Ieri pomeriggio alle 18.00 è venuto a trovarmi il mio grandissimo amico Gaetano, per provare Commands & Colors Ancients. Essendo la sua prima partita (e novizio dei moderni giochi da tavolo), dovevo scegliere lo scenario migliore per l’occasione: :sisi:
• no elefanti, perché sono complicati da spiegare
• meglio terreno senza pulito senza colline, alberi, fiumi ecc., per non aggiungere un ulteriore player aid
• possibilmente sbilanciato a suo favore, in modo da avere più chance di successo
• deve essere una battaglia famosa in modo da avere un po’ di appeal.
Allora, guardiamo un po’ il book degli scenari… questa no, questa andrebbe bene ma chi conosce questa battaglia? qui ci sono più colline che truppe… ecco!
Questa è perfetta! No elefanti, no ostacoli sul terreno, carte e truppe sbilanciate per il cartaginese, e direi che dovrebbe conoscerla… [glow=red]
CANNAE[/glow]!
Prepariamo lo scenario…
Arrivato, inizio la spiegazione delle regole. Per fortuna Gaetano ha letto il regolamento e quindi mi facilita il compito, che tra vuoti di memoria e tentennamenti porto (penosamente) a termine.
A lui i cartaginesi (pedine marrone) con sei carte comando
Annibale in persona!
a me i romani (pedine grigie) con 4 carte comando
e questo chi sarà? Ah, Varrone!
Portacarte e torre lancia dadi al loro posto, iniziano i romani! :sonotuopadre:
La mia prima mossa è volta a riposizionare le truppe al centro per rendere adiacenti truppe pesanti e medie con un leader e creare una linea di truppe leggere. Gaetano usa la tattica di Annibale dell’aggiramento sulle fasce con la cavalleria. Ma la sua cavalleria pesante (sulla sinistra dei cartaginesi)
incoccia contro la mia cavalleria media e truppe ausiliarie di appoggio, e uno scontro fortunato mi fa conquistare la prima bandiera! Il comandante cartaginese riesce però a salvarsi.
Le prime vittime
Mentre continuo nell’opera di riposizionamento al centro, Gaetano gioca ottimamente la carta “Carica di unità montate” (+1 in combattimento ravvcinato) e isola con tre unità di cavalleria leggera e leader una unità di cavalleria media romana tagliandole ogni possibilità di ritirata
erche:
e spazzandola via
1 a 1! Ma con il suo attacco, Gaetano ha esposto la sua cavalleria leggera al tiro micidiale a distanza di tre unità leggere romane, :sisi: che si concentrano sulla cavalleria con la linea di ritirata bloccata. I dadi regalano una bandiera e tristemente la cavalleria leggera cartaginese lascia il campo di battaglia… :nonrido:
2 a 1 per i romani! Le altre due unità però si salvano... :-/
La sfida si sta accendendo ma è mezzogiorno, il sole picchia ed i soldati sono stanchi, è l’ora del rancio…
Come dite, Gaetano è arrivato alle 18.00 e quindi non è possibile quello che vi racconto… eh, insomma, un po’ di fantasia… sono arrivate le pizze! :sbav:
Ci spostiamo in cucina, apriamo le birre, :beerchug: ed i soldati si ristorano con la vivandiera (mia moglie) a fare gli onori di casa. E poi si tira fuori dal frigo la torta che Gaetano ha portato…
spettacolare! :clap:
Nadia fa le porzioni per i comandanti
Grande Gaetano, che bontà! :approva: Ed il bicchiere di limoncello ci sta proprio bene… :alcolico:
I soldati resteranno in piedi o si appisoleranno? No, no, tutto ok, sono già tornati al pezzo!
La battaglia continua, e cadono altre truppe cartaginesi, siamo oramai sul 4 a 1 per i romani.
E qui Gaetano paga la propria inesperienza: :nonso: gioca ancora “Carica di unità montate”, ma usa due cavallerie leggere ed un leader effettuando dall’ala destra una conversione al centro per uno scontro ravvicinato contro due pedine di fanteria pesante romana, convinto di avere facilmente la meglio…
in fondo sono solo due pedine!
Mai cantare vittoria troppo presto! :nono: Si è dimenticato che le legioni romane anche a ranghi ridottissimi sono micidiali
potendo contrattaccare con cinque dadi, e poi sono supportate da unità ai fianchi ed un leader adiacente…
Cartaginesi tirano tre dadi, zero colpi
Romani tirano cinque dadi, prima unità eliminata
5 a 1!
Cartaginesi tirano altri tre dadi, zero colpi
Romani tirano cinque dadi, seconda unità spazzata via
6 a 1!
E ora contro il leader, un dado… elmo! :sparta:
7 a 1! Ecco il campo a fine battaglia
La Storia è stata riscritta: Annibale è disfatto, i romani vincono la seconda guerra punica con 14 anni d’anticipo, Scipione l’Africano resterà uno sconosciuto, Naftalinus passerà alla storia come uno dei più grandi generali di ogni tempo! :tsk: