Ieri ho giocato a... (seconda parte)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Quindi macroscopico errore sulle quest.

Ha chiuso con 98 punti

Edit: sono andato a rileggere il regolamento, premetto che è una copia usata, ed era già presente una traduzione, c'è scritto: Piazzare un agente o completare una sola quest, ho dato un'occhiata a anche quello originale ed effettivamente la traduzione è errata.
Il regolamento qua in tana mi sembra sia più attendibile da quello che leggo, c'è pure il resoconto degli edifici.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Tra ieri oggi numerose sfide in 2:

Si inizia con Acqua Dolce (considerando che possediamo globalmente 3 acquari il gioco ci piace parecchio) dove incredibilmente vinco per la prima volta; poi si procede con Myrmes dove vinco anche se riducendo di parecchi punti dalla partita precedente, il gioco mi piace sempre di più ma non ho ancora una buona padronanza. Terminato si fa un bel Carcassonne con solite varie espansioni, perso per poco, e per finire Upon a Salty Ocean dove riesco a vincere anche se grazie alla stanchezza mentale della mia avversaria :grin:..il gioco mi piace molto.

Oggi invece si parte con Seasons dove vinco superando per la prima volta i 200 punti, poi Drako,vittoria giocando l'ultima carta con i nani, a seguire Agricola dove facciamo entrambi pochi punti (31 a 21 per me). Nel pomeriggio Naufragos! grande partita, in 2 gira che è una meraviglia e dopo 2 ore di gioco riusciamo a fuggire e al conteggio punti vinco per 72 a 68 :grin: (qui ho avuto mooolto c..o :)) ) . Per terminare ennesima sfida a Bora Bora finita 180 a 150 per me 8)
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Mattinata con doppia sfida a Bora Bora, bello ma al momento lo metto al terzo posto dopo Trajan e Burgund (nella mia classifica di gusti su Feld).

Pomeriggio partita in 4 a Naufragos, persa per la troppa avidità dei naufraghi che sembra aumentare man mano che si conosce il gioco, al punto di non collaborare quasi per niente e cercare solo di fregarsi l'un l'altro. Un naufrago si è messo pure a remare contro per farci rimanere tutti nell'isola.
Nel finale ennesimo immenso dubbio sul regolamento di sto gioco, il peggiore della storia. Dubbio rimasto, ma sia in una sua interpretazione, che nell'altra, esprimeva il suo verdetto, condannati naufraghi per sempre.

In serata inizio di campagna a Descent seconda edizione, partita piacevole nonostante una percentuale di tiri cileccati col dado vicini al lancio di una moneta da parte degli eroi che hanno cmq vinto abbastanza agevolmente nonostante un signore supremo molto esperto.
Mi sono divertito molto, mi è sempre più chiaro che questo descent non centra proprio nulla col suo predecessore, quindi non vanno proprio confrontati, ma se mi obbligano a far il confronto, Descent 1 tutta la vita!
 

rozan80

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2007
Messaggi
343
Località
Napoli
Goblons
0
l' altro ieri giocato a Keyflower... bocciato
Giocato in sei prima partita lunghissima e noiosa ( anche se c'è di peggio ).
Punto positivo per quanto riguarda l'originalità dell' asta.

8-O
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ieri I maggio di giochi... giochi... giochi... fino a sognarli la notte!
si comincia con Batavia in 4. e VINCO!!!!!! 8) riesco a vendere due triplette di merci più ad assicurarmi la maggioranza con le casse su tre merci e prendo anche i 4 punti dell'ultima casella! Mi è piaciuto, veloce, intelligente e vario!

Seconda partita e secondo Feld nella mia esperienza. Nell'anno del dragone l'avevo conosciuto su BGA ed era stato un trauma. invece giocarci davvero mi è piaciuto molto! geniale!! Giochiamo in 5. avendo molta "paura" del gioco ho scelto tutte le azioni con molta attenzione cercando soprattutto di perdere pochi personaggi. sono stata ultima o penultima per tuta la partita, terz'ultima quando riesco a fare 12 punti con i fuochi d'artificio. e alla fine... VITTORIA grazie a 2 buddah e 9 personaggi in vita!!! 88 punti, il secondo a 87! spettacolare!!! :grin:
La prima conoscenza con Feld l'avevo fatta con Rialto. scontato dire che mi è piaciuto moooolto di più Nell'anno del dragone.

Andiamo verso giochi più leggeri e comincio a perdere terribilmente! ma non si può sempre vincere, no? ;)
Altre prime volta: Turn und Taxis e Sit Gloria Romae Il primo, giocato in 3, mi è piaciuto nonostante l'ultimo posto, rigenerante dopo Feld. Invece il gioco ad ambientazione romana non mi ha convinto del tutto. forse perché tra i 5 giocatori c'era un "rumore di fondo/polemico" soggetto a frequenti crisi di panico della serie "perché non esce il cemento?"! penso che lo riproverò per capire se mi piace... comunque, sbaglio o ricorda un po' / Wonders?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Ieri prima partita a Mercurius in 4. Nella prima ora ho sbagliato tutto quello che potevo sbagliare, puntando sulle azioni rispetto che sulle merci (che sono più soggette a sbalzi) e scegliendo tutte azioni sbagliate. Mi sono ripreso nella seconda parte investendo su caffé e té. Alla fine sono arrivato secondo. Maledetto me che mi sono pure scordato di giocare la carta dei dividendi.
Veramente un gran bel gioco, non vedo l'ora di rigiocarci. Amo Hab & Gut e questo, per certi versi parente stretto, lo metto alla pari.
 

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Marzo 2007
Messaggi
304
Località
Nocera Inferiore
Goblons
0
Negli ultimi giorni ho finalmente potuto giocare un po' a Bora Bora, 5-6 partite, e l'ho miscelato con The New Science uno degli ultimi arrivi della collezione di un mio amico. Bora Bora è al livello dei migliori giochi di Feld, il che non è poco. Lo hanno trovato divertente un po' tutti.

The New Science è un titolo sul quale avevo grandi aspettative, speravo in un gioco bello complesso e difficile, invece è arrivato un gioco molto semplice da spiegare con grandissima interazione tra i giocatori e partite relativamente veloci, max un'oretta e mezza.L'ambientazione purtroppo si sente poco e niente. Per chi odia le meccaniche con alea vi segnalo la presenza di un dado che serve a determinare la riuscita o meno degli esperiementi.

Erik
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Ieri, dato il tempo a disposizione, ho giocato nel pomeriggio alla Guerra dell'Anello ( vinto :grin: ) e dopo cena mi hanno spiegato Cavum e lo abbiamo giocato (vinto :grin: :grin: :grin: ).
Saluti
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Lunedì partita ad Antike Duellum,si conferma un gran bel titolo,peccato riesca a giocarlo poco.
Perso 9 a 5

Per chiudere la serata partita in 7 a 7 Wonders
Bruttissima performance ....con soli 39 punti fatti
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Ieri mega Maratona ludica

Iniziamo con Coal partita tiratissima ma l'ultima mossa la baglio e invece di attaccare svelò una carta difesa,il nemico al suo turno non sbaglia a mi batte 10 a 9

Siamo tanti che facciamo? e via con Gifttrap,ormai questo gioco e un vero successo
Da tenere sempre in borsa

Una nuova ragazza si innamora del panda e quindi via con Takenoko in tre
Nonostante sia la sua prima partita la vince senza dubbi o sbagli, io arrivò secondo per 2 punti

Scaldiamo le mani a suon di dadi ad Excape Da ultimo riesco a far un recupero miracoloso e per poco non vinco

Ora siamo pronti! in 4 andiamo in Transilvania e giochiamo a I'm VladGrande componentistica e materiali di gran pregio
Le miniature sono anonime ma il gioco non è piaciuto
Lo riproveremo sicuramente....i personificare Vlad mi gusta troppo!

Insegno ad un ragazzo Warangel e ci facciamo una partita Insetti contro Nordici....ho dovuto penare un po' ma alla fine i nordici hanno trionfato
Ovviamente martedì prossimo ha voluto la rivincita
Gioco promosso !
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
A distanza di pochissimi giorni, abbiamo rigiocato a Caylus; questa volta eravamo in tre e, a momenti, ci si stava stretti: cosa sarà giocarlo in cinque? Esperienza da trapianto di fegato? :sick_sm: Fucilazione di qualcuno? biggun

E penso che bastardate non ne dovrebbero mancare con quel prevosto che va avanti e indietro! :twisted:
Vedremo...

Dimenticavo: ho vinto! :yeahhh_sm
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
1989 - Il seguito di Twilight Struggle mantiene gran parte del sistema regolistico, introducendo alcune interessanti variazioni.
Per me divertente.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Ieri giocato a Seasons e due partite a C.O.A.L., vinte tutte, ma tutti i partecipanti si sono divertiti!
 

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Ieri sera Santiago de Cuba prima e The Island poi... con moglie e fratello... entrambi i giochi vinti dalla moglie... :roll:
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Ieri sera. Brugge, Rialto e concludendo in caciara Fishmarkt
 

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Faustoxx":31r7ja37 ha scritto:
Ieri sera. Brugge, Rialto e concludendo in caciara Fishmarkt
Serata Feld! ;) Che mi dici delle sensazioni di Brugge e Rialto anche confrontato con altri Feld più noti?
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Sia Rialto che Brugge sono giochi medi, quindi difficilmente paragonabili a titoli come Bora Bora o Trajan. Quello che manca è la profondità strategica, altrimenti non te la caveresti con un'ora per una partita.

Personalmente tra i due preferisco di gran lunga Brugge a Rialto:

- non mi piacciono molto i giochi di maggioranza/ controllo area per cui Rialto parte svantaggiato nei miei confronti.

- con 165 carte diverse Brugge ha un grado di rigiocabilità sterminato rispetto a Rialto dove le carte sono solo di 6 tipi diversi (più i jolly)

- Brugge ha varie strade per fare punti (canali, maggioranze, combo delle carte, traccia prestigio, tessere minaccia scartate) tutte valide e non hai sufficienti risorse per seguirle tutte, per cui dopo un paio di mani incominci a focalizzarti sui tuoi obbiettivi. Rialto, secondo me ha un solo obbiettivo che è il controllo di alcuni quartieri dove collocare i ponti più prestigiosi. Gli edifici danno punti, ma non sufficienti a pianificare una strategia alternativa al controllo dei quartieri.

Per quanto riguarda l'interazione invece, Brugge tende ad essere un multisolitario dove ognuno fa il suo gioco, perchè hai troppe cose da fare con sole 5 carte a turno (che poi sono 4 visto che ne tieni una per il turno successivo) per mettere i bastoni tra le ruote agli altri e questo è secondo me il suo punto debole (oltre alla dipendenza dalla lingua). Rialto è senz'altro molto più interattivo visto che parliamo di maggioranze.

Qualità dei componenti Brugge vince a mani basse su Rialto.
Feld + Menzel sono una grande accoppiata e poi non mi piacciono le cartine formato mini. In Brugge il formato delle carte è 56*87 ed è un piacere tenerle in mano.
 

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Faustoxx":2ldljcqd ha scritto:
Grazie mille Faustoxx.. e rispetto a Notredame invece? Brugge è su quel livello?
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Sì, siamo su quei livelli anche se a me ricorda di più, mutatis mutandis, Castle of Burgundy.

Mi spiego meglio: i dadi a CoB stanno come la tua mano di carte a Brugge.

I dadi a CoB li puoi usare in vari modi e cerchi di adattarli alle tue esigenze e a quello che ti serve e c'è sul tavolo. Così in Brugge: della tua mano cerchi di vedere quale personaggio può servirti/puoi giocare, quanti soldi ti servono, quanti lavoratori, quale carta ti serve per costruire una sezione del canale, come sei messo con le tessere minaccia ed infine quale carta conservare per il turno dopo e fai del tuo meglio con 5 carte per rispondere a tutte queste esigenze.
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ieri due partite a Zooloretto insieme a 3 bambini, maschio e femmina di 8 e femmina di 7. Era la terza fase dello svezzamento a base di giochi da tavola! passare da Memory e Labirinto agli zoo personali da riempire li ha fatti tutti contenti anche se ho vinto sempre io nonostante abbia cercato di non staccarli troppo! l'esperimento è riuscito perché hanno capito le meccaniche del gioco. Strategia e calcolo arriveranno!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso