Ieri ho giocato a... wargames!

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.527
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Nuova partita, sempre Nadia CP ed io Alleato. Scenario storico...
... quindi mia moglie apre con i Cannoni di Agosto attaccando ed occupando Sedan.
Gioco Moltke, quindi sono convinto di aver guadagnato respiro in Francia, quindi aspetto a spostare l'armata belga con la BEF... ed invece Nadia a sorpresa attacca Bruxelles da Sedan e Liegi usando una carta da 4 OPS, BEF eliminata e mio grande sconforto!

Per fortuna al 3° turno mi vendicherò approfittando di un'imprudenza di Nadia che non ha riposizionato i tedeschi stanziati ad Insterberg... un movimento aggirante e l'ottava armata è messa OOS, sullo slancio assedio e distruggo le fortezze di Konigsberg e Danzica ed accarezzo di arrivare a Berlino con la cavalleria russa, ma poi preferisco non rischiare

Nei Balcani i serbi sono spazzati via, mentre i turchi fanno una puntatina nel Caucaso per poi retrocedere spaventati non si sa da che cosa...

Quarto turno terminato...

... e situazione in pareggio

Giofor

Veterano
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Prima partita a Time of Crisis, in 3. Questo il piazzamento iniziale:

Una partita serve a malapena a capirne le meccaniche e applicare le regole studiate, ma il gioco è piaciuto tanto a tutti e tre. Abbiamo giocato a 40 punti (come consiglia il manuale per le prime partite) e la partita è durata 2 ore e 1/2 compresa la spiegazione del regolamento.

Hanno vinto i gialli guidati da Antonello, seguito da Simone con i blu e infine io con i rossi. Il gioco riflette molto bene il caos politico e militare dell'epoca anche se ad una prima impressione, l'alea si fa sentire non poco. Io, ad esempio, in un turno, proprio mentre mi stavo organizzando per cominciare a dare fastidio al giallo, mi sono ritrovato con una invasione di goti e di sassanidi che mi hanno costretto a giocare in difesa, lasciando Antonello libero di diventare imperatore. Comunque giudizio molto positivo e voglia di rigiocarlo.... Serve altro?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.527
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Dopo 5 partite a Paths of Glory, si rimette sul tavolo Hannibal.
Nadia guida i Romani, io i Cartaginesi, scenario prescelto l'intera guerra usando però le sole 64 carte base per imparare a conoscerle meglio.
Nel primo turno, dopo aver assunto il controllo politico dell'Idubea, invio Annibale verso sud insieme a Mago ed approfittando di una carta favorevole, assedio e conquisto in breve tempo Massilia. Gisgo invece sbarca in Sardinia e ne inizia la conversione alla nostra fazione. Nadia porta il console Scipio in Gallia Cisalpina a soggiogare una tribù mia alleata.
Controllo politco 10-8 per lei.

Nel secondo turno, Gisgo assume il controllo della Sardinia,

9 pari come controllo politico! Nel frattempo Nadia completa la sottomissione della tribù ostile e prende il controllo della Gallia Cisalpina. Ma ora arriva Annibale in persona a salvare l'altra tribù alleata dal tentativo di soggiogamento e poi attacca il neoproconsole Scipio vincendo. Scipio si ritira a sud ma incautamente Nadia nel proprio round non lo mobilita, così Annibale lo circonda e lo attacca disfacendolo: eliminato!

Ma il console Varro dalla Sicilia sbarca a sorpresa in Numidia Maior

che rapidamente converte, davanti al'inerzia di Hanno... in altri termini non ho carte da 3 per attivarlo.
Fine turno, ancora 10-8 per i Romani.

Terzo turno, gioco due carte rinforzi per Hanno e Hannibale, oltre a convertire la Gallia Cisalpina. Intanto il neoproconsole Varro in Numidia Maior, giocando una carta mi converte anche la Minor, 11 a 7 per Nadia. Con l'unica carta da tre attivo Hanno che avanza verso il nemico senza raggiungerlo, ma riesce poi a far ritornare la Numidia Minor sotto controllo cartaginese. Il proconsole Varro avanza, Hanno tenta due volte l'intercettamento ma senza successo, Varro lascia truppe sufficienti per convertire nel round successivo nuovamente la Numidia ai Romani. Io piazzo altri segnalini CP negli spazi vuoti per avere quelli da togliere a fine turno. Nadia al terz'ultimo round muove a sorpresa su Carthago colpevolmente sguarnita e la assedia: un tiro un punto assedio. Varro ha valore strategico 1, quindi si attiva con qualunque carta ed io non ne ho da 3 per attivare Hanno o mandare un altro generale via mare a soccorrere la capitale... secondo tiro secondo punto... ultimo round, terzo tiro terzo punto... vittoria automatica per il giocatore romano!!!

Ancora una volta non riesco a combinare nulla come cartaginese, vedremo se nella prossima partita riuscirò finalmente ad imbastire una strategia che mi permetta almeno di restare in partita...

Naftalino

Maestro Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.527
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Si riparte con un'altra partita, sempre Romani guidati da Nadia e Cartaginesi dal sottoscritto.
Primo turno, riprendo le mosse della partita precedente: dopo aver convertito politicamente l'Idubea, Annibale punta su Massilia mentre Gisgo tenta di sbarcare in Sardinia. Ma non è il d-day e Gisgo affonda con 2 UC, ehm... Intanto Nadia si muove a tenaglia, anch'essa selle orme della partita precedente. Il console Scipio avanza sulla Gallia Cisalpina per convertirla tentando di soggiogare una tribù mia alleata, l'altro console dalla Sicilia sbarca in Africa, stavolta nella Numidia Minor.

Nadia dovrebbe sapere che difficilmente la storia si ripete identica... stavolta ho la carta da 3 per attivare Hanno, e poi il porto in Numidia è a 4 caselle da Cartagine e quindi con una attivazione lo posso raggiungere. E ancora: giocando nella Numidia non convertita, ho ben due carte battaglia. E Nadia non ha vie di fuga in caso di sconfitta.
E così succede... Console sbaragliato ed armata distrutta, urrah!!!
Finito il turno, i tiri di logoramento sono micidiali, 2 perdite a testa.

Secondo turno, rientra Gisgo che da Cartagine mando subito in Sardinia con successo, per iniziarne la conversione plotica. Al termine, lo spedisco in Africa per congiungersi ad Hanno e prendere rinforzi. Intanto Annibale assedia e conquista Massilia, ma il logoramento ha ridotto le sue forze a sole 4 UC.

Scipio, ora proconsole, sottomette una tribù in Gallia Cisalpina, seguono mosse di piazzamento UC senza ulteriori movimenti.
Alla fine del turno 9 pari!

Naftalino

Maestro Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.527
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Nel terzo turno, inizio cercando di assumere il controllo della Gallia Transalpina soggiogando una tribù ostile.
Nel frattempo, Nadia porta il console Flaminio di rinforzo proconsole Scipio in Gallia Cisalpina. Ma poi, divide le forze inviando il console a Genova per soggiogare la tribù ivi stanziata, mentre Scipio tenta una spericolata incursione su Massilia

minata dalle perdite per logoramento attraversando il passo alpino.
Giocoforza attivare Annibale ed attaccare Scipio

disfacendolo completamente! Il proconsole mestamente lascia il tabellone...

Intanto, assumo il controllo della Gallia Transalpina. Sempre 9 pari alla fine del terzo turno.

Nel quarto turno, avrei buone carte da sfruttare (Siracusa passa ai cartaginesi, Piazzare un CP e un UC in Sicilia, la carta diplomazia per convertire un CP nemico) ma Siracusa è l'unica carta da 3 nel mazzo e sarebbe meglio conservarla per attivare Hanno in Africa...
Per fare qualcosa invado la Gallia Cisalpina per avvicinarmi all'Italia. Converto due CP nemici ma alla fine preferisco ritirarmi su Massilia quando Nadia, vinti i Liguri e conquistata Genova, avvicina il console... peccato che due passaggi per le Alpi mi costino ben 3 UC per il tiro di logoramento.
Comunque l'idea di tornare a Massilia si rivela ottima, infatti Nadia a sorpresa imbarca il console Flaminio e sbarca a Tarraco. Attivo Annibale che marcia verso il console, che lo intercetta a Emaporiae. 5 UC a 4 per i Romani, ma grazie alla carta Spie nel campo nemico,

vedo metà delle carte battaglie di Nadia e posso indirizzare nel migliore dei modi l'attacco.
Vittoria e ritirata del console a Narbo con 2 UC, dove poi lo attaccherò disfacendolo completamente.
Intanto Nadia imbarca il proconsole Marcello dalla Sicilia che sbarca a Cartagine... per fortuna non usa una carta campagna così tira con il solo dado bianco, ma fa 1 punto assedio e 1 perdita.
Ho fatto bene a tenere la carta da 3, altro che Sircausa cartaginese, attivo Hanno per attaccare Marcellus. Purtroppo, già partendo in inferiorità di UC, imposto male la battaglia giocando stupidamente subito una carta accerchiamento parata, l'iniziativa passa a Nadia che alla seconda carta azzecca quella giusta, battaglia persa!

Non ho altre carte da 3... e per fortuna Nadia non ne ha da 2, così il turno si conclude con il piazzamento di vari CP

Però Nadia giocando una carta rivolta, converte 3 miei CP in Numidia Minor. E' vero che essendo isolati saranno persi, intanto però non ho più il controllo della provincia, quindi
alla fine del turno, 9 a 8 per lei!

Quinto turno, sono fortunato perché ho ben 4 carte da 3 di cui due con doppia nave.
Quindi come prima mossa (Nadia non mi anticipa), gioco una di questa per attivare Hasdrubale da Carthago Nova a Carthago per attaccare il proconsole Marcello.

Questa volta la sproporzione di forze è decisiva, ottengo una mega vittoria eliminando il proconsole.

Sullo slancio, gioco un'altra carta da 3 per portare Hasdrubale da Carthago a Lylibaeum con 5 UC ma il tiro del dado è sfortunatissimo, affondato, nooooooo!!!!!! Hasdrubale rimosso dal tabellone...
Per fortuna Nadia ha due consoli a Roma e zero carte da 3, così si limita a portare uno dei due in Liguria per soggiogare l'ultima tribù ivi rimasta.
Intanto io, riassunto il controllo politico della Numdia Minor, riesco a portare Gisgo in Sicilia con 3 UC, a rafforzarlo con 2 truppe grazie ad un evento ed infine a convertire Lylibeum e Agrigentum.

Alla fine del quinto turno, di nuovo 9 pari!

Ma nel prossimo turno arriva Scipione l'Africano, il più forte generale romano con 5 UC.
Mi consolo col fatto di essere ancora in partita... ed ancora di più perché Nadia ha detto che il gioco le piace molto, trovandolo anche piacevolmente meno "impegnativo" di Paths of Glory.

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
533
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ti ringrazio Naftalino per i resoconti delle tue partite a PoG e H&H (ogni tanto ti porgo i complimenti). Molto avvincenti e piacevoli. E' chiaro che però si tifi la tua gentile metà. Che sia punica o romana... :asd:

Naftalino

Maestro Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.527
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
oracolodidelfi":ip0kp0ul ha scritto:
Ti ringrazio Naftalino per i resoconti delle tue partite a PoG e H&H (ogni tanto ti porgo i complimenti). Molto avvincenti e piacevoli. E' chiaro che però si tifi la tua gentile metà. Che sia punica o romana... :asd:
Mia moglie è felice di annoverarti tra i suoi fan :approva: che sono sicuramente più numerosi dei miei :asd:
Intanto la partita prosegue con il sesto turno in cui entra Scipione l'Africano che si posiziona a Regium.
Asdrubale arriva in Sicilia per aiutare Mago, si riuniscono giusto in tempo per essere attaccati e battuti da Scipione.
Giocando un evento, Siracusa diventa cartaginese, e con Asdrubale e Mago cerco di raggiungerla girando attorno a Scipione piazzato ad Agringentum.
I primi 2 tentativi di intercettamento falliscono, riesce il terzo quando Asdrubale e Mago con una sola UC sono a Siracusa e si rinchiudono dentro.
Inizia l'assedio di Scipione...

Giocando poi la carta Archimede, porto i punti dell'assedio a 4.
Intanto Annibale punta su Massilia assediata e conquistata dall'altro proconsole.
Lo affronta e lo batte.

Alla fine del sesto turno, 10 a 8 per Cartagine! Finalmente la partita sembra incalanata bene!

Al settimo turno, Scipione l'Africano è sempre a Siracusa ma il tiro per l'assedio dà solo perdite, così Nadia preferisce abbandonare l'assedio per convertire gli altri CP nemici in Sicilia.
A questo punto, forse sarebbe stato bene far scappare Mago e Asdrubale da Siracusa, ma preferisco riportare Annibale e Gisgo a Carthago Nova in modo che possano partire da un porto con due pallini blu: l'obiettivo inizialmente è far sbarcare Annibale a Siracusa per aiutare gli assediati, ma vista la rinuncia di Nadia ed il contemporaneo sbarco di un console in Sardegna, l'obiettivo diventa quest'ultimo per disfarlo e salvare la provincia.

E qui l'inesperienza reclama il suo pedaggio: invece di sbarcare su una casella adiacente amica e poi entrare in quella dove si trova l'avversario, vi sbarco direttamente ingaggiando comunque battaglia in forte superiorità di carte. Ma non ho carte battaglia Fianco Sinistro...

Nadia riesce a prendere l'iniziativa tirando 2, e gioca proprio quella... che paro grazie all'abilità di Annibale di usare una carta ricognizione come qualsiasi altra carta. Vinco l'iniziativa, e che cosa faccio? Gioco l'accerchiamento, che Nadia para con una riserva, ha automaticamente l'iniziativa, gioca l'ultima riserva che ha come Fianco sinistro e vince la battaglia! Che stupido che sono stato! E poiché Annibale è arrivato via mare, non può ritirarsi, è distrutto, ed essendo Annibale e non un generale qualunque, è eliminato dal gioco!
Noooooo!!! Ed a questo punto mi arrendo...
Altra lezione imparata, ragionare bene su quale carta battaglia giocare!

Sullo slancio, iniziamo subito un'altra partita, io sempre cartaginese.
Lancio Annibale verso la Gallia Cisalpina ma prima assedio Massilia per sfruttare una carta Tradimento. Mago riportato a Carthago Nova con Gisgo, tenta lo sbarco in Sardegna per convertirla. Ma il dado navale dà il peggior risultato possibile e l'unico sfavorevole: 4 rombi rossi, Mago affonda con 3 UC. Nooooo!!!!!!
Comunque alla fine del primo turno siamo 9 pari.

Al secondo turno Annibale, perse 2 UC per passare le Alpi, arriva in Gallia Cisalpina.
Nadia manda un console per combatterlo. Annibale lo intercetta e lo sconfigge, ma lo scontro non è risolutivo, restiamo con 4 UC a testa.

A sorpresa, Nadia riattacca pur in svantaggio come carte da battaglia, e vince... 1 UC come perdita in battaglia, ma ben 3 con il dado ritirata! Annibale resta senza forze, quindi è rimosso, quindi eliminato! Noooooo!!!!

La storia si ripete: a questo punto mi arrendo... e devo dire che sono preso dallo scoraggiamento, la voglia di mettere via il gioco è forte, sembra impossibile vincere come cartaginese... ma poi ci ripenso e decido di continuare!!!
Comunque ogni consiglio strategico è ben accetto...

oracolodidelfi

Gran Maestro
Goblons
533
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Onore a Nadia l'Africana (o la Punica)!
Io son novellino. A brevissimo mi arriva HaH e mi son studiato le regole e letto le sessioni su BGG e le tue.
Non so se dico una scemenza, ma forse potevi puntare all'inizio del secondo turno a convertire in punico il porto fuori Idubeda con PC romano in modo da poter mettere in isolamento tutto il blocco romano a fine turno (no Marsiglia, no porto, no CU in zona, le vie per la Cisalpina bloccate da passi e tribù varie). La gentil metà avrebbe potuto fare qualche passo falso per non perdere tutto e forzare la situazione. Anche se non ci fosse cascata, sarebbe stato un colpo durissimo e avresti potuto consolidare i possedimenti iberici e pure nei dintorni di Massilia (sono inutili ai fini del conteggio punti, ma, uniti alle tribù celtiche, creano problemi di attrito e logoramento agli invasori).
Nella prima partita... beh! Hai già detto tutto te. Sbarcare con Annibale (l'unico che muore e che fa eliminare 5 PC in caso di morte) per una battaglia sulla spiaggia ove è sbarcato è comunque rischioso, anche se le probabilità sono favorevoli. Non so quali erano le possibilità del viaggio su mare, ma comunque si sommano a quelle dello scontro. Per lo meno il Barcide si è goduto la spiaggia del Poetto prima della dipartita!
Sono solo le prime cose che mi son venute in mente. Scusa se ho detto qualche sciocchezza! :oops:

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
25
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
oracolodidelfi":1241mjh4 ha scritto:

Io i resoconti delle partite di Nafta&Nadia li metterei direttamente in home page! :clap:

Naftalino

Maestro Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.527
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
oracolodidelfi":16k7a3u8 ha scritto:
forse potevi puntare all'inizio del secondo turno a convertire in punico il porto fuori Idubeda con PC romano in modo da poter mettere in isolamento tutto il blocco romano
Ottimo suggerimento, ne terrò conto per la partita in corso...
...perché sì, abbiamo iniziato una nuova sfida!
Gaspatcho":16k7a3u8 ha scritto:
Io i resoconti delle partite di Nafta&Nadia li metterei direttamente in home page!
Grazie Gas, sei troppo gentile come sempre! Purtroppo i miei resoconti sono un po' sommari per ragioni di tempo...
Facendo tesoro degli errori (orrori) delle partite precedenti, inizio piazzando segnalini PC in Idubea e Gallia Cisalpina per prenderne il controllo. Poi stacco Gisgo e Mago da Annibale per mandarli a Carthago Nova, affinché possano partire da un porto con due pallini blu per le future spedizioni navali. Intanto Nadia manda un console in Gallia Cisalpina per provare a soggiogare una tribù e prendere il controllo. Ma Annibale si mette finalmente in moto, in tre round supera le alpi usando una carta favorevole che da un - 3 di attrito e piomba sul romano. La differenza di truppe e carte battaglia è schiacciante, inoltre stavolta gioco con accortezza cominciando con le carte più comuni logorando l'avversario.

Alla Fine del turno, siamo 9 pari

Nel secondo turno, Annibale si assicura il controllo politico totale della Gallia Cisalpina, rafforzandosi con alcune carte da tre e carte evento. Intanto mando Mago in Sardegna per prenderne il controllo politico con tre UC. Nadia gioca però la carta controevento Tempesta in mare costringendomi ad un tiro di logoramento. Risultato: ben 2 UC perse! E con una sola la conversione degli spazi nemici sarà diffcile... intanto Nadia porta un console alle Baelari, salvo scoprire che la provincia non serve a nulla politicamente. Così impari mia principessa a non leggere le regole e pretendere che sia sempre io a spiegartele, qualcosa mi dimentico per strada... :asd:
Negli ultimi round gioco due carte evento: con una converto il primo spazio in Italia appena usciti dalla Gallia Cisalpina, l'altra converte Siracusa alla causa cartaginese, così alla fine del turno sono in vantaggio 10 a 8.

Nel terzo turno, gioco subito l'evento Rivolte in Sardinia così tolgo tutti i segnalini PC romani, nel round successivo ne piazzo due miei acquisendo il controllo della Sardegna e portandomi 11 a 7.

Nadia giocherà però un evento con cui ne converte uno, riprendendo il controllo della provincia. Poi non succede più nulla se non piazzare PC in attesa degli eventi futuri...
Alla fine del turno, sempre 10 a 8

Naftalino

Maestro Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.527
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Intanto a casa dell'amico Franco, complice l'assenza di Stefano per proseguire Here I Stand, s'intavola A HOUSE DIVIDED.
La sera prima avevo visto il film su Lincoln diretto da Spielberg, quindi quale occasione migliore per conoscere finalmente questo gioco di cui tanto ho letto durante le mie ricerche di un bel strategico sulla Guerra Civile Americana?
Come forse qualcuno si ricorderà, avevo acquistato The U.S. Civil War, ma lo avevo dato via senza giocarlo causa l'eccessiva difficoltà delle regole per quello che ai tempi era un novellino totale nel mondo dei wargames. For The People rimane indigeribile con le sue riverine rules, quindi la tentazione di prendere AHD era fortissima, per fortuna ora ho l'occasione di provarlo con i miei amici. Franco e Stefano sono dei grandi estimatori e giocano con le regole avanzate.

Non mi ricordo quanti turni abbiamo giocato (io ero nordista), abbiamo combattuto diverse battaglie, ne ho persa una ma poi vinta un'altra molto grossa contro Lee vicino a Washington.

Giudizio? Mah, è presto per dirlo... sicuramente è veloce, però il continuo tiro dei dadi per decidere il numero di mosse, per i punti comando in battaglia, per i tiri in battaglia, per vedere se le truppe sono in rotta, per i rimpiazzi, per questo e quello, hanno fatto scemare l'entusiasmo iniziale... ma per gli amici il tiro del dado è coerente con lo spirito del gioco, lascio al riguardo la parola a Stefano: "i lanci di dadi x impulsi di movimento o i costi di marcia e trinceramenti sono ben bilanciati, riflettono la diversa logistica e apparato industriale. Inoltre il doppio sistema dei punti vittoria e le elezioni del 1864 riflettono bene i fattori politici senza le ( per me) odiose carte ... e anche le battaglie non sono inattendibili, malgrado i tanti dadi".

Naftalino

Maestro Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.527
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Nel quarto turno, i vari generali sono ben rinforzati... Annibale ha 11 UC, Asdrubale 9 a Carthago Nova e Hanno 8 a Cartagine.
Nadia attiva il console alle Baleari e memore degli epici errori da me fatti in pasaato, decide di seguire le mie orme sbarcando a Saguntum... primo punto assedio!
Questa volta sono preparato ed ho le idee chiare. Attivo Asdrubale, che marcia su Saguntum. Nadia non si può ritirare avendo intorno solo CP romani (primo suo errore).

9 UC ciascuno, ma Asdrubale ha valore di battaglia 4 contro l'1 del console. Inoltre, La Spagna è totalmente mia, sono altre 4 carte battaglie (secondo suo errore), quindi 17 a 10. Gioco con prudenza, alternando le carte comuni (frontale, fianchi) con qualche ricognizione per logorare l'avversario. Poi provo un accerchiamento, che Nadia para prendendo l'iniziativa.
Paro il suo colpo, riprendo l'iniziativa, nuova carta comune e poi accerchiamento che conclude il gioco dopoben 10 carte giocate.
Le perdite in battaglia sono 2 a testa, ma la perdita in ritirata è micidiale, ben 5,

le restano 2 UC che non sono sufficienti a raggiungere il primo CP amico a 4 caselle di distanza, armata distrutta e generale rimosso! Olè!
Sullo slancio (e non avendo carte da 3 per andare in Sardegna), Asdrubale punta su Massilia per seguire i suggerimenti di Oracolodidelphi.
Con il proconsole Nadia inizia l'assedio di Siracusa e logora Annibale con un evento... ma ora è il turno proprio di quest'ultimo, Annibale si attiva con un evento che gli permette di convertire gli spazi in Italia su cui passa, quindi attraversa gli Appennini con 10 UC subendo 2 perdite, e converte 3 spazi in Etruria prendendone il controllo!
Alla fine del turno, un clamoroso 11 a 7 per me!

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
[tag]Naftalino[/tag] ora non ingolosirti troppo che poi ricommetti errori fatali! :D :D

Naftalino

Maestro Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.527
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Pey":37b2c58k ha scritto:
@Naftalino ora non ingolosirti troppo che poi ricommetti errori fatali! :D :D
Sì sì :sisi: moderazione Naftalino, moderazione! Non farti prendere la testa da avventure in Italia (che poi non saprei neanche come fare, a proposito ma come si conquistano le altre province italiane con tutti quei romani di mezzo? :pippotto: )
Nel quinto turno, Nadia riconquista Siracusa, mentre i due consoli, impilati insieme, si dividono uno andando a roma e l'altro piazzandosi accanto ad Annibale.
Allora, visto che avrei una leggera superiorità di carte, arrischio la battaglia contro quest'ultimo.
Ma Nadia gioca un evento che mi toglie una carta, e un'altra la perdo con la carica degli elefanti che fa l'unico risultato di dado che non dovevo fare: 1...
Belle carte veramente, ho un solo Attacco Frontale... che è l'unica tattica che Annibale non può clonare usando la Ricognizione.
Inutile dire che perderò la battaglia...
Giocoforza ritirare Annibale in Gallia Cisalpina attraverso il passo appenninico (per fotuna nessuna perdita nel tiro di logoramento), in modo da poter usare una carta che mi dà 2 UC. Intanto Asdrubale inanella un'incredibile serie negativa nei tiri di assedio... gioco la carta che gli regala la macchina d'assedio, così tirerà il dado rosso... esce l'unica faccia senza simboli! Ed infine faccio sbarcare Mago in Sardegna con una UC nel porto controllato dai romani per convertirlo, tanto - mi dico - con una sola UC, per perderla, il tiro di logoramento dovrebbe dare 6... ed indovinate cosa esce nel tiro alla fine del turno? Esatto, sei, UC persa e Mago senza truppe! Ed il logoramento logora anche Asdrubale che perde ben 2 UC, si riduce ad una e quindi non potrà continuare l'assedio...
Un turno terribile con il dado... 10 a 8 per me.

Nel sesto turno, entra Scipione l'Africano che Nadia piazza a Roma. Poi attiva uno dei due consoli per riprendere l'Etruria.
Allora riporto Annibale nella provincia passando le Alpi, cerco l'overrun su una UC romana ma i due consoli provano ad intercettarmi, ma uno solo ci riesce.
Nella battaglia che segue, ho la netta superiorità di carte, e vinco facilmente... L'Etruria resta punica!

Annibale torna in Gallia Cisalpina dove viene raggiunto da Asdrubale impossibilitato a continuare l'assedio.
Nel frattempo, Gisgo raggiunge Mago in Sardegna ed insieme convertono 2 spazi romani, così alla fine del turno siamo di nuovo 11 a 7 per me... devo resistere ancora tre turni, ma ora i romani sono tanti...

Naftalino

Maestro Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.527
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Nel settimo turno, mi ritrovo un po' di carte da 3 in mano.
Quindi ne approfitto per spedire Mago e Gisgo prima a Carthago a recuperare 5 UC (ne avevano una) e poi a Carthago Nova in quanto ho un evento che dona 2 UC ad un generale in Iberia.
Nadia ne approfitta nel frattempo per sbarcare a Carales con un console e 5 UC, convertire il porto e poi spingersi nell'isola lasciandosi dietro 2 UC, una per spazio. Allora tento un colpaccio. MAgio s'imbarca nuovamente con 5 UC da Carthago e sbarca nel porto dove si trova l'UC romana facendo overrun, intercettamento fallito (il console ha valore 1), e con la mossa finale altro overrun e nuovamente intercettamento fallito.

Romano ridotto a 3 UC e momentaneamente Sardegna salva.
Nei prossimi due turni, lo attaccherò per ben due volte: nella prima battaglia, si slva ritirandosi a Carales con una sola UC, nella seconda è finalmente rimosso.
Intanto Nadia muove Scipione che riconquista l'Etruria. Sono tentato di attraversare glia ppennni ed attaccarlo prima che concluda la conquista, ma ricordo l'ammonimento di Pey: "non ingolosirti troppo che poi ricommetti errori fatali".

E allora no! Resto in Gallia Cisalpina sulla mia bella tribù amica: che venga lui a prendermi... il conto (che Nadia peraltro fa) è presto fatto, sarebbero 17 carte a 14 per me.
Il turno si conclude con due carte evento che mi regalano 3 UC a Carthago Nova, ma purtroppo Mago perde ben 2 UC nel tiro di logoramento per Carales.
Situazione, 10 a 8 per me, tengo ancora botta, ed ora mancano solo 2 turni...

Giofor

Veterano
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Sabato seconda partita a [shadow=blue]Combat Commander Europe[/shadow] intraprendento il secondo scenario: ancora molte incertezze sulle regole (colpa nostra, non del regolamento) tanto che la partita è durata 3 ore e mezzo, ma che goduria! Veramente un capolavoro di gioco. :clap:
P.S. appena avremo imparato a giocarlo decentemente, cercherò di fare anche io un reportage corredato di foto :snob:

Naftalino

Maestro Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.527
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Giofor":3k6wf1q5 ha scritto:
P.S. appena avremo imparato a giocarlo decentemente, cercherò di fare anche io un reportage corredato di foto :snob:
Meno male, così non mi lasci solo a tenere in vita questo thread...
Intanto, iniziamo l'ottavo turno.
La fortuna mi assiste, ho svariate carte da tre in mano, che mi serviranno per attivare Hanno in Africa.
E meno male, infatti Nadia si rende conto che deve agire... ed allora inizia una manovra a tenaglia.
Un console sbarca in Africa a Saldai; per fortuna a 4 spazi da Hanno.
Quindi lo attivo e lo attacco. Nadia gioca una carta che mi toglie gli alleati numidi e 4 carte battaglia,

ma la sproporzione di forza resta e la vittoria è netta. Quindi -5 UC e un console per i romani...
L'altro braccio della tenaglia è in Gallia Cisalpina dove arriva Scipione con 10 UC. Anche qui il vantaggio è mio anche se non di molte carte.
Nonostante il vantaggio, la battaglia si rivelerà durissima,

e vinta per il rotto della cuffia, grazie al fatto che Nadia giocherà carte ricognizione (che ho) e non carte accerchiamento (una sola + 2 riserve). Alla fine Scipione si ritira con la coda tra le gambe...
Nadia allora tenta l'impossibile, fa sbarcare l'altro proconsole direttamente a Carthago lasciata indifesa da Hanno.

Ma ecco che avere tante carte da 3 serve: riattivo Hanno che raggiunge Longus, e grazie al vantaggio delle carte vince nettamente disfacendo il proconsole che non si può ritirare.

Fine turno, ancora 10 a 8!

Infine arriva l'ultimo turno, in cui non succede nulla, se non la riconquista della Sardegna da parte dei romani...

Fine partita, 9 pari, finalmente i cartaginesi hanno vinto! :clap:

oracolodidelfi

Gran Maestro
Goblons
533
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Certo che Nadia aveva i peggiori consoli a disposizione... Longo e Gracco son scarsini, soprattutto in battaglia
Scusami se chiedo una cosa: Nadia non poteva arrivare nel porto più lontano da Cartagine (Icosium?), che sta a 5 spazi dalla capitale, attrarre Annone (che non può combatterlo) e poi far sbarcare anche l'altro console a Icosium creando una superarmata in Numidia? Avrebbe avuto il vantaggio dell'attaccato nel limite di CU in battaglia e credo un'armata più forte della tua.
Poi i casi erano due:
Annone riceveva rinforzi via mare (altra carta da tre giocata da te, che ti limitava un eventuale ritorno a Cartagine visto che Annone è indolente e si muove solo a botte di 3) e cercava di controllare o affrontare la situazione.
Annone si ritira a Cartagine per chiudere la porta sul retro (la sudden death per conquista di cartagine: non è detto che arrivi Scipione via mare), evitare conseguenze da una battaglia persa, ma lasciare la Numidia alla mercè romana.
Certo, non ho visto la situazione in Spagna, per cui le mie sono solo domande basate su conoscenza parziale.
PS Il gioco è detto bilanciato, ma alcune delle varianti suggerite a fine regolamento sono pro-Cartagine. Se trovate la fazione un po' ostica le potete adottare... e poi ci fai un bel report per la nostra soddisfazione! :rotfl:

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
Dopo aver provato Agricola: Master of Britain, ieri mi cimento col fratello maggiore Charlemagne: Master of Europe. Ho concluso solamente il primo turno ma è stata una partita importante per digerire correttamente il regolamento. Che dire, innanzitutto grazie ad [tag]Aringarosa[/tag] ed al suo recente report, che mi ha fatto conoscere l'autore: il sistema di cup chits di Tom Russell è decisamente interessante e si lascia intavolare con piacere la sera dopo che il bimbo è a nanna.

Ps come si fa ad evocare un altro utente

oracolodidelfi

Gran Maestro
Goblons
533
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
[tag]jediknight83[/tag] Quando scrivi il post clicchi il pulsante "tag" (ultima fila, terzo da destra sulla barra dei bottoni) e inserisci il nick del taggato.
Spero di vedere a breve qualche tuo report! Ciao

Alto Basso