Generale Ieri ho giocato a...

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
999
Bloodborne
E si giunge alla fine, completo il terzo episodio della campagna La caduta di Old Yharnam, l’ultima per me della scatola base.
Il boss finale al secondo stadio qualche problema me lo crea perché ha tutti o quasi attacchi non schivabili.
Ma dopo un bel giro nel Sogno sono riuscito a finirlo prima che rigenerasse le ferite.
Carina anche la mitragliatrice del cacciatore avversario, per fortuna eliminato subito.
Per mi gioia Asmodee ha annunciato per febbraio le espansioni.
Se riesco posto le mie impressioni complessive nel topic dedicato al gioco.
7C2ADEC0-5A7F-4746-B6DC-A8455809B009.jpeg

Skytear Horde
Sono finalmente riuscito a battere a modalità dolorosa il primo Outsider con il mazzo verde.
Ho preso però mazzate dal secondo che ho abbinato all’orda Incubi, che mi pare più impegnativa di quella Rinnegati.
CC81EB44-DCDD-4646-9A99-ACA47D5D2093.jpeg
Nella foto un super pompato Cotlic stende il Portatore di Odio

Salto nel vuoto
Con il bimbo ho giocato per tutte le feste a Rush & bash.
Per variare mi chiede di recuperare Salto nel Vuoto, gioco anni 80 della mamma, una specie di gioco dell’oca con tre biglie da portare al traguardo e la possibilità di schiacciare quelle avversarie per farle ripartire dall’inizio.
Una vittoria a testa.
Siamo in attesa di CoraQuest, vediamo se riusciamo a cambiare genere!
C3B3EAAD-AD25-4B72-870E-5E5B6DE2786C.jpeg
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.137
Località
FVG
Goblons
241
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri serata molto proficua con tanti nuovi giochi carini provati. Abbiamo iniziato nel tardo pomeriggio in tre con Metro: City Edition, in pratica gioco astratto di tessere e percorsi; molto basic come regole ma abbastanza incastrevole.

metro.jpg

Poi si è intavolato The King's Guild. Raccolta di risorse e soldi per comprare carte, stanze e fare tanti punti. Anche qua regole easy ma diverse cosette da tenere sotto occhio. Ho scoperto che sta pure su BGA. L'unica pecca è il tema fantasy un po' random però pazienza.

Così è giunta l'ora per GoodCritters in quattro. Di fatto un party game di negoziazione e bluff dove bisogna spartirsi bottini, minacciarsi e giocare le carte giuste per far più soldi degli altri. Ignorantello ma divertente.

goodcritters.jpg

Non ha bisogno di presentazioni The Island, divertentissimo e bastardissimo gioco dove bisogna salvare i propri omini dall'isola che affonda e portarli in salvo sulle isole negli angoli del tabellone. Insidie spuntano ovunque e gli avversari sono pronti ad ammazzarti senza pietà.

theisland.jpg

Per finire doppia partita a Cactus Town, gioco recente con regole asimmetriche che ha una durata molto variabile. Può finire tutto in pochi round o dar vita a una sfida più combattuta. Ognuno qua ha un obiettivo diverso e bisogna muoversi sul tabellone cercando di raggiungerlo. La meccanica di base è la programmazione delle azioni (tre per round) tramite carte. Nei duelli c'è parecchia casualità col tiro di dado, ma ci sta.

cactus-town.jpg
 

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
37
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
Giorno 2 della 72 ore ludica:

Crossing Oceans: un Transatlantic fatto bene e con mappa. L'autore ha preso due dei suoi giochi migliori, ne ha mescolatio i regolamenti con quello di Transatlantic e ne è uscito un gioco che tutto sommato ci è piaciuto molto ed ha molto più senso del suo predecessore.
Non particolarmente pesante, ma abbiamo notato che in apertura, forse, le mosse sono un po' obbligate.

Iki: una piacevole sorpresa! Alla spiegazione il gioco sembrava davvero caotico, poi in realtà già dopo il primo turno, tutto era più chiaro. La rondella di Gerdts in formato tabellone. Tante cose da fare e tra cui scegliere, interessante il sistema di selezione dell'ordine di turno. Probabilmente lo rigiocheremo anche oggi.

Messina 1347: qua invece una gran delusione. Il gioco è bello, non dico di no. Ma faticosissimo, pieno di orpelli di cui forse non si sentiva il bisogno. Tutti al tavolo siamo stati concordi sul fatto che se dobbiamo faticare così tanto, giochiamo ad altro. Probabilmente siamo noi a non essere adatti al gioco.

Board Royale The Island: carino, completamente random, con cattiverie gratuite e tutti contro uno "perchè si". Accordi, bastardate.
Parliamo ovviamente di un giochino con poche pretese, ma con tanta variabilità, almeno nella versione che abbiamo giocato noi, che non so se fosse kickstarter, deluxe o cosa. In ogni caso c'era la possibilità di costruire mazzi estremamente differenti. Che proverei volentieri.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Un piccolo passo per un hobbit ma un grande passo per la terra di mezzo. Si conclude dopo anni di fatiche la campagna saga dell’LCG del Signore degli Anelli, con Frodo che assieme a Sam, Gandalf e Glorfindel scala il monte Fato e getta l’anello nel vulcano. 18 scenari tra cui alcuni ai limiti dell’impossibile e un’avventura realmente epica che a un certo punto non avrei più sperato di vincere.

C8ED6C76-1671-4244-8B0B-3CF9E9B42A68.jpeg
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Houston, abbiamo un problema e si chiama Wingspan. Complice la giornata libera di entrambi abbiamo distribuito cinque partite con la donna nell'arco della giornata. Primo gioco al quale lei chiede di giocare, sarà il tema? 😅 Comunque con sudore e lacrime il bilancio recita 4-3 per me ma lei tira delle bordate niente male. Credo sarà la prima ad abbattere il muro dei 90pt.
"Sono felicissimo. Stanchissimo ma felicissimo" cit. 🤣
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Fatto un paio di partite a 2 a Mantis Fall. Editorialmente ineccepibile, occupa poco spazio, materiali eccellenti, costo adeguato.
Il gioco è piuttosto atipico e, vedo, divisivo. A me ha convinto, i giocatori hanno poco controllo sugli eventi e non è un gioco “meritocratico”, ma vedere l’atteggiamento e l’interazione dei giocatori con cui li affrontano tatticamente l ho trovato intrigante. Capisco che a tanti possa non piacere perché è stranotto come gioco, ma
consiglio a tutti coloro che amano i giochi a 2 di concedergli un paio di partite di prova
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.039
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
890
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Prima partita per tutti a Shogun No Katana.
Partita durata poco più di 3h per via di qualche ricerca nel manuale per piccoli dubbi o per capire il funzionamento di qualche carta.
Siamo rimasti tutti molto soddisfatti e divertiti. Le meccaniche sono molto semplici per le varie azioni ma con il progredire del gioco ci si rende conto della profondità del titolo.
Buona la variabilità per tutte le katane che ci sono e delle carte onore.
Il “gioco nel gioco” per la costruzione delle katane è ben integrato e divertente.

Direi che per il 2022, tra i giochi che ho provato, è in lizza con Carnegie per il primato. Attenderò qualche altra partita per il responso finale.

Il tabellone rimane molto bello, colorato e mai troppo confusionale.

F4FFC305-6B1C-4513-A148-FE66D3703A2C.jpeg
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Fatto un paio di partite a 2 a Mantis Fall. Editorialmente ineccepibile, occupa poco spazio, materiali eccellenti, costo adeguato.
Il gioco è piuttosto atipico e, vedo, divisivo. A me ha convinto, i giocatori hanno poco controllo sugli eventi e non è un gioco “meritocratico”, ma vedere l’atteggiamento e l’interazione dei giocatori con cui li affrontano tatticamente l ho trovato intrigante. Capisco che a tanti possa non piacere perché è stranotto come gioco, ma
consiglio a tutti coloro che amano i giochi a 2 di concedergli un paio di partite di prova
Quindi tu lo vedi più da 2 che da 3?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Quindi tu lo vedi più da 2 che da 3?
Non ho amici e ho pagato mia moglie per farci questo paio di partite.
La tua domanda mi ferisce molto, sai?:cattivo:

(comunque in 2 gira perfettamente, in 3 non so)
 
Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Non ho amici e ho pagato mia moglie per farci questo paio di partite.
La tua domanda mi ferisce molto, sai?:cattivo:

(comunque in 2 gira perfettamente, in 3 non so)
Chiedevo, in genere questo giochi girano meglio se hai più indecisione, ma vedo che anche su BGG viene dato 2 giocatori come ideale.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Chiedevo, in genere questo giochi girano meglio se hai più indecisione, ma vedo che anche su BGG viene dato 2 giocatori come ideale.
Beh i ruoli possono essere solo 2, e il killer può essere o assente o presente uno solo (quindi la % di indeterminatezza è uguale giocando in 2 o in 3 giocatori).
Come diceva nel Suo video missmeeple, la cosa curiosa di questo gioco è che, più di altri giochi di bluff, sono le scelte tattiche di gioco che creano suspense mentre l’aspetto di contrattazione che c’è negli altri giochi simili qui è estremamente risicato: quindi chi si sente in imbarazzo nei metagame spinti qui può giocare in modo più confortevole.
Il rovescio della medaglia è che chi si aspetta tensioni diplomatiche e di bluff molto invasive avrà la sensazione di un gioco piatto o con scelte troppo limitate e non gli piacerà (infatti girano diverse copie usate nei mercatini mi pare)
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.296
Località
Trieste
Goblons
1.022
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Fatto un paio di partite a 2 a Mantis Fall. Editorialmente ineccepibile, occupa poco spazio, materiali eccellenti, costo adeguato.
Il gioco è piuttosto atipico e, vedo, divisivo. A me ha convinto, i giocatori hanno poco controllo sugli eventi e non è un gioco “meritocratico”, ma vedere l’atteggiamento e l’interazione dei giocatori con cui li affrontano tatticamente l ho trovato intrigante. Capisco che a tanti possa non piacere perché è stranotto come gioco, ma
consiglio a tutti coloro che amano i giochi a 2 di concedergli un paio di partite di prova
Si, c'ho fatto un pò di partite ed effettivamente se le carte non girano bene c'è ben poco che i giocatori possano fare. Però giocando da traditore la tensione psicologica e mentale per incastrare le cose è tanta, e mi è piaciuta. Da testimone non saprei perché sono sempre finito ad essere il traditore...😁 (e di partite ne ho fatte diverse...)
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Chiedevo, in genere questo giochi girano meglio se hai più indecisione, ma vedo che anche su BGG viene dato 2 giocatori come ideale.
concordo con @Pallazzo e' un gioco da 2, da 3 per me non ha molto senso. Poi se uno al tavolo e' in 3, lo puo' giocare anche in 3...ma in due e' perfetto.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Escape: The Curse Of The Temple

Per non dimenticare che esistono anche i giochi in tempo reale. E se durano dieci minuti come si fa a dire di no!?!
IMG_20230106_111835.jpg

Euthia: Torment of Resurrection

Mago del Fuoco contro drago Farruga. Perdo un combattimento cruciale contro una Bastia d' Ombra a metà partita. Recupero però abbastanza bene grazie ad un bel set anello+collana della destrezza che mi permettono di seccare il drago nel combattimento finale grazie ad una serie di fulmini ben assestati. Sempre succoso!
IMG_20230107_104143.jpg

Destinies

Rinasce amore per questo gioco grazie alla nuova modalità solitario. Secondo scenario col boscaiolo in cui sblocco evento mai scoperto prima. Ecco cosa succede ad attaccare un diavolo con una lanterna dentro ad un fienile...
IMG_20230107_181217.jpg

Call to Adventure: Epic Origins

E finalmente supero i 40 punti! Ora si punta ai 50... Filler overprodotto ma con un suo fascino dato dal lancio delle rune...
IMG_20230108_180056.jpg
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Prima partita per tutti a Shogun No Katana.
Partita durata poco più di 3h per via di qualche ricerca nel manuale per piccoli dubbi o per capire il funzionamento di qualche carta.
Siamo rimasti tutti molto soddisfatti e divertiti. Le meccaniche sono molto semplici per le varie azioni ma con il progredire del gioco ci si rende conto della profondità del titolo.
Buona la variabilità per tutte le katane che ci sono e delle carte onore.
Il “gioco nel gioco” per la costruzione delle katane è ben integrato e divertente.

Direi che per il 2022, tra i giochi che ho provato, è in lizza con Carnegie per il primato. Attenderò qualche altra partita per il responso finale.

Il tabellone rimane molto bello, colorato e mai troppo confusionale.

F4FFC305-6B1C-4513-A148-FE66D3703A2C.jpeg
Ma non lo hai provato nel 2023? 🤔 😅
Comunque gran bel gioco...
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.623
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.107
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ultimo fine settimana prima del rientro e il figlio grande chiede di giocare a Stone Age. Riusciamo finalmente a fare una partita completa in 4 giocatori con tutte le regole, lui è tutto contento della sua giocata perchè punta sulle carte verdi e riesce a collezionarle tutte. Io e mio fratello, invece, prendiamo capanne e carte gialle. Mia moglie a metà partita si trasforma in un bot perchè il figlio piccolo si stufa e vuole andare a fare altro.😂
stone.jpg
Alla fine vince mio fratello di una manciata di punti di distanza da me, mio figlio segue distaccato. Un po' deluso del risultato, si aspettava di vincere, ma il gioco gli è piaciuto e vuole rigiocarlo. A me non fa impazzire, ma l'ho tenuto apposta per introdurlo al genere lasciando da parte i frutteti (ogni riferimento a @gaborambo non è puramente casuale!🤣😘😇).

Seguono una manciata di partite a Bellz!: un giochino rapido, caciarone, divertente, portaile. Ottimo come filler.
Bellz.jpg

Questa mattina mio figlio viene a svegliarmi all'alba perchè vuole giocare. Dopo alcune rapide partite di nuovo a Bellz! mettiamo su una partita con le carte Pokemon: io Fuoco e lui Psico: arriviamo testa a testa e lui riesce a vincere con l'ultimo attacco.

Finiamo il pomeriggio con due partite al Labirinto Magico recuperato a casa della zia: un classico senza tempo!
labirinto.jpg
 

Allegati

  • Bellz.jpg
    Bellz.jpg
    487,3 KB · Visite: 18

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
692
Località
Morbegno (SO)
Goblons
87
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Finiamo il pomeriggio con due partite al Labirinto Magico recuperato a casa della zia: un classico senza tempo!
labirinto.jpg

A decenni di distanza, il Magico Labirinto dona sempre, oltre che ricordi piacevoli, quell'idea di immersione nel dungeon in cui non sai mai che cosa ti aspetta. Il vero fan dei Dungeoncrawler parte da lì

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso