ed il gioco bloccato: ero un po' pessimista sulle mie possibilità di gioco per questa sessione, invece mi sono reso conto che anche quando sei all'angolo hai sempre spazio di manovra. Certo, ormai non ero più in grado di essere in corsa per la vittoria ma racimolando un altro Senatore e piazzando una lama ben assestata al momento giusto avevo ripreso quota.

In breve, la sessione si è praticamente concentrata solo sul gioco interno al Senato; la Seconda Guerra Punica, munita di Annibale e della prima, è stata bellamente lasciata in gioco. Il primo turno ha visto i "deboli" provare ad imporsi per spartirsi le cariche (e quindi i punti influenza assegnati dalle stesse). Vi dico come la ho vista io, non è detto che poi in assoluto le mie valutazioni siano corrette.
Secondo me era giusto impostare il turno in questo modo, però il tavolo era così formato: due giocatori in testa, uno abbastanza vicino a loro e tre un po' più indietro (tra cui me, tragicamente indietro). I tre indietro sono riusciti a farsi appioppare i due Consoli, i quali hanno eletto il terzo dittatore. L'errore è stato non coinvolgere il giocatore "di mezzo", perchè così non abbiamo più controllato il Senato (io, peraltro, lo avevo detto :muro: ).
Il risultato è stato che, oltre al Console di Campo, sono riuscito a farmi dare il Censore sfruttando il fatto che ero il più inoffensivo ma inquisire a quel punto era difficile. Io ci ho provato lo stesso, ma ho fattodue buchi nell'acqua, perdendo pure 6 di Influenza. Altro errore è stato non far passare l'accusa del Dittatore (che avrebbe perso così 5 di Influenza): in questo caso è stato il giocatore in testa a far fallire l'accusa, solo che il Dittatore era già a 23 di Influenza e aveva 70 Talenti sulla sua carta... Secondo me era il caso di far passare il processo minore.
A quel punto ci ho provato: ho fatto fuori un Senatore del giocatore in testa, quello con molta influenza e pochi soldi sopra. L'idea era quella di innescare una reazione a catena e stava pure funzionando bene, peccato che l'assassinio sul Dittatore sia fallito clamorosamente.

Il turno successivo Il Dittatore è il primo ad iniziare, poi segue il giocatore che era in testa, ma pesca subito "Fine dell'Era". Questo ha segato le gambe a tutti. Nella sua fase, infatti, il Dittatore gioca "Seduzione" e arraffa un Senatore da 25 all'altro giocatore che era in testa, andando così nell'iperuranio degli irraggiungibili.

Ma c'è stato spazio per un altro sussulto: il giocatore "mediano" si era un po' riavvicinato e al suo giro mette sul tavolo 50 talenti sul suo Senatore migliore e cerca di attrarre uno dei Senatori della fazione del Dittatore. Clamorosamente, il Dittatore non aveva un solo cent in cassa e così ha dovuto subire il tentativo di attrazione con una possibilità 8-.
Ovviamente è uscito 10, così ha potuto ugualmente involarsi verso una facile vittoria conservando tutti i suoi Senatori (altrimenti avrebbe vinto il giocatore "medio").

Che dire: è stata una partita molto bella, mi sono divertito un sacco. Gli ultimi giri sono avulsi, succede di tutto: se uno ha l'accortezza di non restare troppo indietro può sempre dire la sua e provarci.


@LordDrachen: ha vinto.... Ike!
Ti lascio indovinare chi è che ha cannato il tiro finale con cui avrebbe vinto la partita :rotfl:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

nuvolaz":1n5r3yna ha scritto:
sava73":1n5r3yna ha scritto:
io a Voi due vi stimo! Tanto pure. Ma quando leggo che giocate cosi' spesso coi Coloni di Catan qualche dubbio mi viene :pippotto:

A me invece viene voglia di prenderlo per la mia collezione. Dico... Se ci giocano loro sarà un bel gioco alea compresa. Spesso un po di imprevedibilità da un tocco diverso ai giochi... La sorpresa e la speranza di un risultato inatteso. Cosa che molti German spengono a priori

mah.. di sicuro è un mio limite, ma quando il DADO dice troppo... io mi rompo :(
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

yon":824d9j40 ha scritto:
@LordDrachen: ha vinto.... Ike!
Ti lascio indovinare chi è che ha cannato il tiro finale con cui avrebbe vinto la partita :rotfl:
Scusa ma non era Freddy quello col Dictator e 70 talenti? Non ha vinto lui?
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

sava73":2qws3vot ha scritto:
io a Voi due vi stimo! Tanto pure. Ma quando leggo che giocate cosi' spesso coi Coloni di Catan qualche dubbio mi viene :pippotto:

Ahahahah...errare humanum est...perseverare... :asd:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

sava73":spbss14o ha scritto:
nuvolaz":spbss14o ha scritto:
sava73":spbss14o ha scritto:
io a Voi due vi stimo! Tanto pure. Ma quando leggo che giocate cosi' spesso coi Coloni di Catan qualche dubbio mi viene :pippotto:

A me invece viene voglia di prenderlo per la mia collezione. Dico... Se ci giocano loro sarà un bel gioco alea compresa. Spesso un po di imprevedibilità da un tocco diverso ai giochi... La sorpresa e la speranza di un risultato inatteso. Cosa che molti German spengono a priori

mah.. di sicuro è un mio limite, ma quando il DADO dice troppo... io mi rompo :(

Sin dalla prima partita fatta ai coloni tempo fa con il pellerossa, ce ne siamo innamorati.
È vero che ogni aspetto del gioco è influenzato dal lancio di un dado... ma ci divertiamo a giocarlo ogni volta. Anche se come ieri redskin ha un culo che sovverte le leggi della probabilità e della statistica.. rimane un ottimo gioco leggero da giocare quando si vuole riposare la testa..
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.083
Località
Aosta
Goblons
515
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Coloni l'ho rispolverato dopo anni col gruppo col quale tutto era cominciato...

Finita la partita ci siamo guardati in faccia domandandoci come avessimo potuto scoprire il mondo dei gdt con questa porcheria... :asd:
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

kadaj":1ymkwxel ha scritto:
...
Finita la partita ci siamo guardati in faccia domandandoci come avessimo potuto scoprire il mondo dei gdt con questa porcheria... :asd:

Anche nel gioco...con gli anni la nostra "esperienza" aumenta....quelle due regole di coloni alla prima partita ci avranno sicuramente fatto "pensare" parecchio!!!
Ora che ci siamo evoluti...fatichiamo ad accontentarci della semplicità che ci ha fatti innamorare di questo mondo.
Mi ricordo, quando dimostro un gioco semplice ma con qualche regola in più di coloni...alcuni amici che giocano da meno tempo mi dicono "ma quante regole!!!" e...ogni volta resto..sorpreso da questa affermazione.
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Io cominciai con Carcassonne. Ora il mio gioco preferito è terra mystica e sinceramente adesso cerco solo giochi belli tosti. Prima solo a leggere le regole di Puerto Rico pensavo "questi sò pazzi... Io volevo solo giocare, non fare un esame!"
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ahahah, è vero!! Mi ricordo che un po' di tempo fa leggevo le anteprime fatte sulla lettura del regolamento e mi dicevo "chissà come fanno, se io leggo solo un regolamento senza giocarci non ci capisco un bel niente.." E ora eccomi qui, a decidere i giochi da comprare in base alle istruzioni :D
Il primo impatto con Agricola era stato devastante :pippotto:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri, grazie a volenterosi e gentilissimi utenti, ho 'imparato' su BGA nientepopodimeno che Caylus e Tokaido, giornata proficua!!
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Morg":20ktd42x ha scritto:
Ieri, grazie a volenterosi e gentilissimi utenti, ho 'imparato' su BGA nientepopodimeno che Caylus e Tokaido, giornata proficua!!

Se la facessi io una cosa del genere mi verrebbe una scimmia pazzesca... BGA per me è troppo pericoloso
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

nuvolaz":39muleou ha scritto:
Morg":39muleou ha scritto:
Ieri, grazie a volenterosi e gentilissimi utenti, ho 'imparato' su BGA nientepopodimeno che Caylus e Tokaido, giornata proficua!!

Se la facessi io una cosa del genere mi verrebbe una scimmia pazzesca... BGA per me è troppo pericoloso

Per fortuna ho parecchio autocontrollo....vero? :pippotto: :pippotto:

No a parte gli scherzi è un modo fantastico di provare giochi che non hai, o di snellire i tempi di giochi che hai :grin:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri oltre agli scontri serali con il pellerossa, dimenticavamo di segnalare una rapida partita in pausa pranzo a libertalia.
L'avevamo aperto per fugare un dubbio di Lupo Alberto sul bilanciamento dei mazzi e.. una volta aperta la scatola non siamo più stati capaci di ritirarla senza prima averlo giocato!
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri sera Finca per me, con la mia ragazza, mia sorella e il mio nipotino di 8 anni... Per me sempre molto rilassante, mi piace molto giocarlo a dispetto del poco successo fatto a causa della sua eccessiva semplicità... e poi è l'ideale per un gruppo di gioco improvvisato cosi soft...
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Hadaran":3vosjzic ha scritto:
redskin65":3vosjzic ha scritto:
....
Ad esempio, ieri sera, rimasti in due, l'alternativa era provare Imperial ... ma erano più o meno le undici ... :piange:

Caspita...noi tutte le volte che ci troviamo combattiamo sempre per provare a incominciare la partita il prima possibile...prova e riprova siamo arrivati a partire alle 21.30...di più è impossibile.
Fare tutta la notte a giocare è bellissimo ma...in settimana...il giorno dopo è la morte!!! :mad_sm:
Si, però, ai Coloni, l'ho mandato al cine in quattro e quattr'otto! :asd:
 
Alto Basso