Generale Ieri ho giocato a...

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.192
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
MMGrizzly":1hli5fj1 ha scritto:
Elendil":1hli5fj1 ha scritto:
[glow=red]Pax Emancipation[/glow] ieri sera, family game molto bello. Ne parlo nel thread dedicato.
You joke me ? Family game neanche se la tua famiglia facesse cinghialone di cognome xD
credo facciano Addams

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
odlos":132x0um4 ha scritto:
Elendil":132x0um4 ha scritto:
Ieri [glow=red]Myrnes[/glow], quello delle formichine. Gestionale simpatico in un mondo pieno di gestionali simpatici. Qualche vantaggio per chi gioca prima negli ultimi turni mentre nei primi è quasi irrilevante. Divertente ma potendo scegliere c'è tanto, tanto di meglio.
Opinione personalissima, in un mondo di gestionali simpatici, questo si disitingue dalla massa! :p :sisi:
Gran titolo che non annoia anche dopo un discreto numero di partite, Myrmes è un gioco punitivo, ti mette davanti a continue scelte sofferte e tutto sommato ha anche una certa originalità.
Per quanto riguarda l'ordine di gioco, sì, a partita inoltrata può essere un vantaggio agire prima e su questo non si ha nessun merito, però non l'ho mai visto come qualcosa di decisivo ai fini del punteggio finale.
Oserei aggiungere che se lo hai trovato "simpatico" hai giocato ad un altro gioco, Myrmes è simpatico quanto una badilata nelle gengive
E un gioco molto punitivo... e io lo adoro :grin:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi sapete dire di piu' su Mandala...????
Sono interessata ma temo diventi ripetitivo...e' una sensazione che si associa a dei commenti letti su BGG...di per se mi aveva anche colpito.

Mi avete fatto fare un bel po' di risate fra Pax emancipation e Myrmes. Premetto che non ho Pax emancipation, ma ho diversi titoli di Eklund.Voglio spezzare una lancia a favore del family game...ok non e' un family game, ma, una volta appreso il manuale (che e' la cosa piu' complicata) i giochi idi Eklund non sono impossibili da giocare..
Posseggo Bios: genesis 2, Bios: megafauna 2, Neanderthal (Bios origins 2 e' in arrivo).

Per Myrmes ce l'ho anch'io ed e' una bella bastonata si...pero' puo' risultare simpatico il tema...

Noi abbiamo giocato a Inbetween (davvero carino ed ho vinto divorando gli altri due che giocavano in collaborazione, dato che e' un gioco da due, ehehehehehhehe) una bella trasposizione della serie televisiva. Ne ha colto la sensazione.
Poi abbiamo giocato a Tides of madness a cui non davo una cicca...ed invece mi e' piaciuto...ho asfaltato tutti piu' volte...gioco velocissimo.. a parte qualche mia AP.

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
981
Gallinello":2jsvxnz4 ha scritto:
Opinione personalissima, in un mondo di gestionali simpatici, questo si disitingue dalla massa! :p :sisi:
Gran titolo che non annoia anche dopo un discreto numero di partite, Myrmes è un gioco punitivo, ti mette davanti a continue scelte sofferte e tutto sommato ha anche una certa originalità.
Per quanto riguarda l'ordine di gioco, sì, a partita inoltrata può essere un vantaggio agire prima e su questo non si ha nessun merito, però non l'ho mai visto come qualcosa di decisivo ai fini del punteggio finale.

Che probabilmente non sia decisivo, se non in una partita molto combattuta, sono d'accordo. Per il resto, non l'ho trovato particolarmente stretto. Di fatto giochi da solo nella tua plancia e per i primi turni non puoi neanche avvicinarti agli avversari sulla plancia generale, quindi non c'è il rischio che tu non riesca a prendere o a svolgere le azioni che ti servono, è sufficiente farsi il conto di cosa serve. A meno di errori di conto, è impossibile andare sotto. Non è Agricola in cui se sei quinto e ti serve qualcosa puoi iniziare a piangere.
Poi oh, parlo delle sensazioni di una singola partita.

Gallinello":2jsvxnz4 ha scritto:
credo facciano Addams

Per la cronaca, ha vinto il cugino Itt con 78 punti.

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Teotihuacan: City of Gods[/glow]

Seconda volta a questo titolo, partita a 3 giocatori.
Setup e ripasso richiede ancora 30 minuti. La partita scorre invece rapida, il tempo incalza. Partenza veloce del giocatore nero chi costruisce tessere piramide prima della prima eclissi. grazie al moltipicatore x4. Poi però il rosso si concentra sul palazzo 6 dei nobili e genera punteggio. Il giallo si trova poi infine a poter (quindi dover) costruire le ultime 2 tessere piramide e chiudere la partita passando primo nel relativo punteggio. Ma il rosso che già era in vantaggio acquisisce anche la tessera punteggio finale sul percorso del dio rosso, che fornisce 4/9 punti per ogni dado di livello 3/4+ facendo 26 punti. Vince a 165 punti (contro 141 e 116).
Concludendo, 2 partite fatte ed entrambe vinte da chi lavora sk palazzo 8; abbiamo qualcosa su cui pensare e tenere controllato nelle prossime partite...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Elendil":3akgyc3n ha scritto:
odlos":3akgyc3n ha scritto:

Che probabilmente non sia decisivo, se non in una partita molto combattuta, sono d'accordo. Per il resto, non l'ho trovato particolarmente stretto. Di fatto giochi da solo nella tua plancia e per i primi turni non puoi neanche avvicinarti agli avversari sulla plancia generale, quindi non c'è il rischio che tu non riesca a prendere o a svolgere le azioni che ti servono, è sufficiente farsi il conto di cosa serve. A meno di errori di conto, è impossibile andare sotto. Non è Agricola in cui se sei quinto e ti serve qualcosa puoi iniziare a piangere.
Poi oh, parlo delle sensazioni di una singola partita.
Sì, non è così proibitivo il pagamento del cibo in se, però è quello a cui rinunci il problema, aumentare le azioni (che sono costose proprio in termini di cibo e larve) e il livello del proprio formicaio e nel contempo pagare le risorse di fine anno non è evidente, giocare è una cosa, giocare bene un'altra. Lo stesso vale per gli obiettivi a partita inoltrata, ti garantisco che è un gioco punitivo e se non fai quadrare tutto nel dettaglio, il divario in pv alla fine può essere enorme.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Elder_Dragon":xvmejij0 ha scritto:
Concludendo, 2 partite fatte ed entrambe vinte da chi lavora sk palazzo 8; abbiamo qualcosa su cui pensare e tenere controllato nelle prossime partite...

Sì, è un po' il limite di questo gioco, il fatto è che le tecnologie sono poche e ce ne sono un paio associate proprio a questa azione, se ne esce una (o addirittura entrambe), diventa una cosa imprescindibile, spero che l'espansione aggiunga variabilità proprio in questo aspetto.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Fateci sapere se prendete l'espansione come gira Teotihuacan...Io non ho mai preso il base perche' non mi convinceva a pieno il flusso di gioco..pero' a vedere questa foto...mi fate venire la tentazione...se poi l'espansione lo migliorasse addirittura....Il fatto e' che avendo Tzolk'in+espansione il posto "gioco a tema Maya" sarebbe gia' occupato...

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.977
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Delia":32nd3hvq ha scritto:
il posto "gioco a tema Maya" sarebbe gia' occupato...
Sono aztechi quindi se il problema è quello vai tranquillo

Delia

Super Goblin
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Rosengald":2jve54yy ha scritto:
Delia":2jve54yy ha scritto:

Questo me lo rende piu' appetibile...ritorna in lista desideri. Mi ricordavo male evidentemente. :sisi:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Delia":2i3jr7i7 ha scritto:
Rosengald":2i3jr7i7 ha scritto:
Delia":2i3jr7i7 ha scritto:

Questo me lo rende piu' appetibile...ritorna in lista desideri. Mi ricordavo male evidentemente. :sisi:
E ti rimane pure un posto per un eventuale gioco a tema Inca
Che donna fortunata :asd:

odlos

Grande Goblin
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Khenneth":2hpweprh ha scritto:

...Inca Empire... merita moltissimo :asd: , però è fisso per 4 e ti devono piacere i giochi ad alta interazione. ;)

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
odlos":24yi6l40 ha scritto:
Khenneth":24yi6l40 ha scritto:

...Inca Empire... merita moltissimo :asd: , però è fisso per 4 e ti devono piacere i giochi ad alta interazione. ;)
Vero :asd:
Piuttosto, se dovessi scegliere un gioco a tema Aztechi, mi sa che sceglierei Mexica piuttosto che Teotihuacan :sisi:

Delia

Super Goblin
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Purtroppo non sono così' fortunata....non ho neanche piu' il posto Inca,,,, :triste: e' gia preso da Cuzco... :grin:

Mexica non l'ho mai giocato...ci daro' un'occhiata grazie per il consiglio, avevo avuto l'impressione che fosse un astratto ma ne so poco. Perche' meglio Teotihuacan di Mexica?

Inca empire: se si parte da 4 non e' possibile in genere siamo 3.

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
138
Oggi, dopo parecchio tempo che non giocavamo causa fine settimana lavorativi, con mia moglie abbiamo giocato a Twilight Struggle.
Come tutte le altre volte però non siamo riusciti a finire la partita... Peccato perché è veramente un bel gioco. Solo che mia moglie dopo un paio di ore e mezza cede alla stanchezza.
Riproveremo spezzando la partita in due-tre parti.
Ho provato anche a giocare su Vassal una volta, ma il brutto del pc è che toglie l'interazione tra le persone che è secondo me fondamentale per un gioco da tavola.

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Elder_Dragon":2daup6po ha scritto:
[glow=red]Teotihuacan: City of Gods[/glow]
Seconda volta a questo titolo, partita a 3 giocatori.
Setup e ripasso richiede ancora 30 minuti. La partita scorre invece rapida, il tempo incalza. Partenza veloce del giocatore nero chi costruisce tessere piramide prima della prima eclissi. grazie al moltipicatore x4. Poi però il rosso si concentra sul palazzo 6 dei nobili e genera punteggio. Il giallo si trova poi infine a poter (quindi dover) costruire le ultime 2 tessere piramide e chiudere la partita passando primo nel relativo punteggio. Ma il rosso che già era in vantaggio acquisisce anche la tessera punteggio finale sul percorso del dio rosso, che fornisce 4/9 punti per ogni dado di livello 3/4+ facendo 26 punti. Vince a 165 punti (contro 141 e 116).

Immediato back to back, questa volta in 4 giocatori. Questa volta provo io a buttarmi sul palazzo dei nobili, utilizzandolo 4 volte in terza fase, avendo anche 4 ascensioni, impremendo un'accelerazione tremenda all'ultima eclissi (non sono riusciti a completare la piramide infatti), ma devo aver fatto un errore di scelta nell'azione finale, trovandomi infatti all'ultima mossa con risorse non utilizzabili (essendo lontano dall'azione costruzione). Finisco quindi 3 punti dietro; punteggi 155, 152, 125, 100.
Nota di colore: finisco la partita con tutti e 4 i dadi/lavoratori a livello 1!

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
121
Utente Bgg
paffa88
Giocato oggi per la prima volta Forbidden Stars.
3 giocatori, tutti alla prima partita, durata 6 ore.

Inizio con un commento e una premessa.
Grazie asmodee per averlo svenduto altrimenti mi sarei perso uno dei giochi più divertenti mai provati.
Per contestualizzare il mio commento, premetto poi per chi non mi conosce (non scrivo molto) che sono un Germanista puro, si contano sulle dita di una mano gli american a cui mi concedo una volta ogni qualche mese.

Forbidden star è stato come trovare un tesoro unico in mezzo all'oceano di carbone che per me sono gli american (senza offesa, ovviamente parlo per me soltanto :D). Gioco profondo, ricco di scelte, con la giusta dose di alea ma solo dove serve e cioè nei combattimenti, comunque ampiamente controllabili. Meccanismo di piazzamento eccezionale (so che è ripreso da starcraft ma quello proprio non mi aveva preso), razze con la giusta dose di asimmetria, interazione diretta ma non cattiva (la messa in rotta è una chicca) e il meccanismo di continuo attacco è difesa modulato sapientemente dai warp dona al gioco un mix tattico e strategico importante che personalmente non mi era mai capitato di percepire in nessun altro american.

Aspetto giusto una seconda partita per valutare meglio la durata e capire se anche la quarta razza (gialli) appare bilanciata e varia come le 3 provate.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Gran gioco Forbidden Stars.
A differenza tua, l'unica cosa che non mi ha convinto è proprio la "messa in rotta".

6 ore in tre mi sembrano davvero davvero tante.
Penso che si giochi in poco più di metà tempo.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Venerdì con figlio al seguito ho giocato:
Alles Tomate: vecchio giochino di carte molto carino con memoria e colpo d'occhio.
3x4 Acchiappa!: gioco di destrezza divertentissimo
Tappa il topo: altro gioco di destrezza molto carino.
Iglu Pop: promosso, superiore a Zapp Zerapp per la fase di puntata.
Time's Up: fenomenale party game in cui ci siamo ammazzati dalle risate! :clap:

Domenica una partita a Florenza Dice Game con mia moglie, super promosso!

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Mod_XXII":1jfqcmwc ha scritto:
Gran gioco Forbidden Stars.
A differenza tua, l'unica cosa che non mi ha convinto è proprio la "messa in rotta".

6 ore in tre mi sembrano davvero davvero tante.
Penso che si giochi in poco più di metà tempo.
Sei ore in tre sono un BOTTO!...ma va anche detto che alla prima partita ci stanno. Io in 4 comunque viaggio sulle 4-5 ore...
Forbidden stars grandissimo gioco. Se poi giochi gli eldar è ancora meglio :asd:

Alto Basso