Generale Ieri ho giocato a...

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ebbravo AibiQUALCOSA! :asd: Vi aspettiamo al secondo torneo!

E quindi questa sera, dopo notti davanti al computer a sfidare olandesi, giapponesi, francesi, ammergani... si torna nel posto più bello del mondo!

"Ma non giochiamo al panda gozzone?"
"No no, stasera ragazzi si vanga".

Partita molto equilibrata, ma all'ultima mossa Mod e i Suoi Oscuri costruiscono l'ultimo avamposto, conquistano l'estensione più grande e volano verso la vittoria. :approva:
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri dopo secoli che non lo si toccava (e approfittando del ritorno di un amico desaparecido ultimamente) partitona a Puerto Rico Anniversay Edition (quello inglese, no quello Ricco). Giocarci con l'edizione anniversario è davvero un piacere a tatto e vista :p.

Uno dei 4 coinvolti era un neofita del gioco e per evitare troppo kingmaking, abbiamo optato per una partita "commentata" il che ha allungato i tempi ma anche rinfrescato i meccanismi sottili del gioco, lasciando tutti soddisfatti della partita. Vince il (ora ex) desaparecido con scelte piuttosto osé ma che hanno decisamente pagato.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Anche io giocata a Puerto Rico Anniversario. Concordo con @blackholexan sul goduriosissimo appagamento visivo e tattile (che bello allineare le casse di merce sulle barche, veder le plance arricchirsi di piantagioni ed edifici e maneggiare i dobloni di metallo dorato).
Ho perso clamorosamente di 10 punti dopo un inizio brillante a +7. Il mio problema è che punto a pianificazioni lunghe. So che per vincere dovrei focalizzarmi su quelle 4 cose indispensabili e chiudere al più presto la partita ma io ingorda voglio dominare su TUTTO perciò... perciò sono abbastanza incazzata.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Micenea":3ntleys5 ha scritto:
voglio dominare su TUTTO perciò

:inchino: :frusta:


(scusate non ho resistito :asd: )


Ieri Seasons in quattro, sono arrivato terzo :-( e ogni volta che ci gioco in quattro mi ripeto che sarà l'ultima perchè dura veramente troppo, ma poi lo rifaccio --)
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Micenea":171ao5gu ha scritto:
che bello allineare le casse di merce sulle barche

Allineare pedissequamente :p

Ogni volta che una di quelle meravigliose casse veniva messa disallineata non resistevo a star li a sistemare il carico :rotfl:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri riusciamo a concederci due partite testa a testa a troyes prima e a terra mystica dopo.

A tm per la prima volta usiamo gli alchimisti.. bellissimo giocarli!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Finalmente un po' di partite a X-Wing, io ribelli il mio amico impero...quante ne ho prese :hmm:

Dadi tirati da cani :hmm: e qualche manovra azzardata mi hanno steso, comunque bravo il mio amico!

Gran gioco!

:approva:
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

The_LoneWolf":192qog8s ha scritto:
Micenea":192qog8s ha scritto:
voglio dominare su TUTTO perciò

:inchino: :frusta:


(scusate non ho resistito :asd: )
:O :O :O
:p
 

Morde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
117
Località
Mantova
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri sera prima partita a DIE BURGEN VON BURGUNDY in 4 giocatori....gioco bellissimo e spiegato in un attimo....dopo 2 ore di partita serrata sono arrivato secondo....ci siamo veramente divertiti e il gioco è piaciuto a tutti....

Ma anche a voi è capitato nella prima partita di coltivare semplicemente il vostro orticello (cioè controllare solo la vostra plancia) senza guardare quello altrui???
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Morde":jhcfgudw ha scritto:
Ma anche a voi è capitato nella prima partita di coltivare semplicemente il vostro orticello (cioè controllare solo la vostra plancia) senza guardare quello altrui???

Eh si.. un gran gioco..
In CoB L'interazione e soprattutto Indiretta, quindi è normalissimo guardare solo la propria plancia.
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

IGiullari":36i5a6a2 ha scritto:
Ieri riusciamo a concederci due partite testa a testa a troyes prima e a terra mystica dopo.

A tm per la prima volta usiamo gli alchimisti.. bellissimo giocarli!

Come è andata la partita a Terra Mystica in due?
Io non l'ho ancora preso perchè ho questo dubbio....penso che però l'attesa sia breve.
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri schiacciante vittoria a Seasons nel Derby di casa....dopo diverse sconfitte....il vento sta cambiando.
 

Morde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
117
Località
Mantova
Goblons
0
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

IGiullari":2oqqsb4r ha scritto:
Morde":2oqqsb4r ha scritto:
Ma anche a voi è capitato nella prima partita di coltivare semplicemente il vostro orticello (cioè controllare solo la vostra plancia) senza guardare quello altrui???

Eh si.. un gran gioco..
In CoB L'interazione e soprattutto Indiretta, quindi è normalissimo guardare solo la propria plancia.

...questo mi consola molto.... :consola:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

martinale18":2zvhx5ch ha scritto:
IGiullari":2zvhx5ch ha scritto:
Ieri riusciamo a concederci due partite testa a testa a troyes prima e a terra mystica dopo.

A tm per la prima volta usiamo gli alchimisti.. bellissimo giocarli!

Come è andata la partita a Terra Mystica in due?
Io non l'ho ancora preso perchè ho questo dubbio....penso che però l'attesa sia breve.

Non cambia poi molto.. è vero che c'è più spazio ma costruisci adiacente agli altri per gli sconti e.. ça va sans dire..
È un gran gioco. Anche in due.
In 4 ovvio che hai più avversari con cui competere sui culti e sull'estensione..
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

blackholexan":sczuw6pq ha scritto:
Icarus":sczuw6pq ha scritto:
blackholexan":sczuw6pq ha scritto:
Ieri (finalmente!) riusciamo a sederci con calma e a giocare (per la seconda volta completa, al quinto tentativo): Asgard.

Continuo a pensare che il regolamento sia un disastro: abbiamo azzeccato il 70% delle regole. Peccato che l'ultima edizione (la 3.1 disponibile sul sito della WUG) abbia chiarito (al contrario dell'interpretazione generale data sulla base del precedente) un paio di punti chiave del gioco.

Molti errori, quindi, e partita da rifare MA il gioco è valido, è molto meno lungo di quanto pensassimo e ci ha lasciato voglia di rigiocarlo.

Quanto vi è durata la partita? ho preso questo gioco in scambio... effettivamente mi piacerebbe provarlo presto, non se ne sente molto parlare, ma la tematica mi piace molto...

Allora:

1) setup lungo, non c'è modo di accelerarlo (salvo qualche portaminuterie)
2) prima spiegazione a chi non conosce il gioco: lunghetta poiché ancora non ho svuluppato bene una tecnica di spiegazione per il gioco (il regolamento è disorganizzato e scritto abbastanza con i piedi: a tua disposizione per consigli, spiegazioni e chiarimenti in merito)
3) la partita non dura tanto (fatto salvo il primo turno) perché in realtà la risoluzione di piazzamento e recupero dei dischi è piuttosto rapida

Le tre cose, in totale, giocato in 2 hanno richiesto un'oretta e mezza.
Conta mezzora a giocatore, tutto compreso per le prime 2 o 3 partite.
Poi scende senz'altro.

Grazie, spero di riuscire a provarlo quanto prima. Il setup mi spaventa, le spiegazioni meno... se riesco a capirlo bene io poi un sistema lo trovo per renderlo comprensibile in breve...

Ieri sera dopo tanto tempo rispolveriamo Alta Tensione. Mi è piaciuto piu del solito, alle prime partite mi lasciava un po' perplesso, ma ieri in 4 l'ho trovato divertente. Non ancora abbastanza da sfondare la mia top ten però...
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

ieri record negativo:

zombicide: mezz'ora (compresa scelta della missione e setup) e ci han piallati.

ci si riprova! seccato un pg quando eravamo ben oltre la meta' della missione (e la missione prevedeva di salvarli tutti)

ok, chiudiamo con K2: parto in volata.....e arrivo mestamente ultimo con uno scalatore morto dal freddo in vetta.
E' stato pero' tanto bello resistere 3-4 turni in vetta letteralmente assediato dagli altri ;)
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Finalmente ho giocato la mia prima partita a Venetia.
Il gioco mi è piaciuto; il regolamento l'avrei trovato ostico se non mi fossi già rotto la testa su quello della Guerra dell'Anello, di cui si sente la forte, malata parentela! :p
Il gioco si presenta bene dal punto di vista grafico, la meccanica mi è piaciuta, anche se è votata sistematicamente a far sì che i mutamenti politici e le incursioni piratesche rompano gli equilibri che si cercano di instaurare in una regione!
La partita l'abbiamo giocata in due e con le regole avanzate, ma penso che in quattro renderà il meglio di sè... Vedremo...
Spero di replicare domani!
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Dimenticavo: partita a Cable Car in due, ottimo gioco anche quando il cervello di uno dei due giocatori è entrato in tilt.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

IRON & OAK

Scenario 2, ho avuto il privilegio di utilizzare la mitica CSS Virginia (ironclad) della Confederazione insieme al mio compare che era al comando della CSS Patrick Henry.
L'obiettivo era di affondare la USS Minnesota incagliata e prevenire gravi danni alla mia imbarcazione.
Contro di noi il piccolo rimorchiatore USS Zuave e la temibile USS Monitor (ironclad), oltre che le letali batterie della Minnesota, ancora attive.

Una feroce battaglia a centro mappa ha portato le nostre navi ad affondare entrambe le avversarie Unioniste, complice una pessima abilità di manovra della Patrick Henry però, incagliata nei detriti della battaglia, ho dovuto esporre la già di molto danneggiata Virginia al fuoco della Minnesota e quindi perdere lo scenario.

Scenario durissimo per i Confederati che sono costretti ad attaccare nonostante l'inferiore volume di fuoco ed evitare danni pesanti alla propria imbarcazione.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

E' un Giullare Barbuto solitario quello che, oeri sera, bussa alla mia porta smanioso di rivincite.
Anche questa volta fallisce nel segno:
- Dominion: vince Margherita di misura sul babbo pellerossa. Il Barbuto? Distante anni luce!
- Coloni di Catan - Tribù perdute: testa a testa tra il Barbuto e il sottoscritto. Per chi non lo sapesse, lo scenario richiede tutte le espansioni e consta di due isole separate, con in mezzo il nulla. In sintesi: ogni giocatore sceglie due colori e ne piazza uno per isola secondo le regole normali, tenendo le rispettive risorse separate; nel corso della partita, ogni volta che un giocatore giunge ad un incrocio con il nulla pesca una nuova tessera e la piazza nel buco: se è mare non capita null'altro, se è di terra, gli si mette un gettone numerato sopra ed il giocatore è premiato con una risorsa corrispondente; se i due colori di un giocatore si riuniscono le rispettive carte risorse/sviluppo vengono condivise. Vince il primo che realizza 13 punti da solo o 22 punti se riunito. La partita: sfruttando tutto il mio acume tattico e la mia sapienza statistico/probabilistica (e anche un gran culo, lo ammetto) stravinco anche questa volta, lasciando il Barbuto con un pugno di mosche in mano (anzi, due pugni di mosche nelle due mani, perché, lui, non è riuscito a riunirsi!)
 
Alto Basso