Generale Ieri ho giocato a...

Obione

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
286
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Tre giochi l'altro ieri.

Iniziato con una sfida, da parte del "padrone di casa" (dell'evento in realtà), a Tzolkin, visto che secondo lui continuavo a lamentarmi del fatto che ritenessi Tzolkin superiore al suo preferito Teotichuan. Gioco discretamente per i primi tre quarti di ruota, poi però il mais scarseggia e rallento. Finisco primo a pari merito, ma purtroppo perdo il pareggio avendo dovuto utilizzare tutti i lavoratori. Titolo ottimo e originale quando tutti i giocatori sono allo stesso livello, un po' meno su BGA con gli esperti che ti asfaltano.

Sì continua con Keyflower, dove purtroppo gioco maluccio e raccolgo molto pochi punti, nonostante gli altri giocatori per gran parte della partita non sembrava stessero facendo chissà che. Altro meccanismo molto originale, ma con un difettuccio un po' fastidioso. Ovvero le quattro stagioni sono molto a compartimenti stagni per il tipo di edifici offerti. Quindi se le aste di una stagione vanno male per qualche motivo, potrebbe diventare difficile ingranare e raggranellare punti utili. Se avessero messo dentro più tessere, e un po' di sovrapposizione tra stagioni alla sette meraviglie, sarebbe stato un po' più divertente.

Dovendo andare in aeroporto poco dopo, e non avendo voglia di partire con una terza partita seria, guardo sullo scaffale se qualcuno avesse portato un solitario veloce. Ne trovo uno, chiamato Banditos, e qualcuno si unisce a me per giocarlo nel frattempo. È una sorta di Sabotatore cooperativo dove lo scopo del gioco è chiudere totalmente i cunicoli prima della fine del mazzo. Purtroppo anche troppo dipendente dalla fortuna: se escono troppo presto le carte per chiudere i passaggi, diventa davvero facile vincere, e viceversa si è senza speranze essendo obbligati a giocare le carte se incastrano. Peccato perché l'idea non era male, ma rimane una sorta di solitario con percentuali di riuscita simile ai solitari classici con le carte.

Kimbo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Ieri sera partita a Maquis, veloce piazzamento lavoratori con qua e là un pizzico di pickup & delivery a tema Resistenza francese vs occupazione nazista durante la seconda guerra mondiale. Vinco incredibilmente all'ultimo turno possibile quando ormai sembrava persa.

Le due missioni pescate random:

turno (giorno) 2, mentre un mio uomo in campagna preleva fondi nascosti, recluto un nuovo combattente/lavoratore al Cafè:

turno 3, creo una nuova casa sicura accanto al mercato nero e ad una delle due postazioni Radio:

turno 6, la milizia filonazista mi arresta un infiltrato alla postazione Radio A in procinto di fornire via radio preziose informazioni:

turno 7, corro ai ripari reclutando l'ultimo uomo possibile al cafè, mentre mi impossesso di cibo ed informazioni importanti

turno 8, completo la prima missione ma mi arrestano un altro uomo che era in procinto di acquistare armi. Da ora sarò in inferiorità numerica su mappa contro la milizia:

ultimo turno (14), miracolosamente riesco a completare anche la seconda missione quando ormai il morale della popolazione era ad un passo dalla sconfitta automatica e la milizia mi accerchiava:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri giocato, fresco fresca da Essen: Space Crop (della GMT).
Piaciuto molto, dispiace solo che tra setup e spiegazione con dubbi vari in partita, siamo riusciti a fare solo le prime due fasi. Prodotto fresco, semplice ma non banale. Piaciuto molto a tutto il tavolo :clap: :clap:

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.977
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Da ritorno da Lucca ho giocato un po' io e signora ci siamo buttati su gli ultimi arrivati.

[glow=red]Colors of Paris[/glow] Gioco di cui non sapevo quasi niente, ma Mrs.Rosengald lo ha provato a Lucca ed è l'unico di tutta la fiera che ha voluto riportarsi a casa, dopo averlo provato - pur senza condividere il suo entusiasmo - capisco il perché, è semplice e veloce senza mai essere banale, e per citare le "lo giocherei anche dopo cena dopo una giornata di lavoro" ottimi materiali e l'obbligo di lasciare un lavoratore in plancia con le azioni che ruotano da al tutto quel minimo di profondità che comunque ti da soddisfazione.

[glow=red]Villainous[/glow] La mia dolce metà è una fan sfegatata della Disney quindi mi ha imposto questo acquisto. Semplicissimo e veloce, sbilanciatissimo ma tutto sommato simpatico, e si lascia giocare, siamo già a tre partite, ora che abbiamo visto tutti i personaggi ci siamo fatti un'idea di quali sfide potrebbero essere più avvincenti

[glow=red]Hats[/glow] Giochino di carte che mi è stato riportato da Essen. Ultimamente sto in fissa per questi giochi di carte astratti infatti gli ultimi acquisti pre fiere sono stati Shotten Totten e Hanamikoji. Anche in questo poche carte poche regole e una bella sfida brucia cervello, promosso anche se overprodotto per venderlo a 20€

[glow=red]Marco Polo II[/glow]I pezzi di marco polo sono il nostro tatuaggio di coppia e quindi non riesco ad essere abbastanza oggettivo su questo titolo, arriva il secondo capitolo acquisto obbligatorio. Alla prova la sensazione è che sia abbastanza simile da fare contenti i fan del primo ma abbastanza diverso per ragionamento richiesto, anche se alla prima partita ci è sembrato leggermente più facile rispetto al primo capitolo che ha nell'essere asfissiante all'inverosimile uno dei suoi grandi punti di forza. Però insomma se marco polo per me è 10 qui siamo sui 9.5

[glow=red]Wingspan[/glow] Altro gioco recuperato su richiesta del grande capo, tutti lo hanno osannato.... Mah per carità una partita è poco per valutare un gioco, ma siamo davvero davanti a poca poca roba per quello che ho visto, zero interazione, pochissime scelte gli effetti delle carte che si ripetono in continuazione, materiali inutili buttati dentro solo per far massa e far salire il prezzo. Per ora rimandato, lo riproverò per vedere se mi son perso qualcosa ma al momento no, non ci siamo proprio.

Ciao

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.042
Utente Bgg
akirafudo75
ma Marco Polo 2 è già disponibile in italiano?

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Sceso in associazione per giocare un'unica partita ad Heaven & Ale, torno a casa dopo due ore di [glow=red]Terraforming Mars[/glow] in quattro (vinta con la Mining guild) e una partita ad [glow=blue]Hats[/glow] in due. Avevo intuito dal gameplay dei [tag]iGiullari[/tag] che era uno di quei giochilli che mi sarebbero potuti piacere e ha confermato le aspettative, veramente un diamantino. Ho perso per aver sbagliato l'ultima carta da tenere in mano :-/
Ah, a H&A non ho giocato!

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Rosengald":odvf0oyv ha scritto:
...
I pezzi di marco polo sono il nostro tatuaggio di coppia

Spiega che son curioso. :pippotto:

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
981
Ieri [glow=red]Myrnes[/glow], quello delle formichine. Gestionale simpatico in un mondo pieno di gestionali simpatici. Qualche vantaggio per chi gioca prima negli ultimi turni mentre nei primi è quasi irrilevante. Divertente ma potendo scegliere c'è tanto, tanto di meglio.

Tra Venerdì e Domenica, grazie a un week end in campagna, con la complicità di un maniero con un grande camino e un po' di pioggia, tra una passeggiata nel bosco, una mangiata e una sessione di tiro con l'arco invece:

- [glow=red]Brass[/glow], che è sempre il solito capolavoro che non stanca mai.

- [glow=red]Turno di Guardia[/glow], che a difficoltà crescenti ha sempre più il sapore del mai abbastanza amato Ghost Stories.

- [glow=red]Bonhanza[/glow], perché Rosenberg era un genietto anche quando faceva giochi di carte e a contrattare ci si diverte sempre "un puzzone per due cowboy!".

- [glow=red]Tichu[/glow], mentre cuocevano gli spiedini o la pasta.

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
981
Rosengald":2z1irni4 ha scritto:
[glow=red]Wingspan[/glow] Altro gioco recuperato su richiesta del grande capo, tutti lo hanno osannato.... Mah per carità una partita è poco per valutare un gioco, ma siamo davvero davanti a poca poca roba per quello che ho visto, zero interazione, pochissime scelte gli effetti delle carte che si ripetono in continuazione, materiali inutili buttati dentro solo per far massa e far salire il prezzo. Per ora rimandato, lo riproverò per vedere se mi son perso qualcosa ma al momento no, non ci siamo proprio.

Nah, non ti sei perso niente. E' esattamente come lo hai descritto.

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.192
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
pennuto77":2hrsxhj4 ha scritto:
Ieri giocato, fresco fresca da Essen: Space Crop (della GMT).
Piaciuto molto, dispiace solo che tra setup e spiegazione con dubbi vari in partita, siamo riusciti a fare solo le prime due fasi. Prodotto fresco, semplice ma non banale. Piaciuto molto a tutto il tavolo :clap: :clap:
Forte, vero? Non sembra nemmeno GMT! :approva:

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
[glow=red]Hats[/glow] Giochino di carte che mi è stato riportato da Essen. Ultimamente sto in fissa per questi giochi di carte astratti infatti gli ultimi acquisti pre fiere sono stati Shotten Totten e Hanamikoji. Anche in questo poche carte poche regole e una bella sfida brucia cervello, promosso anche se overprodotto per venderlo a 20€

Ciao

Gran bel giochino Hats... se ti piace il genere, prova Mandala, uscito a Essen. Un altro gioiellino

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.977
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
MichyLo":1r01n3tl ha scritto:

Ciao

Gran bel giochino Hats... se ti piace il genere, prova Mandala, uscito a Essen. Un altro gioiellino

A tutti gli amici che sono stati a essen e gli dico che mi è piaciuto hats mi rispondono così... vi siete messi d'accordo per farmi spendere ancora ?
Comunque grazie, digeriti gli acquisti dell'intimo periodo e il primo nel radar :sisi:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
[highlight=#ffff80]Hanamikoji[/highlight]
Ricorda BattleLine con il meccanismo dello "I Split, You Choose". Molto carino.

[highlight=#ffff80]Everdell[/highlight]
Mah. Grafica molto bella, ma oltre a questo mi ha detto ben poco. Non dico brutto... quanto la solita minestra. Ne ho scritto un po' nel topic dedicato.

Elendil

Saggio
Goblons
981
[glow=red]Pax Emancipation[/glow] ieri sera, family game molto bello. Ne parlo nel thread dedicato.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Elendil":mzpsu62h ha scritto:
Ieri [glow=red]Myrnes[/glow], quello delle formichine. Gestionale simpatico in un mondo pieno di gestionali simpatici. Qualche vantaggio per chi gioca prima negli ultimi turni mentre nei primi è quasi irrilevante. Divertente ma potendo scegliere c'è tanto, tanto di meglio.
Opinione personalissima, in un mondo di gestionali simpatici, questo si disitingue dalla massa! :p :sisi:
Gran titolo che non annoia anche dopo un discreto numero di partite, Myrmes è un gioco punitivo, ti mette davanti a continue scelte sofferte e tutto sommato ha anche una certa originalità.
Per quanto riguarda l'ordine di gioco, sì, a partita inoltrata può essere un vantaggio agire prima e su questo non si ha nessun merito, però non l'ho mai visto come qualcosa di decisivo ai fini del punteggio finale.

Elendil":mzpsu62h ha scritto:
Tra Venerdì e Domenica, grazie a un week end in campagna, con la complicità di un maniero con un grande camino e un po' di pioggia, tra una passeggiata nel bosco, una mangiata e una sessione di tiro con l'arco invece:
...che invidia! :triste:

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.880
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Elendil":3th45ijy ha scritto:
[glow=red]Pax Emancipation[/glow] ieri sera, family game molto bello. Ne parlo nel thread dedicato.
You joke me ? Family game neanche se la tua famiglia facesse cinghialone di cognome xD

Alto Basso