Generale Ieri ho giocato a...

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.280
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
themanwhosoldthewhole":1bsmysg5 ha scritto:
Per me patchwork è un mistero.
Ha tutto per non piacermi.
Ci avrò fatto una 40ina di partite. Mi sono sempre divertito e dopo una partita ne farei sempre subito un'altra.
Insomma è come la storia del calabrone. Per la scienza non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola lo stesso.

Confermo, non so perchè ma torna in tavola! :pippotto:

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Ieri partita a Mombasa, intavolato perchè il mio amico voleva provarlo, nonostante in 2 non renda al meglio. Mi aspettavo molta meno interazione, e invece si è sentita eccome, soprattutto in mappa (specialmente negli ultimi round), e negli spazi azione. Sul mercato poco, perchè il mio avversario ha comprato poche carte. Alla fine l'ho spuntata di una 20ina di punti, proprio perchè sono riuscito ad acquisire più azioni grazie alle carte. La parte difficile è stato capire come pianificare bene le azioni e come incastrare il recupero dei mazzi di riposo con le azioni nel nuovo round. Ma una volta capito il giro, veramente tanta soddisfazione. Proprio un bel gioco! Forse in 2 ci è piaciuto più di GWT, ma è un po' che non ci giochiamo, bisognerebbe rinfrescare la memoria :asd:

Di recente ho giocato anche a Troyes, che mi avevano consigliato qui sul forum. Beh, ora capisco perchè, è veramente un capolavoro. Uno dei meccanismi di scelta dei dadi più interessanti che ho provato. Da video sul tubo e immagini mi aspettavo una grafica atroce, e invece col gioco davanti non è così male. Veramente un gran gioco! Grazie ancora :grin:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.038
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
ofx":tdplmxfm ha scritto:
themanwhosoldthewhole":tdplmxfm ha scritto:
Per me patchwork è un mistero.
Ha tutto per non piacermi.
Ci avrò fatto una 40ina di partite. Mi sono sempre divertito e dopo una partita ne farei sempre subito un'altra.
Insomma è come la storia del calabrone. Per la scienza non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola lo stesso.

Confermo, non so perchè ma torna in tavola! :pippotto:

Mi unisco alla conferma. Quando me lo fecero vedere la prima volta pensai bleah....un gioco su una coperta????nooooooo.....invece un colpo di fulmine.Bellissimo.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.454
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Due giorni fa ho fatto provare a Simona Caylus 1303.
Oggi mi ha chiesto di giocare a Caylus "quello vero" per capire perché mi piacesse così tanto e... abbiamo appena finito la partita :cuore:

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Fedellow":o6hr55mw ha scritto:
Oggi mi ha chiesto di giocare a Caylus "quello vero" per capire perché mi piacesse così tanto e... abbiamo appena finito la partita :cuore:
Quindi che ne pensi del nuovo?

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.381
stasera Super Fantasy con la Moglie!

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.454
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
steam":1thm3pyw ha scritto:
Fedellow":1thm3pyw ha scritto:
Quindi che ne pensi del nuovo?
Ho solo una partita in 2 all'attivo, poco posso dire. È Caylus, ma non è Caylus. La mancanza dei soldi è straniante all'inizio, ma si entra subito nell'ottica dei lavoratori con doppia valenza. È molto più snello il meccanismo per gli edifici verdi e blu, rendendolo più alla mano di tutti, ma ancora non so se la cosa mi garbi o meno; il cambio del primo giocatore e poi via tutti a giro non mi esalta, mentre piango proprio per i vecchi favori reali. L'idea di fondo però resta quella, l'interazione possibile anche, sicuramente i turni filano un po' più spensierati. Devo e voglio rigiocarlo per capirci di più, ma vorrei giocare più al vecchio se dovessi scegliere.

jahunterr

Maestro
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Patchistory in 4 ieri sera... partita durata 2 ore e mezza... e ribadisco giocone.....
Dispiace che sia stato così sottovalutato, magari per difetti che dopo alcune partite spariscono....

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.078
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri partita in 4 al nuovo [glow=red]On Mars[/glow] di Lacerda.
Devo dire che il gioco in 4 è lento e pesante (alla prima partita come nel nostro caso ancora di più). Però indubbiamente ha idee interessanti e ben sviluppate. Materiali ottimi, grafica per me buona e soprattutto molto funzionale.
Ho ance sentito abbastanza l'ambientazione (per quanto possa sentirsi in un Euro di questo peso).
Vero è che si tratta di un cinghialone setoloso davvero ostico. Probabilmente il suo meglio lo da in due o tre perché in quattro la mappa è troppo congestionata e pianificare diventa un'impresa ai limiti dell'umano. Per non parlare del down-time.
In sostanza promosso ma con riserva, da riprovare in 2-3 giocatori per la sua definitiva accettazione in collezione, altrimenti si parte verso il mercatino. Per ora darei un 8- :clap:

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.990
Ieri provato patchistory in 2. Devo dire che mi è piaciuto molto. Forse in due si perde qualcosa nella fase d'asta e di fine era ma l'ho trovato davvero carino come gioco. Pensare che è stato pagato solo poco più di 13€ mi sembra assurdo.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.532
Non l'ho giocato tanto Patchistory, ma sempre con piacere. In 2 in effetti non da il meglio comunque

jahunterr

Maestro
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
AkioSix":1q0f00es ha scritto:
Non l'ho giocato tanto Patchistory, ma sempre con piacere. In 2 in effetti non da il meglio comunque
Ho fatto molte partite a questo gioco, molte in 2 ed gira benissimo anche in 2, L asta per le tessere è molto ben fatta,

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
101
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri prima serata annuale ufficiale con la nostra Tana a Udine. Prima ho stravinto a [glow=red]Istanbul[/glow] in 4 :))) Poi abbiamo provato [glow=red]Spyfall[/glow] (siamo arrivati fino a 9 giocatori con 2 spie) e non ci ha deluso. Party game semplice da spigare e divertente. Infine ho riempito l'attesa dei soliti ritardatari con [glow=red]Santorini[/glow] in 2, [glow=red]Okiya[/glow] (giocato però con le normali carte da poker) e[glow=red]Nome in Codice[/glow]. Speriamo di fare qualche giocone più serio alla GobCon di Bologna :p

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Stockpile[/glow] KS edition

Siamo in 3, gioco ancora da provare, partiamo con il gioco base, ma ci accorgiamo subito che così non va, non ci piace, allora stop, lettura delle espansioni e ricominciamo aggiungendole tutte.
SI tratta di un falso azionario, si vince facendo soldi il più possibile tramite acquisto e vendita quote di 6 aziende, ma i valori di queste quote non sono diretta conseguenza del mercato, ma variano casualmente ad ogni turno, con carte, in parte nascoste e in parte conosciute dai giocatori, che spaziano da +5 a -4 e dopo essere state abbinate casualmente ad ognuna delle aziende, saranno rivelate ad ogni fine turno (ci saranno da 5/6/7 turni secondo il numero di giocatori 5/4/3).
Se da un lato questo rende il gioco molto meno freddo e calcolatore di un vero azionario, risulta troppo casuale nel gioco base. Con le espansioni si introducono diversi fattori per dare ai giocatori miglior controllo e previsione sull'andamento azionario. A questo punto emergono altre meccaniche come le aste per l'acquisizione delle quote e l'aggiunta segreta ai pacchetti in asta che rendono il gioco molto più divertente e godibile dei classici giochi di borsa.
Alla fine i punteggi risultanti, 334, 309, 302, sono indizio di gioco equilibrato pur contenedo elementi di alea.
Faremo il possibile per giocarlo con 5 giocatori, che dovrebbe essere molto più coinvolgente e difficile da controllare.

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Teotihuacan[/glow] + espansione tardo periodo preclassico

Primo approccio all'espansione, in 3 giocatori. Sono tutte apparenetemente semplici e inseriamo tutti e 5 i moduli aggiuntivi.
Sebbene le novità non ci sembrano influenzare il flusso base di gioco, il risultato finale risulta abbastanza atipico: partita finita con piramide solo a metà del secondo livello.
Vero che un giocatore non ha partecipato alla sua costruzione, provando una strategia stipica di raccolta tesserine (finisce con 7 maschere, tra le altre), ma così facendo non ha fatto ascensioni e quindi non ha accelerato le eclissi.
Naturalmente non gli paga: ultimo e distaccato: 194, 153, 77. Paga soprattutto il percorso dei morti.

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
101
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri sera abbiamo rigiocato a [glow=red]Spyfall[/glow] ma con un gruppo più ristretto (5 persone) e sempre solo 1 spia. Devo dire che mi è sembrata un'esperienza migliore, ci si può concentrare di più. D'ora in poi lo consiglierò sempre tra i party games che scalano meglio (più o meno siamo sui numeri di Nome in Codice) :asd:

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.280
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Fatte diverse partite a [glow=red]Minecraft: Builders & Biomes[/glow]!

Assoluta sorpresa: davvero un bel gioco dal peso medio!
Partite veloci, soddisfacenti e divertenti.

Promosso. :approva:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.038
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
ofx":3vf5n0qg ha scritto:
Fatte diverse partite a [glow=red]Minecraft: Builders & Biomes[/glow]!

Assoluta sorpresa: davvero un bel gioco dal peso medio!
Partite veloci, soddisfacenti e divertenti.

Promosso. :approva:

e nooooo ora mi tenta in ricordo della gioventù'....

Delia

Super Goblin
Goblons
17.038
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Elder_Dragon":h6ukwyjb ha scritto:
[glow=red]Teotihuacan[/glow] + espansione tardo periodo preclassico

Primo approccio all'espansione, in 3 giocatori. Sono tutte apparenetemente semplici e inseriamo tutti e 5 i moduli aggiuntivi.
Sebbene le novità non ci sembrano influenzare il flusso base di gioco, il risultato finale risulta abbastanza atipico: partita finita con piramide solo a metà del secondo livello.
Vero che un giocatore non ha partecipato alla sua costruzione, provando una strategia stipica di raccolta tesserine (finisce con 7 maschere, tra le altre), ma così facendo non ha fatto ascensioni e quindi non ha accelerato le eclissi.
Naturalmente non gli paga: ultimo e distaccato: 194, 153, 77. Paga soprattutto il percorso dei morti.

Ti ha convinto?
Io sto partecipando all'offerta di Giochistarter...sperando che vada tutto bene perche' non mi e' chiaro se il pagamento l'ho fatto in modo corretto.

Obione

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
286
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Pomeriggio davvero misero, poca la gente, poche e ripetitive le proposte. Sarò sintetico.

Navegador: grande classico, partita classica, diverse strategie per ognuno. Purtroppo pago un mercato sempre pessimo e rimango in po' troppo indietro ai punti.

Brass nero: altro grande classico. Stavolta vinco con un gioco bilanciato, e un bel po' di ferrovie alla fine. Ma era anche vero che un altro giocatore era alla prima partita, e riempie poco la mappa.

Gizmos: arrivano due "campioni" di magic e chiedono qualcosa di semplice. Di solito a questo sono abbastanza bravino, e pensavo davvero di aver vinto. Peccato che i primi turni non escono mai le palle che mi servono e rimango un paio di carte indietro, quanto basta al giocatore affianco a fare tre punticini in più per portare a casa la partita. Un gioco non eccezionale, ma sempre carino da proporre ogni tanto.

Alto Basso