Generale Ieri ho giocato a...

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri sera finalmente intavoliamo per una partita Terramara: ad Essen avevo fatto solo un paio di turni dei cinque totali e mi era piaciuto molto. La partita di ieri in 4 giocatori ha confermato le buone impressioni. Un ottimo titolo Euro con buone idee e tanta variabilità. Uno dei migliori del suo genere usciti quest'anno, secondo me. Piaciuto a tutti. :clap: :clap:
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
ArthurKing":34wqkkqs ha scritto:
Per me i tre grandi capolavori di Rosenberg che ogni collezione dovrebbe avere (...e che io chiaramente non ho :oops: :triste: ... :asd: ) sono: Agricola, Le Havre e Ora et Labora.

Merkator :sava73:

Bonhanza!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.654
Località
Estero
Goblons
16.403
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Nessuno vuole giocare a Bonhanza nel mio gruppo :piange:
Hai ragione quei fagioli sono bellissimi...li devo costringere.Mi hanno permesso una partita solo tanto tempo fa.
Merkator non lo conosco..
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
Tanti giochi differenti e belli :)))
Ritorna in campo Coimbra, gestionale dadi che personalmente apprezzo molto. Giocato in 3 persone, in media una partita ogni tanto riusciamo a farla. Se fosse per me farei 1 partita al mese. Devo dire però che la riuscita della partita dipende molto dalla combinazione tra carte obiettivo (viaggi oltreoceano) e le tessere punteggio nel peregrinaggio, in alcuni casi hanno generato partite un po’? Troppo “indirizzate”.
Poi un Terra Mistica (giocando con il popolo del fiume, condizione base per dare il mio si alla partita), come già detto non è il gioco che amo, ma una partita ogni tanto la faccio.
Poi partitona a London, affronto il gioco alla garibaldina, con l’intento di trovare “nuove vie”, adotto una strategia con 8 colonne di attivazione e un acquisto folle di carte.
Il delitto perfetto quasi mi riesce ;) , perdo di 1 solo punto, ma deciso al termine con l’ultima mossa alla ceca, ovvero scartare una carta rosa o blu, uno dei 2 colori avrebbe permesso al mio diretto avversari di prendere o perdere 3 punti povertà……..potete intuire che non ho scartato il colore giusto :piange:
Poi arriva Brass, gioco che come terra mistica non amo particolarmente, ma in una giornata di follia :pippotto: , entro nel negozio di GDT, vedo la bella scatola e acquisto Birmingham. Lo giochiamo, sicuramente il restyling e le nuove regole me lo hanno fatto apprezzare di più rispetto alla vecchia edizione. La partita scorre fluida con finale a sorpresa.
Poi Odlos porta Dreamscace, partita garibaldina anche questa e anche stavolta secondo per un punto, ripensando alle mosse fatte :malato: , nell’ultimo turno mi son dimenticato che potevo fare una certa mossa, che mi avrebbe permesso il pareggio. Ma buona cosa quando un gioco ti tiene sveglio la notte per pensare dove hai sbagliato. Poi il contesto grafico lo rende veramente bello.
Partita a Underwater cities, amo questo gioco!!! :approva: La grafica, i materiali e il motore del gioco. NB: spesso mi lamento per la sfortuna nella pesca delle carte, ma in questa partita tutto è andato alla perfezione (leggasi: fortuna sfacciata) permettendomi un punteggio molto elevato.
Ultimo gioco di questa carrellata: Tapestry……sbilanciato nelle carte, abbiamo sbagliato 2 regole importanti, lungo, ecc per altri 10 motivi ma alla fine il gioco mi è piaciuto molto anche perché permette alcuni colpi bassi abbastanza importanti con determinate carte Tapestry.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri sesta sessione della campagna di Rise of Fenris di Scythe.....devo dire che mi diverte ma il bilanciamento è davvero lontano da questa campagna....detto ciò diciamo che se si vuole fare 8 partite collegate e che portano l'ibrido Scythe più verso il lato American secondo me è divertente. :clap:
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.715
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.460
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ieri è arrivato Sulle tracce di Marco Polo.

Alle 20:30 ho iniziato a staccare tutto il materiale per organizzarlo bello ordinato all'interno della scatola nelle Ziplock fornite, prendendo spunto, per le modalità, da come gli autori indicano l'intavolamento.
Ho finito poco prima che mia moglie scendesse dopo aver messo a letto la bambina, sulle 21:15, e abbiamo iniziato la lettura del regolamento organizzando il tabellone, le carte e tutto il resto di conseguenza.
Alle 22:30, dopo una mia mezza dozzina di sbadigli e la moglie col mal di testa che dichiara di volersi prendere un OKI, decidiamo di andare a letto a metà dell'opuscolo. Tengo a precisare che il gioco non ha nessuna colpa, se non quella di essere for dummies come noi e quindi ci tiene a spiegare per filo e per segno... noi eravamo oggettivamente stanchi e non potevamo farcela ad assimilare tutto ieri sera. <:-(

Non vale come "ho giocato a", vero? :asd:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
volmay":39ijnqbo ha scritto:
Ieri è arrivato Sulle tracce di Marco Polo.

Alle 20:30 ho iniziato a staccare tutto il materiale per organizzarlo bello ordinato all'interno della scatola nelle Ziplock fornite, prendendo spunto, per le modalità, da come gli autori indicano l'intavolamento.
Ho finito poco prima che mia moglie scendesse dopo aver messo a letto la bambina, sulle 21:15, e abbiamo iniziato la lettura del regolamento organizzando il tabellone, le carte e tutto il resto di conseguenza.
Alle 22:30, dopo una mia mezza dozzina di sbadigli e la moglie col mal di testa che dichiara di volersi prendere un OKI, decidiamo di andare a letto a metà dell'opuscolo. Tengo a precisare che il gioco non ha nessuna colpa, se non quella di essere for dummies come noi e quindi ci tiene a spiegare per filo e per segno... noi eravamo oggettivamente stanchi e non potevamo farcela ad assimilare tutto ieri sera. <:-(

Non vale come "ho giocato a", vero? :asd:
Hai "quasi giocato a" :consola: In realtà ti conviene leggere tu tutto prima e fare un giro in solitario (con due colori) per capire meglio il funzionamento. Il gioco è semplice ma ha alcune particolarità che vanno provate per capirne gli effetti
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.715
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.460
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
romendil":r0ztzyln ha scritto:
Hai "quasi giocato a" :consola: In realtà ti conviene leggere tu tutto prima e fare un giro in solitario (con due colori) per capire meglio il funzionamento. Il gioco è semplice ma ha alcune particolarità che vanno provate per capirne gli effetti
Di solito leggo il regolamento per i fatti miei e poi cerco di spiegarlo provando a fare una partita passo-passo insieme a mia moglie.
Trattandosi di un gioco più complesso dei soliti, ho voluto "godermi" la fase di comprensione e lettura del testo insieme a lei, comunque con l'intenzione di prenderci tutto il tempo necessario per impararlo, anche ci volessero tre o quattro serate prima di fare una partita vera. Non mi aspettavo però che saremmo riusciti a fare così poco in una sera.

Stamattina comunque ho barato, finendo di leggere da solo l'opuscolo e parte del compendio supplementare. Poi comunque li rivedrò insieme a lei e magari riusciamo a simulare un round di gioco già stasera.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ieri sera seconda partita a barrage in 3 giocatori.
L ho sempre giocato in 2. Ieri sera per gli altri 2 soci era la 1 partita completa, si è visto che qui L esperienza conta, sono rimasto indietro per 4 turni, ero a quasi 40 punti dal primo ma , Negli ultimi turni recupero vincendo di 40 pt.
Gran gioco non vedo L ora di giocarlo in 4.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
odlos":1rqpmknr ha scritto:
Per me i tre grandi capolavori di Rosenberg che ogni collezione dovrebbe avere (...e che io chiaramente non ho :oops: :triste: ... :asd: ) sono: Agricola, Le Havre e Ora et Labora.

ArthurKing":1rqpmknr ha scritto:
Merkator :sava73:
Merkator non è piaciuto nemmeno alla madre di Rosenberg. :asd:
Scherzo... neh, non è così malvagio, ma è lontano anni luce dai capolavori di Rosenberg.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Delia":fgo6v4bo ha scritto:
Nessuno vuole giocare a Bonhanza nel mio gruppo :piange:
Hai ragione quei fagioli sono bellissimi...li devo costringere.Mi hanno permesso una partita solo tanto tempo fa.
Merkator non lo conosco..

Se passi da Palermo, qui ci giochiamo tutti!


pennuto77":fgo6v4bo ha scritto:
Ieri sesta sessione della campagna di Rise of Fenris di Scythe.....devo dire che mi diverte ma il bilanciamento è davvero lontano da questa campagna....detto ciò diciamo che se si vuole fare 8 partite collegate e che portano l'ibrido Scythe più verso il lato American secondo me è divertente. :clap:

Che ha di American Scythe? A parte la veste grafica.
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Contano le partite in solitario su TableTop Simulator? Perchè se sì, ne sto facendo una al giorno ad Eldritch Horror :asd:
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.140
Località
FVG
Goblons
244
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri sera ho provato [glow=red]Tapestry[/glow] senza grosse pretese. Partita in 4 durata più di due ore. Praticamente ero l'unico che non lo voleva giocare eppure sono stato anche l'unico a cui non è dispiaciuto. Tra l'altro ho vinto nonostante le mie continue proteste per la paralisi da analisi degli altri :D Di base il gioco ha un flusso semplice, solo che poi ci sono molte simbologie da controllare. Qualche difetto evidente c'è. Su tutti l'inutilità della mappa centrale. Ma ne hanno già parlato in abbondanza in vari thread, direi ;)
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.654
Località
Estero
Goblons
16.403
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri ho giocato a Oceanos e Camel up....mi devo ancora riprendere...Camel up e' piaciuto al bambino (ok era meglio odi oceanos di sicuro). Tutti e due presi in prestito in ludoteca...lunedi' gli riporto Oceanos, che non voglio piu rivedere in vita mia, e prendo Augustus.
Domani Periodic (a grande richiesta in famiglia) e Black Angel...spero riescano a farmi rinvenire....questi sono nostri...Periodic super giocato di gia'. Black Angel alla prima prova, incrocio le dita.
 

LadyScarlet

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
5 Novembre 2019
Messaggi
5
Località
Modena
Goblons
0
Ieri abbiamo provato [glow=red]Obscurio[/glow], di cui mi ero innamorata a Lucca e che poi i miei amici mi hanno regalato per il compleanno.
Tre partite in modalità facile, nella prima ho fatto il Grimorio (ed eravamo in 5), nelle altre due il mago semplice, con un giocatore in più (avrei voluto provare il traditore, sarà per la prossima volta!). Abbiamo vinto solo alla terza, e per un pelo!
Di Obscurio non ne avevo sentito parlare prima di Lucca, ma mi è piaciuto molto! Un incrocio tra Dixit e quei giochi tipo Assassino o l'Amico del Giaguaro. Fino a 8 giocatori, ottima grafica da quel che mi è sembrato (anche se le carte tonde sono difficili da mescolare)
Unica pecca, il turno ad occhi chiusi, più il tempo passa più si fa fatica ad riaprirli! :roll:

Quando i deboli sono andati a letto :grin: partita in tre a [glow=red]Azul[/glow], che mi piace tantissimo e la cui unica pecca è che è per massimo 4 giocatori, e finalmente sono riuscita a vincere! :clap: :clap:

Invece la scorsa settimana eravamo in quattro e abbiamo fatto: due partite di riscaldamento a [glow=red]Vudu[/glow], che è mio ma mi sono un po' pentita di averlo preso, e due a [glow=red]Catan[/glow], e non sono riuscita a vincere neanche una volta. Tra l'altro, non avevo mai giocato a Catan in 4 (avevamo sempre fatto l'espansione da 6) e la regola di non poter costruire se non al proprio turno l'ho odiata!
Comunque, so che per voi ormai Catan è superato, ma rimane il mio gioco preferito, sempre vario, con una interazione continua e quindi sempre motivi nuovi di risentimento :rotfl:
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.715
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.460
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
LadyScarlet":1gv3y31f ha scritto:
Quando i deboli sono andati a letto :grin: partita in tre a [glow=red]Azul[/glow], che mi piace tantissimo e la cui unica pecca è che è per massimo 4 giocatori, e finalmente sono riuscita a vincere! :clap: :clap: Boh
No, ti prego... già in quattro ci vuole mezz’ora a mettere le tessere sui nove espositori, oltre a dover rifornire il sacchetto ogni tre round!


io trovo che Azul sia perfetto per due e discretamente scalabile fino a quattro.
 

LadyScarlet

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
5 Novembre 2019
Messaggi
5
Località
Modena
Goblons
0
No, ti prego... già in quattro ci vuole mezz’ora a mettere le tessere sui nove espositori, oltre a dover rifornire il sacchetto ogni tre round!


io trovo che Azul sia perfetto per due e discretamente scalabile fino a quattro.

Io l'ho giocato solo in tre, quindi della scalabilità non saprei dire niente! Non credo possa esistere un'espansione per giocarlo in più di quattro, gli scarti diventerebbero troppo numerosi (anche se forse, con due piatti... :p ). è solo che questi giochi massimo da quattro noi riusciamo a giocarli poco, perché normalmente quando si è in così pochi si preferiscono le chiacchiere.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
volmay":gimazmxj ha scritto:
LadyScarlet":gimazmxj ha scritto:
Quando i deboli sono andati a letto :grin: partita in tre a [glow=red]Azul[/glow], che mi piace tantissimo e la cui unica pecca è che è per massimo 4 giocatori, e finalmente sono riuscita a vincere! :clap: :clap: Boh
No, ti prego... già in quattro ci vuole mezz’ora a mettere le tessere sui nove espositori, oltre a dover rifornire il sacchetto ogni tre round!


io trovo che Azul sia perfetto per due e discretamente scalabile fino a quattro.
in 4 se uno passa e uno piazza non ci vuole moltissimo :approva:
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ieri sera partita in cinque a Puerto Rico dopo un po' di tempo.
Faccio partire dopo un paio di turni il motore mercato grande+ufficio commerciale. Snobbo il capitano e l'invio di merci a favore della costruzione.
Purtroppo all'ultimo turno il giocatore alla mia sinistra (guarda caso mia moglie) si spara un sovrintendente seguito dal Capitano. Con quest'ultima combo i miei diretti avversari recuperano 10 e 13 punti passandomi. Si chiude la partita con un sindaco. In pratica gli ultimi tre ruoli mi penalizzano portandomi zero punti.

...le imprecazioni si sono sprecate.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.406
Goblons
1.889
Provato MAQUIS, di cui avevo letto un gran bene.
E niente, per quanto sia ben fatto, non mi ha appassionato come credevo...forse la colpa è mia, in solitario fatico a godermi le ambientazioni privilegiando la risoluzione.
Proverò un altro gioco da solo e vedremo se mi avrà fatto questo effetto.
Per la cronaca, un solo obiettivo riuscito. Mi pare davvero tosto da vincere
 
Alto Basso