Ieri ho giocato a... (Quinta parte)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Martedì 3 partite a:

Vanuatu, grande e soddisfacente vittoria. Al turno 4 ero ultimissimo con 1 punto e i primi due sui 30. Fino a quel momento non avevo giocato bene e soprattutto c'è stato molto controllo nei miei confornti impedendomi di fare molte azioni. Poi probabilmente mi hanno battezzato fuori dai giochi e negli ultimi 4 turni ho messo la freccia e superato tutti con mio stupore e loro ammirazione; ho totalizato sui 130 punti, rifilandone una decina a osuriano, poi galadang e più staccati jado e Michele.

Passiamo a Fauna per ingannare il tempo in attesa di Trajan. Giochino simpatico, diciamo per bambini, ma in realtà noi ci siamo scannati e divertiti. Si inizia con un paio di uccelli; l'unica ragazza al tavolo, di cui non farò il nome per rispetto della privacy, toppa clamorosamente le lunghezze restando corta con grosso imbarazzo del suo ragazzo, di cui non farò il nome per non sputtanerlo sul forum. Come la partita precedente parte forte galadang (dimostrarsi ferrato sugli uccelli non gli fa proprio onore) poi però arrivano gli animali grossi e feroci e qui ecco che prendo il controllo e passo a condurre e vincere (tra bestie feroci ci si intende), finendo appena in tempo per

Trajan, partita veloce perché alle 2 ci sbattono furoi. Il tavolo è composto da 'professionisti' del gioco e possiamo procedere spediti. Fedone si specializza sul Foro e sulle costruzioni marroni, Galadang sul Forum e sul senato, Gabriele va di Foro e Spedizioni e io principalmente di spedizioni. All'inizio della seconda Era sono già finite le tessere con il 9 del Foro. La partita è tesa, nel finale riesco a fare 6 spedizioni in 2 turni e credo di aver vinto ma all'ultima mossa galadang mi toglie 6 punti passandomi nel senato e cosa ancora più grave permette a Gabriele di fare l'ultima mossa e totalizare 14 puntiche lo portano a raggiungermi in vetta alla graduatoria ma con la pediana senata più avanzata rispetto alla mia e quindi a lui va la vittoria.


Ieri invece partita a:
Snodownia con il nuovo scenario svizzero son dinamite e neve portato da Gavhriel. Variante per 4 giocatori carina; il gioco non cambia molto strategicamente se non per la corsa ad accapparrarsi candelotti di dinamite che risulteranno essere poi fondamentali. Carina anche l'idea della 'neve'. Alla fine vinco con 78 punti (molti pochi rispetto a chi vince solitamente con il base) ma rifilo circa venti punti a secondo e terzo.

Chiudiamo allora con Divinare dove faccio veramente schifo e chiudo con 2 punti in 4 mani di gioco. L'ultimo addirittura turno addirittura a -8. I miei avversari, tutti alla prima partita, mi surcassano. A questo punto non so se pensare che sia io un pessimo giocatore o sono invece un ottimo spiegatore di giochi. Per non abbattere definitivamente la mia autostima opterò per la seconda scelta.


Avrei voluto fare un'analisi più dettagliata, (in stile Sava) con tante foto, della partita a Republic of Rome di domenica. Partita iniziata prima delle 11 del mattino e terminata dopo le 22. E' stata uno spettacolo con repentini ribaltamenti di fronte e conclusa (in piena Seconda Era) solo perché ci siamo imposti di tornare a casa per dormire.
Uno spettacolo, ma al momento non ho tempo per scriverla bene. Magari in futuro!
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
sava73":jfar97dk ha scritto:
bon, allora: 4 lettori... +2 da ora :grin:

+ 3!!! i tupi report sono divertenti! e penso tu abbia una bellissima famiglia!!!

***

ieri sera ho portato un amico semi babbano (cioè oltre a Risiko solo Bang! e Sì oscuro Signore) in associazione.
intanto premetto che lui ha un cane lupo cecoslovacco grosso quanto me e se si mette su due zampe più alto. quindi mi aspettavo fuggi futti e al lupo al lupo... ah ah ah
invece, la belva, che è adorabile in realtà, ci ha lasciato giocare e si è beccato i suoi soliti complimenti visto che è troppo bello!!!

Solo giochi light per la prima volta!

Blue Prints gioco di dadi e costruzione in cui l'amico mi ha stracciato mentre sorseggiavamo birra e la salvavamo dal lupo che sembrava molto interessato ad annusare il mio bicchiere.

Bang! (5) il lupo spalmato sul pavimento dormicchiava- partita velocissima, sono lo sceriffo, ammazzo il mio amico e il mio vice fa quasi tutto ilr esto! abbiamo giocato con espansioni Gold Rush e Wild West, carine, rendono il tutto più divertente e l'idea dei morti che fanno almeno il loro turno non scatena la solita successione di noia aspettare noia.

Creature della Notte non so, forse per affinità, il lupo si risveglia e se ne sta per tutta la partita a guardarci interessato con i suoi occhi giallo ambra spettacolari. faceva molta ambientazione devo dire!!!
partita in 5. sono un vampiro, con un primo giro di carte oracolo penso di aver capito tutto. inspiegabilmente ci mettiamo tutti a prendercela con lo stesso poveretto... muore, gira la carta e dice "mi sa che ho vinto". era Daniele l'umano che vince se muore per primo...

Bella serata con tanto di splendida fauna in aggiunta!!!
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Quattro giocatori: Kingsburg e poi ISdA LCG con un solo set base. Vittoria sudata sul fil di lana. 2WW giocato in attesa degli amici in due ed alla fine della serata tra una chiacchiera e l'altra.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
In questi giorni:
Spyrium: due partite. La mia prima vittoria e un pareggio (66 a 66 ed è il secondo che capita con questo risultato :-? ). In nessun gioco ho raccolto così poche vittorie :evil: . La mia collega ogni volta riesce ad assegnarmi dei colpi bassi lasciando uno dei miei omini da solo e impalato in una zona inutile. Devo migliorare.
Il gioco piace per la sua velocità e per le partite finora sempre diverse. Si fa quindi giocare volentieri ma non è un gran gioco. Promosso con buoni voti.

Tournay: altra bellissima partita. Uno dei miei giochi preferiti.

Warhammer Invasion: Caos contro Orchi, andata e ritorno. Vinte entrambe. Alla prima, col caos ho spazzato via gli orchi grazie alle prime mani fortunate. Nella seconda stavo per esser massacrato ma mi è arrivata la carta vomito di troll che mi ha salvato, da li in poi ho recuperato sino alla vittoria.

Il gioco è molto soggetto alla fortuna, ma le partite sono rapide e piacevoli, inoltre possono cambiare piega da un momento all'altro.
Sottolineo nuovamente la bellezza delle illustrazioni. Peccato che la GU abbia abbandonato il progetto.
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Ieri apertura con Il Verme è Tratto in 5 sempre un gran classico in attesa dell'arrivo della gente...

poi si prepara il tutto per la presentazione di Krosmaster Arena
in tutto riusciamo a organizzare 5 tavoli da 4 persone 2 vs 2 per spiegare meglio il gioco,mentre il Torneo verrà svolto 1 vs 1
anch'io sono riuscito a provare nuovamente il gioco ma l'amore non è scoccato,il gioco si presenta molto bene ed attrae molto e questo è un dato di fatto...ma come sistema di gioco non mi ha ancora catturato.
Ieri la partita è stata vinta grazie a Sfigato e ai tofu...
Lo riproverò sicuramente !
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Rotilio":tyrh2nm4 ha scritto:
Ieri apertura con Il Verme è Tratto in 5 sempre un gran classico in attesa dell'arrivo della gente...

poi si prepara il tutto per la presentazione di Krosmaster Arena
in tutto riusciamo a organizzare 5 tavoli da 4 persone 2 vs 2 per spiegare meglio il gioco,mentre il Torneo verrà svolto 1 vs 1
anch'io sono riuscito a provare nuovamente il gioco ma l'amore non è scoccato,il gioco si presenta molto bene ed attrae molto e questo è un dato di fatto...ma come sistema di gioco non mi ha ancora catturato.
Ieri la partita è stata vinta grazie a Sfigato e ai tofu...
Lo riproverò sicuramente !

Dagli tempo... Qui ad Aosta sto organizzando dei torneoni! :grin:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Ho in arretrato da segnalare due partitoni a Zombicide in 2 giocatori, per i quali avevamo anche preparato foto e resoconti...purtroppo manca la verve al momento per fare il lavoraccio :lol:

In ogni caso ci siamo ancora una volta divertiti molto, la prima partita finisce con l'ultimo survivor assalito da un'orda di circa una ventina di zombie :lol: :lol: nella seconda usiamo due survivors in più (usando quindi il numero consigliato, nella prima avevamo voluto fare i bulli) e riusciamo a cavarcela egregiamente con un solo sacrificio nel finale...

Fin'ora ho sempre avuto 'paura' di affrontare il discorso auto a causa dei vari commenti letti e quindi ho evitato gli scenari in cui sono presenti, ma forse è giunto il momento di mettersi alla guida... :lol: :lol:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.435
Località
Roma
Goblons
2.297
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Il nostro mini-torneuzzo natalizio di summoner wars è agli sgoccioli.
Arrivano in finale i
Goblin delle Caverne (vincitori in semifinale sui Nani della Gilda)
e i
Soggiogatori (vincitori ieri sui Goblin delle Sabbie).

Nei panni di Tacullu punterò a bloccare le orde goblin con gli efficienti ingannatori (breakers), cercando di "imitare" qualche fastidioso evento avversario.
Finora in diverse partite con varie fazioni non ho trovato però controffensive adatte contro le unità di Sneeks.
Vediamo stavolta. Finale apertissima. :grin:
 
Prima partita con Il signore degli anelli: la sfida, con mio figlio.
Lui, non conosce l'inglese.
Lui si fa ammaliare dalle illustrazioni delle carte e quindi le gioca a caso.
Lui vince.

2 partite su due.
1 un verità per una mia errata lettura del regolamento (ho letto invece di "vince avendo 3 proprie pedine nello scire"
"vince avendo 3 pedine dello shire"
(che ho tradotto come catturare 3 pedine della luce")


Comunque mi sono divertito.
Devo provarlo con mia moglie. :D
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Ieri ho (finalmente) giocato a:
RUSSIAN RAILROADS

mamma mia... Mamma Mia... MAMMA MIA CHE BELLO!

ok, non si sentirà il freddo come in K2, i treni non sfrecceranno veloci (generando profitti) come in 1830 ma dire che non sono rimasto impressionato dalla crescita esponenziale dei punti, dal regolamento chiaro e dalla meccanica semplice dove tutto si incastra senza bisogno di una goccia d'olio sarebbe dire una boiata.

Siamo in 4
Lo sperimentatore decide che non utilizzerà i binari marroni (ma non ci riuscirà) appoggiandosi all'industria.
Lo stakanovista comincia a frustare i suoi schiavi (pardon operai, pardon meeples) in direzione di Vladivostok.
I due turisti decidono che assaggiare di tutto un po' è la maniera migliore per gustarsi il gioco; Turista per caso si dirigerà pesantemente sull'industria mentre il sottoscritto (secondo turista) continuerà testardamente nella ricerca del tutto.
Finisce con lo stakanovista che, applaudito dalla dirighenzia del PCUS, straccia senza pietà gli avversari. Brillante secondo posto per il turista "hopagatoequindifacciotuttodov'èl'animatore" che, benché staccato di una settantina di punti dal primo si scrolla dalle spalle il mostro sacro che ammette che la sua sperimentazione era un po' estrema ed i secondo turista rimasto praticamente al palo.
Punteggi (s.e.o.) 640-570-530-400equalcosa.

Piuttosto che aspettare una settimana ci gioco da solo rischiando la schizofrenia.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Ieri ho giocato a Trajan e Bruxelles.

La partita a Trajan è stata bellissima, gioco con pierino e galadang. Provo a sperimentare strategie differenti. Utilizzo abbastanza il Foro ma prendo soprattutto le tessere due carte poi un paio di +9, un +2 e un paio di richieste del popolo. Mi riempio la mano di carte mentre gli altri fanno tanti punti. Mi assicuro anche qualche legge. A metà quarta era sono sui 50 punti e i miei avversari intorno ai 90.
A quel punto faccio due spedizione dove sfrutto Bonus e + 2. Faccio quindi 6 azioni totali. Passo a condurre con circa 115 punti che diventano poi quasi 140 con i bonus delle leggi. Gli altri rimangono indietro. Mi piace questa strategia, c'è da dire che se anche un secondo giocatore la fa o mi fanno sparire le leggi non basterebbe per vincere.

Passiamo a Bruxelles. Prima partita e dopo la lunga spiegazione il gioco parte. Più semplice di quello che sembrava durante la spiegazione. Bel gioco, di combo con piazzamento lavoratori e maggioranze. Molto strategico e interessante. Prendo una sonora lezione da Peppe e Vance arrivando terzo davanti a a_silvia. Nulla da dire, hanno giocato meglio, ma il gioco, che comunque mi ha ben impressionato, si presta molto al kingmaking.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.690
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
542
Utente Bgg
Elijah Six
groblnjar":33ffryud ha scritto:
Lo sperimentatore decide che non utilizzerà i binari marroni (ma non ci riuscirà) appoggiandosi all'industria.
Considerando che mi hanno dato solo 6 punti in tutta la partita (guadagno effettivo di 3, se non sbaglio), mi pento di averli presi e messi in gioco. :grin:

Punteggi (s.e.o.) 640-570-530-400equalcosa.
Ciò che ha fatto la differenza credo che alla fine siano stati gli ingegneri. Io ho preso il primo della partita che mi dava 3 punti vittoria avanzando di uno l'industria, poi non ne ho presi più. Te (che sei arrivato secondo) e Stakanov (primo), ne avevate rispettivamente 2 e 3 a fine partita, se non erro. Sono proprio i punti che ci distaccano.

Il mio più grande rammarico dunque è di non aver puntato anche sugli ingegneri, cosa che avrebbe reso la nostra partita molto equilibrata anche nel risultato finale, nonostante le strategie estremamente diverse (Stakanov = Transiberiana + San Pietroburgo, tu = Kiev + Transiberiana, io Industrie + Kiev [+ San Pietroburgo]).
 
Ieri sera prima, superba partitissima a The Island con figlio e figlia.

Spiegazione leggera mentre faccio il setup, poi pian piano spiego il resto e giochiamo a tessere scoperte.

Sara, non ammette che gli si tolga la tessera da sotto i propri omini e cerchiamo di fargli capire che è parte del gioco, ma a 5 anni ancora non si sa perdere.

Cosi i 2 mafattori si alleano per farmi le scarpe:
Morale della favola: Vince Sara (7 esploratori salvati), Samuele (5 salvati) e io (solo 2).

Gran bel gioco! Samuele ci vuole giocare anche oggi.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Ieri dovevamo essere 4 giocatori e ritrovarci per giocare a Rampage...

Ma le cose non sono andate come previsto e abbiamo allora ripiegato su Augustus.

All'inizio eravamo 4 giocatori attivi e due addormentati...

Nel giro di 5 minuti, il tempo di estrarre 4-5 gettoni, subito la competizione si è accesa... I due addormentati hanno avuto un ritorno di fiamma e si sono accesi per primi, gli altri hanno seguito a poca distanza.

Insulti, bestemmie e tanta cattiveria hanno condito ben 3 partite a questo gioco...

L'avevo preso un po' sull'onda del successo, ma devo dire che merita attenzione, perchè non è tutta fortuna quello su cui si basa... ;)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
groblnjar":9mbaphs4 ha scritto:
Piuttosto che aspettare una settimana ci gioco da solo rischiando la schizofrenia.

Ahahahahahah più uno per te :-o
E più cento voglia di giocarci per me :)

kenparker":9mbaphs4 ha scritto:
Nulla da dire, hanno giocato meglio, ma il gioco, che comunque mi ha ben impressionato, si presta molto al kingmaking.

Come tutti i giochi con componenti di maggioranza, no? :)
 

spettinatomagico

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Ottobre 2010
Messaggi
219
Località
vicenza
Goblons
27
Ieri serata in associazione.
Partiamo provando in 5 Die Speichertadt . Adoro Feld, ma onestamente questo mi ha lasciato un po' così, nonostante abbia vinto. Interessante che in un semi-filler ci siano varie strategie che si intravedono, ma mi sembra un gioco senza "mordente". Rimandato.

Dopodichè Dany e Manuel mi chiedono di spiegare Brass....ecco, so che ho la vostra comprensione. E se vi dico che non ci avevo mai giocato e che avevo studiato il regolamento più di un mese fa credo che possiate capire come mi sono sentito. :D Comunque la spiega va abbastanza bene (alla fine verificherò di aver sbagliato quasi niente) ed il gioco gira meglio di quanto mi aspettassi. Cioè capiamoci: giochiamo davvero da schifo, costruiamo poco ed all'inizio dell'era delle ferrovie il tabellone è più vuoto del deserto del Sahara, comunque alla fine il gioco soddisfa le enormi aspettative che avevamo. Da riprovare quanto prima!

ah, se a qualcuno interessa, abbiamo finalmente postato si FB il report della nostra maratona ludica (27 ore). (cliccate su ogni foto per leggere il report)https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10152074077340688.1073741872.128158610687&type=3
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
kenparker":2wvario0 ha scritto:
Nulla da dire, hanno giocato meglio, ma il gioco, che comunque mi ha ben impressionato, si presta molto al kingmaking.

Come tutti i giochi con componenti di maggioranza, no? :)[/quote]

Vero. E infatti mi ruga sempre. Devo starmene nascosto fino all'ultimo per non subire gli attacchi, a volte solo per affetto, dei miei 'amici'
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.565
Località
milano
Goblons
684
kenparker":1qd3g5yn ha scritto:
kenparker":1qd3g5yn ha scritto:
Nulla da dire, hanno giocato meglio, ma il gioco, che comunque mi ha ben impressionato, si presta molto al kingmaking.

Come tutti i giochi con componenti di maggioranza, no? :)

Vero. E infatti mi ruga sempre. Devo starmene nascosto fino all'ultimo per non subire gli attacchi, a volte solo per affetto, dei miei 'amici'

King-bashing su kenparker FOREVER!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso