Generale Ieri ho giocato a...

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Fedellow":1ntxjie1 ha scritto:
Io ho risolto, con certe persone non gioco a prescindere. Divento nervoso e inizio ad incazzarmi, perché dovrei se gioco per divertirmi? Trovo che stare là a pensare una vita per una ca**o di mossa sia segno di egoismo e, in certi casi, maleducazione.

Concordo che sia piuttosto snervante "attendere" la mossa altrui ben oltre una certa tempistica "normale". Sull'egoismo e la maleducazione ci sono i distinguo del caso. Io ho amici rispettosissimi ai quali però ogni tanto devo chiedere di stringere i tempi. Ho giocato anche con persone che senza rendersene conto hanno reso una partita una agonia agli altri. Poi sai, dipende dal gioco e anche se la paralisi avviene in un solo esclusivo caso in una partita magari quando questa ha raggiunto il suo acme oppure dal primo all'ultimo turno è un continuo pensare e ripensare.
Io per esempio mal digerisco quei giocatori che fanno una cosa, poi no no no no scusa...faccio così...anzi cosa...e alla fine fanno quello che avevano deciso originariamente. Trovo maleducati invece coloro che quando non è il loro turno pensano ad altro (cellulare?). Poi quando tocca a loro vogliono il riassunto di ciò che è accaduto e stanno minuti interi a decidere una azione. :ban:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.433
Località
Perugia
Goblons
10.273
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Delia":28cwytzy ha scritto:
No via ora non sto a pensare delle ore...non esageriamo...piu' che altro decido subito e poi tendo aa ripensarci quando sta per toccare ad un altro...per poi subito dopo ritornare sui miei passi...ma e' indecisione. Si parla di neanche 5 minuti a volta...meno direi.
Dipende dal gioco, ma anche si parlasse di Caylus, Brass o giochi di questo peso più di un paio di minuti penso siano troppi, anche perché spesso si ha tempo nei turni degli altri giocatori per fare piani e contropiani.

Chi sta al telefono non è qualificabile, proprio siamo su un altro livello. Parlo di egoismo perché la persona con AP fa prevalere la sua necessità di vincere su quella degli altri, sia di vittoria che di divertimento, spezzando gioco e concentrazione altrui. Parlo di maleducazione quando, nonostante i richiami, si continui a stare eoni per una mossa, magari piccandosi pure.

Forse esagero, ma ho davvero il dente avvelenato.
 

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
850
Località
Lauro (AV) / Milano
Goblons
138
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
romendil":1xti7r9w ha scritto:
volmay":1xti7r9w ha scritto:
Delia":1xti7r9w ha scritto:
A che eta' si puo' proporre Brass?
Per Tinto aspetterei almeno i 14 anni... :asd:
:asd:
comunque anche per Wallace :pippotto: visto che mio figlio ha giusto 14 anni (ma gioca a Through the Ages, SW Rebellion, Android Netrunner, ecc. quindi non è proprio uno alle prime armi)
Se gioca a Trough the Ages non credo abbia problemi per Brass.

Inviato con un mobilofono
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Fedellow":cnjhu3qv ha scritto:
Delia":cnjhu3qv ha scritto:
No via ora non sto a pensare delle ore...non esageriamo...piu' che altro decido subito e poi tendo aa ripensarci quando sta per toccare ad un altro...per poi subito dopo ritornare sui miei passi...ma e' indecisione. Si parla di neanche 5 minuti a volta...meno direi.
Dipende dal gioco, ma anche si parlasse di Caylus, Brass o giochi di questo peso più di un paio di minuti penso siano troppi, anche perché spesso si ha tempo nei turni degli altri giocatori per fare piani e contropiani.

Chi sta al telefono non è qualificabile, proprio siamo su un altro livello. Parlo di egoismo perché la persona con AP fa prevalere la sua necessità di vincere su quella degli altri, sia di vittoria che di divertimento, spezzando gioco e concentrazione altrui. Parlo di maleducazione quando, nonostante i richiami, si continui a stare eoni per una mossa, magari piccandosi pure.

Forse esagero, ma ho davvero il dente avvelenato.
Fai bene. La paralisi da analisi è la morte del gioco da tavolo.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.411
Località
bergamo
Goblons
1.836
Anche io la pensavo come voi. Poi ho capito che in realtà senza che il giocatore affetto da paralisi da analisi si prenda i suoi tempi l'esperienza risulta meno soddisfacente. Non è che il giocatore veloce deve imporre i suoi tempi agli altri. Se a voi stringessero i tempi vi divertireste? Poi se non volete giocare con giocatori lenti ben venga ma la morte del gioco è l'impossibilità di esprimersi.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
madagelo":25mm4ljs ha scritto:
Anche io la pensavo come voi. Poi ho capito che in realtà senza che il giocatore affetto da paralisi da analisi si prenda i suoi tempi l'esperienza risulta meno soddisfacente. Non è che il giocatore veloce deve imporre i suoi tempi agli altri. Se a voi stringessero i tempi vi divertireste? Poi se non volete giocare con giocatori lenti ben venga ma la morte del gioco è l'impossibilità di esprimersi.
No, aspetta: tra "Ti muovi che tra un po' è l'alba" e "Sbrigati, ché stasera voglio giocare anche a Maria" ce ne passa, eh.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.654
Località
Estero
Goblons
16.403
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dunque specifichiamo.
Io sono anche lenta perche' sono l'unica a leggere il regolamento e sono quella che lo spiega a tutti. Poi durante il gioco sorgono dubbi. Chi rilegge il regolamento mentre gli altri giocano tranquillamente? io.Sempre io do' il si od il no a certe loro azioni oppure dei suggerimenti riletti in quel momento sul regolamento (specialmente alla prima partita o se sono ere che non si gioca a quel gioco).
In piu' il bambino vuole giocare con noi...e tutti "o si e' bellissimo anche il bambinoooo dai si"Poi pero' chi lo segue (avendo 6 anni?) io...prende delle decisioni per conto suo ed e' abbastanza indipendente, ma alcune strategie gliele spiego per aiutarlo un po' tenendo conto dei poteri speciali del suo personaggio (che non e' il mio...voglio ridere quando giocheremo a Vast tutti insieme ed al primo turno dovrò' far girare io tutti i personaggi nel primo round ed al meglio per tutti per far vedere come funzionano)...poi piccino alla fine perde ma va beh!. Anche se a Marco Polo e' andato meglio di uno degli altri due...grazie anche a mamma :)
Cioe' alla fine mi tiro dietro un personaggio e mezzo..diciamo. E devo giocare due strategie diverse.
Dopo di che alzo gli occhi verso il tabellone e la mossa da me prefissata non la posso fare piu' perche' e' tutto cambiato...
Il mio cervello bolle fra tutte queste discontinuità' per cui vado per mettere i dadi in un punto...diamine ce li hanno gia' messi e che costo devo pagare ora? non ho i soldi a sufficienza...rileva i dadi... e ripensa improvvisamente a qualcosa di diverso mentre il mio cervello si era fossilizzato a prima...
Se dovessi guardare solo il mio avrei preso la mia decisione da un pezzo e andrei di sicuro veloce.
Poi se penso a chi fa il set up ed a chi rimette in ordine mentre gli altri mangiano il biscottino???!!!!
Sempre io...quindi bisogna anche vedere quello che fa il disgraziato che ha l'AP...o meglio la fusione di cervello.

Per non parlare di quando si scocciano che tu gli spieghi le cose e vogliono cominciare subito...e mi tocca giocare per 4 al primo turno al meglio per ognuno di loro per spiegare come funziona . Quando arriva il mio turno sono gia' bollita...
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.440
Località
Verona
Goblons
1.904
Utente Bgg
akirafudo75
Mmmm
Ho un dejavu



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.715
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.460
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Delia":2z2wn8l6 ha scritto:
Per non parlare di quando si scocciano che tu gli spieghi le cose e vogliono cominciare subito...e mi tocca giocare per 4 al primo turno al meglio per ognuno di loro per spiegare come funziona . Quando arriva il mio turno sono gia' bollita...
Madonna, è un incubo giocare a casa tua. :Straeyes:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.654
Località
Estero
Goblons
16.403
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi piace giocare e aiutare gli altri, pero' poi il cervello ti si fonde un po'. Specialmente se il gioco e' un gestionale pesante...e se si innervosiscono che poi cado' in confusione e ci metto un po' di tempo...mi vengono i nervi! perche' in pratica ho giocato i primi turni pensando per 4.
Poi ci sono giocatori invitati volenterosi ed altri che proprio li devi accompagnare passo passo nei primi round e parlo degli adulti e non dei bambini, per i quali e' ovvio.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.433
Località
Perugia
Goblons
10.273
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Lasciando perdere la discussione sulla paralisi da analisi (potrei andare avanti ore ed ore raccontando aneddoti ed incazzandomi sempre più nel mentre), ho ripercorso l'ultimo mese ludico e questi sono i risultati. Ho voglia di giocare a qualcosa di serio!

LA CASA DI PAN DI ZENZERO - Titolo leggerino di piazzamento tessere e "gestione risorse". L'autore è in gamba, il gioco scorre veloce e godibile specialmente in due; è stato comprato direttamente da Simona che, incredibile, dopo una prima partita in due finita male ha chiesto SUBITO la rivincita. Gradevole ogni tanto.

UNLOCK! TIMELESS ADVENTURES - la mia serie di escape preferita. Abbiamo fatto la prima avventura, semplice ma godibilissima come sempre (siamo nel filone "Salsicce e squittii", per chi ha seguito la serie). Non vedo l'ora di affrontare le prossime due!

MEDICI VS STROZZI - l'ho trovato in vendita usato, assieme a Strozzi. Ho scritto ad acidshampoo che, ovviamente, mi ha consigliato di accaparrarmeli. Per ora ho provato questo, gioco di aste (secchissime) di Knizia esclusivamente per due giocatori. Asciutto, teso, tre round per niente banali nel giro di una mezz'oretta. Da riprovare sicuramente.

JAIPUR - Simona me l'ha riproposto ed ho colto l'occasione al volo, gran gioco per due giocatori. Ho visto che sta uscendo - è uscita una ristampa (con l'inserto giallo e non più rosa, buuuu), per chi non avesse in casa una copia di questo bel giochino è una buona occasione.

CENTURY: LA VIA DELLE SPEZIE - ultima partita fatta tipo due anni fa. A me i giochi di trasformazione risorse garbano, questo ha tutti i difetti che ben sappiamo ma mi diverte, specie se giocato in 2 (ci sono meno tempi di attesa, lo sapete che odio aspettare, no?). Sono riuscito a creare un bel motore con le carte e sono stato soddisfattissimo!

CHAKRA - moscio. Giochino astratto in cui si spostano gemmine, rilassante ma moscio. Mi sa che l'avevo già detto in precendenza, ma mi ripeto: è moscio.

LANTERNS - Simona lo adora e per questo trova spesso la via del tavolo. Un buon astratto, non mi fa impazzire ma lo trovo comunque appagante.

DEEP SEA ADVENTURE - sì, è sempre quello e può stufare, ma ogni tanto vanno fatte due risate a sbeffeggiare chi resta indietro in carenza di ossigeno. Uno dei push your luck che preferisco.



PAPILLON: Valentina, amica gattara di Simona e fidanzata del mio omonimo, è fissata con giochi pucciosi e belli a vedersi, ma non necessariamente belli da giocare. Ecco, questo per me è uno di quei giochi, kickstarter arrivato da poco, gioco di piazzamento tessere e maggioranze che, per esser bello da vedere, diventa complicato a livello di ergonomia di gioco. Si fanno punti sulle maggioranze delle farfalle del colore dei giocatori piazzate su degli alberelli in 3d (farfalle che sono appiccicate su micromollettine, c'è anche un briciolo di componente destrezza per attaccarle, mortacci loro): è tutto un marasma colorato, si attaccano davanti, dietro, a fianco degli alberi, per capire dove stanno le mie farfalle e fare i conti ogni volta era un massacro. Mai piùùùùùùù

PERUDO - sempre un piacere!

FESTO! - come in pochi sapranno, qua in Tana faccio parte della Redazione in veste di correttore di articoli (assieme a tanti altri santi); un bel giorno ho corretto una recensione di Mica (https://www.goblins.net/recensioni/festo-e-anche-cubetti-sembrano-pucciosi che parlava proprio di questo gioco, dicendo - tra le cose - che fosse una sorta di versione per famiglie di Vanuatu. Complice una offerta a tempo su un noto store online (cit.) me lo sono accaparrato e, messo alla prova in 5 giocatori, l'ho trovato davvero godibile. Tra le cose, è anche finito nella wishlist della Valentina di cui poco sopra.

MINI RAILS - giocato un paio di anni fa ad una Gobcon ed odiato solamente perché non ero mai riuscito ad entrare in partita, dopo accurati studi e complice un buon prezzo di un altro noto store online (cit.) me lo son finalmente portato a casa. Giocato in 3 ed adorato, è un filler appagantissimo.

HATS - ancora grazie al Magio che me lo ha regalato per il compleanno, ogni volta che lo gioco mi piace sempre un sacco. Altro filler degno!

REEF - Astrattino plasticoso dell'autore di Century, come l'altro titolo mi garba più in due giocatori. Pure lui figlio di una imperdibile offerta di un terzo noto store online (cit.), a prezzo pieno non lo avrei MAI preso.



LETTER JAM - cooperativo a tema parole, a quanto letto abbastanza apprezzato ad Essen ma attualmente un po' in sordina, mi pare. Peccato, nella sua fascia mi pare un buon prodotto. Provandolo, mi pare dia il meglio di sé all'aumentare del numero di giocatori (il massimo è 6).



FLICK OF FAITH - gioco di destrezza a suon di schicchere. Non sono giochi che apprezzo particolarmente, qua ci sono varie cose simpatiche di sottofondo e l'impatto visivo è molto gradevole ma ecco, continuo a ritenerlo perdibile.

BEES: THE SECRET KINGDOM: altro gioco portato da Valentina, qua a tema api. Si pescano due carte, se ne gioca una, si prendono tutti risorse in base alla carta, si prendono altre carte con cui fare punti. Perché?

MEZZANOTTE: MISTERO IN ALTO MARE: seconda partita con questo deduttivo competitivo, stavolta ho quasi brancolato nel buio cercando piste alternative a quelle battute dagli avversari che, mannaggia a loro, avessero fatto un interrogatorio ad alta voce! Bel gioco, non c'è che dire.



REYKHOLT: gestione risorse a scopo corsa, Uwe Rosenberg ci porta addirittura in Islanda a coltivare pomodori! Il gioco è leggero e rapido, sapendolo dall'inizio non ho avuto da soffrirne e me lo sono goduto. Gradevole intermezzo.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.715
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.460
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Fedellow":2r05ct9y ha scritto:
come in pochi sapranno, qua in Tana faccio parte della Redazione in veste di correttore di articoli (assieme a tanti altri santi)
Sono parte della cricca da una settimana, ma per ora i santi li ho solo invocati per certe cose che ho letto nelle bozze. :hmm:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.654
Località
Estero
Goblons
16.403
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Fedellow":evvfgc8t ha scritto:
Lasciando perdere la discussione sulla paralisi da analisi (potrei andare avanti ore ed ore raccontando aneddoti ed incazzandomi sempre più nel mentre), ho ripercorso l'ultimo mese ludico e questi sono i risultati. Ho voglia di giocare a qualcosa di serio!

LA CASA DI PAN DI ZENZERO - Titolo leggerino di piazzamento tessere e "gestione risorse". L'autore è in gamba, il gioco scorre veloce e godibile specialmente in due; è stato comprato direttamente da Simona che, incredibile, dopo una prima partita in due finita male ha chiesto SUBITO la rivincita. Gradevole ogni tanto.

UNLOCK! TIMELESS ADVENTURES - la mia serie di escape preferita. Abbiamo fatto la prima avventura, semplice ma godibilissima come sempre (siamo nel filone "Salsicce e squittii", per chi ha seguito la serie). Non vedo l'ora di affrontare le prossime due!

MEDICI VS STROZZI - l'ho trovato in vendita usato, assieme a Strozzi. Ho scritto ad acidshampoo che, ovviamente, mi ha consigliato di accaparrarmeli. Per ora ho provato questo, gioco di aste (secchissime) di Knizia esclusivamente per due giocatori. Asciutto, teso, tre round per niente banali nel giro di una mezz'oretta. Da riprovare sicuramente.

JAIPUR - Simona me l'ha riproposto ed ho colto l'occasione al volo, gran gioco per due giocatori. Ho visto che sta uscendo - è uscita una ristampa (con l'inserto giallo e non più rosa, buuuu), per chi non avesse in casa una copia di questo bel giochino è una buona occasione.

CENTURY: LA VIA DELLE SPEZIE - ultima partita fatta tipo due anni fa. A me i giochi di trasformazione risorse garbano, questo ha tutti i difetti che ben sappiamo ma mi diverte, specie se giocato in 2 (ci sono meno tempi di attesa, lo sapete che odio aspettare, no?). Sono riuscito a creare un bel motore con le carte e sono stato soddisfattissimo!

CHAKRA - moscio. Giochino astratto in cui si spostano gemmine, rilassante ma moscio. Mi sa che l'avevo già detto in precendenza, ma mi ripeto: è moscio.

LANTERNS - Simona lo adora e per questo trova spesso la via del tavolo. Un buon astratto, non mi fa impazzire ma lo trovo comunque appagante.

DEEP SEA ADVENTURE - sì, è sempre quello e può stufare, ma ogni tanto vanno fatte due risate a sbeffeggiare chi resta indietro in carenza di ossigeno. Uno dei push your luck che preferisco.

PAPILLON: Valentina, amica gattara di Simona e fidanzata del mio omonimo, è fissata con giochi pucciosi e belli a vedersi, ma non necessariamente belli da giocare. Ecco, questo per me è uno di quei giochi, kickstarter arrivato da poco, gioco di piazzamento tessere e maggioranze che, per esser bello da vedere, diventa complicato a livello di ergonomia di gioco. Si fanno punti sulle maggioranze delle farfalle del colore dei giocatori piazzate su degli alberelli in 3d (farfalle che sono appiccicate su micromollettine, c'è anche un briciolo di componente destrezza per attaccarle, mortacci loro): è tutto un marasma colorato, si attaccano davanti, dietro, a fianco degli alberi, per capire dove stanno le mie farfalle e fare i conti ogni volta era un massacro. Mai piùùùùùùù

PERUDO - sempre un piacere!

FESTO! - come in pochi sapranno, qua in Tana faccio parte della Redazione in veste di correttore di articoli (assieme a tanti altri santi); un bel giorno ho corretto una recensione di Mica (https://www.goblins.net/recensioni/festo-e-anche-cubetti-sembrano-pucciosi che parlava proprio di questo gioco, dicendo - tra le cose - che fosse una sorta di versione per famiglie di Vanuatu. Complice una offerta a tempo su un noto store online (cit.) me lo sono accaparrato e, messo alla prova in 5 giocatori, l'ho trovato davvero godibile. Tra le cose, è anche finito nella wishlist della Valentina di cui poco sopra.

MINI RAILS - giocato un paio di anni fa ad una Gobcon ed odiato solamente perché non ero mai riuscito ad entrare in partita, dopo accurati studi e complice un buon prezzo di un altro noto store online (cit.) me lo son finalmente portato a casa. Giocato in 3 ed adorato, è un filler appagantissimo.

HATS - ancora grazie al Magio che me lo ha regalato per il compleanno, ogni volta che lo gioco mi piace sempre un sacco. Altro filler degno!

REEF - Astrattino plasticoso dell'autore di Century, come l'altro titolo mi garba più in due giocatori. Pure lui figlio di una imperdibile offerta di un terzo noto store online (cit.), a prezzo pieno non lo avrei MAI preso.

LETTER JAM - cooperativo a tema parole, a quanto letto abbastanza apprezzato ad Essen ma attualmente un po' in sordina, mi pare. Peccato, nella sua fascia mi pare un buon prodotto. Provandolo, mi pare dia il meglio di sé all'aumentare del numero di giocatori (il massimo è 6).

FLICK OF FAITH - gioco di destrezza a suon di schicchere. Non sono giochi che apprezzo particolarmente, qua ci sono varie cose simpatiche di sottofondo e l'impatto visivo è molto gradevole ma ecco, continuo a ritenerlo perdibile.

BEES: THE SECRET KINGDOM: altro gioco portato da Valentina, qua a tema api. Si pescano due carte, se ne gioca una, si prendono tutti risorse in base alla carta, si prendono altre carte con cui fare punti. Perché?

MEZZANOTTE: MISTERO IN ALTO MARE: seconda partita con questo deduttivo competitivo, stavolta ho quasi brancolato nel buio cercando piste alternative a quelle battute dagli avversari che, mannaggia a loro, avessero fatto un interrogatorio ad alta voce! Bel gioco, non c'è che dire.

REYKHOLT: gestione risorse a scopo corsa, Uwe Rosenberg ci porta addirittura in Islanda a coltivare pomodori! Il gioco è leggero e rapido, sapendolo dall'inizio non ho avuto da soffrirne e me lo sono goduto. Gradevole intermezzo.

Anch noi iabbiamo giocato ai due primi Unlock (escape e secret) e , concordo fantastici (presi in prestito dalla ludoteca locale che li ha tutti, finalmente sono riuscita a tornarci ieri pomeriggio). Ora dobbiamo giocare il Mystery. Gli altri tre heroic,timeless e exotic erano gia' in prestito ...

Hats lo ritiro in Italia a dicembre, l'ho preso causa Giullari. Mi conforta sia un bel gioco e di leggere pareri positivi.
Ma il gioco pan di zenzero lo consigli? a me attraeva...ma avevo paura fosse estremamente semplice.

Bees the secret kingdom e papillon mi attraevano visivamente ma concordo il primo mi sembra troppo basilare (anche se le immagini sono mozzafiato) e mi basta Century. Il secondo mi sembra poco pratico. Jaipur, Lanterns e Century mi piacciono un mare. Reef lo abbiamo per il bambino, ma mi convince meno...
I giochi di destrezza li detesto (escluso Tokyo highway) perche' sono negata.

Ti ci vuole un Barrage.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.654
Località
Estero
Goblons
16.403
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
volmay":2wdcboo0 ha scritto:
Fedellow":2wdcboo0 ha scritto:
come in pochi sapranno, qua in Tana faccio parte della Redazione in veste di correttore di articoli (assieme a tanti altri santi)
Sono parte della cricca da una settimana, ma per ora i santi li ho solo invocati per certe cose che ho letto nelle bozze. :hmm:

Solo un commento: eroici
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.433
Località
Perugia
Goblons
10.273
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
[tag]Delia[/tag] ti rispondo a spot:
- Hats prendilo alla svelta che ti potrebbe piacere, con poche regole e poca roba dà un buon appagamento, specie in 2 o in 4 a coppie (per me il top)
- La casa di pan di zenzero è leggero, se il bimbo ti gioca Reef probabilmente giocherà anche questo (età indicata 8+). Tra adulti è davvero un riempitivo.
- prova a dare un occhio al terzo Century, se il secondo per me proprio non va, l'ultimo della serie già ha un suo perché... ma non sono per prenderlo comunque.
- Barrage me lo sta consigliando da tempo anche il mio compagno di merende Magio, prima o poi toccherà pure a lui.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Delia":vhcudjjn ha scritto:
Ti ci vuole un Barrage.
Ieri ho giocato a Barrage
Una sola parola per descriverlo: Magnifico
È tanto bello che quando lo giochi ti dimentichi di tutto il clamore suscitato, e quasi non fai caso alle ruote :approva:
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Khenneth":2i2abu1e ha scritto:
Ieri ho giocato a Barrage
Una sola parola per descriverlo: Magnifico
...e in solo come gira? grazie
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.181
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.440
[glow=red]Terraforming Mars[/glow] in 4, espanso ma senza draft e già sono uscite 3 ore di partita :asd:

Per me gran gioco, uno dei migliori usciti negli ultimi anni. Può non piacere se non si è amanti di carte, incastri e combo, ma è innegabile sia un gran gioco degno di restare sul tavolo per molto, molto tempo.

Personalmente non sono un amante delle espansioni e anche qui le reputo superflue, per usare un inglesismo direi more of the same, col difetto di far allungare la durata del gioco. Ci sta nell'ottica di dare varietà a chi ci macina decine di partite ovviamente, non dico siano brutte!

Partita anche ad [glow=red]X-Wing[/glow]: schiero uno sciame ribelle da 5 navi con doppio U-wing liscio, doppio Y-wing con torretta a ioni e B-wing liscio. Mi scontro contro una lista Scum a doppia nave: Boba Fett su firespry e la mega graffettatrice volante super equippati.
Vinco giocando all'inizio non benissimo, ma concentro tutta la potenza di fuoco su Boba fino a farlo esplodere. Dopo riesco a incastrare la seconda nave ionizzandola per 3 turni di fila fino a farla esplodere.
Gioco stupendo! Fra l'altro Dungeondice praticamente regala le navette della prima season, a quei prezzi sono da prendere anche solo come decorazioni per l'albero di Natale :D
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Delia":30nuzkgb ha scritto:
Il problema e' che molte volte decido subito, poi ci ripenso...poi ci ri-ripenso..alla fine finisco col fare l'azione come l'avevo decisa la prima volta...sempre...

Detta così sembra più insicurezza che AP.
 
Alto Basso