Generale Ieri ho giocato a...

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Fedellow":1dbe0xrl ha scritto:
Se vi piace il gioco ma il tempo è sempre tiranno, non posso che consigliarvi il fratello minore Whitehall Mystery. Regole identiche, tempi e tabellone ristretti, forse anche più tensione al tavolo. Se vi capitasse, provatelo!

Grazie del suggerimento. L'esistenza di Whitehall l'ho scoperta dopo aver comprato Whitechapel, ma non ho mai avuto modo di provarlo.
Tendenzialmente tendo ad evitare quelli che possono sembrare doppioni, anche solo come ambientazione, però se lo provassi e mi convincesse appieno ci potrei pensare. L'ideale sarebbe che lo comprassero i nostri amici .
Anche perché leggo dappertutto che è più tattico e meno strategico del fratello maggiore, che è l'aspetto che mi fa proprio impazzire per Whitechapel.

P.S. Dimenticavo: di Whitechapel mi piace la meccanica, col covo da raggiungere ogni volta. La fuga di Whitehall, senza averla provata, lo ripeto, mi coinvolge meno a livello di immedesimazione.

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
magathellum":or49zk9o ha scritto:
Aggiornamento su Yomi.
Fatte in totale 24 partite, incrociando tutti i 4 personaggi tra loro. 4 partite per abbinamento, ogni personaggio faceva due partite come bot e due no. Risultati:
Grave-Jaina: 2-2
Grave-Midori:1-3
Jaina-Setsuki:3-1
Jaina-Midori: 2-2
Midori-Setsuki: 2-2
Grave-Setsuki: 2-2

Midori mi sembra il personaggio più forte come quantità di danno medio inflitto; Jaina equilibrata, Setsuki veloce e Grave se mette i tre assi è bestiale.
Alcune partite sono state un massacro, Midori contro JAina ha fatto un 90 a 0, tanto per dire.
La sensazione generale è quella comunque di un gioco in cui una partita tira l'altra. Al più presto coinvolgerò gli amici per farci delle partite e vedere come funge l'effetto bluff e lo "yomi".
Ad ogni modo, sto scoprendo che l'elemento nei giochi che me li fa preferire l'uno rispetto agli altri è la rigiocabilità. Avrei pensato, conoscendomi, che mi iportasse di più la tematica...
Beato te, io sto insistendo nel proporlo ma i miei amici sembrano più propensi al gioco dell'oca che a Yomi, e la cosa mi rattrista: non vedo l'ora di poter fare un mini-torneo in 4 o un due contro uno, ogni volta però sbatto contro un muro. Fanno un po' gli snob, i ragazzi
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
magathellum":2f0phrws ha scritto:
Aggiornamento su Yomi.
Fatte in totale 24 partite, incrociando tutti i 4 personaggi tra loro. 4 partite per abbinamento, ogni personaggio faceva due partite come bot e due no. Risultati:
Grave-Jaina: 2-2
Grave-Midori:1-3
Jaina-Setsuki:3-1
Jaina-Midori: 2-2
Midori-Setsuki: 2-2
Grave-Setsuki: 2-2

Midori mi sembra il personaggio più forte come quantità di danno medio inflitto; Jaina equilibrata, Setsuki veloce e Grave se mette i tre assi è bestiale.
Alcune partite sono state un massacro, Midori contro JAina ha fatto un 90 a 0, tanto per dire.
La sensazione generale è quella comunque di un gioco in cui una partita tira l'altra. Al più presto coinvolgerò gli amici per farci delle partite e vedere come funge l'effetto bluff e lo "yomi".
Ad ogni modo, sto scoprendo che l'elemento nei giochi che me li fa preferire l'uno rispetto agli altri è la rigiocabilità. Avrei pensato, conoscendomi, che mi iportasse di più la tematica...

Ciao, se hai giocato Exceed... gli somiglia?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.118
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.034
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri giocato in 4 Artemis Project, gioco di piazzamento dadi abbastanza carino ma non mi piace la gestione dell'ordine di turno in cui uno decide e il resto è a giro, per me è un errore grossolano che non mi capacito come i game-designer continuino a farlo, specie in giochi in cui l'ordine di turno è determiannte.... :muro: :muro:

Poi provo per la prima volta Backgammon.....bel gioco davvero, grazie a Fabio che ce lo ha fatto provare :clap: :clap:
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
Backgammon gran gioco!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.118
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.034
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
LordBalod":1czwkbxb ha scritto:
Backgammon gran gioco!

Si, anche seme lo aspettavo meno prono al culo dei dadi a dire la verità....
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
pennuto77":3ca5g3im ha scritto:
Si, anche seme lo aspettavo meno prono al culo dei dadi a dire la verità....

Ehm... ti sei perso che viene spesso considerato gioco d'azzardo? :asd:

Trovo sempre incredibile la quantità di persone che ho conosciuto nell'ultimo decennio che non ha mai provato backgammon... io sono cresciuto accostandolo a dama e scacchi nei classici giochi da scacchiera... per me era uno di quei giochi che non potevi non aver fatto una volta nella vita e invece! ;)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.118
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.034
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Jones":2y39nla8 ha scritto:
pennuto77":2y39nla8 ha scritto:
Si, anche seme lo aspettavo meno prono al culo dei dadi a dire la verità....

Ehm... ti sei perso che viene spesso considerato gioco d'azzardo? :asd:

Trovo sempre incredibile la quantità di persone che ho conosciuto nell'ultimo decennio che non ha mai provato backgammon... io sono cresciuto accostandolo a dama e scacchi nei classici giochi da scacchiera... per me era uno di quei giochi che non potevi non aver fatto una volta nella vita e invece! ;)

Erano anni che volevo impararlo infatti, anche perché praticamente mi mancava solo quello e il Bridge (di cui conosco le regole ma che in pratica non ho mai giocato)
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
Be', i dadi possono incidere ma solo nel finale di partita e se entrambi sono in condizioni simili se non alla pari. In apertura e nel mediogioco il ventaglio di opportunità dato dai dadi non sfocia nell'alea, tranne che per liberare una pedina catturata: lì si possono veramente perdere tanti turni, specie se l'avversario ti ha costruito intorno una rete tale che si rischia di finire di nuovo nel Bar
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.118
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.034
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Aluccio":191r2nde ha scritto:
Aries6":191r2nde ha scritto:
pennuto77":191r2nde ha scritto:
Molto sotto steroidi ma si può dire di si....chiaro che è riduttivo paragonarlo a WizWar (che a me infatti non piace)
Invece a me Wiz-war piace molto (ho in collezione tutto quello che è uscito in italiano) e l'impressione che mi aveva dato BRW era proprio quello di esserne quasi una versione 2.0. Chiaro, struttura del turno e opzioni di gioco sono (sembrano?) diversi, però spendere quella cifra per avere un fratello maggiore iper pompato? Non so, non mi convince :-/ Cioè, per essere più precisi, non voglio convincermi :bua:

Faccio un post da "KillerKong" quindi consideratemi in quel senso.
Ma BRW NON va comprato perché è appunto un Wiz-War inutilmente complicato!
La meccanica di selezione e programmazione azioni è molto interessante e stimolante, ma si traduce in turni lunghi ed interminabili, senza contare una discreta incontrollabilità di fondo in 4+ giocatori.
La durata per me è sempre stata intorno alle 2 orette, una volta addirittura 3 (in 6 giocatori, mai più, troppo lungo e totalmente a caso le programmazioni. Espansione 5-6 giocatore direi quasi inutile).
E prima che qualcuno lo dica, siamo persone "normali" che rientrano in tutte le tempistiche di gioco standard per tantissimi titoli, è una cosa a cui tengo e controllo :asd:
La partita più gustosa che ho fatto è stata quella in 3 giocatori, sia per durata che per gestione della programmazione, ma sono tipologie di gioco che apprezzo giocare alla loro massima capacità (qui son gusti personali).
Per esempio, in 2 sono sicuro sia ottimo, ma se devo giocare in due a un gioco del genere, ho TANTO altro a cui giocare.

Insomma praticamente WizWar dura mezzora, ti restituisce le stesse sensazioni rimanendo più caciarone e fluido :alcolico: :arcade:

Dissento (ma tanto io e te ormai ci siamo abituati :rotfl: ;) ), è come dire di non comprare i 18XX perché hai Ticket to Ride o KDM perché c'è Descent.... :sava73:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Aluccio":3npun8c2 ha scritto:
...
Insomma praticamente WizWar dura mezzora, ti restituisce le stesse sensazioni rimanendo più caciarone e fluido :alcolico: :arcade:

 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Aluccio":136ylvx1 ha scritto:
Vi ricordo la prima frase del mio post, balubi :grin:

Tranquillo, la testa di cavallo ti arriva lo stesso.

 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.028
Località
Palermo
Goblons
976
Time Stories.

Un po' deluso. Mi aspettavo un gioco alla "Sherlock Holmes Consulting Detective", in cui usare la deduzione, invece è "solo" un libro game multigiocatore molto costoso (ma per fortuna il gioco non era mio). Simpatico, ma niente di più. Certamente non vale il suo prezzo e nemmeno la metà.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.374
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.158
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Elendil":3j9a5ewy ha scritto:
Time Stories.

Un po' deluso. Mi aspettavo un gioco alla "Sherlock Holmes Consulting Detective", in cui usare la deduzione, invece è "solo" un libro game multigiocatore molto costoso (ma per fortuna il gioco non era mio). Simpatico, ma niente di più. Certamente non vale il suo prezzo e nemmeno la metà.

Uno dei pochi 4 che ho dato su BGG :ninja: :ninja: :ninja:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.490
Località
Perugia
Goblons
10.331
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Aluccio":2db23pbh ha scritto:
Elendil":2db23pbh ha scritto:
Time Stories.

Un po' deluso. Mi aspettavo un gioco alla "Sherlock Holmes Consulting Detective", in cui usare la deduzione, invece è "solo" un libro game multigiocatore molto costoso (ma per fortuna il gioco non era mio). Simpatico, ma niente di più. Certamente non vale il suo prezzo e nemmeno la metà.

Uno dei pochi 4 che ho dato su BGG :ninja: :ninja: :ninja:
Perché non hai mai giocato a Quiz Chef, saresti arrivato nell'abisso :cuore:
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.466
Località
Asti
Goblons
80
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Serata a sorpresa in associazione (non era giorno di apertura). Proviamo il [glow=darkgreen]Villainous[/glow] appena arrivato di un amico. Bello bellissimo dal punto di vista estetico. Giochiamo in 6 (non fatelo MAI) tutti alla prima partita. Niente che faccia urlare al miracolo e discretamente ripetitivo. La cosa che mi convince poco è che per alcuni cattivi sia necessario trovare delle carte specifiche nel mazzo per raggiungere le condizioni di vittoria. Sicuramente usare più volte lo stesso personaggio può avvantaggiare nell'interpretazione della partita ma rimango freddino. Sarei solo curioso di riprovarlo massimo in 4 che già lo conoscono e pure in 2 e vedere se rimane entro i 45' di gioco.
Minuti che rispetta benissimo [glow=yellow]Gizmos[/glow]. Dopo averlo visto in tavola in associazione e aver appreso della sua vittoria ai MENSA awards, mi stuzzicava molto. PREMESSA: è un light weight proponibile davvero a chiunque che svolge molto bene il suo lavoro. La partita è interrotta brutalmente quando si sta per decollare. Ci farò sicuramente altre partite defaticanti. Promosso e veramente apprezzato anche per l'occhio, che male non fa!
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Una serata con [highlight=#ffff80]One Night Ultimate Werewolf[/highlight].
Mi son divertito tantissimo, partite velocissime e sempre "discussioni" esilaranti. :approva: :approva: :approva:

[highlight=#ffff80]Hats[/highlight] giocato finalmente in 4 giocatori a squadre: wow! Compratelo.

Backgammon è un gioco enorme, immenso. Da giocare e studiare.
Chiaramente non va giudicato sulla singola partita, dove potrebbe vincere anche il meno esperto. Non a caso si fanno sempre partite ai punti.
Con il raddoppio diventa ancora più interessante e difficile da giocare; ma non parlerei di azzardo (capita in certi posti, lo so) quanto di gestione delle probabilità. Un 10 e lode, per me.
 
Alto Basso