Ieri ho giocato a... (Quinta parte)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
2-3 serate all'insegna del party game e filler per far divertire qualche neofita... Dixit anche in 12 persone!!! perudo, ubongo, sandwich ecc, ma la il grande successo questa settimana è stato Insalata Scarafaggi!

Questo gioco ha spopolato, è semplicissimo ma riesce ad imppappinarti il cervello in una maniera incredibile... Hanno riso cosi tanto che un paio di ragazze piangevano... e via fiumi di mascara colato sul viso... Roba da crampi agli zigomi anche per i maschietti... Non mi è mai successo di proporlo e di vedere qualcuno rimasto insoddisfatto, ma nemmeno neutrale... un successone!
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ieri sera
Puerto Rico in 4. un giocatore alla prima partita, due alla seconda, e io alla sesta... arrivata seconda... come sempre, sarà che spiego troppo bene? partita stranissima in cui vince la neofita assoluta con una tattica assurda consistente nel costruire, lasciare vuoti e usare sindaco... fine dei coloni... mai visto!

Stone Age stessi giocatori, prima partita per tutti gli altri. stavolta terza... davvero o spiego benissimo o sono scarsissima. e non mi sembrava di aver giocato male!

il bello di questi due giochi che adoro è che dà troppo piacere giocarli sia che vince sia che perdi! belli e piaciuti molto a tutti!
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
Appena finita una partita molto competitiva a Terra Mystica
3 giocatori: cultisti (io), nani e alchimisti.
Durante il piazzamento delle case mi affianco ovviamente al nemico: gli alchimisti. Non sono riuscito ad affiancarmi ai nani.
Inizio bene costruendo un tempio e garantendomi il favore divino della città con soli 6 punti (grazie a questo fondo 2 città).
Grazie alla vicinanza con gli alchimisti si attiva il potere dei cultisti, veramente molto divertente: il mio avversario non ha voluto mai guadagnare potere, ma con la nuova regola dell'autore io guadagnavo sempre 1 potere :grin: FIGOO
Poi succede l'imprevisto e gli alchimisti vedendo la mia espansione, sacrificano un po' più dei loro lavoratori per accapparrarsi un mio terreno vicino... insomma mi hanno fregato.
A causa della loro mossa non sono riuscito fino alla fine a collegare tutte le pedine per il conteggio e finisco terzo nella corsa alla civiltà più lunga!!
La fortezza degli alchimisti è veramente portentosa e gli garantiscono potere e oro a iosa.
I nani invece avendo costruito lontano dagli altri giocano un po' in solitario. Secondo me sbagliano la partenza e si trovano sempre con pochi lavoratori e si riprendono solo negli ultimi due turni...
Per quanto riguarda i culti ero primo su 3 di questi ed in questo modo alla fine arrivo primo per 2 punti dagli alchimisti!!! AHAHAH
Gioco bellissimo tra grandi riflessioni e grasse risate :grin:
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
The_LoneWolf":2mv2417s ha scritto:
rockgi":2mv2417s ha scritto:
ma con la nuova regola dell'autore io guadagnavo sempre 1 potere :grin: FIGOO

Che mi son perso?
Riporto quanto pubblicato da Helge Ostertag (co-autore del gioco) su BGG

"This is an official rules update for the cultists:

Ability: Whenever at least one of your opponents decides to take
Power due to your building activity, advance 1 space on a Cult track of
your choice. (You only get to advance 1 space in total regardless of the
number of opponents taking Power.
New Rule: If all of your opponents refuse to take
Power, do not advance on a Cult track, instead gain exactly one Power.) "


Tradotta e parafrasata la nuova regola (sopra in ROSSO) suona così:

Se tutte le altre fazioni coinvolte rifiutano di ottenere Potere dalla costruzione dei Cultisti, i Cultisti guadagnano 1 Punto Potere (nel senso che possono muovere 1PP, non che ne acquisiscono uno aggiuntivo).

Nella discussione susseguente è stat ochiarito che, se nessuna delle fazioni coinvolte può ottenere PP (perché tutti i loro PP sono già nella polla 3) i cultisti non ottengono alcun PP.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Sabato pome - Avventure nella Terra di Mezzo , sempre gustoso.

Domenica pome - Il Trono di Spade gdt , vittoria sfumata per quasi palese kingmaking

Ieri sera - No Retreat! , scenario Fall Blau, tedeschi vicinissimi alla vittoria ma fango e qualche piccola sbavatura hanno fatto fallire il colpaccio...
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Ieri sera partitone a Warage perla preparazione al torneo su Vassal!

Poi rispoveriamo Flash Point, gran bel gioco! Purtroppo abbiamo perduto tutte e 3 le partite per il crollo dell'edificio...esplosioni ovunque...

Prima della buona notte non poteva mancare Hive...vinte entrambe per un pelo!

;)
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
ieri si parte in due con una partita veloce al nuovo classico :
Hive
dove ho perso tanto per cambiare...

poi in tre proviamo Carcasonne Mari del Sud
non sono un amante di Carcasonne quindi il titolo non mi ha esaltato,vorrei che il caso sia controllato..pesca Solo Una tessera è troppo sarebbe meglio pescarne due e sceglierne una...forse un po' migliora...
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Rotilio":14195cp0 ha scritto:
non sono un amante di Carcasonne quindi il titolo non mi ha esaltato,vorrei che il caso sia controllato..pesca Solo Una tessera è troppo sarebbe meglio pescarne due e sceglierne una...forse un po' migliora...

una tessera per volta è davvero ingiocabile. In 2 ho sempre giocato la variante pescane tre e ne giochi una, da tre giocatori in su non lo gioco ormai più, è davvero impossibile pianificare un minimo
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Finalmente sono riuscito a rigiocare a Terra Mystica, ancora solo la terza partita :cry:

Questa volta giochiamo in 4 e tutti sanno il regolamento, sono i ragazzi della prima partita che avevo fatto mentre quelli della seconda erano altri.

Quindi ecco, apparte un rapidi riassunto di 2 minuti per essere sicuri che si ricordassero tutto, posso concentrarmi seriamente su quello che devo e voglio fare.

Giochiamo per la prima volta anche con le fazioni a scelta, e io giocando per secondo decido di provare i Cultisti.

Avversari le Aurien, gli Alchimisti e gli Sciamanti.

Gli Alchimisti hanno una partenza sprint che mi lasciano basito nei primi due turni.
La sua zona primaria è in basso a destra, alla sinistra del fiume, dove si espande indisturbato, proverà poi a creare una seconda città nella zona centrale alta, vicino agli Sciamanti, ma poi la nostra inesperienza si vede ovviamente tantissimo e il giocatore purtroppo si incarta e si brucia sostanzialmente tutto il 3 turno e fa poco anche nel 4.
Cerca di riprendersi ma l'espansione degli Sciamanti lo blocca leggermente ed è costretto quasi a ripartire dalla sua seconda abitazione che aveva piazzato a nord.
Non riesce a concorrere seriamente per nessun Culto.
Chiuderà ultimo a 75/80 punti se non ricordo male.

Le Aurien piazzano entrambe le abitazioni in basso a destra dopo il fiume, dove ci sono anche io, saranno inizialmente il mio principale avversario nei Culti, sia perchè vedeva che ci puntavo anche io (credo), sia perchè comunque la loro abilità di fortezza ci spinge sopra parecchio.
Chiuderà primo nel culto dell'Aria, sarà secondo in quello della terra e terzo negli altri due.
Anche qui però si sente un pò di inesperienza a mio parere e il giocatore nei turni centrali poteva giocarsela meglio, sarò io infatti che riesco a creare due città in tutta la penisola in basso a destra, approfondisco poi nella disamina sotto.
Chiuderanno penultime a una manciata di punti sopra gli Alchimisti, mi sembra 82.

Gli Sciamanti sono stati i più costanti durante tutta la partita, sono arrivati a chiudere ben 3 città, una miriade di entrate ogni turno necessarie a sopperire gli ingenti costi, con 2 livelli di navigazione si espandono nel pezzo centrale e sostanzialmente in tutta la parte a sud della mappa, riuscendo a connettere la bellezza di 12/13 edifici che non ricordo male, ormai sono passate 3 ore :p
Ovviamente si prende il bonus da 18 punti per la catena più lunga di edifici, ma non basterà.
Ci infila anche un secondo posto in Fuoco e in Acqua ma non basta, nonostante i pronostici chiudono secondi a 95 punti circa.

I Cultisti invece sono partiti in sordina, nei primi due turni di gioco ero decisamente ultimo fermo ai 20/25 punti iniziali e gli altri già verso i 50.
La vicinanza alle Aurien però mi giova molto, lui si prende sempre il potere e io salgo discretamente in tutti i culti, inoltre riesco a creare un discreto motorino produttivo grazie agli empori scontati.
Tra i primi tre turni porterò il costo delle vanghe al minimo, che mi riavvicinerà un pò ai punti vittoria.
Nel terzo turno spendo un pò di quello accumulato e trasformo un Emporio in Tempio e poi in Santuario.
Le due tessere Favore ricevute mi danno discreto sostentamento (ho preso quella che da 4 potere a turno più 2 avanzamenti Aria e quella da due avanzamenti in Acqua e l'abilità speciale di un avanzamento in un culto).
L'Aurien comincia a smettere di prendere potere dalle mie azioni, quindi io guadagno potere di conseguenza (come da nuove note dell'autore menzionate anche precedentemente in questa pagina di topic).
Punto molto nel Culto dell'Acqua e dell'Aria poichè a fine 3, 4 e 5 turno ho bonus relativi a quelli (lavoratori e vanghe per l'acqua, lavoratori per l'aria se non ricordo male).
Nonostante ho speso tanto anche all'inizio del 4 turno ho buone cose da fare, salgo nei culti, il potere gira tanto e mi da altre risorse, fondo la prima città nell'insediamento più basso, quello con il Santuario.
Prendo quella che da 2 lavoratori e 7 o 8 punti vittoria.
Nel quinto turno tocca all'altra parte del mio insediamento, quello nella parte nord ovest della zona, creo una fortezza, e successivamente creo un'abitazione in un terreno di mezzo tra questo e il mio altro insediamento.
Qui forse un giocatore esperto mi avrebbe bloccato, mentre l'Aurien era impegnato a cercare il modo di espandere la sua seconda abitazione piazzata a nord ma ormai bloccata dal mio suddetto insediamento.
Fondo quindi la seconda città, che va ad unirsi durante la fondazione, alla prima.
Alla fine del turno inoltre avevo anche la tessera bonus da 4 PV per fortezza e santuario quando si passa, che sommati ai 7 PV dei Cultisti quando prendono la Fortezza mi rimettono totalmente in carreggiata arrivando a paripunti con il secondo, subito dietro al primo di pochissimo.
Nel quinto turno mi limito a continuare ad espandermi a nord, grazie anche ad un livello di navigazione giusto per allungare il più possibile la catena di edifici finale.
Mi concentrerò soprattutto sui culti, grazie ad un'altra tessera bonus e alla tessera favore.
Stessa cosa nel 6.
Chiuderò primo a 121 punti, con 9 edifici connessi che mi danno il secondo posto, ma soprattutto da buon Cultista :lol: un'ottima partecipazione in tutti i culti.
Primo in Terra Acqua e Fuoco, secondo in Aria.

Non ho capito se sono stato decentemente bravo e mi è venuta bene, oppure se la scarsa esperienza che ancora portiamo ha influito pesantemente sulla partita, sicuramente l'Alchimista è stato praticamente nullo incartandosi totalmente a vicenda, ma gli altri due non mi sembra abbiano giocato male, le azioni di potere comune erano spesso contese da tutti, e anche la battaglia ai culti anche se sono stato primo in 3 è stata tirata, nel fuoco e nella terra lo Sciamante mi era dietro di un solo punto nella prima e di pochi nella seconda, nell'aria l'Aurien era prima, e nella terra l'Aurien mi era subito dietro.
Altra cosa da valutare è stata l'espansione dell'Aurien che sicuramente, se esperta, non penso mi avrebbe fatto fare il comodo giochino di unire i due insediamenti nel momento in cui si formano le due città, conseguendo così un totale di edifici connessi discreto e due città appunto.
Voi che ne dite?
Lucio dove sei? Mod XIII? :lol:


Ho scritto un papiro scusate :|
A mio parere personale ci vorrebbe un topic solo per sto gioco :lol:
Che per i miei gusti si conferma un titolone, riconosco la scarsa interazione presente rispetto ad altri è vero, ma la soddisfazione che mi da è IMMENSA. E nonostante le tante cose da fare continuo a giocarlo con discreta leggerezza, poi ripeto finalmente è stata la prima partita in cui l'unica cosa a cui dovevo pensare era giocare 8)

Chiudiamo la serata con Room 25 dove l'unica Guardia su 5 giocatori, anche a causa di una disposizione di tessere non proprio favorevole, non riesce concretizzare e a fare poco del suo gioco.
Nonostante tutto usciamo solamente all'ultimo turno, inoltre costretti a lasciare uno di noi indietro, non trovavamo l'uscita!!!
Non mancano comunque risate e accuse nonostante tutto, con alcuni che dubitavano che ci fosse una seconda guardia anche all'ultimo turno di gioco :lol:


Nel pomeriggio partitina introduttiva per la ragazza a Takenoko, ovviamente se ne innamora, sono contento :) lo ritengo un buon titolo nel suo "campo".[/b]
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Season una partita a 4 molto tirata, arrivato terzo a 18 punti dal primo. Takenoko divertente intermezzo per far provare un GdT ad una giocatrice neofita. Lei arriva 3 su 4 ed io ultimo come calimero :). Infine abbiamo provato Le Leggende di Andor su pressante insistenza di un amico (il fidanzato della neofita); risultata una delusione bruciante per chi lo voleva provare. Concluso la serata giocando tutti e sei a 2WW che si è risolto con la vittoria di mia moglie e col secondo posto virtuale della neofita... il testosterone ha condotto noi maschietti ad agguerrite schermaglie e rappresaglie lasciando strada libera alle donzelle, che non hanno perdonato nulla! Terza virtuale anche l'altra ragazza...
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Galaxy Trucker con mia figlia.
Premesso che, con il tempo, mia figlia è diventata MOLTO più veloce di me ad assemblare le astronavi, dopo un primo viaggio disastroso mi sono ripreso ed ho recuperato nei due viaggi successivi.[/b]
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Ieri partenza ormai classica con Hive

poi due partite a Krosmaster Arena
la prima 2 vs 2
la seconda tutti contro tutti
tutti contro tutti non ha molto senso ed è molto confusionario a mio avviso,la migliore modalità al momento è 1 vs 1
2 vs 2 non è male basta cordinarsi e far gruppo ma diventa una vittoria di grrppo che non a tutto potrebbe piacere !!
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Finito la prima partita di Bora Bora.
Carino, carino, ma proprio appena carino. Solita marea di sotto track e mini-giochi, ma il "dice-driven" è divertente come sistema alternativo di placement.
Un sei e mezzo.
 

paky

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2014
Messaggi
69
Località
Isola di Capri
Goblons
0
Ieri sera partitona a Navegador con mia moglie, lei si concentra sulla navigazione, accumulo delle colonie e cantieri mentre io sull'accumulo di fabbriche e chiese. Finisce con un pareggio di 184 punti! 8-O ....ma alla fine vinco io perchè ho il Navegador :grin:
Però bel gioco davvero.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ce l'ho sempre avuta l'espansione di K2 ma non avevamo mai giocato la parte del tabellone "Race to the Top"... MA MA MA E' FIGHISSIMO! 8-O

Abbiamo sempre giocato la traversata ma questa scalata con le snow-cave è stupenda!
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Martedì partite a Tzolk'in, Crokinole e 1655: Habemus Papam.

Ma lo sapete che 1655: Habemus Papam è proprio caruccio tant'è che ci ho fatto subito 3 partite! Silurato tutte le volte e non eletto Papa perché ho capito che chi viene in TDG Milano ha due obiettivi che però sono esattamente in questo ordine:
1. far perdere kenparker
2. provare a vincere.
Cioè ogni volta che si possono togliere punti ad un avversario perché lo fanno a me anche se non sto vincendo?
Comunque dopo questo sfogo devo dire che il giochino di carte che si basa su aste a ripetizione mi intriga un bel po' e mi da sempre voglia di riprovarlo!

Anche Crokinole ti fa venire la scimmia, ma in questo momento in TDG Milano devi fare la coda per poterci giocare. La nostra partita è durata 4 mani. Dopo le prime tre vinte di pochi punti abbiamo preso una tanvata nella quarta e a casa!

Partita un po' frustrante a Tzolk'in. Non siamo per nulla esperti (specie leggendo che si possono fare 150 punti). In due partono dichiaratamente con la strategia del costruttore e ci mettono una vita per ogni mossa spiegandosi a vicenda la tattica e cercando di massimizzare i punti. Io non conosco le strategie e un po' casualmente mi trovo, da solo, a fare quella dei teschi.
Partita un po' noiosa perché con la mia strategia non fai altro che piazzare e aspettare l'avanzamento.
Alla fine, aspettando che gli altri abbiano finito di giocare, mentre io guardavo e aspettavo, arrivo secondo a tre punti dal primo con 6 teschi piazzati (solo io ne ho piazzati) e due in mano più molti punti dai templi.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Spyrium:(2g) partitona soddisfacente in cui faccio più di novanta punti stracciando la mia avversaria che aveva aveva la tecnologia che aiuta a far soldi!
C'è da dire che l'ha acquistata solo al terzo turno e che ha fatto qualche errorino, ma pure io ne ho fatti.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Scrivo per dovere di cronaca ma purtroppo dovrò essere piuttosto sintetico e non potrò dare i meriti al gioco...

ieri tiro fuori finalmente Rampage (ROAR! SBRAAAM!)

Giocato in 4 utilizzando al meglio soffi, schicchere, legnate e pezzi volanti. Il gioco è davvero simpatico, le componenti sono per fortuna quasi indistruttibili (anche perchè altrimenti durerebbero molto poco) e le risate sono assicurate...

Ho letto che con due scatole si può giocare anche in 8... la cosa mi tenta molto... :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso