Ieri ho giocato a... wargames!

A

Anonymous

Guest
Buongiorno a tutti, vi riporto una simpatica scaramuccia relativa alla op. Crusader del '41 (il tentativo alleato di alleggerire l'assedio dell'asse, italo-tedesco, su Tubruq) usando un agilissimo sistema, Bravery in the Sand, un design giapponese portato in lingua anglofona dalla MMP con la sua international series.

Brevemente le regole: si sfrutta il chit-pulling per attivare le unità raggruppate in divisioni (da 2 a 6), con qualche distinguo (il chit DAK attiva qualsiasi tedesco - non italiani, che anzi dispongono di soli 2 chits di attivazione indipendenti mentre tutte le altre unità devono essere "co-attivate" da tedeschi nello stesso esagono).
Il combattimento si basa sul classico "bucket of dice", ogni unità a forza piena conta +1, se ridotta +1/2, si sommano i punti (arrotondati per difetto) e si tirano altrettanti D6, ogni risultato di 6+ è un colpo riuscito con +1drm ciascuno per differenze di forza di 2 lettere (A/B/C/D), intervento di Rommel, difesa di una fortificazione e - importantissimo - tutte le unità nemiche ridotte.
Dal 2° turno gli alleati (CW) dispongono di 2 punti per flippare 1 unità ridotta sul lato "intero" e/o ricostruire unità distrutte negli esagoni controllati.

Scopo del gioco:
- l'asse deve prendere Tobruk, ridurre i tank alleati sotto una soglia o, più freq!, arrivare in uno dei 3 esa per Alessandria (a dx in basso) con almeno 3 punti forza ed una supply line ininterrotta fino a Gambut, Sidi Rezegh e/o Bir El Gubi
- gli alleati devono a loro volta ridurre i tank dell'asse, o arrivare nell'esa per Tripoli (a sx in alto) senza avere forze tedesche (non italiane, solo tedesche) negli esa attorno a Tobruk
In assenza di un chiaro vincitore, si va ai punti vittoria: +2 per Tobruk, tutti gli altri +1.


Lo schieramento iniziale

PRIMO TURNO
Si salta la fase di replacement, ovviamente. Tutti i chits nella tazza (ci teniamo entrambi con ogni possibilità aperta!), si comincia pescando il primo: ad ogni turno si pesca un chit e si mette nello spazio SOPRA quello del turno; i chits successivi vanno posti alla SINISTRA del primo chit, così che al 1° turno ne peschi 8 (8>7>6>5...1), al 2° 9 (9>8>7...1) e così via.

8. 2NZ (2° divisione Nuova Zelanda) muove da Fort Capuzzo contro Sollum, difeso da una modesta fortificazione tedesca, che crolla facilmente senza perdite alleate

7. 4A (4th Armored Brigade) è galvanizzata dall'inizio dirompente, quindi risale la mulattiera verso Gambut, conquistandolo (marker controllo) e tenta l'attacco alla 21Pz (hex 0707) ma il combattimento volge pesantemente a favore dei tedeschi, quando tutte e 4 le divisioni della 4°Arm vengono ridotte, per evitare un combattimento con +1drm a sfavore, si ritira verso hex 0708
Dopo che un'unità arretra (o viene distrutta) i corazzati vincitori possono tentare un Tank Recovery (TR) tirando 1D6 ciascuno: i tedeschi si riparano con 5-6, gli inglesi con 6, gli italiani non recuperano affatto (pensa te!). Il tedesco qui non riesce a riparare i suoi danni.

6. DAK è un chit generico che permette di attivare qualsiasi tedesco; attivo il 21° Pz che insegue 4A, eliminandone 2 divisioni; le superstiti arretrano ulteriormente. 1 TR tedesco.

5. La 132 Ariete Armored Division (ARI) si muove a rinforzare El Adem (0604), lasciando l'indifendibile Bir El Gubi

4. 90LT (Light Africa Division) "traghetta" BOL (25° Bologna), che altrimenti non potrebbe muoversi in modo indipendente, su El Adem come ulteriore rinforzo, poi lo sposto di nuovo verso Tobruk

3. il mio avversario sposta 2SA (2nd South Africa) entrando nel passo di Halfaya, al confine tra Egitto e Libia; oltre che iniziare subito un combattimento, è possibile piazzare un chit di Attacco Combinato (CA) "sperando" che altre unità possano raggiungere la battaglia durante il turno (in modo da avere più dadi da tirare); se ciò non dovesse capitare, il marker andrebbe comunque risolto a fine turno

2. TRI (la 101° Trieste Motorizzata) scatta a nord proteggendo la via per Tripoli (troppo spesso ho visto alleati "furbetti" correre per assicurarsi una facile vittoria :uhm: )

1. 4IND (4th Indian) chiude il primo turno facendo esultare l'alleato...con una gran botta di glutei, l'attacco combinato parte subito ed Halfaya è presa senza perdite.


La situazione alla fine del 1° turno. L'alleato ha conquistato Halfaya, Sollum e Gambut, ma la 4°Arm ha subito dure perdite


SECONDO TURNO
Rimpiazzi: 2 4A ridotti vengono ricreati a Gambut

9. 21Pz avanza e stermina i due 4Arm ridotti rimasti; 2 TR tedeschi
8. 15Pz corre a sud affrontando 1SA, +1drm per la differenza di forza (A vs. C); i tedeschi non subiscono nessun danno mentre 1SA, interamente ridotta, si ritira su 0404
7. 1SA per pura combinazione si attiva subito dopo e prende Bir el Gubi indifesa
6. 2Nz muove su Bardia, il mio avversario ci mette un marker CA sperando arrivi qualche supporto (tipo la vicina 1Arm)
5. DAK mi permette di attivare di nuovo 21Pz, lo muovo verso Gambut ed elimino gli ultimi 4Arm; Gambut riconquistata; recupero 1 TR
4. 22Arm ripiega su Bir el Gubi, conquistandola
3. Trieste resta ferma sulla sua via per Tripoli
2. 2SA converge su Bardia, attivando la CA (l'alleato si accontenta anche di questo): SAV (55° Savona) subisce 3 colpi ed è costretta a ritirarsi
1. 4Ind muove su Fort Capuzzo


Fine 2° turno. Il "polo est" è totalmente in mano alleata; quello "centrale" è ancora molto aperto, ma le mie due divisioni di Panzer sono praticamente a piena forza; quello "ovest" è ingessato su Tobruk aspettando chi fa la prima mossa


TERZO TURNO
Rimpiazzi: 2 4A ridotti vengono ricreati a Bardia

10. 15Pz si attiva ed ho due possibilità, cercare di riprendere il punto a Bir El Gubi o investire ad est; dato che "sotto" l'asse stradale "alto" (strada rossa) ci si muove su mulattiere (strada gialla), al costo di 1MP (contro il 0,5MP richiesto sulla strada principale) in genere si tratta di una decisione da cui non si torna indietro... decido di ricongiungermi con l'altra unità di Panzer, quindi muovo contro 7A, riducendola e costringendola alla ritirata (verso Bir El Gubi); 3 TR per l'asse
9. DAK mi dà la possibilità di riattivare 15Pz che insegue 7A con +1drm (tutte ridotte): 3 divisioni distrutte, la superstite in fuga; 1 TR per l'asse
8. TRI resta ferma a nord-ovest
7. 90LT spende 2MP e "stacka" con TRN (102 Trento Motorizzata) sperando di muoverla prossimamente
6. 4Ind rinforza Sidi Azeiz
5. DAK attiva ancora 15Pz che distrugge l'ultimo 7A
4. 70D muove i due tank B-3 verso BRE sperando nel +1drm dovuto alla differenza di qualità, ma vengono entrambi ridotti e si ritirano tornando a Tobruk
3. (4A ha ricevuto rimpiazzi e non può essere attivato: si pesca un altro chit) 1A teme che 21Pz arrivi per spostare SAV su un esagono di controllo e muove per distruggerlo prima, con +2drm (qualità B vs.D, più SAV è ridotto): SAV è distrutto
2. Ariete sta ferma
1. 2NZ rinforza Sidi Azeiz


Fine 3° turno. La 7°Armored alleata è completamente distrutta, mentre la 15°+21° Panzer tedesca tengono in pugno il centro


QUARTO TURNO
Rimpiazzi: altri 4A vengono ricostituiti a Bardia, l'intera unità è tornata in gioco (pur totalmente ridotta)

Da questo turno l'asse (io) può utilizzare il chit di Rommel per potenziare l'unità attivata da un DAK!

11. 1A fa una mossa che mi sorprende, muove verso Gabr Saleh (probabilmente, penso, per portare supporto alla linea Bir El Gubi / Tobruk)
10. 15Pz fa quindi lo stesso
9. (7A è eliminata, si pesca un nuovo chit) 2NZ resta su Sidi Azeiz
8. Rommel prende in pugno i Deutsches Afrikakorps... DAK attiva 21Pz contro Sidi Azeiz, +2drm (A vs.C, +1 per Rommel): 2 divisioni 2NZ e 1 4IND eliminate, si ritirano; no TR tedesco
7. 2SA resta ferma per proteggere 4A e Bardia
6. Ariete resta ferma
5. 1SA muove verso Sidi Rezegh, ora che la mulattiera è libera dal 15°Pz, minacciando di prendere il punto
4. 4Ind si ritira su Halfaya
3. (4A ha ricevuto rimpiazzo, si pesca un nuovo chit) 70D esce con 2 tank e 2 fanterie contro BRE, distruggendone 1 divisione e facendo ritirare l'altra (no TR alleato); restano 2x 70D di fanteria a difendere Tobruk
2. Trieste va contro 70D fuori Tobruk, c'è un breve scambio di danni ma Trieste ripiega (complice il +1drm nemico); TR alleato fortunatissimo, doppio 6, entrambi i tank riparati
1. 22A raggiunge 1SA


Fine 4° turno. 21°Pz ha conquistato Sidi Azeiz con 15°Pz a breve distanza. La situazione attorno a Tobruk diventa movimentata


QUINTO TURNO
Rimpiazzi: l'alleato punta tutto su 4A, visto il pericolo vicino: 2 divisioni tornano a piena forza

12. 1SA prende Sidi Rezegh
11. 2NZ si rintana ad Hallfaya
10. DAK + Rommel Directive attiva 15Pz con 4MP (passa da Gabr Saleh, conquistandola) e +1drm contro 1A, che perde 1 divisione e si ritira; 2 TR per l'asse
9. 70D (0903) attacca TRI, riducendone una sua divisione: TRI si ritira sulla via per Tripoli, la minaccia alleata diventa molto seria
8. Ariete muove su Sidi Rezegh distruggendo 1 divisione 1SA, le 2 rimanenti si ritirano verso la 22A
7. 15Pz respinge 1A su Fort Capuzzo dopo averne distrutto 1 divisione; 2 TR per l'asse
6. 21Pz converge a sua volta, eliminando definitivamente 1A; 1 TR per l'asse
5. 90LT trascina TRN contro 70D, riducendoli tutti e respingendoli verso Tobruk (l'alleato non rischia un altro round di combattimento a +1drm)
4. 2SA riprende SIdi Azeiz
3. Trieste resta ferma
2. DAK attiva 21Pz che riprende Halfaya distruggendo 2NZ e facendo fuggire 4IND superstite verso Alessandria; 3 TR per l'asse
1. 4IND non fa nulla


Fine 5° turno. L'asse protegge saldamente la via per Tripoli, mentre quella per Alessandria è seriamente minacciata dai Panzer


SESTO TURNO
Rimpiazzi: l'alleato coglie al volo l'importanza di Sidi Azeiz e ci ricostruisce sopra 2 divisioni corazzate 1A

13. 15Pz muove su Sidi Azeiz e dopo una serie di scontri all'ultimo dado distrugge completamente sia 1A che 2SA; nessun TR tedesco, ma le retrovie sono sempre più sicure
12. quando esce 21Pz c'è uno stravaso di gioia immediato... la mossa è ovvia, attaccare 4IND sull'esagono per Alessandria, schiacciandolo al primo round; la supply line parte sia da Sidi Rezegh che Gambut, su Sidi Azeiz, Capuzzo, Halfaya... vittoria immediata! :clap:



[glow=red]AAR[/glow]: la fortuna nei tiri e nella pesca dei chit (comunque entro un certo limite controllabile: l'alleato vuole averli sempre per limitare la pesca all'asse, che dal canto suo vuole sempre almeno i due DAK, specie dal 4° turno per sfruttare il bonus di Rommel) si fa sentire e gestire il caos è tanto importante quanto impostare una strategia "di massima", anche se la parte principale è tattica; poi i dadi fanno il resto, anche se come tipico di questa meccanica la grande quantità di tiri mediamente "livella" la fortuna.
Ci sono 3 grandi aree di interesse strategico: la zona attorno a Tobruk (nord-ovest), quella attorno ad Halfaya (sud-est), e quella centrale dove l'asse cerca di mantenere le supply line per conquistare la via per Alessandria mentre l'alleato cerca di bloccarne il più possibile.
Non è l'OCS DAK2 ma resta un wargame semplice e veloce, discretamente rigiocabile e che offre qualche spunto interessante per un pomeriggio spensierato.
 

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
177
Località
Bologna
Goblons
4
Enemy Action Ardenne: scenario primi 3gg dell'offensiva tedesca.
E' la prima partita, ci prendiamo una domenica pomeriggio per studiare con calma il gioco e ne è valsa assolutamente la pena!
Purtroppo per me che giocavo gli alleati il tedesco ha sfondato subito il fronte centrale, e da quel momento in poi è stato un continuo arrancare.
Il gioco mi è piaciuto molto, il sistema card driven particolare unito ai chit per il combattimento l'ho trovato formidabile.
A presto una seconda partita per verificare le resistenze alleate!
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.799
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
48
e che dire ... è veramente piacevole leggervi,
tanto piacere da avere anche un pò invidia ...

:approva:

P.S.
se non ho capito male Enemy Action: Ardenne
è in cima alla lista dei solitario per Claudio ?
cioè bisogna compralo sad occhi chiusi ?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.306
Località
Brescia
Goblons
3.325
con una certa emozione e timore reverenziale scrivo il mio primo post nell’area wargame:
ieri provato il Phobos rising! della Decision Game. recuperato a poco più di 10 euro, solitario light d’ambientazione marziana, offre un ora di divertimento abbastanza spensierato; su bgg, oltre ad un opportuno riordino del pur breve regolamento, si trovano varianti per limitare l’alea, ma per me non ne vale la pena, per il tipo di gioco che si propone di essere.
Credo che, con calma, recupererò un altro paio di titoli della serie, come Congo merc....
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.166
Località
Roma
Goblons
10.278
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
aringarosa":2te5mavp ha scritto:
e che dire ... è veramente piacevole leggervi,
tanto piacere da avere anche un pò invidia ...

:approva:

P.S.
se non ho capito male Enemy Action: Ardenne
è in cima alla lista dei solitario per Claudio ?
cioè bisogna compralo sad occhi chiusi ?

Purtroppo sì, definito da più parti il cafolavoro di Butterfield. Costa parecchio ma sono 3 giochi in 1: solitario alleato - solitario asse - buon wargame da 2

Tocca caccia i soldi
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.323
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.534
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Iniziata la seconda partita (con la versione deluxe) a Paths of Glory, Nadia sempre AP, io CP.

Dopo la disastrosa partita precedente, Nadia sembra un altro giocatore...

Dopo 7 turni, il fronte occidentale è sigillato senza un tedesco in Francia, i Russi sono in Galizia e gli Italiani sulle Alpi, non è successoo assolutamente nulla sul fronte ottomano...

e Nadia al prossimo turno sarà in TW, mentre nel war status sono piuttosto indietro. Punteggio 12 a mio favore perché Nadia ha saltato un attacco obbligatorio.

Insomma, situazione statica, ma sto raccogliendo le forze per riprendere posizioni in Russia... La tempesta d'acciaio si avvicina!
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.323
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.534
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Giocati altri due turni (8° e 9°).
Nell'ottavo turno, Nadia sfonda con i russi in Galizia infliggendo dure perdite agli austriaci e mettendo ad un certo punto OOS un'incauta armata tedesca posizionata a Cluj... ma io controreplico effettuando il riposizionamento strategico di un'armata tedesca da Strasburgo a Szeged, poi attacco l'armata russa che si salva per il rotto della cuffia.
Sono comunque in fortissima crisi con ben 4 armate austriache distrutte e corpi in riserva al lumicino... per fortuna Nadia non ne approfitta, anzi nel nono turno dimentica il mantra "questa non è la seconda guerra mondiale, niente blitzkrieg!" e si fa prendere dalla smania di attaccare.
E così avanza ancora con i russi su Tarlow-Gorlice senza coprirsi le spalle e poi da Salonicco, dove è entrata l'Armata Francese d'Oriente, attacca gli austriaci in Serbia distruggendo l'armata austriaca ed avanzando a Monastir con l'armata ed un corpo francese, lasciando incautamente a Salonicco un corpo ridotto mentre la prima armata serba si trova a Kavalla.
Immediatamente prende forma il piano che stavo già meditando... con un corpo bulgaro (entrati in guerra all'ultimo round dell'ottavo turno) attacco il corpo ridotto a Salonicco, ed il colpo entra per il rotto della cuffia... io faccio 4 giusto per dare il loss sufficiente ad eliminare il corpo francese, Nadia fa 3 appena sotto il 4 che avrebbe inflitto la perdita che mi avrebbe impedito di avanzare...

Salonicco è occupata e due armate e un corpo sono OOS. Contemporaneamente, un corpo tedesco si attiva lungo la linea Oppeln - Ivangorod - Lublin - Przemysl mettendo le due armate russe in Tarlow e Gorlice OOS.

Nadia vorrebbe liberarle ma come le faccio notare, è oramai troppo tardi, anzi deve ritirare altre due armate russe che potrebbero essere velocemente accerchiate.
Finale del turno con Nadia che trincera a livello 2 Kovno e Grodno e ritira le armate dalla Galizia mnetre io gioco due carte per punti rimpiazzo. Nadia alla fine Perde per OOS ben 4 armate! 2 russe, una serba e la francese d'oriente.
Io però resto sempre in LW e quindi con un mazzo oramai risicatissimo: mi manca un punto vittoria russo per giocare l'evento "Lo zar prende il comando" che mi porterebbe in TW ed avvierebbe gli eventi rivoluzionari, ma il pesante trinceramento di Kovno e Grodno rende la sua conquista difficilissima.

Il fronte occidentale si è indebolito per aver spostato un'armata tedesca da Strasburgo in Oriente... il Medioriente, dove finora non è successo nulla, non mi preoccupa: Nadia ha preferito giocare la carta Yudenich come OPS invece che come evento. Le ho fatto notare che è stato un errore non approfittarne, ma anche se le ricapitasse fortunosamente di nuovo subito in mano, ho comunque, grazie all'entrata in guerra della Bulgaria e la caduta di Salonicco, un percorso di terra libero per portare con il riposizionamento strategico un corpo tedesco in Turchia e guadagnare tempo finché non riesco a passare in TW (dove ci sono come rinforzi due armate turche).
Per concludere, un particolare della mia big tournamente custom map
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.323
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.534
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Se a casa gioco a PoG, a casa dell'amico Franco insieme a Stefano abbiamo appena concluso il secondo turno della nostra prima partita a Here I Stand edizione deluxe Ergo Ludo: Franco guida Ottomani e Francesi, Stefano Inglesi e Protestanti, io Asburgo e Papato.

Non mi chiedete la situazione, perché pur apprezzando la qualità dei componenti e le potenzialità del gioco, sono lontano anni luce dall'avere una minima idea strategica (a parte volermi alleare con l'inglese Stefano per far fuori il Franco francese...).

Chissà quando finiremo, due pomeriggi per due turni... :look:
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Here I Stand in 3 è la soluzione migliore.
 
A

Anonymous

Guest
aringarosa":3vb6yqor ha scritto:
P.S.
se non ho capito male Enemy Action: Ardenne
è in cima alla lista dei solitario per Claudio ?
cioè bisogna compralo sad occhi chiusi ?
Ahah mi ero perso questo indentato in mezzo a questo pictures-heavy thread... :rotfl:

Beh grazie della fiducia, dovrei fare un sigillo "Claudio-approved"... :rotfl:

EA:A è effettivamente un titolo eccezionale secondo me, per almeno un paio di punti, il primo è l'AI che trovo di fattura squisita (ma è Butterfield, ho un'ammirazione sconfinata per questo designer); il secondo è la risoluzione dei combattimenti chit-pulled che personalmente non avevo mai visto e rivoluziona - uso un termine forte, con cognizione di causa - il modo in cui siamo soliti ragionare nel wargame.

Ci sono dei contro ovviamente, il primo e più importante che mi sento di segnalarti è la qualità dei componenti che personalmente trovo non all'altezza della spesa (lo trovi sui 130+ euro in genere...), la Compass ha saggiamente incluso un secondo set di chits sapendo che potrebbero rovinarsi, e difatti lo fanno.
Si tratta poi di un sistema non proprio semplicissimo ma tu sei un wargamer esperto per cui questo problema non si pone.

Per il resto si, invito caldamente almeno a provarlo. E' davvero eccellente. Trattandosi di 3 giochi in 1 poi è un acquisto "importante" (imparando una volta sola il regolamento puoi praticamente giocare solo/2gg)... e poi sono le Ardenne, cos'altro abbiamo di eccellente a parte Bitter Woods ed Ardennes '44? :approva:
(...si, anche lo SCS Bastogne ... :lul: )
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.799
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
48
Claudio77":3cm2b8c6 ha scritto:
... e poi sono le Ardenne, cos'altro abbiamo di eccellente a parte Bitter Woods ed Ardennes '44? :approva:
(...si, anche lo SCS Bastogne ... :lul: )

... dai non cominciare, ogni volta che leggo un tuo post, allungo la lista dei giochi da dover approfondire,
e certe volte mi cheido ma come cavolfiori fate a provare così tanti titoli !!! :ninja:

.. grazie, invece, per le preziose dritte ;)

P.S. Gioco preso, ma io odio la Compass e siceramente tutte le mappe non montate !!!
 

belegnar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Giugno 2008
Messaggi
236
Località
Cosenza
Goblons
0
cosarara":3alguu0j ha scritto:
Here I Stand in 3 è la soluzione migliore.
Concordo! Lo sto giocando in pbem, conun po di remore all'inizio pensando che 6 fosse il numero ideale. In 3 il downtime é ridotto e guidare due potenze non crea troppe difficoltá.

Inviato dal mio LM-Q850 utilizzando Tapatalk
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.323
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.534
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Giocati altri 7 turni...

Dai e dai, a furia di attacchi sanguinosi, ho scardinato la difesa russa in Kovno e Grodno, prendendo i punti necessari per giocare l'evento "Lo Zar prende il comando".

Sono anche entrato in TW, giocando subito H-L, così con le carte successive Michel e Blucher ho scardinato anche le difese di Liegi...

Nadia nel frattempo ha fatto scendere in campo l'armata russa del Caucaso, che però ho bloccato con il riposizionamento di un corpo germanico (avendo la via di terra fino a Costantinopoli completamente libera)

ed ha fatto entrare in guerra gli americani: merito delle regole da torneo, che rendono più facile far scattare i due eventi (americani e rivoluzione russa).
Alla fine del 16° turno, ho 14 punti, quindi un solo punto sopra il pareggio (non essendo ancora stato giocato il Trattato di BL).

Per finire, altro particolare della mia big tournament custom map, l'elmetto chiodato tedesco è venuto proprio bene!
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.323
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.534
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Finita la partita!

Al 19° turno il segnalino dello WS arriva a 40, quindi scatta l'armistizio.
Con l'evento Brest-Litovsk il fronte russo è sigillato,

mentre in Medio Oriente sfruttando un'armata turca sono riuscito a conquistare l'Egitto con i suoi preziosi punti

Stallo sul fronte occidentale

Vittoria finale del giocatore CP (io) con 14 punti
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.323
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.534
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Iniziata una nuova partita, stavolta gioco come AP: è la seconda volta su 10 partite, quindi non sono avvezzo. D'altra parte Nadia non ha mai giocato come CP...
Mappa e regole da torneo, si inizia con il classico Cannoni d'Agosto ed attacco su Sedan. Io rispondo attaccando in Galizia.
I primi due turni non portano grandi eventi, Nadia è abbastanza sfortunata nei tiri, io non mi sento sicuro su come giocare in Francia per evitare tiri mancini dei tedeschi. Comunque alla fine riesco a sigillare il fronte ed entrambi passiamo in LW.


Pesco tre ottime carte: Italia, Romania e Yudenich! Ma Nadia gioca come prima mossa l'entrata della Bulgaria e così Italia e Romania devo tenerle per il prossimo turno gioco subito Yudenich portando l'amata del Caucaso sulla mappa NE: sarà l'evento clou del turno, infatti approfittando di Nadia disattenta (nonostante l'avessi avvisata ad un certo punto di porre più attenzione ai suoi turchi), riesco a mettere OOS mezza Anatolia e quindi a prendere i PV di Mosul e Baghdad

Ecco la situazione alla fine del terzo turno, punti 7

Ed ecco le tre carte che mi porto al turno 4... giocherò l'Italia come entrata neutrale e poi la Romania come RP per prendere due punti rimpiazzo IT. La terza carta, rinforzi russi, porterà in gioco ben due armate, una da piazzare a San Pietroburgo, l'altra nel deposito del Caucaso (in modo di arrivare subito in Galizia)
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.323
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.534
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Intanto, a casa di Franco, con Stefano abbiamo completato il terzo turno di Here I Stand edizione deluxe Ergo Ludens.
All'appuntamento sono arrivato preparato, nel senso che ho letto tutto il regolamento e finalmente ho cominciato a fare mosse con cognizione di causa...

Complice il fatto che certe azioni mi sembrano più da boardgame che da wargame (leggasi azione esplorazione, colonie, costruzione di San Pietro, ecc.) - e i miei compagni di gioco non giocano ai boardgame e non ne sono avvezzi - come Asburgo mi sono lanciato nell'esplorazione del Nuovo Mondo e poi, respinto un assalto turco su Vienea, sono passato al contrattacco conquistando Budapest e sullo slancio mancando di un soffio l'occupazione di Belgrado! Ed in Germania ho attaccato gli elettorati protestanti recuperando il dominio su uno: morale, da 11 punti sono passato a 21 con un solo turno. Ed anche come Papato tra lotta religiosa e costruzione di S. Pietro sono arrivato a 21.
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.323
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.534
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Prosegue intanto la partita a Paths of Glory a casa... concluso il nono turno.
Vediamo cosa è successo sui vari fronti.

- Occidente: niente di significativo, ben tre armate britanniche portate di rinforzo e situazione in stallo
- Italia: qui sono in sofferenza. Ho portato la quinta armata nei Balcani via Taranto per creare un po' di scompiglio ma nei pressi di Tirana ho subito una secca sconfitta ed ho dovuto ritirarmi in Italia. Dove peraltro gli austriaci stanno attaccando sulle Alpi tra Trieste e Villach e sono in crisi di rifornimenti. Quel che mi salva è l'essere ancora in LW (e quindi non ci sono tedeschi all'orizzonte)
- Russia: tutto fermo, ho portato però tre armate di rinforzo
- Balcani: essendo Nadia passata in TW, ho preferito far entrare in guerra i rumeni, che con manovra accerchiante, e complice il fatto che Nadia ha ancora una volta creduto di giocare alla WWII con l'ennesimo blitz fuoriluogo, hanno messo OOS un'armata austriaca. I serbi sono spariti dall'orizzonte. Potevo giocare Salonicco, ma non avendo punti rimpiazzo per gli alleati, ho lasciato perdere

- Medioriente: la spinta verso Costantinopoli ha avuto uno stop causa bulgari calati in massa per via di terra... per fortuna i loro attacchi si sono arenati a fronte della determinazione dei mie mugiki... a causa di Kemal, l'armata del Caucaso è stata girata sul lato ridotto e quindi non può avanzare quando vince. Per fortuna Aleppo è caduta e quindi Gerusalemme (con il suo PV). Giocoforza far scendere in campo la MEF nonostante il suo costo di attivazione portando poi l'armata del Caucaso a Gaza per conquistare il forte e finalmente avere la possibilità di collegare Alessandria via di terra una volta occupao il Sinai. Con un SR i due corpi BR a Basra sono risaliti fino al centro dell'Anatolia per rinforzare i russi prima chwìe crollassero di fronte ai colpi bulgari.

Alla fine del nono turno il punteggio è 6 per me, ma per scelta (evitare i tedeschi in Italia) sono ancora in LW. Nei prossimi due turni cercherò di trincerarmi al massimo in occidente e spingere ancora in medioriente sperando che Nadia non peschi le armate turche...
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.467
Goblons
1.954
Ti prego Naftalino, vieni a fare le ferie dalle mie parti che ho un Paths of Glory in cerca di avversari
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.323
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.534
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Altri due turni, 10 e 11.
Sempre rimasto in LW, il primo per non avere carte con WS, il secondo per scelta visto che ho preferito giocare la carta come OPS piuttosto che come evento.

- Sul fronte occidentale posizioni immutate, anche se entrambi ci siamo rafforzati

- In Russia Nadia ha cominciato a farsi minacciosa in Polonia con svariati attacchi su Varsavia, sempre respinti,

ma non ha saputo leggere le mie mosse e così nell’ultimo round, un corpo di cavalleria ha circondato da sud la 1° armata AH a Tarnow, attaccata poi da nord da due armate russe. Vittoria di un soffio, il corpo russo avanza da Ivangorod e mette OOS la 4° armata a Przemysl. Bel colpo e seconda armata AH ad aver lasciato il gioco! Bye bye...

Comunque ho fatto entrare un po’ di armate russe di rinforzo.
- In Medioriente, la MEF tenta di conquistare Eskidor alle porte di Istanbul, presidiata da due corpi turchi, usando un corpo di supporto per assorbire le perdite. Ma Nadia ha ripescato Kemal, e così l’attacco si conclude in un disastro: MEF girata ed addio sogni di conquista, anche perché da lì a breve entrerà l’armata Yilderim.

Comunque l’impero ottomano può regalare oramai solo due PV, Medina (se ne occuperà a proprio tempo Lawrence!) e Costantinopoli, che proveremo a far cadere con un attacco combinato anglo – russo con le due armate MEF – CAU. Certo sto facendo i conti senza l’oste Nadia...
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.323
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.534
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Finita la partita dopo aver giocato altri 4 turni!

Eventi eclatanti:
- Sul fronte italiano, una volta in TW, porto con il riposizionamento strategico un'armata britannica ad Asiago: il successivo attacco su Trento è devastante e dopo un breve assedio la fortezza cade regalandomi un punto vittoria. Il successivo trinceramento chiude ad eventuali ritorni tedeschi...

- Sul fronte Balcanico l'accoppiata Salonicco al 5° turno e rimpiazzi al 6° portano nella città greca due corpi britannici e la ricostituzione della prima armata serba. Con l'aiuto della sesta armata russa, Sofia è conquistata e i due corpi inglesi risalgono la Serbia riprendendo Belgrado, altro PV

- In Russia, l'offensiva di Nadia in Polonia porta finalmente alla conquista di Varsavia, le mie armate retrocedono per guadagnare tempo lasciando spazio anche perché in Galizia sfruttano un buco nelle linee avversarie, ed una manovra a tenaglia di un corpo rumeno a sud e di forze russe a nord mettono OOS altre due armate austriache, urrrah!

- Sul fronte occidentale, situazione di stallo con le forze potentemente trincerate

- Sul fronte ottomano, l'arrivo delle due armate turche ha bloccato ogni velleità di conquistare Costantinopoli, anzi... i tenativi di Lawrence d'Arabia di occupare MEdina si rivelano infruttuosi

Conclusione: vittoria automatica del giocatore Alleato (cioè io) alla fine del 15° turno


Nadia si è arrabbiata alquanto per la sconfitta e non voleva più giocare a POG per passare nuovamente ad Annibale, poi ci ha ripensato ed abbiamo iniziato una nuova partita
 
Alto Basso