Generale Ieri ho giocato a...

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
Provato AUZTRALIA.
Gli antichi mi asfaltano 26-86,partita conclusa causa porto distrutto da uno Shoggoth con la Time Track sul 41.
Il gioco mi è piaciuto, anche se in solo avrei preferito che lo scopo fosse resistere cercando di realizzare più punti possibile.
Da riprovare in tanti

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.022
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
volmay":2tora1fa ha scritto:
Ieri è arrivato Sulle tracce di Marco Polo.

Alle 20:30 ho iniziato a staccare tutto il materiale per organizzarlo bello ordinato all'interno della scatola nelle Ziplock fornite, prendendo spunto, per le modalità, da come gli autori indicano l'intavolamento.
Ho finito poco prima che mia moglie scendesse dopo aver messo a letto la bambina, sulle 21:15, e abbiamo iniziato la lettura del regolamento organizzando il tabellone, le carte e tutto il resto di conseguenza.
Alle 22:30, dopo una mia mezza dozzina di sbadigli e la moglie col mal di testa che dichiara di volersi prendere un OKI, decidiamo di andare a letto a metà dell'opuscolo. Tengo a precisare che il gioco non ha nessuna colpa, se non quella di essere for dummies come noi e quindi ci tiene a spiegare per filo e per segno... noi eravamo oggettivamente stanchi e non potevamo farcela ad assimilare tutto ieri sera. <:-(

Non vale come "ho giocato a", vero? :asd:

Leggete il regolamento prima di giocare? Mi sembra dura.
In genere io lo leggo durante la settimana pian piano nei ritagli di tempo. Poi, una volta intavolato, lo riscorro da sola e rispiego. Il primo turno od i primi sono un po' di rodaggio e vanno riguardati dei punti.
Leggerlo giusto prima di giocarlo non mi riesce.

Mila_il_Bello

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Ieri, che in realtà era venerdì sera ma fa niente, ho giocato per la prima volta a [glow=red]Neuroshima Hex[/glow].

Ho fatto un paio di partite 1vs1 contro un mio amico, provando tutte le fazioni della scatola base e devo dire che il gioco è piaciuto ad entrambi. Le regole semplici, senza tanti fronzoli, ci hanno permesso di entrare subito nel vivo della partita. L'ambientazione, anche se non fondamentale, secondo me fa da ottimo contorno e spero di riuscire a rigiocarci a breve :grin:
Lo so che due partite sono poche per giudicare, però per ora è promosso. In futuro ho intenzione di acquistare le espansioni e le altre fazioni.

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Chicago 1875: City of the Big Shoulders[/glow]

Prima partita, 4 giocatori.
Approccio difficile per chi non è abituato agli azionari, perchè la difficoltà di capire il valore degli investimenti frena le azioni.
Però la sinergia con un worker placement sembra ben realizzata. Dopo averlo assimilato ed aver acquisito migliore pratica con la gestione delle azioni dopo aver assistito ad un conteggio finale, tutti sono d'accordo di riprovarlo.
Ma... c'è per noi un problema grosso: il sistema di rifornimento materiali è veramente brutto, troppo randomico quando ci sono molte aziende ad agire e, soprattutto, troppo soggetto ad azioni speculative da parte dei giocatori per mettere i bastoni tra le ruote al/ai giocatori seguenti. Basta lasciare 1 risorsa per ogni deposito per rovinare facilmente la produzione dell'azienda che ti gioca dopo. Non si capisce nemmeno cosa voglia simulare questo sistema. Odere di HR per la prossima partita :asd:

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Santa Maria[/glow]

Beh, sorprendente (anche qui prima partita per me). Non l'avevo mai provato, e credo in parte dipendesse un pochino anche dalla presentazione grafica di scatola e componenti, che mi evocavano qualcosa al livello di un Coloni di Catan o al massimo Carcassone. Invece è un buon titolo di gestione dadi e risorse, acquisto e piazzamento tessere per sviluppo plancia personale, set collection. Davvero nessun appunto da fare a prima impressione.
Promosso :approva:

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Bella a tutti era da un po che non bazzicavo in questi lidi. Comunque eccoci qua. Iero provo per la prima volta Russian Railroad in 4. Il regolamento è semplice a parte i vari bonus delle plance.

Tra spiegazione e tutto ci è durato 2 orette ma siamo persone abbastanza rapide a giocare.

Comunque il gioco è bello e fila liscio, ma fondamentalmente è un piazzamento lavoratori astrattissimo dove devi far avanzare delle track il più possibile, il tutto infarcito di bonus e combo che effettivamente danno gusto. Fare i primi turni da 3 o 4 punti e gli ultimi da 80/90 ma anche 100 e passa effettivamente da una discreta soddisfazione. Bello stretto il tabellone, gli altri giocatori si sentono.

Bel giochino, promosso.

Elder_Dragon

Maestro
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Pret-a-Porter[/glow]

Riprovato a 4 giocatori (scusate, la foto risale alla partita precedente a 3, non ne ho presa un'altra, messa questa per colore).
Purtroppo il gioco mi perde quasi un voto netto. Brutta scalabilità: le azioni principali sono 3, assoldare impiegati, prendere edifici, aprire contratti (in forma leggermente minore avendo una durata limitata), visto che sono i mezzi per migliorare le proprie azioni. Quando si gioca in 4, l'ultimo giocatore in ordine di turno perde ogni prima scelta nelle menzionate categorie. E l'uso della regola alternativa, indicata come avanzata e che abbiamo adottato da subito, di creare l'ordine di gioco in base alla classifica inversa, uccide il giocatore che si trova davanti prima dell'ultimo e decisivo trimestre. Meglio a questo punto avere il primo giocatore in rotazione oraria, regola standard, che è più programmabile.

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
[glow=red]Terraforming Mars[/glow], una bella partitina persa in solo a -4º dal traguardo con la Thorgate, che mi ha aiutato in alcuni frangenti ma non troppo. gioco per la prima volta su Elysium, qualche differenza l'ho notata ma niente di così fondamentale. Inizio ad essere consapevole della difficoltà nel gioco solitario anche se spesso mi perdo in strategie da multiplayer. Però è sempre bello da risolvere e giocare, poco da fare. In più mi sta sulla scrivania, grosso grosso incentivo ad uscirlo dalla scatola :D

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
281
Board Game Arena
Master Alex
Provato [glow=red]Western Legends[/glow].

Americanone sand box, bellissima grafica, materiali belli, capacità di rendere alcune meccaniche molto ambientate e in linea coi personaggi storici citati... ma confermo una volta di più quanto già detto da altri circa il fatto che il gioco presenta evidenti falle in termini di game design e strategie dominanti al punto da renderlo un po' ripetitivo.

In ogni caso, ho vinto la partita con 33 punti leggenda...

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
406
Utente Bgg
eriadan
Giocato a "A war of whispers", che penso di aver pledgiato solo io in Italia.
In breve su questo mondo fantasy si scontrano 5 imperi ma i giocatori prenderanno le redini di accolite massoniche che, votata segretamente la loro fedeltà agli imperi ad inizio gioco, posizioneranno i propri agenti nei vari consigli per direzionarne, anche in modo nefasto, le scelte politiche. Si gioca a fare i grima vermilinguo, per capirsi. Al termine di quattro round ogni setta prenderà punti a seconda di quante città sparse nel mondo controlleranno gli imperi a cui loro si sono votati.
Il gioco sembra molto intrigante, una specie di mash-up tra imperial e il trono di spade. peccato che nella prima partita abbiamo scazzato una regola piuttosto importante e nella seconda il regolamento ha mostrato il fianco nel chiarire una serie di dubbi su come gli effetti delle carte giocabili devono essere attivati. Vedrò di aprire un [impressioni] non appena mi avranno chiarito su BGG un po' di problemi e ci avrò giocato almeno una volta... bene.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.492
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
themanwhosoldthewhole":vo8g0kr1 ha scritto:
in 4 se uno passa e uno piazza non ci vuole moltissimo :approva:
In genere facciamo che uno piazza e l'altro li sistema sull'espositore. :snob:

themanwhosoldthewhole":vo8g0kr1 ha scritto:
Purtroppo all'ultimo turno il giocatore alla mia sinistra (guarda caso mia moglie) si spara un sovrintendente seguito dal Capitano. Con quest'ultima combo i miei diretti avversari recuperano 10 e 13 punti passandomi. Si chiude la partita con un sindaco. In pratica gli ultimi tre ruoli mi penalizzano portandomi zero punti.
La moglie s'è almeno fatta perdonare, dopo? :D
Te lo chiedo, ma scommetto già sul no. :consola:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.492
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Delia":3fk1enu5 ha scritto:
Leggete il regolamento prima di giocare? Mi sembra dura.
In genere io lo leggo durante la settimana pian piano nei ritagli di tempo. Poi, una volta intavolato, lo riscorro da sola e rispiego. Il primo turno od i primi sono un po' di rodaggio e vanno riguardati dei punti.
Leggerlo giusto prima di giocarlo non mi riesce.
Infatti non prevedevo di farci una partita già giovedì sera.

Senza che metto tutti i quote in scaletta, ricordo che stiamo parlando di Sulle tracce di Marco Polo.

Venerdì abbiamo finito di leggere il supplemento e abbiamo intavolato la partita di prova a carte scoperte, con molti dubbi di mia moglie.
Ieri pomeriggio le ho proposto di fare una prima partita quasi seria, utilizzando sempre gli stessi personaggi iniziali - quello che si sceglie i risultati dei dadi per me e il Signor Dadobianco per lei - ed è andata decisamente meglio. Tra l'altro mi ha battuto di un solo punto.

Ci sono buone prospettive e ci costringe a ragionare parecchio... io mi metto a pensare a una mezza dozzina di soluzioni possibili per raccattare un paio di punti vittoria in più o riuscire a viaggiare, rendendomi conto troppo tardi che mia manca un cammello per poter fare ciò che volevo. La prossima volta invertiremo i personaggi.

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
249
SirFantato":u557rsuy ha scritto:
Inizio ad essere consapevole della difficoltà nel gioco solitario
Io lo prenderei solo per il solitario, ché nel mio gruppo giochi di questa ambientazione non piacciono... Merita tutto??? Grazie

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Sabato sera un paio di partite a [glow=red]Semenza[/glow] in 7, sempre ottimo. Il player count così alto aumenta la caciara delle contrattazioni e quindi il divertimento! :approva: Ieri invece ho finalmente inaugurato [glow=red]Catan[/glow] in famiglia, meglio tardi che mai! :asd: Probabilmente il "retrogusto vintage" si sente, ma la semplicità delle regole lo rende perfetto per le nostre domeniche pomeriggio, e sicuramente lo giocheremo ancora volentieri! :grin:

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
foxmul":z5ergvle ha scritto:
Io lo prenderei solo per il solitario, ché nel mio gruppo giochi di questa ambientazione non piacciono... Merita tutto??? Grazie
È una risposta difficile da dare. Dipende da tanti fattori di cui il primo è: ti piacciono le carte? Se la risposta è si, siamo già sulla buona strada. Non è semplice e anche a giocatori più scafati che conosco a volte non riesce di arrivare in fondo. Bisogna "solo" pompare tutte le stats prima della 14 generazione e poi è un batti il tuo record. Il fatto è che la pesca delle carte diventa ancora più fondamentale e se non girano è veramente difficile districarsi nella partita e creare un motore efficace. Andando sul veniale c'è da dire che al prezzo di listino ci sono giochi migliori per giocare da soli, io stesso l'ho preso usato con uno sconto molto interessante. Secondo me, anche se non è la vera esperienza di Terraforming, vale la pena di prenderlo per il solitario (sotto il prezzo di listino) perché il gioco è stupendo. Se invece optassi per prenderlo lo stesso a prezzo pieno, io poi proverei comunque a proporlo al gruppo, alla fine l'ambientazione c'è ma non è così influente a cospetto della bellezza del gioco e ti sentiresti veramente appagato dall'acquisto :approva:

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.532
Seconda partita a [glow=red]Brass Birmingham[/glow] in 3, finita clamorosamente a 123, 124 e 125 punti :pippotto:

Gran gioco, partite sempre diverse, questa caratterizzata da scarsezza generale di carbone e birra.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.022
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
3 Partite a Black Angel...veramente dura assimilare le cose all'inizio..e' controintuitivo, ma poi e' molto divertente, quando hai assimilato.
Giocato velocemente in due.

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.532
Delia":250ecczy ha scritto:
3 Partite a Black Angel...veramente dura assimilare le cose all'inizio..e' controintuitivo, ma poi e' molto divertente, quando hai assimilato.
Dai sbottonati un po' di più, mi interessano molto pareri su questo gioco :D
Merita assai o tralasciabile?

Delia

Super Goblin
Goblons
17.022
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
AkioSix":1l2g7jru ha scritto:
Delia":1l2g7jru ha scritto:
Dai sbottonati un po' di più, mi interessano molto pareri su questo gioco :D
Merita assai o tralasciabile?

Ho scritto nel forum su Black Angel perche' mi era stato richiesta un'impressione.
A me e' piaciuto, al mio compagni di gioco e' venuto il mal di testa. Io ho avuto una sensazione di originalità' nel modo di trattare il tema (non nelle meccaniche e' un classico piazzamento dadi/selezione azioni). Pero' penso non sia apprezzato da tutti per via di alcune complicazioni, che, non so, quanto fossero necessarie. E' una sorta di puzzle in cui devi mettere insieme diversi effetti per far funzionare il gioco a pieno. Secondo me necessita' di una marea di partite per capire come giocarlo bene e per conoscere bene tessere e carte.

Alto Basso