Generale Ieri ho giocato a...

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.147
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
foxmul":coeneak0 ha scritto:
Ma nessuno, mai nessuno, ha provato a inventare una variante "solitario" per [glow=red]Specie Dominanti[/glow]??
Ti capisco, anche io complice la complessità e lunghezza del titolo faccio fatica a intavolarlo. Però questo gioco in variante solitario non mi attrae. Una delle cose più belle che Specie Dominanti ha è il tipo di interazione, sia diretta con azioni competizione, carte dominazione e tundra sia indiretta nelle maggioranze e nella selezione delle azioni migliori. Vero che si può simulare l'interazione con un automa o un complesso di regole che restituiscano risposte più simili possibili a quelle di un giocatore in carne e ossa, ma non è la stessa cosa. Non è la stessa cosa fare i conti sulle azioni da prendere, se devi preferire un adattamento o una glaciazione pensando a quale delle due è più probabile che ti resti libera al giro dopo, quando hai contro un giocatore reale con i suoi pensieri che ti può mandare all'aria tutto o quando ti confronti con un freddo meccanismo. Non è la stessa soddisfazione uscire trionfante dalla lotta serrata su una tessera, oppure riuscire a venirne fuori dopo che con due glaciazioni ben piazzate ti hanno fatto secco ogni nutrimento. Infine, il bash-the-leader che in Specie Dominanti è pienamente parte del sistema si perde quando non ci sono giocatori pensanti che possono valutare a colpo d'occhio le posizioni di forza/debolezza degli avversari.
Alla fine, forse preferisco aspettare di trovare la congiunzione perfetta per giocarlo con avversari veri.

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.023
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
foxmul":13qb0ykv ha scritto:
Seldon":13qb0ykv ha scritto:
Io mi trovo benissimo con dei mini dadi per colore sui vari territori, da aggiornare ad ogni azione che preveda una modifica dei valori. Fanno risparmiare ai giocatori un po' di tempo e moltissima energia mentale
Uh.. interessante..
In pratica, metti un dadino dello stesso colore della specie sulla tessara in cui è presente, con relativo valore di dominazione?
Si, l'idea é quella. Io uso dei dadi microscopici ma vanno bene anche quelli della misura subito inferiore a quelli classici, tanto é difficile superare i 2 dadi per tessera per colore.

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
Ieri sera per la prima volta ho partecipato ad una serata allo spazio Polaresco, iniziativa TdG Bergamo-Ludiverso.
Non conoscevo nessuno ma non è stato un problema, si è creato un gruppetto di 6-7 e siamo partiti. Nell’attesa, per rompere il ghiaccio, siamo stati introdotto con Virus, gioco di carte carino e veloce il cui scopo è essere il primo giocatore a mettere di fronte a sé 4 organi diversi sani. Il gioco scorre veloce e divertente tra un “organo” rubato, scambiato, infettato, curato o immunizzato e l’altro. Un paio di partite e poi veniamo introdotto a 7 Wonders. Conosco le regole, ci ho fatto solo una partita rispetto ai 3 totali neofiti al tavolo, ma questo non mi impedisce di finire ultimo, a circa la metà dei punti (28) della vincitrice, unica donzella al tavolo.
Poi restiamo in 4 e ci facciamo un giro a Cryptid. Bella partita, 30 minuti circa (almeno credo, a sensazione) mi è parso che anche i tre compagni di esplorazione abbiano gradito.
Concludiamo la serata con altre tre partite di Virus e ci si congeda.
Bella esperienza e bel contesto, gente di diverse età ed esperienza ludica.
Da ripetere.

kemical79

Novizio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
94
Utente Bgg
kemical79
Board Game Arena
kemical79
Seldon":3vnm3vc2 ha scritto:
Eminent Domain è un gran bel deck building, peccato che richieda un po' di assiduità per superare lo scoglio delle tecnologie, tutte disponibili fin da subito.
Beh, diciamo che il fatto di dover andare per gradi nel colonizzare/conquistare pianeti e avere nel deck abbastanza carte Ricerca fa si che il ventaglio di scelta delle carte Tecnologia si dispieghi un po' alla volta.

In 3+ giocatori che giocano con un minimo di senso rende anche meglio, il decidere quando e se seguire il leader di turno diventa fondamentale e molto più rilevante
Quando capiterà l'occasione lo proveremo sicuramente in quattro, anche se è un titolo che giocheremo prevalentemente in due.

Escalation è da avere assolutamente, aggiunge un sacco di cosa e affina il bilanciamento del base: da un senso alle navi di differente dimensione, aggiunge un'intera linea tecnologica, tecnologie con costi alternativi e il materiale per un quinto giocatore. Ma la cosa più interessante sono le carte scenario per avere partenze asimmetriche e particolari. Consigliatissima.
Peccato non abbiano utilizzato dei token di cartone per le astronavi, quelle maledette si impigliano sempre nel copritavolo sul quale giochiamo (oltre ad essere entrambi neri... :no: ). L'unico piccola perplessità che mi lascia Escalation è il bilanciamento delle carte scenario e al fatto che possano in qualche modo determinare già le strategie.

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
249
Danebed":q1m2djxm ha scritto:
Una delle cose più belle che Specie Dominanti ha è il tipo di interazione
Approvo, è forse il motivo principale che mi ha fatto apprezzare il gioco.
Ma se la vogliamo dire fino in fondo, a meno di collaborativi o i classici "solitari di gruppo", ogni gltro gioco in solo perde il fascino del gioco da tavolo... ma se vogliamo divertirci e gustare titoli che troviamo difficile intavolare (per qualsivoglia motivo) possiamo sperare solo che il giocatore "automatico" che simula il gioco in compagnia faccia il suo lavoro in maniera "logica", anche se non necessariamente "intelligente".
Grazie a volmay ho scoperto che esiste una variante solitario. Non la voglio ancora leggere, perché ho in corso la produzione della mia versione...
Si salvi chi può!
GM

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.988
magathellum":3mt5u0rp ha scritto:
Ieri sera per la prima volta ho partecipato ad una serata allo spazio Polaresco, iniziativa TdG Bergamo-Ludiverso.
Non conoscevo nessuno ma non è stato un problema, si è creato un gruppetto di 6-7 e siamo partiti. Nell’attesa, per rompere il ghiaccio, siamo stati introdotto con Virus, gioco di carte carino e veloce il cui scopo è essere il primo giocatore a mettere di fronte a sé 4 organi diversi sani. Il gioco scorre veloce e divertente tra un “organo” rubato, scambiato, infettato, curato o immunizzato e l’altro. Un paio di partite e poi veniamo introdotto a 7 Wonders. Conosco le regole, ci ho fatto solo una partita rispetto ai 3 totali neofiti al tavolo, ma questo non mi impedisce di finire ultimo, a circa la metà dei punti (28) della vincitrice, unica donzella al tavolo.
Poi restiamo in 4 e ci facciamo un giro a Cryptid. Bella partita, 30 minuti circa (almeno credo, a sensazione) mi è parso che anche i tre compagni di esplorazione abbiano gradito.
Concludiamo la serata con altre tre partite di Virus e ci si congeda.
Bella esperienza e bel contesto, gente di diverse età ed esperienza ludica.
Da ripetere.
Fa piacere sapere che hai apprezzato la serata! Sarei venuto anche io se non fossi stato al lavoro!

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.381
La Cour des Miracles contro la Moglie!

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Karuba contro il bambino...ho vinto di due punti :triste: :oops: , questo gioco, che ho preso in ludoteca, sta risultando veramente carino e divertente. Grazie a chi me lo ha consigliato in tana.
Mi sa che prima o poi entra in collezione.

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
101
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri ho giocato praticamente per la terza volta a [glow=red]Chronicles of Crime[/glow], investigativo dalle regole molto semplici che richiede uso abbondante di una app. In pratica si va in giro per dei luoghi a scannerizzare tutto, interrogare personaggi e analizzare prove, cercando di stare dentro un tempo limite. Dunque, ho aspettato prima di esprimere un giudizio convinto. Calcolate che volevamo abbandonare il gioco già al tutorial :asd: Ma poi abbiamo provato un livello facile. Poi uno medio. Forse merita una chance anche uno scenario difficile? Non lo so, intanto dico che il gioco FA SCHIFO :p Non ne ho veramente capito il senso e dove sta l'abilità del giocatore durante la partita. Boh.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ichi87":2dbj34ch ha scritto:
Ieri ho giocato praticamente per la terza volta a [glow=red]Chronicles of Crime[/glow], investigativo dalle regole molto semplici che richiede uso abbondante di una app. In pratica si va in giro per dei luoghi a scannerizzare tutto, interrogare personaggi e analizzare prove, cercando di stare dentro un tempo limite. Dunque, ho aspettato prima di esprimere un giudizio convinto. Calcolate che volevamo abbandonare il gioco già al tutorial :asd: Ma poi abbiamo provato un livello facile. Poi uno medio. Forse merita una chance anche uno scenario difficile? Non lo so, intanto dico che il gioco FA SCHIFO :p Non ne ho veramente capito il senso e dove sta l'abilità del giocatore durante la partita. Boh.

Mai provato, ma mi da' l'idea piu' di un'esperienza che di un gioco da tavolo...poi non so e' un'impressione. Pensa che sulla Dice Tower lo danno al top.
Ma e' troppo facile? Non c'e' niente da scoprire? Come mai sei cosi' negativo?

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.492
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Delia":2lgn3ge6 ha scritto:
Karuba contro il bambino...ho vinto di due punti :triste: :oops: , questo gioco, che ho preso in ludoteca, sta risultando veramente carino e divertente. Grazie a chi me lo ha consigliato in tana.
Mi sa che prima o poi entra in collezione.
Cosa mi hai fatto scoprire... ! :Straeyes:

jahunterr

Maestro
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ieri proviamo a superare aprile a “pandemia legacy season 2”
Perdiamo miseramente
Il gioco è più coinvolgente del primo e molto bello, ma cavoli mi sembra molto più difficile, la season 1 L abbiamo
Giocata in 2 e abbiamo perso forse un paio di volte, questa la stiamo affrontando in 4... ma abbiamo perso quasi sempre, vinte 3 e perse 5...
Non capisco se lo stiamo giocando in maniera sbagliata, nel senso di usare un approccio troppo leggero ( cerchiamo di non prendere cicatrici, di grattare e mettere X solo se necessari) , e ci risulta difficilissimo vincere....
Ma è normale?

Ichi87

Gran Maestro
Goblons
101
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Delia":1wp2bmx7 ha scritto:
Ichi87":1wp2bmx7 ha scritto:
[glow=red]Chronicles of Crime[/glow]

Mai provato, ma mi da' l'idea piu' di un'esperienza che di un gioco da tavolo...poi non so e' un'impressione. Pensa che sulla Dice Tower lo danno al top.
Ma e' troppo facile? Non c'e' niente da scoprire? Come mai sei cosi' negativo?

Ma infatti gli ho dato un paio di chance in più perché vedevo questo gioco consigliato ovunque. Ti giuro è la prima volta che mi interrogo sulla buona fede di certi youtuber :D
Per il mio gusto i giocatori in questo titolo hanno veramente pochissima scelta durante l'investigazione e tutto si riduce a rispondere a cinque domande finali. Ma a questo punto preferisco leggermi tutta una storia scritta e basta, senza usare il telefono. Il punto non è tanto la difficoltà del caso ma proprio come si svolge la scoperta dei fatti.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Effettivamente non suona bene, pero' non conosco il gioco. Mediamente non sono ispirata dai giochi con le app (non so neanche bene il perche', gli Unlock li ho provati tutti per ora solo perché' li ho presi in prestito in ludoteca). Peccato pero', sembrava proprio strarinomato. Mi sembra che anche i Giullari ne avessero parlato, ma non mi ricordo piu' se gli era piaciuto o no.

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.381
e di nuovo La Cour des Miracles contro la Moglie!
lo stiamo sfondando di partite!
anche perchè è molto breve: una partita in 2 dura una mezz'oretta; quindi ogni volta che ci giochiamo facciamo 3 partite consecutive.
gioco molto carino e abbastanza vario, sebbene probabilmente la strategia Big Money sia la migliore

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.044
Provato in solo SANTA MARIA.
Chiudo con 68 punti: non male, ma quota 100 è lontana.
Gioco molto carino, ha combo non troppo pesanti e richiede di massimizzare piazzamento di tessere e dadi, il risultato finale mi è piaciuto molto. Aspetto di provare l'espansione.
Tempo addietro, sono stato travolto a LE HAVRE, salvo poi prendermi la rivincita ad ODYSSEY

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ieri ho rigiocato [highlight=#ffff80]Agricola[/highlight]. Ho preso la Reviseted dopo aver venduto anni fa la 3a edizione (non me lo perdonerò mai). Che gioco meraviglioso. Un classico che non ha perso niente del suo fascino.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.452
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Qualche giocata dell'ultimo periodo:

QUEENDOMINO: regalatomi/ci dall'Esteta e della Valchiria per Natale, dopo che Simona aveva apprezzato Kingdomino ed io l'avevo bollato come moscetto. Ecco, qua c'è un po' più di ciccia al fuoco, se non altro pare di fare qualcosa! Per ora giocato solo in 2 (e penso possa essere la configurazione ottimale, alla fine), notevole l'ultima partita vinta da Simona 166 a 165 con tanto di gesto dell'ombrello finale, sono soddisfazioni!

SPLENDOR: mi fa sempre piacere farci una partita ogni tanto. Bravo l'autore, voglio rigiocarmi il suo Barony! penso anche d'essere uno dei pochi fan di Majesty, che m'ha sempre divertito.

LANTERNS: THE HARVEST FESTIVAL: piace tanto a Simona, a me inizia a sapere sempre quello... ma tant'è, tocca di giocarci!

CAYLUS: mamma mia, che felicità! 3 partite in nemmeno 2 settimane, sono stato felice come un bambino davanti all'albero di Natale la mattina del 25. Gran gioco.

CRYPTID: era da tanto che non vedeva il tavolo, ingiustamente. Mi piace che alla deduzione sia associato un minimo di bluff, nell'ultima partita giocata me l'hanno proprio fatta sotto il naso!

ARCHITETTI DEL REGNO OCCIDENTALE: mi piace 'sto piazzamento lavoratori. Il Magio me lo ha bollato come "giochetto" e non me lo vuol giocare, gli farò provare Paladini prima o poi, sia mai che gli garbi di più. Ho fatto un paio di partite in due giorni, si spiega in pochi minuti e le partite sono rapide ma soddisfacenti. Ci siamo sempre divertiti, punto a suo favore.

ICECOOL: anche qua erano meeeeesi che non lo giocavamo, invece provare a dare l'effetto a quei dannati pinguini ha sempre il suo perché.

THROW THROW BURRITO: quando Merda incontra il Dodgeball, esce fuori 'sto coso. Ho tirato due burriti in faccia ad un mio amico, gambizzato il presidente dell'associazione e tirato su un bordello che bastava la metà: missione compiuta.

DECKSCAPE: LA MALEDIZIONE DELLA SFINGE: meh. Stavolta non m'ha convinto tanto.

FESTO!: ancora grazie a Mica che me l'ha fatto scoprire con la sua recensione, ogni volta che lo giochiamo piace. La Valchiria è in fissa e sta cercando disperatamente di comprarselo.

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.381
stasera Splendor e Luxor!
in pratica in entrambi i giochi si collezionano cose che luccicano :D :D :D

Splendor perso miseramente, Luxor vinto di tanto

Ichi87

Gran Maestro
Goblons
101
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Con imperdonabile ritardo ieri ho provato per la prima volta [glow=red]Endeavor[/glow]. Partita in 3 molto equilibrata. Gioco finito subito nella mia top ten personale di sempre! Le regole alla fine sono semplici e i turni scorrono via come l'olio, se la gente non si mette e pensare all'infinito. Tutto è sul tabellone, le decisioni possono essere stravolte solo dalle azioni degli avversari. Voto provvisorio: 9. Conto di rigiocarci nelle prossime settimane :approva:

Alto Basso