Generale Ieri ho giocato a...

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.546
Località
Verona
Goblons
2.010
Utente Bgg
akirafudo75
Dopo oltre un anno ieri partita a Lords of Hellas con aggiunta di Apollo e Muse.
Gioco sempre bello, ma forse abbiamo poco sfruttato la nuova divinità.

Approfitto x una domanda sorta durante la partita: ma se medusa blocca i soldati dal lasciare il territorio e un avversario fa usurpare i vari opliti muoiono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
Super Fantasy con la Moglie!
Scansatevi Brutti Musi!
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
LordBalod":d7wlt9md ha scritto:
Provato in solo SANTA MARIA.
Per me, in questo peirodo, è il "solo" che preferisco
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
ieri pomeriggio di nuovo La Cour des Miracles in 2 contro la Moglie!
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.731
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.477
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Lorenzo7":yjl8vpxd ha scritto:
ieri pomeriggio di nuovo La Cour des Miracles in 2 contro la Moglie!
Sì, ma raccontaci pure un pochino com'è andata! :sisi:
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.182
Località
FVG
Goblons
76
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri sera sfilza di giochi. Prima ho provato [glow=red]Everdell[/glow] e [glow=red]Azul: Summer Pavilion[/glow]in 4. Diciamo che non avevo enormi aspettative e le mie ipotesi sono state confermate.
Everdell è un gioco abbastanza semplice di carte, piazzamento e combo con dei bei materiali. Potrebbe attirare per la pucciosità ma alla fine è più da gamer, secondo me. C'è anche il tipico fastidio di doversi ricordare molte carte a terra.
Il terzo Azul per me non serviva proprio. Ho anche vinto ma l'unico capitolo che salvo è il secondo: le vetrate di Sintra. Comunque in questo Summer Pavilion cambia qualcosina già dalla scelta delle tessere in centro. Da provare insomma se proprio siete appassionati.

Poi cambio gruppo alla pausa cena e abbiamo fatto un [glow=red]Game of Trains[/glow] in 3 nell'attesa di un quarto per [glow=red]Endeavor[/glow]. Seconda partita per me; purtroppo mi è leggermente sceso l'entusiasmo iniziale per il titolo :grin: Comunque si conferma bellino e scorrevole (se non ci sono pensatori folli).
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Nel fine settimana con moglie e figli giocati due scenari del vacchio [glow=red]Mice & Mistics[/glow] che è sempre un pelo lungo e ripetitivo ma piano piano lo stiamo portando avanti (ci mancano gli ultimi tre scenari).
E poi una partita a [glow=red]Taboo[/glow]
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Nel weekend abbiamo inaugurato Aeon's End (2nd). Da consumati cardgamers abbiamo fatto a pezzi alla prima partita le due nemesis più scarse (Rageborne e Carapace Queen, quest'ultima con difficoltà incrementata) :asd: Speriamo che le altre due ci diano più filo da torcere...
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Ieri classico post pranzo in famiglia, con l'aggiunta di un paio di parenti che si aggregano una o due volte l'anno. Propongo il sempre gradito [glow=red]Semenza[/glow] che piace e diverte anche se, come al solito, serve quasi un'ora perché al novizio di turno entri in testa come si calano e come si pescano le carte! :asd: Poi vado con [glow=red]Just One[/glow], e anche qui le sensazioni del passato sono confermatissime: gradevole, si gioca piacevolmente ma non suscita entusiasmo, né ilarità, né l'allegra caciara che spesso si genera con altri party game. :pippotto:
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
volmay":2egty4wi ha scritto:
Lorenzo7":2egty4wi ha scritto:
ieri pomeriggio di nuovo La Cour des Miracles in 2 contro la Moglie!
Sì, ma raccontaci pure un pochino com'è andata! :sisi:

Abbiamo fatto 3 partite di 30 minuti ciascuna circa.
la Moglie mi ha dato filo da torcere nella seconda, mentre la prima e la terza le ho vinte con relativa facilità.
quello che ci ha stupiti in positivo è che, nonostante non sia un capolavoro, la diversità fra una partita e l'altra è enorme: si fanno sempre cose diverse, si possono impostare strategie diverse, e poi bisogna essere flessibili per sapersi adattare alle varie situazioni.
siamo arrivari a 15 partite (anche perchè è poco più di un filler), e ci sta ancora regalando soddisfazioni
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Claudio79":uydw0a5g ha scritto:
serve quasi un'ora perché al novizio di turno entri in testa come si calano e come si pescano le carte! :asd:

Leggendo queste cose deduco di avere molto culo con la qualità dei novizi :sisi:
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Elendil":3sxgkysw ha scritto:
Leggendo queste cose deduco di avere molto culo con la qualità dei novizi :sisi:
Buon per te! :asd: Ovviamente io ho un po' esagerato per rendere l'idea, ma la realtà dei fatti non è poi così distante... :asd:
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Claudio79":2wjku7t3 ha scritto:
Elendil":2wjku7t3 ha scritto:
Leggendo queste cose deduco di avere molto culo con la qualità dei novizi :sisi:
Buon per te! :asd: Ovviamente io ho un po' esagerato per rendere l'idea, ma la realtà dei fatti non è poi così distante... :asd:

Ora ho un novizio che mi ha appena chiesto di provare Food Chain Magnate. Mio cugino e fidanzata, nerdissimi, hanno voluto cominciare con un gioco di fantascienza. Prima esperienza: Eclipse. Entusiasti. Seconda esperienza: Dune. Così entusiasti che abbiamo iniziato una seconda partita a mezzanotte e poi sono andati a cercarsi il film.
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Marinai di Catan[/glow]

Serata easy con famiglia allargata, ma essendo in 6 la partita non è comunque semplice.
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Barrage[/glow]

Partita a 4, l'olandese accede alla tecnologia che gira la ruota per ogni elevazione... ed è una debacle (per gli altri).
Punteggio finale 171, 102, 84, 70....
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Stockpile[/glow]

Ci eravamo ripromessi di giocarlo in 5, ed eccoci qua.
Gioco brillante e divertente, che può soddisfare anche gamers. Unica pecca. il peso che le azioni indivisuali possono avere sul risultato finale degli altri, siano di kingmaking o di poca attenzione.
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Gaia Project[/glow]

Rispolverato per introdurre al gioco un nuovo giocatore.
Risultato:
Gleens (desert): 149
Geodens (volcanic) : 123
Itars (ice) : 113
Ivits (oxide): 61 (l'esordiente...)
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Marco Polo II[/glow]: Agli Ordini del Khan

Appena arrivato, leggiamo il regolamento e partiamo in 4.
Beh, ottima impressione! il giudizio di tutti è che il gioco è migliorato, soprattutto in due punti:
- il tema molto più rispettato in quanto il movimento sulla mappa è alla base; nella prima versione era così difficile il movimento che si cercavano sempre vie alternative ai punti, e comunque ogni passo sulla mappa necessitava di una programmazione in tempi e risorse tanto pesante da risultare eccessiva. La necessità di raggiungere le città per sbloccare l'accesso ai contratti risulta quindi una buona integrazione.
- l'utilizzo dei dadi è per noi molto migliore, non c'e' più un netto vantaggio nell'avere valori alti, perchè anche se ci sono sempre azioni limitate ad essi, i dadi bassi sono importanti per pagare meno le azioni ripetute. La compensazione per i tiri inferiori al 15 totale è rimasta, ma non se ne avverte la necessità.
Il risultato generale è che il gioco risulta meno stretto; questo per alcuni sarà probabilmente negativo in quanto la difficoltà è quello che si cerca in un gioco di livello, ma vorrei dire che in Marco Polo I si trattava proprio di una durezza eccessiva, che lasciava la sensazione di essere privati di una partecipazione completa al gioco, io infatti non ci avevo più giocato dopo le prime due partite. Ora il gioco è più godibile, giocabile, e comunque mantiene competitività e interazione.
L'unico punto dubbio che può rimanere riguarda i personaggi. Ovviamente ne abbiamo visti in azione solo 4 dei 7, ma già in questi ci appare essere una forbice di valore tra i primi due e gli altri. Vedremo nel tempo.
Risultato (scusate non ho a casa i nomi dei personaggi):
- (trasforma dadi tirati in risorse): 113
- (non paga cammelli o denaro in movimento, ma muove solo di 1): 87
- (ottiene tutti le tessere bonus commercio raggiunte e le riutilizza): 75
- (non si ferma alle oasi in movimento): 51
 

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Specie Dominanti
Eravamo talmente in fissa di giocarci che abbiamo fatto la prima partita in 2 (avevo già provato qualche round da solo per capire il flusso di gioco).
Una volta capito il meccanismo base della doppia maggioranza la spiegazione scorre via liscia e dura poco. Tra l'altro mi aspettavo che il riconteggio dei domini fosse più impegnativo, invece si fa in un attimo.

Beh che dire, per me un gioco della madonna. Il caos dei cambiamenti sul tabellone e delle carte contrapposto alla rigida e schematica pianificazione nella selezione delle azioni... Il dover continuamente adattarsi alle mosse avversarie (in 2 poi ancora di più, spesso giocavamo mossa e contromossa)... Fondamentalmente è un astrattone, ma il concetto di adattamento e sopravvivenza è reso al meglio e per me l'ambientazione si sente eccome.

Partita durata sulle 2h e mezza, senza le 4 carte che aggiungono PA,come da variante breve nel regolamento. Io rettili, il mio amico aracnidi.
Non credevo fosse così bello anche in 2 giocatori, invece è stata una lotta colpo su colpo e alla fine, nonostante a un certo punto fossi praticamente fuori dalla partita (ottimo turno e combo micidiale del mio avversario), ho recuperato tantissimo all'ultimo turno. Conteggio finale al cardiopalma e....niente, ho perso di 3 punti :rotfl:

Piaciuto tantissimo, assolutamente da rigiocare in almeno 3-4 giocatori!
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.731
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.477
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Questa è una partita di sabato sera a [glow=yellow]Ticket to Ride: Europe[/glow]

Un ultimo sguardo a sua madre prima di partire. Piange inginocchiata di fianco al letto perché suo figlio, Michael Huntington, ha deciso di affrontare l’impresa europea. Vuole diventare un importante costruttore di linee ferroviarie, come suo padre Collis che, tra i migliori d’America, ci era morto, letteralmente, sotto a un treno, quando si era spezzata la catena che reggeva un vagone sulla tratta tra Salt Lake City e Denver. Collis non ha potuto vincere, ma Michael intende onorare la sua memoria di quell’impresa che, visto il successo, verrà replicata anche nel Vecchio Continente. Lì dov’è nata sua madre Costanza. Lei però non riesce a guardarlo mentre esce dall’appartamento di Boston con appresso il suo baule.

Piove a Zurigo quando, sotto a una tenda, vengono esposte ai partecipanti le regole dell’impresa. I due novellini, ricchi rampolli delle famiglie Armand e Wittfeld, hanno bisogno di numerosi chiarimenti. Michael resta in silenzio cercando di non incrociare lo sguardo di Andriana Funtikova, in abito blu, famosa imprenditrice russa che ha già costruito ferrovie tra la Siberia e il Turkestan. La concorrenza rischia di essere molto impegnativa oltre gli Urali, così il giovane americano accetta dei piccoli contratti tra Spagna e Paesi Bassi.

Il primo vagone verde petrolio viene finalmente piazzato sulla piccola linea Amsterdam-Bruxelles e un brivido di eccitazione si scorge negli occhi di Huntington che sa di aver inaugurato l’intera competizione: Di lì a poco, però, verranno scorte le locomotive nere di Herr Wittfeld in Francia e le carrozze rosse di Monsieur Armand nella penisola iberica.

Traghetti! Nessuno ci aveva pensato - né era stato necessario farlo, in realtà - durante l’impresa statunitense. Lo spilungone tedesco ha abbandonato la Borgogna per collegare Atene con Brindisi e ora sta risalendo rapidamente l’Italia, lasciando ancora campo libero alla ‘Zarina’ Funtikova a sud del Mar Caspio.

Ben presto Michael Huntington finisce di collegare Amsterdam con Pamplona e, quando manca poco alla costruzione della linea Brest-Marsiglia, decide di accettare un nuovo incarico... Damn! Non c’è molta scelta e, rifiutando due tratte dell’Europa meridionale già ampiamente trafficata, viene costretto a insediarsi in Russia. Siamo a febbraio quando riesce a piazzare del verde opaco tra Smolensk e Mosca, ma decide di rimandare a climi meno ostili le successive tratte. Non lo farà per molto, perché Andriana impone la sua esperienza, spingendosi rapidamente verso nord e costringendo l’americano ad abbandonare la Danimarca per proseguire la sua linea al di là degli Urali, prima fino a Kharkov e poi fino a Rostov.

Intanto, tra le Alpi, i due europei si stanno dando battaglia costruendo una galleria dopo l’altra e, venutone a conoscenza, Huntington inizia a pensare come potrebbe collegare i due monconi che ha costruito alle due estremità del Vecchio Continente in una sola, elegante ferrovia. Questa sua ossessione frena tutti gli altri progetti e i continui rifornimenti fino a Pietrogrado non passano inosservati ai freddi occhi esperti della Zarina che raggiunge presto la Neva con le sue carrozze dalla livrea blu.

Il primo tentativo fallisce miseramente e ormai la strategia è chiara anche per i meno esperti Wittfeld e Armand. Quest’ultimo, ignorato da tutti, ha intanto accettato un nuovo contratto ed esteso la sua rossa egemonia dallo Stretto di Gibilterra fino alla Svezia. Non sembra essere rimasto molto tempo e Michael tenta ancora la fortuna. Le cose vanno meglio e finalmente la grande opera viene completata: un tunnel che collega Pietrogrado a Stoccolma si staglia verde e imponente di fronte ad Andriana Funtikova, la quale, inespressiva, riparte immediatamente con tutto il materiale accumulato per poterlo sfruttare più a sud prima che sia troppo tardi.

Siamo di nuovo a febbraio quando i quattro, ormai magnati ferroviari, si ritrovano nei pressi della stazione di Zurigo coi loro borsoni da viaggio straripanti di documenti. Questa volta si svolge tutto nel massimo silenzio e, al conteggio, diventa subito chiaro che la Zarina e Herr Wittfeld non hanno alcuna possibilità di vittoria. Monsieur Armand è in vantaggio di poco quando il Presidente sta per leggere l’ultimo punto del regolamento, che il francese aveva dimenticato di considerare.

«Sono qui, mamma.»
Costanza lascia sul comodino il libro e, messa la vestaglia, va verso l’ingresso con gli occhi che si gonfiano.
«Ce l’ho fatta!»
Michael Huntington ha un sorriso stampato in faccia e gli brillano gli occhi. Ma ciò che luccica di più in quella stanza è la spilla che ha appuntata al petto, quella dell’European Express.
 
Alto Basso