Generale Ieri ho giocato a...

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Stardew Valley

Rilassante. Unico neo è che in solo non si ha tempo per sviluppare a dovere la fase relativa agli animali. Sto pensando di provare a raddoppiare il numero di giorni utilizzando obbiettivi come se giocassi in due giocatori. L' alternativa sarebbe di giocare controllando due personaggi che non sarebbe nemmeno difficile ma lo troverei anticlimatico...
IMG_20230102_105658.jpg

Destinies

Rivede il tavolo grazie alla nuova modalità solitario rilasciata su App. Rifaccio il primo e terzo scenario con strega e corruttore divertendomi assai. Ingiustamente bistrattato (o meglio, meriterebbe di essere riconsiderato come ottimo solitario narrativo). Forse prenderò espansione.
IMG_20230102_180729.jpg


Call to Adventure: Epic Origins

Si impara presto a vincere ma resta comunque sfidante tentate di superare i 40 punti (e poi i 50!). Lanciare le rune ha poi un fascino tutto speciale.
IMG_20230102_201140.jpg
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.039
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.493
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Mud: Storia di un Golem
IMG_20230103_220929.jpg
Piccolo libriccino (poco più di un opuscolo) di una quarantina di pagine.. mix fra libro game, fumetto, gioco di ruolo e .. non so cos'altro.. genera comunque parecchie emozioni.. volutamente introspettivo..
La storia è surreale, a volte quasi impalpabile.. ma restituisce comunque un esperienza su cui poter riflettere a lungo.. il Golem, le diversità, il dolore, la solitudine, l'amore.. c'è tutto un dramma.. in un oretta scarsa.. evviva.
IMG_20230103_221613.jpg
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Sleeping Gods: Secondo tentativo (dopo aver perso male il primo :chebotta:). Unici contro, la stesura del regolamento che non è il massimo e la totale libertà di esplorazione che inizialmente potrebbe spiazzare un po', comunque il mondo di gioco é davvero interessante. IMHO, prende il meglio di Tainted Grail e 7th Continent. Per ora decisamente promosso.

IMG_20230103_234123.jpg
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Prima partita a Wingspan in cui, complice il mio obiettivo, la donna mi asfalta con 21 punti. Lei si è gasata, io mi mangio le mani ma son contento di aver centrato l'obiettivo (e l'acquisto) 💪🏼 Seguiranno aggiornamenti sulla rivincita!
 
Ultima modifica:

FelisattiTosino

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2022
Messaggi
24
Località
Ferrara
Goblons
25
Utente Bgg
Val0920
IMG20230103224306.jpg
Ieri sera abbiamo fatto la seconda partita a Oath, questa volta in quattro - tre di noi ci avevano già giocato mentre il quarto giocatore no. Nonostante il continuo spulciare le regole e risolvere questioni non proprio chiarissime ci siamo divertiti molto, e abbiamo capito che l'approccio vincente a questo gioco è quello di interpretare al massimo il proprio personaggio e sentirsi parte di una narrazione, non so come spiegarmi (cosa che secondo me succede, anche se il gioco è profondamente diverso, con Nemesis). Ovviamente prima di tutto vengono le regole, ma fare un po' il despota ed essere capricciosi quando si è cancelliere, stare un po' sottomessi ma brontolare quando si è cittadini e provare simpatia tra esuli (con tanto di accordi verbali) è dannatamente divertente.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.151
Località
Genova
Goblons
666
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Unmatched
l'hai provato il bigfoot, oh!... con quello non riesco a vincere... ma come si fa?
Bigfoot ha degli ottimi fondamentali: attacchi forti, alcune difese solide tra cui 3 finte e altre due carte difensive che cancellano gli effetti, 3 di movimento e tattiche utili.
Anche l’abilità si può sfruttare bene, ma non va fatto sempre.
Se puoi, cerca di attaccare con la prima azione e spostarti con la seconda, lui è molto mobile e te lo permette.
Se hai “irrompere tra gli alberi”, prova ad allontanarti portandoti fuori portata, magari fingendo di dover riempire la mano, e poi al turno dopo usala per avvicinarti a sorpresa e menare forte.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Tra la fine del 2022 e questi primi giorni del nuovo anno ho già giocato tanto:

- Tramways in 3, prima partita e mi ha convinto, sempre essere piaciuto anche agli altri (di sicuro ad uno dei 2 perché mi ha chiesto di giocarlo ancora).
Deckbuilding e Pick-up & Deliver sono tra le mie meccaniche preferite, non lo avevo mai aggiunto alla collezione perché temevo un po' la cattiveria dell'asta, beh, è ciò che aggiunge spessore a questo bel titolo.
Promosso e confermato subito in collezione, anche se come prima partita abbiamo commesso qualche errore strategico, io meno degli altri visto che ho vinto. ✌️

1672789041590.jpg

- Codex Naturalis sempre in 3, giochino interessante ma molto molto molto solitario.

- Pandemic Iberia, solitario di Capodanno, 4 carte epidemia ma con colera (i focolai si espandono a 2 di distanza) e variante degli ospedali.
Vinco quando erano rimaste zero carte da pescare. 😘

1672789002848.jpg 1672789002837.jpg

- Khora in 4, si conferma un piacevole titolo, veloce e immediato, peccato che adesso ho provato tutte le fazioni e non mi sia rimasta molta voglia di rigiocarlo. Servirebbero nuove città, perché di fatto devi sempre sfruttare i tuoi sviluppi e tuoi punti di forza, si ha quindi l'impressione che il gioco - usando la stessa fazione - progredisca necessariamente (dadi permettendo) nella stessa direzione, non hai margine per inventare nulla e la differenza la fanno le carte politiche. Se al draft trovi quelle che entrano nella tua strategia, sei a cavallo, altrimenti puoi salutare i sogni di gloria. 😂
Astenersi i giocatori che amano l'interazione, questo è un solitario di gruppo, al punto che ad eccezione delle conquisti tutti possono giocare in contemporanea (motivo per il quale lo definivo un gioco veloce, si sta comodamente sotto l'ora anche in 4).
Tra l'altro noi abbiamo adottato l'HR di un unico lancio di dadi per tutti, non ha senso per me inserire questa componente aleatoria presente nelle regole originarie.
Questa volta ho giocato bene con Sparta ma ho chiuso addirittura terzo, salvo l'utlimo molto lontano eravamo racchiusi in 6 punti.

- Faiyum in 4, la stessa sera di Khora, per rimanere in tema giochi ripetitivi. 😅
Sto un po' esagerando, perché anche questa volta ne è uscita una partita totalmente diversa da quelle precedenti, con uno sviluppo anomalo della plancia, gli insediamenti sono finiti presto e io con la carta che sdraia i meeple ho rotto le scatole un po' a tutti. 🤗
Peccato che poi con la marea di denaro abbia concluso pochissimo, non avevo carte decenti per fare PV e ho lottato solo per il terzo posto... finendo comunque quarto. :oops:
Qua sopra ho scritto gioco ripetitivo, perché in questa partita tutto si è un po' trascinato con difficoltà verso la fine, sarà stato l'infelice ordine di uscita delle carte, ma quasi tutti abbiamo giocato le stesse sequenze di carte per molti turni. Devo dire che probabilmente, a differenza di quanto leggevo nelle recensioni, io preferisco giocarlo in 3 rispetto a 4, con l'amministrazione se ne vanno più carte e il gioco si accorcia. Discorso diferente in 5 visto che vanno via le stesse carte che in 4, ma c'è un giocatore in più che acquista.
Beh, in ogni caso, su 8 partite è stata la prima volta che ho avuto questa sensazione.

- Boonlake in 4, gioco appena arrivato e già giocato 2 sere di fila.
La prima esperienza è stata piacevole ma è durata troppo per quello che restituisce, 3 ore + spiegazione. Mi ero già convinto a giocarlo solo in 3 ma lo abbiamo riproposto con gli stessi giocatori e si è concluso in 2 ore esatte, durata adeguata per un titolo del genere.
Il bello di questo gioco è che - come per Puerto Rico, Race for the Galaxy, Carnegie o Keyper - tutti sono più o meno partecipi al turno del giocatore attivo e la paralisi da analisi si sente poco.
In negativo, devo dire che non l'ho trovato così lineare e pulito rispetto ad altri titoli di Pfister, su tutti Mombasa e Great Western Trail che rimangono i miei preferiti (Blackout è uno scalino sotto e Maracaibo non 'ho provato, mentre lascio fuori dal paragone i giochi più leggeri).
Anche dal punto di vista strategico non mi ha soddisfatto appieno, ma è una questione di gusto personale, nel senso che qua la tattica la fa da padrona, più che in Mombasa e Great Western Trail, dove a medio/lungo termine è fondamentale la pianificazione.
Ultimo aspetto che non mi ha convinto, sono gli obiettivi da raggiungere nei conteggi intermedi, non mi sembra spostino tanto e non sono fonte di tensione, in queste 2 partite non mi hanno messo in difficoltà e lo stesso è successo ai miei avversari (ho letto la recensione di @MarioRossi e sembrebbero più influenti se si "corre", però non mi sembrano comunque possano avere un grande impatto sull'esito finale).
Mi chiedo se possa tenere alto l'interesse per molte partite, per il momento sono felice dell'acquisto e la voglia di riproporlo è tanta... anche perché ho vinto entrambe le volte. 😂
Intanto conto di rigiocarlo non sbagliando le regole, alla prima partita abbiamo commesso un errore grave nel conteggio delle mucche (ma io non avevo fatto punti per quelle) e un paio di altri dettagli non corretti come l'entrata in denaro quando non puoi più piazzare le tessere sulla plancia. Solo a metà della seconda ci siamo accorti che nel setup si parte con già un intrioto sulla scala dei denari e delle carte... abbiamo giocato ad una versione più difficile... e comunque ho superato i 200 PV (non mi sembra male visto che sono andato abbastanza veloce sul fiume, credo tra gli 8 e i 9 turni come giocatore attivo) . :p

1672871899055.jpg 1672871899044.jpg
 

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
257
Goblons
209
Io gioco col Blu!
Root
Ieri siamo approdati in oriente con Rising Sun. ( premetto che abbiamo già fatto un pò di partite ad Ank).
Giocando in 5 è da subito il caos: movimenti improvvisi, oni come piovesse, fortezze ovunque... ed ho fatto pochissimi punti.

Il gioco è solido, ma non so se fa al caso mio. Non avendo una "base" dalla quale espandere il territorio, con le carte che cambiano ogni stagione e le azioni "alla puerto rico" ( più o meno ), é tutto così dinamico che faccio veramente fatica a vedere della strategia. Tattica, tattica, tattica.. ma é la prima partita no ?
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
972
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.364
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Le vacanze natalizie mi hanno finalmente consentito di riunirmi al gruppo di gioco dopo tanto tempo; giocare su BGA è utile, ma trovarsi intorno a un tavolo non ha eguali!

condottiere.jpg Condottiere. Gioco del 1995, poi riedito con regole leggermente diverse (la nostra è la prima versione - Carlo l'ha trovato a un prezzo "onesto" su un mercatino ). Gioco d'aste per controllo territorio, veloce, feroce, interazione pesantissima, bluff e provocazione retorica continua. Un mazzo di carte che contiene armigeri e azioni speciali da usare con criterio, il fatto che solo una parte delle carte siano distribuite nella mano e che poi ogni mano riparta col mazzo completo offre spazio all'alea e all'azzardo. Adrenalina a mille e tanto divertimento.
nemesis.jpg Nemesis. Finalmente lo riproviamo, ma ci siamo scordate tutte le regole :(. Andrea ha fatto il cavallo pazzo e se n'è andato in solitaria ad esplorare la nave e risvegliare mostri. Una buona stella l'ha assistito per tutta la sua esplorazione. Noi quattro ci siamo mossi in gruppo, aiutandoci quando possibile. Atto di viltà: non ho aiutato @arwen67 attaccata da un adulto nella sala del Generatore. Ma se l'è cavata bene, bravo pilota! Buoni propositi per il 2023: intavolarlo in modo da poterlo gioicare conk scioltezza, senza consultare continuamente il manuale.
my-little-scythe.jpg The Hungers. Si vaga in cerca di prede da vampirizzare e tesori e si deve rientrare al castello prima che l'alba ci incenerisca. Per fare bottino e salvarsi serve gestire bene il mazzo, costruendo senza troppa avidità. @arwen67 e io siamo stati troppo avidi e non ce l'abbiamo fatta, mentre Andrea e Carlo si sono disputati la vittoria sul filo di lana. Piaciuto a tutti, pohe regole, nessuna complicazione e un piacevole deck building.
my-little-scythe-1.jpg My Little Scythe. Un mio pallino. Me lo sono procurato usato e l'ho proposto in un paio di partite a tre. Ad Andrea e me non è dispiaciuto, ma SimoneB lo ha condannato senza appello: troppo bambinesco. Io penso lo abbiamo affrontato nel modo sbagliato (e in tre è troppo largo): eravamo a cercare strategie, mentre è una corsa in apnea alla raccolta di trofei. Vorrei riprovarlo, magari in 4 o più.
blitzkrieg.jpg Blitzkrieg. Incuriosito da tempo e finalmente recuperato usato. Provato in solitario e piaciuto, ora alzerò la difficoltà. Direi gioco di timing, dove si deve stare attenti a non sprecare truppe. In solo si vedono le pedine a disposizione dell'avversario, 1vs1 immagino si debba azzardare. Spero di riuscire a giocarlo contro un avversario fisico.
bios-origins.jpg Bios: Origins. Dopo la frustrazione di Genesis (sul cui regolamento mi son fatto un fegato così), ho voluto dare un'altra possibilità alla serie Bios. Con grande soddisfazione: al di là della ricchezza di elementi e di un'iconografia che costringe a usare frequentemente la legenda (la Stele di Rosetta), il gioco ha un flusso chiaro e lineare. Il solo serve però giusto per afferrare le regole, perché l'interazione qui è molto forte. Da proporre in una serata al gruppo il prima possibile.
 

Allegati

  • the-hungers.jpg
    the-hungers.jpg
    59 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
588
Goblons
444
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Provato Soulgivers (3 partite di fila): nonostante qualche buco di regolamento risolto col buon senso il gioco ci ha lasciati mooooolto soddisfatti, mi sembra discretamente profondo e con una buona rigiocabilità. Uno dei migliori giochi per 2 giocatori che mi sia capitato di intavolare.

IMG_20230104_220752.jpg
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.853
Località
Milano
Goblons
1.265
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Condottiere. Gioco del 1995, poi riedito con regole leggermente diverse (la nostra è la prima versione - Carlo l'ha trovato a un prezzo "onesto" su un mercatino ). Gioco d'aste per controllo territorio, veloce, feroce, interazione pesantissima, bluff e provocazione retorica continua. Un mazzo di carte che contiene armigeri e azioni speciali da usare con criterio, il fatto che solo una parte delle carte siano distribuite nella mano e che poi ogni mano riparta col mazzo completo offre spazio all'alea e all'azzardo. Adrenalina a mille e tanto divertimento.


Condottiere è stato per noi IL gioco dell'estate qualche anno fa e non ho mai vinto una partita 😂
io ho l'edizione in scatoletta gialla, credo sia del 2007 o giù di lì.
Se ne parla poco ma secondo me è un gran gioco.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.623
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.107
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Le vacanze natalizie mi hanno finalmente consentito di riunirmi al gruppo di gioco dopo tanto tempo; giocare su BGA è utile, ma trovarsi intorno a un tavolo non ha eguali!

condottiere.jpg Condottiere. Gioco del 1995, poi riedito con regole leggermente diverse (la nostra è la prima versione - Carlo l'ha trovato a un prezzo "onesto" su un mercatino ). Gioco d'aste per controllo territorio, veloce, feroce, interazione pesantissima, bluff e provocazione retorica continua. Un mazzo di carte che contiene armigeri e azioni speciali da usare con criterio, il fatto che solo una parte delle carte siano distribuite nella mano e che poi ogni mano riparta col mazzo completo offre spazio all'alea e all'azzardo. Adrenalina a mille e tanto divertimento.
nemesis.jpg Nemesis. Finalmente lo riproviamo, ma ci siamo scordate tutte le regole :(. Andrea ha fatto il cavallo pazzo e se n'è andato in solitaria ad esplorare la nave e risvegliare mostri. Una buona stella l'ha assistito per tutta la sua esplorazione. Noi quattro ci siamo mossi in gruppo, aiutandoci quando possibile. Atto di viltà: non ho aiutato @arwen67 attaccata da un adulto nella sala del Generatore. Ma se l'è cavata bene, bravo pilota! Buoni propositi per il 2023: intavolarlo in modo da poterlo gioicare conk scioltezza, senza consultare continuamente il manuale.
my-little-scythe.jpg The Hungers. Si vaga in cerca di prede da vampirizzare e tesori e si deve rientrare al castello prima che l'alba ci incenerisca. Per fare bottino e salvarsi serve gestire bene il mazzo, costruendo senza troppa avidità. @arwen67 e io siamo stati troppo avidi e non ce l'abbiamo fatta, mentre Andrea e Carlo si sono disputati la vittoria sul filo di lana. Piaciuto a tutti, pohe regole, nessuna complicazione e un piacevole deck building.
my-little-scythe-1.jpg My Little Scythe. Un mio pallino. Me lo sono procurato usato e l'ho proposto in un paio di partite a tre. Ad Andrea e me non è dispiaciuto, ma SimoneB lo ha condannato senza appello: troppo bambinesco. Io penso lo abbiamo affrontato nel modo sbagliato (e in tre è troppo largo): eravamo a cercare strategie, mentre è una corsa in apnea alla raccolta di trofei. Vorrei riprovarlo, magari in 4 o più.
blitzkrieg.jpg Blitzkrieg. Incuriosito da tempo e finalmente recuperato usato. Provato in solitario e piaciuto, ora alzerò la difficoltà. Direi gioco di timing, dove si deve stare attenti a non sprecare truppe. In solo si vedono le pedine a disposizione dell'avversario, 1vs1 immagino si debba azzardare. Spero di riuscire a giocarlo contro un avversario fisico.
bios-origins.jpg Bios: Origins. Dopo la frustrazione di Genesis (sul cui regolamento mi son fatto un fegato così), ho voluto dare un'altra possibilità alla serie Bios. Con grande soddisfazione: al di là della ricchezza di elementi e di un'iconografia che costringe a usare frequentemente la legenda (la Stele di Rosetta), il gioco ha un flusso chiaro e lineare. Il solo serve però giusto per afferrare le regole, perché l'interazione qui è molto forte. Da proporre in una serata al gruppo il prima possibile.
My Little Scythe da giocare almeno in 4, altrimenti la plancia è vuota. Comunque io l'ho preso per giocare con i figli, per gli adulti lo trovo un po' piatto.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Tra la fine del 2022 e questi primi giorni del nuovo anno ho già giocato tanto:

- Tramways in 3, prima partita e mi ha convinto, sempre essere piaciuto anche agli altri (di sicuro ad uno dei 2 perché mi ha chiesto di giocarlo ancora).
Deckbuilding e Pick-up & Deliver sono tra le mie meccaniche preferite, non lo avevo mai aggiunto alla collezione perché temevo un po' la cattiveria dell'asta, beh, è ciò che aggiunge spessore a questo bel titolo.
Promosso e confermato subito in collezione, anche se come prima partita abbiamo commesso qualche errore strategico, io meno degli altri visto che ho vinto. ✌️

1672789041590.jpg

- Codex Naturalis sempre in 3, giochino interessante ma molto molto molto solitario.

- Pandemic Iberia, solitario di Capodanno, 4 carte epidemia ma con colera (i focolai si espandono a 2 di distanza) e variante degli ospedali.
Vinco quando erano rimaste zero carte da pescare. 😘

1672789002848.jpg 1672789002837.jpg

- Khora in 4, si conferma un piacevole titolo, veloce e immediato, peccato che adesso ho provato tutte le fazioni e non mi sia rimasta molta voglia di rigiocarlo. Servirebbero nuove città, perché di fatto devi sempre sfruttare i tuoi sviluppi e tuoi punti di forza, si ha quindi l'impressione che il gioco - usando la stessa fazione - progredisca necessariamente (dadi permettendo) nella stessa direzione, non hai margine per inventare nulla e la differenza la fanno le carte politiche. Se al draft trovi quelle che entrano nella tua strategia, sei a cavallo, altrimenti puoi salutare i sogni di gloria. 😂
Astenersi i giocatori che amano l'interazione, questo è un solitario di gruppo, al punto che ad eccezione delle conquisti tutti possono giocare in contemporanea (motivo per il quale lo definivo un gioco veloce, si sta comodamente sotto l'ora anche in 4).
Tra l'altro noi abbiamo adottato l'HR di un unico lancio di dadi per tutti, non ha senso per me inserire questa componente aleatoria presente nelle regole originarie.
Questa volta ho giocato bene con Sparta ma ho chiuso addirittura terzo, salvo l'utlimo molto lontano eravamo racchiusi in 6 punti.

- Faiyum in 4, la stessa sera di Khora, per rimanere in tema giochi ripetitivi. 😅
Sto un po' esagerando, perché anche questa volta ne è uscita una partita totalmente diversa da quelle precedenti, con uno sviluppo anomalo della plancia, gli insediamenti sono finiti presto e io con la carta che sdraia i meeple ho rotto le scatole un po' a tutti. 🤗
Peccato che poi con la marea di denaro abbia concluso pochissimo, non avevo carte decenti per fare PV e ho lottato solo per il terzo posto... finendo comunque quarto. :oops:
Qua sopra ho scritto gioco ripetitivo, perché in questa partita tutto si è un po' trascinato con difficoltà verso la fine, sarà stato l'infelice ordine di uscita delle carte, ma quasi tutti abbiamo giocato le stesse sequenze di carte per molti turni. Devo dire che probabilmente, a differenza di quanto leggevo nelle recensioni, io preferisco giocarlo in 3 rispetto a 4, con l'amministrazione se ne vanno più carte e il gioco si accorcia. Discorso diferente in 5 visto che vanno via le stesse carte che in 4, ma c'è un giocatore in più che acquista.
Beh, in ogni caso, su 8 partite è stata la prima volta che ho avuto questa sensazione.

- Boonlake in 4, gioco appena arrivato e già giocato 2 sere di fila.
La prima esperienza è stata piacevole ma è durata troppo per quello che restituisce, 3 ore + spiegazione. Mi ero già convinto a giocarlo solo in 3 ma lo abbiamo riproposto con gli stessi giocatori e si è concluso in 2 ore esatte, durata adeguata per un titolo del genere.
Il bello di questo gioco è che - come per Puerto Rico, Race for the Galaxy, Carnegie o Keyper - tutti sono più o meno partecipi al turno del giocatore attivo e la paralisi da analisi si sente poco.
In negativo, devo dire che non l'ho trovato così lineare e pulito rispetto ad altri titoli di Pfister, su tutti Mombasa e Great Western Trail che rimangono i miei preferiti (Blackout è uno scalino sotto e Maracaibo non 'ho provato, mentre lascio fuori dal paragone i giochi più leggeri).
Anche dal punto di vista strategico non mi ha soddisfatto appieno, ma è una questione di gusto personale, nel senso che qua la tattica la fa da padrona, più che in Mombasa e Great Western Trail, dove a medio/lungo termine è fondamentale la pianificazione.
Ultimo aspetto che non mi ha convinto, sono gli obiettivi da raggiungere nei conteggi intermedi, non mi sembra spostino tanto e non sono fonte di tensione, in queste 2 partite non mi hanno messo in difficoltà e lo stesso è successo ai miei avversari (ho letto la recensione di @MarioRossi e sembrebbero più influenti se si "corre", però non mi sembrano comunque possano avere un grande impatto sull'esito finale).
Mi chiedo se possa tenere alto l'interesse per molte partite, per il momento sono felice dell'acquisto e la voglia di riproporlo è tanta... anche perché ho vinto entrambe le volte. 😂
Intanto conto di rigiocarlo non sbagliando le regole, alla prima partita abbiamo commesso un errore grave nel conteggio delle mucche (ma io non avevo fatto punti per quelle) e un paio di altri dettagli non corretti come l'entrata in denaro quando non puoi più piazzare le tessere sulla plancia. Solo a metà della seconda ci siamo accorti che nel setup si parte con già un intrioto sulla scala dei denari e delle carte... abbiamo giocato ad una versione più difficile... e comunque ho superato i 200 PV (non mi sembra male visto che sono andato abbastanza veloce sul fiume, credo tra gli 8 e i 9 turni come giocatore attivo) . :p

1672871899055.jpg 1672871899044.jpg
Che sequenza, ti invidio. Con tramways ho un rapporto particolare, l’ho giocato abbastanza in solitario dove diventa molto a incastri, in più giocatori solo una volta e l’ho apprezzato molto (qualcuno di meno @volmay). Purtroppo per me è il tipo di gioco che beneficia molto di qualche partita di approfondimento…ma mi rendo conto che è un problema che affligge la maggioranza dei giochi che gradisco.
 

Astolbrando

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
164
Località
PD
Goblons
152
Ieri siamo approdati in oriente con Rising Sun. ( premetto che abbiamo già fatto un pò di partite ad Ank).
Giocando in 5 è da subito il caos: movimenti improvvisi, oni come piovesse, fortezze ovunque... ed ho fatto pochissimi punti.

Il gioco è solido, ma non so se fa al caso mio. Non avendo una "base" dalla quale espandere il territorio, con le carte che cambiano ogni stagione e le azioni "alla puerto rico" ( più o meno ), é tutto così dinamico che faccio veramente fatica a vedere della strategia. Tattica, tattica, tattica.. ma é la prima partita no ?

La strategia deve fare i conti con la diplomazia. Se riesci a incastrare le cose puoi pianificare puntando su qualcosa di particolare (per dirti magari alle prime partite conviene puntare sugli obiettivi delle carte della stagione inverno per non essere troppo avanti nel tracciato punti vittoria durante le altre stagioni per evitare di essere ad "occhio" quello da prendere a badilate durante i turni).
E' molto particolare come gioco dove bisogna vendersi per programmare. Che è quello che voleva l'autore immagino
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.623
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.107
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ieri sera con mio fratello intavolo un classico Village liscio (senza espansioni) in due.
Da subito partiamo con una gara a far fuori il numero più alto possibile di abitanti, dato che i posti nella hall of fame scarseggiano. Volevo puntare sul viaggio, ma dato che parte mio fratello glielo lascio, e mi concentro su altro.
village.jpg
Vinaco dopo pochi turni con 60 punti contro i 51 di mio fratello. Durata poco più di un oretta. Ottimo per una seratina veloce.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Sleeping Gods: Terminata la campagna con 104 punti a livello normale senza avere mai subito una sconfitta totale in combattimento o l'affondamento della nave. Recuperati un totale di 7 totem (leggera amarezza per non aver ottenuto l'ottavo e sbloccato un finale un po' meno 'mhe'😕), comunque un risultato che sembra discreto considerando la totale inesperienza e l'interpretazione di un paio di regole a nostro svantaggio.
La quantità di contenuti e missioni della sola scatola base é impressionante, su un totale di 10 zone dell'atlante di gioco ne abbiamo visitate 4, di queste solo una é stata esplorata a fondo. Un possibile contro é lo sviluppo della trama principale, lo stesso ad ogni campagna, scandito dal mazzo degli eventi. Ogni volta che termina si presenta la medesima sfida, alla terza iterazione arriva l'evento finale dove la maggior parte dei finali possibili richiedono condizioni specifiche di accesso. Il pro del sistema è la percezione della durata massima della campagna, 54 turni, salvo sconfitte che in modalità normale portano ogni volta ad una penalità di 6 turni.
In base al risultato ottenuto si guadagnano opzioni di partenza differenti per le campagne successive, per poter essere apprezzato appieno richiederà più volte il completamento della storia e un minimo di passione per la messa a punto della sequenza di missioni al fine di ottimizzare nave ed equipaggio. Allo stesso tempo spinge ad esplorare zone differenti per poter recuperare totem differenti da quelli conosciuti per poter sbloccare nuove opzioni per le campagne successive. Confermato il regolamento un po' confusionario, in definitiva si gioca con quattro regole in croce ma l'applicazione di casi specifici è spesso sparpaglia, da mettere in conto un minimo di pazienza alla prima partita, poi tutto scorre liscio.

IMG_20230104_192009.jpg IMG_20230105_132432.jpg
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Serata a quattro!

Kemet (Prima Edizione)

Dopo diverse partite a Cyclades ho voluto proporre al gruppo il secondo gioco della trilogia Matagot. Era parecchio tempo che non lo giocavo direi una decina d'anni. È un continuo picchiarsi ed è impossibile puntare ad una strategia conservativa. Una volta accertata la cosa il gioco da le sue soddisfazioni sia per la crescita della propria fazione, sia per l'utilizzo delle creature nelle battaglie sia per la gestione azioni sulla propria piramide. Vince il Cisco con otto punti seguito da me a sette con Seba ed Elia che si danneggiano a vicenda nel fine partita. Io gruppo prenota già altra partita ora che hanno più presenti le tessere potere.
IMG_20230103_214853.jpg

Wildlands

Altro gioco che ci tenevo a far provare dopo le numerose partite in solo fatte contro gli antichi. In quattro gira bene se si accetta di non pensare troppo alle proprie mosse agendo d'istinto. Tabellone bello pieno e schiaffoni che volano ovunque. Regolamento semplice. Molto apprezzate le miniature. Anche questi promosso dal gruppo.
IMG_20230103_232635.jpg
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Periodo "tesserine"!

Sto giocando abbastanza ad Habitats che ho scoperto essere il gioco da cui ha preso ispirazione il Nova Luna di Rosenberg, a quest'ultimo feci una sola partita qualche mese fa. Fa il suo ma non mi ha fatto gridare al miracolo.
Trovo questo Habitats migliore perché ha più varietà nella tipologia di tessere, oltre a presentare alcuni scoring intermedi da fare durante la partita. Infine gli preferisco la modalità di acquisizione tessere.
Senza contare che riesce quasi a buttarci un pizzico di tematicità :asd:

L'ho giocato solo in 2 e in 3, sarei curioso di vedere come gira in 5 anche se temo un po' il caos che potrebbe crearsi nella zona "mercato" delle tessere.

Nella foto (non mia) la recente riedizione grafica

1672940603089.png


Rimanendo in tema.
Prima delle feste mi son tolto lo sfizio di Tenpenny Parks , gioco dal costo un po' proibitivo ma davvero una chicca tra materiali e artwork.
Si costruisce il proprio parco attrazioni. A contrario di tanti giochi di questo tipo, qui le tessere piazzate non possono stare vicine (se non in diagonale), considerando che ci sono anche alberi eventualmente da rimuovere e spazi bonus da coprire, il risultato è un gioco dal feeling piuttosto strettino nonostante il target sostanzialmente family.
Il motore del gioco è un mini piazzamento lavoratori. Si sale anche in 3 track che danno bonus importanti durante i turni retrocedendo i propri avanzamenti, ma punti vittoria a fine partita se si arriva ad una determinata soglia.
Altra particolarità (per la tipologia di gioco e il target?) è che alla fine di ogni turno si possono spendere Soldi per acquistare PuntiVittoria, con il cambio dettato dalle attrazioni che avete costruito.
Mi piace parecchio ma per ora ho fatto solo due partite in 2 giocatori. In 4 a naso mi risulta davvero stretto nel piazzamento dei lavoratori. Ho provato anche il solitario ma il bot mi ha rovinato :asd:

Qui il mio parco di oggi, quello della prima partita me lo ricordo più bello ma mi sono dimenticato di fargli una foto :(

323740487_859662958640736_9074906347628190416_n.jpg


Guardate belle le carte!!! Ogni attrazione/tessera è abbinata ad una carta. Queste da un lato mostrano le icone delle track su cui saliremo dopo averle acquisite. Poi la carta va girata per mostrare meglio l'artwork e leggere fortissimo a voce alta la frase motivazionale per i fanciulli che vanno sulla giostra!
Mi gasa fortissimo sta cosa :asd:


Tra i pesi più impegnativi ho fatto una prima partita a Woodcraft in 2 giocatori. Soddisfacente nelle concatenazioni e nella gestione della risorsa legno/dadi. Stretto il giusto.
Come hanno detto in tanti la "meccanica" degli Attrezzi sembra un po' posticcia ma in qualche partita specifica probabilmente ci si riesce a impostare sopra la partita. Che poi, anche se menzionati meno, ho avuto lo stesso feeling per gli Aiutanti.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.623
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.107
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ieri sera riusciamo a trovarci con tutto il gruppo storico che non riuscivamo da un po', siamo in 6 giocatori e il padrone di casa tira fuori The Hunger, acquistato da poco.
A me rifilano la vampierassa gialla, che la viola la prende la padrona di casa.:(
Due giocatori partono subito verso le rose, mentre io rimango nel gruppetto di coda a cacciare, mangiare e digerire. Poi trovo il famiglio capra e la mia missione diventa scacciare tutti gli altri vampiri per ottenre bonus.🤣
hunger.jpg
Il gioco avanza e anche i più lontani tornano verso il castello. Negli ultimi turni ci ammassiamo sulla montagna con le ultime disperate rincorse e la cacce caute.
Finale, solo la padrona di casa riesce a tornare al casello, tutti gli altri indietro. Giocavamo con la modalità facile, quindi malus per chi non è rientrato, ma non morte istantanea. Io arrivo secondo, l'unico vampiro rientrato al castello arriva terzo (vincitore morale), l'unico altro tornato nelle cripte quarto.

Interessante applicazione del deck building su mappa, con il mazzo che diventa man mano più pesante e lento. Divertente giocato in 6, anche se un po' lunghetto per quello che alla fine risulta. In meno giocatori immagino diventi più programmabile, ma con meno interazione e meno divertente.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.271
Goblons
2.277
ieri sera ho provato per la prima volta Bora Bora

sicuramente un buon gioco, ma secondo me un po' troppo dispersivo e con troppa roba da guardare
a me di solito piacciono i giochi che sono sì profondi, ma anche asciutti
 
Alto Basso