Ieri ho giocato a... wargames!

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Proseguono le partite in casa di Franco con Commands & Colors Epic!
Abbiamo iniziato la battaglia di Adrianapoli del 378 D.C.
Stefano ed io ci dividiamo il comanda dei Romani agli ordini dell’imperatore d’Oriente Valente, mentre Franco guida Fritigerno ed i suoi goti.
La partita si è svolta in due pomeriggi, su una mappa molto particolare, sia perché più profonda (18 esagoni contro 9 della classica) e che quindi offre più spazio di manovra per le cavallerie, sia perché è a gradoni ascendenti: in pratica, non c’è la regola da collina a collina, ma occupare i bordi rende difficoltosa l’avanzata agli attaccanti per le limitazioni del tiro.
Si applicano poi tutta una serie di regole che i miei due amici hanno elaborato (da vari tipi di ritirata alle regole di impenetrazione al limite di munizioni per i tiri a distanza) che rendono il gioco molto più realistico ma contemporaneamente mi sconcertano un po’, abituato come sono alle regole “classiche”.
Comunque, Stefano ed io decidiamo per un’avanzata al centro ed al nostro lato destro per conquistare il maggior numero di bandiere prima del’arrivo dei rinforzi goti.

Ma dopo un inizio brillante :D (4 bandiere ad uno), la dea Fortuna ci abbandona e Franco con consumata abilità muove i suoi guerrieri decimandoci... e così la partita si chiude mestamente con la vittoria dei Goti per 12 bandiere a 5! :-( :consola:

Bravo Franco, bella vittoria! :clap:
A questo punto avremmo dovuto per la prima volta intavolare Friderich, wargame per 3/4 giocatori incentrato sulle vicende della guerra dei sette anni... ma Stefano non l’ha portato perché sta facendo una partita di prova. :-/ Dopo aver esposto in maniera educata a Stefano il nostro disappunto :arrabbiato: , giocoforza fare un’altra partita ad Adrianapoli. Questa volta starò io da solo :snob: , guidando i romani, contro i due maestri Franco e Stefano... riuscirò non dico a vincere ma almeno a non fare un figura barbina? :ninja:

Come vedete dalla foto, opto per il mio schema preferito, una linea continua tranne a sinistra dove il pianoro impone uno stacco per far scattare le truppe ivi presenti in avanti al fine di occupare il bosco e prepararsi al momento in cui entreranno i rinforzi goti

Fondamentalmente, la mia tattica consisterebbe nell’avanzare tutti assieme, ma ben presto mi accorgo che l’avanzata sul lato destro è difficilissima causa gradone del pianoro e presenza massiccia di arcieri nemici che impallinano le truppe che si avvicinano, difatti per questo perderò la prima bandiera... :-/

Grazie ad un tiro fortunato, i rinforzi goti entrano in campo sul lato sinistro prima del previsto, obbligandomi a spostare la cavalleria verso gli arcieri sulla mia sinistra per sostenere l’urto.

Dopo varie scaramucce, suonano le 7.15 --) , è giunta l’ora per me di tornare a casa... 4 bandiere a 2 per i goti, la battaglia è ancora in bilico e intanto Fritigerno in persona si è pericolosamente spinto in avanti in mezzo alle linee romane... :evil:

Alla settimana prossima! :ciao:

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Non pago di giocare a C&C con gli amici, riesco finalmente, nonostante il gran caldo, ad intavolare la versione base anche a casa.
Insieme a Nadia, decidiamo di giocare le campagne di Spartaco, e quindi si inizia con il primo scenario, Mount Vesuvius.
Nadia guiderà gli schiavi capitanati da Spartaco, io i Romani comandati da Glabro e Varinio.

Romani circondati su due lati, con le colline impassabili ed i bastioni ad offrire una protezione minima... ma non da Spartaco che arriva alle spalle

Nadia attacca alla mia sinistra con due unità di guerrieri, che vengono però spazzati via subito: 2 bandiere!

Allora attacca con tre truppe i bastioni, e conquista una bandiera aprendo un buco nelle difese di cui preferisce non approfittare.

Intanto manovro per unire i comandanti (isolati negli accampamenti) alle truppe, poi per compattare le unità medie ed infine giocando una carta Avanzata Rapida, attacco Spartaco e le truppe che lo supportano con le mie fanterie medie.

Scontro durissimo e non risolutivo, che si conclude con perdite da entrambe le parti.

Nadia spinge le truppe verso i bastioni invece di attaccare la mia fanteria media ridotta ad una sola pedina: allora rigioco un’altra carta Avanzata Rapida e riattacco Spatarco ed i suoi. Questa volta non c’è storia, le tre unità sono spazzate vie lasciando il leader degli schiavi da solo,

ma non occorre il controllo della sua eventuale morte, ho conquistato altre tre bandiere portandomi a cinque, vittoria!

Vedremo cosa succederà nella rivincita a ranghi invertiti...

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
282
Board Game Arena
Master Alex
Oggi rigiocato a [glow=red]Combat Commander: Europe[/glow], prima volta che provo gli Scenari Random.

Alla fine della trafila per la creazione dello scenario casuale, si sono scontrati (sulla Mappa n. 3) un Detachment U.S.A. di Engeneers e truppe scelte (comandati dal fratocchio, convinto in via eccezionale a giocare...) contro un Detachment della Wehrmacht, sempre di Fucilieri Scelti (comandato da me...).

Hanno avuto nettamente la meglio gli americani, pesantemente armati con Satchel e Lanciafiamme.

Giocandolo non troppo spesso, mi perdo sempre qualche regolina per strada, ma il divertimento è sempre tantissimo.

Ho perso per 8 PV, resistendo fino all'ultimo. Partita finita per Sudden Death, con vittoria americana... di quel disgraziato di mio fratello che sono due volte che gioca "controvoglia" e due volte che mi pialla... :-G :-G :-G

DisgraziEto...

Prossimamente spero di fare uno scenario con il Mediterranean... Purtroppo poche foto, ero più preso a seguire il tutto e a guidare il fratello che non si ricordava tutte le regole...

Ma tanto prima o poi un report coi fiocchi lo faccio per CC... state tranquilli U.U :p

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Oggi pomeriggio rivincita nello scenario del Mount Vesuvius a fazioni invertite: Nadia i romani, io gli schiavi.

Come ieri, scenario velocissimo (venti minuti), ho portato Spartaco e le truppe medie all'attacco alle spalle dei romani e nonostante molte perdite dovute ai combattimenti a distanza,

ho chiuso facilmente 5 bandiere a 1 conquistando anche un accampamento romano e mettendo in fuga i comandanti nemici.

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
52
Naftalino":1275u7wj ha scritto:
Si applicano poi tutta una serie di regole che i miei due amici hanno elaborato (da vari tipi di ritirata alle regole di impenetrazione al limite di munizioni per i tiri a distanza) che rendono il gioco molto più realistico ...
C:

.. ehhh ... potrei averle queste regole ... per favore ? :piange:

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
aringarosa":2iiu3kgr ha scritto:
. ehhh ... potrei averle queste regole ... per favore ? :piange:
Hai MP

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Martedì riprendiamo a casa di Franco la partita a C&C Ancients Epic sulla mappa custom di Adrianopoli.
Ci eravamo lasciati sabato sul 4 a 2 per Stefano ed il padrone di casa al comando dei goti di Fritigerno. Il vostro Naftalino invece comanda i romani d’oriente agli ordini dell’imperatore Valente.
Situazione difficile: scenario sfavorevole ai romani, rinforzi goti anticipatamente in campo, 4 bandiere a 2 per i due maestri, che già pregustano la vittoria...
Fritigerno si è avventurato in avanti in maniera sconsiderata, ma pur vedendo distrutte le proprie truppe, riesce miracolosamente a sfuggire sgusciando tra i romani.
Scontri al centro, dove tra perdite reciproche riesco a recuperare portandomi in vantaggio 6 a 5 ma la mia cavalleria pesante è ridotta ai minimi termini.
I goti sulla mia destra lanciano le truppe leggere in avanti per distruggere a suon di tiri da lontano la mia cavalleria leggera. Ma oramai ho adottato la tattica della massima cautela, degna di un Temporeggiatore: massimo concentramento delle truppe, le unità ridotte ad uno o due blocchetti sono in perenne ritirata verso le retrovie rifiutando la battaglia ma nascondendosi dietro la linea delle truppe medie e pesanti al centro. Lo stesso faccio con la cavalleria leggera sulla destra: gli arcieri goti sono micidiali ma pur infliggendo perdite terribili, non riescono a finire il lavoro: le unità di cavalleria ridotte ad un blocchetto fuggono verso il centro e si salvano...
...Tattica del concentramento all’indietro e della ritirata che sembra leggermente sconcertare i miei avversari, costretti a darmi la caccia alla ricerca dei colpi risolutivi.
La vittoria è ancora alla loro portata: molte mie unità al centro sono ridotte ad un blocchetto ed hanno tutta la cavalleria sulla mia sinistra da portare avanti!
E difatti i guerrieri goti avanzano massicciamente al centro ed anche la cavalleria sulla mia sinistra converge verso il centro, non disdegnando di attaccare gli ausiliari sul bordo del costone.
Scontri durissimi, dove la mia fanteria pesante è ridotta ai minimi termini, ma anche il nemico subisce duramente: ora le bandiere sono 9 a 7 per me! I dadi non sempre arridono: ricordo un tiro da sei senza alcun colpo... ma anche i miei avversari non sono sempre fortunati.
Al centro ho diverse unità di fanteria e cavalleria pesante spezzettate e ridotte ad un solo blocchetto mentre la fanteria media è staccata; devo tentare il tutto per tutto o difficilmente resisterò all’arrivo della cavalleria media e pesante gota! Anche perché scarseggio di carte valide da giocare...
Al centro, i resti di una fanteria pesante (due blocchi) sono attivati per combattere i resti di una unità di guerrieri barbari (due blocchi anch’essi) usando l’unica carta Inspired Leadership rimastami: l’attacco ha successo, decima bandiera.
Al lato sinistro, gioco una Darken Sky per l’unica unità di arcieri attivabile: lanceranno due volte due dadi. Primo bersaglio, una unità di cavalleria pesante con un solo blocchetto: centro ed undicesima bandiera!
Ed ora? Attenzione! E’ a tiro un’altra unità di cavalleria pesante con un solo blocchetto: tiriamo i dadi... altro centro!! Dodicesima ed ultima bandiera, vittoria 12 a 7!!! :metal:
Ecco la situazione a fine battaglia dopo 4 ore di gioco... (purtroppo la prima foto è venuta sfocata)

Che dire? Grande battaglia, dove la tattica di tenere le truppe concentrate e ritirarsi per salvare le truppe logore ha funzionato, costringendo l’avversario ad avanzare ed esponendosi ai miei attacchi portati giocando le carte più forti (Mounted Charge due volte, Clash of Shields).
Il giorno dopo, nella mia casetta, terza partita allo scenario del Mont Vesuvius contro l’armata di Spartaco comandata da Nadia.
Questa volta Nadia fa arte delle sconfitte precedenti, adotta una tattica alla Franco logorandomi da lontano con i tiri delle truppe leggere e dopo aver messo ko le mie truppe medie al centro (uccidendo anche un comandante romano!)

avanza con Spartaco chiudendo la partita al centro 5 bandiere a 2!

Brava principessa, bella vittoria! :clap: Ma c’è ancora una partita da fare prima di passare al prossimo scenario!

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
La quarta ed ultima partita allo scenario del Mount Vesuvius è stata molto combattuta.
Nadia con i suoi romani è stata molto vicino alla vittoria, ma alla fine Spartaco attaccando da entrambi i lati ha conquistato gli accampamenti nemici spazzando via le truppe romane.

Vittoria 5 a 4!
Siamo passati allo scenario successivo sempre relativo alle campagne di Spartaco, ovvero la battaglia di Mount Garganus, dove Crisso staccatosi dall'armata principale storicamente è andato incontro al suo fato contro i romani guidati da Gellio.
Scenario leggeremente favorevole ai romani come truppe, gli schiavi sono svantaggiati dall'avere alle spalle colline non transitabili, quindi per Crisso è fondamentale non farsi intrappolare nelle posizioni di partenza: davanti a sè ha sole truppe leggere ed ausiliari, le truppe medie romane sono dislocate ai lati (con due comandanti contro uno).

Inizio io guidando Gellio e spingendo le ali romani in avanti per inchiodare l'armata di Crisso.
Nadia non inquadra bene le caratterisitche dello scenario, quindi la manovra ha successo e chiudo velocemente 6 bandiere a 2.
Immediata rivincita a fazioni invertite, tocca a me guidare Crisso e subito cerco di sfruttare la debolezza del centro romano, spingendomi in avanti con i miei guerrieri,

e ributtando le forze romane sui due lati, forzando poi sulla mia sinistra e mettendomi in difesa sulla destra...

la vittoria mi arride 6 a 1!
Il giorno dopo si riprende a giocare, torno a guidare i romani,

e puntando ancora massicciamente verso il centro di Crisso,

lo circondo, respingo gli attacchi dai lati ed anniento l'armata degli schiavi con un secco 6 bandiere a 2.
Ultima partita, di nuovo a fazioni invertite, stavolta Nadia imita esattamente la mia precedente tattica con Gellio...

mi stringe all'angolo, colpendo a morte il povero Crisso

e trionfando 6 bandiere a 2!
Quindi esattamente come nel primo scanario, 3 vittorie per il sottoscritto ed una per la principessa.
Prossimo scenario la battaglia del Piceno, torna in campo Spartaco in persona!

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
A casa di Franco, nell’arco di due pomeriggi, abbiamo giocato per la prima volta a Friedrich, nella versione deluxe del decennale.

Gioco per 3/4 persone, simula la guerra dei sette anni nel solo fronte europeo.
Io guido i Prussiani di Federico il Grande assieme agli Hannoveriani. Stefano si immedesima in Maria Teresa e prende in mano gli Austriaci assieme alle forze imperiali. Giocoforza, essendo in tre, che Franco gestisca contemporaneamente Russi, Svedesi e Francesi.
I Prussiani devono conquistare gli obbiettivi (città) assegnati sulla mappa, ovvero arrivare alla fine del gioco non facendo vincere uno degli avversari. Gli altri, ciascuno per proprio conto, devono conquistare i propri obbiettivi: sono alleati, non possono combattersi tra loro ma non possono conquistare o occupare gli obiettivi (città) degli altri. Insomma, si collabora, ma vince uno solo...
Le battaglie sono determinate sia dalla distribuzione inziale delle forze assegnate sia dalle carte pescate ad ogni turno, che rappresentano rinforzi da potersi giocare solo se il seme corrisponde al settore dove avviene la battaglia.

Fondamentalmente, all’inizio ho capito le regole ma non come giocare :pippotto: , quindi ho distribuito male le forze pensando di distruggere subito gli svedesi e gli imperiali, e resistere bellamente con gli hannoveriani contro i francesi ed inviare in Prussia orientale un’armata di rinforzo per aiutare l’unica in campo contro ben tre russe.
Poi ho capito che gli sconfitti, anche se eliminati, possono rientrare in gioco, quindi era inutile dare la caccia allo svedese; che era difficile far arrivare i rinforzi in Prussia orientale viaggiando armata e treno rifornimenti a due velocità differenti e con le armate russe di mezzo, e che quindi sarebbe stato meglio manovrare e non impegnarsi nel combattimento; che le forze unite dell’avversario sovrastano molto una singola armata e che talvolta conviene perdere la battaglia con il minimo scarto piuttosto che vincerla spendendo tutte le carte a disposizione...
Quando ho capito tutto questo :sisi: , avevo già perso :facepalm: il generale mandato di rinforzo in Prussia orientale, intercettato in viaggio dai russi e disfatto dal loro attacco combinato. Per fortuna, sul fronte austriaco, ho posizionato le armate (di cui tre combinate assieme) in settori dove ero fortissimo con le carte e potevo controllare alcuni obiettivi: così Stefano, pur guadagnando terreno e manovrando abilmente, non riusciva a schiodarmi e quando ci ha provato con un paio di battaglie campali, è stato sconfitto.
Ma in Hannover, ho stupidamente :-/ creduto che le locali forze manovrando potessero tenere a bada i francesi, infinitamente più potenti. Franco è stato molto abile a manovrare, mi ha accerchiato e disfatto completamente! :piange:
Per fortuna, è uscita una carta fato che ha fatto ritirare dalla guerra i Russi, ma...

era ormai troppo tardi per rimediare in Hannover! Avrei dovuto fin dall’inizio appoggiare gli hannoveriani con almeno un’armata prussiana... e nonostante abbia cominciato a spostarle grazie all’uscita di scena dei russi, Franco è stato libero di conquistare gli obiettivi francesi e conquistare una meritatissima vittoria! :clap:

La prossima volta giocheremo con le regole avanzate in modo da farci un'idea se vale la pena insistere sul gioco o meno (per i nostri gusti naturalmente)

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Inizia la sequenza di 4 partite relative alla battaglia del Piceno, anno 72 a.C., sempre nell’ambito degli scenari dedicati a Spartaco.

In questa battaglia il leader della rivolta degli schiavi combatte contro i romani guidati da Lentulo (a sinistra) e Gellio (a destra).

Leggera preponderanza delle forze romane, tuttavia i due comandanti, schierati in settori diversi, non possono essere comandati insieme. Giocoforza quindi manovrarli uno alla volta, mentre Spartaco, che parte da una posizione dominante (le colline) può approfittare della disunità degli avversari.

La prima partita mi vede guidare i romani. Parto subito all’attacco sul lato destro,

con Nadia che mi viene incontro con Spartaco in persona ed alcune truppe medie

Inizialmente gli scontri mi vedono vittorioso costringendo gli schiavi alla ritirata, ma il loro contrattacco m’infligge molte perdite e Gellio deve ritirarsi a spron battuto

Comunque riprende l’avanzata sull’estrema destra e conquista le colline,

Nel frattempo Nadia si è messa in movimento sul mio lato sinistro

dove al termine di un duro scontro frontale ottiene una sudatissima vittoria per 8 bandiere a 7!
Primo round per Spartaco!
Nella seconda partita, tocca a me guidare Spartaco ed i suoi ribelli.
Avanti su tutta la linea!

Ma poi le forze al centro cominciano a dispiegarsi verso i lati...

A destra nonostante la carta Io sono Spartaco, l’attacco non ha molto successo,

così preferisco battere in ritirata sulle colline salvando i resti delle decimate truppe

Sulla mia sinistra, Spartaco si spinge pericolosamente in avanti

e finisce circondato...

Per fortuna sopravvive agli attacchi concentrici

Infliggendo gravi perdite insieme ai suoi fidi compagni,

e così posso chiudere 8 bandiere a 3.
Anche il secondo round va a Spartaco! Poveri romani...
Terza partita, riprendo in mano i romani, deciso a vincere e non permettere un ennesimo trionfo degli schiavi.
Le carte mi sorridono: due carte Avanzata rapida, che mi permettono di portare le forze di Gellio sulla destra subito a ridosso dei barbari. Spartaco in persona scende in pianura per affrontarlo, ma l’impeto di romani è così travolgente da sbaragliare le forze avversarie

ed anche Spartaco muore combattendo valorosamente!

Ancora vanti!

A suon di forti perdite, espugno le colline, uccidendo un altro generale nemico!

Infine circondo gli avversari rimasti, solo truppe leggere,

e conquisto l’ultima bandiera!
Velocissima e strepitosa vittoria ottenuta giocando esclusivamente sulla mia sezione destra, 8 bandiere a 1!
L’onore di Roma è vendicato!
Cosa succederà nella quarta ed ultima partita dello scenario? Tornerò ad essere Spartaco...

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Concludiamo con la quarta ed ultima sfida nello scenario della battaglia di Mount Garganus, Spartaco e l’armata degli schiavi contro le forze separate di Lentulo e Gellio.
Pronti, via!

Al comando di Spartaco, lancio tutte le mie forze in avanti

scontrandomi in entrambi i settori con i romani, con esito pari sul lato sinistro

ed assolutamente infelice sul lato destro, dove le mie forze sono decimate e messe in rotta

e sconfitta 8 bandiere a 6

Si passa allo scenario successivo, Mummius’ defeat, inizio io con i Romani di Mummio contro Spartaco. Nadia non indovina i problemi tattici dello scenario, dove gli schiavi sono fortissimi ai lati ma deboli al centro a presidiare i propri accampamenti la cui conquista regalerebbe bandiere ai legionari.

Per questo motivo, fatte salire le truppe leggere sulle colline a sinistra per sfruttare le limitazioni nel tiro dei dadi,

mi fiondo in avanti con le truppe medie verso gli accampamenti nemici. Nadia si impelaga in combattimenti sui lati, dove le mie forze fuggono (zona destra) o si aprono la strada nei boschi (sezione sinistra)

per poi chiudere al centro 5 bandiere a 2

Si riparte subito con la rivincita a ranghi invertiti

Memore degli errori di Nadia, spingo subito i guerrieri di Spartaco all’attacco contro le truppe leggere davanti i boschi, con successo sul lato destro e sconfitta invece su quello sinistro

Poi li faccio convergere al centro

chiudendo contro la cavalleria media per 5 bandiere a 3.
Di nuovo inversione dei ranghi, torno alla guida dei romani, dove al solito, nella sezione destra porto le truppe leggere sulle colline, sul lato sinistro le faccio ritirare mentre al centro avanzo a spron battuto

Ed al centro si decida la contesa, con la conquista degli accampamenti

nonostante il disperato ritorno di Spartaco! Vittoria 5 bandiere a 3

Infine, quarta ed ultima partita dello scenario, dove Nadia con i Romani arriva ad un passo dalla vittoria (4 bandiere a 3), ma attende un po’ troppo a sferrare l’attacco risolutivo, cosicché faccio tornare indietro i guerrieri nella sezione destra prendendo alle spalle i romani... la carica è travolgente, infliggo perdite durissime e conquisto di slancio 2 bandiere. Vittoria 5 a 4!

Povera principessa, questo scenario non fa per lei, 4 sconfitte su 4 partite!

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Siamo arrivati al quinto scenario della campagna di Spartaco, ovvero BRUTTIUM 71 a.C.
Crasso ha imbottigliato l’armata degli schiavi in Calabria costruendo un vallo, per forze di cose né ben fortificato né presidiato con continuità. Il terreno davanti allo vallo è transitabile ma ferma il movimento.

Oltre che nel consueto modo, Spartaco guadagna bandiere ogniqualvolta una unità a piedi esce dal bordo romano. Purtroppo ho letto superficialmente questa regola, così è stato interpretata come valida per qualsiasi unità, e poiché Spartaco parte già con 3 cavallerie leggere a ridosso del bordo romano, nei boschetti a sinistra,

lo scenario si è un po’ falsato con un fortissimo vantaggio per gli schiavi.
Prima partita, Nadia guida Spartaco, io con Crasso conduco i Romani. L’errore delle regole spinge subito a giocare per far uscire le 3 cavallerie nei primi turni, cosa che a Nadia riesce...
Io, oltre a bloccare l’avanzata nemica nei boschi,

mi porto sul vallo

per attendere l’urto nemico, che puntualmente arriva.

Alla fine vince Nadia 6 bandiere a 2, il gap iniziale si è rilevato impossibile da recuperare, ma ci siamo fatti onore!
Cambio di fazione, ora sono io a guidare Spartaco!

Stesso inizio, a differenza di Nadia però porto velocemente tutte le mie forze all’attacco sfondando il vallo e conquistando una velocissima vittoria 6 a 0!

Torno ora a guidare i romani...

... ma il risultato non cambia, vittoria dell’armata servile 6 a 1
Ultima partita, stesso andamento

Chiudo 6 bandiere a 2.
Purtroppo l’errore nell’applicazione delle regole speciali ha reso impossibile una vittoria dei romani (che storicamente comunque non hanno avuto, Spartaco superò il vallo di Crasso)

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Una partita veramente epica ieri pomeriggio!
A casa di Franco, assente l'altro compagno di wargames Stefano, intavoliamo Commands & Colors Ancients EPIC su mappa custom, profonda il doppio e con regole speciali create ad hoc. Il gioco diventa quindi molto più simulativo ma anche più difficile, ma soprattutto ENORME.
Si sceglie la battaglia di FANUM FORTUNAE, Anno Domini 271, Alemanni che hanno invaso l’Italia contro i Romani del periodo dell’anarchia militare (III secolo).

Franco alla guida degli Alemanni, io nei panni dell’imperatore Aureliano. Si vince collezionando 14 bandiere.
Ognuno di noi può piazzare le truppe nei settori come preferisce. Io concentro le mie legioni (le forze più potenti) al centro e la cavalleria sulle ali (nelle foto le mie forze sono in basso, quelle di Franco in alto e di colore verde)

Invece, tengo le truppe leggere ai piedi delle colline al centro mappa, al riparo ma defilate.
All’inizio, attacco sulla destra con la cavalleria media e pesante per intercettare almeno un carro rifornimento.

Infatti gli Alemanni hanno tre carri carichi del bottino delle razzie effettuate, che devono portare oltre il Metauro fuori dal proprio bordo mappa per guadagnare una bandiera per ogni carro salvato.
Riesco ad occupare un carro, ma per consolidare la conquista occorre che non vi siano truppe nemiche adiacenti: il ritorno di Franco mi costringe alla fuga.

Riesco comunque a distruggere la cavalleria alemanna ma anch’io perdo due cavallerie medie. Inoltre per la prova della morte del leader, prendo due elmetti e do addio al comandante della cavalleria pesante!
Al centro, faccio avanzare sulle colline le truppe leggere, e grazie alla carta Darken Sky (tiro due volte con armi da lancio) infliggo un po’ di perdite al nemico che aveva provato ad occupare le colline.

Insomma, la situazione è abbastanza equilibrata, le bandiere sono circa 5/6 a testa.
Sulla mia sinistra avanzo con un misto di fanteria media e pesante, ma senza grandi risultati,

anzi subisco forti perdite compresa con un colpo solo un’intera unità e pure il loro comandante. E poi arrischio uno scontro di cavalleria media contro una unità di guerrieri alemanni a piena forza, e vengo annientato.
"Hai voluto rischiare troppo" dice il mio amico...

e intanto due carri barbari varcano il bordo mappa...
e Franco si porta 12 bandiere contro 7, due bandiere ancora e la vittoria è sua!
L’altro nostro compagno di wargames, Stefano, nella stessa battaglia contro Franco e con lo stesso punteggio, due giorni prima, perse le speranze, aveva preferito arrendersi.
Ma tale pensiero non sfiora la mente di Naftalino neanche per un attimo, crede ancora che ci sia possibilità di recupero... molte unità di Franco sono decimate, soprattutto a sinistra. Al centro ha invece le forze dei guerrieri intatte a copertura di altre ridotte ad un solo blocchetto.
C’è poco da fare, devo provare a intercettare qualche unità a sinistra con le poche forze rimastemi e soprattutto attaccare al centro con le legioni pesanti (le più potenti tirando cinque dadi), nella speranza di aprirmi la strada tra le forze intatte dei barbari e distruggere poi le unità ridotte ad un blocco che si nascondono alle spalle, prima che riescano a fuggire.
Gioco dunque il tutto per tutto con un double time al centro (che permette di muovere la fanteria pesante due volte) portandomi addosso al nemico.

Franco dove può fugge sfruttando le regole speciali sulla ritirata, ma le legioni fanno comunque il loro lavoro seminando distruzione, mentre sul lato sinistro i successi sono compensati da una perdita che porta alla situazione di 13 bandiere a 12 sempre per Franco. Il gap è stato quasi colmato, ma...
...ora tocca a lui!

Gioca due carte di sezione, una per il centro e una sulla mia sinistra.
Al centro circonda la mia cavalleria pesante ferma sul guado con due unità di cavalleria, ma il limite di tiro a due dadi salva i miei e decima i suoi.
Ma ora Franco ha la mossa risolutiva... sulla sinistra attacca con cavalleria media a piena forza e con comandante (che garantisce di colpire anche con il simbolo dell’elmo nel lancio dei dadi) una mia unità di fanteria media ridotta ad un solo blocchetto... tre dadi, basta un dado favorevole (e su sei lati del dado, tre sono vincenti)
E’ finita dunque per me?
Ma come nella cronaca della battaglia di Gergovia (chi se la ricorda?), Naftalino cala un First Strike!
Quindi tira 4 dadi e fa 4 centri (tre spade e un colore blu)! Cavalleria distrutta, 13 bandiere pari!
Franco sconsolato (perché oramai sapeva che non avrebbe chiuso nel turno come sperava) lancia il dado per la prova della sopravvivenza del comandante... ed esce elmetto, 14° bandiera, vittoria!!!

Comunque, anche senza l’ultimo colpo fortunato, nel turno successivo avevo la possibilità di attaccare con una fanteria pesante a piena forza una unità di guerrieri con un solo blocchetto,

e altre due buone mosse, quindi penso che sarei riuscito a chiudere comunque. Avevo poi in riserva Clash of Shields e I’m Spartacus.

Partita bellissima, 3 ore di durata effettiva (cioè senza contare il setup) nonostante manovre più lunghe (per il raddoppio della profondità del campo di battaglia) e combattimenti accaniti ma spesso non risolutivi. Spero presto in una rivincita per provare a giocare guidando gli Alemanni, ed intanto...
Per la gloria di ROMA!

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
52
Inutile, regala soddisfazioni ... e c'è chi non lo conosce !!!

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Prosegue la campagna di Spartaco con il penultimo scenario, Camalatrum.

Come potete vedere,

I Romani al centro hanno davanti Spartaco posizionato sulle colline e un distaccamento nemico nascosto dietro i boschi sulla sinistra. Un distaccamento romano è in arrivo alle spalle delle posizioni tenute dall’armata ribelle.
Al solito, inizio guidando Crasso, e subito punto allo scontro risolutivo al centro avanzando in forze e dividendomi in due ali.

Nadia sposta le forze ribelli nella sezione sinistra aggirando il boschetto

I combattimenti sono feroci, molte unità rimangono con un solo blocchetto. A questo punto, utilizzando la cavalleria media, ho la possibilità di concludere l’opera attaccando le forze nemiche “ridotte” e chiudo 6 bandiere a 2

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Rivincita nella battaglia di Camalatrum, tocca a me tenere Spartaco.
Battaglia velocissima. Porto le unità a destra dentro i boschetti sia per proteggersi sia per attaccare sul fianco i Romani, e poi avanzo velocemente al centro per sfondare il nucleo principale delle forze avversarie.

La manovra ha successo, Crasso muore nello scontro e chiudo 6 bandiere a 3

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Ieri pomeriggio rivincita nella battaglia di Fanum 271 D.C., stavolta tocca a me tenere gli Alemanni.
Immaginando che Franco avrebbe concentrato al centro la fanteria pesante, come avevo fatto io, dispiego di fronte ad essa tutta la massa dei guerrieri in una lunga linea da boschetto a boschetto. In questi piazzo la fanteria leggera e gli arcieri, mentre la cavalleria è posizionata ai lati, con preponderanza sulla mia destra vuoi per coprire lo spazio tra i due boschetti vuoi perché Aureliano ha piazzato ivi tutta la sua cavalleria media/pesante.

La mia intenzione di partenza è: portare in salvo i carretti (ogni carretto che attraversa il bordo mappa è un punto); indietreggiare al centro per guadagnare tempo sui legionari sperando che si disuniscano e poterli colpire isolatamente, usando le truppe leggere relativamente protette nei boschetti per infliggere perdite con tiro a distanza; manovrare con la cavalleria a sinistra per distruggere il fianco destro di Powerful composto da sola cavalleria leggera ed ausiliari e convergere poi verso il centro ma dal rovescio.
Ma si sa, i piani funzionano solo sulla carta...
Le prime manovre hanno per scopo far retrocedere i carretti chiudendo i buchi nelle linee, provando a spingere sulla mia sezione sinistra la cavalleria contro la cavalleria leggera di Franco. Nessuna bandiera, ma la cavalleria leggera nemica esce alquanto decimata dalla lotta.

Provo lo stesso sul lato destro, ma i risultati sono deludenti.
In ogni caso, approfitto delle bandiere uscite per tornare nelle posizioni di partenza, ed una carta Reform mi permette di recuperare due blocchetti.
Mi rendo conto che sul alto sinistro, gli ausiliari sono un osso troppo duro per sfondare con la sola cavalleria media.
Franco avanza al centro, davanti gli arcieri e dietro le legioni, mentre io retrocedo per guadagnare tempo come avevo programmato. Nel frattempo tutti e tre i carretti superano il fiume, tre bandiere saranno dunque assicurate...
Una Mounted Charge giocata sul mio lato destro non ha successo e perdo l'unica cavalleria pesante che possiedo,

al centro con Line Command provo ad attaccare gli arcieri romani... mossa estremamente infelice, perchè non combino nulla ed i miei guerrieri si ritrovano al turno successivo attaccati dai legionari con un Double Time. Fortissime perdite, muore anche il leader dei barbari...

per fortuna alcune bandiere salvano due unità di guerrieri oltre il fiume. Il centro è sfondato, ma i lati appoggiati ai boschetti sono integri: aver fatto retrocedere i guerrieri a suo tempo è servito.
Franco gioca poi una Mounted Charge sul mio lato destro. Sarà la svolta del gioco. La mia cavalleria sopravvive pur essendosi ritirata. Toccherà a me nei turni successivi imbottigliare la sua tra boschetti e fiume distruggendo due cavallerie medie, e la fanteria leggera nel boschetto annienterà due catafratti con un tiro da due dadi rossi! Al centro, i miei arcieri decimano quelli di Franco, mentre i guerrieri annientano la guardia pretoriana e riducono le 5 legioni che avevano attaccato all'inizio alla sola forza di Aureliano (3 blocchetti) e una legione con un solo blocchetto. E intanto due carretti su tre hanno varcato il bordo.
E' l'ora di provare a spingere a fondo.

Rigioco una Mounted Charge a destra, elimino due unità (i resti di una cavalleria pesante e di ausiliari) ma con meno successo di quanto sperassi, riuscendo una unità di arcieri a salvarsi praticamente integra.
Nella sezione sinistra, tolgo di mezzo una unità di ausiliari e costringo il leader ad evadere dal bordo mappa. Ma l'unità di cavalleria media paga la manovra con la vita... un attacco sulle colline contro una unità di cavalleria leggera con un solo blocchetto non ha successo.
Al centro, gli arcieri nel boschetto eliminano una truppa leggera romana.
Insomma, dopo essere stato pericolosamente sotto 9 a 6, mi ritrovo davanti 13 a 11 e tocca a Franco.
Powerful deve ottenere 3 bandiere, punto. Non può permettersi un altro turno, a sinistra la mia cavalleria media risalirà la collina ed attaccherà le sue cavallerie leggere ridotte ad un solo blocchetto e praticamente senza via di fuga... e poi, come gli ricordo, ho pronta la carta di sezione per far uscire l'ultimo carro dal bordo mappa guadagnando la 14° bandiera.
Quindi Franco tenta il tutto per tutto. Alla mia destra, con due ausiliari imbottiglia la cavalleria media superstite della Mounted Charge e la distrugge facilmente. 12° bandiera.

Al centro, potrebbe attaccare con la fanteria media l'unità di arcieri davanti al boschetto in close combat ma giustamente immagina che la farei evadere dentro il boschetto. Decide quindi di giocare una Darken Sky: il primo lancio del pilum da una bandiera che permette agli arcieri di ritirarsi al sicuro nel boschetto... non ha più senso tirare con un solo dado, e così Franco ripiega con il tiro degli arcieri sull'unità di guerrieri a piena forza: primo lancio 2 dadi blu! Ma per fortuna il secondo lancio non ha effetto...

A sinistra, ha circondato con tre cavallerie leggere decimate una mia cavalleria media a piena forza: mossa disperata, il primo tiro non ha effetto, nel battleback ottengo due colpi annientando il nemico e guadagnando la 14° ed ultima bandiera contro 12!

Vittoria!!!
A differenza della partita precedente, non ho avuto carte interessanti, a parte le Mounted Charge che però non mi hanno reso molto (anzi).
Però avevo le idee chiare su cosa fare, e pur con cambio di sezione, la partita si è svolta come l'avevo mentalmente impostata.
I boschetti hanno protetto le truppe leggere che hanno potuto attaccare da lì eliminando da vicino e da lontano 4 unità nemiche.
Il centro ha assorbito i colpi delle legioni e le ha eliminate. Le ali hanno reso meno del previsto, soprattutto la sinistra, ma a destra l'aver circondato la cavalleria di Franco troppo esposta è stato decisivo.
In definitiva penso di aver giocato meglio rispetto alla volta prima, dove avevo vinto in maniera più "fortunosa".

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Anche Stefano e Franco, domenica scorsa, hanno giocato la battaglia di Fanum. Oltre le regole speciali già introdotte, hanno sperimentato il “facing” che si è rivelato più realistico per i combattimenti in attacco ma più punitivo per chi si deve ritirare.
Occorre premettere che Franco, alla guida dei barbari, ha concentrato tutta la cavalleria alemanna sul fianco sinistro di Stefano, mossa che l’ha alquanto sorpreso... ma lasciamo la parola a quest’ultimo, novello Aureliano.
“Franco mi sorprende e contrattacca con la sua numerosa cavalleria sulla mia sinistra, vanificando il mio attacco preventivo di pesanti catafratti e medi, dove ottengo bandiere, non colpisco e sono costretto a ritirarmi

Lui gioca un clash of shield. Poi insiste con una carica e le mie unità spariscono una dopo l'altra con un leader. Io uso un counterattack e mando avanti i superstiti e una unità media portata dal settore centrale ma tutto è invano...un retire and reform mi dà un po’ di respiro, ho qualche colpo fortunato ma poi sono sospinto via dalla mappa con una unità di arcieri a cavallo. Restano degli auxilia che si difendono ma poi sono eliminati. Arriva uno Spartacus ai barbari... Anche l'attacco della fanteria media attorno al boschetto fallisce, quello degli auxilia e degli arcieri nel bosco non porta a nulla. L'attacco al centro della fanteria pesante è frustrato da risultati infausti di ritirata al battle back,

i pretoriani sono eliminati in 1 colpo solo con un first strike. Sulla destra non ho quasi mai avuto carte, provo a muovere la cavalleria leggera per ostacolare un carro dal varcare il fiume, ma sono respinto con dure perdite. Franco non ha carte per finire l'uscita del carro al centro ma non serve: gli ultimi attacchi warriors con Double Time annientano al centro altre unità medie e pesanti e un altro leader.
I barbari chiudono 15 bandiere a 10...

Franco non ha mai perso il controllo della situazione, io ho invece fatto attacchi affannosi; a un certo punto siamo stati separati da solo 2 punti, ma le mie truppe migliori erano ormai state annientate (anche da qualche tiro sfortunato di dado...)!”

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Concludiamo l’ultima partita della sequenza di 4 per lo scenario Camalatrum

con Nadia che rompe il mio monopolio di vittorie 6 a 4 alla guida dei Romani.
Finalmente passiamo all’ultima scenario della campagna di Spartaco, la battaglia di Silarus 71 d.C.
Sempre 4 partite a fazioni alternate

Inizio io con i Romani e vinco 6 a 2

Ora è Nadia a guidare i Romani e vince per un soffio 6 a 5

Uccidendo Spartaco in persona!

Lo stesso risultato la battaglia successiva (ma sono io che guido i Romani),

Ma Spartaco non vince mai? Nell’ultima partita, riesco a far trionfare l’armata degli schiavi 6 a 4

Finalmente la campagna di Spartaco è finita, è l’ora di riporre sullo scaffale CCA, ma prima un ultimo colpo di coda...

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Qual è il colpo di coda di cui ho parlato nel post precedente?
Eccolo...

...finalmente sono riuscito ad apparecchiare in casa CCA EPIC!
Io ci avevo già giocato a casa di Franco (con la mappa custom) ma non ancora la versione “ufficiale”.

Per mia moglie poi era la prima volta in assoluto... ed in onore dei suoi capelli biondi ho scelto dal sito di Alessandro Crespi lo scenario GC03 Watling Street (Boudicca’s Revolt),

insomma la rivolta dei Britanni guidati dalla regina Boudicca contro i Romani comandati dal proconsole Svetonio Paolino.
Un fiume interamente guadabile divide i due schieramenti,

imponendo uno stop forzato alle unità che lo attraversano e riducendo a due i dadi lanciabili nel close combat.
Il mio piano è usare la cavalleria media ai lati per attaccare i fianchi nemici, agendo contro le più deboli truppe ausiliarie. Riuscirò in effetti a portare oltre il fiume la cavalleria in entrambe le sezioni, ma con risultati deludenti: sulla mia destra è annientata da tiri sfortunati, mentre a sinistra pur con qualche successo deve ritirarsi semidistrutta. Nel frattempo, Nadia al centro lancia in avanti i carri britanni infliggendomi molte perdite. Per fortuna, riesco a far ritirare le unità semidistrutte, così le bandiere si mantengono in equilibrio anche se le mie perdite sono nettamente più sensibili. Una carta Ritire and Reform mi viene opportunamente in soccorso.
A questo punto rompo gli indugi, e comincio a portare avanti la fanteria media e pesante, approfittando di una certa immobilità di Nadia e dei suoi guerrieri.

Svetonio Paolino sul lato sinistro riesce ad attraversare il fiume ed a convergere verso il centro nemico aprendosi un varco, mentre sulla destra, le legioni pesanti varcano il fiume e si portano a contatto del nemico, resistono ad una carica ed infine con il classico Clash of Shields,

chiudono il conto facendomi vincere 12 bandiere a 9!

Bellissima partita!

Devo dire che CCA Epic ha un altro feeling, ancora più coinvolgente (se mai occorresse) grazie alle dimensioni del campo di battaglia ed alle carte più potenti che si possono mettere in gioco. Inoltre, su consiglio di Franco, abbiamo usato la variante di giocare tre carte (una per sezione) e non due come previsto dalle regole base, così da avere più azione e più controllo.

Una conclusione epica di un’estate battagliera!
E nel frattempo, a casa di Franco...

Alto Basso